CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Considerazioni sui vari riscaldatori a gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 19:29:38
In risposta al messaggio di liveline del 08/01/2020 alle 16:28:18

credimi ,lo hanno copiato molto bene  io prima di montarlo il mio l'ho smontato tutto per vedere come era costruito ,in caso si surriscaldasse per qualche motivo entra in funzione un sensore che lo fa spegnere ,il consumo
maggiore lo ha in accensione circa 9 A  per due minuti poi si stabilizza  sai quanti ne hanno venduti in tutto il mondo ? hanno avuto un successone  tanto che alla webasto si iniziano a preoccupare  solo la pompa del webasto originale costa quanto tutto il riscaldatore cinese ,se anche il cinebasto  durasse 5 anni cosa improbabile ,se ne compra un'altro con 100 euro  mentre sul webasto goni volta che ci devono mettere mano in assistenza sono dolori al portafogli . io ne ho montato uno cinese   con 150 euro  ho preso il modello tutto in alluminio (quelli con scocca in plastica  non mi dava  sicurezza ma è una mia paranoia )  display ultima generazione con funzione altimetro che modula la carburazione in  automatico  sino a 4500 metri senza problemi ,sul display mostra l'esatta altezza a cui  ci si trova dal livello del mare ,  ha una miriade di funzioni e ti porta la temperatura esattamente a quella impostata ,poi rimane acceso al minimo consumando un nulla ,mentre il webasto si spegne per poi ogni volta che riparte la candeletta assorbe un botto ogni volta che riparte .
...
Ciao . Visto che mi sembri molto soddisfatto del tuo cinesino con controller , puoi mettere il link di riferimento ?
cosi faccio che comprarlo senza guardare altro. Grazie
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 20:07:37
In risposta al messaggio di turbinello del 10/01/2020 alle 19:29:38

Ciao . Visto che mi sembri molto soddisfatto del tuo cinesino con controller , puoi mettere il link di riferimento ? cosi faccio che comprarlo senza guardare altro. Grazie
io l'ho comprato su aliexpress ma il venditore ho visto che li ha finiti da tempo , se lo vuoi in alluminio come il mio i ti consiglio di prendere questo completo di tutto ma non ha display con altimetro ,ma normale display   

https://www.ebay.it/itm/5KW-12V...

poi gli aggiungi il display con altimetro  sino a 4500 metri   come questo ma mi pare che l'innesto sia diverso   anche se diregola mi pare di aver capito che hanno tutti lo stesso innesto e sono tutti intercambiabili tra loro  

https://www.ebay.it/itm/12V-24V...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/01/2020 alle 20:21:57
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:23:54
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 15:03:03

non sto demonizzando il fatto di canalizzare MA un conto e' fare canalizzazioni in fase di allestimento un conto e' farle a camper finito inoltre i tubi della truma sono fatti per temperature piu' basse del weba/cinebasto
quindi almeno il primo metro andrebbe cambiato o fare canalizzazioni ex novo (IMHO complicato e costoso) con la truma attaccavo la ventola solo perche' speravo che mi scaldasse il bagno .. cosa che non faceva ora con cinebasto ho due bocchette : una a 20 cm dal cinebasto l' altra parte dalla T messa in uscita e arriva in bagno > camper caldo e bagno caldo per la condensa ti conviene lasciare sempre un oblo' (quello piu' alto) aperto un dito questo crea un flusso di corrente sufficiente ad eliminarla (per lo meno io non e' ho piu' in masarda da quando faccio cosi') se poi si sta allestendo un camper o non ci sono problemi a far passare i tubi : ben venga la canalizzazione!
...
Quando parlo di condenda non intendo quella sul parabrezza, a me ne fa un pochino nell'angolo ai piedi del letto della mansarda ma e ai piedi del letto a castello posteriore, i 2 posti dove non si riesce a far circolare aria e in più io sono costretto a tenere acceso un umidificatore potente ad ultrasuoni (no semplice diffusore di aromi) se no mia figlia si ammala subito quindi questo fenomeno è accentuato. 
In mansarda sembra che abbia risolto prolungando il tubo che riscaldamento che arrivava solo fino alla testiera del letto mettendo una riduzione da 60 a 35 mi pare facendo tutto il perimetro della mansarda con il tubo forato della truma da 35 appunto in modo da avere comunque un filo di aria calda anche li

Semi
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:29:13
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 23:23:54

Quando parlo di condenda non intendo quella sul parabrezza, a me ne fa un pochino nell'angolo ai piedi del letto della mansarda ma e ai piedi del letto a castello posteriore, i 2 posti dove non si riesce a far circolare aria
e in più io sono costretto a tenere acceso un umidificatore potente ad ultrasuoni (no semplice diffusore di aromi) se no mia figlia si ammala subito quindi questo fenomeno è accentuato.  In mansarda sembra che abbia risolto prolungando il tubo che riscaldamento che arrivava solo fino alla testiera del letto mettendo una riduzione da 60 a 35 mi pare facendo tutto il perimetro della mansarda con il tubo forato della truma da 35 appunto in modo da avere comunque un filo di aria calda anche li  
...
Si avevo capito parlavo appunto di condensa sulle pareti di mansarda ed in coda per i letti a castello. In mansarda risolto del tutto.. In coda quasi risolto ma una asciugatina al mattino ogni tanto dobbiamo darla.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:47:09
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 23:23:54

Quando parlo di condenda non intendo quella sul parabrezza, a me ne fa un pochino nell'angolo ai piedi del letto della mansarda ma e ai piedi del letto a castello posteriore, i 2 posti dove non si riesce a far circolare aria
e in più io sono costretto a tenere acceso un umidificatore potente ad ultrasuoni (no semplice diffusore di aromi) se no mia figlia si ammala subito quindi questo fenomeno è accentuato.  In mansarda sembra che abbia risolto prolungando il tubo che riscaldamento che arrivava solo fino alla testiera del letto mettendo una riduzione da 60 a 35 mi pare facendo tutto il perimetro della mansarda con il tubo forato della truma da 35 appunto in modo da avere comunque un filo di aria calda anche li  
...
Per eliminare la condensa dalle zone periferiche, bisognerebbe farci circolare molta aria calda, e poi abbattere anche l'accumulo di umidità nell ambiente con un costante e abbondante ricambio di aria.

Nel mio, per esempio la Hymer ha previsto tra letti e parete un profilato rettangolare forato nella parte superiore così da questi fori esce aria calda che non permette di formare condensa tra il materasso e la parete.
Poi io tengo sempre gli oblo tutti aperti un dito in modo che ci sia una costante fuoriuscita di aria calda e umida e quindi l ambiente diventa molto piu vivibile e salutare. Piu che altro in inverno.
Secondo me, se invece di utilizzare l umidificatore, tenessi gli oblo aperti un dito, tua figlia non si ammalerebbe ugualmente ma non rischieresti di marcire il camper dalla umidità.
Io prima mi svegliavo la mattina sempre con gola irritata e mal di gola, naso chiuso etc...da quando tengo gli oblo aperti, nulla di tutto cio, mi sveglio perfetto.
Ovviamente con oblo aperti la stufa va di piu per mantenere la temperatura impostata, ma per il benessere questo e altro.

Quando cucino la pasta, specialmente in inverno, faccio sempre andare il turbovent che aspira fuori l aria umida che invece si accumulerebbe nell ambiente, entra ovviamente freddo dagli altri oblo, ma poi la stufa ripristina la temperatura.
Altra cosa, la sera prima di andare a dormire spalanco la porta qualche minuto così che entri aria fresca o fredda, e ricambi completamente. Poi la stufa rapidamente ripristina la temperatura.

Vedo che invece molti in inverno sigillano e si tappano alla perfezione, nulla di piu sbagliato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2020 alle 23:49:57
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 08:24:56
In risposta al messaggio di liveline del 10/01/2020 alle 20:07:37

io l'ho comprato su aliexpress ma il venditore ho visto che li ha finiti da tempo , se lo vuoi in alluminio come il mio i ti consiglio di prendere questo completo di tutto ma non ha display con altimetro ,ma normale display 
  poi gli aggiungi il display con altimetro  sino a 4500 metri   come questo ma mi pare che l'innesto sia diverso   anche se diregola mi pare di aver capito che hanno tutti lo stesso innesto e sono tutti intercambiabili tra loro    
...
Costa veramente niente... le molteplici funzioni a cui facevi riferimento sono legati alla presenza del display ?
certo che se non so se gli attacchi sono diversi... magari basta togliere lo spinotto e collegare i singoli cavi ?
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 09:07:47
il fenomeno  dell'umidità e condensa sulle pareti interne credo che molto dipende dall'isolamento delle parete stesse    , se fa condensa anche la hymer  qualche dubbio mi viene sulla tecnica costruttiva ,forse dipende dal rivestimenti di alluminio esterno che è un materiale che assorbe molto il freddo ,  ,ad esempio sulle pareti interne del mio  adria in inverno  tenendo tutto chiuso all'interno anche a temperature molto basse -25° con stufa a 20° non ho mai visto condensa  nemmeno sull'angolino più nascosto ,me la fa solo su  finestre e sul vetro cabina davanti quando non metto la copertura esterna .   
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 09:16:03
In risposta al messaggio di turbinello del 11/01/2020 alle 08:24:56

Costa veramente niente... le molteplici funzioni a cui facevi riferimento sono legati alla presenza del display ? certo che se non so se gli attacchi sono diversi... magari basta togliere lo spinotto e collegare i singoli cavi ?
si infatti costa veramente poco ,io lo pagai 150 + tasse doganali 25 ,     nel kit del riscaldatore ci dovrebbe essere una prolunga di cavo per permettere di posizionare il display ad una certa distanza dal riscaldatore , per me dovrebbe essere compatibile, anche il mio display esce con quel innesto che poi tramite una prolunga si collega al riscaldatore e alla pompa .
il funzionamento dei riscaldatori cinesi è tutto uguale che sia da 2-4-7kw il cuore del riscaldatore è tutto nel display e ne hanno fatti in  tutte le salse digitali ,a rotella , piccoli,grandi , tutti  compatibili tra loro con qualsiasi modello di riscaldatore cinese  ,questo da me postato per me è il migliore con il display altitudine  mostra in tempo reale  l'esatta altitudine a cui ci si trova e  permette di modulare la frequenza  sulla pompa  (carburazione)in automatico sino a 4500 metri di altitudine e lo fa tutto tramite software mentre la truma D  per farlo a un kit che costa  700 euro no
nel mio caso l'ho montato all'esterno sotto al camper ,ma prima gli ho sigillato tutte le possibili fessure con del sikaflex  in maniera da renderlo completamente isolato da possibili schizzi di acqua e umidità. poi ho portato dopo circa 1,5 metri il tubo in uscita da 80 a 60 dividendolo in tre uscite da 60 di cui una esce diretta con bocchetta indipendente ,le altre due mi sono unito con delle valvole con regolazione di flusso (quando accendo la truma combi le chiudo  sul cinebasto e quando accendo il cinebasto le chiudo sulla combi  truma ) alle due tubazioni truma che mi fanno bagno letto dietro e serbatoio grigie e il tutto funzione perfettamente yes  alla faccia dei capoccioni mono bocchetta sul gruppo   su facebooklaugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/01/2020 alle 09:45:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 11:39:35
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 09:07:47

il fenomeno  dell'umidità e condensa sulle pareti interne credo che molto dipende dall'isolamento delle parete stesse    , se fa condensa anche la hymer  qualche dubbio mi viene sulla tecnica costruttiva ,forse dipende
dal rivestimenti di alluminio esterno che è un materiale che assorbe molto il freddo ,  ,ad esempio sulle pareti interne del mio  adria in inverno  tenendo tutto chiuso all'interno anche a temperature molto basse -25° con stufa a 20° non ho mai visto condensa  nemmeno sull'angolino più nascosto ,me la fa solo su  finestre e sul vetro cabina davanti quando non metto la copertura esterna .   
...
No, condensa sulle pareti mai trovata, e neppure accanto ai materassi, e le pareti all interno non sono fredde appoggiando la mano, quindi l isolamento è piu che ottimo.
Però, tenendo ben scaldato e ache arieggiato, a me non si forma la condensa neppure all interno del parabrezza, che non isolo esternamente con nulla (tiro solo le tendine oscuranti), neppure se è parecchio sottozero, quindi significa che proprio umidità nell aria interna non ce ne è, altrimenti sul cristallo gelato condenserebbe.

Fortuna che la truma Desel scalda come un vulcano, e che con 100 litri di serbatoio posso scaldare come mi pare e anche scialare calore, e non rimarrò mai senza combustibile neppure per soste di 15 giorni o piu. Il consumo medio in inverno in alta montagna, sono 4 litri al giorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 12:39:52
Penso che il gruppo facebook ritenga più efficace l'uso della singola bocchetta per evitare la perdita di carico/temperatura dell'aria.
Non ho fb quindi non so se la mia deduzione sia esatta,ma come concetto preferisco perdere in calore,ma avere una temperatura "uniforme per tutto il mezzo.
Altro piccolo punto che penso sia corretto chiarire riguarda le tubazioni truma:ho un camper di 22 anni e la canalizzazione è dell'epoca.Montando il riscaldatore ho usato la doppia uscita(come consigliato da Tommaso e webasto)dove un'uscita è diretta nel corridoio mentre l'altra,dopo circa 1m si collega alla canalizzazione originale.
Nessun problema alla canalizzazione di carta-alluminio della canalizzazione.Forse i problemi ci sarebbero a collegare direttamente il riscaldatore alla canalizzazione vecchia.
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 12:45:06
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 09:46:53

suppongo che il controller sia questo: anche se mi sto convicendo che il controller migliore sia questo: (AKA manopolone) che credo comprero' a breve anche se acquistando il tutto punterei ad uno tipo : in modo da poter
variare un pochino i valori (cosa che nel gruppo FB sconsigliano di fare) nel mio ho abbassato un pochino la frequenza minima della pompa e aumentato la velocita' minima della ventola (circa un 10% entrambe)  rendendo piu' confortevole il funzionamento effettivamente giocando con i parametri mi sono accorto che abbassando troppo la frequenza pompa (sono arrivato a 800 partendo da 1400) il riscaldatore comincia a puzzare .. ma avevo tirato troppo la corda!! ci sono anche i controller tipo: o e altri ma non li conosco NB : NON CONOSCO I VENDITORI DEI LINK CHE HO SEGNATO NON SO SE SIANO AFFIDABILI  
...
Mi dici per cortesia che impostazioni usi per la pianura e per la montagna(frequenza pompa:Mhz)
Poi volevo mi chiarissi un dubbio che mi è venuto:La modifica della frequenza è basata sulla quantità dello spruzzo di gasolio,vero?Non nel numero di pulsazioni della pompa.Confermi?
Grazie
Ciao Paolo.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 12:46:12
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 23:29:13

Si avevo capito parlavo appunto di condensa sulle pareti di mansarda ed in coda per i letti a castello. In mansarda risolto del tutto.. In coda quasi risolto ma una asciugatina al mattino ogni tanto dobbiamo darla.
Io lho preso proprio con il manopolone senza tante balle di regolazione, x ora son stracontento. Posso dire che x me il riscaldatore fa 1 caldo diverso rispetto la truma, io ho una 5000...piu omogeneo... Ho 2 bocchette 
ronza75
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:36:17
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/01/2020 alle 12:46:12

Io lho preso proprio con il manopolone senza tante balle di regolazione, x ora son stracontento. Posso dire che x me il riscaldatore fa 1 caldo diverso rispetto la truma, io ho una 5000...piu omogeneo... Ho 2 bocchette 
ma due bocchette da 80 o da 60?
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:37:07

prova ad andare sopra i 1800 metri e rimani li  per una settimana  poi mi dici ... per chi fa pianura va benone anche quello senza altimetro .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/01/2020 alle 13:38:54
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 14:09:32
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 13:37:07

prova ad andare sopra i 1800 metri e rimani li  per una settimana  poi mi dici ... per chi fa pianura va benone anche quello senza altimetro .
Strano, topolino con pluto e andato su Marte con il suo camper eppure non è morto di freddo,
mah noi qui a discutere di nafta, di propano, di altitudine, di impianti idrici riscaldati, valvole scarico, ma è così semplice bastano 2 bocchette da 180 e e evvaiiiiiii.

Mick KoKorde World President
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 15:15:55
A buongiorno a tutti,
mi intrometto in questa discussione relativa ai riscaldatori in quanto sto apprestandomi ad installare un Eber D4 cosa che probabilmente farò in “fai da me”.
Vorrei chiedervi se avete qualche link od informazione circa dove reperire, al di fuori dei canali ufficiali e monopolistici, le tubazioni di canalizzazione aria per la distribuzione interna.
In particolare ho visto che la tubazione nera è piuttosto costosa e vorrei un consiglio circa i diametri da utilizzare.
Installerò 4 bocchette in cellula più 1 in bagno.
Grazie per le risposte

Saluti Massimo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:05:31

non lo uso in modalita' frequenza ma temperatura
non l' ho ancora usato in montagna
ho semplicemnte abbssato la frequenza minimo pompa da 1400 a 1300
e la velocita' minima ventola da 3400 a 3500 (se non ricordo male)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 23:46:58
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2020 alle 12:45:06

Mi dici per cortesia che impostazioni usi per la pianura e per la montagna(frequenza pompa:Mhz) Poi volevo mi chiarissi un dubbio che mi è venuto:La modifica della frequenza è basata sulla quantità dello spruzzo di gasolio,vero?Non nel numero di pulsazioni della pompa.Confermi? Grazie Ciao Paolo.
La pompa spruzza ad ogni impulso una quantità sempre uguale e calibrata Variando la frequenza di pompaggio si varia la potenza del riscaldatore.
Nel mio la frequenza si può variare da 0,8 a 4,5 Hz.
​
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:02:54
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/01/2020 alle 17:05:31

non lo uso in modalita' frequenza ma temperatura non l' ho ancora usato in montagna ho semplicemnte abbssato la frequenza minimo pompa da 1400 a 1300 e la velocita' minima ventola da 3400 a 3500 (se non ricordo male)  
Il riscaldatore si può  impostare in "controllo di temperatura" oppure in "controllo di frequenza". Nel primo caso si imposta una temperatura,  nel secondo si sceglie la frequenza della pompa a cui fare funzionare il riscaldatore, che si può impostare fra gli 0,8Hz e i 4,5 Hz (di fabbrica i valori sono 1,6-4,5 Hz, ma non è detto che tutti i riscaldatori cinesi in commercio abbiano lo stesso settaggio di fabbrica)
​​​​​La ventola girerà in automatico in funzione dei valori impostati.
È possibile variare il settaggio di fabbrica della ventola (che è 1680-4500 giri al minuto, ma anche per la velocità della ventola vale lo stesso discorso fatto per i settaggi di fabbrica della pompa del carburante) per fare in modo che al minimo giri ad una velocità più bassa (mi pare, ma non ne sono certo, che il minimo impostabile sia 1400 giri/minuto)

Modificato da zioferny1 il 12/01/2020 alle 12:10:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:10:45
Non capisco una cosa, ma quando si va in alta quota, si dovrebbe fare arrivare meno gasolio mantenendo invariata l aria aspirata dal bruciatore, se si vuole smagrire la combustione.
Mi sembra di capire che questa variazione di frequenza non facci quessto ma vari semplicemente la potenza del bruciatore? O non ho capito io o è stato spiegato male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link