In risposta al messaggio di Giannit65 del 12/09/2023 alle 14:16:36Non sono esperto di elettronica.. però posso suggerirti semplicemente di acquistare un nuovo caricabatterie 230v della corrente che preferisci. Per esempio un victron tra i vari che fa.
Ciao, mi si è bruciato il blocco di ricarica batterie della Elektroblock EBL208S. Attualmente, tramite pannello solare e alternatore carica ugualmente si la BM che la BS e tutto funziona regolarmente. Smontata la centralinao verificato che oltre all'esplosione di un condensatore, si sono cotti alcuni componenti oltre ad alcune resistenze che sembrano di precisione. Il problema è capire il valore di queste ultime, Qualcuno ha lo schema elettrico del modulo di ricarica che dovrebbe essere un LAS 1216? Visto che la centralina funziona regolarmente e che il costo del nuovo non è da poco. In alternativa, se non trovo lo schema elettrico per ripararla, avrei pensato di mettere un caricabatterie con funzione di mantenimento sempre collegato se mi aggancio alla 220V Secondo gli esperti riesco ad evitarmi di sostituire la centralina cosi? Grazie Giannito
In risposta al messaggio di Giannit65 del 12/09/2023 alle 14:16:36Non conosco la EBL208, ma le centraline Schaudt sono tutte abbastanza simili, per quanto ho visto.
Ciao, mi si è bruciato il blocco di ricarica batterie della Elektroblock EBL208S. Attualmente, tramite pannello solare e alternatore carica ugualmente si la BM che la BS e tutto funziona regolarmente. Smontata la centralinao verificato che oltre all'esplosione di un condensatore, si sono cotti alcuni componenti oltre ad alcune resistenze che sembrano di precisione. Il problema è capire il valore di queste ultime, Qualcuno ha lo schema elettrico del modulo di ricarica che dovrebbe essere un LAS 1216? Visto che la centralina funziona regolarmente e che il costo del nuovo non è da poco. In alternativa, se non trovo lo schema elettrico per ripararla, avrei pensato di mettere un caricabatterie con funzione di mantenimento sempre collegato se mi aggancio alla 220V Secondo gli esperti riesco ad evitarmi di sostituire la centralina cosi? Grazie Giannito
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 10:18:18Ciao Tommaso bentornato
Non conosco la EBL208, ma le centraline Schaudt sono tutte abbastanza simili, per quanto ho visto. Ho avuto una EBL101 e ora ho una EBL29 e entrambe hanno un connettore BLOCK7 dove entrare con un caricabatterie esterno. Intal caso per escludere il caricabatterie interno si toglie il fusibile da 20A Internes Ladermodul. Per proteggere la centralina da sbalzi di tensione o picchi sulla linea 220, ho installato, come consigliato dalla Schaudt un modulo esterno Schaudt OVP01 , la cui installazione è banale.
In risposta al messaggio di Giannit65 del 13/09/2023 alle 12:37:50Hanno collegato i pannelli solari senza un apposito regolatore e nemmeno usando il regolatore integrato della centralina?
Ciao, intanto, ringrazio tutti per le risposte, per quanto riguarda il perché si è bruciato, penso di averlo capito troppo tardi, infatti chi ha montato il pannello solare anziché utilizzare l'apposito connettore previstosulla centralina, pare abbia collegato i cavi sul parallelatore direttamente (seno pare, poi verificherò accuratamente). Riguardo il connettore di ricarica esterno, la EBL208 S, non ha ingresso per caricabatterie estero, l'unico ingresso disponibile è quello dei pannelli solari (a meno che non abbia la stessa funzione), cosa che potrebbe essere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 10:27:53Grazie e ben trovato!
Ciao Tommaso bentornato . Bello quel modulo. Secondo te ha senso anche con un Cb esterno in un camper preistorico come il mio dove la 220 si riduce a un led e un alimentatore con ponte raddrizzatore (inutilizzato) e uncircuito banale analogico per Cb interno da 5A? Inoltre il Cb interno è su un selettore bm/off/bs che , avendo installato un moderno Cb esterno, terrei quasi sempre spento (salvo voler aggiungere 5A ai 20 del Cb esterno). Ma il Cb victron è a rischio sbalzi di tensione AC?
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In risposta al messaggio di Giannit65 del 13/09/2023 alle 12:37:50nelle Schaudt che conosco io l ingresso per pannello solare è il connettore a tre poli BLOCK6 , ma si puo entrare con massimo 15A piu che sufficenti con un normale pannello da 150W ma non bisogna avere troppi pannelli.
Ciao, intanto, ringrazio tutti per le risposte, per quanto riguarda il perché si è bruciato, penso di averlo capito troppo tardi, infatti chi ha montato il pannello solare anziché utilizzare l'apposito connettore previstosulla centralina, pare abbia collegato i cavi sul parallelatore direttamente (seno pare, poi verificherò accuratamente). Riguardo il connettore di ricarica esterno, la EBL208 S, non ha ingresso per caricabatterie estero, l'unico ingresso disponibile è quello dei pannelli solari (a meno che non abbia la stessa funzione), cosa che potrebbe essere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 21:18:23Haha pure io mi disintossico ogni tanto
Grazie e ben trovato! Due mesi in Scozia e mi ero disintossicato dal COL Piu le cose sono semplici e piu sono resistenti, di solito, e se si bruciano lo fanno veramente con fuoco e fumo, ma serve insistere parecchio! Secondo me da te quel protettore non penso che serva piu di tanto, anche se sicuramente male non puo fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 21:24:37Infatti sono curioso di sapere che significa che gli hanno collegato i pannelli direttamente sul "parallelaTore". Praticamente sembra o direttamente su bs o su bm. Senza alcuna regolazione.
nelle Schaudt che conosco io l ingresso per pannello solare è il connettore a tre poli BLOCK6 , ma si puo entrare con massimo 15A piu che sufficenti con un normale pannello da 150W ma non bisogna avere troppi pannelli.Se non si vuole entrare con il BLOCK6 (sempre comunque passando prima da un regolatore solare), l alternativa è collegarsi direttamente (sempre a valle del regolatore solare) sui poli della BS (o su qualche cavo grossettino collegato direttamente ai poli della BS). LA stessa cosa dovrebbe valere per un CB 220 esterno, disabilitare quello della centralina togliendo il relativo fusibile e collegare il CB 220 direttamente ai poli della BS. Salvo giri strani di fili o impianti particolari o modificati, quindi prima di ogni cosa cercare di capire l impianto.
In risposta al messaggio di Giannit65 del 14/09/2023 alle 15:11:24come descritto sembra tutto regolare, se ho capito bene.
Allora, questa mattina ho fatto una verifica, dal pannello solare,arrivano i cavi al regolatore e da lì vanno alla BS e alla BM, il tutto dentro l'armadio. Dalle batterie, i cavi vanno sotto la dimette dove c'è il parallelatoreche e collegato ai cavi delle relative batterie, sulla centralina. Adesso, mi chiedo, ma il parallelatore e giusto collegato in questa maniera? Il parallelatore non dovrebbe essere collegato all' uscita del regolatore?
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In risposta al messaggio di Giannit65 del 14/09/2023 alle 15:11:24Scusa ma intendi oarallelatore che serve a tenere la bm carica da solare? O parallelaTore che serve a caricare la bs dall' alternatore?
Allora, questa mattina ho fatto una verifica, dal pannello solare,arrivano i cavi al regolatore e da lì vanno alla BS e alla BM, il tutto dentro l'armadio. Dalle batterie, i cavi vanno sotto la dimette dove c'è il parallelatoreche e collegato ai cavi delle relative batterie, sulla centralina. Adesso, mi chiedo, ma il parallelatore e giusto collegato in questa maniera? Il parallelatore non dovrebbe essere collegato all' uscita del regolatore?
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