CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

combi D cinese

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
gere
gere
29/08/2004 252
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 12:06:29
buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della combi da gas a gasolio, ho visto i costi della combi 6d è quasi inavvicinabile, ho visto in un sito che propongono la combi 4D prodotta in Cina ad un prezzo più che conveniente, voi avete mai sentito parlare avete esperienze del genere, datemi qualche consiglio grazie.
buoni km a tutti geremia
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 13:16:24
Sono maligno, come mai i costruttori di mezzi,  dando una mano agli utenti facendoli risparmiare, non montano la stufa cinese ma la blasonata tedesca di cui sospetto sempre fatta in cina, con costi stratosferici?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 13:57:18
In risposta al messaggio di gere del 16/12/2025 alle 12:06:29

buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della combi da gas a gasolio, ho visto i costi della combi 6d è quasi inavvicinabile, ho visto in un sito che propongono la combi 4D prodotta in Cina ad un prezzo più che conveniente, voi avete mai sentito parlare avete esperienze del genere, datemi qualche consiglio grazie. buoni km a tutti geremia
usare la funzione " cerca"
argomento trattato 
https://www.camperonline.it/for...

Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 14:02:04
Dipende da cosa vuoi tu.
E' sempre la stessa domanda che si fanno tutti...ma poi il problema è solo assistenza e ricambi.
Stessa cosa per il riscaldatore a gasolio, prender uno da 1200 euro oppure il cinese da 100 euro?
Io ho preso 2 cinesi, uno montato e uno di scorta, spesa 170 euro e ho la scorta sostituibile in 30 minuti sempre dietro.( ne posso sostituire 12 prima di spendere 1200euro)...costa di più una candeletta del webasto che un cinese nuovo.
Prendi 2 Combi cinesi, poi tieni una di scorta e come ricambi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2025 alle 14:07:32
Car
Car
26/04/2025 102
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 14:10:52
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2025 alle 13:16:24

Sono maligno, come mai i costruttori di mezzi,  dando una mano agli utenti facendoli risparmiare, non montano la stufa cinese ma la blasonata tedesca di cui sospetto sempre fatta in cina, con costi stratosferici?
senza essere maligno...
CAR
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 14:22:57
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2025 alle 13:16:24

La stufa  è un accessorio, ma solo pochissimi modelli consentono di acquistare un camper in versione base.
In quel modo i prezzi scenderebbero di sicuro!
Versione base, con predisposizioni ma senza stufa...poi scelgo io cosa montare, potrei mettere ciò che voglio io, a pavimento, a pannelli, solo elettrico, solo riscaldatore ecc...
Anche la batteria servizi, basta la predisposizione e poi scelgo io...invece se vuoi una litio devi fare il mutuo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2025 alle 14:25:39
16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 14:22:57

La stufa  è un accessorio, ma solo pochissimi modelli consentono di acquistare un camper in versione base. In quel modo i prezzi scenderebbero di sicuro! Versione base, con predisposizioni ma senza stufa...poi scelgo io
cosa montare, potrei mettere ciò che voglio io, a pavimento, a pannelli, solo elettrico, solo riscaldatore ecc... Anche la batteria servizi, basta la predisposizione e poi scelgo io...invece se vuoi una litio devi fare il mutuo.
...
costruite in CINA non vuol dire nulla , visto che la costruzione in cina è seguita da dettami controllati dalla casa madre e che poi una volta giunta in azienda in europa il prezzo sarà EUROPEO o TEDESCO . detto questo nessun marchio di camper TI monterà un CINESERIA con problemi legati sia alla sicurezza che a una riparazione in garanzia anche dopo anni , poi ognuno installa ciò che vuole e al costo che vuole . personalmente ho un eberspacher e se NON dovesse funzionare mi basta recarmi presso servizio clienti e qualcosa succede ,viceversa una riparazione su cinebasto è fuori discussione . poi BANOYO sceglie di averne due e forte del posto di installazione agevole in mezz'ora lo sostituisce buttando il vecchio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 17:37:30
In risposta al messaggio di gere del 16/12/2025 alle 12:06:29

buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della combi da gas a gasolio, ho visto i costi della combi 6d è quasi inavvicinabile, ho visto in un sito che propongono la combi 4D prodotta in Cina ad un prezzo più che conveniente, voi avete mai sentito parlare avete esperienze del genere, datemi qualche consiglio grazie. buoni km a tutti geremia

Visto che la combi 6D ufficiale pare abbia un costo sproporzionato allora vai con la classica cinesata , per quel che ti interessa sapere bastava una semplice veloce ricerca e si apriva un portone 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 17:50:07
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 14:22:57

La stufa  è un accessorio, ma solo pochissimi modelli consentono di acquistare un camper in versione base. In quel modo i prezzi scenderebbero di sicuro! Versione base, con predisposizioni ma senza stufa...poi scelgo io
cosa montare, potrei mettere ciò che voglio io, a pavimento, a pannelli, solo elettrico, solo riscaldatore ecc... Anche la batteria servizi, basta la predisposizione e poi scelgo io...invece se vuoi una litio devi fare il mutuo.
...
Acquistare un camper nuovo privo di accessoristica tipo una stufa o riscaldatore o quant'altro che richieda omnologazione e certificazione abbinati al mezzo non credo sia mai possibile e se lo diventasse mi vien da chiederti a fine suonata quanto costerebbe quel camper messo regolarmente in circolazione con tutte le certificazione e omologazioni depositate 

Mario
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:28:28
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 17:50:07

Acquistare un camper nuovo privo di accessoristica tipo una stufa o riscaldatore o quant'altro che richieda omnologazione e certificazione abbinati al mezzo non credo sia mai possibile e se lo diventasse mi vien da chiederti a fine suonata quanto costerebbe quel camper messo regolarmente in circolazione con tutte le certificazione e omologazioni depositate   
Tutti quelli che hanno montato il riscaldatore a gasolio (io compreso) circolano fuorilegge?
Stessa cosa chi ha montato un frigorifero a compressore al posto di un trivalente non potrebbe più circolare?
Ho usato per anni i pannelli riscaldanti a infrarossi, non avrei potuto?
Tutto ciò che viene montato fuori dalla omologazione dovrebbe essere fuori legge, climatizzatore, porta bici, panelli solari ecc...
Questa cosa non la capirò mai...vendono e si può comprare tutto e poi non lo si può montare?
Come funziona veramente? 

Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2025 alle 18:38:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:46:46
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 18:28:28

Tutti quelli che hanno montato il riscaldatore a gasolio (io compreso) circolano fuorilegge? Stessa cosa chi ha montato un frigorifero a compressore al posto di un trivalente non potrebbe più circolare? Ho usato per anni
i pannelli riscaldanti a infrarossi, non avrei potuto? Tutto ciò che viene montato fuori dalla omologazione dovrebbe essere fuori legge, climatizzatore, porta bici, panelli solari ecc... Questa cosa non la capirò mai...vendono e si può comprare tutto e poi non lo si può montare? Come funziona veramente?   
...
non è detto che tutto wuellk  he vendono lo puoi usare l auto te la vendono anche se non hai patente pure la moto la ebike vcon motori oltre 250w monopatini che fanmo i 50kmh
..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 19:13:18
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 18:28:28

Tutti quelli che hanno montato il riscaldatore a gasolio (io compreso) circolano fuorilegge? Stessa cosa chi ha montato un frigorifero a compressore al posto di un trivalente non potrebbe più circolare? Ho usato per anni
i pannelli riscaldanti a infrarossi, non avrei potuto? Tutto ciò che viene montato fuori dalla omologazione dovrebbe essere fuori legge, climatizzatore, porta bici, panelli solari ecc... Questa cosa non la capirò mai...vendono e si può comprare tutto e poi non lo si può montare? Come funziona veramente?   
...
Che io sappia, non possono essere venduti prodotti senza marchio CE
Durante un controllo possono essere confiscati
Non so se ci potrebbero essere sanzioni
Questo è quello che dice la legge
Quindi si, molti viaggiano illegalmente
Che poi non controlla nessuno, è un altro discorso
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 17:50:07

Ho lavorato 30 anni al tipe approval di due multinazionali, facevo i test di omologazione in presenza del incaricato ministeriale, non solo per il ministero italiano ma anche russo, bielorusso, greco e argentino, inoltre eseguivo i test in laboratori accreditati per ottenere il marchio CE.
Quello che viene omologato è l'equipment completo non le parti singole, ma deve esistere un elenco che riporta ogni singolo elemento che compone l'equipment under test.
Ogni singolo elemento ha la sua omologazione e può essere sostituto da un elemento uguale con identiche caratteristiche, eventualmente deve esserci un elenco di possibili elementi sostitutivi.
Seguendo questa logica nessun elemento può essere aggiunto o tolto all'equipment under test dopo l'omologazione.
Quindi vorrei capire come mai posso circolare dopo che ho sostituito un frigorifero trivalente con uno a compressore, posso aggiungere un riscaldatore,  ma non potrei sostituire una stufa... sottointeso che tutti gli accessori hanno marchi CE e non modifico l'impianto di base del mezzo.
A me da la sensazione che qualcosa non torna.

Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2025 alle 22:07:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 21:55:27

Ho lavorato 30 anni al tipe approval di due multinazionali, facevo i test di omologazione in presenza del incaricato ministeriale, non solo per il ministero italiano ma anche russo, bielorusso, greco e argentino, inoltre
eseguivo i test in laboratori accreditati per ottenere il marchio CE. Quello che viene omologato è l'equipment completo non le parti singole, ma deve esistere un elenco che riporta ogni singolo elemento che compone l'equipment under test. Ogni singolo elemento ha la sua omologazione e può essere sostituto da un elemento uguale con identiche caratteristiche, eventualmente deve esserci un elenco di possibili elementi sostitutivi. Seguendo questa logica nessun elemento può essere aggiunto o tolto all'equipment under test dopo l'omologazione. Quindi vorrei capire come mai posso circolare dopo che ho sostituito un frigorifero trivalente con uno a compressore, posso aggiungere un riscaldatore,  ma non potrei sostituire una stufa... sottointeso che tutti gli accessori hanno marchi CE e non modifico l'impianto di base del mezzo. A me da la sensazione che qualcosa non torna.  
...

Probabilmente non ci stiamo capendo , se tu facevi parte di un ente certificatore saprai meglio del sottoscritto come gira , saprai anche che su un autocaravan spesso non è possibile la sola predisposizione di una stufa gas o gasolio senza posare la stessa stufa , ma se anche fosse possibile su consenso dell'allestitore sarai comunque sempre vincolato sulla tipoloia della predisposizione quindi stufa a gas oppure gasolio e fin quì no problem ma non potrrai installare una tipologia di stufa che faccia solo il comodo tuo non compatibile con la predisposizione e tale stufa non potra essere posata da chicchesia non in possesso dei requisiti richiesti e non finisce quì ma questo tu dovresti saperlo meglio del sottoscritto , spiegami quale convenieza ci sarebbe in queste casistiche 
Mario
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4460
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:14:54
Per come la vedo io, il passaggio al diesel è sacrosanto.  Non riesco neppure a immaginare al giorno d'oggi come si possa voler combattere con bombole e trivalenti.
 ciò premesso mi sembra che la stufa sia un dispositivo troppo importante per rischiare un malfunzionamento improvviso; quanto alla sostituzione veloce in caso di inconvenienti, Sarà forse pensabile da parte di alcuni utenti maggiormente competenti per un riscaldatore ad aria, non certo per una più complessa Combi ( e, In ogni caso, dubito che si possa davvero fare in mezz'ora, specie in condizioni di emergenza come un riscaldamento che salta a -10 di notte)
 Quindi, al posto tuo, installerei un riscaldatore come questo in una scatola fuori dal veicolo, così aumenti anche la sicurezza, visto che anche quello è un aspetto di cui terrei conto nella scelta di un dispositivo cinese, lo colleghi all'impianto preesistente con la possibilità di erogare l'aria calda verso l'esterno, per poter scaldare l'acqua in estate e lascerei La Vecchia Combi per le emergenze.
Magari poi quando trovi una super offerta compri anche un secondo di quei riscaldatori per utilizzarlo per ricambi O sostituzioni se dovesse servire

https://amzn.eu/d/b9hU6Hp

ps vedendo la modalità di funzionamento, ho sempre pensato che sia meglio inserire uno scambiatore e far circolare il glicole nel riscaldatore invece dell'acqua sanitaria

Modificato da gianninotopo il 17/12/2025 alle 09:17:43
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:48:15
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 23:11:09

Probabilmente non ci stiamo capendo , se tu facevi parte di un ente certificatore saprai meglio del sottoscritto come gira , saprai anche che su un autocaravan spesso non è possibile la sola predisposizione di una stufa
gas o gasolio senza posare la stessa stufa , ma se anche fosse possibile su consenso dell'allestitore sarai comunque sempre vincolato sulla tipoloia della predisposizione quindi stufa a gas oppure gasolio e fin quì no problem ma non potrrai installare una tipologia di stufa che faccia solo il comodo tuo non compatibile con la predisposizione e tale stufa non potra essere posata da chicchesia non in possesso dei requisiti richiesti e non finisce quì ma questo tu dovresti saperlo meglio del sottoscritto , spiegami quale convenieza ci sarebbe in queste casistiche 
...
Le omologazioni che facevo riguardavano stazioni radio base per radiomobile, pure loro avevano delle predisposizioni, ad esempio il clima per il cabinet era opzionale ma la predisposizione era presente in fase di omologazione.
Quello che non capisco è come possa essere consentito cambiare o aggiungere dispositivi a gas, diesel, elettrici....parlo di lavori eseguiti dal concessionario, cose che vengono eseguite durante tutta la vita del mezzo....ma poi se l'allestitore mi lascia la sola predisposizione e poi ci collego il modello di accessorio che preferisco io è vietato.
Cosa cambia se poi lo posso fare quando e come voglio nel corso del tempo senza dover rifare l'omologazione?
Tiziano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 10:20:07
sicuramente una materia da regolamentare ma sono terorizzato se penso che spesso le regole sono scritte da persone poco competenti. Comunque scordiamoci che le cosidette officine blasonate autorizzate facciano lavori a regola di arte, oggi i lavoranti bravi sono rari e spesso i lavori vengono effettuati da ragazzotti di basso costo poco più che apprendisti e bene ti va se non fanno danni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 11:53:20
In risposta al messaggio di banoyo del 17/12/2025 alle 09:48:15

Le omologazioni che facevo riguardavano stazioni radio base per radiomobile, pure loro avevano delle predisposizioni, ad esempio il clima per il cabinet era opzionale ma la predisposizione era presente in fase di omologazione.
Quello che non capisco è come possa essere consentito cambiare o aggiungere dispositivi a gas, diesel, elettrici....parlo di lavori eseguiti dal concessionario, cose che vengono eseguite durante tutta la vita del mezzo....ma poi se l'allestitore mi lascia la sola predisposizione e poi ci collego il modello di accessorio che preferisco io è vietato. Cosa cambia se poi lo posso fare quando e come voglio nel corso del tempo senza dover rifare l'omologazione?
...

Continuiamo a non capirci oppure non vuoi capire ma potrei essere io che non riesco a capirti , qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestare dell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato quindi temo che stai confondendo modifiche con manutenzione ordinaria

purtroppo verso il lato manutenzione ordinaria non essendoci nessuna normativa italiana che ne imponga l'intervento periodico tutti possono effettuarla ma spero che prima o poi chi di dovere veda e provveda 

totalmente differente è verso il lato modifiche sull'impiantistiga gas ed elettrica e sua componentistica ove fortunatamente esistono normative univoche anche se spesso troppo spesso il classico tuttofare fai da tè senza alcuna specifica qualifica ne abusa mettendosi in pericolo con con le proprie mani 

Mario
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 15:09:20
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2025 alle 11:53:20

Continuiamo a non capirci oppure non vuoi capire ma potrei essere io che non riesco a capirti , qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestare
dell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato quindi temo che stai confondendo modifiche con manutenzione ordinaria purtroppo verso il lato manutenzione ordinaria non essendoci nessuna normativa italiana che ne imponga l'intervento periodico tutti possono effettuarla ma spero che prima o poi chi di dovere veda e provveda  totalmente differente è verso il lato modifiche sull'impiantistiga gas ed elettrica e sua componentistica ove fortunatamente esistono normative univoche anche se spesso troppo spesso il classico tuttofare fai da tè senza alcuna specifica qualifica ne abusa mettendosi in pericolo con con le proprie mani   
...
"qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestare dell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato"

È questo che non capisco, in ambito TLC le eventuali modifiche e l'aggiunta di parti opzionali devono essere dettagliatamente elencate in fase di omologazione, e solo l'ente omologatore può autorizzare la modifica...fuori da quel elenco non è possibile montare nulla, farlo significa far decadere l'omologazione, quindi viene effettuato lo spegnimento forzato dell'unità modificata.
Per i camper sembra che non esista per nulla la decadenza della omologazione in caso di modifica o sostituzione a qualsiasi elemento che compone la cellula abitativa, basta che sia un prodotto certificato per automotive e lo posso montare.
Basta andare dal concessionario (uno dei più noti lo fa), montano la simil Truna a gasolio cinese con tanto di documenti di installazione a regola d'arte...come è possibile?
A questo punto non capisco perchè non si possa omologare con solo le predisposizioni, poi uno monta ciò gli serve...se non voglio la stufa, il frigorifero, il boiler, i fornelli a gas, non li monto, se in un secondo momento mi serve qualcosa lo faccio montare.
Proprio non capisco la logica di una omologazione flessibile  " prima devi comprare ciò che decido io allestitore, poi se vuoi fai montare/modificare/smontare quello che vuoi tu".
Ad esempio, sono in aumento le persone che eliminano il gas dal camper, non ho mai sentito nessuno accennare a eventuali irregolarità normative ad eseguire il passaggio a solo elettrico/gasolio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/12/2025 alle 21:41:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 19:20:14
In risposta al messaggio di banoyo del 17/12/2025 alle 15:09:20

qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestare dell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato È questo che non capisco, in ambito
TLC le eventuali modifiche e l'aggiunta di parti opzionali devono essere dettagliatamente elencate in fase di omologazione, e solo l'ente omologatore può autorizzare la modifica...fuori da quel elenco non è possibile montare nulla, farlo significa far decadere l'omologazione, quindi viene effettuato lo spegnimento forzato dell'unità modificata. Per i camper sembra che non esista per nulla la decadenza della omologazione in caso di modifica o sostituzione a qualsiasi elemento che compone la cellula abitativa, basta che sia un prodotto certificato per automotive e lo posso montare. Basta andare dal concessionario (uno dei più noti lo fa), montano la simil Truna a gasolio cinese con tanto di documenti di installazione a regola d'arte...come è possibile? A questo punto non capisco perchè non si possa omologare con solo le predisposizioni, poi uno monta ciò gli serve...se non voglio la stufa, il frigorifero, il boiler, i fornelli a gas, non li monto, se in un secondo momento mi serve qualcosa lo faccio montare. Proprio non capisco la logica di una omologazione flessibile  prima devi comprare ciò che decido io allestitore, poi se vuoi fai montare/modificare/smontare quello che vuoi tu. Ad esempio, sono in aumento le persone che eliminano il gas dal camper, non ho mai sentito nessuno accennare a eventuali irregolarità normative ad eseguire il passaggio a solo elettrico/gasolio.  
...

Ok Tiziano , ci sarebbe da discuterne parecchio ma poi a fine suonata non saremo noi utilizzatori finaliI a deciderne le modalità quindi giusto o meno giusto che sia dobbiamo accettare quel che passa il convento , però dobbiamo anche considerare che ogni componente dell'ìmpiantistica gas e suoi utilizzi collegati  deve avere una sua regolare certificazione di prodotto , idem anche per i riscaldatori o stufe diesel quindi un cinebasto o cinecombi diesel con regolare certificazione di prodotto riconosciuta dalla nazione/paese ove verà importato e distribuito  potrà essere posato al posto di un  ufficiale riscaldatore webasto o ufficiale stufa combiD

sulla trasformazione da riscaldamento con la fonte gas alla fonte diesel non saprei esattamente come gira ma a mio parere  andrebbe certificata la modifica dell'impianto gas dichiarando che il troncone che alimentava la fonte di riscaldamento è stata tappata o eliminata oppuree è stata utilizzata per alta tipologia di utilizzo , non mi pronuncio sulla eventuale modifica sull'impiantistica elettrica per il motivo che ne saprei ancora meno ma sempre a mio parere andrebbe dichiarata 

comunque la pecca maggiore ove andrebbe vista e rivista è quella di non imporre nessun controllo periodico , hanno sanato la situazione serbatoio gpl fisso e suo rifornimento ma poi per 10 anni non esiste nessun controllo periodico su tutto quel che vi è collegato e ancora peggio non esistre nessun controllo periodco su tutta l'impiantisticaca gas di borto e loro utilizzi collegati neanche dopo 10-20-30-anni e via di seguito ma forse sarebbe meglio non pestare la coda al can che dorme anche se non lo condividerei 
Mario
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 21:54:24
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2025 alle 19:20:14

Ok Tiziano , ci sarebbe da discuterne parecchio ma poi a fine suonata non saremo noi utilizzatori finaliI a deciderne le modalità quindi giusto o meno giusto che sia dobbiamo accettare quel che passa il convento , però
dobbiamo anche considerare che ogni componente dell'ìmpiantistica gas e suoi utilizzi collegati  deve avere una sua regolare certificazione di prodotto , idem anche per i riscaldatori o stufe diesel quindi un cinebasto o cinecombi diesel con regolare certificazione di prodotto riconosciuta dalla nazione/paese ove verà importato e distribuito  potrà essere posato al posto di un  ufficiale riscaldatore webasto o ufficiale stufa combiD sulla trasformazione da riscaldamento con la fonte gas alla fonte diesel non saprei esattamente come gira ma a mio parere  andrebbe certificata la modifica dell'impianto gas dichiarando che il troncone che alimentava la fonte di riscaldamento è stata tappata o eliminata oppuree è stata utilizzata per alta tipologia di utilizzo , non mi pronuncio sulla eventuale modifica sull'impiantistica elettrica per il motivo che ne saprei ancora meno ma sempre a mio parere andrebbe dichiarata  comunque la pecca maggiore ove andrebbe vista e rivista è quella di non imporre nessun controllo periodico , hanno sanato la situazione serbatoio gpl fisso e suo rifornimento ma poi per 10 anni non esiste nessun controllo periodico su tutto quel che vi è collegato e ancora peggio non esistre nessun controllo periodco su tutta l'impiantisticaca gas di borto e loro utilizzi collegati neanche dopo 10-20-30-anni e via di seguito ma forse sarebbe meglio non pestare la coda al can che dorme anche se non lo condividerei 
...
Esatto, sembra che manchi qualche regolamentazione, oppure c'è ma viene applicata solo in parte.
Oppure ancora, non conviene a nessuno far rispettare le regole, dato che i vari accessori fanno comodo a tutti e soprattutto alimentano un ricco e fiorente commercio.

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link