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1 20 30
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 23:12:00
Chiedo un consiglio per la sostituzione della batteria per i servizi della cellula.
Attualmente ho una AGM da 100ah della Fiamm.
Ha sempre fatto il suo dovere, ma dopo 8 anni di onorato servizio incomincia a mostrare i segni del tempo.
La batteria è collocata sotto il sedile del passeggero in un Fiat Ducato 130 (quello da 2300cc, serie X250) del 2010.
Lo dico perché lo spazio è quello che è ed infatti la batteria è coricata.
Il riscaldamento è assicurato da un Webasto AirTop 3900 Evo che va benissimo, ma assorbe abbastanza alla partenza e quindi non sarebbe male avere una batteria con più di 100ah, ammesso che entri nel vano sotto il sedile.
Il veicolo ha 8 anni e mezzo, non gli ho mai fatto mancare nulla, ma non mi va di spendere altri soldi per installare (adesso) pannelli fotovoltaici ed altri dispositivi, anche se utili e convenienti.
L'idea è quindi di sostituire la batteria con una di buona marca, delle stesse dimensioni o poco più e se possibile con una carica maggiore di 100ah.
Cosa mi suggerite?
Se potete indicatemi le misure (altezza, larghezza e profondità).
Grazie!
 
Lino
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 07:08:59
In risposta al messaggio di Lino63 del 11/11/2018 alle 23:12:00

Chiedo un consiglio per la sostituzione della batteria per i servizi della cellula. Attualmente ho una AGM da 100ah della Fiamm. Ha sempre fatto il suo dovere, ma dopo 8 anni di onorato servizio incomincia a mostrare
i segni del tempo. La batteria è collocata sotto il sedile del passeggero in un Fiat Ducato 130 (quello da 2300cc, serie X250) del 2010. Lo dico perché lo spazio è quello che è ed infatti la batteria è coricata. Il riscaldamento è assicurato da un Webasto AirTop 3900 Evo che va benissimo, ma assorbe abbastanza alla partenza e quindi non sarebbe male avere una batteria con più di 100ah, ammesso che entri nel vano sotto il sedile. Il veicolo ha 8 anni e mezzo, non gli ho mai fatto mancare nulla, ma non mi va di spendere altri soldi per installare (adesso) pannelli fotovoltaici ed altri dispositivi, anche se utili e convenienti. L'idea è quindi di sostituire la batteria con una di buona marca, delle stesse dimensioni o poco più e se possibile con una carica maggiore di 100ah. Cosa mi suggerite? Se potete indicatemi le misure (altezza, larghezza e profondità). Grazie!   Lino
...
Potresti metterne un'altra in parallelo sotto l'altro sedile...
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 08:15:29
se quella ti è durata 8 anni, io non avrei dubbi, ricomprerei quella immediatamente. anche io avevo una fiamm da 120h sul camper precedente e mi è durata almeno 7 anni, poi l'ho venduto.
dubito tu possa prenderne una con potenza superiore, potenza e dimensioni vanno di pari passo. e se ne trovi una delle stesse dimensioni con capacità maggiore, lasciala li.
Silvio
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 09:35:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2018 alle 08:15:29

se quella ti è durata 8 anni, io non avrei dubbi, ricomprerei quella immediatamente. anche io avevo una fiamm da 120h sul camper precedente e mi è durata almeno 7 anni, poi l'ho venduto. dubito tu possa prenderne una con potenza superiore, potenza e dimensioni vanno di pari passo. e se ne trovi una delle stesse dimensioni con capacità maggiore, lasciala li.
Due batterie non sono solo il doppio della spesa, ma anche il lavoro per collegarle.
Eppoi devo trovare (e giustamente pagare) chi me lo fa questo lavoro.
Ho senso pratico, ma di batterie non ne so abbastanza ed a fare danni ci si mette poco (ho visto un camper bruciato per un collegamento elettrico fatto alla carlona), quindi ho bisogno di un artigiano esperto.
Ulteriori spese aggiuntive a parte.
Qualche tempo fa mi ero già posto il problema, ma mi sono dovuto fermare per mancanza di tempo.
A quanto detto sopra mi hanno detto di aggiungere:
1) il solver (per 2?), ma ricordo di averlo tolto proprio perché qualcun altro mi disse di farlo (credo abbia avuto ragione, vista la durata della batteria attuale);
2) il parallelatore (perché, mi dissero, "altrimenti le batterie non si caricano / scaricano in modo equivalente" e "comunque è meglio evitare di metterle in parallelo secco", qualcun altro disse il contrario "con l'accortezza di utilizzare cavi di sezione maggiore a quelli che provengono dal carica-batterie");
3) il power service ("per far sì che batterie vadano a caricarsi in modo veloce con l'alternatore del motore", ma che " bisogna avere un alternatore maggiorato o quanto meno adeguato").
Lino

Modificato da Lino63 il 12/11/2018 alle 09:38:55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:39:38
In risposta al messaggio di Lino63 del 12/11/2018 alle 09:35:37

Due batterie non sono solo il doppio della spesa, ma anche il lavoro per collegarle. Eppoi devo trovare (e giustamente pagare) chi me lo fa questo lavoro. Ho senso pratico, ma di batterie non ne so abbastanza ed a fare danni
ci si mette poco (ho visto un camper bruciato per un collegamento elettrico fatto alla carlona), quindi ho bisogno di un artigiano esperto. Ulteriori spese aggiuntive a parte. Qualche tempo fa mi ero già posto il problema, ma mi sono dovuto fermare per mancanza di tempo. A quanto detto sopra mi hanno detto di aggiungere: 1) il solver (per 2?), ma ricordo di averlo tolto proprio perché qualcun altro mi disse di farlo (credo abbia avuto ragione, vista la durata della batteria attuale); 2) il parallelatore (perché, mi dissero, altrimenti le batterie non si caricano / scaricano in modo equivalente e comunque è meglio evitare di metterle in parallelo secco, qualcun altro disse il contrario con l'accortezza di utilizzare cavi di sezione maggiore a quelli che provengono dal carica-batterie); 3) il power service (per far sì che batterie vadano a caricarsi in modo veloce con l'alternatore del motore, ma che bisogna avere un alternatore maggiorato o quanto meno adeguato).
...
Mettere due batterie in parallelo è semplice però capisco che se non ti fidi è giusto il tuo ragionamento, inoltre i costi aumentano per forza di cose,  per cui l'unico consiglio che posso darti per non spendere altre cifre è, come ti hanno già detto, visto l'ottimo risultato ottenuto, e soprattutto se non hai esigenze diverse,  compra un altra batteria uguale a quella che hai... una più grande probabilmente non ci starebbe visto che l'attuale è coricata... comunque fai presto a saperlo, guarda qui

https://www.batteriaper.com/I/v...

Marco
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:56:32
Ti dirò.. io l'impianto me lo sono fatto da solo (a proposito: ho tolto la batteria da sotto al sedile e ne ho messe 2 nella panchetta dietro) ma anche nel caso trovi un artigiano esperto, una bella "ripassatina" la darei ugualmente.
Non hai idea della cura che ho messo nel crimpare i nuovi cavi, nello stare attento che non passino aderenti a lamiere taglienti, ho messo kili di termorestringente, ecc. Solitamente l'artigiano professionista ha sempre un po' di furia nel fare le cose: il tempo è denaro.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 23:20:59
A questo punto metto una AGM da 100ah della Fiamm, la Neptune, salvo che gli amici di COL non mi dicano che oggi c'è di meglio come marca o come modello.
Grazie!
 
Lino
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 16:56:53
In risposta al messaggio di Lino63 del 11/11/2018 alle 23:12:00

Chiedo un consiglio per la sostituzione della batteria per i servizi della cellula. Attualmente ho una AGM da 100ah della Fiamm. Ha sempre fatto il suo dovere, ma dopo 8 anni di onorato servizio incomincia a mostrare
i segni del tempo. La batteria è collocata sotto il sedile del passeggero in un Fiat Ducato 130 (quello da 2300cc, serie X250) del 2010. Lo dico perché lo spazio è quello che è ed infatti la batteria è coricata. Il riscaldamento è assicurato da un Webasto AirTop 3900 Evo che va benissimo, ma assorbe abbastanza alla partenza e quindi non sarebbe male avere una batteria con più di 100ah, ammesso che entri nel vano sotto il sedile. Il veicolo ha 8 anni e mezzo, non gli ho mai fatto mancare nulla, ma non mi va di spendere altri soldi per installare (adesso) pannelli fotovoltaici ed altri dispositivi, anche se utili e convenienti. L'idea è quindi di sostituire la batteria con una di buona marca, delle stesse dimensioni o poco più e se possibile con una carica maggiore di 100ah. Cosa mi suggerite? Se potete indicatemi le misure (altezza, larghezza e profondità). Grazie!   Lino
...
Se non ricordo male la NDS produce un modello di batteria che potrebbe fare al caso tuo. Guarda la tabella a seguire, dovresti poter trovare le misure giuste per te, anche se, sempre se non ricordo male, per il Ducato X250 di solito si monta la BP100B

Cattura(30).PNG

Infine ricorda:
Parallelo%202(3).PNGVarta(1).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Lino63
Lino63
-
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Inserito il 18/11/2018 alle: 17:50:59
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:56:53

Se non ricordo male la NDS produce un modello di batteria che potrebbe fare al caso tuo. Guarda la tabella a seguire, dovresti poter trovare le misure giuste per te, anche se, sempre se non ricordo male, per il Ducato X250 di solito si monta la BP100B Infine ricorda:
Ciao Laikone, grazie per i sempre preziosi consigli.
Una decisione definitiva la prendo domani mattina, ma vista l'età del mezzo credo che lascerò perdere la seconda batteria.
Intanto ho trovato un artigiano che mi fa il lavoro e che sembra affidabile, ma incrocio le dita come sempre in questi casi.
La NDS GP 100B forse non non entra nel vano sotto il sedile, la GP100 sì (ci penso come alternativa alla Fiamm).
Eventualmente, sai come vanno le Varta?
Domattina, con l'occasione del cambio della batteria devo vedere se il tecnico ha voglia e competenza per capire se sono adeguati sia il carica-batteria (è settabile solo su Pb o Gel, non cè una posizione riservata alle AGM) che la centralina (sostituita a suo tempo poco dopo aver installato l'attuale batteria, indica da sembre 0,8V in meno di quello che si misura sulla batteria).
Il mio sospetto è che la batteria non si sia mai caricata al massimo e con la batteria nuova vorrei evitare di partire con il piede sbagliato.
Altra cosa che devo controllare è se lo stacca-batteria la isola completamente o stacca solo il + o il - e se non vi sono collegamenti a monte (che quindi resterebbero sempre attivi): anche su questo ho dei dubbi.
Alla prossima!
 
Lino
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 17:54:23
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:56:53

Se non ricordo male la NDS produce un modello di batteria che potrebbe fare al caso tuo. Guarda la tabella a seguire, dovresti poter trovare le misure giuste per te, anche se, sempre se non ricordo male, per il Ducato X250 di solito si monta la BP100B Infine ricorda:
Ciao Laikone, grazie per i sempre preziosi consigli.
Una decisione definitiva la prendo domani mattina, ma vista l'età del mezzo credo che lascerò perdere la seconda batteria.
Intanto ho trovato un artigiano che mi fa il lavoro e che sembra affidabile, ma incrocio le dita come sempre in questi casi.
La NDS GP 100B forse non non entra nel vano sotto il sedile, la GP100 sì (ci penso come alternativa alla Fiamm).
Eventualmente, sai come vanno le Varta?
Domattina, con l'occasione del cambio della batteria devo vedere se il tecnico ha voglia e competenza per capire se sono adeguati sia il carica-batteria (è settabile solo su Pb o Gel, non cè una posizione riservata alle AGM) che la centralina (sostituita a suo tempo poco dopo aver installato l'attuale batteria, indica da sembre 0,8V in meno di quello che si misura sulla batteria).
Il mio sospetto è che la batteria non si sia mai caricata al massimo e con la batteria nuova vorrei evitare di partire con il piede sbagliato.
Altra cosa che devo controllare è se lo stacca-batteria la isola completamente o stacca solo il + o il - e se non vi sono collegamenti a monte (che quindi resterebbero sempre attivi): anche su questo ho dei dubbi.
Alla prossima!
 
Lino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 08:32:51
partiamo dal presupposto che la NDS non produce batterie, le compra in base ai suoi paramentri e gli applica un adesivo con il suo logo. ultimamente quelle batterie vengono denominate "Hulk" perchè sono verdi e  si GONFIANO.
io mi fiderei di più di chi le batterie le costruisce da anniwink
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 19/11/2018 alle: 11:41:33
In risposta al messaggio di Lino63 del 18/11/2018 alle 17:54:23

Ciao Laikone, grazie per i sempre preziosi consigli. Una decisione definitiva la prendo domani mattina, ma vista l'età del mezzo credo che lascerò perdere la seconda batteria. Intanto ho trovato un artigiano che mi fa il
lavoro e che sembra affidabile, ma incrocio le dita come sempre in questi casi. La NDS GP 100B forse non non entra nel vano sotto il sedile, la GP100 sì (ci penso come alternativa alla Fiamm). Eventualmente, sai come vanno le Varta? Domattina, con l'occasione del cambio della batteria devo vedere se il tecnico ha voglia e competenza per capire se sono adeguati sia il carica-batteria (è settabile solo su Pb o Gel, non cè una posizione riservata alle AGM) che la centralina (sostituita a suo tempo poco dopo aver installato l'attuale batteria, indica da sembre 0,8V in meno di quello che si misura sulla batteria). Il mio sospetto è che la batteria non si sia mai caricata al massimo e con la batteria nuova vorrei evitare di partire con il piede sbagliato. Altra cosa che devo controllare è se lo stacca-batteria la isola completamente o stacca solo il + o il - e se non vi sono collegamenti a monte (che quindi resterebbero sempre attivi): anche su questo ho dei dubbi. Alla prossima!  
...
Le batterie NDS sono le AGM più montate sui camper dai costruttori.
Ho avuto la possibilità di averne sul mio mezzo e di “gestirne” su mezzi di amici. Nessuno ha mai cambiato la batteria prima di 5 anni, ma questo va in funzione ANCHE di come la batteria viene trattata. Della loro provenienza o della loro distribuzione poco mi importa e mi importa ancor meno dei giudizi degli utenti che sempre e solo qui su COL denigrano questo prodotto senza nemmeno averlo testato.
********************
Io mi sono sempre trovato molto bene e con me tanti altri qui su COL, solo che non lo scrivono per paura di essere tacciati dai soliti noti, per cui a mio modesto parere se le misure rispecchiano i tuoi spazi montala pure.
Lo staccabatteria DEVE TASSATIVAMENTE togliere l’alimentazione a TUTTO ciò che è collegato alle batteria, centralina compresa. Lo scopo è rendere le batteria ISOLATE come fossero su una scaffale in garage.
 
Se vuoi spendere qualcosina in meno, cercale sul web, NON da un conce.
 
Varta è un OTTIMO produttore di batterie di ogni genere, ti puoi fidare, così come di Fiamm.
Eviterei batterie da 50€ per 100Ah perché fanno quel che possono e in camper l’energia non è mai abbastanza.
Per capire come andrà settato il caricabatterie del camper basta leggere due solo cose indiscutibili:
a)Il manuale del CB del mezzo
b)I consigli del costruttore della batteria
 
 
Tutto il resto è fuffa
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:58:11
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2018 alle 11:41:33

Le batterie NDS sono le AGM più montate sui camper dai costruttori. Ho avuto la possibilità di averne sul mio mezzo e di “gestirne” su mezzi di amici. Nessuno ha mai cambiato la batteria prima di 5 anni, ma questo va
in funzione ANCHE di come la batteria viene trattata. Della loro provenienza o della loro distribuzione poco mi importa e mi importa ancor meno dei giudizi degli utenti che sempre e solo qui su COL denigrano questo prodotto senza nemmeno averlo testato. ******************** Io mi sono sempre trovato molto bene e con me tanti altri qui su COL, solo che non lo scrivono per paura di essere tacciati dai soliti noti, per cui a mio modesto parere se le misure rispecchiano i tuoi spazi montala pure. Lo staccabatteria DEVE TASSATIVAMENTE togliere l’alimentazione a TUTTO ciò che è collegato alle batteria, centralina compresa. Lo scopo è rendere le batteria ISOLATE come fossero su una scaffale in garage.   Se vuoi spendere qualcosina in meno, cercale sul web, NON da un conce.   Varta è un OTTIMO produttore di batterie di ogni genere, ti puoi fidare, così come di Fiamm. Eviterei batterie da 50€ per 100Ah perché fanno quel che possono e in camper l’energia non è mai abbastanza. Per capire come andrà settato il caricabatterie del camper basta leggere due solo cose indiscutibili: a)Il manuale del CB del mezzo b)I consigli del costruttore della batteria     Tutto il resto è fuffa  
...
yes le mie green power NDS vanno ancora alla grande,una ha circa 8 anni la seconda 6 ,messa dal conce quando ho acquistato il camper,sono dell'idea che quelle gonfiate avevano carica batterie non idonei,quando  saranno sostituite sarà sempre la stessa marca,le uso dal 2003 e non sono mai morte prematuramente e sempre bastate per riserva energetica anche non avendo il pannello solare ma gestite in automatico o manuale dal deviatore multibatteria della helios technology
marco

Modificato da peo63 il 19/11/2018 alle 18:59:25
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 19:35:29
Alla fine ho deciso per la Fiamm AGM Neptune 100ah, batteria unica, più i controlli suggeriti da Laikone.
Dopotutto mi sono trovato bene e non ho più tempo per verificare i pro ed i contro di NDS, Varta ed altre eventuali soluzioni sull'impianto (doppia batteria, ecc.), senza nulla togliere a nessuno.
Grazie a tutti per i consigli!
Lino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 13:54:12
In risposta al messaggio di Lino63 del 19/11/2018 alle 19:35:29

Alla fine ho deciso per la Fiamm AGM Neptune 100ah, batteria unica, più i controlli suggeriti da Laikone. Dopotutto mi sono trovato bene e non ho più tempo per verificare i pro ed i contro di NDS, Varta ed altre eventuali soluzioni sull'impianto (doppia batteria, ecc.), senza nulla togliere a nessuno. Grazie a tutti per i consigli!
Lino ha fatto benissimo, c' è gente che metterebbe ceri davanti alla madonna per avere risultati di durata come i Tuoi, con una sola BS, senza pannelli.laugh

Riguardo alle batterie che si gonfiano, anche io ne misi 2 di quelle, una se ne andò calda e gonfia dopo 2 anni, (per fortuna me ne sono accorto in tempo) l' altra ne fece 8 e poi cedette anche lei, normalmente, senza gonfiarsi.
Voglio dire, ne potrei parlare bene ma anche male, dipende da che batteria prendo in considerazione, probabilmente se qualcuna si gonfia, qualche difetto lo avranno, per esempio non ho mai sentito che si gonfi una Fiamm. o altre di buona marca.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:10:08
In risposta al messaggio di peo63 del 19/11/2018 alle 18:58:11

 le mie green power NDS vanno ancora alla grande,una ha circa 8 anni la seconda 6 ,messa dal conce quando ho acquistato il camper,sono dell'idea che quelle gonfiate avevano carica batterie non idonei,quando  saranno sostituite
sarà sempre la stessa marca,le uso dal 2003 e non sono mai morte prematuramente e sempre bastate per riserva energetica anche non avendo il pannello solare ma gestite in automatico o manuale dal deviatore multibatteria della helios technology
...
Vorrei fare una domanda...voi utenti che riportate vite di 6/8 anni, grossomodo quanti cicli giornalieri all anno avete fatto? Lo chiedo perché vorrei avere un termine di paragone per noi che faremo 365 cicli all anno.
in poche parole quanti giorni all anno avete usato le batterie nel loro ciclo vitale? Ho scartabellato vari manuali fiamm, varta etc..sui cicli .e vorrei incrociarli con testimonianze dirette per avere un idea...
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 15:40:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 14:10:08

Vorrei fare una domanda...voi utenti che riportate vite di 6/8 anni, grossomodo quanti cicli giornalieri all anno avete fatto? Lo chiedo perché vorrei avere un termine di paragone per noi che faremo 365 cicli all anno. in
poche parole quanti giorni all anno avete usato le batterie nel loro ciclo vitale? Ho scartabellato vari manuali fiamm, varta etc..sui cicli .e vorrei incrociarli con testimonianze dirette per avere un idea... Grazie
...
Per quanto mi riguarda posso dirti che il camper è del Marzo 2010 e poco meno di 100.000 km.
Lino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:29:35
In risposta al messaggio di Lino63 del 21/11/2018 alle 15:40:07

Per quanto mi riguarda posso dirti che il camper è del Marzo 2010 e poco meno di 100.000 km.
Ma quindi quanti giorni fai di camper all anno? Al di la dei km, dai quali non riesco a farmi un idea...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:39:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 16:29:35

Ma quindi quanti giorni fai di camper all anno? Al di la dei km, dai quali non riesco a farmi un idea...
Fai una media di 1 mese e mezzo, ma anche di più.
Lino
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:10:19
In risposta al messaggio di Lino63 del 21/11/2018 alle 16:39:37

Fai una media di 1 mese e mezzo, ma anche di più.
Mi correggo, sicuramente siamo attorno ai 2 mesi l'anno.
Lino
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:30:04
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2018 alle 11:41:33

Le batterie NDS sono le AGM più montate sui camper dai costruttori. Ho avuto la possibilità di averne sul mio mezzo e di “gestirne” su mezzi di amici. Nessuno ha mai cambiato la batteria prima di 5 anni, ma questo va
in funzione ANCHE di come la batteria viene trattata. Della loro provenienza o della loro distribuzione poco mi importa e mi importa ancor meno dei giudizi degli utenti che sempre e solo qui su COL denigrano questo prodotto senza nemmeno averlo testato. ******************** Io mi sono sempre trovato molto bene e con me tanti altri qui su COL, solo che non lo scrivono per paura di essere tacciati dai soliti noti, per cui a mio modesto parere se le misure rispecchiano i tuoi spazi montala pure. Lo staccabatteria DEVE TASSATIVAMENTE togliere l’alimentazione a TUTTO ciò che è collegato alle batteria, centralina compresa. Lo scopo è rendere le batteria ISOLATE come fossero su una scaffale in garage.   Se vuoi spendere qualcosina in meno, cercale sul web, NON da un conce.   Varta è un OTTIMO produttore di batterie di ogni genere, ti puoi fidare, così come di Fiamm. Eviterei batterie da 50€ per 100Ah perché fanno quel che possono e in camper l’energia non è mai abbastanza. Per capire come andrà settato il caricabatterie del camper basta leggere due solo cose indiscutibili: a)Il manuale del CB del mezzo b)I consigli del costruttore della batteria     Tutto il resto è fuffa  
...
Ciao a tutti.
Io sono uno di quelli fortunati. Le prime due sono durate 6 anni poi non tenevano più la carica. Le secondo hanno 4 anni (credevo 5 ma ho trovato la garanzia) e mi sembrava che iniziassero a cedere ma il weekend scorso ho fatto una prova e ho visto che tengono ancora bene e quindi le lascerò li perchè comunque d'inverno mi appoggio sempre a campeggi o aree attrezzate dove c'è la 220V.

Alessandro.
Delpi
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