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Condizionatore Dometic B1600 non fredda

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maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 08:52:06
Buongiorno
Dopo diversi anni di inutilizzo ho provato ad accendere il condizionatore e purtroppo l'aria non esce fredda.
L'ho smontato e provato a banco, funziona tutto regolarmente, quindi parte il compressore e le ventole solo che lo scambiatore interno non si raffredda e quindi di conseguenza anche l'aria. L'ho fatto vedere ad un frigorista ma è un po scettico in quanto sembrerebbe che manca il gas R407 però non essendoci gli attacchi a disposizione ha paura di fare dei danni non avendo mai fatto lavori di questo tipo. 
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su come comportarmi? Le misure dei tubi sono quelle standard dei condizionatori classici 1/4 e 3/4?
Grazie
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 09:39:54
In risposta al messaggio di maxddd del 15/07/2020 alle 08:52:06

Buongiorno Dopo diversi anni di inutilizzo ho provato ad accendere il condizionatore e purtroppo l'aria non esce fredda. L'ho smontato e provato a banco, funziona tutto regolarmente, quindi parte il compressore e le ventole
solo che lo scambiatore interno non si raffredda e quindi di conseguenza anche l'aria. L'ho fatto vedere ad un frigorista ma è un po scettico in quanto sembrerebbe che manca il gas R407 però non essendoci gli attacchi a disposizione ha paura di fare dei danni non avendo mai fatto lavori di questo tipo.  Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su come comportarmi? Le misure dei tubi sono quelle standard dei condizionatori classici 1/4 e 3/4? Grazie Massimo
...
mi sa che non sia un bravo frigorista, per un frigorista saldare due attacchi sui tubi esistenti è un gioco da ragazzi.
una volta saldati si controlla la pressione, si fa il vuoto e si riempie nuovamente di gas. il problema maggiore è che se manca gas molto probabilmente c'è una perdita che andrebbe prima individuata
Silvio
11
maxddd
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01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 10:12:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2020 alle 09:39:54

mi sa che non sia un bravo frigorista, per un frigorista saldare due attacchi sui tubi esistenti è un gioco da ragazzi. una volta saldati si controlla la pressione, si fa il vuoto e si riempie nuovamente di gas. il problema maggiore è che se manca gas molto probabilmente c'è una perdita che andrebbe prima individuata
Ma secondo te è fattibile individuare la perdita su questo tipo di condizionatore? Sai se gli attacchi sono da 1/4?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:11:45
In risposta al messaggio di maxddd del 15/07/2020 alle 08:52:06

Buongiorno Dopo diversi anni di inutilizzo ho provato ad accendere il condizionatore e purtroppo l'aria non esce fredda. L'ho smontato e provato a banco, funziona tutto regolarmente, quindi parte il compressore e le ventole
solo che lo scambiatore interno non si raffredda e quindi di conseguenza anche l'aria. L'ho fatto vedere ad un frigorista ma è un po scettico in quanto sembrerebbe che manca il gas R407 però non essendoci gli attacchi a disposizione ha paura di fare dei danni non avendo mai fatto lavori di questo tipo.  Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su come comportarmi? Le misure dei tubi sono quelle standard dei condizionatori classici 1/4 e 3/4? Grazie Massimo
...
non è detto vi sia una perdita... nel tempo qualsiasi clima va ricaricato, il problema è che su quel clima non ci sono i raccordi per poterlo ricaricare e il fatto di montarli NON è cosa così immediata, o meglio, c'è una procedura da seguire, la quale, se fatta correttamente non da problemi, altrimenti si rompe il compressore...
Assicurati che chi farà il lavoro sappia ciò che sta facendo, perchè se non lo ripari così, l'alternativa è un clima nuovo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:46:49
In risposta al messaggio di maxddd del 15/07/2020 alle 10:12:16

Ma secondo te è fattibile individuare la perdita su questo tipo di condizionatore? Sai se gli attacchi sono da 1/4?
È un normalissimo condizionatore come quello di casa o auto formato da un compressore, un evaporator e e un condensatore, il tutto collegato con dei tubi e riempito di gas. 
Basta metterlo in pressione e, se la perdita è importante, si sente da dove perde, altrimenti si va con il tracciate. 
Gli attacchi sono da saldare, fai mettere quelli che ha il frigorista, è indiffefente
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:47:55

prima di spenderci soldi bisognerebbe accertarsi che il circuito freon compreso compressore non perdano ma per accertarsene bisogna svuotarlo e saldarci idonei attacchi poi fare la prova di vuoto + pressione con azoto , capisci che se non hai qualche amico che te li salda al costo di una bevuta rischieresti di buttare soldi , qualsiasi bravo frigorista è in grado di saldarli e sa anche quale tipologia di attacchi saldarci ma anche portandogli il condi smontato solitamente si rifiutano per questi motivi e rischi a meno che accetti di rischiare sborsando oltre 150 euro , quel che potresti fare con pochi o zero costi è far provare i vari assorbimenti elettrici e da quelli senza misurare le pressioni grossomodo si capisce se il circuito e vuoto o scarso di freon ma poi sei fermo li , a fin della suonata rischieresti di spenderci circa 200 euro senza risolvere causa perdita nel circuito o nel compressore , vedi tu 

mario
Mario
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:53:47
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 19:11:45

non è detto vi sia una perdita... nel tempo qualsiasi clima va ricaricato, il problema è che su quel clima non ci sono i raccordi per poterlo ricaricare e il fatto di montarli NON è cosa così immediata, o meglio, c'è
una procedura da seguire, la quale, se fatta correttamente non da problemi, altrimenti si rompe il compressore... Assicurati che chi farà il lavoro sappia ciò che sta facendo, perchè se non lo ripari così, l'alternativa è un clima nuovo...
...
Come detto in altri post, mai caricato un condizionatore se non dopo qualche rottura. 
Camper con condizionatore a tetto del 99, fino al2017 ha funzionato egregiamente, poi venduto. 
Scania del 2001 venduto nel 2013, caricato nel 2010 per rottura di un tubo
Actros del 2003 mai caricato ad oggi
Peugeot 206 del 2002  caricato a seguito rottura compressore nel 2018
Nissan cabstar del 2006  caricato nel 2015 per rottura compressore
Condizionatore fisso in casa Mitsubishi dal 2001 mai caricato. 
 
Silvio
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 15/07/2020 alle: 22:23:12
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2020 alle 19:47:55

prima di spenderci soldi bisognerebbe accertarsi che il circuito freon compreso compressore non perdano ma per accertarsene bisogna svuotarlo e saldarci idonei attacchi poi fare la prova di vuoto + pressione con azoto ,
capisci che se non hai qualche amico che te li salda al costo di una bevuta rischieresti di buttare soldi , qualsiasi bravo frigorista è in grado di saldarli e sa anche quale tipologia di attacchi saldarci ma anche portandogli il condi smontato solitamente si rifiutano per questi motivi e rischi a meno che accetti di rischiare sborsando oltre 150 euro , quel che potresti fare con pochi o zero costi è far provare i vari assorbimenti elettrici e da quelli senza misurare le pressioni grossomodo si capisce se il circuito e vuoto o scarso di freon ma poi sei fermo li , a fin della suonata rischieresti di spenderci circa 200 euro senza risolvere causa perdita nel circuito o nel compressore , vedi tu  mario
...
infatti la scelta è spendo 200€ con il rischio di non risolvere o risolvo spendendone 1500€ cambiando tutto subito?
Poi c'è l'opzione da te citata... 200+1500. laughlaugh

Io proverei l'opzione riparazione da 200€. Se ne sono sentiti dei 1600plus ripartiti dopo la ricarica, se il clima in generale è ben messo credo ne valga la pena. D'altronde meglio sai di me che un impianto a tenuta eterna non esiste.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/07/2020 alle: 00:01:27
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 22:23:12

infatti la scelta è spendo 200€ con il rischio di non risolvere o risolvo spendendone 1500€ cambiando tutto subito? Poi c'è l'opzione da te citata... 200+1500.  Io proverei l'opzione riparazione da 200€. Se ne sono
sentiti dei 1600plus ripartiti dopo la ricarica, se il clima in generale è ben messo credo ne valga la pena. D'altronde meglio sai di me che un impianto a tenuta eterna non esiste.
...

in questi casi è sempre una incognita ma direi che tutto sommato 150/200 euro si potrebbero azzardare e nella peggior ipotesi li aggiungerà al nuovo , tuttavia dovremmo considerare anche la miglior ipotesi e vuoi mai che con 200 euro tira avanti ancora qualche annetto 

ciao
mario
Mario
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:08:18
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2020 alle 19:47:55

prima di spenderci soldi bisognerebbe accertarsi che il circuito freon compreso compressore non perdano ma per accertarsene bisogna svuotarlo e saldarci idonei attacchi poi fare la prova di vuoto + pressione con azoto ,
capisci che se non hai qualche amico che te li salda al costo di una bevuta rischieresti di buttare soldi , qualsiasi bravo frigorista è in grado di saldarli e sa anche quale tipologia di attacchi saldarci ma anche portandogli il condi smontato solitamente si rifiutano per questi motivi e rischi a meno che accetti di rischiare sborsando oltre 150 euro , quel che potresti fare con pochi o zero costi è far provare i vari assorbimenti elettrici e da quelli senza misurare le pressioni grossomodo si capisce se il circuito e vuoto o scarso di freon ma poi sei fermo li , a fin della suonata rischieresti di spenderci circa 200 euro senza risolvere causa perdita nel circuito o nel compressore , vedi tu  mario
...
Ciao

Visto che lavoro in una ditta che fa impianti elettrici e che ce l'ho a banco, provare tensioni e assorbimenti sarebbe cosa ben semplice, più complesso invece sapere quali valori siano consoni per intuire se sia scarso di gas o completamente scarico. Hai qualche suggerimento?
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:11:32
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 22:23:12

infatti la scelta è spendo 200€ con il rischio di non risolvere o risolvo spendendone 1500€ cambiando tutto subito? Poi c'è l'opzione da te citata... 200+1500.  Io proverei l'opzione riparazione da 200€. Se ne sono
sentiti dei 1600plus ripartiti dopo la ricarica, se il clima in generale è ben messo credo ne valga la pena. D'altronde meglio sai di me che un impianto a tenuta eterna non esiste.
...
Grazie per il contributo, concordo appieno visto anche che lo utilizzerei in effetti molto poco, però avendo un camper da 7mt, il B1600 che aveva fatto installare il primo proprietario non sarebbe scarsetto? Adesso mi propongono il 2200
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:23:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2020 alle 19:46:49

È un normalissimo condizionatore come quello di casa o auto formato da un compressore, un evaporator e e un condensatore, il tutto collegato con dei tubi e riempito di gas.  Basta metterlo in pressione e, se la perdita
è importante, si sente da dove perde, altrimenti si va con il tracciate.  Gli attacchi sono da saldare, fai mettere quelli che ha il frigorista, è indiffefente
...
Si questo in effetti l'ha visto il frigorista che è passato, però non era sicuro del diametro dei tubi anche se a occhio gli sembravano da 1/4 e 3/4. Prendo il calibro e li misuro, mi sa che così mi tolgo il dubbio
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:08:28
In risposta al messaggio di maxddd del 16/07/2020 alle 18:11:32

Grazie per il contributo, concordo appieno visto anche che lo utilizzerei in effetti molto poco, però avendo un camper da 7mt, il B1600 che aveva fatto installare il primo proprietario non sarebbe scarsetto? Adesso mi propongono il 2200
il 1600 su un 7mt è al limite, ma non monterei mai il 2200, si corrono troppi rischi di mancato funzionamento per lo scarso quantitativo di corrente erogato dalla colonnine. Poi è vero che è anche una questione di gusti, io al mare anche in pieno sole in agosto non ho mai avuto problemi di sorta.
Puoi però "aiutare" la macchina mettendo gli oscuranti sulle finestre evitando che il sole scaldi ulteriormente l'interno della cellula, ma è proprio un voler migliorare ad ogni costo una cosa che a mio avviso già funziona egregiamente. Poi il 220 costa anche di più...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/07/2020 alle 22:10:22
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