CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi sul riduttore di pressione normale trova olio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 109
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:13:16
Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 14/06/2012  14:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se vuoi partecipare a questa interessante discussione fallo con interesse e un minimo di professionalità altrimenti rimani in sola lettura mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:21:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2012  14:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] scusami èèèè!!id="red">! ANTO15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:51:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2012  13:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ancora una precisazione per favore: se ad aprire il rubinetto (con la bombola in verticale) dovesse uscire del liquido al posto del gas questo liquido sarebbe gpl liquido o sarebbe acqua o olio o qualche altra porcheria ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2012 alle: 15:04:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/06/2012  14:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in qualsiasi caso non deve uscire gpl liqido quindi quella bombola sarebbe fortemente sospetta , se poi oltre al gpl ci fosse dell'altro la conferma l'avrai dalla parete oppure oggetto ove avrai indirizzato il getto , chiaramente quella parete/oggetto deveono essere vicini alla bombola 30/40 cm ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 15:17:40
Visto che una discussione seria si fa anche con dati di fatto, dopo tutto ciò che è stato detto e che ritengo aver già riassunto in un post precedente, vorrei soffermarmi adesso sul famoso filtro della Truma. Per farlo farei riferimento a

questo

loro documento ufficiale. Per prima cosa si afferma chiaramente: "nel gas liquido si trovano sostanze oleose che vengono trasportate in forma di goccioline nel flusso di gas. Si depositano nei regolatori di pressione del gas e nelle valvole e creano man mano un intasamento"id="red">, quindi se lo dicono loro non credo che ci sia più spazio per chi afferma il contrario. Poi potremmo disquisire sul perché o sul come o sul cosa esattamente ci sia, ma nulla sposterebbe rispetto all'argomento in discussione. Secondo particolare che mi sembra importante é che Truma afferma che il filtro "separa le particelle oleose del 99%id="red">", quindi rimarrebbe quell'1% che evidentemente farebbe a mio avviso decadere qualsiasi richiesta di risarcimento danni in caso ciò avvenisse. Però, di converso, la capacità dichiarata di efficacia mi sembra altissima, quindi l'installazione di un tale dispositivo appare più che consigliabile. Altro particolare importante é che "si adatta a tutti i regolatoriid="red">", quindi ufficialmente sappiamo che l'efficacia non varia in funzione di ciò che c'é dopo, poiché tutti i regolatori potrebbero essere danneggiati da queste sostanze, magari in modo diverso, ma nessuno sembra esserne esente. Allora, in conclusione, quale attendibilità vogliamo dare a queste affermazioni di Truma? Probabilmente Questo filtro é stato prodotto proprio da Truma perché i suoi dispositivi sono particolarmente soggetti al problema, quindi sarebbe stata molto interessata la società a salvaguardare il proprio mercato, ma in ogni caso ritengo che almeno chiarezza viene fatta e da parte di un attore che, in materia di gas, non é proprio da reputare l'ultimo arrivato. Giuseppe.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/06/2012 alle: 07:29:39
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/06/2012  15:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità, però visto che proprio lei afferma che nel GPL viaggino goccioline di liquido, costruire regolatori che non le sopportano, visto il loro prezzo, mi pare una bella negligenza. E' come se construissi una macchina, poi ti dicessi di comprare il mio additivo per la benzina perchè la benzina tende a scaldarne troppo il motore...
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/06/2012 alle: 08:23:39
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/06/2012  07:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo, negligeza o non negligenza, il tema centrale del mio intervento non sono stati quei dispositivi, ma il fatto che una azienda come la Truma abbia ufficialmente dichiarato che il GPL (in Italia e non solo) può essere sporco, e questo é stato un tema di smentite e controsmentite fra di noi sotto questo topic. E poi, i danni che possono derivare dal gas sporco sono noti, e non solo per i regolatori. Il mio é stato solo un tentativo di consolidare certi presupposti, per poter andare avanti nella discussione, senza impantanarsi in diatribe che alla fine sono sterili. Dal seguito che c'é stato, non sembra anche a te che la chiarezza non interessi a molti? Giuseppe.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/06/2012 alle: 08:57:34
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/06/2012  08:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No infatti il mio era solo un appunto verso Truma, che pur se è vero che è autorevole, non è certo esente da erori o comportamenti sbagliati. Anche io come te stò cercando di spiegare che lo sporco nel GPL è un dato di fatto, non certo in tutte le bombole e tutte le zone o periodi, ma inutile dire che non c'è. Ma chi ha lanciato il sondaggio pare voler ignorare i responsi che non gli piacciono...
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/06/2012 alle: 23:54:14
Io credo,....quello che Giuliano voleva spiegare, se pur ci fosse una piccola parte di sostanze oleose nel gpl deve rimanere li dov'e (nel fondo bombola)perche piu pesante del gas,nel caso succedesse il regolatore tru..poco digerisce queste goccioline ed ecco perche è uscito il filtro che oggi costa 70 euro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/06/2012 alle: 07:02:20
Mi ritengo una persona normodotata, sicuramente in giro c'è di meglio. Tuttavia il senso di questa discussione non l'ho proprio capito. Si apre un argomento con una richiesta ad ampio spettro (praticamente come gettare la rete), salvo poi deridere quei pochi che non sono allineati con pensiero di chi la apre (pesci fuori taglia?). Tempo sprecato a leggere. Caro Giuliano49, ti ho seguito spesso con interesse, ma questa volta no. Resto con il ricordo della mia bombola che aveva della m...a al posto del Gas. Plinio

Modificato da plinio63 il 16/06/2012 alle 07:32:12
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/06/2012 alle: 10:08:52
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 15/06/2012  23:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè Giuliano non lo dice lui quello che ha per la testa? ha fatto un sondaggio, ha avuto le risposte, diverse da quelle che sperava, e ora non sà che pesci prendere. Il fatto che ci sono molte piu visite in questo post di risposte non vuol dire nulla.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 11:40:46
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/06/2012  10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, a questo punto, quando i fatti ormai sono chiari, una risposta da parte di Giuliano, con tutto il rispetto per il suo pensiero, ti cambierebbe la vita? Certo, se ci fosse un suo intervento conclusivo, senza invettive e con conclusioni logiche, basate anche su dati derivanti dalle sue considerevoli cognizioni tecniche, potrebbe essere di interesse. In ogni caso, dubito che lo leggeremo mai, con questi presupposti. Giuseppe.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/06/2012 alle: 12:32:53
Anche a me sarebbe piaciuto arrivare ad una conclusione,ma come sempre... Una volta era più interessante questo forum,sarà il caldo? Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 16/06/2012 alle: 12:54:17
personalmente credo che Giuliano non sia la persona che si tira indietro anzi , il suo sondaggio era per sapere se qualcuno ha trovato malfunzionamenti causa olio o sporcizia in un classico riduttore direttamente avvitato sulla bombola e non credo ci siano state sufficenti esaudienti conferme per quanto riquarda quelle famose morchie oleastre che si possono trovare galleggianti nel GPL in fase liquida sono pienamente e totalmente in accordo con Giuliano che quelle morchie non potranno essere tarsportate dal gpl in fase gassosa o aeriforme , se qualcuno sa come possa avvenire tale fenomeno sarei ben lieto di leggere e apprendere ma a quanto pare neanche mamma truma lo specifica correttamente ma solo vagamente e a mio parere anche erroneamente , il resto aggiungetelo voi specifiacndo come quel gas aeriforme secco possa trascinare porcherie Mario Nardio PC
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/06/2012 alle: 13:57:51
ciao giuliano ti do la mia casistica che è di uno ogni 8 controllati presenta olio o liquido sulla retina di ingresso (con bombole acquistate e non ricaricate al distributore) Vabbè se la cosa non è esauriente allora è inutile certe domande. Un pò come i bambini che allungano la partita a calcetto finche non pareggiano.. Se il sondaggio avese dato i risultati sperati la cosa sarebbe stata sventagliata ai 4 venti, visto che invece ci sono state delle testimonianze di questo problema, e mettiamoci che non è che tutti i camperisti sono qui su COL, non tutti hanno letto il post, non tutti armeggiano da loro sul riduttore se hanno problemi ma vanno da gente come Camperdoctor, direi di poter affermare che il problema c'è per se in basse percentuali ma c'è, ecco il perchè dell'ideazione del filtro, che in un mondo ideale non sarebbe servito a nulla, ma nel mondo in cui viviamo può servire. @Carapace Dell'intervento di Giuliano non me ne importa niente, ma mi pare giusto e onesto dopo aver chiesto a tutti di esporre i propri casi spiegare almneo il perchè di tale richiesta, no?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 14:01:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/06/2012  12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, Giuliano a parte, ti posso dire e assicurare che a me personalmente è successo di trovare l'olio fra la bombola ed il regolatore (che era di quelli normali). E credimi, non era proprio tanto poco. aggiungo però che il regolatore non si era bloccato e, fortunatamente, nessun apparecchio a valle (frigo in particolare) non aveva subito conseguenze. Ho quindi sostituito il regolatore, mettendo il Truma, e successivamente non ho riscontrato più olio (ovviamente non per il regolatore diverso, ma perchè nelle bombole, forse, non ce n'era). Quindi, un ragionamento costruttivo, secondo me, sarebbe quello di riconoscere e dare per scontato che l'olio può essere presente, ma fare un passo più in là, visto che a priori non sapremo mai se la bombola che acquistiamo é con o senza olio. Quale sia poi il processo con il quale l'olio trafili non lo so, ma mi chiedo se sia davvero così importante, visto che il nostro scopo prioritario dovrebbe essere quello di porre un argine, penso. Ovviamente questo é solo il mio parere. Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 16/06/2012 alle: 15:38:43
signori mi spiace ma visto le risposte a solo senso unico anche incompetenti io preferisco assentarmi ma quando capirete del perchè il problema esiste sarà troppo tardi , io ho cercato di spiegarlo in tutte le salse ma finche si para su quella %8-1 data da un tecnoco altamente qualificato nel suo ramo operativo senza specificare con altrettanta professionalità del perchè di questi problemi che realmente esiostono ma esistono in determinati e ben circoscritti casi , tra l'altro anche truma ci hanno messo del loro ma in gran parte solo a loro favore , ok sul filtro che non contesto ma urge saperne molto di + e non solo suggerimenti non ben precistai anche erronei quel che scrivo io in merito a morchie oleose o quant'altro che a volte si trova nelle bombole non è vangelo ne oro colato ma non lo è nememno quel che scrive truma e suoi CAT , pensavo di trovare camperisti più esperti di gas e meno ottusi pronti a capire e dialogare sul perchè di tale problema ma noto che si cercano solo futili battibecchi senza alcuna intenzione di approfondire il problema e chi ci prova tipo Giuliano viene subito bastonato per come si è messa non è mia intenzione riprendere questa futile discussione ma il sottoscritto di problemi analoghi non ne ha mai avuti e mai ne avra , fate vobis , io preferisco rimanere con le mie errate idee Mario Nardio PC
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 15:55:18
la faccenda della bombola sospetta che tu mario hai appena trovato e hai portato da qualcuno a far verificare come è finita ? hai saputo qualcosa ?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 17:15:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/06/2012  15:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il sospetto che siano stati i miei interventi a farti innervosire. Se così fosse, ti assicuro che il mio non é assolutamente un intento polemico, ma costruttivo. Poi tu prendila come ti sembra più opportuno! Ma possibile mai che su questo forum ci siano tanti così suscettibili? Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 16/06/2012 alle: 17:48:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/06/2012  15:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è finita con il risultato che quel disributore stradale pubblico di carburanti è stato chiuso chiuso e rimarrà chiuso per un certo periodo di temppo + una sostnziosa sanzione per il gestore , probabilmente oltre a quella bombola farlocca c'era anche dll'altro mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link