In risposta al messaggio di gere del 16/12/2025 alle 12:06:29usare la funzione " cerca"
buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della combi da gas a gasolio, ho visto i costi della combi 6d è quasi inavvicinabile, ho visto in un sito che propongono la combi 4D prodotta in Cina ad un prezzo più che conveniente, voi avete mai sentito parlare avete esperienze del genere, datemi qualche consiglio grazie. buoni km a tutti geremia
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2025 alle 13:16:24senza essere maligno...
Sono maligno, come mai i costruttori di mezzi, dando una mano agli utenti facendoli risparmiare, non montano la stufa cinese ma la blasonata tedesca di cui sospetto sempre fatta in cina, con costi stratosferici?
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2025 alle 13:16:24La stufa è un accessorio, ma solo pochissimi modelli consentono di acquistare un camper in versione base.
Sono maligno, come mai i costruttori di mezzi, dando una mano agli utenti facendoli risparmiare, non montano la stufa cinese ma la blasonata tedesca di cui sospetto sempre fatta in cina, con costi stratosferici?
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 14:22:57costruite in CINA non vuol dire nulla , visto che la costruzione in cina è seguita da dettami controllati dalla casa madre e che poi una volta giunta in azienda in europa il prezzo sarà EUROPEO o TEDESCO . detto questo nessun marchio di camper TI monterà un CINESERIA con problemi legati sia alla sicurezza che a una riparazione in garanzia anche dopo anni , poi ognuno installa ciò che vuole e al costo che vuole . personalmente ho un eberspacher e se NON dovesse funzionare mi basta recarmi presso servizio clienti e qualcosa succede ,viceversa una riparazione su cinebasto è fuori discussione . poi BANOYO sceglie di averne due e forte del posto di installazione agevole in mezz'ora lo sostituisce buttando il vecchio .
La stufa è un accessorio, ma solo pochissimi modelli consentono di acquistare un camper in versione base. In quel modo i prezzi scenderebbero di sicuro! Versione base, con predisposizioni ma senza stufa...poi scelgo iocosa montare, potrei mettere ciò che voglio io, a pavimento, a pannelli, solo elettrico, solo riscaldatore ecc... Anche la batteria servizi, basta la predisposizione e poi scelgo io...invece se vuoi una litio devi fare il mutuo.
In risposta al messaggio di gere del 16/12/2025 alle 12:06:29
buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della combi da gas a gasolio, ho visto i costi della combi 6d è quasi inavvicinabile, ho visto in un sito che propongono la combi 4D prodotta in Cina ad un prezzo più che conveniente, voi avete mai sentito parlare avete esperienze del genere, datemi qualche consiglio grazie. buoni km a tutti geremia
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 14:22:57Acquistare un camper nuovo privo di accessoristica tipo una stufa o riscaldatore o quant'altro che richieda omnologazione e certificazione abbinati al mezzo non credo sia mai possibile e se lo diventasse mi vien da chiederti a fine suonata quanto costerebbe quel camper messo regolarmente in circolazione con tutte le certificazione e omologazioni depositate
La stufa è un accessorio, ma solo pochissimi modelli consentono di acquistare un camper in versione base. In quel modo i prezzi scenderebbero di sicuro! Versione base, con predisposizioni ma senza stufa...poi scelgo iocosa montare, potrei mettere ciò che voglio io, a pavimento, a pannelli, solo elettrico, solo riscaldatore ecc... Anche la batteria servizi, basta la predisposizione e poi scelgo io...invece se vuoi una litio devi fare il mutuo.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 17:50:07Tutti quelli che hanno montato il riscaldatore a gasolio (io compreso) circolano fuorilegge?
Acquistare un camper nuovo privo di accessoristica tipo una stufa o riscaldatore o quant'altro che richieda omnologazione e certificazione abbinati al mezzo non credo sia mai possibile e se lo diventasse mi vien da chiederti a fine suonata quanto costerebbe quel camper messo regolarmente in circolazione con tutte le certificazione e omologazioni depositate
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 18:28:28non è detto che tutto wuellk he vendono lo puoi usare l auto te la vendono anche se non hai patente pure la moto la ebike vcon motori oltre 250w monopatini che fanmo i 50kmh
Tutti quelli che hanno montato il riscaldatore a gasolio (io compreso) circolano fuorilegge? Stessa cosa chi ha montato un frigorifero a compressore al posto di un trivalente non potrebbe più circolare? Ho usato per annii pannelli riscaldanti a infrarossi, non avrei potuto? Tutto ciò che viene montato fuori dalla omologazione dovrebbe essere fuori legge, climatizzatore, porta bici, panelli solari ecc... Questa cosa non la capirò mai...vendono e si può comprare tutto e poi non lo si può montare? Come funziona veramente?
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 18:28:28Che io sappia, non possono essere venduti prodotti senza marchio CE
Tutti quelli che hanno montato il riscaldatore a gasolio (io compreso) circolano fuorilegge? Stessa cosa chi ha montato un frigorifero a compressore al posto di un trivalente non potrebbe più circolare? Ho usato per annii pannelli riscaldanti a infrarossi, non avrei potuto? Tutto ciò che viene montato fuori dalla omologazione dovrebbe essere fuori legge, climatizzatore, porta bici, panelli solari ecc... Questa cosa non la capirò mai...vendono e si può comprare tutto e poi non lo si può montare? Come funziona veramente?
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 17:50:07Ho lavorato 30 anni al tipe approval di due multinazionali, facevo i test di omologazione in presenza del incaricato ministeriale, non solo per il ministero italiano ma anche russo, bielorusso, greco e argentino, inoltre eseguivo i test in laboratori accreditati per ottenere il marchio CE.
Acquistare un camper nuovo privo di accessoristica tipo una stufa o riscaldatore o quant'altro che richieda omnologazione e certificazione abbinati al mezzo non credo sia mai possibile e se lo diventasse mi vien da chiederti a fine suonata quanto costerebbe quel camper messo regolarmente in circolazione con tutte le certificazione e omologazioni depositate
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 21:55:27
Ho lavorato 30 anni al tipe approval di due multinazionali, facevo i test di omologazione in presenza del incaricato ministeriale, non solo per il ministero italiano ma anche russo, bielorusso, greco e argentino, inoltreeseguivo i test in laboratori accreditati per ottenere il marchio CE. Quello che viene omologato è l'equipment completo non le parti singole, ma deve esistere un elenco che riporta ogni singolo elemento che compone l'equipment under test. Ogni singolo elemento ha la sua omologazione e può essere sostituto da un elemento uguale con identiche caratteristiche, eventualmente deve esserci un elenco di possibili elementi sostitutivi. Seguendo questa logica nessun elemento può essere aggiunto o tolto all'equipment under test dopo l'omologazione. Quindi vorrei capire come mai posso circolare dopo che ho sostituito un frigorifero trivalente con uno a compressore, posso aggiungere un riscaldatore, ma non potrei sostituire una stufa... sottointeso che tutti gli accessori hanno marchi CE e non modifico l'impianto di base del mezzo. A me da la sensazione che qualcosa non torna.
https://amzn.eu/d/b9hU6Hp
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2025 alle 23:11:09Le omologazioni che facevo riguardavano stazioni radio base per radiomobile, pure loro avevano delle predisposizioni, ad esempio il clima per il cabinet era opzionale ma la predisposizione era presente in fase di omologazione.
Probabilmente non ci stiamo capendo , se tu facevi parte di un ente certificatore saprai meglio del sottoscritto come gira , saprai anche che su un autocaravan spesso non è possibile la sola predisposizione di una stufagas o gasolio senza posare la stessa stufa , ma se anche fosse possibile su consenso dell'allestitore sarai comunque sempre vincolato sulla tipoloia della predisposizione quindi stufa a gas oppure gasolio e fin quì no problem ma non potrrai installare una tipologia di stufa che faccia solo il comodo tuo non compatibile con la predisposizione e tale stufa non potra essere posata da chicchesia non in possesso dei requisiti richiesti e non finisce quì ma questo tu dovresti saperlo meglio del sottoscritto , spiegami quale convenieza ci sarebbe in queste casistiche
In risposta al messaggio di banoyo del 17/12/2025 alle 09:48:15
Le omologazioni che facevo riguardavano stazioni radio base per radiomobile, pure loro avevano delle predisposizioni, ad esempio il clima per il cabinet era opzionale ma la predisposizione era presente in fase di omologazione.Quello che non capisco è come possa essere consentito cambiare o aggiungere dispositivi a gas, diesel, elettrici....parlo di lavori eseguiti dal concessionario, cose che vengono eseguite durante tutta la vita del mezzo....ma poi se l'allestitore mi lascia la sola predisposizione e poi ci collego il modello di accessorio che preferisco io è vietato. Cosa cambia se poi lo posso fare quando e come voglio nel corso del tempo senza dover rifare l'omologazione?
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2025 alle 11:53:20"qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestare dell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato"
Continuiamo a non capirci oppure non vuoi capire ma potrei essere io che non riesco a capirti , qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestaredell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato quindi temo che stai confondendo modifiche con manutenzione ordinaria purtroppo verso il lato manutenzione ordinaria non essendoci nessuna normativa italiana che ne imponga l'intervento periodico tutti possono effettuarla ma spero che prima o poi chi di dovere veda e provveda totalmente differente è verso il lato modifiche sull'impiantistiga gas ed elettrica e sua componentistica ove fortunatamente esistono normative univoche anche se spesso troppo spesso il classico tuttofare fai da tè senza alcuna specifica qualifica ne abusa mettendosi in pericolo con con le proprie mani
In risposta al messaggio di banoyo del 17/12/2025 alle 15:09:20
qualsiasi modifica sull'impiantistica gas ed elettrica e sua componentistica su un autocaravan è consentita solo con il benestare dell'allestitore poi eseguibile da personale abilitato È questo che non capisco, in ambitoTLC le eventuali modifiche e l'aggiunta di parti opzionali devono essere dettagliatamente elencate in fase di omologazione, e solo l'ente omologatore può autorizzare la modifica...fuori da quel elenco non è possibile montare nulla, farlo significa far decadere l'omologazione, quindi viene effettuato lo spegnimento forzato dell'unità modificata. Per i camper sembra che non esista per nulla la decadenza della omologazione in caso di modifica o sostituzione a qualsiasi elemento che compone la cellula abitativa, basta che sia un prodotto certificato per automotive e lo posso montare. Basta andare dal concessionario (uno dei più noti lo fa), montano la simil Truna a gasolio cinese con tanto di documenti di installazione a regola d'arte...come è possibile? A questo punto non capisco perchè non si possa omologare con solo le predisposizioni, poi uno monta ciò gli serve...se non voglio la stufa, il frigorifero, il boiler, i fornelli a gas, non li monto, se in un secondo momento mi serve qualcosa lo faccio montare. Proprio non capisco la logica di una omologazione flessibile prima devi comprare ciò che decido io allestitore, poi se vuoi fai montare/modificare/smontare quello che vuoi tu. Ad esempio, sono in aumento le persone che eliminano il gas dal camper, non ho mai sentito nessuno accennare a eventuali irregolarità normative ad eseguire il passaggio a solo elettrico/gasolio.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2025 alle 19:20:14Esatto, sembra che manchi qualche regolamentazione, oppure c'è ma viene applicata solo in parte.
Ok Tiziano , ci sarebbe da discuterne parecchio ma poi a fine suonata non saremo noi utilizzatori finaliI a deciderne le modalità quindi giusto o meno giusto che sia dobbiamo accettare quel che passa il convento , peròdobbiamo anche considerare che ogni componente dell'ìmpiantistica gas e suoi utilizzi collegati deve avere una sua regolare certificazione di prodotto , idem anche per i riscaldatori o stufe diesel quindi un cinebasto o cinecombi diesel con regolare certificazione di prodotto riconosciuta dalla nazione/paese ove verà importato e distribuito potrà essere posato al posto di un ufficiale riscaldatore webasto o ufficiale stufa combiD sulla trasformazione da riscaldamento con la fonte gas alla fonte diesel non saprei esattamente come gira ma a mio parere andrebbe certificata la modifica dell'impianto gas dichiarando che il troncone che alimentava la fonte di riscaldamento è stata tappata o eliminata oppuree è stata utilizzata per alta tipologia di utilizzo , non mi pronuncio sulla eventuale modifica sull'impiantistica elettrica per il motivo che ne saprei ancora meno ma sempre a mio parere andrebbe dichiarata comunque la pecca maggiore ove andrebbe vista e rivista è quella di non imporre nessun controllo periodico , hanno sanato la situazione serbatoio gpl fisso e suo rifornimento ma poi per 10 anni non esiste nessun controllo periodico su tutto quel che vi è collegato e ancora peggio non esistre nessun controllo periodco su tutta l'impiantisticaca gas di borto e loro utilizzi collegati neanche dopo 10-20-30-anni e via di seguito ma forse sarebbe meglio non pestare la coda al can che dorme anche se non lo condividerei