In risposta al messaggio di Rudy1968 del 16/09/2023 alle 20:20:26Immagino Tu sia certo, che non sia un problema di batterie, connessioni, ecc.
Ciao a tutti. Ripropongo la questione perché sono attualmente in ferie e dopo un periodo di corretto funzionamento, ha ripreso a dare noie: adesso accende e spegne a piacimento la luce esterna. Sul mio van è presentela centralina della Nordelettronica NE196. Da tempo mi restituisce problemi del tipo: si spegne da sola-suona in continuazione-si accendono tutte le spie e spesso non risulta funzionante lasciandomi completamente senza servizi. A qualcuno è capitato? Ho già provato a verificare le connessioni ma sono tutte in ordine. L’altro problema è che non la fanno più dal 2020 ed è stata sostituita dal modello NE356. Qualcuno mi può dire se sono intercambiabili e cioè se acquisto la 356 non devo cambiare i collegamenti? Grazie mille Rudy
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 09/09/2024 alle 15:51:39Prima cosa, come ti hanno già suggerito, è quella di togliere corrente per un reset. Poi quello che dici, secondo me, non è causato dalla NE 196 ma dal pannello di controllo (di cui non ricordo la sigla alfanumerica). E' lì che ti devi concentrare secondo me.
Idee?
In risposta al messaggio di gduca del 09/09/2024 alle 19:55:38Grazie per la risposta. Ma non può essere il pannello di controllo perché da troppi errori e i tasti a volte funzionano e a volte no. Dovrei fare delle prove sostituendo prima la centralina poi magari il display ma diventerebbero troppo costose. Dovrei trovare qualche officina che facesse le verifiche e mi facesse pagare solo ciò che non va. Ho già avuto pessime esperienze in merito
Prima cosa, come ti hanno già suggerito, è quella di togliere corrente per un reset. Poi quello che dici, secondo me, non è causato dalla NE 196 ma dal pannello di controllo (di cui non ricordo la sigla alfanumerica). E' lì che ti devi concentrare secondo me.
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 10/09/2024 alle 20:41:40Scusa se sono molto diretto con le parole, ma ho come l'impressione che tu appartenga alla categoria delle persone (e ce ne sono diverse in questi forum) che chiedono ma poi vogliono sentirsi rispondere quello che vogliono loro. A questo punto mi verrebbe da dirti/vi: "Ma allora perchè chiedi?" Parentesi archiviata e senza nessuna polemica...davvero! Non ti ho proposto di andare a spendere soldi alla cz in giro, ma ti sto invitando a concentrarti sul pannello di controllo. In assenza di un ricambio per fare le prove puoi, ad esempio, verificare se a livello visivo vedi qualcosa che non va, ricontrollare e pulire tutte le connessioni ecc... Io sono convinto al 99% che il problema non è nella centralina. Ti faccio un esempio per tutti, una volta ho provato a pulire con uno panno umido il pannello. Quando l'ho poi acceso è un pò impazzito finchè non ha terminato di asciugarsi. Potrebbe essere una prova (dopo aver ripassato tutti gli spinotti) quella di passare col phon e provare a vedere cosa succede, anche se non è questa la stagione dell'umidità.
Grazie per la risposta. Ma non può essere il pannello di controllo perché da troppi errori e i tasti a volte funzionano e a volte no. Dovrei fare delle prove sostituendo prima la centralina poi magari il display ma diventerebberotroppo costose. Dovrei trovare qualche officina che facesse le verifiche e mi facesse pagare solo ciò che non va. Ho già avuto pessime esperienze in merito
In risposta al messaggio di gduca del 11/09/2024 alle 12:29:34Ciao, guarda non appartengo ad alcuna categoria né tantomeno ho manie di protagonismo (senza offesa eh). Un po' di conoscenza di elettronica ce l'ho e il display è stato il primo elemento che ho controllato: non è quello. Addirittura nella fase che si spegneva la centralina come se qualcuno premesse il pulsante dal display, ho fatto il tentativo di staccarlo (il display) quando la centralina era accesa e dopo poco si è spenta rimanifestando il problema. La questione è che la Nordelettronica produce centraline ad hoc per marche di veicoli e quindi io ho la NE196 RA (RA sta per Rapidò) che risulta diversa dalla NE196 standard.
Scusa se sono molto diretto con le parole, ma ho come l'impressione che tu appartenga alla categoria delle persone (e ce ne sono diverse in questi forum) che chiedono ma poi vogliono sentirsi rispondere quello che voglionoloro. A questo punto mi verrebbe da dirti/vi: Ma allora perchè chiedi? Parentesi archiviata e senza nessuna polemica...davvero! Non ti ho proposto di andare a spendere soldi alla cz in giro, ma ti sto invitando a concentrarti sul pannello di controllo. In assenza di un ricambio per fare le prove puoi, ad esempio, verificare se a livello visivo vedi qualcosa che non va, ricontrollare e pulire tutte le connessioni ecc... Io sono convinto al 99% che il problema non è nella centralina. Ti faccio un esempio per tutti, una volta ho provato a pulire con uno panno umido il pannello. Quando l'ho poi acceso è un pò impazzito finchè non ha terminato di asciugarsi. Potrebbe essere una prova (dopo aver ripassato tutti gli spinotti) quella di passare col phon e provare a vedere cosa succede, anche se non è questa la stagione dell'umidità.
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 11/10/2024 alle 12:52:55Prima di tutto contatterei Nordelettronica chiedendo lumi...
Ciao, guarda non appartengo ad alcuna categoria né tantomeno ho manie di protagonismo (senza offesa eh). Un po' di conoscenza di elettronica ce l'ho e il display è stato il primo elemento che ho controllato: non è quello.Addirittura nella fase che si spegneva la centralina come se qualcuno premesse il pulsante dal display, ho fatto il tentativo di staccarlo (il display) quando la centralina era accesa e dopo poco si è spenta rimanifestando il problema. La questione è che la Nordelettronica produce centraline ad hoc per marche di veicoli e quindi io ho la NE196 RA (RA sta per Rapidò) che risulta diversa dalla NE196 standard. A questo punto vorrei tentare nella sostituzione della stessa con il nuovo modello NE356 in quanto la mia non la producono più dal 2020, ma dovrei rivedere i collegamenti (posizione delle linee e rispettivi fusibili). In realtà non dovrebbe essere molto difficile ma con entrambe le istruzioni mettersi lì a rifare i collegamenti. Poi si dovrà necessariamente sostituire il display che quello che ho non va più bene (altra spesa). Unica alternativa e far spedire alla Nordelettronica la mia centralina per eventuale riparazione. Mah .... se qualcuno ha idee si faccia avanti. Grazie mille
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/10/2024 alle 13:51:31Ciao Ezio, eh l'ho fatto ma loro dicono di rivolgermi ad un concessionario RAPIDO' perchè non trattano direttamente con i privati. E' un po' come il gatto che si morde la coda. Ma ho scaricato le istruzioni ed i collegamenti delle due centraline: NE196 (la mia) e la nuova NE356. In effetti i collegamenti non sono identici ma sono ben chiari: bisognerebbe mettersi lì e pian piano rifarli. Si collegano quelli uguali e gli altri si ricablano. Tanto adesso sono praticamente a piedi....
Prima di tutto contatterei Nordelettronica chiedendo lumi... Saluti.
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 11/10/2024 alle 17:50:00Se sei in grado di farlo perchè no..., se non costa uno sproposito..., la nuova centralina dovrai comunque acquistarla da un concessionario a meno che non la trovi in rete.
Ciao Ezio, eh l'ho fatto ma loro dicono di rivolgermi ad un concessionario RAPIDO' perchè non trattano direttamente con i privati. E' un po' come il gatto che si morde la coda. Ma ho scaricato le istruzioni ed i collegamentidelle due centraline: NE196 (la mia) e la nuova NE356. In effetti i collegamenti non sono identici ma sono ben chiari: bisognerebbe mettersi lì e pian piano rifarli. Si collegano quelli uguali e gli altri si ricablano. Tanto adesso sono praticamente a piedi....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2024 alle 12:47:03Hecktor grazie del consiglio...in effetti è stata tra le prime cose che ho fatto. Preciso che tempo fa il negativo del frigorifero trivalente nella scheda aveva fatto anche contatto, forse perchè non stretto a sufficienza, e bruciacchiata la scheda in corrispondenza. Ho trovato per caso un sito francese che ha proprio la centralina che sto cercando dedicata al Rapido'. Intento la sostituisco poi si vedrà. Grazie dei consigli.
hai provato ad inondarla di spray per contatti e poi la soffi con aria compressa?
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 16/10/2024 alle 10:13:45Se fossi in te smonterei le schede, madre/controller e proverei a:
Hecktor grazie del consiglio...in effetti è stata tra le prime cose che ho fatto. Preciso che tempo fa il negativo del frigorifero trivalente nella scheda aveva fatto anche contatto, forse perchè non stretto a sufficienza,e bruciacchiata la scheda in corrispondenza. Ho trovato per caso un sito francese che ha proprio la centralina che sto cercando dedicata al Rapido'. Intento la sostituisco poi si vedrà. Grazie dei consigli.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2024 alle 11:35:54Quello che descrivi è molto interessante, vista la tua esperienza sugli autobus..., però penso che rifare le saldature in SMD non sia semplicissimo...
Se fossi in te smonterei le schede, madre/controller e proverei a: - rifare tutte le saldature possibili, anche tutte quelle in SMD raggiungibili. - controllo visivo di tutte le connessioni e ripristino di quelle che appaionoin sofferenza - controllo delle masse - controllo di tutte gli spinotti e connettori dei cavi. Oltre alla centralina di un mio camper, ho ripristinato tantissimi apparecchi veicolari con problemi di instabilità, (centinaia di apparati montati su autobus ATM), problemi quasi sempre dovuti a falsi contatti e saldature saltate. Vibrazioni, umidità e alte temperature fanno questi danni.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2024 alle 14:26:03Per uno del mestiere è banale, tanta pasta saldante stagno e trecciola di rame per togliere il superfluo, anche su microchip purchè a vista.
Quello che descrivi è molto interessante, vista la tua esperienza sugli autobus..., però penso che rifare le saldature in SMD non sia semplicissimo... Saluti.

In risposta al messaggio di banoyo del 16/10/2024 alle 15:06:04Si, sono d'accordo, per uno del mestiere non è un problema... bisogna vedere se l'amico ha esperienza.
Per uno del mestiere è banale, tanta pasta saldante stagno e trecciola di rame per togliere il superfluo, anche su microchip purchè a vista. Se non a vista serve un saldatore ad aria. L'attrezzatura costa poco, per l'esperienza se non la si ha si cerca un amico o si fa fare a un riparatore.