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Collegare batteria a litio a centralina EBL schaud

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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 00:32:11
In risposta al messaggio di FioreVin del 10/12/2021 alle 15:14:16

Si esatto, D+ è già su centralina quindi da lì porterò semplicemente un cavetto fino al booster. I cavi dovrebbero essere tutti da 16 ma controllerò, così come anche i fusibili per sicurezza. La ricarica 220 della
BM non è essenziale, in teoria continuerà a caricare dall'alternatore quindi pazienza Rimane solo da mettere tutto in pratica ora :) Intanto grazie per l'aiuto!
...
Se fai come me che in Agosto, in 38 giorni di viaggio sono entrato solo due volte in un campeggio (solo per fare bucato con asciugatrice), la ricarica da 220 tantopiu della BM, è proprio l ultimo dei miei pensieri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 13:53:18
Però io ancora nn ho capito il parallelatore nn funziona comunque? Cioe questo schema che penso vada bene pure x victron prevede in pratica di collegare in serie tra bm e ebl il dc e la massa penso in qualunque posto… ma così facendo il tele ed il frigo ?
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FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 17:02:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2021 alle 13:53:18

Però io ancora nn ho capito il parallelatore nn funziona comunque? Cioe questo schema che penso vada bene pure x victron prevede in pratica di collegare in serie tra bm e ebl il dc e la massa penso in qualunque posto… ma così facendo il tele ed il frigo ?
In realtà anche i negativi hanno una precisa posizione. Per il parallelatore, mi sono fatto la stessa domanda per 2 giorni, poi ho realizzato che il parallelatore interno della EBL si, continua a funzionare, tuttavia:

1. la tensione in ingresso è ora gestita dal dc-dc (battery to battery), quindi la curva di carica è quella corretta per la litio (ovviamente se il dc-dc ha questa opzione)

2. per caricare la BM a 220v tramite il parallelatore la corrente dovrebbe transitare a ritroso, tramite il dc-dc, cosa che non credo faccia (?). Questo dovrebbe essere il motivo per cui a 220v la BM non ricarica, il parallelatore è il medesimo sia a 220v che a 12v

Per quanto riguarda il frigo, alimentato a 12v per esempio quando il veicolo è acceso, la tensione in ingresso sul morsetto BM è ancora presente, con un voltaggio leggermente diverso ma che comunque non dovrebbe creare nessun problema

Sperando di non aver detto troppe baggianate, aspetto il parere dei più esperti :D

Per il victron, anche io credo sia identico come funzionalità e collegamento (magari qualcuno può confermare), e anzi ci stavo facendo un pensiero vista la presunta maggior affidabilità ed assenza di ventole

Modificato da FioreVin il 11/12/2021 alle 17:14:48
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 17:37:37
io ho comprato proprio un victron ed ho sul nuovo camper una ebl102...effettivamente sarebbe troppo facile!io non ho attualmente litio ma agm,ma alla fine montando questo dc dc ,il regolatore idem con curva adatta,il cb ....o ne metto uno esterno o lo lascio su pb con una liontron nn dovrei avere problemi...o addirittura sposto il cb da bs a bm,cosi da fare da alimentatore al dc che nn avrebbe tutta la potenza (i cb mi pare sono circa 12 ah) ma la curva si (o dico una fesseria?e le funzioni della centralina restano?)in ogni caso ,ritengo che anche con agm avere un dc dc nn sia male (curva e potenza) e avendo tutto sotto il sedile quindi non devo nemmeno passare cavi o altro (se proprio devo raddoppio quello dalla bm al dc ma visto che dovrebbe essere manco un mt potrei lasciare cosi' l'impianto anche perche' nel mio caso sono limitato a 30ah) continuo per ad avere due dubbi sul rele' e nel caso del victron sul d+...
-con il frigo acceso parte della potenza andrebbe al frigo...non succede nulla ma consumo molto A li ...io nn so quanto la resistenza consumi ma penso che 1/3 della potenza del dc andrebbe sprecata sul frigo
-il rele' parallelo secondo questo schema continua a funzionare...forse x la agm non e' un problema ma con la litio penso di si, intendo quando sono in moto
-nel caso del dc victron c'è la simpatica funzione che legge la tensione e simula un d+,parte lui cosi mi risparmio anche il d+...pero mi chiedo quando attacco la 220v la bm sale e quindi parte pure il dc dc?e questo è un problema?megli mettere il d+ tanto e' vicino?
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 19:25:31
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2021 alle 13:53:18

Però io ancora nn ho capito il parallelatore nn funziona comunque? Cioe questo schema che penso vada bene pure x victron prevede in pratica di collegare in serie tra bm e ebl il dc e la massa penso in qualunque posto… ma così facendo il tele ed il frigo ?
Si, il DC-DC è in serie tra BM e EBL.

La massa , per esempio VOTRONIC prescrive di portarla dal DC-DC direttamente sul morsetto negativo BS che diventa il centro di tutte le masse.
Penso che sia dovuto alla seppure minima differenza di tensione che si potrebbe avere , causa resistiviità dei cavi, se le masse fossero collegate in posti differenti.
Io lo intendo come un nodo equipotenziale di massa...casomai mi sono espresso male o detto una castroneria sad


Con alternatore intelligente, è obbligatorio usare il D+ perchè avviando il motore la tensione non sale (l alternatore va in funzione solo quando pare a lui), ma per me è sempre meglio usare il D+ in ogni caso, che tanto è poca fatica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/12/2021 alle 19:28:38
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 09:18:45
Ok ma per gli altri punti ?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 18:17:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2021 alle 19:25:31

Si, il DC-DC è in serie tra BM e EBL. La massa , per esempio VOTRONIC prescrive di portarla dal DC-DC direttamente sul morsetto negativo BS che diventa il centro di tutte le masse. Penso che sia dovuto alla seppure minima
differenza di tensione che si potrebbe avere , causa resistiviità dei cavi, se le masse fossero collegate in posti differenti. Io lo intendo come un nodo equipotenziale di massa...casomai mi sono espresso male o detto una castroneria Con alternatore intelligente, è obbligatorio usare il D+ perchè avviando il motore la tensione non sale (l alternatore va in funzione solo quando pare a lui), ma per me è sempre meglio usare il D+ in ogni caso, che tanto è poca fatica.
...
A proposito di massa, è necessario avere una massa dedicata solo per BS? o è sufficiente collegare negativo di BS e BM (credo sia già così ma devo verificare). Così a naso credo sarebbe meglio avere una seconda massa, anche se la differenza dovrebbe essere minima, o dico una cappellata?

il manuale aiuta ma non è illuminante

Cattura(170).JPG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:34:29
In risposta al messaggio di FioreVin del 18/12/2021 alle 18:17:26

A proposito di massa, è necessario avere una massa dedicata solo per BS? o è sufficiente collegare negativo di BS e BM (credo sia già così ma devo verificare). Così a naso credo sarebbe meglio avere una seconda massa, anche se la differenza dovrebbe essere minima, o dico una cappellata? il manuale aiuta ma non è illuminante
Da me ho lasciato i cavi negativi di BM e BS così come li aveva installati HYMER , e penso che siano collegati assieme (e forse al telaio) visto che alla EBL arriva un solo cavo negativo (Marrone).
In piu ho aggiunto solo un cavo (marrone) dal DC-DC diretto al negativo BS come raccomanda il manuale.

In alcuni impianti che ho visto, invece sulla EBL arrivano due cavi negativi dalle due batterie ma collegati assieme sullo stesso morsetto della EBL. Ma non penso che cambi nulla.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/12/2021 alle 18:30:41
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 13:45:39
A seconda di come è cablaggio originale, il booster schaudt necessita del suo tipo di cablaggio (cioè se i meno delle BS e BMsono separati già in origine devono essere separati dopo se invece sono già collegati insieme prima di entrare in centralina allora ok per collegarli insieme prima del booster).
Ho approfondito con tecnico schaudt che mi ha detto di seguire la logica dell'impianto che si ha. 
Non so cosa cambi però se hanno specificato le 2 soluzioni un motivo ci sarà.. 
gio_miller
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
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Inserito il 19/12/2021 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di giomiller del 19/12/2021 alle 13:45:39

A seconda di come è cablaggio originale, il booster schaudt necessita del suo tipo di cablaggio (cioè se i meno delle BS e BMsono separati già in origine devono essere separati dopo se invece sono già collegati insieme
prima di entrare in centralina allora ok per collegarli insieme prima del booster). Ho approfondito con tecnico schaudt che mi ha detto di seguire la logica dell'impianto che si ha.  Non so cosa cambi però se hanno specificato le 2 soluzioni un motivo ci sarà.. 
...
Purtroppo il cablaggio originale non credo esista più, a giudicare dal lavoro che è stato fatto (metto foto con dettaglio del portafusibili D+ e BM+, così magari mi dite che ne pensate..). Il sistema al momento funziona e non ho mai avuto problemi di ricarica da alternatore, quindi penso mi limiterò a cambiare i cavi con sezione più grossa (16 o forse 25 mm2), al momento credo siano da 10, e lascerò la terra su BM (va al telaio con cavo di grossa sezione, sicuramente originale)

IMG-20211219-WA0000.jpg

Modificato da FioreVin il 19/12/2021 alle 16:26:47
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