CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cinebasto e assicurazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 08:39:34
Dopo essermi convinta ad istallare questo riscaldatore nel mio camper, mi dicono che in caso di incendio l'assicurazione non copre i danni perché non omologato.
Avete conferme di ciò?
In caso il Planar? Opinioni?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 10:20:57
In risposta al messaggio di fraorz del 05/10/2022 alle 08:39:34

Dopo essermi convinta ad istallare questo riscaldatore nel mio camper, mi dicono che in caso di incendio l'assicurazione non copre i danni perché non omologato. Avete conferme di ciò? In caso il Planar? Opinioni?
Se è marchiato CE ed installato da una azienda autorizzata non vedo il problema, ma è meglio se leggi attentamente il contratto di assicurazione, soprattutto le scritte piccole.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Paolo81tt
Paolo81tt
11/09/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:47:08
Da assicuratore confermo che diviene fondamentale la marchiatura CE e che l’installazione sia certificata da azienda autorizzata. Non esistono esclusioni di copertura per l’Incendio che sia determinato da installazioni postume o che nn siano parte della dotazione di serie di un veicolo.
la marchiatura però, così come la certificazione dell’avvenuta installazione da azienda autorizzata, occorre ad evitare che la Società assicurativa potesse eccepire un eventuale “aggravio di rischio” (art.1898 cc).

Modificato da Paolo81tt il 05/10/2022 alle 15:47:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:58:40

Oltre alla regolare marchiature CE deve avere anche la sua specifica omologazione di prodotto che ne attesti l'idoneità alla posa su autoveicoli e camper , l'installazione deve poi essere eseguita da personale abilitato e qualificato , tutto questo non solo per il cinebasto , diversamente in caso di malaugurata perizia a torto o ragione per il perito sarebbe un ottimo appiglio a favore della compagnia assicuratrice 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:00:32
Il mio è un VEVOR installato da una ditta che lavora per i camper (ex VAS) il riscaldatore probabilmente è fatto in Cina ma lo vende la Germania con tanto di ditta.
Non ho sotto mano i fogli ma credo sia marcato CE (non quel CE che significa China equipment)
La cosa che mi lascia perplesso è che nel caso il camper prende fuoco tutte le fatture vanno in cenere…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:17:29
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 17:00:32

Il mio è un VEVOR installato da una ditta che lavora per i camper (ex VAS) il riscaldatore probabilmente è fatto in Cina ma lo vende la Germania con tanto di ditta. Non ho sotto mano i fogli ma credo sia marcato CE (non quel CE che significa China equipment) La cosa che mi lascia perplesso è che nel caso il camper prende fuoco tutte le fatture vanno in cenere…  
Già, è sfido chiunque a riconoscere un clone dall'originale dopo che è stato sciolto in un incendio
​​​​​​Non dovrebbero, allora, risarcire nessun camper, visti le installazioni e modifiche fai da te  che vengono fatte su questi mezzi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/10/2022 alle 17:19:11
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:22:39

Il mio è un VEVOR installato da una ditta che lavora per i camper (ex VAS) il riscaldatore probabilmente è fatto in Cina ma lo vende la Germania con tanto di ditta. Non ho sotto mano i fogli ma credo sia marcato CE (non quel CE che significa China equipment) La cosa che mi lascia perplesso è che nel caso il camper prende fuoco tutte le fatture vanno in cenere…  
Confermo che il Vevor è certificato CE. Sul loro sito è possibile scaricare il certificato da stampare e portare con se.
Sul certificato sono specificati i modelli certificati ed i test a cui sono stati sottoposti.

Cattura(189).JPG
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:46:32

Ma perchè, è obbligatorio avere le fatture sul camper?
Eventualmente, fare delle copie, o dicitalizzarle?
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 21:16:32
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2022 alle 20:46:32

Ma perchè, è obbligatorio avere le fatture sul camper? Eventualmente, fare delle copie, o dicitalizzarle?
In effetti... Io ho lasciato i libretti di uso, ma il resto è in casa. .. poi se brucia anche quella....
Aldo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 21:58:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2022 alle 17:17:29

Già, è sfido chiunque a riconoscere un clone dall'originale dopo che è stato sciolto in un incendio ​​​​​​Non dovrebbero, allora, risarcire nessun camper, visti le installazioni e modifiche fai da te  che vengono fatte su questi mezzi
Silvio condivido tutto quello che hai scritto. Per esperienza diretta, visto il mestiere che svolgo, vorrei proprio vedere dopo un incendio che ha letteralmente divorato un camper chi é in grado di capire e riconoscere un accessorio.... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:42:34

Danilo bruciano le plastiche e tutto quel che è infiammabile ma il metallo non brucia  e tu questo lo sai meglio del sottoscritto , tra l'altro la camera di combustione ha un suo seriale impresso sulla parte metallica , comunque anche i cinebasto sono prodotti che per poter essere regolarmente installati devono possedere tutte le certificazioni e omologazioni richieste 
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 10:00:06
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2022 alle 09:42:34

Danilo bruciano le plastiche e tutto quel che è infiammabile ma il metallo non brucia  e tu questo lo sai meglio del sottoscritto , tra l'altro la camera di combustione ha un suo seriale impresso sulla parte metallica
, comunque anche i cinebasto sono prodotti che per poter essere regolarmente installati devono possedere tutte le certificazioni e omologazioni richieste 
...
Ciao Mario, ti posso assicurare che si sciolgono anche i cerchi in lega di alluminio che sono al di sotto delle fiamme... immagina un gruppetto del genere che é proprio al centro delle fiamme cosa gli può accadere... ho perfino visto testate di alluminio fuse, il punto di fusione dell'alluminio é di circa 660°... un fiammifero ne sviluppa 1000 di gradi, quindi puoi immaginare quanti gradi può sviluppare uno scatolone fatto di polistirolo, legno, plastica, con carburante e anche bombole di gas... bombole di gas che in due esplosioni differenti una nel 1995 e l'altra nel 2004 mi hanno cambiato letteralmente la vita perché sono stato coinvolto in pieno... con danni permanenti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/10/2022 alle 11:04:14
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 19:56:12
In risposta al messaggio di fraorz del 05/10/2022 alle 08:39:34

Dopo essermi convinta ad istallare questo riscaldatore nel mio camper, mi dicono che in caso di incendio l'assicurazione non copre i danni perché non omologato. Avete conferme di ciò? In caso il Planar? Opinioni?
La presa accendisigari o le prese usb,o la lampada after market che hai sul mezzo sono certificate?
Al 98%(stando bassi)sono fatte in cina marchiate CE(china export) e in teoria se non certificate incorri nello stesso tipo di problema.
Questo non per farti montare il cinebasto da 25 euro spedito a casa,però la sostanza è quella e non è detto che le prese siano meno pericolose.
Concordo sul fatto che sia molto difficile verificare la certificazione di un riscaldatore dopo l'incendio del mezzo
Poi si sa...le assicurazioni pur di non pagare ne fanno di tutti i colori.
Ciao Paolo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 21:37:49
Ciao, le assicurazioni esistono in quanto devono risarcire i danni causati dalle mie negligenze o dalle mie disattenzioni, passare con il semaforo rosso o non rispettare lo stop, a mio parere, sono comportamenti molto piu' gravi che installare un cinebasto o una presa usb non certificata, se tutti rispettassimo le regole al 100% non avrebbe senso l'assicurazione obbligatoria, su COL ci sono interventi troppo "bacchettoni" e spesso fuovianti la realtà, ovviamente è un mio parere, un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 06/10/2022 alle 23:01:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 21:52:23

Paolo per il cinebasto mi sa che ti sei perso uno zero per strada , si certo non è facile  verificare la certificazione di un riscaldatore dopo l'incendio ma non impossibile , impossibile lo diventa quando il cinebasto e sprovvisto di qualsiasi regolare certificazione valida , comunque nel malaugurato incendio se la perizia richiede una certificazione sia di prodotto che di posa tu cosa  presenteresti ? e questo non solo per un cinebasto , non ho nulla contro quel riscaldatore però se tutti gli installatori qualificati non si prendono la responsabilità della posa non ti sei mai chiesto quale sia il motivo ? , mi pare che il tuo lo hai installato da tè prendendone tutte le responsabilità ma questo dovresti anche specificarlo almeno l'autore di questo 3D sarebbe meglio informato 

ciao 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 22:12:56
I camper vanno a fuoco mille volte piu spesso per l impianto elettrico che per riscaldamento, gasolio o gas.
Se ci si pone questo problema, molto piu importante sarebbe in caso di installazioni elettriche fatte per conto proprio. In pratica quasi nessun camper sarebbe assicurato se si seguisse questo ragionamento.  Fortunatamente così non sembra essere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 22:13:44
sparo...se l'incendio parte dal frigo il cinebasto è parte lesa come molti accessori (anche su auto) l'assicurazione al massimo non paga il cinebasto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 07:04:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2022 alle 22:12:56

I camper vanno a fuoco mille volte piu spesso per l impianto elettrico che per riscaldamento, gasolio o gas. Se ci si pone questo problema, molto piu importante sarebbe in caso di installazioni elettriche fatte per conto proprio. In pratica quasi nessun camper sarebbe assicurato se si seguisse questo ragionamento.  Fortunatamente così non sembra essere.
Infatti, e lo avevo scritto anche io 
Quanti camper ci sono in circolazione con una modifica elettrica fai da te in circolazione? 
Basta guardare qui su COL quanti dichiarano di aver messo pannelli, doppie batterie, batterie al litio, inverter di altissima potenza, ecc
Le stesse modifiche di M48 per diodo resistenza e modifica al frigo sono senza certificazuine, eppure nessuno ha mai sollevato questioni 
Penso che sia il 99% dei camper in circolazione, e non ho mai sentito che, in caso di incendio, non venissero risarciti
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 07:38:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2022 alle 07:04:05

Infatti, e lo avevo scritto anche io  Quanti camper ci sono in circolazione con una modifica elettrica fai da te in circolazione?  Basta guardare qui su COL quanti dichiarano di aver messo pannelli, doppie batterie, batterie
al litio, inverter di altissima potenza, ecc Le stesse modifiche di M48 per diodo resistenza e modifica al frigo sono senza certificazuine, eppure nessuno ha mai sollevato questioni  Penso che sia il 99% dei camper in circolazione, e non ho mai sentito che, in caso di incendio, non venissero risarciti
...
Sono completamente d'accordo con te, con Tommaso, Paolol ed Enzo44 condividendo  pienamente quello che ha scritto nella fase finale...
  ( su COL ci sono interventi troppo " bacchettoni"  e  spesso fuovianti la  realtà)
infatti noto che molti di noi, senza avere un minimo di umiltà, toccano argomenti che non conoscono come chi é addentrato per questioni lavorative del presente o del passato, con la presunzione di avere sempre ragione... 

Modificato da damasi il 07/10/2022 alle 09:35:41
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 08:43:18
Per fare un esempio e per far capire la complessità di cosa stiamo argomentando... vorrei sapere chi di noi é capace di capire da dove é partito l'innesco dell'incendio che ha completamente distrutto questi camper... io nonostante che ci sono dentro dal 1983, se nei paraggi non trovo un recipiente con dei residui di un liquido infiammabile, che mi fa presumere un origine dolosa, non sono in grado di affermare nulla... e in questo caso le assicurazioni come punto di riferimento hanno solo il nostro rapporto d'intervento...
poi quando le cose sono più complesse, a fine spegnimento richiediamo sul posto il nostro nucleo N.I.A. che può essere chiamato anche dalla autorità giudiziaria

images%20(4)_1.jpg

images%20(3)_1.jpg

2022_camper-anziana-morta-milano_1.jpg

181835716-51213eec-def6-4a84-9eb2-98dc29b7ddfe_1.jpg

le foto sono state scaricate da internet...

Modificato da damasi il 08/10/2022 alle 09:51:33
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 09:42:20
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/10/2022 alle 21:37:49

Ciao, le assicurazioni esistono in quanto devono risarcire i danni causati dalle mie negligenze o dalle mie disattenzioni, passare con il semaforo rosso o non rispettare lo stop, a mio parere, sono comportamenti molto piu'
gravi che installare un cinebasto o una presa usb non certificata, se tutti rispettassimo le regole al 100% non avrebbe senso l'assicurazione obbligatoria, su COL ci sono interventi troppo bacchettoni e spesso fuovianti la realtà, ovviamente è un mio parere, un saluto Enzo
...
Scusate,credo di essermi espresso male:stavo dicendo quello sostenuto da gli altri dopo di me.Non era mia intenzione fare il bacchettone,solamente non mi sembrava giusto preoccuparsi solo del riscaldatore,quando si sa è più facile bruciarsi il camper con l'elettricità.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 07/10/2022 alle 09:45:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link