CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Considerazioni sui vari riscaldatori a gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:25:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 00:10:45

Non capisco una cosa, ma quando si va in alta quota, si dovrebbe fare arrivare meno gasolio mantenendo invariata l aria aspirata dal bruciatore, se si vuole smagrire la combustione. Mi sembra di capire che questa variazione di frequenza non facci quessto ma vari semplicemente la potenza del bruciatore? O non ho capito io o è stato spiegato male.  
Partiamo dal fatto che la velocità della ventola e la frequenza della pompa sono una funzione dell'altra.
Detto questo, suppongo che il circuito che tramite il sensore barometrico rileva la quota agisca sulla frequenza della pompa del gasolio, diminuendola percentualmente al diminuire della pressione atmosferica. Quindi una regolazione continua invece di quello che ha fatto fino a ieri Eberspacher/Truma con la sua famigerata e scandalosamente costosa doppia pompa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:35:16
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 00:25:22

Partiamo dal fatto che la velocità della ventola e la frequenza della pompa sono una funzione dell'altra. Detto questo, suppongo che il circuito che tramite il sensore barometrico rileva la quota agisca sulla frequenza della
pompa del gasolio, diminuendola percentualmente al diminuire della pressione atmosferica. Quindi una regolazione continua invece di quello che ha fatto fino a ieri Eberspacher/Truma con la sua famigerata e scandalosamente costosa doppia pompa
...
Grazie, non avevo capito che quel modello ha il sensore barometrico che regola la carburazione del bruciatore.

Lo so bene cosa costa la seconda pompa, avendo la Combi Diesel sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:29:16
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/01/2020 alle 15:15:55

A buongiorno a tutti, mi intrometto in questa discussione relativa ai riscaldatori in quanto sto apprestandomi ad installare un Eber D4 cosa che probabilmente farò in “fai da me”. Vorrei chiedervi se avete qualche link
od informazione circa dove reperire, al di fuori dei canali ufficiali e monopolistici, le tubazioni di canalizzazione aria per la distribuzione interna. In particolare ho visto che la tubazione nera è piuttosto costosa e vorrei un consiglio circa i diametri da utilizzare. Installerò 4 bocchette in cellula più 1 in bagno. Grazie per le risposte  
...

Ciao Massimo,

prova a guardare

qui

, è materiale commercializzato dalla Planar CZ, forse qualcosa risparmi.

Ciao e buon lavoro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:25:52
La cosa strana è che la ventola che si può tarare è quella dell'aria per scaldare, non quella che spinge aria comburente all'interno della camera, poter variare quella sarebbe interessante 
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:50:45
In risposta al messaggio di Semi del 12/01/2020 alle 12:25:52

La cosa strana è che la ventola che si può tarare è quella dell'aria per scaldare, non quella che spinge aria comburente all'interno della camera, poter variare quella sarebbe interessante 
In realtà il motore è uno solo, le ventole sono coassiali, esattamente come per Webasto ed Eberspacher
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:24:40
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 12:50:45

In realtà il motore è uno solo, le ventole sono coassiali, esattamente come per Webasto ed Eberspacher
quindi la velocità di ventilazione ambiente è per forza collegata alla potenza emessa in quel momento dal bruciatore.

Infatti, quando avevo il Webasto AT2000 , se s provava a usarlo sottozero, quindi andava al massimo, per stare in abitacolo sarebbero servite le cufie antirumore per il tremendo rumore della ventilazione che sembrava di avere un grosso aspirapolvere acceso in cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:52:51
Che io sappia, tutti i riscaldatori che hanno l'aspirazione dell'aria comburente tramite ventola hanno un unico motore, il quale fa girare sia la ventola di aspirazione che quella di ventilazione, 
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:58:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 13:24:40

quindi la velocità di ventilazione ambiente è per forza collegata alla potenza emessa in quel momento dal bruciatore. Infatti, quando avevo il Webasto AT2000 , se s provava a usarlo sottozero, quindi andava al massimo,
per stare in abitacolo sarebbero servite le cufie antirumore per il tremendo rumore della ventilazione che sembrava di avere un grosso aspirapolvere acceso in cellula.
...
Io ho montato questo cinese (da 5 kW) al posto di un Webasto Airtop 2000 S (unico riscaldamento per un furgonato). Sono sempre stato scontento del rumore della ventilazione del Web, al massimo della potenza sembrava di avere in cellula un aereo in fase di decollo. Questo lo trovo decisamente più silenzioso, e penso che sia tutto dovuto al diametro delle condotte dell'aria, che sul Web erano da 60 mm di diametro, mentre su questo sono da 80.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 14:01:21
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 13:52:51

Che io sappia, tutti i riscaldatori che hanno l'aspirazione dell'aria comburente tramite ventola hanno un unico motore, il quale fa girare sia la ventola di aspirazione che quella di ventilazione, 
A parte la Combi Diesel che ha ventole separate. Infatti la trovo silenziosissima perchè la vetola ambiente gira piano anche se la ventola di combustione sta girando rapida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 14:02:33
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 13:58:22

Io ho montato questo cinese (da 5 kW) al posto di un Webasto Airtop 2000 S (unico riscaldamento per un furgonato). Sono sempre stato scontento del rumore della ventilazione del Web, al massimo della potenza sembrava di avere
in cellula un aereo in fase di decollo. Questo lo trovo decisamente più silenzioso, e penso che sia tutto dovuto al diametro delle condotte dell'aria, che sul Web erano da 60 mm di diametro, mentre su questo sono da 80.
...
Sicuramente co 5Kw lui va spesso a media potenza e quindi gira piu piano e meno rumore.

Allora non ero io il difficile con l AT2000 laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 14:10:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 14:02:33

Sicuramente co 5Kw lui va spesso a media potenza e quindi gira piu piano e meno rumore. Allora non ero io il difficile con l AT2000
Esatto.
Tieni poi conto che il 2 kW mi era sufficiente in quasi tutte le condizioni, ho scelto il 5 kW proprio per avere del calore in più nelle condizioni più critiche (temperature inferiori ai -10°C), e per fare girare la ventola (da 80 invece che da 60) a numero di giri inferiore a parità di volume di aria spinta e quindi con meno rumore.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 14:57:55
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/01/2020 alle 14:10:34

Esatto. Tieni poi conto che il 2 kW mi era sufficiente in quasi tutte le condizioni, ho scelto il 5 kW proprio per avere del calore in più nelle condizioni più critiche (temperature inferiori ai -10°C), e per fare girare la ventola (da 80 invece che da 60) a numero di giri inferiore a parità di volume di aria spinta e quindi con meno rumore.
Chiedo scusa ma sembra di leggere che si racconta solo di riscaldatori ad aria e nn di quelli a ad acqua;ma ci sono controindicazioni od altro che nn emerge 
Io preferirei  scaldare anche il motore così da agevolare l avviamento (cosa che peraltro adottata da Tommaso se ho ben capito in altri post) e scaldare adottando uno scambiatore ( ma anche due)da posizionare  dove serve
Qlc link per i cinesi ad acqua? Già montati? Pregi e controindicazioni?
grazie a chi vorrà rispondere!
saluti
roberto
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 18:20:41
Quelli per l'acqua sono un'altra cosa, è vero che usando le ventole dell'abitacolo puoi scaldare anche l'ambiente ma non sarà mai la stessa cosa. Io un thermotop l'ho preso e lo dovevo montare in queste ferie ma mi sono rotto un piede e adesso è nato il mio secondo figlio quindi tutto rimandato
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 18:37:28
In risposta al messaggio di errepi del 12/01/2020 alle 14:57:55

Chiedo scusa ma sembra di leggere che si racconta solo di riscaldatori ad aria e nn di quelli a ad acqua;ma ci sono controindicazioni od altro che nn emerge  Io preferirei  scaldare anche il motore così da agevolare l
avviamento (cosa che peraltro adottata da Tommaso se ho ben capito in altri post) e scaldare adottando uno scambiatore ( ma anche due)da posizionare  dove serve Qlc link per i cinesi ad acqua? Già montati? Pregi e controindicazioni? grazie a chi vorrà rispondere!
...
Si, io ho anche il Thermotop C Motorcaravan.
Come riscaldamento principale la Combi Diesel, poi in aggiunta il Thermotop fatto montare da Hymer direttamente in fabbrica.
Funziona sia per riscaldare il motore che riscaldare abitacolo ma solo tramite le bocchette del cruscotto. C'è un selettore dove posso scegliere se scaldare solo abitacolo o il motore e abitacolo.
Mi è capitato di usarlo per un mese di continuo quando mi si guastò la Combi D nuova all estero, e scalda bene tutta la cellula anche solo dalle bocchette del cruscotto, ovviamente caldissimo in dinette e piu fresco dietro nel letto.

Secondo me i lati critici del TT sono, notevole consumo di corrente (sia da BS che BM), molto piu che la Combi D, rumore molto percepibile all esterno del mezzo anche a distanza (tipo avere una turbina nel motore), un po di odore di scarico a volte fastidioso.

Non so se metterlo come riscaldamento principale da dovere usare sempre sia proprio una buona scelta, porterebbe a problemi di corrente difficilmente risolvibili e poi con rumore e odore, in certi casi ci si potrebbe sentire in imbarazzo con i vicini.

Inizialmente volevo ordinare il mezzo con ALDE per poi convertirlo diesel collegandolo con il Thermotop, ma poi ho preferito la Combi D, piu parca di corrente, silenziosa e nessun odore, e sono convinto di avere fatto bene.

Comunque, il TT è impagabile la mattina quando fa freddo, lo accendo 20 minuti mentre si fa colazione e si sghiacciano e asciugano i cristalli, e si scalda il motore. E' una di quelle poche cose che se le provi poi non ne fai piu a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 20:03:53
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2020 alle 10:29:16

Ciao Massimo, prova a guardare qui, è materiale commercializzato dalla Planar CZ, forse qualcosa risparmi. Ciao e buon lavoro.  
Grazie Alessandro della dritta,
mi sembrano ben forniti e con prezzi piu umani.
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link