In risposta al messaggio di maxddd del 15/07/2020 alle 08:52:06mi sa che non sia un bravo frigorista, per un frigorista saldare due attacchi sui tubi esistenti è un gioco da ragazzi.
Buongiorno Dopo diversi anni di inutilizzo ho provato ad accendere il condizionatore e purtroppo l'aria non esce fredda. L'ho smontato e provato a banco, funziona tutto regolarmente, quindi parte il compressore e le ventolesolo che lo scambiatore interno non si raffredda e quindi di conseguenza anche l'aria. L'ho fatto vedere ad un frigorista ma è un po scettico in quanto sembrerebbe che manca il gas R407 però non essendoci gli attacchi a disposizione ha paura di fare dei danni non avendo mai fatto lavori di questo tipo. Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su come comportarmi? Le misure dei tubi sono quelle standard dei condizionatori classici 1/4 e 3/4? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2020 alle 09:39:54Ma secondo te è fattibile individuare la perdita su questo tipo di condizionatore? Sai se gli attacchi sono da 1/4?
mi sa che non sia un bravo frigorista, per un frigorista saldare due attacchi sui tubi esistenti è un gioco da ragazzi. una volta saldati si controlla la pressione, si fa il vuoto e si riempie nuovamente di gas. il problema maggiore è che se manca gas molto probabilmente c'è una perdita che andrebbe prima individuata
In risposta al messaggio di maxddd del 15/07/2020 alle 08:52:06non è detto vi sia una perdita... nel tempo qualsiasi clima va ricaricato, il problema è che su quel clima non ci sono i raccordi per poterlo ricaricare e il fatto di montarli NON è cosa così immediata, o meglio, c'è una procedura da seguire, la quale, se fatta correttamente non da problemi, altrimenti si rompe il compressore...
Buongiorno Dopo diversi anni di inutilizzo ho provato ad accendere il condizionatore e purtroppo l'aria non esce fredda. L'ho smontato e provato a banco, funziona tutto regolarmente, quindi parte il compressore e le ventolesolo che lo scambiatore interno non si raffredda e quindi di conseguenza anche l'aria. L'ho fatto vedere ad un frigorista ma è un po scettico in quanto sembrerebbe che manca il gas R407 però non essendoci gli attacchi a disposizione ha paura di fare dei danni non avendo mai fatto lavori di questo tipo. Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su come comportarmi? Le misure dei tubi sono quelle standard dei condizionatori classici 1/4 e 3/4? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxddd del 15/07/2020 alle 10:12:16È un normalissimo condizionatore come quello di casa o auto formato da un compressore, un evaporator e e un condensatore, il tutto collegato con dei tubi e riempito di gas.
Ma secondo te è fattibile individuare la perdita su questo tipo di condizionatore? Sai se gli attacchi sono da 1/4?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 19:11:45Come detto in altri post, mai caricato un condizionatore se non dopo qualche rottura.
non è detto vi sia una perdita... nel tempo qualsiasi clima va ricaricato, il problema è che su quel clima non ci sono i raccordi per poterlo ricaricare e il fatto di montarli NON è cosa così immediata, o meglio, c'èuna procedura da seguire, la quale, se fatta correttamente non da problemi, altrimenti si rompe il compressore... Assicurati che chi farà il lavoro sappia ciò che sta facendo, perchè se non lo ripari così, l'alternativa è un clima nuovo...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2020 alle 19:47:55infatti la scelta è spendo 200€ con il rischio di non risolvere o risolvo spendendone 1500€ cambiando tutto subito?
prima di spenderci soldi bisognerebbe accertarsi che il circuito freon compreso compressore non perdano ma per accertarsene bisogna svuotarlo e saldarci idonei attacchi poi fare la prova di vuoto + pressione con azoto ,capisci che se non hai qualche amico che te li salda al costo di una bevuta rischieresti di buttare soldi , qualsiasi bravo frigorista è in grado di saldarli e sa anche quale tipologia di attacchi saldarci ma anche portandogli il condi smontato solitamente si rifiutano per questi motivi e rischi a meno che accetti di rischiare sborsando oltre 150 euro , quel che potresti fare con pochi o zero costi è far provare i vari assorbimenti elettrici e da quelli senza misurare le pressioni grossomodo si capisce se il circuito e vuoto o scarso di freon ma poi sei fermo li , a fin della suonata rischieresti di spenderci circa 200 euro senza risolvere causa perdita nel circuito o nel compressore , vedi tu mario
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 22:23:12
infatti la scelta è spendo 200€ con il rischio di non risolvere o risolvo spendendone 1500€ cambiando tutto subito? Poi c'è l'opzione da te citata... 200+1500. Io proverei l'opzione riparazione da 200€. Se ne sonosentiti dei 1600plus ripartiti dopo la ricarica, se il clima in generale è ben messo credo ne valga la pena. D'altronde meglio sai di me che un impianto a tenuta eterna non esiste.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2020 alle 19:47:55Ciao
prima di spenderci soldi bisognerebbe accertarsi che il circuito freon compreso compressore non perdano ma per accertarsene bisogna svuotarlo e saldarci idonei attacchi poi fare la prova di vuoto + pressione con azoto ,capisci che se non hai qualche amico che te li salda al costo di una bevuta rischieresti di buttare soldi , qualsiasi bravo frigorista è in grado di saldarli e sa anche quale tipologia di attacchi saldarci ma anche portandogli il condi smontato solitamente si rifiutano per questi motivi e rischi a meno che accetti di rischiare sborsando oltre 150 euro , quel che potresti fare con pochi o zero costi è far provare i vari assorbimenti elettrici e da quelli senza misurare le pressioni grossomodo si capisce se il circuito e vuoto o scarso di freon ma poi sei fermo li , a fin della suonata rischieresti di spenderci circa 200 euro senza risolvere causa perdita nel circuito o nel compressore , vedi tu mario
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 22:23:12Grazie per il contributo, concordo appieno visto anche che lo utilizzerei in effetti molto poco, però avendo un camper da 7mt, il B1600 che aveva fatto installare il primo proprietario non sarebbe scarsetto? Adesso mi propongono il 2200
infatti la scelta è spendo 200€ con il rischio di non risolvere o risolvo spendendone 1500€ cambiando tutto subito? Poi c'è l'opzione da te citata... 200+1500. Io proverei l'opzione riparazione da 200€. Se ne sonosentiti dei 1600plus ripartiti dopo la ricarica, se il clima in generale è ben messo credo ne valga la pena. D'altronde meglio sai di me che un impianto a tenuta eterna non esiste.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2020 alle 19:46:49Si questo in effetti l'ha visto il frigorista che è passato, però non era sicuro del diametro dei tubi anche se a occhio gli sembravano da 1/4 e 3/4. Prendo il calibro e li misuro, mi sa che così mi tolgo il dubbio
È un normalissimo condizionatore come quello di casa o auto formato da un compressore, un evaporator e e un condensatore, il tutto collegato con dei tubi e riempito di gas. Basta metterlo in pressione e, se la perditaè importante, si sente da dove perde, altrimenti si va con il tracciate. Gli attacchi sono da saldare, fai mettere quelli che ha il frigorista, è indiffefente
In risposta al messaggio di maxddd del 16/07/2020 alle 18:11:32il 1600 su un 7mt è al limite, ma non monterei mai il 2200, si corrono troppi rischi di mancato funzionamento per lo scarso quantitativo di corrente erogato dalla colonnine. Poi è vero che è anche una questione di gusti, io al mare anche in pieno sole in agosto non ho mai avuto problemi di sorta.
Grazie per il contributo, concordo appieno visto anche che lo utilizzerei in effetti molto poco, però avendo un camper da 7mt, il B1600 che aveva fatto installare il primo proprietario non sarebbe scarsetto? Adesso mi propongono il 2200