In risposta al messaggio di liveline del 08/01/2020 alle 16:28:18Ciao . Visto che mi sembri molto soddisfatto del tuo cinesino con controller , puoi mettere il link di riferimento ?
credimi ,lo hanno copiato molto bene io prima di montarlo il mio l'ho smontato tutto per vedere come era costruito ,in caso si surriscaldasse per qualche motivo entra in funzione un sensore che lo fa spegnere ,il consumomaggiore lo ha in accensione circa 9 A per due minuti poi si stabilizza sai quanti ne hanno venduti in tutto il mondo ? hanno avuto un successone tanto che alla webasto si iniziano a preoccupare solo la pompa del webasto originale costa quanto tutto il riscaldatore cinese ,se anche il cinebasto durasse 5 anni cosa improbabile ,se ne compra un'altro con 100 euro mentre sul webasto goni volta che ci devono mettere mano in assistenza sono dolori al portafogli . io ne ho montato uno cinese con 150 euro ho preso il modello tutto in alluminio (quelli con scocca in plastica non mi dava sicurezza ma è una mia paranoia ) display ultima generazione con funzione altimetro che modula la carburazione in automatico sino a 4500 metri senza problemi ,sul display mostra l'esatta altezza a cui ci si trova dal livello del mare , ha una miriade di funzioni e ti porta la temperatura esattamente a quella impostata ,poi rimane acceso al minimo consumando un nulla ,mentre il webasto si spegne per poi ogni volta che riparte la candeletta assorbe un botto ogni volta che riparte .
In risposta al messaggio di turbinello del 10/01/2020 alle 19:29:38io l'ho comprato su aliexpress ma il venditore ho visto che li ha finiti da tempo , se lo vuoi in alluminio come il mio i ti consiglio di prendere questo completo di tutto ma non ha display con altimetro ,ma normale display
Ciao . Visto che mi sembri molto soddisfatto del tuo cinesino con controller , puoi mettere il link di riferimento ? cosi faccio che comprarlo senza guardare altro. Grazie
https://www.ebay.it/itm/5KW-12V...
https://www.ebay.it/itm/12V-24V...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 15:03:03Quando parlo di condenda non intendo quella sul parabrezza, a me ne fa un pochino nell'angolo ai piedi del letto della mansarda ma e ai piedi del letto a castello posteriore, i 2 posti dove non si riesce a far circolare aria e in più io sono costretto a tenere acceso un umidificatore potente ad ultrasuoni (no semplice diffusore di aromi) se no mia figlia si ammala subito quindi questo fenomeno è accentuato.
non sto demonizzando il fatto di canalizzare MA un conto e' fare canalizzazioni in fase di allestimento un conto e' farle a camper finito inoltre i tubi della truma sono fatti per temperature piu' basse del weba/cinebastoquindi almeno il primo metro andrebbe cambiato o fare canalizzazioni ex novo (IMHO complicato e costoso) con la truma attaccavo la ventola solo perche' speravo che mi scaldasse il bagno .. cosa che non faceva ora con cinebasto ho due bocchette : una a 20 cm dal cinebasto l' altra parte dalla T messa in uscita e arriva in bagno > camper caldo e bagno caldo per la condensa ti conviene lasciare sempre un oblo' (quello piu' alto) aperto un dito questo crea un flusso di corrente sufficiente ad eliminarla (per lo meno io non e' ho piu' in masarda da quando faccio cosi') se poi si sta allestendo un camper o non ci sono problemi a far passare i tubi : ben venga la canalizzazione!
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 23:23:54Si avevo capito parlavo appunto di condensa sulle pareti di mansarda ed in coda per i letti a castello. In mansarda risolto del tutto.. In coda quasi risolto ma una asciugatina al mattino ogni tanto dobbiamo darla.
Quando parlo di condenda non intendo quella sul parabrezza, a me ne fa un pochino nell'angolo ai piedi del letto della mansarda ma e ai piedi del letto a castello posteriore, i 2 posti dove non si riesce a far circolare ariae in più io sono costretto a tenere acceso un umidificatore potente ad ultrasuoni (no semplice diffusore di aromi) se no mia figlia si ammala subito quindi questo fenomeno è accentuato. In mansarda sembra che abbia risolto prolungando il tubo che riscaldamento che arrivava solo fino alla testiera del letto mettendo una riduzione da 60 a 35 mi pare facendo tutto il perimetro della mansarda con il tubo forato della truma da 35 appunto in modo da avere comunque un filo di aria calda anche li
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 23:23:54Per eliminare la condensa dalle zone periferiche, bisognerebbe farci circolare molta aria calda, e poi abbattere anche l'accumulo di umidità nell ambiente con un costante e abbondante ricambio di aria.
Quando parlo di condenda non intendo quella sul parabrezza, a me ne fa un pochino nell'angolo ai piedi del letto della mansarda ma e ai piedi del letto a castello posteriore, i 2 posti dove non si riesce a far circolare ariae in più io sono costretto a tenere acceso un umidificatore potente ad ultrasuoni (no semplice diffusore di aromi) se no mia figlia si ammala subito quindi questo fenomeno è accentuato. In mansarda sembra che abbia risolto prolungando il tubo che riscaldamento che arrivava solo fino alla testiera del letto mettendo una riduzione da 60 a 35 mi pare facendo tutto il perimetro della mansarda con il tubo forato della truma da 35 appunto in modo da avere comunque un filo di aria calda anche li
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 10/01/2020 alle 20:07:37Costa veramente niente... le molteplici funzioni a cui facevi riferimento sono legati alla presenza del display ?
io l'ho comprato su aliexpress ma il venditore ho visto che li ha finiti da tempo , se lo vuoi in alluminio come il mio i ti consiglio di prendere questo completo di tutto ma non ha display con altimetro ,ma normale displaypoi gli aggiungi il display con altimetro sino a 4500 metri come questo ma mi pare che l'innesto sia diverso anche se diregola mi pare di aver capito che hanno tutti lo stesso innesto e sono tutti intercambiabili tra loro
In risposta al messaggio di turbinello del 11/01/2020 alle 08:24:56si infatti costa veramente poco ,io lo pagai 150 + tasse doganali 25 , nel kit del riscaldatore ci dovrebbe essere una prolunga di cavo per permettere di posizionare il display ad una certa distanza dal riscaldatore , per me dovrebbe essere compatibile, anche il mio display esce con quel innesto che poi tramite una prolunga si collega al riscaldatore e alla pompa .
Costa veramente niente... le molteplici funzioni a cui facevi riferimento sono legati alla presenza del display ? certo che se non so se gli attacchi sono diversi... magari basta togliere lo spinotto e collegare i singoli cavi ?
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 09:07:47No, condensa sulle pareti mai trovata, e neppure accanto ai materassi, e le pareti all interno non sono fredde appoggiando la mano, quindi l isolamento è piu che ottimo.
il fenomeno dell'umidità e condensa sulle pareti interne credo che molto dipende dall'isolamento delle parete stesse , se fa condensa anche la hymer qualche dubbio mi viene sulla tecnica costruttiva ,forse dipendedal rivestimenti di alluminio esterno che è un materiale che assorbe molto il freddo , ,ad esempio sulle pareti interne del mio adria in inverno tenendo tutto chiuso all'interno anche a temperature molto basse -25° con stufa a 20° non ho mai visto condensa nemmeno sull'angolino più nascosto ,me la fa solo su finestre e sul vetro cabina davanti quando non metto la copertura esterna .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 09:46:53Mi dici per cortesia che impostazioni usi per la pianura e per la montagna(frequenza pompa:Mhz)
suppongo che il controller sia questo: anche se mi sto convicendo che il controller migliore sia questo: (AKA manopolone) che credo comprero' a breve anche se acquistando il tutto punterei ad uno tipo : in modo da potervariare un pochino i valori (cosa che nel gruppo FB sconsigliano di fare) nel mio ho abbassato un pochino la frequenza minima della pompa e aumentato la velocita' minima della ventola (circa un 10% entrambe) rendendo piu' confortevole il funzionamento effettivamente giocando con i parametri mi sono accorto che abbassando troppo la frequenza pompa (sono arrivato a 800 partendo da 1400) il riscaldatore comincia a puzzare .. ma avevo tirato troppo la corda!! ci sono anche i controller tipo: o e altri ma non li conosco NB : NON CONOSCO I VENDITORI DEI LINK CHE HO SEGNATO NON SO SE SIANO AFFIDABILI
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 23:29:13Io lho preso proprio con il manopolone senza tante balle di regolazione, x ora son stracontento. Posso dire che x me il riscaldatore fa 1 caldo diverso rispetto la truma, io ho una 5000...piu omogeneo... Ho 2 bocchette
Si avevo capito parlavo appunto di condensa sulle pareti di mansarda ed in coda per i letti a castello. In mansarda risolto del tutto.. In coda quasi risolto ma una asciugatina al mattino ogni tanto dobbiamo darla.
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/01/2020 alle 12:46:12ma due bocchette da 80 o da 60?
Io lho preso proprio con il manopolone senza tante balle di regolazione, x ora son stracontento. Posso dire che x me il riscaldatore fa 1 caldo diverso rispetto la truma, io ho una 5000...piu omogeneo... Ho 2 bocchette
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/01/2020 alle 12:46:12prova ad andare sopra i 1800 metri e rimani li per una settimana poi mi dici ... per chi fa pianura va benone anche quello senza altimetro .
Io lho preso proprio con il manopolone senza tante balle di regolazione, x ora son stracontento. Posso dire che x me il riscaldatore fa 1 caldo diverso rispetto la truma, io ho una 5000...piu omogeneo... Ho 2 bocchette
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 13:37:07Strano, topolino con pluto e andato su Marte con il suo camper eppure non è morto di freddo,
prova ad andare sopra i 1800 metri e rimani li per una settimana poi mi dici ... per chi fa pianura va benone anche quello senza altimetro .
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/01/2020 alle 12:46:12non lo uso in modalita' frequenza ma temperatura
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2020 alle 12:45:06La pompa spruzza ad ogni impulso una quantità sempre uguale e calibrata Variando la frequenza di pompaggio si varia la potenza del riscaldatore.
Mi dici per cortesia che impostazioni usi per la pianura e per la montagna(frequenza pompa:Mhz) Poi volevo mi chiarissi un dubbio che mi è venuto:La modifica della frequenza è basata sulla quantità dello spruzzo di gasolio,vero?Non nel numero di pulsazioni della pompa.Confermi? Grazie Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/01/2020 alle 17:05:31Il riscaldatore si può impostare in "controllo di temperatura" oppure in "controllo di frequenza". Nel primo caso si imposta una temperatura, nel secondo si sceglie la frequenza della pompa a cui fare funzionare il riscaldatore, che si può impostare fra gli 0,8Hz e i 4,5 Hz (di fabbrica i valori sono 1,6-4,5 Hz, ma non è detto che tutti i riscaldatori cinesi in commercio abbiano lo stesso settaggio di fabbrica)
non lo uso in modalita' frequenza ma temperatura non l' ho ancora usato in montagna ho semplicemnte abbssato la frequenza minimo pompa da 1400 a 1300 e la velocita' minima ventola da 3400 a 3500 (se non ricordo male)
www.iz4dji.it