Che modello di energy power e' questo del link sopra?
E' idoneo per caricare 290A di BS AGM..?
Qualcuno sa dover posso trivare le specifiche e il manuale di montaggio nonche le dimensioni? Tanto per capire se riesco a metterlo da qualche parte.
Grazie http://www.m48.it/bscamper.htm
Questo è quello che ho io e lavora egregiamente su 240 Ah di BS in AGM. Il problema è che noi compratori chiediamo delle stupidaggini e quindi chi produce ci offre delle stupidaggini. Mi spiego meglio. I booster sono oggetti fantastici ma da un punto di vista commerciale vengono presentati in modo sbagliato. Ad esempio la richiesta di tutti è la fretta... e quindi ti dicono che 25 A vanno bene per 90 Ah se vuoi ricaricare "in fretta" E mannaggia alla fretta, uffa [}:)] 25 Ah servono egregiamente a ricaricare come si deve 290 Ah di batterie mettendoci esattamente il tempo necessario e non mettendoci poco tempo. Quindi diciamo subito questo: Booster - il nome è sbagliato !!! Si tratta di un caricabatterie elettronico con curva di carica gestita da microprocessore alimentato dalla corrente dell'alternatore e le sue caratteristiche elettroniche permettono di ricaricare le batterie in maniera corretta senza esagerare inizialmente con la corrente ma fornendo sempre la tensione/corrente ottimale in funzione dello stato della BS del tempo trascorso. Potenza - 25 A sono perfette per 290 Ah. La regola saggia dice di non superare il 10% della corrente quindi 290 Ah al massimo è consigliabile ricaricale con 30A. Ovviamente se si usano 30A su una 90 Ah la ricarica avviene più velocemente; la bateria dura molto di meno, però l'utente è felice perché ricarica rapidamente la BS dopo un viaggio anche breve e racconterà a tutti come lui ha sempre le batterie stracariche anche dopo pochi Km ! Evviva![:)] E allora? Siamo fessi noi o sono disonesti loro? Secondo me siamo fessi noi compratori, e non poco. Quindi metti tranquillamente un caricabatterie elettronico con curva di ricarica gestita da microprocessore in grado di eseguire una ricarica corretta e non violenta dei tuoi 290 Ah in AGM L'energy Power Evolution da 30A secondo me è più evoluto e si comporta meglio durante la ricarica. La ricarica avverrà quindi in maniera corretta e dopo 3 ore di viaggio avrai accumulato al massimo 70 Ah che sono tantissime ma che soprattutto non mettono in crisi le batterie. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Taso>
Grazie Emme,e' che e' ho trovato un energy power come quello che ho messo in foto usato a 120euro e stavo pensando di acquistarlo,me lo consigli conoscendo la mia configurazione? In condizioni normali di utilizzo di un camper..che praticamente io lo uso anche come una macchina..dici che alla fine la carica e' maggiore o minore che con l'alternatore diretto? Lo hai mai ivisto in funzione insieme al suo pannello remoto? Nn trovo foto e dettagli ne dell'energy ne del suo pannello. NN so nemmeno dove comprare poi il suo pannello remoto. Volevo anche sapere se posso installarlo nel vano motore o se devo metterlo dentro. Manco so le misure... Ma nn esiste un sito o un link dove scaricarne le specifiche e anche del pannello remoto? Grazie :) >
http://www.m48.it/bscamper.htm
... e già che sei lì magari ti viene la voglia anche di fare questa roba qui:http://www.m48.it/backupcamper.htm
... e se poi hai un iverter:http://www.m48.it/relecamper.htm
[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Taso> L'oggetto è elettronico e va messo "al fresco", non nel vano motore. 120 euro è buono, se non riesci a trovare il suo pannello puoi sempre procurarti su e-bay un amperometro con resistenza di shunt e visualizzazione remota della corrente che passa dalle BS Non so esattamente se questo andrebbebene, solo come esempio...
Grazie Emme,e' che e' ho trovato un energy power come quello che ho messo in foto usato a 120euro e stavo pensando di acquistarlo,me lo consigli conoscendo la mia configurazione? In condizioni normali di utilizzo di un camper..che praticamente io lo uso anche come una macchina..dici che alla fine la carica e' maggiore o minore che con l'alternatore diretto? Lo hai mai ivisto in funzione insieme al suo pannello remoto? Nn trovo foto e dettagli ne dell'energy ne del suo pannello. NN so nemmeno dove comprare poi il suo pannello remoto. Volevo anche sapere se posso installarlo nel vano motore o se devo metterlo dentro. Manco so le misure... Ma nn esiste un sito o un link dove scaricarne le specifiche e anche del pannello remoto? Grazie :) >
http://cgi.ebay.it/MISURAZIONE-...
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Taso> Io eviterei di reinventare quello che i progettisti hanno già calcolato. Ciascun booster è corredato da uno schema di montaggio e lì c'è scritto chiaramente cosa togliere e cosa lasciare. Il relè parallelatore nello schema che ti allegano non riesce più a fare quello che faceva prima; il suo mestiere ora lo fa il booster. Su quello che ho io da 30A non si toglie nulla perché l'oggetto va "in serie" al relè parallelatore e anche perché con un semplice interruttore si deve poter ripristinare il circuito originale. Il grosso relè se non è con un contatto a scambio (BM o BS) sarebbe meglio non usarlo per fare quella cosa (follia) dell'inverterone e predisporre il deviatore nautico che ti dicevo. Se usi dei cablaggi come si deve avrai "1" per 'inverter collegato alla BM, "2" per l'inverter collegato alla BS e "both" (entrambi) per fare una cosa come questa qui:
Quindi se monto l'energy power devo escludere il parallelo tra BS e BM togliendo il parallelatore (scollegandolo),vero? Pensavo a questa soluzione,ho un rele da 200A continui e 600 di spunto (un bimbo!),se lo mettessi al posto del parallelatore e lo utilizzassi solo per mettere in parallelo le BS con la BM quando uso un eventuale climatizzatore da casa per la cellula? sarebbe una possibile soluzione,vero? Il clima per la cellula e' l'unico assorbimento pesante che avrei e quindi quando lo uso..faccio click su un pulsante,eccito la bobina del super rele e posso prelevare corrente sia dalle BS che dalla BM e quindi dall'alternatore (quando sono in moto),esatto? Non e che con il parallelo della BS e BM danneggio il power service perche e' come se il positivo della BM e il positivo della BS fossero ponticellati sui sui morsetti? >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Lo metteresti al posto di S2 - mi raccomando le masse potenziate. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Taso> Ciao il mio EP è quello a 4 fili, quindi il modello successivo a quello mostrato in foto. Se vuoi ti posso mandare la documentazione del mio, madami in privato la tua mail. Considera che la documentazione è al camper, appena vado la prendo e te la invio. Come ti ha detto Marco (emme48), l'inverter va collegato secco alla BS. Io utilizzo l'EP con due BS al gel da 100A. Saluti
Grazie miliusic,ma il tuo power service e' propio uguale a quello che ho messo nella foto,quindi e' il 25A? Hai notato dalla foto che al posto di input hanno scritto imput ? Anche sul tuo c'e' questo errore? COme ti trovi e che batterie ci ricarichi? Riesci a amandarmi il manuale e le specifiche con le misure? Non capisco una cosa,se al morsetto 1 e 2(+e-) devo collegare solo la BM,ai morsetti 3 e 5 (-e+) devo collegare solo la\e BS e al morsetto 4 gli devo dare il D+...mi kiedo..ma nel caso collegassi alla BS un inverterone da 2\3000watts tutta la corrente che andrei a prelevare dall'alternatore nel caso di utilizzo inverter con il motore in moto da (e quindi contatto rele parralelatore chiuso)dove passa?..passa tutta attraverso al power service perche il positivo "di potenza" dell'alterfnatore e' collegato al positivo della BM ??? Un altra cosa,il D+ che esce dall'alternatore che tipo di segnale e'? E' un positivo capace di quale corrente? Perche' esiste il D+ quando c'e' gia il positivo vero e propio? Non ne capisco il senso... Ciao :) >