quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2012 14:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] scusami èèèè!!id="red">! ANTO15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2012 13:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ancora una precisazione per favore: se ad aprire il rubinetto (con la bombola in verticale) dovesse uscire del liquido al posto del gas questo liquido sarebbe gpl liquido o sarebbe acqua o olio o qualche altra porcheria ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/06/2012 14:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in qualsiasi caso non deve uscire gpl liqido quindi quella bombola sarebbe fortemente sospetta , se poi oltre al gpl ci fosse dell'altro la conferma l'avrai dalla parete oppure oggetto ove avrai indirizzato il getto , chiaramente quella parete/oggetto deveono essere vicini alla bombola 30/40 cm ciao
questo
loro documento ufficiale. Per prima cosa si afferma chiaramente: "nel gas liquido si trovano sostanze oleose che vengono trasportate in forma di goccioline nel flusso di gas. Si depositano nei regolatori di pressione del gas e nelle valvole e creano man mano un intasamento"id="red">, quindi se lo dicono loro non credo che ci sia più spazio per chi afferma il contrario. Poi potremmo disquisire sul perché o sul come o sul cosa esattamente ci sia, ma nulla sposterebbe rispetto all'argomento in discussione. Secondo particolare che mi sembra importante é che Truma afferma che il filtro "separa le particelle oleose del 99%id="red">", quindi rimarrebbe quell'1% che evidentemente farebbe a mio avviso decadere qualsiasi richiesta di risarcimento danni in caso ciò avvenisse. Però, di converso, la capacità dichiarata di efficacia mi sembra altissima, quindi l'installazione di un tale dispositivo appare più che consigliabile. Altro particolare importante é che "si adatta a tutti i regolatoriid="red">", quindi ufficialmente sappiamo che l'efficacia non varia in funzione di ciò che c'é dopo, poiché tutti i regolatori potrebbero essere danneggiati da queste sostanze, magari in modo diverso, ma nessuno sembra esserne esente. Allora, in conclusione, quale attendibilità vogliamo dare a queste affermazioni di Truma? Probabilmente Questo filtro é stato prodotto proprio da Truma perché i suoi dispositivi sono particolarmente soggetti al problema, quindi sarebbe stata molto interessata la società a salvaguardare il proprio mercato, ma in ogni caso ritengo che almeno chiarezza viene fatta e da parte di un attore che, in materia di gas, non é proprio da reputare l'ultimo arrivato. Giuseppe.quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/06/2012 15:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carità, però visto che proprio lei afferma che nel GPL viaggino goccioline di liquido, costruire regolatori che non le sopportano, visto il loro prezzo, mi pare una bella negligenza. E' come se construissi una macchina, poi ti dicessi di comprare il mio additivo per la benzina perchè la benzina tende a scaldarne troppo il motore...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/06/2012 07:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, negligeza o non negligenza, il tema centrale del mio intervento non sono stati quei dispositivi, ma il fatto che una azienda come la Truma abbia ufficialmente dichiarato che il GPL (in Italia e non solo) può essere sporco, e questo é stato un tema di smentite e controsmentite fra di noi sotto questo topic. E poi, i danni che possono derivare dal gas sporco sono noti, e non solo per i regolatori. Il mio é stato solo un tentativo di consolidare certi presupposti, per poter andare avanti nella discussione, senza impantanarsi in diatribe che alla fine sono sterili. Dal seguito che c'é stato, non sembra anche a te che la chiarezza non interessi a molti? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/06/2012 08:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No infatti il mio era solo un appunto verso Truma, che pur se è vero che è autorevole, non è certo esente da erori o comportamenti sbagliati. Anche io come te stò cercando di spiegare che lo sporco nel GPL è un dato di fatto, non certo in tutte le bombole e tutte le zone o periodi, ma inutile dire che non c'è. Ma chi ha lanciato il sondaggio pare voler ignorare i responsi che non gli piacciono...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 15/06/2012 23:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè Giuliano non lo dice lui quello che ha per la testa? ha fatto un sondaggio, ha avuto le risposte, diverse da quelle che sperava, e ora non sà che pesci prendere. Il fatto che ci sono molte piu visite in questo post di risposte non vuol dire nulla.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/06/2012 10:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, a questo punto, quando i fatti ormai sono chiari, una risposta da parte di Giuliano, con tutto il rispetto per il suo pensiero, ti cambierebbe la vita? Certo, se ci fosse un suo intervento conclusivo, senza invettive e con conclusioni logiche, basate anche su dati derivanti dalle sue considerevoli cognizioni tecniche, potrebbe essere di interesse. In ogni caso, dubito che lo leggeremo mai, con questi presupposti. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/06/2012 12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, Giuliano a parte, ti posso dire e assicurare che a me personalmente è successo di trovare l'olio fra la bombola ed il regolatore (che era di quelli normali). E credimi, non era proprio tanto poco. aggiungo però che il regolatore non si era bloccato e, fortunatamente, nessun apparecchio a valle (frigo in particolare) non aveva subito conseguenze. Ho quindi sostituito il regolatore, mettendo il Truma, e successivamente non ho riscontrato più olio (ovviamente non per il regolatore diverso, ma perchè nelle bombole, forse, non ce n'era). Quindi, un ragionamento costruttivo, secondo me, sarebbe quello di riconoscere e dare per scontato che l'olio può essere presente, ma fare un passo più in là, visto che a priori non sapremo mai se la bombola che acquistiamo é con o senza olio. Quale sia poi il processo con il quale l'olio trafili non lo so, ma mi chiedo se sia davvero così importante, visto che il nostro scopo prioritario dovrebbe essere quello di porre un argine, penso. Ovviamente questo é solo il mio parere. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/06/2012 15:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il sospetto che siano stati i miei interventi a farti innervosire. Se così fosse, ti assicuro che il mio non é assolutamente un intento polemico, ma costruttivo. Poi tu prendila come ti sembra più opportuno! Ma possibile mai che su questo forum ci siano tanti così suscettibili? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/06/2012 15:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è finita con il risultato che quel disributore stradale pubblico di carburanti è stato chiuso chiuso e rimarrà chiuso per un certo periodo di temppo + una sostnziosa sanzione per il gestore , probabilmente oltre a quella bombola farlocca c'era anche dll'altro mario