CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Considerazioni su assetto camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 21:57:28
Stasera ho caricato il camper in assetto vacanza, vorrei una vostra impressione sull’assetto a pieno carico raggiunto. Per simulare il massimo carico possibile , nel garage ho lasciato la vecchia moto skymax (80 kg) , la sua rampa (8 kg) , un tavolo extra (5kg) più tutte le solite cianfrusaglie che sono sempre a bordo. In realtà viaggerò con 90 kg in meno, ma ci potrebbe essere il caso in cui mi trovi con l’impossibilita’ di scaricare il serbatoio delle grige e quindi potrebbe essere una situazione eventuale. Nella foto , il serbatoio gasolio e’ con 20 litri e il serbatoio dell’acqua con 50 litri. La pressione dei soffietti e’ regolata a 2,5 bar che se non erro dovrebbe corrispondere a circa 200 kg di spinta. L’altezza del paraurti da terra e’ di 35 cm , scaricando la moto dal portamoto arriva a 36,5 togliendo anche la seconda moto arriva a 37,5 . Gonfiando i soffietti ad 1 bar, con portamoto e garage vuoti ottengo la stessa altezza che ho con portamoto e garage carichi e soffietti a 2,5. Secondo voi vi sembra molto acquattato o può andare?

79D9CAA6-5655-49BA-AB51-F212CE118DE8.jpegCF1239A2-B934-4CAA-8952-1559E6218C8F.jpeg7982417A-1F9B-4896-A9B5-B7B1CC8FF7B1.jpeg

Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:29:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/06/2019 alle 21:57:28

Stasera ho caricato il camper in assetto vacanza, vorrei una vostra impressione sull’assetto a pieno carico raggiunto. Per simulare il massimo carico possibile , nel garage ho lasciato la vecchia moto skymax (80 kg) , la
sua rampa (8 kg) , un tavolo extra (5kg) più tutte le solite cianfrusaglie che sono sempre a bordo. In realtà viaggerò con 90 kg in meno, ma ci potrebbe essere il caso in cui mi trovi con l’impossibilita’ di scaricare il serbatoio delle grige e quindi potrebbe essere una situazione eventuale. Nella foto , il serbatoio gasolio e’ con 20 litri e il serbatoio dell’acqua con 50 litri. La pressione dei soffietti e’ regolata a 2,5 bar che se non erro dovrebbe corrispondere a circa 200 kg di spinta. L’altezza del paraurti da terra e’ di 35 cm , scaricando la moto dal portamoto arriva a 36,5 togliendo anche la seconda moto arriva a 37,5 . Gonfiando i soffietti ad 1 bar, con portamoto e garage vuoti ottengo la stessa altezza che ho con portamoto e garage carichi e soffietti a 2,5. Secondo voi vi sembra molto acquattato o può andare?   Andrea IW5CI
...
Non mi sembra neppure male, direi nella media dei camper con su un bel peso.

Giusto in futuro studierei come modificare il portamoto per fare i bracci piu verso l alto e alzarlo per non rischiare nelle rampe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:38:12

Stasera ho caricato il camper in assetto vacanza, vorrei una vostra impressione sull’assetto a pieno carico raggiunto. Per simulare il massimo carico possibile , nel garage ho lasciato la vecchia moto skymax (80 kg) , la
sua rampa (8 kg) , un tavolo extra (5kg) più tutte le solite cianfrusaglie che sono sempre a bordo. In realtà viaggerò con 90 kg in meno, ma ci potrebbe essere il caso in cui mi trovi con l’impossibilita’ di scaricare il serbatoio delle grige e quindi potrebbe essere una situazione eventuale. Nella foto , il serbatoio gasolio e’ con 20 litri e il serbatoio dell’acqua con 50 litri. La pressione dei soffietti e’ regolata a 2,5 bar che se non erro dovrebbe corrispondere a circa 200 kg di spinta. L’altezza del paraurti da terra e’ di 35 cm , scaricando la moto dal portamoto arriva a 36,5 togliendo anche la seconda moto arriva a 37,5 . Gonfiando i soffietti ad 1 bar, con portamoto e garage vuoti ottengo la stessa altezza che ho con portamoto e garage carichi e soffietti a 2,5. Secondo voi vi sembra molto acquattato o può andare?   Andrea IW5CI
...
certo che peso nè hai,il tuo matrix è più lungo del mio,quindi sbalzo più grande,personalmente io non mi sentirei a mio agio con due moto in coda,in caso di situazione critica la vedo molto dura controllare il camper,aldilà delle misure che hai postato e che ci possono stare per il sottoscritto cè sempre troppo peso fuori asse (sbalzo)
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:40:30
In risposta al messaggio di peo63 del 28/06/2019 alle 22:38:12

certo che peso nè hai,il tuo matrix è più lungo del mio,quindi sbalzo più grande,personalmente io non mi sentirei a mio agio con due moto in coda,in caso di situazione critica la vedo molto dura controllare il camper,aldilà delle misure che hai postato e che ci possono stare per il sottoscritto cè sempre troppo peso fuori asse (sbalzo)
Ma quella nel garage penso di avere capito che verrà scaricata prima della partenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:48:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 22:40:30

Ma quella nel garage penso di avere capito che verrà scaricata prima della partenza.
sì grazie,ho letto male e capito peggioblush
marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 23:00:36
In risposta al messaggio di peo63 del 28/06/2019 alle 22:48:51

sì grazie,ho letto male e capito peggio
laughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 23:42:50
nei piani un’altra riduzione di peso importante sarà data dalle batterie. L’attuale setup di 2 batterie vrla da 100 ah dovrebbe cambiare a settembre in una LiFePO4 da 100 , stesse prestazioni 50 kg risparmiati. Alla fine i 120 kg di moto + 40 di portamoto = 160 kg verranno quasi compensati da 90 kg di moto vecchia e 50 kg di batterie che saranno scaricati. Purtroppo il peso si sposta un po’ verso il dietro. Cercherò di viaggiare sempre con il pieno di gasolio e un po’ d’acqua che spostano il peso in avanti. In inverno la moto resta a casa e il portamoto verrà retratto al massimo.
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 23:57:54
Sarebbe interessante sapere quanto peso grava su ogni assale... Ma pensando alla moto (o alle moto) etc, il peso sull'assale posteriore penso superi i 2000kg (quelli massimi sopportati) e se lo supera bisogna fare anche i conti con gli pneumatici in quanto supportano massimo 1030kg (a ruota) a 5.5bar se sono CP.

Io in assetto viaggio che non ho portamoto, moto ma 4 persone (mezzo da 7mt) e tutti i serbatoi pieni (tranne quello delle grigie, e sono posti da metà in avanti) sono a 2000kg giusti sull'assale posteriore.

Sinceramente non vorrei essere al posto del tuo assale posteriorelaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 14:39:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/06/2019 alle 23:57:54

Sarebbe interessante sapere quanto peso grava su ogni assale... Ma pensando alla moto (o alle moto) etc, il peso sull'assale posteriore penso superi i 2000kg (quelli massimi sopportati) e se lo supera bisogna fare anche i
conti con gli pneumatici in quanto supportano massimo 1030kg (a ruota) a 5.5bar se sono CP. Io in assetto viaggio che non ho portamoto, moto ma 4 persone (mezzo da 7mt) e tutti i serbatoi pieni (tranne quello delle grigie, e sono posti da metà in avanti) sono a 2000kg giusti sull'assale posteriore. Sinceramente non vorrei essere al posto del tuo assale posteriore
...
Altra cosa da tenere presente è che quando si prende un avvallamento con del peso sullo sbalzo, c'è un attimo in cui davanti si alleggerisce moltissimo e sembra sollevarsi, e in quell attimo quasi tutti i 35q del camper gravano sull asse posteriore che diventa praticamente un fulcro tra lo sbalzo che scende e il davanti che sale.
E' solo questione di attimi, ma quei poveri pneumatici.....crying.

Dalla foto mi sembra di vedere pneumatici da 15" , e se così fosse, con urgenza penserei alla trasformazione con cerchi MAK da 16" e pneumatici 225/75R16 121 che con IC 121 portano 1450kg a ruota.
Poi eventualmente (se non si è gia provveduto) provvedere a rinforzo delle balestre con uno o piu fogli aggiunti e ammortizzatori rinforzati, ovviamente andando dal balestraio con la moto su e il garage bello carico, così che si renda conto.

Ne avrà un gran vantaggio la guida e la sicurezza, ovviamente a danno del conto in banca winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 16:15:58
le gomme sono CP (Michelin agilis) gonfiate a 5.5 . Purtroppo non posso montare i 16, non sono a libretto.
mi piacerebbe pesare il camper , ma non so dove andare a Firenze , comunque in base a precedenti pesate, viaggiando in due , anche con la moto, dovrei essere entro i 35 quintali anche se di poco. Oggi sono andato al passo della Futa in campeggio, quindi prima autostrada e poi strada tortuosa di montagna, non ho notato un grosso peggioramento della stabilità del camper rispetto al solito, solo una maggiore inerzia nel posteriore a riallinearsi, Io in genere vado piano, max 110, ma mi sono imposto che quando viaggerò con la moto al seguito non supererò i 100 di tachimetro cioè i 90 reali , nel malaugurato caso in cui una gomma ceda, voglio essere ad una velocità in cui riesco in qualche modo a gestire la cosa. Ho appena acquistato il kit di controllo pressione e temperatura pneumatici  come ulteriore sicurezza. 
Ad agosto andrò in val Badia con la moto al seguito, a parte i viaggi di trasferimento, il camper starà stanziale in campeggio perché girerò quasi sempre in moto.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:27:57
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 16:15:58

le gomme sono CP (Michelin agilis) gonfiate a 5.5 . Purtroppo non posso montare i 16, non sono a libretto. mi piacerebbe pesare il camper , ma non so dove andare a Firenze , comunque in base a precedenti pesate, viaggiando
in due , anche con la moto, dovrei essere entro i 35 quintali anche se di poco. Oggi sono andato al passo della Futa in campeggio, quindi prima autostrada e poi strada tortuosa di montagna, non ho notato un grosso peggioramento della stabilità del camper rispetto al solito, solo una maggiore inerzia nel posteriore a riallinearsi, Io in genere vado piano, max 110, ma mi sono imposto che quando viaggerò con la moto al seguito non supererò i 100 di tachimetro cioè i 90 reali , nel malaugurato caso in cui una gomma ceda, voglio essere ad una velocità in cui riesco in qualche modo a gestire la cosa. Ho appena acquistato il kit di controllo pressione e temperatura pneumatici  come ulteriore sicurezza.  Ad agosto andrò in val Badia con la moto al seguito, a parte i viaggi di trasferimento, il camper starà stanziale in campeggio perché girerò quasi sempre in moto.
...
Fino a ieri non potevi montare le 16" se non a libretto, ma da poco è uscita una nuova normativa che lo permette.
Bisogna ontare cerchi inlega MAK , e la ditta ha una omologazione NAD per cui puoi montare i 16" anche se non sul libretto.
Non so esattamente spiegarti nei particolari, ma se cerchi qui sul COL tanti lo hanno gia fatto e se ne è parlato.

https://forum.camperonline.it/t...

Se dalla Futa scendi qui a Pianoro (ma non di sabato pomeriggio) c'è Sandri Materiali Edili che ha la pesa pubblica sulla statale e con 5 euro ti pesa.
Però fare due pesate, una con tutto il camper sulla pesa, e la seconda con le ruote anteriori sull asfalto al difuori della pesa, così pesi solo quanto grava sull asse posteriore (per l anteriore fai la differenza).

Mettiamo anche che tu sia nei 35q (a volte qualche miracolo c'è laugh) , però potrebbe essere che hai 20q sull asse posteriore e 15q su quello anteriore, e se sfori i 35 è tutto in piu sul posteriore e quindi le gomme da 15" potrebbero essere al limite anche se rispetti il peso totale, ma per essere in regola vanno rispettati anche i pesi sul singolo asse.
Non sto insegnando, ci mancherebbe, io sforo sia il totale che quello sull asse posteriore, sto solo dicendo cio che ho appreso sulla mia esperienza.

Comunque, una pesa la puoi trovare presso i magazzini di materiali edili, o da chi vende legna o cose simili.

Ottima cosa il TPMS vedrai che viaggiando le ruote anteriori da 5,5 andranno a 5,8-5,9 mentre le posteriori da 5,5 andranno a 6,5 o forse anche di piu. Se raggiungessero i 7 bar starei accorto perchè vuol dire che stanno lavorando troppo e si scalda l aria e aumenta la pressione. Ovviamente piu vai piano e meno si scaldano.

Sto facendo anch'io delle prove con il TPMS e ho trovato le pressioni giuste proprio guardando quanto sale la pressione in autostrada, e ora tengo 3,3 ant e 5,5 dietro, ma altre gomme con altra misura e altro indice di carico, quindi non paragonabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2019 alle 17:52:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29455
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 18:33:22

...
Hai dato un sacco di misure e pesi, ma non hai inserito i più importanti. Il peso totale è il peso sugli assi. Se uno dei due supera i valori stabiliti dal costruttore, non puoi viaggiare.
Altra considerazione i soffietti, quando prendi in dosso o un avvallamenti a velocità alta, potrebbero farti piegare il telaio. 
Misura bene, poi decidi se ne vale la pena
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 22:31:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2019 alle 18:33:22

Hai dato un sacco di misure e pesi, ma non hai inserito i più importanti. Il peso totale è il peso sugli assi. Se uno dei due supera i valori stabiliti dal costruttore, non puoi viaggiare. Altra considerazione i soffietti, quando prendi in dosso o un avvallamenti a velocità alta, potrebbero farti piegare il telaio.  Misura bene, poi decidi se ne vale la pena
Dipende a che pressione si tengono i soffietti, quindi quanto carico è supportato comunque dalla balestra e quanto dal soffietto.
In quel caso poi sicuramente appoggia sui tamponi che sono ben piu duri dei soffietti e quindi piu inclini a vare piegare il telaio....se deve capitare.

Secondo me bisognerebbe sempre sistemare bene le balestre con uno o due fogli in piu, in modo che portino loro la maggioranza del peso e poi i soffietti (sempre a doppia balza che sono morbidi) bisognerebbe usarli solo per quel ciccinino in piu che puo servire, ma mai pretendere di sostenere tutto il peso sui soffietti con balestre che non lavorano per nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 09:10:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 22:31:32

Dipende a che pressione si tengono i soffietti, quindi quanto carico è supportato comunque dalla balestra e quanto dal soffietto. In quel caso poi sicuramente appoggia sui tamponi che sono ben piu duri dei soffietti e quindi
piu inclini a vare piegare il telaio....se deve capitare. Secondo me bisognerebbe sempre sistemare bene le balestre con uno o due fogli in piu, in modo che portino loro la maggioranza del peso e poi i soffietti (sempre a doppia balza che sono morbidi) bisognerebbe usarli solo per quel ciccinino in piu che puo servire, ma mai pretendere di sostenere tutto il peso sui soffietti con balestre che non lavorano per nulla.  
...
Con quello sbalzo e il peso che andrà a mettere ancora più a sbalzo, gli serve il pacco balestre di un camion da cava. Per non parlare se trova del fondo sdruciolevole,(acqua, erba o sabbiolina) visto che è trazione anteriore. ripeto, se non misura il peso massimo ammissibile totale e sugli assi, è inutile parlarne. 
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 12:45:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 14:39:58

Altra cosa da tenere presente è che quando si prende un avvallamento con del peso sullo sbalzo, c'è un attimo in cui davanti si alleggerisce moltissimo e sembra sollevarsi, e in quell attimo quasi tutti i 35q del camper
gravano sull asse posteriore che diventa praticamente un fulcro tra lo sbalzo che scende e il davanti che sale. E' solo questione di attimi, ma quei poveri pneumatici...... Dalla foto mi sembra di vedere pneumatici da 15 , e se così fosse, con urgenza penserei alla trasformazione con cerchi MAK da 16 e pneumatici 225/75R16 121 che con IC 121 portano 1450kg a ruota. Poi eventualmente (se non si è gia provveduto) provvedere a rinforzo delle balestre con uno o piu fogli aggiunti e ammortizzatori rinforzati, ovviamente andando dal balestraio con la moto su e il garage bello carico, così che si renda conto. Ne avrà un gran vantaggio la guida e la sicurezza, ovviamente a danno del conto in banca  
...
Esatto, proprio perchè ho visto che sono ruote da 15'' ho fatto l'annotazione delle ruote poichè con due moto (ma anche solo una) sullo sbalzo c'è un bel carico... Poi esatta anche la tua osservazione di quando si prendono gli avvallamenti o le cunette.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:08:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2019 alle 09:10:32

Con quello sbalzo e il peso che andrà a mettere ancora più a sbalzo, gli serve il pacco balestre di un camion da cava. Per non parlare se trova del fondo sdruciolevole,(acqua, erba o sabbiolina) visto che è trazione anteriore. ripeto, se non misura il peso massimo ammissibile totale e sugli assi, è inutile parlarne. 
Quando avevo il Ducato presi uno scooter 50cc e lo misi nel garage, ma l anno dopo eliminato perchè con il peso dello scooter nel garage bastava fermarsi in un tornante sotto la pioggia che poi non si ripartiva piu (e il telaio ALKO tropo rigido ci mette del suo).
Non che senza scooter fosse un carraramato, perchè si sa che la TA con un camper non va tanto daccordo, ma alemno era utilizzabile.
Poi se uno usa il camper solo in pianura o strade di montagna ma ottime, forse non se ne accorge troppo, ma prima o poi si capita dove si rimane li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2019 alle 13:10:07
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:12:08
senza offesa ma per me su sbalzi di quel tipo non dovrebbero permettere l'omologazione di un porta moto , molto probabile che quando ci sia la moto caricata e il camper in assetto vacanza  strapieno per   fare partenze spinte su strada bagnata  in salita le gomme arrancano e potrebbe pure dare qualche cenno di impennata  alzando l'asse anteriore ... senza entrare nel merito delle gomme da 15 che sul posteriore dovranno sopportare un exstra carico fuori dalla loro portata e con il caldo sulle strade in  questo periodo il rischio scoppio rimane altissimo!
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/07/2019 alle 13:18:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:27:16
In Agosto andrà in montagna stabile in un campeggio, quindi il rischio sarebbe solo il trasferimento, dove non passerei mai i 80-85 (prima corsia velocità camion). Però a quel punto sarebbe stato molto meglio mettere un gancio e rimorchio, per questo uso.

Ormai la cosa è fatta e quindi penso che l unica sia trovare, (ormai dopo le ferie) una soluzione per rendere il camper sicuro e come ho detto prima secondo me ci sono due cose da fare assolutamente:

- Mettere cerchi MAK con omologazione NAD e pneumatici 225/75R16 121R
- Andare da Polacchini (o altro balestraio) e fare aggiungere fogli (al plurale) d balestra finchè necessario

secondo me questi due interventi sarebbe il minimo indispensabile per sistemare le cose per viaggiare con piu sicurezza e tranquillità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2019 alle 13:28:26
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:31:06
Bisognerebbe dirlo ai professori signorsotuttoio che sanno solo arringare sui pesi!

il problema peso totale è un falso problema, la sicurezza si misura in peso sugli assi, su telai adatti a 5000 kg che vengono sotto stimati... su sbalzi umani, non su 3500 o 3800!

io sconsiglio il portamoto con uno sbalzo del genere, e soprattutto con le ruote da 15.

poi per carità, ognuno...

Mick KoKorde World President
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:45:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2019 alle 13:27:16

In Agosto andrà in montagna stabile in un campeggio, quindi il rischio sarebbe solo il trasferimento, dove non passerei mai i 80-85 (prima corsia velocità camion). Però a quel punto sarebbe stato molto meglio mettere un
gancio e rimorchio, per questo uso. Ormai la cosa è fatta e quindi penso che l unica sia trovare, (ormai dopo le ferie) una soluzione per rendere il camper sicuro e come ho detto prima secondo me ci sono due cose da fare assolutamente: - Mettere cerchi MAK con omologazione NAD e pneumatici 225/75R16 121R - Andare da Polacchini (o altro balestraio) e fare aggiungere fogli (al plurale) d balestra finchè necessario secondo me questi due interventi sarebbe il minimo indispensabile per sistemare le cose per viaggiare con piu sicurezza e tranquillità.
...
concordo ,montare un gancio traino  con carrello portamoto sarebbe stata la soluzione migliore yes

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/07/2019 alle 14:04:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:37:07
Passa in pesa e verifica come sta il retrotreno.
Se sei vicino (si spera non oltre!) ai 1030 Kg x ruota già staticamente, fai di tutto x alleggerire (50 kg di acqua?!) e per spostare masse varie in avanti. Solo se fossi sicuro di avere un discreto margine sulle ruote mi fiderei a guidare un mezzo così assettato.
Piuttosto faccio guidare il camper alla moglie e io seguo in moto. (O viceversa, per le pari opportunità ;) )

Le ruote da 215/70R15 di per se vanno benissimo ... ma per il lavoro x cui sono previste, non per altro o in più. Sul mio Van 540 non si eccedevano gli 800 Kg x ruota.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2019 alle 15:42:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link