In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2024 alle 11:32:50A Naso e secondo la tua esperienza a che costi si potrebbe andare incontro? Considerando che è un van e non un camper quindi meno spazi interni.
Concordo al 100%. Porta tutto in discarica e installa un riscaldatore a gasolio che poduce aria calda. L'aria calda prodotta falla passare attraverso un boiler Truma Therme che scalda l'acqua sia a corrente che con l'aria calda del ricaldatore a gasolio. Se tu fossi di Bologna ti coniglierei Arcadia Garage... Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 11:41:02Bene, adesso so cosa fare. Vi vorrei chiedere però quanto rumorosi siano questi impianti a gasolio.
Incomincia a eiminare tutto quel che è pericoloso e fuori normativa , lasciarli anche con gas chiuso non serve a nulla e non ti para le chiappe quindi non ti regolarizza , strada facendo sicuramente troverai la soluzione più adatta al tuo modo di fare pleinair regolarizzato e al tuo conto bacario
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 12:48:08
Bene, adesso so cosa fare. Vi vorrei chiedere però quanto rumorosi siano questi impianti a gasolio. Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 13:08:30beh, dipende dalla soglia di sopportazione e dall'efficenza dell'udito
Non sono rumorosi e se piazzato all'intero della celula quel poco rumore non è fastidioso , semmai preoccupati per una buona scorta energetica e suo ripristino , dovrai anche provvedere per una adeguata canalizzazionearia poi provvedere per un sistema di produzione acqua calda , per quest'ultimo arriveranno svariati suggerimenti e sta poi a tè decidere quello più adatto al tuo fabbisogno e possibiltà
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 13:32:23Mario, non è voler fare il bastian contrario, la percezione del rumore, come per il caldo, freddo, solletico, insoma tutti isensi, è soggettiva
Silvio non fare il bastian contrario ove non serve , l 'unico rumore che potrebbe essere fastidioso ma non per tutti potrebbe essere il classico tac tac della pompetta gasolio ma quella solitamete è all'esterno come potrebbeessere all'esterno anche tutto il riscaldatore , il rumore generato dall'aria forzata iquando gira a balla non è ne inferiore ne superiore di una stufa combi a balla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:33:37La pompa se montata bene con i raccordi a 90 gradi non dà alcun fastidio.
Mario, non è voler fare il bastian contrario, la percezione del rumore, come per il caldo, freddo, solletico, insoma tutti isensi, è soggettiva io ho riportato la mia esperienza, nel camion non sono mai riuscito a dormirebene, tutte le volte che ripartiva il riscaldatore, partiva la ventola a manetta ( cosa che fanno tutti i riscaldatori ) per non parlare della pompa,( lontana dalla mia testa oltre i 5 metri) mi facevano svegliare la truma ( almeno quella a gas, quella a gasolio non la conosco) lavora diversamente, non passa da bassa velocità ad alta velocità ,ma è modulare, poi difficilmente va a massima velocità di notte quando si tiene una temperatura non alta, mentre i webasto passano da o a 100 in un attimo se tu ci dormi bene, buon per te, ma se ricordo bene, tu hai anche problemi di udito, ma non poi dire che per tutti è sopportabile
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2024 alle 13:38:31ti posso assicurare che la pompa era montata più che bene, ma il rumore si sentiva ugualmente
La pompa se montata bene con i raccordi a 90 gradi non dà alcun fastidio. Ora ci sono anche le pompe silenziate che costano 20€. Inoltre i cinebasto non facco on/off ma modulano quindi non hai mai la riaccensione che consuma corrente e fa girare la ventola a cannone.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:41:55Ma eventualmente qualcosa a gas sicura non esiste?
ti posso assicurare che la pompa era montata più che bene, ma il rumore si sentiva ugualmente non conosco i cinebasto ,ma se sono copiati dai tedeschi fanno tutti on/off, come lo fa anche truma non credo che per quei poch isoldi che chiedono siano più efficienti di quelli blasonati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:41:55Il mio ebber späcker non fa on/off, Ma parte a tutta velocità e poi si abbassa fino a stabilizzare la temperatura desiderata, se la temperatura impostata è troppo bassa per essere mantenuta con la ventola in funzione si spegne nel tutto e poi riattacca con la stessa modalità descritta, Io infatti cerco sempre di mettere una temperatura tale che si Piazzi alla minima velocità e non si spenga più per tutta la notte, non sempre si riesce ovviamente specie quando non fa molto freddo
ti posso assicurare che la pompa era montata più che bene, ma il rumore si sentiva ugualmente non conosco i cinebasto ,ma se sono copiati dai tedeschi fanno tutti on/off, come lo fa anche truma non credo che per quei poch isoldi che chiedono siano più efficienti di quelli blasonati
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 11:35:29Sulla parte sicurezza non è il caso di risparmiare, sul costo dei lavori minimi necessari per rendere il camper sicuro (come ti dice Mario, ecostar) devi sentire chi te li fa, magari rimanda a tempi migliori le cose non indispensabili.
A Naso e secondo la tua esperienza a che costi si potrebbe andare incontro? Considerando che è un van e non un camper quindi meno spazi interni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2024 alle 15:22:42Pisa. Non è un problema di portafogli ma una questione di utilità legata anche al non stravolgimento di un mezzo d'epoca. Certo se ci fosse qualcuno in zona sarebbe molto apprezzato un aiuto.
Sulla parte sicurezza non è il caso di risparmiare, sul costo dei lavori minimi necessari per rendere il camper sicuro (come ti dice Mario, ecostar) devi sentire chi te li fa, magari rimanda a tempi migliori le cose nonindispensabili. Io conosco e apprezzo Alessanro di Arcadia Garage, anche come prezzi, ma da loro non ci vado perchè... ... perchè io, come almeno la metà di quelli che ti hanno risposto, facciamo con le nostre mani tutto quanto. Ma proprio tutto. Di dove sei? Marco.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/06/2024 alle 15:10:46tutti fanno on/off , parlo del bruciatore, quando raggiungono la temperatura, la ventola , da spento rimane al minimo, per poi andare a tuta velocità quando si accende
Il mio ebber späcker non fa on/off, Ma parte a tutta velocità e poi si abbassa fino a stabilizzare la temperatura desiderata, se la temperatura impostata è troppo bassa per essere mantenuta con la ventola in funzione sispegne nel tutto e poi riattacca con la stessa modalità descritta, Io infatti cerco sempre di mettere una temperatura tale che si Piazzi alla minima velocità e non si spenga più per tutta la notte, non sempre si riesce ovviamente specie quando non fa molto freddo
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 10:59:41Con cinebastoo si intende una serie di riscaldatori a gasolio, come il VEVOR che ti ho indicato, ma esistono anche molte altre marche anche meno note, e tutti piu o meno simili, e tutti chiamati "cinebasto" per indicare la copia cinese del Webasto
Grazie IZ4DJI, una risposta davvero molto preziosa per me! Penso proprio che eliminerò entrambi i sistemi per sostituirli con qualcosa di nuovo seppur economico. Per esempio il primo link (VEVOR) non risulta essere moltorumoroso quando acceso? Un caro amico ha un T3 con un Cinebasto e si trova molto bene, potrei prendere spunto ed installare qualcosa del genere che alimenti anche l'acqua calda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 12:48:08Io scaldo con impianto a gasolio su diversi camper da quasi 20 anni, se installato correttamente non fa rumore fastidioso quando dormi, certo che tuttii gli impianti con ventola e aria forzata, la ventola la senti un po, ma è così anche con i moderni impianti di riscaldamento di tutti gli attuali camper, che sono tutti a aria forzata.
Bene, adesso so cosa fare. Vi vorrei chiedere però quanto rumorosi siano questi impianti a gasolio. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 15:07:30Cerca una stufa truma combi usata a gas. Adesso se ne trovano parecchie a costi contenuti perché tanti la sostituiscono alla più ricercata combi diesel.
Ma eventualmente qualcosa a gas sicura non esiste?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/06/2024 alle 23:33:54Grazie del consiglio, penso che questa sia una soluzione molto interessante. Sto valutando anche un boiler 12V 220V da 6l. Questo da 3l forse è troppo piccolo per due docce?
Io userei un boiler elettrico per l'acqua calda e un cinebasto x il riscaldamento. Questo boiler è da 300W, funziona a 220V e 12V.