CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Connessione remota al camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 163
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 15:31:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/12/2023 alle 08:41:58

Sottoscrivo, sia per l'energia che in inverno manca ma anche perchè siamo onesti..serve a ben poco. Io guardo solo la tensione delle batterie..ce l'ho da un mesetto e già mi è passata la smania (come con tutte le cose di domotica). Alexaaaa invia post!
"...serve a ben poco"
Dipende.smiley
Sto provando Smartshunt e Cerbo al banco anche per conto di un amico che ha acquistato un van qualche mese fa.
Il van e' rimessato all' aperto e dotato di pannello solare.
Non ha possibiita' di collegamento alla 230.
O meglio, il rimessaggio mette a disposizione una presa 230 per periodi brevi (qualche ora).
Il rimessaggio si trova fuori citta', a circa una quindicina di chilometri di distanza.
E' importante per l' amico sapere le condizioni della batteria in maniera da poter intervenire in caso di bisogno.
Quindi nulla di meglio di Cerbo, che puo anche mostrare quanta energia ha erogato il pannello solare.smiley
Nulla impedisce in futuro di aggiungere altri dispositivi wifi
Personalmente ho un buon numero di dispositivi domotici, sia in casa che in camper.
Non tutti sotto Alexa.
E li utilizzo sistematicamente.
Attualmente su camper ho uno Shelly Uni, con il quale controllo temperatura e tensione in tempo reale.
Shelly Uni dispone anche di 2 uscite a 12volt con le quali potrei attivare qualsiasi dispositivo.
Queste due uscite sono controllabili tramite Alexa.
Ho dovuto prendere Cerbo perche' e' unico dispositivo che consente di monitorare la corrente via wifi.
Se qualcuno conosce qualche altro dispositivo in grado di misurare gli ampere via wifi, gli sarei grato se me lo segnalasse.smiley
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:32:27
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2023 alle 15:31:43

...serve a ben poco Dipende. Sto provando Smartshunt e Cerbo al banco anche per conto di un amico che ha acquistato un van qualche mese fa. Il van e' rimessato all' aperto e dotato di pannello solare. Non ha possibiita' di
collegamento alla 230. O meglio, il rimessaggio mette a disposizione una presa 230 per periodi brevi (qualche ora). Il rimessaggio si trova fuori citta', a circa una quindicina di chilometri di distanza. E' importante per l' amico sapere le condizioni della batteria in maniera da poter intervenire in caso di bisogno. Quindi nulla di meglio di Cerbo, che puo anche mostrare quanta energia ha erogato il pannello solare. Nulla impedisce in futuro di aggiungere altri dispositivi wifi Personalmente ho un buon numero di dispositivi domotici, sia in casa che in camper. Non tutti sotto Alexa. E li utilizzo sistematicamente. Attualmente su camper ho uno Shelly Uni, con il quale controllo temperatura e tensione in tempo reale. Shelly Uni dispone anche di 2 uscite a 12volt con le quali potrei attivare qualsiasi dispositivo. Queste due uscite sono controllabili tramite Alexa. Ho dovuto prendere Cerbo perche' e' unico dispositivo che consente di monitorare la corrente via wifi. Se qualcuno conosce qualche altro dispositivo in grado di misurare gli ampere via wifi, gli sarei grato se me lo segnalasse.
...
Se qualcuno conosce qualche altro dispositivo in grado di misurare gli ampere via wifi, gli sarei grato se me lo segnalasse.smiley

Su github ci sono vari progetti per monitorare shunt, bms, dc-dc e ammennicoli vari, "traducendo" dal bluetooth o comunicacione seriale a wifi (tipicamente usando degli esp32). C'è da sperimentare, adattare e programmare, quindi non è per tutti. Io con la mia soluzione provvisoria (e sottolineo il "provvisoria") controllo remotamente un cellulare android sul quale posso usare le varie app per vedere la situazione.
imatge(75).png
Bon cop de falç!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:38:34
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2023 alle 15:31:43

...serve a ben poco Dipende. Sto provando Smartshunt e Cerbo al banco anche per conto di un amico che ha acquistato un van qualche mese fa. Il van e' rimessato all' aperto e dotato di pannello solare. Non ha possibiita' di
collegamento alla 230. O meglio, il rimessaggio mette a disposizione una presa 230 per periodi brevi (qualche ora). Il rimessaggio si trova fuori citta', a circa una quindicina di chilometri di distanza. E' importante per l' amico sapere le condizioni della batteria in maniera da poter intervenire in caso di bisogno. Quindi nulla di meglio di Cerbo, che puo anche mostrare quanta energia ha erogato il pannello solare. Nulla impedisce in futuro di aggiungere altri dispositivi wifi Personalmente ho un buon numero di dispositivi domotici, sia in casa che in camper. Non tutti sotto Alexa. E li utilizzo sistematicamente. Attualmente su camper ho uno Shelly Uni, con il quale controllo temperatura e tensione in tempo reale. Shelly Uni dispone anche di 2 uscite a 12volt con le quali potrei attivare qualsiasi dispositivo. Queste due uscite sono controllabili tramite Alexa. Ho dovuto prendere Cerbo perche' e' unico dispositivo che consente di monitorare la corrente via wifi. Se qualcuno conosce qualche altro dispositivo in grado di misurare gli ampere via wifi, gli sarei grato se me lo segnalasse.
...
Non ho esperienza diretta, ma campercheck dovrebbe fare quello che chiedi

https://smartcamper.it/

Io ho tutto victron, tranne lo shunt, prossimamente guarderò il cerbo su raspberry, per ora sono preso con home assistant in casa. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/12/2023 alle 16:42:28
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:55:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/12/2023 alle 16:38:34

Non ho esperienza diretta, ma campercheck dovrebbe fare quello che chiedi Io ho tutto victron, tranne lo shunt, prossimamente guarderò il cerbo su raspberry, per ora sono preso con home assistant in casa. 
I dispositivi basati su Shelly vanno benissimo, sono molto affidabili ed economici, puoi misurare tensione e temperatura, anche umidità se metti il sensore..., ma non misurare gli ampere.
Li utilizzo da anni, posso anche collegare il CB del camper, attivando i 220 volt della rete, se vedo che la batteria scende troppo, cosi come attivare il tappetino riscaldante per la LiFePo4, se vedo che la batteria scende troppo e la temperatura è a zero gradi, tutto comodamente da telefonino.
Saluti.
Ezio55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 17:10:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2023 alle 16:55:53

I dispositivi basati su Shelly vanno benissimo, sono molto affidabili ed economici, puoi misurare tensione e temperatura, anche umidità se metti il sensore..., ma non misurare gli ampere. Li utilizzo da anni, posso anche
collegare il CB del camper, attivando i 220 volt della rete, se vedo che la batteria scende troppo, cosi come attivare il tappetino riscaldante per la LiFePo4, se vedo che la batteria scende troppo e la temperatura è a zero gradi, tutto comodamente da telefonino. Saluti.
...

https://smartcamper.it/prodotti...

Misurano anche la corrente, anche se in continua le pinze amperometriche non sono molto precise e richiedono allineamenti frequenti

Lo ho segnalato solo perché è qualcosa di già pronto 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/12/2023 alle 17:11:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 19:06:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/12/2023 alle 16:32:27

Se qualcuno conosce qualche altro dispositivo in grado di misurare gli ampere via wifi, gli sarei grato se me lo segnalasse. Su github ci sono vari progetti per monitorare shunt, bms, dc-dc e ammennicoli vari, traducendo
dal bluetooth o comunicacione seriale a wifi (tipicamente usando degli esp32). C'è da sperimentare, adattare e programmare, quindi non è per tutti. Io con la mia soluzione provvisoria (e sottolineo il provvisoria) controllo remotamente un cellulare android sul quale posso usare le varie app per vedere la situazione.
...
Grazie.
"traducendo" dal bluetooth o comunicacione seriale a wifi"
Immaginavo che esistesse qualcosa del generere.
Purtroppo conosco Raspberry e Arduino solo di nome.
Se non ho capito male, attualmente tu hai un cellulare sempre acceso sul camper e accedi alle sue applicazioni bluetooth del camper in remoto tramite un' altro cellulare.
Se n'era gia parlato, forse eri stato tu stesso.
Butto li' una idea che mi gira in testa da un po' di tempo.
Uno shunt provoca una piccola caduta di tensione che viene visualizzata da un apposito strumento come ampere.
Se tramite raspberry riesco a gestire questa tensione e uso il voltmetro wifi di Shelly Uni, si potrebbe si potrebbe ottenere qualcosa di interessante?
Grazie.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 19:20:43
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2023 alle 19:06:50

Grazie. traducendo dal bluetooth o comunicacione seriale a wifi Immaginavo che esistesse qualcosa del generere. Purtroppo conosco Raspberry e Arduino solo di nome. Se non ho capito male, attualmente tu hai un cellulare sempre
acceso sul camper e accedi alle sue applicazioni bluetooth del camper in remoto tramite un' altro cellulare. Se n'era gia parlato, forse eri stato tu stesso. Butto li' una idea che mi gira in testa da un po' di tempo. Uno shunt provoca una piccola caduta di tensione che viene visualizzata da un apposito strumento come ampere. Se tramite raspberry riesco a gestire questa tensione e uso il voltmetro wifi di Shelly Uni, si potrebbe si potrebbe ottenere qualcosa di interessante? Grazie.
...
Sì, è un vecchio cellulare sempre acceso che fa da punto di accesso wifi.
Per l'accesso remoto non c'è bisogno di un altro cellulare, posso farlo anche da pc.
Sullo shunt, sì, il principio è quello, la tensione è proporzionale alla corrente, solo che è molto piccola (potrebbero essere 20mV o 200mV) e ci vuole un amplificatore (non una raspberry). Magari c'è qualche modello che ha già un amplificatore integrato e lo puoi collegare direttamente allo shelly (sempre che il range sia compatibile).
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 19:35:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/12/2023 alle 17:10:29

Misurano anche la corrente, anche se in continua le pinze amperometriche non sono molto precise e richiedono allineamenti frequenti Lo ho segnalato solo perché è qualcosa di già pronto 
Mi ero interessato a SmartCamper.
Mi pare che il sistema si basa in sostanza tutto su Shelly.
Unico dispositivo originale, l' amperometro, purtroppo a effetto Hall e quindi poco preciso.
Aggiungendo Smartshunt e Cerbo GX a Shelly Uni ho, di fatto, un sistema completo di gestione remota del camper.
Ovviamente avrei risparmiato volentieri il costo - importante - dei dispositivi Victron.
Che pero' sono prodotti eccellenti.
Lo Shelly Uni a 20 euro ha del miracoloso.
Alla fine in camper ti interessa sapere tensioni e correnti in entrata e in uscita, temperatura, livello serbatoi e la possibiita' di attivare qualche dispositivo.
Alle tensioni e correnti provvede Victron
Alle temperature e al livello dei serbatoi, ma anche tensioni, provvede Shelly Uni.
Che offre anche due uscite generiche a 12 volt compatibili con Alexa.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 19:43:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2023 alle 16:55:53

I dispositivi basati su Shelly vanno benissimo, sono molto affidabili ed economici, puoi misurare tensione e temperatura, anche umidità se metti il sensore..., ma non misurare gli ampere. Li utilizzo da anni, posso anche
collegare il CB del camper, attivando i 220 volt della rete, se vedo che la batteria scende troppo, cosi come attivare il tappetino riscaldante per la LiFePo4, se vedo che la batteria scende troppo e la temperatura è a zero gradi, tutto comodamente da telefonino. Saluti.
...
Confermo che i dispositivi Shelly  sono ottimi e con un eccezionale rapporto prezzo qualita'.
Hanno molti prodotti in catalogo.
Non capisco perche' non abbiano mai pensato ad un amperometro in corrente continua, che in qualche modo toglierebbe il monopolio a Victron.
Producono amperometri, ma solo per corrente alternata.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 20:35:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/12/2023 alle 17:10:29

Misurano anche la corrente, anche se in continua le pinze amperometriche non sono molto precise e richiedono allineamenti frequenti Lo ho segnalato solo perché è qualcosa di già pronto 
Non lo sapevo..., grazie per l'informazione, a qualcuno potrebbe fare comodo, anche se non è molto preciso...
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 11:51:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2023 alle 20:35:32

Non lo sapevo..., grazie per l'informazione, a qualcuno potrebbe fare comodo, anche se non è molto preciso... Saluti.
Gli amperometri con sensore Hall possono essere precisi a condizione di azzerarli prima di ogni lettura.
E' quello che succede con le pinze amperometriche, tutte dotate dell' apposito tasto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 12:03:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/12/2023 alle 19:20:43

Sì, è un vecchio cellulare sempre acceso che fa da punto di accesso wifi. Per l'accesso remoto non c'è bisogno di un altro cellulare, posso farlo anche da pc. Sullo shunt, sì, il principio è quello, la tensione è proporzionale
alla corrente, solo che è molto piccola (potrebbero essere 20mV o 200mV) e ci vuole un amplificatore (non una raspberry). Magari c'è qualche modello che ha già un amplificatore integrato e lo puoi collegare direttamente allo shelly (sempre che il range sia compatibile).
...
"Sullo shunt, sì, il principio è quello".
Grazie.
Mi fa piacere che la mia idea non sia del tutto peregrina.smiley
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 15:36:50
Molto interessanti le vostre soluzioni. Semmai vi distuberò per qualche consiglio.
In particolare mi incuriosisce la possibile transcodifice da BT a WiFi. Oltre che per "leggere" i Victron, sarebbe interessante per monitorare/controllare l'Efoy che ho in camper. Via bt (oppure da display) si può monitorare e comandare direttamente dal cellulare. Ovviamente limitatamente al range di copertura del bt. Sarebbe interessante veicolare tali info magari su HA e quindi poter monitorare/controllare anceh da remoto.
Sul sito Efoy noto che hanno implementato (strano non ci abbiano pensato prima) un servizio Efoy Cloud che PARE offra un servizio similare. Ma, non si conoscono i costi e PARE in italia non sia disponibile (anche se non ha alcun senso).

Laika Kreos 5001 SL
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 16:22:34
In risposta al messaggio di LaJena del 14/12/2023 alle 15:36:50

Molto interessanti le vostre soluzioni. Semmai vi distuberò per qualche consiglio. In particolare mi incuriosisce la possibile transcodifice da BT a WiFi. Oltre che per leggere i Victron, sarebbe interessante per monitorare/controllare
l'Efoy che ho in camper. Via bt (oppure da display) si può monitorare e comandare direttamente dal cellulare. Ovviamente limitatamente al range di copertura del bt. Sarebbe interessante veicolare tali info magari su HA e quindi poter monitorare/controllare anceh da remoto. Sul sito Efoy noto che hanno implementato (strano non ci abbiano pensato prima) un servizio Efoy Cloud che PARE offra un servizio similare. Ma, non si conoscono i costi e PARE in italia non sia disponibile (anche se non ha alcun senso).  
...
Cercando su github ho trovato solo questa repo

https://github.com/harrylerman/...

però dice che legge i dati da un port seriale.
Non avendo un efoy non saprei dirti se ti può servire come base, magari da qualche altra parte si trova qualcosa per il bluetooth.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 17:26:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/12/2023 alle 16:22:34

Cercando su github ho trovato solo questa repo però dice che legge i dati da un port seriale. Non avendo un efoy non saprei dirti se ti può servire come base, magari da qualche altra parte si trova qualcosa per il bluetooth.
Oppure LaJena puo' usare il sistema di cui hai parlato qualche messaggio sopra.wink
Cioe'  Efoy collegato via bluetooth ad un cellulare fisso nel camper che a sua volta fa da punto di accesso wifi per la connessione remota.
Mi pare pro' che accedere al cellulare via wifi non sia semplice.
Domanda forse stupida.
Il cellulare del camper deve avere una sim.
Se la metto in un router - modem 4g fisso, tipo il mio Huawei, e poi metto nel camper un tablet con attivato buetooth e wifi, l' operazione non resta piu' semplice?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 17:57:18
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2023 alle 17:26:23

Oppure LaJena puo' usare il sistema di cui hai parlato qualche messaggio sopra. Cioe'  Efoy collegato via bluetooth ad un cellulare fisso nel camper che a sua volta fa da punto di accesso wifi per la connessione remota.
Mi pare pro' che accedere al cellulare via wifi non sia semplice. Domanda forse stupida. Il cellulare del camper deve avere una sim. Se la metto in un router - modem 4g fisso, tipo il mio Huawei, e poi metto nel camper un tablet con attivato buetooth e wifi, l' operazione non resta piu' semplice?
...
Mi sembra che sia la stessa difficoltà.
Pensa comunque che l'app sul cellulare (o tablet se preferisci, anche se, per esempio, l'app renogy non funziona sul mio tablet) è una soluzione provvisoria che solo permette vedere i dati in tempo reale, non c'è possibilità di passare i dati a un broker mqtt per integrazione in home assistant e/o altri sistemi di monitoraggio.

Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 19:10:40
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/12/2023 alle 17:57:18

Mi sembra che sia la stessa difficoltà. Pensa comunque che l'app sul cellulare (o tablet se preferisci, anche se, per esempio, l'app renogy non funziona sul mio tablet) è una soluzione provvisoria che solo permette vedere
i dati in tempo reale, non c'è possibilità di passare i dati a un broker mqtt per integrazione in home assistant e/o altri sistemi di monitoraggio.  
...
Ho scritto che conosco Home Assistant solo di nome e comunque credo che non sarei in grado di usarlo.
Mi sono ricordato che anni fa (tanti!) per i collegamenti in remoto con il fornitore del mio programma di lavoro, usavo Team Viewer.
Parliamo ovviamente di personal computer windows
Ricordo che per attivare il collegamento ci si scambiava le credenziali telefonicamente.
Ho visto che Team Viewer esiste tuttora e esiste anche una versione per Android.
Ricordo che Team Viewer consentiva al programmatore  di prendere il controllo totale del mio pc.
Oggi con le credenziali in cloud, dovrebbe essere semplice gestire le applicazioni bluetooth del tablet in camper.
O non e' cosi?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 19:24:56
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2023 alle 19:10:40

Ho scritto che conosco Home Assistant solo di nome e comunque credo che non sarei in grado di usarlo. Mi sono ricordato che anni fa (tanti!) per i collegamenti in remoto con il fornitore del mio programma di lavoro, usavo
Team Viewer. Parliamo ovviamente di personal computer windows Ricordo che per attivare il collegamento ci si scambiava le credenziali telefonicamente. Ho visto che Team Viewer esiste tuttora e esiste anche una versione per Android. Ricordo che Team Viewer consentiva al programmatore  di prendere il controllo totale del mio pc. Oggi con le credenziali in cloud, dovrebbe essere semplice gestire le applicazioni bluetooth del tablet in camper. O non e' cosi?
...
Invece di TeamViewer uso vnc e ssh (edit: per la precisione droidVNC-NG e openssh installato dentro termux) (preferisco non dipendere da terzi) ma il concetto è lo stesso. Comunque non c'è differenza fra un tablet e un cellulare (ovviamente le dimensioni dello schermo sono diverse ma ambedue sono android).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/12/2023 alle 19:26:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:32:12
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/12/2023 alle 19:24:56

Invece di TeamViewer uso vnc e ssh (edit: per la precisione droidVNC-NG e openssh installato dentro termux) (preferisco non dipendere da terzi) ma il concetto è lo stesso. Comunque non c'è differenza fra un tablet e un cellulare (ovviamente le dimensioni dello schermo sono diverse ma ambedue sono android).
Ho gia' scritto che sei troppo avanti rispetto a me.wink
E ti ringrazio per la pazienza che hai a rispondermi.smiley
Ho visto che l' accoppiamento tra due dispositivi Android con Teamviewer e' semplice e quindi alla mia portata.smiley
Non son riuscito pero' a capire la cosa piu' importante: per quanto ti risulta, l'identificativo del dispositivo remoto e' fisso o cambia volta per volta (come nella versione pc che usavo)?
In questo caso non sarebbe utile ai nostri fini.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 10:32:12

Ho gia' scritto che sei troppo avanti rispetto a me. E ti ringrazio per la pazienza che hai a rispondermi. Ho visto che l' accoppiamento tra due dispositivi Android con Teamviewer e' semplice e quindi alla mia portata. Non
son riuscito pero' a capire la cosa piu' importante: per quanto ti risulta, l'identificativo del dispositivo remoto e' fisso o cambia volta per volta (come nella versione pc che usavo)? In questo caso non sarebbe utile ai nostri fini.
...
Eh, dovrà risponderti qualcuno che usi TeamViewer su Android.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link