In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 00:10:45Partiamo dal fatto che la velocità della ventola e la frequenza della pompa sono una funzione dell'altra.
Non capisco una cosa, ma quando si va in alta quota, si dovrebbe fare arrivare meno gasolio mantenendo invariata l aria aspirata dal bruciatore, se si vuole smagrire la combustione. Mi sembra di capire che questa variazione di frequenza non facci quessto ma vari semplicemente la potenza del bruciatore? O non ho capito io o è stato spiegato male.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 00:25:22Grazie, non avevo capito che quel modello ha il sensore barometrico che regola la carburazione del bruciatore.
Partiamo dal fatto che la velocità della ventola e la frequenza della pompa sono una funzione dell'altra. Detto questo, suppongo che il circuito che tramite il sensore barometrico rileva la quota agisca sulla frequenza dellapompa del gasolio, diminuendola percentualmente al diminuire della pressione atmosferica. Quindi una regolazione continua invece di quello che ha fatto fino a ieri Eberspacher/Truma con la sua famigerata e scandalosamente costosa doppia pompa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/01/2020 alle 15:15:55
A buongiorno a tutti, mi intrometto in questa discussione relativa ai riscaldatori in quanto sto apprestandomi ad installare un Eber D4 cosa che probabilmente farò in “fai da me”. Vorrei chiedervi se avete qualche linkod informazione circa dove reperire, al di fuori dei canali ufficiali e monopolistici, le tubazioni di canalizzazione aria per la distribuzione interna. In particolare ho visto che la tubazione nera è piuttosto costosa e vorrei un consiglio circa i diametri da utilizzare. Installerò 4 bocchette in cellula più 1 in bagno. Grazie per le risposte
qui
, è materiale commercializzato dalla Planar CZ, forse qualcosa risparmi.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Semi del 12/01/2020 alle 12:25:52In realtà il motore è uno solo, le ventole sono coassiali, esattamente come per Webasto ed Eberspacher
La cosa strana è che la ventola che si può tarare è quella dell'aria per scaldare, non quella che spinge aria comburente all'interno della camera, poter variare quella sarebbe interessante
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 12:50:45quindi la velocità di ventilazione ambiente è per forza collegata alla potenza emessa in quel momento dal bruciatore.
In realtà il motore è uno solo, le ventole sono coassiali, esattamente come per Webasto ed Eberspacher
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 13:24:40Io ho montato questo cinese (da 5 kW) al posto di un Webasto Airtop 2000 S (unico riscaldamento per un furgonato). Sono sempre stato scontento del rumore della ventilazione del Web, al massimo della potenza sembrava di avere in cellula un aereo in fase di decollo. Questo lo trovo decisamente più silenzioso, e penso che sia tutto dovuto al diametro delle condotte dell'aria, che sul Web erano da 60 mm di diametro, mentre su questo sono da 80.
quindi la velocità di ventilazione ambiente è per forza collegata alla potenza emessa in quel momento dal bruciatore. Infatti, quando avevo il Webasto AT2000 , se s provava a usarlo sottozero, quindi andava al massimo,per stare in abitacolo sarebbero servite le cufie antirumore per il tremendo rumore della ventilazione che sembrava di avere un grosso aspirapolvere acceso in cellula.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 13:52:51A parte la Combi Diesel che ha ventole separate. Infatti la trovo silenziosissima perchè la vetola ambiente gira piano anche se la ventola di combustione sta girando rapida.
Che io sappia, tutti i riscaldatori che hanno l'aspirazione dell'aria comburente tramite ventola hanno un unico motore, il quale fa girare sia la ventola di aspirazione che quella di ventilazione,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 13:58:22Sicuramente co 5Kw lui va spesso a media potenza e quindi gira piu piano e meno rumore.
Io ho montato questo cinese (da 5 kW) al posto di un Webasto Airtop 2000 S (unico riscaldamento per un furgonato). Sono sempre stato scontento del rumore della ventilazione del Web, al massimo della potenza sembrava di averein cellula un aereo in fase di decollo. Questo lo trovo decisamente più silenzioso, e penso che sia tutto dovuto al diametro delle condotte dell'aria, che sul Web erano da 60 mm di diametro, mentre su questo sono da 80.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 14:02:33Esatto.
Sicuramente co 5Kw lui va spesso a media potenza e quindi gira piu piano e meno rumore. Allora non ero io il difficile con l AT2000
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 14:10:34Chiedo scusa ma sembra di leggere che si racconta solo di riscaldatori ad aria e nn di quelli a ad acqua;ma ci sono controindicazioni od altro che nn emerge
Esatto. Tieni poi conto che il 2 kW mi era sufficiente in quasi tutte le condizioni, ho scelto il 5 kW proprio per avere del calore in più nelle condizioni più critiche (temperature inferiori ai -10°C), e per fare girare la ventola (da 80 invece che da 60) a numero di giri inferiore a parità di volume di aria spinta e quindi con meno rumore.
In risposta al messaggio di errepi del 12/01/2020 alle 14:57:55Si, io ho anche il Thermotop C Motorcaravan.
Chiedo scusa ma sembra di leggere che si racconta solo di riscaldatori ad aria e nn di quelli a ad acqua;ma ci sono controindicazioni od altro che nn emerge Io preferirei scaldare anche il motore così da agevolare lavviamento (cosa che peraltro adottata da Tommaso se ho ben capito in altri post) e scaldare adottando uno scambiatore ( ma anche due)da posizionare dove serve Qlc link per i cinesi ad acqua? Già montati? Pregi e controindicazioni? grazie a chi vorrà rispondere!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2020 alle 10:29:16Grazie Alessandro della dritta,
Ciao Massimo, prova a guardare qui, è materiale commercializzato dalla Planar CZ, forse qualcosa risparmi. Ciao e buon lavoro.