In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 11:06:34Il tuo regolatore MPPT ha la possibilità di impostare le due uscite BS e BM con due tipi di batteria diverse?
Grazie della risposta Banoyo, ma il punto della questione è: cosa succede se non si interrompe quella alimentazione a 2A costante come succede per le Litio? Ovvero perchè ti sei dato la pena di fare questa modifica, chesicuramente faranno in pochi eletti? COntrariamente a quanto si preoccupa JeanCoqs, dalla BS di qualsiasi tipo non esce una curva di carico ma 2A costanti verso la BM, che cessano solo se la BS non ha tensione sufficiente, ovvero non è certo un sistema di protezione. Non a caso facevo l'esempio di un camper con una non-LFP che sta parcheggiato senza utilizzatori e alimentato a tappo da un pannello solare: batteria sempre carica e flusso costante di 2A anche se non è una LFP. Se fosse dannoso, non credo che avrebbero implementato una cosa cosi. Guardando le specifiche del mio regolatore MPPT che alimenta BS e BM trovo che il sistema funziona così: La BM viene caricata se la BS è tra 80 e 100% e la BM è sotto i 12,5V. Ovvero non è che ci voglia tanto per far interrompere quel circuito. Nella risposta del costruttore non solo non c'è riferimento a eventuali danni alla BM per effetto della carica continua della LFP, ma è segnalato solo che la carica si interrompe se la BS gna fà, come può succedere a tecnologie inferiori alla LFP: questo non è certo un sistema di sicurezza o protezione, no?
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 11:32:53Sì, il regolatore ha la selezione dei 4 tipi di BS compresa LFP (nel manuale B1) e mette preimpostata BM (B2) acido libero con desolfatazione off.
Il tuo regolatore MPPT ha la possibilità di impostare le due uscite BS e BM con due tipi di batteria diverse? Se non tieni il mezzo al coperto e hai questa possibilità sei a posto... non è necessario avere anche la caricadella BM da CB, puoi disabilitarla. Se lo tieni rimessato al coperto e intendi utilizzare il CB per mantenere in efficienza le batterie, senza fare modifiche, ti basta mettere una presa con timer e caricare solo qualche ora a settimana. Le curve di ricarica non hanno senso x lifepo4, è importante non avere una tensione di mantenimento alta per non mantenerle perennemente cariche al massimo (sarebbe meglio non avere una tensione di mantenimento ma eseguire un ciclo di ricarica quando la batteria è scarica) Per la BM non serve una vera e propria carica, ma una tensione di mantenimento 12,8/13,2V a bassa corrente.
https://www.camperflash.it/down...
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 08/01/2025 alle 23:38:45Non vedo alcuna necessità o beneficio nel tagliare la pista del PTC, dal momento che quel passaggio si attiva SOLO in presenza della 230V ed il tale presenza sarà il caricabatterie ad assumersi l'onere di provvedere a fornire l'energia necessaria, fin quando però, una o entrambe le batterie la richiederanno, senza la 230V quel passaggio non può aver luogo.
Ciao, ho la stessa identica necessità e dispongo anch'io degli stessi apparati tutti configurabili con lifepo4 tramite switch. Però bisogna fare i conti con la centralina NE356 in quanto tutto il cablaggio passa di la,sia batteria motore che batteria servizi. Il problema per il dc/dc NE325 non sussiste in quanto basta che nella centralina sia presente il ponte tra i jump J6 e J7, tutto previsto da manuale utente. Il problema invece é con il carica batterie NE287: il manuale dice Ricarica batteria auto: Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore (la centralina NE356) provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto. A mia domanda cosí hanno risposto: Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO. Poi se qualcuno ha qualche idea... mi farebbe comodo. Allego schema:
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2025 alle 12:38:06Quasi tutto corretto quello che dici, il problema (se è un problema ma credo di si) è che tutti i carichi positivi dell'impianto con batteria servizi convogliano sul J2 (CB, DC/DC, FV) e i collegamenti della batteria motore su J1, oltre a tutti i negativi che arrivano su J3.
Non vedo alcuna necessità o beneficio nel tagliare la pista del PTC, dal momento che quel passaggio si attiva SOLO in presenza della 230V ed il tale presenza sarà il caricabatterie ad assumersi l'onere di provvedere a fornirel'energia necessaria, fin quando però, una o entrambe le batterie la richiederanno, senza la 230V quel passaggio non può aver luogo. Quella modifica, poteva avere un senso se i caricatori non fossero stati adeguati a ricaricare batterie a litio ma, non e' questo il caso. Ciro.
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 09/01/2025 alle 13:20:18No, perché se guardi sulla pista dopo il PTC c'è un diodo che fara eventualmente fluire la corrente solo verso J1 ovvero, verso la BM e', solo qualora la BM lo richiede, la corrente massima continuerebbe comunque ad essere di non oltre 2A previsti.
Quasi tutto corretto quello che dici, il problema (se è un problema ma credo di si) è che tutti i carichi positivi dell'impianto con batteria servizi convogliano sul J2 (CB, DC/DC, FV) e i collegamenti della batteriamotore su J1, oltre a tutti i negativi che arrivano su J3. J1, J2 e J3 fanno parte della centralina Deviatore NordElettronica NE356 che li gestisce direttamente. Quando ci si collega alla 230, chiudendo il relé RE9, mettiamo di fatto in collegamento batteria servizi, che sta ricevendo la carica dal CB in lifepo4, con la batteria motore che è una agm. Questo secondo te non crea problemi? Giovanni
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 11:54:45Il tuo regolatore è ben fatto.
Sì, il regolatore ha la selezione dei 4 tipi di BS compresa LFP (nel manuale B1) e mette preimpostata BM (B2) acido libero con desolfatazione off. Questo il manuale in italiano: Per ora e fin quando almeno non trovocasa nuova, ho rimessaggio all'aperto e sono ben felice che il pannello collabori a mantenere la BM. Ma ripeto, mi interessa sapere perchè hai fatto quella modifica.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 13:39:02Si, il regolatore e il pannello me lo ha messo aftermarket il concessionario e sono contento che abbia scelto un bel regolatore, che peraltro, come gli avevo richiesto, ha ingresso per eventuale secondo pannello e Amperaggio adeguato.
Il tuo regolatore è ben fatto. Anche se l'impostazione 7 per LFP4 Mantenimento ON ha un time out di 4 ore, che non capisco se mantiene per 4 ore oppure inizia dopo 4 ore. Se interviene dopo 4 ore e poi mantiene a 13,7Vmeglio non usala, a quel punto è meglio la 6. Ho fatto quella modifica perchè non ho un regolatore con doppia uscita , non ho altro modo di mantenere la BM Con quel diodo+diodo+resistenza mantengo la BM carica, ma solo se la BS si trova a circa 1,4V più alta della BM. In pratica solo con CB oppure con fotovoltaico attivo.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 13:51:35Ho fatto test prolungati su cinque pacchi batteria lifepo4 (quattro da 150Ah, una 300Ah tutte con BMS non configurabile), quello che ho visto mi ha fatto propendere ad un utilizzo abbastanza intenso di queste batterie.
è importante non avere una tensione di mantenimento alta per non mantenerle perennemente cariche al massimo (sarebbe meglio non avere una tensione di mantenimento ma eseguire un ciclo di ricarica quando la batteria èscarica) Mi interesso di batterie auto in particolare LFP e sono d'accordo con te, non vanno tenute al massimo in pianta stabile, ma c'è necessità periodica di scarico e carico al 100% per permettere non solo il bilnciamento celle, ma per ovviare ai problemi del BMS nel calcolo preciso della capacità, dificoltà che a quanto ho capito dipende dal range di tensione molto contenuto delle LFP rispetto per esempio alle NMC. E' esperienza diffusa che il calcolo della capacità delle LFP da parte del BMS può dare un'indicazione errata di capacità ridotta se non viene fatto di tanto in tanto il riempimento a tappo. Ma questa necessità è stata semplificata da alcuni costruttori dicendo caricatele sempre al 100%, il che non sembra comunque corretto. Ho letto qui sul forum che si discuteva di questo suggerendo di scaricare un pò le batterie prima di fermarsi per lunghi periodi ma sembra un criterio un pò aleatorio. Sono curioso di vedere se batterie con il bluetooth come la ECO-worthy abbiano o meno la possibilità di settare il limite di carica, che sarebbe la cosa ottimale, scegliendo quello corretto in base al previsto uso.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 14:18:10No Banoyo, il problema non è solo lo sbilanciamento delle celle, ma il Conteggio di Coulomb che fa il BMS per calcolare la carica effettiva, che non è (e non può essere) una lettura diretta, ma un calcolo di quanti coulomb sono entrati e usciti dalla celle, cosa che col tempo accumula errori. Perciò fare il ciclo completo di carico e scarico resetta il conteggio e si riparte daccapo.
Ho fatto test prolungati su cinque pacchi batteria lifepo4 (quattro da 150Ah, una 300Ah tutte con BMS non configurabile), quello che ho visto mi ha fatto propendere ad un utilizzo abbastanza intenso di queste batterie. Nonè un problema limitare la carica fermandosi ad una percentuale inferiore al 100%, ma non va bene fare in questo modo per lungo tempo. Non so dare dei numeri precisi ma da quello che ho visto dico che, se si carica al 100% una volta su 3 fa sicuramente più bene che 10 cariche al 90%. Il problema è lo sbilanciamento tra celle, senza una carica completa non parte il bilanciamento. Infatti dopo i test ho aggiunto un equilibratore attivo da 5A sulla 300Ah, perchè ho visto che quello da 1A passivo, che montano i BMS, non è sufficiente. La cosa cambia con quei BMS che hanno la possibilità di configurare vari livelli di intervento, compresa l'equilibratura a piacimento, in questo caso si può evitare di effettuare cariche complete spesso. Non ho modo di sapere cosa succede mantenendo la batteria completamente carica per lunghi periodi, ma sembra confermata ovunque che e cosa da evitare.
https://www.digikey.it/it/blog/...
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 14:33:39Io il SOC del BMS non lo vedo, per sapere la capacità rimasta utilizzo uno schunt preciso in grado di calcolare anche i singoli mA.
No Banoyo, il problema non è solo lo sbilanciamento delle celle, ma il Conteggio di Coulomb che fa il BMS per calcolare la carica effettiva, che non è (e non può essere) una lettura diretta, ma un calcolo di quanti coulombsono entrati e usciti dalla celle, cosa che col tempo accumula errori. Perciò fare il ciclo completo di carico e scarico resetta il conteggio e si riparte daccapo.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 09/01/2025 alle 14:33:39Non c'è solo quel motivo, ma anche per riassorbire (da parte dell'elettrolita) una percentuale più o meno elevata i dendriti di litio metallico che si formano facendo un ciclo roundtrip completo.
No Banoyo, il problema non è solo lo sbilanciamento delle celle, ma il Conteggio di Coulomb che fa il BMS per calcolare la carica effettiva, che non è (e non può essere) una lettura diretta, ma un calcolo di quanti coulombsono entrati e usciti dalla celle, cosa che col tempo accumula errori. Perciò fare il ciclo completo di carico e scarico resetta il conteggio e si riparte daccapo.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2025 alle 13:28:34Grazie Ciro,
No, perché se guardi sulla pista dopo il PTC c'è un diodo che fara eventualmente fluire la corrente solo verso J1 ovvero, verso la BM e', solo qualora la BM lo richiede, la corrente massima continuerebbe comunque ad essere di non oltre 2A previsti. Ciro.
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 09/01/2025 alle 16:46:29Non vedo problemi a farlo, noto pero' che ci si preoccupa sempre di non caricare o scaricare troppo le litio.
Grazie Ciro, quindi posso tranquillamente installare la lifepo4 Giovanni