In risposta al messaggio di FioreVin del 10/12/2021 alle 15:14:16Se fai come me che in Agosto, in 38 giorni di viaggio sono entrato solo due volte in un campeggio (solo per fare bucato con asciugatrice), la ricarica da 220 tantopiu della BM, è proprio l ultimo dei miei pensieri.
Si esatto, D+ è già su centralina quindi da lì porterò semplicemente un cavetto fino al booster. I cavi dovrebbero essere tutti da 16 ma controllerò, così come anche i fusibili per sicurezza. La ricarica 220 dellaBM non è essenziale, in teoria continuerà a caricare dall'alternatore quindi pazienza Rimane solo da mettere tutto in pratica ora :) Intanto grazie per l'aiuto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2021 alle 13:53:18In realtà anche i negativi hanno una precisa posizione. Per il parallelatore, mi sono fatto la stessa domanda per 2 giorni, poi ho realizzato che il parallelatore interno della EBL si, continua a funzionare, tuttavia:
Però io ancora nn ho capito il parallelatore nn funziona comunque? Cioe questo schema che penso vada bene pure x victron prevede in pratica di collegare in serie tra bm e ebl il dc e la massa penso in qualunque posto… ma così facendo il tele ed il frigo ?
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2021 alle 13:53:18Si, il DC-DC è in serie tra BM e EBL.
Però io ancora nn ho capito il parallelatore nn funziona comunque? Cioe questo schema che penso vada bene pure x victron prevede in pratica di collegare in serie tra bm e ebl il dc e la massa penso in qualunque posto… ma così facendo il tele ed il frigo ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2021 alle 19:25:31A proposito di massa, è necessario avere una massa dedicata solo per BS? o è sufficiente collegare negativo di BS e BM (credo sia già così ma devo verificare). Così a naso credo sarebbe meglio avere una seconda massa, anche se la differenza dovrebbe essere minima, o dico una cappellata?
Si, il DC-DC è in serie tra BM e EBL. La massa , per esempio VOTRONIC prescrive di portarla dal DC-DC direttamente sul morsetto negativo BS che diventa il centro di tutte le masse. Penso che sia dovuto alla seppure minimadifferenza di tensione che si potrebbe avere , causa resistiviità dei cavi, se le masse fossero collegate in posti differenti. Io lo intendo come un nodo equipotenziale di massa...casomai mi sono espresso male o detto una castroneria Con alternatore intelligente, è obbligatorio usare il D+ perchè avviando il motore la tensione non sale (l alternatore va in funzione solo quando pare a lui), ma per me è sempre meglio usare il D+ in ogni caso, che tanto è poca fatica.
In risposta al messaggio di FioreVin del 18/12/2021 alle 18:17:26Da me ho lasciato i cavi negativi di BM e BS così come li aveva installati HYMER , e penso che siano collegati assieme (e forse al telaio) visto che alla EBL arriva un solo cavo negativo (Marrone).
A proposito di massa, è necessario avere una massa dedicata solo per BS? o è sufficiente collegare negativo di BS e BM (credo sia già così ma devo verificare). Così a naso credo sarebbe meglio avere una seconda massa, anche se la differenza dovrebbe essere minima, o dico una cappellata? il manuale aiuta ma non è illuminante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 19/12/2021 alle 13:45:39Purtroppo il cablaggio originale non credo esista più, a giudicare dal lavoro che è stato fatto (metto foto con dettaglio del portafusibili D+ e BM+, così magari mi dite che ne pensate..). Il sistema al momento funziona e non ho mai avuto problemi di ricarica da alternatore, quindi penso mi limiterò a cambiare i cavi con sezione più grossa (16 o forse 25 mm2), al momento credo siano da 10, e lascerò la terra su BM (va al telaio con cavo di grossa sezione, sicuramente originale)
A seconda di come è cablaggio originale, il booster schaudt necessita del suo tipo di cablaggio (cioè se i meno delle BS e BMsono separati già in origine devono essere separati dopo se invece sono già collegati insiemeprima di entrare in centralina allora ok per collegarli insieme prima del booster). Ho approfondito con tecnico schaudt che mi ha detto di seguire la logica dell'impianto che si ha. Non so cosa cambi però se hanno specificato le 2 soluzioni un motivo ci sarà..