CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che modello di Energy Power e' questo ??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:20:08
Che modello di energy power e' questo del link sopra? E' idoneo per caricare 290A di BS AGM..? Qualcuno sa dover posso trivare le specifiche e il manuale di montaggio nonche le dimensioni? Tanto per capire se riesco a metterlo da qualche parte. Grazie

Modificato da Taso il 18/07/2008 alle 13:23:49
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:53:21
mi sembra il primo modello quello a 5 fili, poi è uscito il 2° modello a 4 fili, poi l'attuale a cui è stata aggiunta la ventola di raffreddamento e la funzione di mantenimento della carica. A me risulta che va abbinato a batterie di max. 120A e carica fino a 25Ah. Io potrei mandarti il manuale e le istruzioni di montaggio ma comunque si riferiscono al 2° mod. Saluti

Modificato da miliusc il 18/07/2008 alle 13:53:59
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:21:05
..ok..grazie,ma preferisco la documantazione strettamente relativa all'oggetto. possibile che un 25A vada bene solo per batterie fino a max 120A? Pensavo andasse bene anche per capacita di 2\300A... attendo altre info...
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/07/2008 alle: 18:32:25
non ho sottomano la documentazione, ma credo che ci sia proprio scritto che è possibile collegarci batterie max. 120A
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 18/07/2008 alle: 18:57:45

http://www.m48.it/bscamper.htm

Questo è quello che ho io e lavora egregiamente su 240 Ah di BS in AGM. Il problema è che noi compratori chiediamo delle stupidaggini e quindi chi produce ci offre delle stupidaggini. Mi spiego meglio. I booster sono oggetti fantastici ma da un punto di vista commerciale vengono presentati in modo sbagliato. Ad esempio la richiesta di tutti è la fretta... e quindi ti dicono che 25 A vanno bene per 90 Ah se vuoi ricaricare "in fretta" E mannaggia alla fretta, uffa [}:)] 25 Ah servono egregiamente a ricaricare come si deve 290 Ah di batterie mettendoci esattamente il tempo necessario e non mettendoci poco tempo. Quindi diciamo subito questo: Booster - il nome è sbagliato !!! Si tratta di un caricabatterie elettronico con curva di carica gestita da microprocessore alimentato dalla corrente dell'alternatore e le sue caratteristiche elettroniche permettono di ricaricare le batterie in maniera corretta senza esagerare inizialmente con la corrente ma fornendo sempre la tensione/corrente ottimale in funzione dello stato della BS del tempo trascorso. Potenza - 25 A sono perfette per 290 Ah. La regola saggia dice di non superare il 10% della corrente quindi 290 Ah al massimo è consigliabile ricaricale con 30A. Ovviamente se si usano 30A su una 90 Ah la ricarica avviene più velocemente; la bateria dura molto di meno, però l'utente è felice perché ricarica rapidamente la BS dopo un viaggio anche breve e racconterà a tutti come lui ha sempre le batterie stracariche anche dopo pochi Km ! Evviva![:)] E allora? Siamo fessi noi o sono disonesti loro? Secondo me siamo fessi noi compratori, e non poco. Quindi metti tranquillamente un caricabatterie elettronico con curva di ricarica gestita da microprocessore in grado di eseguire una ricarica corretta e non violenta dei tuoi 290 Ah in AGM L'energy Power Evolution da 30A secondo me è più evoluto e si comporta meglio durante la ricarica. La ricarica avverrà quindi in maniera corretta e dopo 3 ore di viaggio avrai accumulato al massimo 70 Ah che sono tantissime ma che soprattutto non mettono in crisi le batterie. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/07/2008 alle 19:55:51
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 18/07/2008 alle: 20:47:26
Grazie Emme,e' che e' ho trovato un energy power come quello che ho messo in foto usato a 120euro e stavo pensando di acquistarlo,me lo consigli conoscendo la mia configurazione? In condizioni normali di utilizzo di un camper..che praticamente io lo uso anche come una macchina..dici che alla fine la carica e' maggiore o minore che con l'alternatore diretto? Lo hai mai ivisto in funzione insieme al suo pannello remoto? Nn trovo foto e dettagli ne dell'energy ne del suo pannello. NN so nemmeno dove comprare poi il suo pannello remoto. Volevo anche sapere se posso installarlo nel vano motore o se devo metterlo dentro. Manco so le misure... Ma nn esiste un sito o un link dove scaricarne le specifiche e anche del pannello remoto? Grazie :)
criceto
criceto
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:47:35
Per Emme48. Visto che hai fatto una spiegazione esauriente e comprensibile a tutti. Ti chiedo per cortesia che modello mi consigli. Ho 2 AGM da 110A e l'alternatore del ducato 160 è maggiorato (versione con climatizzatore). Grazie. Gianluigi
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/07/2008 alle: 08:08:57
quote:Originally posted by Taso
Grazie Emme,e' che e' ho trovato un energy power come quello che ho messo in foto usato a 120euro e stavo pensando di acquistarlo,me lo consigli conoscendo la mia configurazione? In condizioni normali di utilizzo di un camper..che praticamente io lo uso anche come una macchina..dici che alla fine la carica e' maggiore o minore che con l'alternatore diretto? Lo hai mai ivisto in funzione insieme al suo pannello remoto? Nn trovo foto e dettagli ne dell'energy ne del suo pannello. NN so nemmeno dove comprare poi il suo pannello remoto. Volevo anche sapere se posso installarlo nel vano motore o se devo metterlo dentro. Manco so le misure... Ma nn esiste un sito o un link dove scaricarne le specifiche e anche del pannello remoto? Grazie :) >
>
questo è il display da collegare all'energy power, è poco più piccolo di un pacchetto di sigarette (almeno credo, non fumo). Io l'ho posizionato sul cruscotto del camper in corrisponedenza del montante sx. Deve essere collegato con cavo RJ45 (cavo lan per pc) all'energy power. Oltre al display, ci sono due spie (quelle verdi che vedi in foto) che indicano il corretto funzionamento della BM e della BS. Siccome io utilizzo 2 BS con il dual battery ([8D]marco\emme48 non sarà d'accordo[:D]), ho prolungato fino al display i 2 led (quelli rossi che vedi in foto, l'altro è spento e si intravede, ma c'è, la foto l'ho fatto con il cellulare) che ci sono sul dual battery e che indicano quale delle 2 BS in quel momento stai caricando (oppure utilizzando, quando sei in sosta). Considera che tutto l'ambaradam è sistemato in coda al mezzo, in apposito gavoncino dedicato a centralina, batterie e quindi energy power ecc. ecc. Il dislpay, credo che tu lo possa acquistare presso un rivenditore per accessori che abbia i prodotti della NCA ed il costo mi sembra che sia circa 50€. Saluti

Modificato da miliusc il 19/07/2008 alle 08:21:44
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:12:22
[:D][:D][:D] Non è che non sono d'accordo, ritengo semplicemente che la corrente fornita dall'EPE sia troppa per una sola batteria, meglio suddividerla su due batterie contemporaneamente. Anche in fase di prelievo, nel caso di un grosso inverter, la corrente prelevata è troppa per metterla sulle spalle di una sola BS[;)] Per criceto Ecco quello che ho io per due AGM da 120 Ah in parallelo diretto.

http://www.m48.it/bscamper.htm

... e già che sei lì magari ti viene la voglia anche di fare questa roba qui:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

... e se poi hai un iverter:

http://www.m48.it/relecamper.htm

[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:40:46
Grazie Emme,e' che e' ho trovato un energy power come quello che ho messo in foto usato a 120euro e stavo pensando di acquistarlo,me lo consigli conoscendo la mia configurazione? In condizioni normali di utilizzo di un camper..che praticamente io lo uso anche come una macchina..dici che alla fine la carica e' maggiore o minore che con l'alternatore diretto? Lo hai mai ivisto in funzione insieme al suo pannello remoto? Nn trovo foto e dettagli ne dell'energy ne del suo pannello. NN so nemmeno dove comprare poi il suo pannello remoto. Volevo anche sapere se posso installarlo nel vano motore o se devo metterlo dentro. Manco so le misure... Ma nn esiste un sito o un link dove scaricarne le specifiche e anche del pannello remoto? Grazie :) >
> L'oggetto è elettronico e va messo "al fresco", non nel vano motore. 120 euro è buono, se non riesci a trovare il suo pannello puoi sempre procurarti su e-bay un amperometro con resistenza di shunt e visualizzazione remota della corrente che passa dalle BS Non so esattamente se questo andrebbebene, solo come esempio...

http://cgi.ebay.it/MISURAZIONE-...

Cordialmente, Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:10:57
Grazie miliusic,ma il tuo power service e' propio uguale a quello che ho messo nella foto,quindi e' il 25A? Hai notato dalla foto che al posto di input hanno scritto imput ? Anche sul tuo c'e' questo errore? COme ti trovi e che batterie ci ricarichi? Riesci a amandarmi il manuale e le specifiche con le misure? Non capisco una cosa,se al morsetto 1 e 2(+e-) devo collegare solo la BM,ai morsetti 3 e 5 (-e+) devo collegare solo la\e BS e al morsetto 4 gli devo dare il D+...mi kiedo..ma nel caso collegassi alla BS un inverterone da 2\3000watts tutta la corrente che andrei a prelevare dall'alternatore nel caso di utilizzo inverter con il motore in moto da (e quindi contatto rele parralelatore chiuso)dove passa?..passa tutta attraverso al power service perche il positivo "di potenza" dell'alterfnatore e' collegato al positivo della BM ??? Un altra cosa,il D+ che esce dall'alternatore che tipo di segnale e'? E' un positivo capace di quale corrente? Perche' esiste il D+ quando c'e' gia il positivo vero e propio? Non ne capisco il senso... Ciao :)

Modificato da Taso il 19/07/2008 alle 10:17:14
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 12:12:01
Il D+ è un segnale che viene letto dal booster ma non c'è nessun assorbimento significativo di corrente. Un inverter potente va collegato alla BS e lui preleva corrente solo da quella. Quando il motore è in moto con questo circuito potrai avere un "contributo" da parte dell'alternatore al massimo di 25 A che è la corrente massima gestita dal "caricabatterie automatico booster", non di più! Solo nel caso dell'impianto originale (in pratica quello che hai ora) la corrente sarebbe prelevata TUTTA dall'alternatore e probabilmente salterebbe il relè parallelatore nel caso di un inverter da 2000 Watt (SENZA la "s" [}:)]) usato ad elevata potenza. Quindi quando accendi un inverter collegato alla BS a motore in moto devi sapere che della potenza prelevata al massimo sono 250 Watt quelli che provengono dall'alternatore, il resto viene dalla BS. Se per disgrazia ti venisse la folle idea di usare un clima in cellula alimentato dall'inverter durante la marcia dovrai allora collegare l'inverer o alla BS (uso normale) o alla BM (uso in marcia ad elevata potenza) tramite un deviatore manuale nautico per due batterie. Ovviamente se ti scordi l'inverter su "BM" quando sei in sosta libera butti giù la batteria del motore e non torni a casa [:D][:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 19/07/2008 alle: 14:33:52
Quindi se monto l'energy power devo escludere il parallelo tra BS e BM togliendo il parallelatore (scollegandolo),vero? Pensavo a questa soluzione,ho un rele da 200A continui e 600 di spunto (un bimbo!),se lo mettessi al posto del parallelatore e lo utilizzassi solo per mettere in parallelo le BS con la BM quando uso un eventuale climatizzatore da casa per la cellula? sarebbe una possibile soluzione,vero? Il clima per la cellula e' l'unico assorbimento pesante che avrei e quindi quando lo uso..faccio click su un pulsante,eccito la bobina del super rele e posso prelevare corrente sia dalle BS che dalla BM e quindi dall'alternatore (quando sono in moto),esatto? Non e che con il parallelo della BS e BM danneggio il power service perche e' come se il positivo della BM e il positivo della BS fossero ponticellati sui sui morsetti?
criceto
criceto
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 14:35:04
Per Emme48, grazie per la sollecita risposta. Sapevo che ci sono in commercio 3 modelli, che variano di potenza in base all'alternatore. Forse sono rimasto un po' indietro............ Quello che avevo visto io non aveva la ventolina di raffreddamento.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:22:46
Quindi se monto l'energy power devo escludere il parallelo tra BS e BM togliendo il parallelatore (scollegandolo),vero? Pensavo a questa soluzione,ho un rele da 200A continui e 600 di spunto (un bimbo!),se lo mettessi al posto del parallelatore e lo utilizzassi solo per mettere in parallelo le BS con la BM quando uso un eventuale climatizzatore da casa per la cellula? sarebbe una possibile soluzione,vero? Il clima per la cellula e' l'unico assorbimento pesante che avrei e quindi quando lo uso..faccio click su un pulsante,eccito la bobina del super rele e posso prelevare corrente sia dalle BS che dalla BM e quindi dall'alternatore (quando sono in moto),esatto? Non e che con il parallelo della BS e BM danneggio il power service perche e' come se il positivo della BM e il positivo della BS fossero ponticellati sui sui morsetti? >
> Io eviterei di reinventare quello che i progettisti hanno già calcolato. Ciascun booster è corredato da uno schema di montaggio e lì c'è scritto chiaramente cosa togliere e cosa lasciare. Il relè parallelatore nello schema che ti allegano non riesce più a fare quello che faceva prima; il suo mestiere ora lo fa il booster. Su quello che ho io da 30A non si toglie nulla perché l'oggetto va "in serie" al relè parallelatore e anche perché con un semplice interruttore si deve poter ripristinare il circuito originale. Il grosso relè se non è con un contatto a scambio (BM o BS) sarebbe meglio non usarlo per fare quella cosa (follia) dell'inverterone e predisporre il deviatore nautico che ti dicevo. Se usi dei cablaggi come si deve avrai "1" per 'inverter collegato alla BM, "2" per l'inverter collegato alla BS e "both" (entrambi) per fare una cosa come questa qui:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Lo metteresti al posto di S2 - mi raccomando le masse potenziate. Cordialmente, Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/07/2008 alle: 19:33:55
Grazie miliusic,ma il tuo power service e' propio uguale a quello che ho messo nella foto,quindi e' il 25A? Hai notato dalla foto che al posto di input hanno scritto imput ? Anche sul tuo c'e' questo errore? COme ti trovi e che batterie ci ricarichi? Riesci a amandarmi il manuale e le specifiche con le misure? Non capisco una cosa,se al morsetto 1 e 2(+e-) devo collegare solo la BM,ai morsetti 3 e 5 (-e+) devo collegare solo la\e BS e al morsetto 4 gli devo dare il D+...mi kiedo..ma nel caso collegassi alla BS un inverterone da 2\3000watts tutta la corrente che andrei a prelevare dall'alternatore nel caso di utilizzo inverter con il motore in moto da (e quindi contatto rele parralelatore chiuso)dove passa?..passa tutta attraverso al power service perche il positivo "di potenza" dell'alterfnatore e' collegato al positivo della BM ??? Un altra cosa,il D+ che esce dall'alternatore che tipo di segnale e'? E' un positivo capace di quale corrente? Perche' esiste il D+ quando c'e' gia il positivo vero e propio? Non ne capisco il senso... Ciao :) >
> Ciao il mio EP è quello a 4 fili, quindi il modello successivo a quello mostrato in foto. Se vuoi ti posso mandare la documentazione del mio, madami in privato la tua mail. Considera che la documentazione è al camper, appena vado la prendo e te la invio. Come ti ha detto Marco (emme48), l'inverter va collegato secco alla BS. Io utilizzo l'EP con due BS al gel da 100A. Saluti
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 19/07/2008 alle: 22:55:37
...+ o - ho capito,pero mi spiace cavolo...sto montando propio oggi un alternatore da 120A propio per utilizzare il clima da casa gia incastonato a scomprasa nel camper,alimentandolo tramite l'inverter collegato alle BS che a loro volta,a veicolo in moto,sono parallelate alla BM e alternatore. Se nn posso optare per poter parralelare tramite il grosso rele che le BS con la BM\alternatore..mmmm...forse il power service lo scarto. COmunque Emme,mi potresti indicare un commutatore\deviatore nautico per poter sceglier se alimentare l'inverter tramite 1) Alternatore+BM, 2) BS, 3) Alternatore+BM+BS ? ..vorse e' la soluzione migliore,anche se nn ho ben capito come devo fare i collegamenti fermo restando anche la presenza del power service.Puoi delucidarmni mejo? In oltre oggi ho scoperto che quello che credevo un rele parallelatorfe di serie nn e0' un rele!...ma e' un diodo(ne)...con due bulloni di M6 che sta in serie ad un grosso cavo che parte dal positivo della BM e va al negativo della BS.... Una curiosita': Ma il D+ che esce dall'alternatore e' in grado di pilotare una bobina che assorbe 2,5\3 A ?

Modificato da Taso il 19/07/2008 alle 23:22:45
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 19/07/2008 alle: 23:12:27
..ti ringrazio miliusic ma preferisco avere quella reale...,lunedi provo a telefonare.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2008 alle: 00:40:57
In considerazione delle grosse correnti che assorbe un inverter che alimenta un condizionatore domestico, credo che la cosa migliore sia lasciare perdere l'Energy Power, mettere in parallelo diretto due o più batterie AGM per almeno 200Ah complessivi (meglio 240Ah o anche di più) come BS e sostituire il circuito del parallelo con cavi e relè molto rinforzati (direi un relè da 100A minimo o due da 70A, più facili da trovare, in parallelo tra loro). Dovendo sopportare correnti decisamente elevate, consiglierei di rinforzare tutti i collegamenti tra le batterie e massa e realizzare il collegamento del parallelo in marcia con cavi di sezione più elevata possibile, ovviamente anche i collegamenti tra le BS e l'inverter devono essere i più corti e grossi possibile. Per evitare di trovarsi sempre in debito di energia, con le batterie mai completamente cariche, consiglierei di sostituire o integrare il caricabatteria originale del mezzo con uno di tipo cosiddetto intelligente in grado di erogare almeno 30A, in modo da poter effettuare una carica completa anche in soste non particolarmente lunghe collegati alla 220V e prevedere dei pannelli solari che, senza avere assolutamente la pretesa di aiutare durante l'uso dell'inverter con condizionatore, poiché sarebbe come vuotare il mare con un cucchiaino, permettono di portare gradualmente le batterie ad una carica ottimale durante le soste tra una uscita e l'altra, sempre che il camper resti allo scoperto. Ciao, Aldo P.S.: tieni presente che, anche con batterie dei servizi enormi, non puoi permetterti di tenere acceso il condizionatore con l'inverter che per tempi piuttosto brevi, al massimo per il tempo di una sosta comoda in autogrill, ma non di più, altrimenti scarichi completamente le batterie e per poterle ricaricare decentemente sei costretto a spegnere il condizionatore.

Modificato da ilnicolaldo il 20/07/2008 alle 00:47:05
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/07/2008 alle: 00:53:50
..grazie del consiglio,in effetti l'energy power forse nn fa al caso mio,devo ancora capire. Comunque in questo momento ho il camper sventrato,sto installando contemporaneamente (!)due pannelli da 90w e 60w,un alternatore da 120A al posto del 45A di serie,ho gia su una AGM da 90A e spero che lunedi mi arrivi l'altra AGM da 200A. Ho montato un caricabatterie nuovo con curva "intelligente" da 20A,sto anche provvedendo a cambiare le masse delle batterie con dei 50mm2,stessa cosa sto mettendo un positivo da 50mm2 dall'alternatore nuovo al positivo della BM. Devo ancora capire se lasciare o meno il parallelatore,sempre collegato con dei 50mm2. Avrei voluto ottimizzare anche la carica in moviomento,ovvero con l'EP..ma la vedo complicata. Leggero OT: Visto che ho trovato in rete in ebay.de degli interessanti regolatori di carica a buon prezzo,mi kiedevo se esiste o meno una elettronica solo per poter parallelare due pannelli per nn essere obbligato ad acquistare il Bravo 15. Il cbe prs240 lo scarto a priori perche le due entrate per i pannelli sono pari pari in parallelo e mi risulta nn sia cosa ottimale,o sbaglio sul dire che nn vanno messi in parallelo?

Modificato da Taso il 20/07/2008 alle 00:56:28
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2008 alle: 01:38:49
Sono daccordo con quasi tutto quello che hai previsto di fare: scartato l'Energy Power, che, come dici giustamente, non fa al caso tuo, oltre a montare i grossi cavi che stai montando, io monterei un relè parallelatore molto grande (minimo 100A o 2 da 70A in parallelo), in modo da non doverti preoccupare di spostare commutatori da una parte o dall'altra, con il rischio di rimanere con la BM a terra perche hai dimenticato di spostare un commutatore, lasciando sempre l'inverter collegato, magari tramite un grosso staccabatteria per poterlo isolare in caso di necessità, direttamente alle BS. Con l'occasione, visto che stai passando cavi di sezione notevolissima, potresti mettere in parallelo al relè del parallelo (bruttissimo ma inevitabile gioco di parole) un grosso staccabatteria, da tenere sempre aperto, che ti potrebbe permettere, in emergenza, l'avviamento con le BS in caso di avaria della BM. Ciao, Aldo P.S.: sono sempre favorevole all'installazione dei pannelli solari e mi pare giusto che, viste le dimensioni delle batterie, la potenza complessiva sia discretamente grande; per quanto riguarda il regolatore, io non lo conosco, ma sei proprio sicuro che il cbe prs240 non abbia i diodi di blocco su ogni ingresso? a me sembra piuttosto strano, comunque aggiungere esternamente due diodi non complica e non costa molto. Non posso fare paragoni tra i due regolatori, che non conosco, ma non credo che la presenza o meno dei diodi di blocco sia una caratteristica particolarmente importante.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link