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ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 17:50:20
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/11/2024 alle 17:29:51

probabilmente è il modello che ho io camper del 2017 e per il mio furgonato che è piccolo è troppo basta la 4 ma va bè SE e ripeto SE ti è possibile capire SE la candeletta è modificata o ancora serie farlocche 
e come faccio a saperlo? 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 18:55:04
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 17:50:20

e come faccio a saperlo? 
Boh, io affumicavo i vicini (me ne sono accorto perché mi hanno avvisato pensando che stesse andando a fuoco il van).
Ci sono voluti 4 mesi per risolvere il problema (prima mi cambiarono la candeletta, poi il bruciatore, truma se l'è presa comoda per mandare i ricambi) e meno male che era in garanzia se no era più conveniente buttarla nel pattume e mettere una JP combi.
Bon cop de falç!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 23/11/2024 alle: 10:23:42
In risposta al messaggio di ovsp84 del 22/11/2024 alle 15:06:49

grazie mille! qualcuno qui nel forum ha installato il kit altitudine contatta Riccardo Scalcon?
Ovviamente io altrimenti non te lo avrei consigliato laughlaughlaugh
Benivan B100
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 14:28:23
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/11/2024 alle 10:23:42

Ovviamente io altrimenti non te lo avrei consigliato 
Ottimo allora, grazie.ti ho scritto in privato
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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ovsp84
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21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 14:35:06
combi D6 InetX + cinebasto di emergenza in caso di guasto Truma potrebbe essere un idea o una boiata?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 14:54:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2024 alle 18:55:04

Boh, io affumicavo i vicini (me ne sono accorto perché mi hanno avvisato pensando che stesse andando a fuoco il van). Ci sono voluti 4 mesi per risolvere il problema (prima mi cambiarono la candeletta, poi il bruciatore,
truma se l'è presa comoda per mandare i ricambi) e meno male che era in garanzia se no era più conveniente buttarla nel pattume e mettere una JP combi.
...
nel mio era diverso fumo MAI fatto ma doppia sfiga in quanto 1 sfiga usato poco quindi quando non è più andata la truma era scaduta la garanzia  e 2 SFIGA che autorizzato truma  a genova dove mi sono recato o ladro o incompetente va bè acqua passata 
nonno pat 49
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mausone46
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29/12/2019 2886
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Inserito il 23/11/2024 alle: 14:59:49
In risposta al messaggio di ovsp84 del 18/11/2024 alle 15:53:46

la Truma Combi 6 E a gpl/resistenze elettriche l'ha valutata qualcuno? Si trovano aree sosta/campeggi in montagna o all'estero (FRancia/Germania/AUstria) che eroghino almeno i 900w per la prima resistenza?
Si, ma in Austria, Germania che ci voui fare con 900 W?
Attualmente da noi siamo gia sottozero di notte e siamo ancora a novembre
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/11/2024 alle 15:00:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/11/2024 alle: 17:02:40
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2024 alle 16:38:16

Per la tempra da 150Ah raccomandano una corrente di carica di 75A ma si può caricare a 1C (150A), correnti non proprio plug&play (considerando cavi, relè e fusibili di serie), a meno che la bms abbia la possibilità
di modulare la corrente di carica e non solo di interromperla quando si ecceda il limite impostato(*) (dal manuale non è chiaro se lo faccia, dal sito dometic sembrerebbe di sì). Per 500€ (prezzo attuale di una buona batteria da 300Ah) forse la prenderei in considerazione (ma anche no, una volta adeguato l'impianto non ho bisogno di una batteria con queste caratteristiche e il plus del N-Bus/CI-Bus a me non servirebbe a niente) per 1500€ no. (*)il limite va comunque impostato, c'è da smanettare  
...
Ho letto sommariamente il manuale della Tempra, ma me la hanno installata e configurata e funziona bene, e quindi ho dato solo una scorsa.
Però ha un mel po di dip switch, quindi penso che con quelli si possa impostare per un impianto NON ottimizzato o per uno specifico per litio.

Io ho visto che la mia quando avvio il motore si carica fino quasi a 70A (se è un po scarica, poi calano) perchè c'è un DcDc da 70A e se collego la rete 230v si carica quasi a 20A (che poi calano) perchè il caricabatterie è da 20A.

Se si usasse un caricabatterie per piombo e c'è scritto tutto sul manuale, raccomandano solo che non abbia nessuna funzione di desolfatazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/11/2024 alle: 17:28:40
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2024 alle 15:46:44

Bene! Qualche suggerimento. Se abiti in pianura, fai il pieno dove erogano il gasolio invernale. Mi pare che in Trentino tutti i distributori erogano gasolio invernale. Fai la prima accensione con il motore avviato in maniera che arrivi alla candeletta la massima tensione possibile. Prima di partire, accertati che il generatore funzioni.
Riguardo al gasolio, in Italia ne esistono di tre tipi:

Gasolio Estivo:
viene fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano da 1° Aprile fino al 30 Ottobre, non si addensa fino a -2°

Gasolio Invernale:
Viene fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano dal 1° Novembre e fino al 31 Marzo, non si addensa fino a -12°, non è indicato perchè nel periodo sostituisce quello estivo, e ha lo stesso prezzo.

Gasolio Alpino:
viene fornito SOLO nei distributori delle aree montane, è chiaramente indicato e costa di piu., non si addensa vino a -20° ma in certi casi puo resistere anche a temperatura inferiore.

Gasolio Artico:
discorso a parte, viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30°


Cosa importante è non arrivare in montagna con del gasolio ESTIVO nel serbatoio, anche poco.  Casomai uno ha fatto il pieno a Ottobre e poi non ha piu usato il camper.  Quindi nel periodo autunnale meglio non fare il pieno se si pens di non usarlo.
Avendo del gasolio invernale, comunque è meglio arrivare in montagna con non piu di 1/4, e poi fare il pieno nei PAESI di montagna (non mi fido in autostrada anche se scrivono Alpino, perchè sanno che chi fa il pieno poi la mattina dopo sarà lontano wink)  e nei paesi sicuramente è adeguato perchè lo usano tutti i residenti, e se non fosse buono e rimanessero tutti a piedi, poi si troverebbe il benzinaio impiccato all insegna e il distributore dato alle fiamme! laugh

Bisogna anche ricordarsi di accendere la stufa se diesel o eventuali riscaldatori diesel e farli andare un po prima di arrivare proprio su al freddo per fare si che anche il loro circuito si riempia di gasolio Alpino.
Giustissima la precauzione di avviare la stufa diesel a motore acceso, se la BS non fosse con buon voltaggio perchè teme il voltaggio basso all avvio, e causa problemi nel tempo.
Il toccasana è la batteria Litio, ma non indispensabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 23/11/2024 alle: 18:37:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:28:40

Riguardo al gasolio, in Italia ne esistono di tre tipi: Gasolio Estivo: viene fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano da 1° Aprile fino al 30 Ottobre, non si addensa fino a -2° Gasolio Invernale: Viene
fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano dal 1° Novembre e fino al 31 Marzo, non si addensa fino a -12°, non è indicato perchè nel periodo sostituisce quello estivo, e ha lo stesso prezzo. Gasolio Alpino: viene fornito SOLO nei distributori delle aree montane, è chiaramente indicato e costa di piu., non si addensa vino a -20° ma in certi casi puo resistere anche a temperatura inferiore. Gasolio Artico: discorso a parte, viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° Cosa importante è non arrivare in montagna con del gasolio ESTIVO nel serbatoio, anche poco.  Casomai uno ha fatto il pieno a Ottobre e poi non ha piu usato il camper.  Quindi nel periodo autunnale meglio non fare il pieno se si pens di non usarlo. Avendo del gasolio invernale, comunque è meglio arrivare in montagna con non piu di 1/4, e poi fare il pieno nei PAESI di montagna (non mi fido in autostrada anche se scrivono Alpino, perchè sanno che chi fa il pieno poi la mattina dopo sarà lontano )  e nei paesi sicuramente è adeguato perchè lo usano tutti i residenti, e se non fosse buono e rimanessero tutti a piedi, poi si troverebbe il benzinaio impiccato all insegna e il distributore dato alle fiamme! Bisogna anche ricordarsi di accendere la stufa se diesel o eventuali riscaldatori diesel e farli andare un po prima di arrivare proprio su al freddo per fare si che anche il loro circuito si riempia di gasolio Alpino. Giustissima la precauzione di avviare la stufa diesel a motore acceso, se la BS non fosse con buon voltaggio perchè teme il voltaggio basso all avvio, e causa problemi nel tempo. Il toccasana è la batteria Litio, ma non indispensabile.
...
Ciao Tommaso.
Mi hai messo un po' in crisi perche' sapevo che in Italia ci fossero solo due tipi di gasolio: quello normale e quello invernale.
Sapevo che le case petrolifere sono tenute a fornire il gasolio invernale solo nelle zone di montagna allo stesso prezzo di quello normale.
E selezionano effettivamente le zone, perche' il gasolio invernale al produttore costa di piu'.
Aggiungo che dalle mie parti le stazioni di servizio usano varie denominazioni, tra le quali "gasolio artico".surprise
La suddivisione che hai riportato e' ufficiale?
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/11/2024 alle: 18:57:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:28:40

Riguardo al gasolio, in Italia ne esistono di tre tipi: Gasolio Estivo: viene fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano da 1° Aprile fino al 30 Ottobre, non si addensa fino a -2° Gasolio Invernale: Viene
fornito da tutti i distributori sul territorio Italiano dal 1° Novembre e fino al 31 Marzo, non si addensa fino a -12°, non è indicato perchè nel periodo sostituisce quello estivo, e ha lo stesso prezzo. Gasolio Alpino: viene fornito SOLO nei distributori delle aree montane, è chiaramente indicato e costa di piu., non si addensa vino a -20° ma in certi casi puo resistere anche a temperatura inferiore. Gasolio Artico: discorso a parte, viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° Cosa importante è non arrivare in montagna con del gasolio ESTIVO nel serbatoio, anche poco.  Casomai uno ha fatto il pieno a Ottobre e poi non ha piu usato il camper.  Quindi nel periodo autunnale meglio non fare il pieno se si pens di non usarlo. Avendo del gasolio invernale, comunque è meglio arrivare in montagna con non piu di 1/4, e poi fare il pieno nei PAESI di montagna (non mi fido in autostrada anche se scrivono Alpino, perchè sanno che chi fa il pieno poi la mattina dopo sarà lontano )  e nei paesi sicuramente è adeguato perchè lo usano tutti i residenti, e se non fosse buono e rimanessero tutti a piedi, poi si troverebbe il benzinaio impiccato all insegna e il distributore dato alle fiamme! Bisogna anche ricordarsi di accendere la stufa se diesel o eventuali riscaldatori diesel e farli andare un po prima di arrivare proprio su al freddo per fare si che anche il loro circuito si riempia di gasolio Alpino. Giustissima la precauzione di avviare la stufa diesel a motore acceso, se la BS non fosse con buon voltaggio perchè teme il voltaggio basso all avvio, e causa problemi nel tempo. Il toccasana è la batteria Litio, ma non indispensabile.
...
" viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° "
In Scandinavia il gasolio in inverno è fornito alla pompa tale da non solidificare fino a -40°. Ci mancherebbe!
Temperature oltre i -30° sono abbastanza normali sopra il Circolo Polare Artico, e anche se nessuno si azzarda mai a lasciare fermo un mezzo per più di due ore senza collegarlo ad un riscaldatore del motore, tipicamente elettrico, comunque deve essere garantito l'uso del carburante in condizioni senza "aiutini". Altrimenti metà della popolazione sarebbe costantemente bloccata.
 
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MarcoV2
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16/03/2023 773
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Inserito il 23/11/2024 alle: 19:41:32
Grazie per le precise informazioni, ho sempre avuto dubbi e notizie frammentarie a riguardo.
Approfitto anche per una domanda: per mie fisime tendo ad avere sempre il serbatoio pieno per cui spesso arrivo in montagna con ancora molto carburante. Molte volte, quando vado in montagna, uso additivo antigelo stp e all'arrivo faccio il pieno.
Funzionano o è meglio cercare di arrivare con meno carburante possibile e caricare quanto più artico possibile?
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/11/2024 alle: 23:31:22
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2024 alle 18:37:54

Ciao Tommaso. Mi hai messo un po' in crisi perche' sapevo che in Italia ci fossero solo due tipi di gasolio: quello normale e quello invernale. Sapevo che le case petrolifere sono tenute a fornire il gasolio invernale solo
nelle zone di montagna allo stesso prezzo di quello normale. E selezionano effettivamente le zone, perche' il gasolio invernale al produttore costa di piu'. Aggiungo che dalle mie parti le stazioni di servizio usano varie denominazioni, tra le quali gasolio artico. La suddivisione che hai riportato e' ufficiale?
...
Si, ufficiale e penso anche che le date del passaggio automaticamente su tutto il territorio tra estivo e invernale siano normate per legge.  Però, quello che ho scritto lo ho trovato su numerosi fonti in rete, che puoi controllare facilmente, e concordano tutte.

Un po piu vaghe e discordanti le info sul gasolio Artico, e sulle temperature raggiungibili, e ho consultato molti siti.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/11/2024 alle: 23:38:11
In risposta al messaggio di wippet del 23/11/2024 alle 18:57:25

viene fornito nei paesi del Nord Europa nelle zone Artiche, e non addensa fino a -30° In Scandinavia il gasolio in inverno è fornito alla pompa tale da non solidificare fino a -40°. Ci mancherebbe! Temperature oltre
i -30° sono abbastanza normali sopra il Circolo Polare Artico, e anche se nessuno si azzarda mai a lasciare fermo un mezzo per più di due ore senza collegarlo ad un riscaldatore del motore, tipicamente elettrico, comunque deve essere garantito l'uso del carburante in condizioni senza aiutini. Altrimenti metà della popolazione sarebbe costantemente bloccata.  
...
Come ho scritto sopra, queste info le ho trovate in rete, e mentre per gasolio estivo e invernale è tutto chiaro, date e temperature, e coincide su tuutti i numerosi siti consultati (penso normato da legge), un po piu variabili le info sul gasolio ALpini, e ancora piu variabili le info su quello Artico, ma ci puo stare perchè non interessa la nostra nazione.

Anche a me sembrava poco -30° ma piu di una fonte riportava quello, ma sicuramente il gasolio specie in Lapponia tiene molto piu freddo, come tu confermi.
La mia supposizione (senza nessuna prova ne conoscenza) è che anche nella penisola scandinava in inverno il gasolio non sia identico ovunque, forse quello venduto in Lapponia tiene piu le basse temperature che quello venduto a Oslo, ma solo un mio pensiero. Forse puoi confermare o smentire.
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Inserito il 23/11/2024 alle: 23:48:52
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/11/2024 alle 19:41:32

Grazie per le precise informazioni, ho sempre avuto dubbi e notizie frammentarie a riguardo. Approfitto anche per una domanda: per mie fisime tendo ad avere sempre il serbatoio pieno per cui spesso arrivo in montagna con
ancora molto carburante. Molte volte, quando vado in montagna, uso additivo antigelo stp e all'arrivo faccio il pieno. Funzionano o è meglio cercare di arrivare con meno carburante possibile e caricare quanto più artico possibile?
...
Se hai gasolio invernale (hai rifornito dopo il 1° Novembre anche in pianura) non ci sono grossi problemi, ma comunque meno ne hai e meglio è, perchè ci sta piu gasolio Alpino,  ma se per caso come capitò a me hai carbrante fatto prima del 30 Ottobre, meglio averne veramente poco al limite della riserva, perchè anche poco di quello mischiato a quello Alpino, puo dare problemi.
Mi capitò di arrivare in montagna con circa 1/4 abbondante di gasolio estivo (per vari problemi non avevo usato il camper e era rimasto) e benchè fatto il pieno di gasolio Alpino, alla partenza, con solo -12° non partiva.  Meglio non insistere o si scarica anche la batteria, quindi ho aspettatoo dopo pranzo che la temperatura è salita abbastanza e è poi partito subito.

Gli additivi qualcosa fanno, ma non come gasolio prodotto con composizione differente per bassa temperatura (penso che nsaca con poca paraffina).  Poi se hai un riscaldamento Diesel, gli additivi antigelo sono deleteri perchè tendono a lasciare depositi che si induriscono molto nel bruciatore danneggiandolo in maniera irreversibile. Anche quello provato sulla mia pelle, o meglio sulla mia tasca surprise

Ora se devo andare in montagna cerco di partire da casa con il gasolio calcolato piu o meno giusto per arrivare così poi facci rifornimento con l Alpino una volta in zona. Non sono calcoli facili ne precisi, ma piu o meno ci si riesce.
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Tommaso IZ4DJI

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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 24/11/2024 alle: 02:09:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:38:11

Come ho scritto sopra, queste info le ho trovate in rete, e mentre per gasolio estivo e invernale è tutto chiaro, date e temperature, e coincide su tuutti i numerosi siti consultati (penso normato da legge), un po piu variabili
le info sul gasolio ALpini, e ancora piu variabili le info su quello Artico, ma ci puo stare perchè non interessa la nostra nazione. Anche a me sembrava poco -30° ma piu di una fonte riportava quello, ma sicuramente il gasolio specie in Lapponia tiene molto piu freddo, come tu confermi. La mia supposizione (senza nessuna prova ne conoscenza) è che anche nella penisola scandinava in inverno il gasolio non sia identico ovunque, forse quello venduto in Lapponia tiene piu le basse temperature che quello venduto a Oslo, ma solo un mio pensiero. Forse puoi confermare o smentire.
...
Non a caso nel mio intervento ho citato il Circolo Polare Artico, perché da quella latitudine viene garantita la distribuzione di gasolio adatto ai -40°.
Quando lavoravo in Finlandia, tutti i nostri mezzi aziendali che operavano a quella latitudine o più a nord, viaggiavano di default con gasolio -40°... Fu grazie a questo che durante una storica buriana nella zona di Utsjoki, i nostri mezzi non subirono problemi di sorta, pur con temperature di -43° e oltre.
Personalmente, ritengo più importante non tanto il numero delle affermazioni presenti in rete, bensì l'affidabilità e autorevolezza delle stesse.
Nel caso, me ne basta una soltanto, quella del maggior produttore e distributore di carburanti di tutta la Finlandia, la Neste Corporation:

https://www.neste.com/news/free...



 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/11/2024 alle 02:25:05
MarcoV2
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16/03/2023 773
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Inserito il 24/11/2024 alle: 08:30:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:48:52

Se hai gasolio invernale (hai rifornito dopo il 1° Novembre anche in pianura) non ci sono grossi problemi, ma comunque meno ne hai e meglio è, perchè ci sta piu gasolio Alpino,  ma se per caso come capitò a me hai carbrante
fatto prima del 30 Ottobre, meglio averne veramente poco al limite della riserva, perchè anche poco di quello mischiato a quello Alpino, puo dare problemi. Mi capitò di arrivare in montagna con circa 1/4 abbondante di gasolio estivo (per vari problemi non avevo usato il camper e era rimasto) e benchè fatto il pieno di gasolio Alpino, alla partenza, con solo -12° non partiva.  Meglio non insistere o si scarica anche la batteria, quindi ho aspettatoo dopo pranzo che la temperatura è salita abbastanza e è poi partito subito. Gli additivi qualcosa fanno, ma non come gasolio prodotto con composizione differente per bassa temperatura (penso che nsaca con poca paraffina).  Poi se hai un riscaldamento Diesel, gli additivi antigelo sono deleteri perchè tendono a lasciare depositi che si induriscono molto nel bruciatore danneggiandolo in maniera irreversibile. Anche quello provato sulla mia pelle, o meglio sulla mia tasca Ora se devo andare in montagna cerco di partire da casa con il gasolio calcolato piu o meno giusto per arrivare così poi facci rifornimento con l Alpino una volta in zona. Non sono calcoli facili ne precisi, ma piu o meno ci si riesce.
...
Si! Truma diesel e ho già sentito questa storia d una una sorta di mantello che si crea sulla parte interna della caldaia (mi pare disse li) rovinandola irrimediabilmente poichè non si riesce a rimuovere! Me lo disse il tecnico dell'assistenza truma. Parlava delle sostanze antigelo del gasolio come causa e io la intesi come tutte, dal gasolio artico agli additivi.
Avevo frainteso ed è un problema dei soli additivi tipo stp? Perchè se è così li banno a vita.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 24/11/2024 alle: 17:19:03
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/11/2024 alle 08:30:22

Si! Truma diesel e ho già sentito questa storia d una una sorta di mantello che si crea sulla parte interna della caldaia (mi pare disse li) rovinandola irrimediabilmente poichè non si riesce a rimuovere! Me lo disse il
tecnico dell'assistenza truma. Parlava delle sostanze antigelo del gasolio come causa e io la intesi come tutte, dal gasolio artico agli additivi. Avevo frainteso ed è un problema dei soli additivi tipo stp? Perchè se è così li banno a vita.
...
A me il tecnico Truma mi spiego e mi fece vedere il mio bruciatore da buttare, e in pratica ha dei micro passaggi non raggiungibili con ulla e li si deposita una specie di vetrificazione durissima causata dagli additivi invernali.  Mi disse che avendone avuti tra le mani parecchi di quei bruciatori, ha fatto prove di ogni tipo per recuperarli, con la fiamma, ultrasuoni , liquidi chimici etc, ma senza alcun risultato.
A quanto ho capito il gasolio per climi freddi non è ottenuto aggiungendo additivi, ma nasce proprio differente nella raffineria, con una quantità ridotta di paraffina (che è quella che si addensa con il freddo) , mentre gli additivi sono composti che si legano alla paraffina rendendone piu difficicile l addensamento, cioè abbassano la temperatura a cui la paraffina, pur presente, si addensa.
Mi scuso se mi fossi espresso in maniera non precisa o con errori visto che riporto cio che ho letto, che mi hanno detto, ma non sono certo addentro a queste cose.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 24/11/2024 alle 17:21:05
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12/11/2006 57953
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Inserito il 24/11/2024 alle: 17:19:32
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2024 alle 02:09:22

Non a caso nel mio intervento ho citato il Circolo Polare Artico, perché da quella latitudine viene garantita la distribuzione di gasolio adatto ai -40°. Quando lavoravo in Finlandia, tutti i nostri mezzi aziendali che
operavano a quella latitudine o più a nord, viaggiavano di default con gasolio -40°... Fu grazie a questo che durante una storica buriana nella zona di Utsjoki, i nostri mezzi non subirono problemi di sorta, pur con temperature di -43° e oltre. Personalmente, ritengo più importante non tanto il numero delle affermazioni presenti in rete, bensì l'affidabilità e autorevolezza delle stesse. Nel caso, me ne basta una soltanto, quella del maggior produttore e distributore di carburanti di tutta la Finlandia, la Neste Corporation:  
...
Grazie del link, molto interessante!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 17:55:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:31:22

Si, ufficiale e penso anche che le date del passaggio automaticamente su tutto il territorio tra estivo e invernale siano normate per legge.  Però, quello che ho scritto lo ho trovato su numerosi fonti in rete, che puoi
controllare facilmente, e concordano tutte. Un po piu vaghe e discordanti le info sul gasolio Artico, e sulle temperature raggiungibili, e ho consultato molti siti.
...
Ciao Tommaso.
Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi.
Fino ad oggi sapevo che dalle mie parti i distributori - sia nelle zone basse del territorio sia in quota - erogano solo gasolio "invernale", suppongo quello che resiste fino a meno 12.
Viene definito (reclamizzato) in vari modi.
Mi informero' direttamente presso i distributori.
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