In risposta al messaggio di crik del 17/07/2020 alle 21:15:50Ciao il problema è che dovresti interrompere il positivo che dalla batteria alimenta l'inverter e sono parecchi Ampere visto anche le dimensioni dei cavi; il mio ha un comando remoto tramite presa RJ45 e forse potresti verificare se l'interruttore dell'inverte si può smontare ed allungando i fili posizionarlo in un punto più accessibile altrimenti forse converrebbe montare un teleruttore e comandarlo tramite un interruttore unipolare da 10A, comunque non è consigliabile montare un inverter in un ambiente chiuso, per poter funzionare nel migliore dei modi necessita che sia il più possibile ventilato
ciao a tutti, ho acquistato un nuovo inverter (in sostituzione del vecchio), lo vorrei nascondere rispetto a prima posizionandolo in una cassapanca che ospita anche la batteria servizi, inoltre lo collegherò a nuove preseche ho posizionato in 3 punti del camper con un circuito completamente separato dalla 220v che arriva dalla colonnina. per non dover aprire la cassapanca ogni volta che lo voglio accendere, vorrei collegare un'interrutore unipolare al filo positivo che alimenta l'inverter cosi da accenderlo e spegnerlo all'occorenza in modo più agevole. domanda, è fattibile? se interrompo il filo positivo tolgo effettivamente tensione dall'inverter? c'è qualche accorgimento? l'inverter che mi arriverà sarà da 600watt onda modificata quadrata, lo userei solo per collegare i caricabatterie e il tablet solo all'occorenza nient'altro.... vi chiedo per gentilezza a chi mi risponde di non entrare troppo nei tecnicismi, mi so arrangiare con i lavoretti elementari ma non sono un elettrotecnico. grazie anticipatamente Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
In risposta al messaggio di crik del 17/07/2020 alle 21:15:50essendo un inverter da pochi Watt è probabile non abbia un comando di accensione RJ45, magari se posti una foto o marca e modello è più facile aiutarti.
ciao a tutti, ho acquistato un nuovo inverter (in sostituzione del vecchio), lo vorrei nascondere rispetto a prima posizionandolo in una cassapanca che ospita anche la batteria servizi, inoltre lo collegherò a nuove preseche ho posizionato in 3 punti del camper con un circuito completamente separato dalla 220v che arriva dalla colonnina. per non dover aprire la cassapanca ogni volta che lo voglio accendere, vorrei collegare un'interrutore unipolare al filo positivo che alimenta l'inverter cosi da accenderlo e spegnerlo all'occorenza in modo più agevole. domanda, è fattibile? se interrompo il filo positivo tolgo effettivamente tensione dall'inverter? c'è qualche accorgimento? l'inverter che mi arriverà sarà da 600watt onda modificata quadrata, lo userei solo per collegare i caricabatterie e il tablet solo all'occorenza nient'altro.... vi chiedo per gentilezza a chi mi risponde di non entrare troppo nei tecnicismi, mi so arrangiare con i lavoretti elementari ma non sono un elettrotecnico. grazie anticipatamente Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/07/2020 alle 22:05:32grazie della risposta, l'inverter non mi è ancora arrivato, ma sono sicuro che non è dotato di presa rj45, inoltre ho letto che quei comandi remoti, non staccano completamente tensione e quindi è sempre presente un minimo di assorbimento.
Ciao il problema è che dovresti interrompere il positivo che dalla batteria alimenta l'inverter e sono parecchi Ampere visto anche le dimensioni dei cavi; il mio ha un comando remoto tramite presa RJ45 e forse potresti verificarese l'interruttore dell'inverte si può smontare ed allungando i fili posizionarlo in un punto più accessibile altrimenti forse converrebbe montare un teleruttore e comandarlo tramite un interruttore unipolare da 10A, comunque non è consigliabile montare un inverter in un ambiente chiuso, per poter funzionare nel migliore dei modi necessita che sia il più possibile ventilato
ttps://camping-life.it/prese-incasso-e-interruttori-interruttore-unipolare-piccolo-c-led-grigio-mc12n-g.1.8.145.gp.1933.uw
.In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2020 alle 23:46:32ciao, grazie della risposta, ti rimando alla risposta già scritta, per quanto riguarda lo scollegare, sono d'accordo se intervengo sull'interruttore dell'inverter non ha senso scollegare anche il filo positivo....comunque ci ragiono e nel caso posso comunque cambiarlo e prenderne uno con comando remoto, solo che cambiano i prezzi, quello che avevo scelto è in offerta ed ha una costo abbordabile 600watt, in offerta a 56€ marca VECHLINE
essendo un inverter da pochi Watt è probabile non abbia un comando di accensione RJ45, magari se posti una foto o marca e modello è più facile aiutarti. Dovrebbe quindi esserci un classico interruttore. Basta sfilarloe saldare due fili in modo da portare all'esterno i nuovi fili saldati a cui collegherai un nuovo interruttore. La cosa è semplicissima. Per quanto concerne lo scollegare i cavi di potenza dell'inverter non vedo perchè farlo, quando è spento dall'interruttore sopracitato non dovrebbe consumare nulla o quasi; questo se hai comprato un prodotto di qualità.
In risposta al messaggio di crik del 17/07/2020 alle 21:15:50Duplica l'interruttore dell'inverter
http://wutel.blogspot.com/2017/...
In risposta al messaggio di francochico del 18/07/2020 alle 07:37:43messaggio ricevuto forte e chiaro....non vorrei mai diventare una salamina....grazie dell'info.
Non puoi interrompere il positivo dell'inverter con quell'interruttore non sopporterebbe la corrente e rischi di prendere fuoco! Un inverter da 600watt assorbe a piena potenza 600/12 =50A (quell'interruttore ne supporterà5 ;10 si e no) Collegare quell'interruttore con un cavetto bipolare in parallelo all'interruttore dell'inverter quello è ok e saggio da fare. Saluti
In risposta al messaggio di francochico del 18/07/2020 alle 07:37:43messaggio ricevuto forte e chiaro....non vorrei mai diventare una salamina....grazie dell'info.
Non puoi interrompere il positivo dell'inverter con quell'interruttore non sopporterebbe la corrente e rischi di prendere fuoco! Un inverter da 600watt assorbe a piena potenza 600/12 =50A (quell'interruttore ne supporterà5 ;10 si e no) Collegare quell'interruttore con un cavetto bipolare in parallelo all'interruttore dell'inverter quello è ok e saggio da fare. Saluti
In risposta al messaggio di sport15 del 18/07/2020 alle 07:52:49al contrario, volevo semplificarla evitando modifiche all'inverter, ma se il prezzo che devo pagare è la fine del topo, meglio di no....grazie mille
Mi sembra che tu voglia solo complicare le cose... L'unica soluzione è quella proposta da Laikone, apri l'inverter e scolleghi l'interruttore originale. Prolunghi i fili che vi erano collegati, fino ad arrivare dovevuoi e ci metti un nuovo interruttore, magari con spia che ti indica se l'apparecchio è acceso o meno. Un paio di euro di interruttore e mezz'ora, forse, di lavoro, pulito e certamente più sicuro di quello da te proposto.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/07/2020 alle 09:15:56ottimo.....grazie
Duplica l'interruttore dell'inverter Io l'ho fatto come nel link, e se ci sono ruscito io che sono una capra elettrotecnica....
In risposta al messaggio di crik del 18/07/2020 alle 09:37:04Altro esempio di duplicazione tasto, fatto da un utente di COL, un po più complessa perchè il tastino di duplicazione possa avere anche una spia led.
ottimo.....grazie
http://www.iz4dji.it/
poi verso il fondo pagina nella sottosezione " Altri lavori " puoi trovare "Modifica inverter per accensione remota
"https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/07/2020 alle 10:16:59grazie, ma non ha senso per me spendere quei soldi, soprattutto avere 1000W a disposizione, lo uso solo per caricare i cellulari e collegarci il tablet e/o PC, anzi con le ultime modifiche i cellulari li collego alle prese usb delle lampade, quindi l'inverter lo userò ogni morto di papa....
se hai un budget superiore di altri 100€ ti consiglierei questo che oltretutto è ad onda pura da 1.000w e con comando remoto ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/07/2020 alle 09:58:11grazie, l'interruttore che mi arriverà è già dotato di led, quindi dovrei essere a posto, quando mi arriva il materiale procedo con il lavoro....
Altro esempio di duplicazione tasto, fatto da un utente di COL, un po più complessa perchè il tastino di duplicazione possa avere anche una spia led. Vai sul sito poi verso il fondo pagina nella sottosezione Altri lavori puoi trovare Modifica inverter per accensione remota
In risposta al messaggio di crik del 18/07/2020 alle 13:06:15ciao crik,
grazie a tutti per i consigli e soprattutto per avermi evitato un potenziale danno, il dubbio che stessi facendo qualcosa di non sicuro mi era venuto e per questo ho preferito chiedere.....procederò con la modifica direttadell'interruttore dell'inverter, magari a fine lavoro per chiudere il post provvedo a postare qualche foto, magari in futuro qualche neofita come me ne avrà bisogno...
https://www.survivalshop.it/it/...