CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio sostituzione caldaia camper dell'81

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:35:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2024 alle 11:32:50

Concordo al 100%. Porta tutto in discarica e installa un riscaldatore a gasolio che poduce aria calda. L'aria calda prodotta falla passare attraverso un boiler Truma Therme che scalda l'acqua sia a corrente che con l'aria calda del ricaldatore a gasolio. Se tu fossi di Bologna ti coniglierei Arcadia Garage... Marco.
A Naso e secondo la tua esperienza a che costi si potrebbe andare incontro? Considerando che è un van e non un camper quindi meno spazi interni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:41:02

Incomincia a eiminare tutto quel che è pericoloso e fuori normativa , lasciarli anche con gas chiuso non serve a nulla e non ti para le chiappe quindi non ti regolarizza , strada facendo sicuramente troverai la soluzione più adatta al tuo modo di fare pleinair regolarizzato e al tuo conto bacario 
Mario
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 12:48:08
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 11:41:02

Incomincia a eiminare tutto quel che è pericoloso e fuori normativa , lasciarli anche con gas chiuso non serve a nulla e non ti para le chiappe quindi non ti regolarizza , strada facendo sicuramente troverai la soluzione più adatta al tuo modo di fare pleinair regolarizzato e al tuo conto bacario 
Bene, adesso so cosa fare. Vi vorrei chiedere però quanto rumorosi siano questi impianti a gasolio.
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:08:30
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 12:48:08

Bene, adesso so cosa fare. Vi vorrei chiedere però quanto rumorosi siano questi impianti a gasolio. Grazie

Non sono rumorosi e se piazzato all'intero della celula quel poco rumore non è fastidioso , semmai preoccupati per una buona scorta energetica e suo ripristino  , dovrai anche provvedere per una adeguata canalizzazione aria poi provvedere per un sistema di produzione acqua calda , per quest'ultimo arriveranno svariati suggerimenti e sta poi a tè decidere quello più adatto al tuo fabbisogno e possibiltà 
Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:12:30
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 13:08:30

Non sono rumorosi e se piazzato all'intero della celula quel poco rumore non è fastidioso , semmai preoccupati per una buona scorta energetica e suo ripristino  , dovrai anche provvedere per una adeguata canalizzazione
aria poi provvedere per un sistema di produzione acqua calda , per quest'ultimo arriveranno svariati suggerimenti e sta poi a tè decidere quello più adatto al tuo fabbisogno e possibiltà 
...
beh, dipende dalla soglia di sopportazione e dall'efficenza dell'udito
io sul camion non sono mai riuscito a dormire bene, ma più per la pompa ( a circa 5 metri dalla cuccetta) che dalla ventilazione
che sia poco rumorosa, non direi proprio, anzi
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:32:23

Silvio non fare il bastian contrario ove non serve , l 'unico rumore che potrebbe essere fastidioso "ma non per tutti" potrebbe essere il classico tac tac della pompetta gasolio ma quella solitamete è all'esterno come potrebbe essere all'esterno anche tutto il riscaldatore , il rumore generato dall'aria forzata iquando gira a balla non è ne inferiore ne superiore di una stufa combi a balla  
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:33:37
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 13:32:23

Silvio non fare il bastian contrario ove non serve , l 'unico rumore che potrebbe essere fastidioso ma non per tutti potrebbe essere il classico tac tac della pompetta gasolio ma quella solitamete è all'esterno come potrebbe
essere all'esterno anche tutto il riscaldatore , il rumore generato dall'aria forzata iquando gira a balla non è ne inferiore ne superiore di una stufa combi a balla  
...
Mario, non è voler fare il bastian contrario, la percezione del rumore, come per il caldo, freddo, solletico, insoma tutti isensi, è soggettiva
io ho riportato la mia esperienza, nel camion non sono mai riuscito a dormire bene, tutte le volte che ripartiva il riscaldatore, partiva la ventola a manetta ( cosa che fanno tutti i riscaldatori ) per non parlare della pompa,( lontana dalla mia testa oltre i 5 metri) mi facevano svegliare
la truma ( almeno quella a gas, quella a gasolio non la conosco) lavora diversamente, non passa da bassa velocità ad alta velocità ,ma è modulare, poi difficilmente va a massima velocità di notte quando si tiene una temperatura  non alta, mentre i webasto passano da o a 100 in un attimo
se tu ci dormi bene, buon per te, ma se ricordo bene, tu hai anche problemi di udito, ma non poi dire che per tutti è sopportabile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/06/2024 alle 13:35:48
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 819
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:38:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:33:37

Mario, non è voler fare il bastian contrario, la percezione del rumore, come per il caldo, freddo, solletico, insoma tutti isensi, è soggettiva io ho riportato la mia esperienza, nel camion non sono mai riuscito a dormire
bene, tutte le volte che ripartiva il riscaldatore, partiva la ventola a manetta ( cosa che fanno tutti i riscaldatori ) per non parlare della pompa,( lontana dalla mia testa oltre i 5 metri) mi facevano svegliare la truma ( almeno quella a gas, quella a gasolio non la conosco) lavora diversamente, non passa da bassa velocità ad alta velocità ,ma è modulare, poi difficilmente va a massima velocità di notte quando si tiene una temperatura  non alta, mentre i webasto passano da o a 100 in un attimo se tu ci dormi bene, buon per te, ma se ricordo bene, tu hai anche problemi di udito, ma non poi dire che per tutti è sopportabile
...
La pompa se montata bene con i raccordi a 90 gradi non dà alcun fastidio.
Ora ci sono anche le pompe silenziate che costano 20€.
Inoltre i cinebasto non facco on/off ma modulano quindi non hai mai la riaccensione che consuma corrente e fa girare la ventola a cannone.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:41:55
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2024 alle 13:38:31

La pompa se montata bene con i raccordi a 90 gradi non dà alcun fastidio. Ora ci sono anche le pompe silenziate che costano 20€. Inoltre i cinebasto non facco on/off ma modulano quindi non hai mai la riaccensione che consuma corrente e fa girare la ventola a cannone.
ti posso assicurare che  la pompa era montata più che bene, ma il rumore si sentiva ugualmente
non conosco i cinebasto ,ma se sono copiati dai tedeschi fanno tutti on/off, come lo fa anche truma
non credo che  per quei poch isoldi che chiedono siano più efficienti di quelli blasonati
Silvio
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 15:07:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:41:55

ti posso assicurare che  la pompa era montata più che bene, ma il rumore si sentiva ugualmente non conosco i cinebasto ,ma se sono copiati dai tedeschi fanno tutti on/off, come lo fa anche truma non credo che  per quei poch isoldi che chiedono siano più efficienti di quelli blasonati
Ma eventualmente qualcosa a gas sicura non esiste? 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 15:10:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:41:55

ti posso assicurare che  la pompa era montata più che bene, ma il rumore si sentiva ugualmente non conosco i cinebasto ,ma se sono copiati dai tedeschi fanno tutti on/off, come lo fa anche truma non credo che  per quei poch isoldi che chiedono siano più efficienti di quelli blasonati
Il mio ebber späcker non fa on/off, Ma parte a tutta velocità e poi si abbassa fino a stabilizzare la temperatura desiderata, se la temperatura impostata è troppo bassa per essere mantenuta con la ventola in funzione si spegne nel tutto e poi riattacca con la stessa modalità descritta, Io infatti cerco sempre di mettere una temperatura tale che si Piazzi alla minima velocità e non si spenga più per tutta la notte, non sempre si riesce ovviamente specie quando non fa molto freddo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 15:22:42
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 11:35:29

A Naso e secondo la tua esperienza a che costi si potrebbe andare incontro? Considerando che è un van e non un camper quindi meno spazi interni.
Sulla parte sicurezza non è il caso di risparmiare, sul costo dei lavori minimi necessari per rendere il camper sicuro (come ti dice Mario, ecostar) devi sentire chi te li fa, magari rimanda a tempi migliori le cose non indispensabili.

Io conosco e apprezzo Alessanro di Arcadia Garage, anche come prezzi, ma da loro non ci vado perchè...
... perchè io, come almeno la metà di quelli che ti hanno risposto, facciamo con le nostre mani tutto quanto.
Ma proprio tutto.

Di dove sei?

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/06/2024 alle 15:25:43
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 15:29:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2024 alle 15:22:42

Sulla parte sicurezza non è il caso di risparmiare, sul costo dei lavori minimi necessari per rendere il camper sicuro (come ti dice Mario, ecostar) devi sentire chi te li fa, magari rimanda a tempi migliori le cose non
indispensabili. Io conosco e apprezzo Alessanro di Arcadia Garage, anche come prezzi, ma da loro non ci vado perchè... ... perchè io, come almeno la metà di quelli che ti hanno risposto, facciamo con le nostre mani tutto quanto. Ma proprio tutto. Di dove sei? Marco.  
...
Pisa. Non è un problema di portafogli ma una questione di utilità legata anche al non stravolgimento di un mezzo d'epoca. Certo se ci fosse qualcuno in zona sarebbe molto apprezzato un aiuto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 15:35:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/06/2024 alle 15:10:46

Il mio ebber späcker non fa on/off, Ma parte a tutta velocità e poi si abbassa fino a stabilizzare la temperatura desiderata, se la temperatura impostata è troppo bassa per essere mantenuta con la ventola in funzione si
spegne nel tutto e poi riattacca con la stessa modalità descritta, Io infatti cerco sempre di mettere una temperatura tale che si Piazzi alla minima velocità e non si spenga più per tutta la notte, non sempre si riesce ovviamente specie quando non fa molto freddo
...
tutti fanno on/off , parlo del bruciatore, quando raggiungono la temperatura, la ventola , da spento rimane al minimo, per poi andare a tuta velocità quando si accende
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 17:02:49
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 10:59:41

Grazie IZ4DJI, una risposta davvero molto preziosa per me! Penso proprio che eliminerò entrambi i sistemi per sostituirli con qualcosa di nuovo seppur economico. Per esempio il primo link (VEVOR) non risulta essere molto
rumoroso quando acceso? Un caro amico ha un T3 con un Cinebasto e si trova molto bene, potrei prendere spunto ed installare qualcosa del genere che alimenti anche l'acqua calda.
...
Con cinebastoo si intende una serie di riscaldatori a gasolio, come il VEVOR che ti ho indicato, ma esistono anche molte altre marche anche meno note, e tutti piu o meno simili, e tutti chiamati "cinebasto" per indicare la copia cinese del Webasto wink

Io ho avuto un Webasto originale di tipo simile, e non è particolarmente rumoroso se installato a dovere, ma se hai l amico che lo ha gia, puoi avere un prezioso aiuto e consiglio.

Per usarlo anche per scaldare l acqua serve in aggiunta il Truma Therme che ho linkato, che è un boiler con scambiatore aria/acqua e quindi scalda l acqua con l aria calda del cinebasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 17:07:08
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 12:48:08

Bene, adesso so cosa fare. Vi vorrei chiedere però quanto rumorosi siano questi impianti a gasolio. Grazie
Io scaldo con impianto a gasolio su diversi camper da quasi 20 anni, se installato correttamente non fa rumore fastidioso quando dormi, certo che tuttii gli impianti con ventola e aria forzata, la ventola la senti un po, ma è così anche con i moderni impianti di riscaldamento di tutti gli attuali camper, che sono tutti a aria forzata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 21:12:37
Col mio riscaldatore ciò che più disturba e il rumore della ventola, che come detto si riduce al raggiungimento della temperatura impostata, Ma ognuno ha ovviamente le proprie sensibilità. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 23:33:54
Io userei un boiler elettrico per l'acqua calda e un cinebasto x il riscaldamento.
Questo boiler è da 300W, funziona a 220V e 12V.
Immagine%202024-06-12%20233007.jpg
Tiziano
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 00:27:07
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 15:07:30

Ma eventualmente qualcosa a gas sicura non esiste? 
Cerca una stufa truma combi usata a gas. Adesso se ne trovano parecchie a costi contenuti perché tanti la sostituiscono alla più ricercata combi diesel.

Io sono contentissimo della mia combi a gas ma devo dire che consuma parecchio gas e potrebbe essere una scocciatura per alcuni cambiare spesso le bombole.

Di buono è che di manutenzione ha bisogno 0 e consuma anche meno energia elettrica.

A te la scelta 
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 08:44:11
In risposta al messaggio di banoyo del 12/06/2024 alle 23:33:54

Io userei un boiler elettrico per l'acqua calda e un cinebasto x il riscaldamento. Questo boiler è da 300W, funziona a 220V e 12V.
Grazie del consiglio, penso che questa sia una soluzione molto interessante. Sto valutando anche un boiler 12V 220V da 6l. Questo da 3l forse è troppo piccolo per due docce?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link