In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 13:58:51Ti ringrazio del complimento, ma in confronto a tanti qui nel forum sono solo uno che copia alla meno peggio..., non ho certo inventato niente.
Aggiungo agli esperti DoDo
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 13:55:57Ti ringrazio per l'esperto ma del Cerbo ho una conoscenza abbastanza superficiale che si limita all'esportazione dei dati ed all'utilizzo delle variabili riscrivibili.
L' esperto attualmente e' Giuseppe. Condivido volentieri quello che ho finora imparato. Io sono partito dallo Smartshunt che, tramite l' applicazione VictronConnect - via bluetooth - fornisce i dati storici e - ovviamente- istantanei dei volt e degli ampere sia in entrata che in uscita. Una volta installato, non c'e nulla da configurare. La precisione e' ottima. Smartshunt e', secondo me, uno strumento utilissimo anche da solo. Cerbo GX consente di leggere i dati dello Smartshunt via wifi e quindi a qualsiasi distanza. Bisogna usare una applicazione specifica che si chiama VRM, sempre di Victron. Una volta registrato il Cerbo GX, e' possibile collegarlo con un cavo specifico allo Smartshunt e leggere a qualsiasi distanza i dati. E' ovviamente necessaria una connessione dati. In realta' e' possibile collegare al Cerbo una infinita' di periferiche (caricabatterie, regolatori solari etc), tutti gestibili da remoto. Una soluzione perfetta per chi vuole tenere sotto controllo a distanza l' impianto elettrico del proprio camper. Ovviamente modem-router 4g, Smartshunt e Cerbo Gx consumano energia e quindi e' necessario che il camper sia collegato alla rete elettrica. Una applicazione pratica, credo interessante per coloro che non voglio temere il camper collegato in permanenza alla 230. Visto che a bordo c'e' un modem, si puo mettere sulla presa 230 del camper un interruttore wifi. Tramite Cerbo e' possibile vedere la situazione di carica della batteria di servizio e quindi collegare o scollegare la 230.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 18:23:57Ti rispondo per quel che ne so io...a me, se non ci sono problemi di connettività, il dato che leggo sulla dashboard è sempre più o meno aggiornato e da quel che vedo sulla mia dashboard (e anche da quello che ho trovato qui:
Per DoDo e Giuseppe. Siete troppo modesti. Non penso che ci siano tante persone piu' esperte di voi qui sul forum, almeno nella specifica materia. CerboGX per me e' anche troppo, nel senso che a me bastava vedere in remotoquanti ampere escono o entrano nella batteria di servizio a seconda delle varie situazioni. Ho altri dispositivi domotici sul camper, tra questi lo Shelly Uni che monitorizza via wifi volt e temperatura. In sostanza mi sarebbe bastato un amperometro wifi. Ve ne sono tantissimi per corrente alternata domestica ma nessuno per corrente continua. Approfitto per una domanda. Con VRM aperto, se modifico, per esempio un carico, non viene visualizzato immediatamente ma dopo alcuni minuti Almeno sulla dashboard. In effetti sulla dashboard trovo scritto aggiornamento X minuti fa E' giusto cosi'? Grazie.
https://www.victronenergy.com/l...
)In risposta al messaggio di DoDo2019 del 06/12/2023 alle 13:59:49Ciao Dodo, ma sarebbe possibile integrare in Home assistant le apparecchiature Victron o necessariamente bisogna installare Venus OS? grazie
Se vuoi info ti dico volentieri...io ho già tutto attivo sul mio camperozzo...Ciao Dodo.
In risposta al messaggio di DoDo2019 del 08/12/2023 alle 19:16:39Grazie Dodo.
Ti rispondo per quel che ne so io...a me, se non ci sono problemi di connettività, il dato che leggo sulla dashboard è sempre più o meno aggiornato e da quel che vedo sulla mia dashboard (e anche da quello che ho trovatoqui: dashboard#real_time_data) ogni 2 sec. circa c'è l'invio al server. In parole povere, la risposta è si se c'è un nuovo assorbimento perchè ad es. si è acceso il frigo lo vedo in tempo reale o quasi... Ciao Dodo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/12/2023 alle 10:10:18Volendo si potrebbe pure, ma secondo me non ne vale la pena.
Ciao Dodo, ma sarebbe possibile integrare in Home assistant le apparecchiature Victron o necessariamente bisogna installare Venus OS? grazie
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/12/2023 alle 10:42:01Grazie Giuseppe, quindi se prendo un Cerbo GX tutti i dispositivi Victron si collegano in bluethoot ad esso e poi li posso gestire tramite HA?
Volendo si potrebbe pure, ma secondo me non ne vale la pena. Importare in H.A. tutte i device victron tramite il Cerbo è facile ed immediato (Victron fornisce tutta la documentazione che serve), farlo senza il Cerbo è lungo e complesso. A fronte di ciò un pi3 (non serve tanta potenza) costa oggi meno di 40 euro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/12/2023 alle 13:42:56Qui provo a risponderti io, in attesa della replica sicuramente piu' attendibile di Giuseppe.
Grazie Giuseppe, quindi se prendo un Cerbo GX tutti i dispositivi Victron si collegano in bluethoot ad esso e poi li posso gestire tramite HA?
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2023 alle 14:53:38Ciao Salvatore, ho dato una rapida lettura alle 167 pagine del manuale Cerbo GX ed in effetti sembra che non sia possibile utilizzare il bluethoot per connettere nel mio caso MPPT, DC/DC e CB tutti smart e quindi desisto, non ho voglia di tirere altri cavi
Qui provo a risponderti io, in attesa della replica sicuramente piu' attendibile di Giuseppe. Il bluetooth serve solo a collegare lo Smartshunt e solo lui verso l' esterno. Le altre periferiche devono essere collegate alCerbo via cavo, alcuni specifici e venduti a caro prezzo. Molte periferiche hanno il bluetooth, ad esempio il regolatore solare che puo' essere utilizzato autonomamente come Smartshunt. Anche Cerbo ha il bluetooth, che serve pero' solo per alcune regolazioni. Questo mi ha messo abbastanza in difficolta' in fase di configurazione e francamente non ho ancora capito bene il funzionamento. Naturalmente prendi tutto con beneficio di inventario.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/12/2023 alle 10:42:01però qualcosa di semplice si può fare. proverò con lo shuntsmart
Volendo si potrebbe pure, ma secondo me non ne vale la pena. Importare in H.A. tutte i device victron tramite il Cerbo è facile ed immediato (Victron fornisce tutta la documentazione che serve), farlo senza il Cerbo è lungo e complesso. A fronte di ciò un pi3 (non serve tanta potenza) costa oggi meno di 40 euro.
https://github.com/keshavdv/vic...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/12/2023 alle 17:45:30Ciao a tutti. Voglio solo aggiungere che il CERBO non è proprio indispensabile...è possibile fare tutto con un Raspberry, come accennato qualche post fà.
però qualcosa di semplice si può fare. proverò con lo shuntsmart
questo
+ magari anchequesto
) si può autocostruirselo..., oppure c'è già qualcosa di prefatto comequesto
che permette con una sola porta USB occupata sul rasberry di connettere fino a 4 device Victron...(l'avessi cercato prima!...

In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/12/2023 alle 17:45:30H.A. è fantastico perché giocandoci un po' puoi davvero integrare di tutto.
però qualcosa di semplice si può fare. proverò con lo shuntsmart
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 08:52:43La domotica su un camper e' molto utile.
avrei voluto domotizzare anche io... ma alla fine mi sono scontrato con l'invevitabile problema...in inverno non ho abbastanza energia. Adesso poi che ho rimessato al coperto... Quindi io quando scendo dal camper e lo rimesso,stacco proprio le batterie e sono in pace. Anche poche decine di ma, su tempi lunghi tirano giu' qualunque batteria. Si, quando tenevo il camper all'aperto , con 200W di pannelli anche in inverno potevo alimentare diverse cosette ma ormai ho rinunciato.
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 08:52:43Sottoscrivo, sia per l'energia che in inverno manca ma anche perchè siamo onesti..serve a ben poco. Io guardo solo la tensione delle batterie..ce l'ho da un mesetto e già mi è passata la smania (come con tutte le cose di domotica). Alexaaaa invia post!
avrei voluto domotizzare anche io... ma alla fine mi sono scontrato con l'invevitabile problema...in inverno non ho abbastanza energia. Adesso poi che ho rimessato al coperto... Quindi io quando scendo dal camper e lo rimesso,stacco proprio le batterie e sono in pace. Anche poche decine di ma, su tempi lunghi tirano giu' qualunque batteria. Si, quando tenevo il camper all'aperto , con 200W di pannelli anche in inverno potevo alimentare diverse cosette ma ormai ho rinunciato.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/12/2023 alle 19:55:38Ottima scelta
alla fine ho comprato questo : Teltonika RUT950 ricondizionato a poco più di 50€