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Centralina che non ricarica la BS?

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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 13:59:05
Se hai dubbi sulla tensione dell'alternatore meglio misurare con meno carico possibile
 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 15:47:37
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 13:59:05

Se hai dubbi sulla tensione dell'alternatore meglio misurare con meno carico possibile  
In realtà non è che abbia dubbi sull alternatore... Siccome non ho alcuna esperienza mi chiedo se 13.85 in bs senza carichi importanti é una tensione giusta x questo impianto... (in effetti 13.85 la batteria piano, ma si carica) ,e soprattutto se é giusto che di notte con 10A di frigo piu fari e radio la tensione cala a 12.9 che credo io non sia sufficiente x caricare, ma solo x non scaricare.
Se le potenzialità dell impianto sono queste o ce qualcosa che non va e se nel caso si può migliorare qualcosa .. 
Vorrei sapere se la centralina schaudt originale avrebbe reso di più del bypass col rele da 200A che ho adesso . 
Gracias 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:43:15
Se la centralina aveva solo incorporato un relè, facevano lo stesso lavoro, se aveva una specie di EPE, cioè una cosa elettronica che gestiva la tensione in ingresso in base ai suoi rilevamenti sulla BS, tipo il regolatore del panello o il caricabatteria elettronico, allora era meglio.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 18:58:07
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 17:43:15

Se la centralina aveva solo incorporato un relè, facevano lo stesso lavoro, se aveva una specie di EPE, cioè una cosa elettronica che gestiva la tensione in ingresso in base ai suoi rilevamenti sulla BS, tipo il regolatore del panello o il caricabatteria elettronico, allora era meglio.
Sicuramente aveva un rele xke sullo schema se ne vedono 2 o 3...
Quindi faceva lo stesso allora.. 
Ho riletto le risposte iniziali dell argomento in cui qualcuno mi ha detto "non ce la fanno a ricaricare la bs con carichi abb sostanziosi attaccati" 
Tu per esempio riesci a ricaricare con il frigo trivalente elettrico (12 o 220 piu o meno consuma uguale il mio) i fari e la radio(la notte senza pannello intendo)?? 
Aprirò una discussione diversa su cosa si può installare x aumentare la capacità di ricarica in marcia di notte... Speriamo che si possa fare con pochi soldi... smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/08/2018 alle 19:00:48
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 19:42:03
Una volta c'era l'epe, energu power Evolution, ottimizza la ricarica ma se manca la corrente, gli ampere, l'unica è un alternatore più grande, ma aumenterai un po'i consumi. Il tuo è cone quello di serie o maggiorato?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 23:32:27
Di serie... L ho messo nuovo uguale a quello che aveva... A saperlo lo prendevo piu grosso.. In realtà basta non mettersi in marcia di notte con bs scarica, cosa che non mi succede mai finora... Xke la carica la tiene tranquillamente .. È che se un giorno capitasse.. X caricare devo staccare il frigo... Ma quindi tu dici che 13.85 v su bs sono troppo pochi a motore acceso senza carichi grossi? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 23/08/2018 alle: 23:56:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2018 alle 23:32:27

Di serie... L ho messo nuovo uguale a quello che aveva... A saperlo lo prendevo piu grosso.. In realtà basta non mettersi in marcia di notte con bs scarica, cosa che non mi succede mai finora... Xke la carica la tiene tranquillamente
.. È che se un giorno capitasse.. X caricare devo staccare il frigo... Ma quindi tu dici che 13.85 v su bs sono troppo pochi a motore acceso senza carichi grossi? 
...
Da manuale mi pare che l'alternatore eroghi qualcosa in più, le batterie preferirebbero 14,6v se non erro quando "vogliono" essere caricate, ma si caricano anche a 13,8, non mi farei troppe paranoie.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 00:03:19
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2018 alle 14:28:41

Ho letto gli interventi che mi ero perso dopo il mio. Però calcola che il frigo a 220v assorbirà circa 100/120w ma essendo usato tramite inverter ci sono delle perdite dovute all'efficienza che non è del 100%, dunque
fai 120w/10 invece che 12 e hai 12A. Poi dici che la centralina è da 15A ma non è una centrale nucleare, prende la corrente dall'alternatore che pur se maggiorato confronto alla versione furgone se viaggi con molte utenze accese (fari, stereo, etc..) non è detto che abbia questi 15A che la centralina dichiara come massimi. Il voltometro ce l'hai su un qualche pannello da quanto dici, prova a leggere a motore spento da un pò e a motore acceso, senza frigo, poi accendi il frigo.
...
Ho riletto questo tuo vecchio intervento... Ma quindi anche tu dicevi che con 10/12 A do frigo, luci e radio, la bs non si carica con un alternatore normale...
È questo che vorrei capire x sapere se l impianto non va benissimo oppure devo semplicemente aumentarne la capacità di produzione in qualche modo.. 
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dekracap
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11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 11:35:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2018 alle 00:03:19

Ho riletto questo tuo vecchio intervento... Ma quindi anche tu dicevi che con 10/12 A do frigo, luci e radio, la bs non si carica con un alternatore normale... È questo che vorrei capire x sapere se l impianto non va benissimo oppure devo semplicemente aumentarne la capacità di produzione in qualche modo.. 
Secondo me se l'alternatore è quello della versione furgone poco margine hai per caricare.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:19:12
Quindi l impianto funziona correttamente... Per caricare devo spegnere il frigo... Ho letto altri post di altre persone che hanno 13.8 in bs in marcia... Altri 14...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:28:17
Cito pur non avendo i diritti laugh​​​​​​... 

2017 alle: 01:42:35
In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/08/2017 alle 17:05:53 

ciao a tutti, inserisco nuovamente il post perche' non sono stato molto chiaro nel precedente e non ho avuto risposte ma essendo in partenza avrei bisogno di un vostro sempre preziosissimo consiglio. La faccio breve inserendo
Ciao , 

provo a risponderti sinteticamente 

// B M a motore spento misura 12,3 volt // Hai la batteria motore scarica o sofferente 

// B M a motore acceso misura 14,5 volt // Hai l impianto elettrico che funziona egregiamente 

// B S agm a motore spento misura 12,9 volt // Hai la batteria servizi verosimilmente carica 

// B S agm a motore acceso misura 14,1 volt // Hai una caduta di tensione tutto sommato accettabile 

// BS accendendo il frigo cala a 13,2 volt // Hai il frigo alimentato da questa e tutto sommato una buona linea dedicata 


// Ci sono altri controlli che posso fare? // 

Si ovvio , ma l impianto elettrico è a posto così yes



Mar..cucciolowink
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In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:32:28
Ecco io con frigo acceso ho 13.3 invece che 13.2, ma ho con frigo spento 13.85 invece che 14.1... 
​​​​​​Cmq con 13.8 la bs si carica anche se piano.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 20:44:47
Ho fatto un altro conto... Se un alternatore produce 55A a 12v sono 660 w... Abbastanza x alimentare un clima da tetto .. 
Poniamo che ho 6 a di fari, 2 a d autoradio, 10 di frigo e altri 10 x esagerare .. Fanno 28A e ne rimangono 27a!! Non dovrebbero essere sufficienti per caricare le 2 batterie?? 

Sono calcoli corretti? 
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:16:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2018 alle 20:44:47

Ho fatto un altro conto... Se un alternatore produce 55A a 12v sono 660 w... Abbastanza x alimentare un clima da tetto ..  Poniamo che ho 6 a di fari, 2 a d autoradio, 10 di frigo e altri 10 x esagerare .. Fanno 28A e ne rimangono 27a!! Non dovrebbero essere sufficienti per caricare le 2 batterie??  Sono calcoli corretti? 
L'assorbimento delle centraline motore, servizi, elettrovalvole etc non lo conti? Secondo me non ti avanza nulla. Avresti fatto meglio quando hai cambiato alternatore e metterne uno di maggiore potenza, almeno 30A in più
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 15:39:15
In risposta al messaggio di RobVision del 26/08/2018 alle 12:16:21

L'assorbimento delle centraline motore, servizi, elettrovalvole etc non lo conti? Secondo me non ti avanza nulla. Avresti fatto meglio quando hai cambiato alternatore e metterne uno di maggiore potenza, almeno 30A in più
..vorrà dire che devo rinunciare a caricare la bs di notte con 10A di frigo attaccato...dovrò partire con batteria ben carica altrimenti. .ma sti 13.85v in moto alla fine sono sbagliati o no sulla bs senza grossi carichi con l alternatore base?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 15:39:15

..vorrà dire che devo rinunciare a caricare la bs di notte con 10A di frigo attaccato...dovrò partire con batteria ben carica altrimenti. .ma sti 13.85v in moto alla fine sono sbagliati o no sulla bs senza grossi carichi con l alternatore base?
Credo siano dovuti appunto all'alternatore e cablaggi al limite: almeno 14V me li aspetto
- Roberto -
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 18:52:00
In risposta al messaggio di RobVision del 26/08/2018 alle 18:34:54

Credo siano dovuti appunto all'alternatore e cablaggi al limite: almeno 14V me li aspetto
Capito. Ti posso dire che tra bs e utenze ho cadute d tenaione da 0 a 0,4 v quindi penso sia buono.. A questo punto i cablaggi incriminati dovrebbero essere quelli tra bm e bs.. O da alternatore a bm..? Il cavo da dove prende corrente ilnrele del parallelo mi sembra abb grosso 5mm con guaina di diametro .. Mentre il cavi che dal rele (appena messo) vanno a bs sono un po piu sottili e si scaldano in prossimità del rele... Il rele stesso scalda abbastanza .. Questi ultimi cavi sono però lunghi solo mezzo metro... Provare a cambiarlo non mi costa nulla se mi dite possa servire... Certo che l elettrauto dopo che leggeva 13.8 poteva dirmelo, invece mi ha detto che andava bene..
Faccio di nuovo presente che il rele è direttamente collegato tra bm ebs xke si attiva solo con piu di 13v..
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Modificato da Hunter85 il 26/08/2018 alle 19:01:57
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:10:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 18:52:00

Capito. Ti posso dire che tra bs e utenze ho cadute d tenaione da 0 a 0,4 v quindi penso sia buono.. A questo punto i cablaggi incriminati dovrebbero essere quelli tra bm e bs.. O da alternatore a bm..? Il cavo da dove prende
corrente ilnrele del parallelo mi sembra abb grosso 5mm con guaina di diametro .. Mentre il cavi che dal rele (appena messo) vanno a bs sono un po piu sottili e si scaldano in prossimità del rele... Il rele stesso scalda abbastanza .. Questi ultimi cavi sono però lunghi solo mezzo metro... Provare a cambiarlo non mi costa nulla se mi dite possa servire... Certo che l elettrauto dopo che leggeva 13.8 poteva dirmelo, invece mi ha detto che andava bene.. Faccio di nuovo presente che il rele è direttamente collegato tra bm ebs xke si attiva solo con piu di 13v..
...
Parti dal presupposto che se c'è calore è perchè c'è resistenza, ed a parità di corrente l'unico modo per diminuire la resistenza è aumentare la sezione dei conduttori e la qualità delle giunzioni.

Ovvio che se il cavo tra alternatore e BM è "preciso" anche li hai un potenziale collo do bottiglia, andrebbe tutto ripensato in funzione dell'utilizzo che fai dell'energia.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:18:49
Capito.. Però se misuro la tensione su bm ed è corretta (devo ancora farlo) allora il problema è x forza tra bm e bs? Cmq provo a cambiare quelli del rele e vediamo... Cacchio con l elettrauto l abbiamo visto insieme 13.8, ma io non pensavo fosse poco...
I calcolatori di sezione sul web sono attendibili o devo aumentare ? 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 23:54:18
Ho misurato la Bm.. 14.3 al minimo x cui l alternatore va bene .. Poi se accendo i fari scende a 13.75..sempre al minimo.. Non dovrò mica rifare tutti i cablaggi del motore  surpriseche tralaltro sono originali del camper quindi già progettati cosi... E sempre nello stesso momento su bs 13.3 al minimo, 13.85 se accelero un po .. Mi aiutate a capire quali sono i cavi da ingrossare? 
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