CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comendo remoto inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 21:15:50
ciao a tutti,
ho acquistato un nuovo inverter (in sostituzione del vecchio), lo vorrei nascondere rispetto a prima posizionandolo in una cassapanca che ospita anche la batteria servizi, inoltre lo collegherò a nuove prese che ho posizionato in 3 punti del camper con un circuito completamente separato dalla 220v che arriva dalla colonnina.
per non dover aprire la cassapanca ogni volta che lo voglio accendere, vorrei collegare un'interrutore unipolare al filo positivo che alimenta l'inverter cosi da accenderlo e spegnerlo all'occorenza in modo più agevole.
domanda, è fattibile? se interrompo il filo positivo tolgo effettivamente tensione dall'inverter? c'è qualche accorgimento?
l'inverter che mi arriverà sarà da 600watt onda modificata quadrata, lo userei solo per collegare i caricabatterie e il tablet solo all'occorenza nient'altro....
vi chiedo per gentilezza a chi mi risponde di non entrare troppo nei tecnicismi, mi so arrangiare con i lavoretti elementari ma non sono un elettrotecnico.
grazie anticipatamente 
Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino)

Buon Viaggio Davide
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 22:05:32
In risposta al messaggio di crik del 17/07/2020 alle 21:15:50

ciao a tutti, ho acquistato un nuovo inverter (in sostituzione del vecchio), lo vorrei nascondere rispetto a prima posizionandolo in una cassapanca che ospita anche la batteria servizi, inoltre lo collegherò a nuove prese
che ho posizionato in 3 punti del camper con un circuito completamente separato dalla 220v che arriva dalla colonnina. per non dover aprire la cassapanca ogni volta che lo voglio accendere, vorrei collegare un'interrutore unipolare al filo positivo che alimenta l'inverter cosi da accenderlo e spegnerlo all'occorenza in modo più agevole. domanda, è fattibile? se interrompo il filo positivo tolgo effettivamente tensione dall'inverter? c'è qualche accorgimento? l'inverter che mi arriverà sarà da 600watt onda modificata quadrata, lo userei solo per collegare i caricabatterie e il tablet solo all'occorenza nient'altro.... vi chiedo per gentilezza a chi mi risponde di non entrare troppo nei tecnicismi, mi so arrangiare con i lavoretti elementari ma non sono un elettrotecnico. grazie anticipatamente  Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
...
Ciao il problema è che dovresti interrompere il positivo che dalla batteria alimenta l'inverter e sono parecchi Ampere visto anche le dimensioni dei cavi; il mio ha un comando remoto tramite presa RJ45 e forse potresti verificare se l'interruttore dell'inverte si può smontare ed allungando i fili posizionarlo in un punto più accessibile altrimenti forse converrebbe montare un teleruttore e comandarlo tramite un interruttore unipolare da 10A, comunque non è consigliabile montare un inverter in un ambiente chiuso, per poter funzionare nel migliore dei modi necessita che sia il più possibile ventilato
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 23:46:32

ciao a tutti, ho acquistato un nuovo inverter (in sostituzione del vecchio), lo vorrei nascondere rispetto a prima posizionandolo in una cassapanca che ospita anche la batteria servizi, inoltre lo collegherò a nuove prese
che ho posizionato in 3 punti del camper con un circuito completamente separato dalla 220v che arriva dalla colonnina. per non dover aprire la cassapanca ogni volta che lo voglio accendere, vorrei collegare un'interrutore unipolare al filo positivo che alimenta l'inverter cosi da accenderlo e spegnerlo all'occorenza in modo più agevole. domanda, è fattibile? se interrompo il filo positivo tolgo effettivamente tensione dall'inverter? c'è qualche accorgimento? l'inverter che mi arriverà sarà da 600watt onda modificata quadrata, lo userei solo per collegare i caricabatterie e il tablet solo all'occorenza nient'altro.... vi chiedo per gentilezza a chi mi risponde di non entrare troppo nei tecnicismi, mi so arrangiare con i lavoretti elementari ma non sono un elettrotecnico. grazie anticipatamente  Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
...
essendo un inverter da pochi Watt è probabile non abbia un comando di accensione RJ45, magari se posti una foto o marca e modello è più facile aiutarti.
Dovrebbe quindi esserci un classico interruttore. Basta sfilarlo e saldare due fili in modo da portare all'esterno i nuovi fili saldati a cui collegherai un nuovo interruttore. 
La cosa è semplicissima.
Per quanto concerne lo "scollegare" i cavi di potenza dell'inverter non vedo perchè farlo, quando è spento dall'interruttore sopracitato non dovrebbe consumare nulla o quasi; questo se hai comprato un prodotto di qualità. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 00:29:08
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/07/2020 alle 22:05:32

Ciao il problema è che dovresti interrompere il positivo che dalla batteria alimenta l'inverter e sono parecchi Ampere visto anche le dimensioni dei cavi; il mio ha un comando remoto tramite presa RJ45 e forse potresti verificare
se l'interruttore dell'inverte si può smontare ed allungando i fili posizionarlo in un punto più accessibile altrimenti forse converrebbe montare un teleruttore e comandarlo tramite un interruttore unipolare da 10A, comunque non è consigliabile montare un inverter in un ambiente chiuso, per poter funzionare nel migliore dei modi necessita che sia il più possibile ventilato
...
grazie della risposta, l'inverter non mi è ancora arrivato, ma sono sicuro che non è dotato di presa rj45, inoltre ho letto che quei comandi remoti, non staccano completamente tensione e quindi è sempre presente un minimo di assorbimento.
intendevo proprio intervenire sul filo positivo di alimentazione dell'inverter che arriva dalla batteria e pensavo di usare questo interruttore h

ttps://camping-life.it/prese-incasso-e-interruttori-interruttore-unipolare-piccolo-c-led-grigio-mc12n-g.1.8.145.gp.1933.uw

.
in alternativa potrebbe andarmi bene anche modificare l'interruttore principale dell'inverter, ma non mi piace l'idea per via della garanzia.
per quanto riguarda l'alloggiamento, si tratta di un vano 60x60x40 e al suo interno è alloggiata (incassata nel pavimento) anche la BS (è uscito di serie così), è un challenger 192, inoltre comunica con l'armadio, mi sento di dire che un pò d'aria gira....non come prima che era posto dietro al sedile guida.

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 00:37:40
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2020 alle 23:46:32

essendo un inverter da pochi Watt è probabile non abbia un comando di accensione RJ45, magari se posti una foto o marca e modello è più facile aiutarti. Dovrebbe quindi esserci un classico interruttore. Basta sfilarlo
e saldare due fili in modo da portare all'esterno i nuovi fili saldati a cui collegherai un nuovo interruttore.  La cosa è semplicissima. Per quanto concerne lo scollegare i cavi di potenza dell'inverter non vedo perchè farlo, quando è spento dall'interruttore sopracitato non dovrebbe consumare nulla o quasi; questo se hai comprato un prodotto di qualità. 
...
ciao, grazie della risposta, ti rimando alla risposta già scritta, per quanto riguarda lo scollegare, sono d'accordo se intervengo sull'interruttore dell'inverter non ha senso scollegare anche il filo positivo....comunque ci ragiono e nel caso posso comunque cambiarlo e prenderne uno con comando remoto, solo che cambiano i prezzi, quello che avevo scelto è in offerta ed ha una costo abbordabile 600watt, in offerta a 56€ marca VECHLINE

Buon Viaggio Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 07:37:43
Non puoi interrompere il positivo dell'inverter con quell'interruttore non sopporterebbe la corrente e rischi di prendere fuoco!
Un inverter da 600watt assorbe a piena potenza 600/12 =50A (quell'interruttore ne supporterà 5 ;10 si e no)
Collegare quell'interruttore con un cavetto bipolare in parallelo all'interruttore dell'inverter quello è ok e saggio da fare.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 18/07/2020 alle 07:39:17
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 07:52:49
Mi sembra che tu voglia solo complicare le cose... 
L'unica soluzione è quella proposta da Laikone, apri l'inverter e scolleghi l'interruttore originale. 
Prolunghi i fili che vi erano collegati, fino ad arrivare dove vuoi e ci metti un nuovo interruttore, magari con spia che ti indica se l'apparecchio è acceso o meno. Un paio di euro di interruttore e mezz'ora, forse, di lavoro, pulito e certamente più sicuro di quello da te proposto. 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:15:56

...
Duplica l'interruttore dell'inverter

http://wutel.blogspot.com/2017/...

Io l'ho fatto come nel link, e se ci sono ruscito io che sono una capra elettrotecnica....laugh
Ciao
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di francochico del 18/07/2020 alle 07:37:43

Non puoi interrompere il positivo dell'inverter con quell'interruttore non sopporterebbe la corrente e rischi di prendere fuoco! Un inverter da 600watt assorbe a piena potenza 600/12 =50A (quell'interruttore ne supporterà
5 ;10 si e no) Collegare quell'interruttore con un cavetto bipolare in parallelo all'interruttore dell'inverter quello è ok e saggio da fare. Saluti  
...
messaggio ricevuto forte e chiaro....non vorrei mai diventare una salamina....grazie dell'info.

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:22:55

Non puoi interrompere il positivo dell'inverter con quell'interruttore non sopporterebbe la corrente e rischi di prendere fuoco! Un inverter da 600watt assorbe a piena potenza 600/12 =50A (quell'interruttore ne supporterà
5 ;10 si e no) Collegare quell'interruttore con un cavetto bipolare in parallelo all'interruttore dell'inverter quello è ok e saggio da fare. Saluti  
...
messaggio ricevuto forte e chiaro....non vorrei mai diventare una salamina....grazie dell'info.

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:22:57

...

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:24:14
In risposta al messaggio di sport15 del 18/07/2020 alle 07:52:49

Mi sembra che tu voglia solo complicare le cose...  L'unica soluzione è quella proposta da Laikone, apri l'inverter e scolleghi l'interruttore originale.  Prolunghi i fili che vi erano collegati, fino ad arrivare dove
vuoi e ci metti un nuovo interruttore, magari con spia che ti indica se l'apparecchio è acceso o meno. Un paio di euro di interruttore e mezz'ora, forse, di lavoro, pulito e certamente più sicuro di quello da te proposto. 
...
al contrario, volevo semplificarla evitando modifiche all'inverter, ma se il prezzo che devo pagare è la fine del topo, meglio di no....grazie mille

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:37:04
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/07/2020 alle 09:15:56

Duplica l'interruttore dell'inverter Io l'ho fatto come nel link, e se ci sono ruscito io che sono una capra elettrotecnica....
ottimo.....grazie 

Buon Viaggio Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:58:11
In risposta al messaggio di crik del 18/07/2020 alle 09:37:04

ottimo.....grazie 
Altro esempio di duplicazione tasto, fatto da un utente di COL, un po più complessa perchè il tastino di duplicazione possa avere anche una spia led.
Vai sul sito

http://www.iz4dji.it/

poi verso il fondo pagina nella sottosezione " Altri lavori " puoi trovare "

Modifica inverter per accensione remota

"
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/07/2020 alle 10:00:40
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 10:16:59
se hai un budget superiore di altri 100€ ti consiglierei questo che oltretutto è ad onda pura da 1.000w e con comando remoto

https://www.amazon.it/gp/produc...

13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 13:00:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/07/2020 alle 10:16:59

se hai un budget superiore di altri 100€ ti consiglierei questo che oltretutto è ad onda pura da 1.000w e con comando remoto ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
grazie, ma non ha senso per me spendere quei soldi, soprattutto avere 1000W a disposizione, lo uso solo per caricare i cellulari e collegarci il tablet e/o PC, anzi con le ultime modifiche i cellulari li collego alle prese usb delle lampade, quindi l'inverter lo userò ogni morto di papa....

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 13:01:53
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/07/2020 alle 09:58:11

Altro esempio di duplicazione tasto, fatto da un utente di COL, un po più complessa perchè il tastino di duplicazione possa avere anche una spia led. Vai sul sito poi verso il fondo pagina nella sottosezione Altri lavori puoi trovare Modifica inverter per accensione remota
grazie, l'interruttore che mi arriverà è già dotato di led, quindi dovrei essere a posto, quando mi arriva il materiale procedo con il lavoro....

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 13:06:15
grazie a tutti per i consigli e soprattutto per avermi evitato un potenziale danno, il dubbio che stessi facendo qualcosa di non sicuro mi era venuto e per questo ho preferito chiedere.....procederò con la modifica diretta dell'interruttore dell'inverter, magari a fine lavoro per chiudere il post provvedo a postare qualche foto, magari in futuro qualche neofita come me ne avrà bisogno...

Buon Viaggio Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:08:34
In risposta al messaggio di crik del 18/07/2020 alle 13:06:15

grazie a tutti per i consigli e soprattutto per avermi evitato un potenziale danno, il dubbio che stessi facendo qualcosa di non sicuro mi era venuto e per questo ho preferito chiedere.....procederò con la modifica diretta
dell'interruttore dell'inverter, magari a fine lavoro per chiudere il post provvedo a postare qualche foto, magari in futuro qualche neofita come me ne avrà bisogno...
...
ciao crik,
noto con piacere che hai ben compreso la situazione e che farai la modifica da me suggerita. Ora, senza volerti mancare di rispetto, segui anche un altro mio consiglio, quello di cambiare tipologia di inverter.
Nonostante tu abbia detto di non avere altre necessità che quelle di collegare tablet e pc, proprio per questi motivi ti dico che:
- non è sempre una questione di potenza, spesso è questione di onda pura, gli oggetti da te menzionati rientrano nella categoria di quegli oggetti che essendo di tipo elettronico potrebbero avere problemi di funzionamento, ergo, li colleghi e non vanno.
- se di tablet e PC si parla, non servono 600W, bastano 300/350
- gli inverter sono una cosa seria, forse la più seria da installare sul mezzo e l'utilizzo di prodotti di qualità è importante.

Ti consiglio questo: 

https://www.survivalshop.it/it/...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:25:16
Per la spia basta collegare all'uscita dell'inverter in un punto del camper dove è più comodo una ciabatta multipresa di quelle con luce spia sull'interruttore.
Se la spia è accesa ci sarà la 220volt ergo l'inverter è acceso.

Marlin 59 2.8 tdid
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:37:13
Oppure questo...

https://www.puntoenergiashop.it...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link