CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come ho montato il riscaldatore a gasolio sul van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:49:40

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 01:29:58
In risposta al messaggio di giovann1 del 11/02/2022 alle 21:49:40

Complimenti, ho visto altri video in rete, ma non erano fatti cosi bene. yes

Siccome sto pensando anche io ad una istallazione in cabina, credo dietro un sedile, (sotto i sedili ho le 2 BS e non vorrei spostarle) mi chiedevo se non sarebbe meglio forare sul metallo solo i fori da 26 mm per le uscite dei tubi, invece del grosso foro rettangolare, (il mio dubbio sta nel fatto che poi possa entrare più facilmente acqua da sotto), o potrebbe esserci un problema di trasmissione temperatura scarico e quindi scaldare qualche componente li attorno, tappeti, ecc.?
E' anche vero che poi si potrebbe montare sotto, un deflettore che protegga quel punto dalle intemperie.
Ivo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 08:37:20
Ciao Giovanni,
ho installato un identico riscaldatore Vevor in una roulotte fissa in montagna. Unico problema è che una volta arrivata in temperatura impostata (stesso modulo di comando) non si spegne e continua seppur al minimo costringendo lo spegnimento manuale perchè troppo caldo... Il tuo ha lo stesso comportamento?
Cordialmente Gigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 09:23:13
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2022 alle 08:37:20

Ciao Giovanni, ho installato un identico riscaldatore Vevor in una roulotte fissa in montagna. Unico problema è che una volta arrivata in temperatura impostata (stesso modulo di comando) non si spegne e continua seppur al minimo costringendo lo spegnimento manuale perchè troppo caldo... Il tuo ha lo stesso comportamento?
Sembra che quei riscaldatori non si spengano mai, anche il mio si porta al minimo e non si spegne, (lo sto testando in laboratorio)

Io ho previsto un uso di emergenza e aiuto alla Truma a gas, quindi è previsto venga spento, ma mi sono reso conto che forse il minimo del 5 kw è troppo alto per volumi di camper e roulotte, da ciò che dici, forse sarebbe meglio montare un 2 kw.
Ivo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:04:21
Complimenti Giovanni, bel lavoro e bel video; ho una situazione analoga alla tua solo che sotto il sedile passeggero ho le due batterie dei servizi, secondo te sarebbe fattibile montarlo nella cassapanca di fianco alla Truma a gas magari sfruttando le canalizzazioni già presenti?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:08:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/02/2022 alle 10:04:21

Complimenti Giovanni, bel lavoro e bel video; ho una situazione analoga alla tua solo che sotto il sedile passeggero ho le due batterie dei servizi, secondo te sarebbe fattibile montarlo nella cassapanca di fianco alla Truma a gas magari sfruttando le canalizzazioni già presenti?
puoi montarlo dove vuoi, l'importante che abbia aria a sufficienza per non surriscaldarsi, ma non puoi usare la canalizzazione della truma
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:36:55
Un altro "fenomeno" di YouTube che entra solo a piazzare il suo link senza nemmeno disturbarsi a salutare o a rispondere a chi gli dice qualcosa
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2022 alle 17:35:37
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:24:27
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2022 alle 11:36:55

Un altro fenomeno di YouTube che entra solo a piazzare il suo link senza nemmeno disturbarsi a salutare o a rispondere a chi gli dice qualcosa
Ciao Armando, stai calmino.
Ieri ho lavorato e se non rispondo a una domanda entro le 24 ore non muore nessuno, credo.
Per i tuoi problemi ti consiglio di visitare questo sito:
www.unobravo.com
Fai pace con te stesso.
Buona domenica
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:27:10
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2022 alle 01:29:58

Complimenti, ho visto altri video in rete, ma non erano fatti cosi bene.  Siccome sto pensando anche io ad una istallazione in cabina, credo dietro un sedile, (sotto i sedili ho le 2 BS e non vorrei spostarle) mi chiedevo
se non sarebbe meglio forare sul metallo solo i fori da 26 mm per le uscite dei tubi, invece del grosso foro rettangolare, (il mio dubbio sta nel fatto che poi possa entrare più facilmente acqua da sotto), o potrebbe esserci un problema di trasmissione temperatura scarico e quindi scaldare qualche componente li attorno, tappeti, ecc.? E' anche vero che poi si potrebbe montare sotto, un deflettore che protegga quel punto dalle intemperie.
...
Grazie.
Ho fatto il foro così perchè da sotto posso staccare i tibi e sfilare il riscaldatore senza smontare il sedile.
Naturalmente ho sigillato per bene tutto.

14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2022 alle 08:37:20

Ciao Giovanni, ho installato un identico riscaldatore Vevor in una roulotte fissa in montagna. Unico problema è che una volta arrivata in temperatura impostata (stesso modulo di comando) non si spegne e continua seppur al minimo costringendo lo spegnimento manuale perchè troppo caldo... Il tuo ha lo stesso comportamento?
Ciao, come ti hanno già risposto, il riscaldatore non si spegne mai.
Se lo imposti su temperatura, una volta raggiunta va in modulazione abbassando al minimo la potenza; se è troppo prova a mettere la funzione alta quota, il mio diminuisce del 30 % la ventola e l'immissione del gasolio.
Il fatto che non continui ad accendersi e spegnersi lo vedo come un plus. Assorbendo molta corrente in queste due fasi, penso che le batterie ne possano soffrire troppo e rischieresti di trovarti senza corrente.
Io lo uso così
Accendo e faccio andare al potenza massima fino al raggiungimento della temperatura desiderata, poi abbasso al minimo per mantenerla.
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/02/2022 alle 10:04:21

Ciao penso che non ci sia nessun problema a metterla in un altro vano.
Fossi in te fare un'uscita aria dedicata senza utilizzare la tubazione esistente.
Le temperature di questo riscaldatore sono elevate e i tubi della truma credo non siano adeguati.
Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di giovann1 del 13/02/2022 alle 11:24:27

Ciao Armando, stai calmino. Ieri ho lavorato e se non rispondo a una domanda entro le 24 ore non muore nessuno, credo. Per i tuoi problemi ti consiglio di visitare questo sito: www.unobravo.com Fai pace con te stesso. Buona domenica
Mi fa piacere che non sia come sembrava dal primo messaggio. 
Guarda che non è una cosa strana comunque, succede quotidianamente in Rete.
Ora guarderò il tuo video sul riscaldatore, che peraltro mi interessa.
Molto meno (=0) l'altro link, come anche la tua interpretazione di problemi o simili.
Ad maiora

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2022 alle 11:44:42
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:57:55
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2022 alle 11:41:24

Mi fa piacere che non sia come sembrava dal primo messaggio.  Guarda che non è una cosa strana comunque, succede quotidianamente in Rete. Ora guarderò il tuo video sul riscaldatore, che peraltro mi interessa. Molto meno (=0) l'altro link, come anche la tua interpretazione di problemi o simili. Ad maiora  
ok pace fatta ;)
ciao
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 13:02:11
In risposta al messaggio di giovann1 del 13/02/2022 alle 11:57:55

ok pace fatta ;) ciao
Ciao e bravo, installazione pulita ed efficace.

Hai capito come funziona il timer di quel display/controller?

Te lo chiedo perchè, lo conosco e lo utilizzo perfettamente.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/02/2022 alle 13:03:31
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 13:07:06
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 13:02:11

Ciao e bravo, installazione pulita ed efficace. Hai capito come funziona il timer di quel display/controller? Te lo chiedo perchè, lo conosco e lo utilizzo perfettamente. Ciro.  
Grazie, ho visto che puoi impostare l'accensione e lo spegnimento dopo x ore, ma è una funzione che per ora non mi serve.
Se comunque spieghi come funziona, credo possa essere d'aiuto.
Buona domenica
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 13:08:23
Se puo' essere utile Giovanni appena puoi cambia il tubo di alimentazione Gasolio , nei vari gruppi in parecchi anno avuto problemi con quel tipo e lo anno risolto con quello bianco in nailon.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 14:17:21
Mi auguro di fare cosa gradita:

IMPOSTAZIONI TIMER PER QUESTO DISPLAY

tempImageN3J1rf.jpg

Il timer è programmabile per un massimo per 30 ore.

Sia per far accendere il riscaldatore dopo un certo tempo, sia per farlo spegnere.

Nello stato di “SPENTO” premendo contemporaneamente i tasti “OK e FRECCIA GIU’”,
si accede alla programmazione di ACCENSIONE AUTOMATICA ora, lampeggiano il simbolo “OROLOGIO” con la scritta ON in rosso e la prima a sinistra delle 3 cifre sul display. 

Questa cifra ha la funzione di DECINE DI ORE ed è impostabile tramite i tasti “FRECCIA SU’ oppure FRECCIA GIU’, con valori da 0 a 2, dove ovviamente 0 è uguale a 0 ore, 1 è uguale a 10 ore e 2 è uguale a 20 ore.

Selezioniamo ad esempio 1 e premiamo il tasto “ON/OFF” (AL CENTRO A DESTRA).

Ora, lampeggerà la seconda cifra, quella centrale ed anch’essa rappresenta le ORE ma è impostabile con valori da 0 a 9 sempre con i tasti “FRECCIA SU’/GIU’”.

Selezioniamo ad esempio 3 e premiamo il tasto “ON/OFF” (AL CENTRO A DESTRA).

Ora, lampeggerà la terza cifra, quella a destra e qui viene il bello.

Questa cifra, corrisponde ai minuti, è impostabile con valori da 0 a 9 ma, rispettando la tabellina del 6, nel senso che ogni singolo valore, vale 6 minuti, cioè: 0X6= 0; 1X6= 6; 4x6= 24 etc. fino a 9X6= 54 minuti. 

Ora, selezioniamo ad esempio 5 e premiamo il tasto “OK” (IN BASSO A SINISTRA) per confermare.

Abbiamo in questo modo impostato un’accensione automatica tra 13 ore e 30 minuti.

Premiamo contemporaneamente i tasti “IMPOSTAZIONI e FRECCIA SU’” per attivare il timer.
(Premendo una volta il tasto “IMPOSTAZIONI” viene visualizzato il tempo rimanente all’accensione).  

Per programmare uno “SPEGNIMENTO AUTOMATICO” 

E’ possibile programmare lo “SPEGNIMENTO AUTOMATICO” sia a riscaldatore “SPENTO” che “ACCESO”.

Premiamo contemporaneamente i tasti “OK e FRECCIA GIU’”,
si accede alla programmazione di ACCENSIONE AUTOMATICA come spiegato prima, a questo punto però, premiamo il tasto “IMPOSTAZIONI” per passare alla programmazione di “SPEGNIMENTO AUTOMATICO”

A questo punto procediamo ad impostare le cifre proprio come abbiamo fatto prima cioè:

Prima cifra = ore 0-1-2,  ON/OFF.        (esempio 0)
Seconda cifra = ore 0-1-2-3---9  ON/OFF.       (esempio 4)
Terza cifra =minuti 0-1-2-3---9  OK.    (esempio 6)

Abbiamo così impostato uno spegnimento tra 4 ore e 36 minuti.

Premiamo i tasti “IMPOSTAZIONI e FRECCIA SU’ ” per attivare il timer di spegnimento.

Come prima, premendo una volta il tasto “IMPOSTAZIONI” viene visualizzato il tempo rimanente allo spegnimento.

(tratto dal manuale ed istruzioni d'uso by szopen ©)

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/02/2022 alle 14:18:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 16:45:57
Faccio delle considerazioni sulla canalizzazione della Truma, ovviamente quelli con alluminio dentro e quello che sembra cartone fuori, per me è materiale ignifugo.
Nella mia Truma 3002, questo tubo viene usato, oltre per la canalizzazione, anche in uscita del bruciatore, come scarico verso il camino sul tetto, Vi assicuro che la Truma al massimo fa scottare quella specie  cartone in esterno, molto più del tubo del riscaldatore.

Questo vale per i miei tubi, i vostri non li vedo e non so come sono laugh.
Ivo
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 18:58:23
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 14:17:21

Mi auguro di fare cosa gradita: IMPOSTAZIONI TIMER PER QUESTO DISPLAY     Il timer è programmabile per un massimo per 30 ore.   Sia per far accendere il riscaldatore dopo un certo tempo, sia per farlo spegnere.   Nello
stato di “SPENTO” premendo contemporaneamente i tasti “OK e FRECCIA GIU’”, si accede alla programmazione di ACCENSIONE AUTOMATICA ora, lampeggiano il simbolo “OROLOGIO” con la scritta ON in rosso e la prima a sinistra delle 3 cifre sul display.    Questa cifra ha la funzione di DECINE DI ORE ed è impostabile tramite i tasti “FRECCIA SU’ oppure FRECCIA GIU’, con valori da 0 a 2, dove ovviamente 0 è uguale a 0 ore, 1 è uguale a 10 ore e 2 è uguale a 20 ore.   Selezioniamo ad esempio 1 e premiamo il tasto “ON/OFF” (AL CENTRO A DESTRA).   Ora, lampeggerà la seconda cifra, quella centrale ed anch’essa rappresenta le ORE ma è impostabile con valori da 0 a 9 sempre con i tasti “FRECCIA SU’/GIU’”.   Selezioniamo ad esempio 3 e premiamo il tasto “ON/OFF” (AL CENTRO A DESTRA).   Ora, lampeggerà la terza cifra, quella a destra e qui viene il bello.   Questa cifra, corrisponde ai minuti, è impostabile con valori da 0 a 9 ma, rispettando la tabellina del 6, nel senso che ogni singolo valore, vale 6 minuti, cioè: 0X6= 0; 1X6= 6; 4x6= 24 etc. fino a 9X6= 54 minuti.    Ora, selezioniamo ad esempio 5 e premiamo il tasto “OK” (IN BASSO A SINISTRA) per confermare.   Abbiamo in questo modo impostato un’accensione automatica tra 13 ore e 30 minuti.   Premiamo contemporaneamente i tasti “IMPOSTAZIONI e FRECCIA SU’” per attivare il timer. (Premendo una volta il tasto “IMPOSTAZIONI” viene visualizzato il tempo rimanente all’accensione).       Per programmare uno “SPEGNIMENTO AUTOMATICO”    E’ possibile programmare lo “SPEGNIMENTO AUTOMATICO” sia a riscaldatore “SPENTO” che “ACCESO”.   Premiamo contemporaneamente i tasti “OK e FRECCIA GIU’”, si accede alla programmazione di ACCENSIONE AUTOMATICA come spiegato prima, a questo punto però, premiamo il tasto “IMPOSTAZIONI” per passare alla programmazione di “SPEGNIMENTO AUTOMATICO”   A questo punto procediamo ad impostare le cifre proprio come abbiamo fatto prima cioè:   Prima cifra = ore 0-1-2,  ON/OFF.        (esempio 0) Seconda cifra = ore 0-1-2-39  ON/OFF.       (esempio 4) Terza cifra =minuti 0-1-2-39  OK.    (esempio 6)   Abbiamo così impostato uno spegnimento tra 4 ore e 36 minuti.   Premiamo i tasti “IMPOSTAZIONI e FRECCIA SU’ ” per attivare il timer di spegnimento.   Come prima, premendo una volta il tasto “IMPOSTAZIONI” viene visualizzato il tempo rimanente allo spegnimento.     (tratto dal manuale ed istruzioni d'uso by szopen ©) Ciro.    
...
Ottimo grazie!
14
giovann1
giovann1
15/10/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 18:59:19
In risposta al messaggio di polmauro del 13/02/2022 alle 13:08:23

Se puo' essere utile Giovanni appena puoi cambia il tubo di alimentazione Gasolio , nei vari gruppi in parecchi anno avuto problemi con quel tipo e lo anno risolto con quello bianco in nailon.
Ciao che tipo di problemi può dare? si taglia?

21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 20:43:09
In risposta al messaggio di giovann1 del 13/02/2022 alle 18:59:19

Ciao che tipo di problemi può dare? si taglia?  
Ciao.
A lungo andare perde di resistenza si gonfia  e si lacera, quindi non arriva bene il gasolio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link