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Centralina EBL208 S B Caricabatterie bruciato

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Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 14:16:36
Ciao, mi si è bruciato il blocco di ricarica batterie della Elektroblock EBL208S. Attualmente, tramite pannello solare e alternatore carica ugualmente si la BM che la BS e tutto funziona regolarmente. Smontata la centralina o verificato che oltre all'esplosione di un condensatore, si sono cotti alcuni componenti oltre ad alcune resistenze che sembrano di precisione. Il problema è capire il valore di queste ultime, Qualcuno ha lo schema elettrico del modulo di ricarica che dovrebbe essere un LAS 1216? Visto che la centralina funziona regolarmente e che il costo del nuovo non è da poco. In alternativa, se non trovo lo schema elettrico per ripararla, avrei pensato di mettere un caricabatterie con funzione  di mantenimento sempre collegato se mi aggancio alla 220V Secondo gli esperti riesco ad evitarmi di sostituire la centralina cosi? Grazie
Giannito
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:14:25
In risposta al messaggio di Giannit65 del 12/09/2023 alle 14:16:36

Ciao, mi si è bruciato il blocco di ricarica batterie della Elektroblock EBL208S. Attualmente, tramite pannello solare e alternatore carica ugualmente si la BM che la BS e tutto funziona regolarmente. Smontata la centralina
o verificato che oltre all'esplosione di un condensatore, si sono cotti alcuni componenti oltre ad alcune resistenze che sembrano di precisione. Il problema è capire il valore di queste ultime, Qualcuno ha lo schema elettrico del modulo di ricarica che dovrebbe essere un LAS 1216? Visto che la centralina funziona regolarmente e che il costo del nuovo non è da poco. In alternativa, se non trovo lo schema elettrico per ripararla, avrei pensato di mettere un caricabatterie con funzione  di mantenimento sempre collegato se mi aggancio alla 220V Secondo gli esperti riesco ad evitarmi di sostituire la centralina cosi? Grazie Giannito
...
Non sono esperto di elettronica.. però posso suggerirti semplicemente di acquistare un nuovo caricabatterie 230v della corrente che preferisci. Per esempio un victron tra i vari che fa.
bluesmart ip22, ip67
O Phoenix Smart.

Tutti hanno le stesse caratteristiche software e di algoritmo.
Sono completamente programmabili per tutte le batterie del pianeta.
E lavorano in rete con altri dispositivi victron nonché shunt e sensori vari per affinare al massimo le impostazioni di carica.
La corrente massima si può decidere a piacimento da app.  Funzionano anche come alimentatore a tensione costante e corrente costante. Sempre che decidi tu.

Ip22 è il più basico e meno caro.arruva a30A. Esiste a 1, 2 o 3 uscite.
Screenshot_2023-09-12-17-09-48-371_com_android_chrome.jpg
Ip67 è specifico per esterni ed ambienti sottoposti a liquidi aggressivi. Arriva a 25A.
Una sola uscita.
Screenshot_2023-09-12-17-10-13-031_com_android_chrome.jpg


Phoenix Smart arriva a 50A costa una caterva e non ha le ventole.
E anche 2 uscite quindi anche BM volendo
Screenshot_2023-09-12-17-10-48-109_com_android_chrome.jpg

Vorrei fare una domanda.
Perché leggo di molti caricabatterie integrati nelle centraline che si bruciano?

Io sono anni che uso regolatori mppt (prima epever e poi victron) tutti i giorni 12 ore al giorno spesso ad alti livelli di corrente, e non ho mai bruciato nulla.

È una curiosità che ho..una cosa che noto.
Cb 230 invece usati 3 volte in 5 anni di vita in camper quindi non stressati.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/09/2023 alle: 10:18:18
In risposta al messaggio di Giannit65 del 12/09/2023 alle 14:16:36

Ciao, mi si è bruciato il blocco di ricarica batterie della Elektroblock EBL208S. Attualmente, tramite pannello solare e alternatore carica ugualmente si la BM che la BS e tutto funziona regolarmente. Smontata la centralina
o verificato che oltre all'esplosione di un condensatore, si sono cotti alcuni componenti oltre ad alcune resistenze che sembrano di precisione. Il problema è capire il valore di queste ultime, Qualcuno ha lo schema elettrico del modulo di ricarica che dovrebbe essere un LAS 1216? Visto che la centralina funziona regolarmente e che il costo del nuovo non è da poco. In alternativa, se non trovo lo schema elettrico per ripararla, avrei pensato di mettere un caricabatterie con funzione  di mantenimento sempre collegato se mi aggancio alla 220V Secondo gli esperti riesco ad evitarmi di sostituire la centralina cosi? Grazie Giannito
...
Non conosco la EBL208, ma le centraline Schaudt sono tutte abbastanza simili, per quanto ho visto.
Ho avuto una EBL101 e ora ho una EBL29 e entrambe hanno un connettore BLOCK7 dove entrare con un caricabatterie esterno.
In tal caso per escludere il caricabatterie interno si toglie il fusibile da 20A Internes Ladermodul.

Capture(6).JPG

Per proteggere la centralina da sbalzi di tensione o picchi sulla linea 220, ho installato, come consigliato dalla Schaudt un modulo esterno Schaudt OVP01 , la cui installazione è banale.

OVP01_web(2).jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/09/2023 alle 10:21:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:27:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 10:18:18

Non conosco la EBL208, ma le centraline Schaudt sono tutte abbastanza simili, per quanto ho visto. Ho avuto una EBL101 e ora ho una EBL29 e entrambe hanno un connettore BLOCK7 dove entrare con un caricabatterie esterno. In
tal caso per escludere il caricabatterie interno si toglie il fusibile da 20A Internes Ladermodul. Per proteggere la centralina da sbalzi di tensione o picchi sulla linea 220, ho installato, come consigliato dalla Schaudt un modulo esterno Schaudt OVP01 , la cui installazione è banale.
...
Ciao Tommaso bentornato smiley.

Bello quel modulo.
Secondo te ha senso anche con un Cb esterno in un camper preistorico come il mio dove la 220 si riduce a un led e un alimentatore con ponte raddrizzatore (inutilizzato) e un circuito banale analogico per Cb interno da 5A?

Inoltre il Cb interno è su un selettore bm/off/bs che , avendo installato un moderno Cb esterno, terrei quasi sempre spento (salvo voler aggiungere 5A ai 20 del Cb esterno).

Ma il Cb victron è a rischio sbalzi di tensione AC?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 12:37:50
Ciao, intanto, ringrazio tutti per le risposte, per quanto riguarda il perché si è bruciato, penso di averlo capito troppo tardi, infatti chi ha montato il pannello solare anziché utilizzare l'apposito connettore previsto sulla centralina, pare abbia collegato i cavi sul parallelatore direttamente (seno pare, poi verificherò accuratamente). Riguardo il connettore di ricarica esterno, la EBL208 S, non ha ingresso per caricabatterie estero, l'unico ingresso disponibile è quello dei pannelli solari (a meno che non abbia la stessa funzione), cosa che potrebbe essere.
Giannito
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/09/2023 alle: 20:39:06
In risposta al messaggio di Giannit65 del 13/09/2023 alle 12:37:50

Ciao, intanto, ringrazio tutti per le risposte, per quanto riguarda il perché si è bruciato, penso di averlo capito troppo tardi, infatti chi ha montato il pannello solare anziché utilizzare l'apposito connettore previsto
sulla centralina, pare abbia collegato i cavi sul parallelatore direttamente (seno pare, poi verificherò accuratamente). Riguardo il connettore di ricarica esterno, la EBL208 S, non ha ingresso per caricabatterie estero, l'unico ingresso disponibile è quello dei pannelli solari (a meno che non abbia la stessa funzione), cosa che potrebbe essere.
...
Hanno collegato i pannelli solari senza un apposito regolatore e nemmeno usando il regolatore integrato della centralina?surprise
Ti va bene che non hai bruciato le batterie e altro!

In ogni caso ti consiglio di non usare il regolatore solare integrato. Sicuramente è pwm.
Un mppt economico sicuramente ti estrae circa un 20% in più dai pannelli quando stai chiedendo tutta la potenza possibile.

Ho avuto modo proprio 2 giorni fa di fare l ennesimo confronto tra mppt e Pwm .

A meno che il regolatore schaudt sia Mppt cosa che dubito.

Paradossalmente i Cb integrati nelle centraline si che sono quasi sempre validi. Ma  il regolatore solare proprio no. Oltre a essere pwm hanno solitamente una potenza di ingresso fortemente limitata.. quando ormai un mppt da X Amper, ha una potenza in ingresso virtualmente libera e comunque sempre molto maggiore dell' uscita. E tensioni di ingresso ammesse da 60 a 100-150v. Il che ti permette di sbizzarrirti nella scelta tra serie e parallelo e qualsiasi numero di celle presenti sul mercato dei pannelli.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/09/2023 alle: 21:18:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 10:27:53

Ciao Tommaso bentornato . Bello quel modulo. Secondo te ha senso anche con un Cb esterno in un camper preistorico come il mio dove la 220 si riduce a un led e un alimentatore con ponte raddrizzatore (inutilizzato) e un
circuito banale analogico per Cb interno da 5A? Inoltre il Cb interno è su un selettore bm/off/bs che , avendo installato un moderno Cb esterno, terrei quasi sempre spento (salvo voler aggiungere 5A ai 20 del Cb esterno). Ma il Cb victron è a rischio sbalzi di tensione AC?
...
Grazie e ben trovato!
Due mesi in Scozia e mi ero disintossicato dal COL laugh

Piu le cose sono semplici e piu sono resistenti, di solito, e se si bruciano lo fanno veramente con fuoco e fumo, ma serve insistere parecchio! laugh

Secondo me da te quel protettore non penso che serva piu di tanto, anche se sicuramente male non puo fare.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/09/2023 alle 21:25:58
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/09/2023 alle: 21:24:37
In risposta al messaggio di Giannit65 del 13/09/2023 alle 12:37:50

Ciao, intanto, ringrazio tutti per le risposte, per quanto riguarda il perché si è bruciato, penso di averlo capito troppo tardi, infatti chi ha montato il pannello solare anziché utilizzare l'apposito connettore previsto
sulla centralina, pare abbia collegato i cavi sul parallelatore direttamente (seno pare, poi verificherò accuratamente). Riguardo il connettore di ricarica esterno, la EBL208 S, non ha ingresso per caricabatterie estero, l'unico ingresso disponibile è quello dei pannelli solari (a meno che non abbia la stessa funzione), cosa che potrebbe essere.
...
nelle Schaudt che conosco io l ingresso per pannello solare è il connettore a tre poli BLOCK6 , ma si puo entrare con massimo 15A piu che sufficenti con un normale pannello da 150W ma non bisogna avere troppi pannelli.

Se non si vuole entrare con il BLOCK6 (sempre comunque passando prima da un regolatore solare), l alternativa è collegarsi direttamente (sempre a valle del regolatore solare) sui poli della BS (o su qualche cavo grossettino collegato direttamente ai poli della BS).

LA stessa cosa dovrebbe valere per un CB 220 esterno, disabilitare quello della centralina togliendo il relativo fusibile e collegare il CB 220 direttamente ai poli della BS. Salvo giri strani di fili o impianti particolari o modificati, quindi prima di ogni cosa cercare di capire l impianto.
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/09/2023 alle: 21:32:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 21:18:23

Grazie e ben trovato! Due mesi in Scozia e mi ero disintossicato dal COL Piu le cose sono semplici e piu sono resistenti, di solito, e se si bruciano lo fanno veramente con fuoco e fumo, ma serve insistere parecchio! Secondo me da te quel protettore non penso che serva piu di tanto, anche se sicuramente male non puo fare.
Haha pure io mi disintossico ogni tanto laugh.

In effetti quel protettore sarebbe esclusivamente per il Cb victron.
Il ponte raddrizzatore che ho disabilitato e il Cb originale analogico non credo siano molto delicati.. comunque c'è una bestia di trasformatore di ferro a monte.

Dovrei capire che protezioni ha il Cb victron lato AC.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 13/09/2023 alle: 21:38:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 21:24:37

nelle Schaudt che conosco io l ingresso per pannello solare è il connettore a tre poli BLOCK6 , ma si puo entrare con massimo 15A piu che sufficenti con un normale pannello da 150W ma non bisogna avere troppi pannelli.
Se non si vuole entrare con il BLOCK6 (sempre comunque passando prima da un regolatore solare), l alternativa è collegarsi direttamente (sempre a valle del regolatore solare) sui poli della BS (o su qualche cavo grossettino collegato direttamente ai poli della BS). LA stessa cosa dovrebbe valere per un CB 220 esterno, disabilitare quello della centralina togliendo il relativo fusibile e collegare il CB 220 direttamente ai poli della BS. Salvo giri strani di fili o impianti particolari o modificati, quindi prima di ogni cosa cercare di capire l impianto.
...
Infatti sono curioso di sapere che significa che gli hanno collegato i pannelli direttamente sul "parallelaTore". Praticamente sembra o direttamente su bs o su bm. Senza alcuna regolazione.

Non so se questo possa guastare la parte cb della centralina. Sicuramente può distruggere batterie, visto che da cariche il pannello si porterebbe a tensioni dell' ordine dei 16/17v secondo me, facendo bollire alla grande..e questo se è un 36 celle altrimenti ciao.

Un mio amico ha fatto scoppiare 2 AGM solari da 250ah carissime per collegarci pannelli a 60 o 72 celle direttamente senza regolatore...chi sa magari pure in serie questo non lo so.surprise
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Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
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Inserito il 14/09/2023 alle: 15:11:24
Allora, questa mattina ho fatto una verifica, dal pannello solare,arrivano i cavi al regolatore e da lì vanno alla BS e alla BM, il tutto dentro l'armadio. Dalle batterie, i cavi vanno sotto la dimette dove c'è il parallelatore che e collegato ai cavi delle relative batterie, sulla centralina. Adesso, mi chiedo, ma il parallelatore e giusto collegato in questa maniera? Il parallelatore non dovrebbe essere collegato all' uscita del regolatore?
Giannito

Modificato da Giannit65 il 14/09/2023 alle 15:14:19
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12/11/2006 57978
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Inserito il 14/09/2023 alle: 16:01:26
In risposta al messaggio di Giannit65 del 14/09/2023 alle 15:11:24

Allora, questa mattina ho fatto una verifica, dal pannello solare,arrivano i cavi al regolatore e da lì vanno alla BS e alla BM, il tutto dentro l'armadio. Dalle batterie, i cavi vanno sotto la dimette dove c'è il parallelatore
che e collegato ai cavi delle relative batterie, sulla centralina. Adesso, mi chiedo, ma il parallelatore e giusto collegato in questa maniera? Il parallelatore non dovrebbe essere collegato all' uscita del regolatore?
...
come descritto sembra tutto regolare, se ho capito bene.
L importante è che il regolatore c'è.

La BS e la BM sono collegate assieme tramite iil parallelatore che appunto avviando il motore le mette in parallelo. L alternatore carica la BM e anche la BS quando è collegata a BM tramite il parallelatore.

Collegare il regolatore solare sui poli delle batterie o sui morsetti del parallelatore dove arrivano i grossi cavi dalle batterie, è la stessa cosa, di solito ci si collega dove piu comodo da raggiungere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:44:54
In risposta al messaggio di Giannit65 del 14/09/2023 alle 15:11:24

Allora, questa mattina ho fatto una verifica, dal pannello solare,arrivano i cavi al regolatore e da lì vanno alla BS e alla BM, il tutto dentro l'armadio. Dalle batterie, i cavi vanno sotto la dimette dove c'è il parallelatore
che e collegato ai cavi delle relative batterie, sulla centralina. Adesso, mi chiedo, ma il parallelatore e giusto collegato in questa maniera? Il parallelatore non dovrebbe essere collegato all' uscita del regolatore?
...
Scusa ma intendi oarallelatore che serve a tenere la bm carica da solare? O parallelaTore che serve a caricare la bs dall' alternatore?

Il primo spesso non è un vero parallelaTore, ad esempio il CBE ha una corrente limitata a 4A e corrente monodirezionale.. quindi non fa parallelo.
Il victron cyrix e altri simili Invece fanno parallelo secco. Ma infatti servono anche da ALTERNATORE.


Il oarallelatore classico da alternatore invece è un comune relè.

Tutti questi dispositivi devono essere messi tra il positivo bm e il positivo bs.

Anche se parli del primo caso non deve mica essere per forza all uscita del regolatore.
Va bene lo stesso perché comunque quella sarà comune al positivo bs.
Ma per ottenere la massima efficienza va sempre collegato semplicemente tra positivo bs e positivo bm. Meglio se su cavo dedicato.

Quando si collegano cose e dispositivi per comodità all uscita di un regolatore solare o di un Cavo generale di una centralina non è sempre la cosa migliore.

Possibilmente i vari dispositivi vanno collegati direttamente sulle batterie o su una barra di connessione comune che viene dalle batterie con un cavo corto e grosso. 
In questo caso mio lo scatolotto nero col cavo rosso grosso. E per i negativi un bullone a massa che non si vede. Quello cerchiato non c'entra, è il fusibile mega da 250A del parallelaTore victron (e parallelo delle 2 bs) che serve per sopportare l avviamento con bs in parallelo.
IMG_20230904_094030(4).jpg
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