CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su incremento pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 18:36:01
Buonasera a tutti,
sono a chiedervi un consiglio,è dal 2008 che sul camper ho installato un pannello da 100 watt e due batterie AGM NDS 120 Ah e diciamo mai avuto problemi di corrente ,noi prediligiamo sosta libera.
Vedendo vari filmati di camperisti su youtube con tetti pieni di pannelli solari mi è presa la voglia di fare l'upgrade.
Pensavo di andare a sostituire il mio pannello da 100 watt con uno da 200 watt e vicino alla mansarda avendo spazio pensavo di aggiungerne altri due da 200 watt per un totale di 600 watt.
A questo punto chido a voi
Avrei trovato kit 2 pannelli da 200 watt con regolatore 100/30 e magari sentire se mi aggiungono un'altro pannello da 200 watt con modifica regolatore a 50.
Montaggio in parallelo ?
Che tipo di inverter mettere visto che vorrei mandare il mio trivalente a 220 quando ho batterie cariche e magari mettere un piano ad induzione .
Scusate la lungaggine e ringrazio per i vostri consigli

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 21:09:39
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/10/2025 alle 18:36:01

Buonasera a tutti, sono a chiedervi un consiglio,è dal 2008 che sul camper ho installato un pannello da 100 watt e due batterie AGM NDS 120 Ah e diciamo mai avuto problemi di corrente ,noi prediligiamo sosta libera.
Vedendo vari filmati di camperisti su youtube con tetti pieni di pannelli solari mi è presa la voglia di fare l'upgrade. Pensavo di andare a sostituire il mio pannello da 100 watt con uno da 200 watt e vicino alla mansarda avendo spazio pensavo di aggiungerne altri due da 200 watt per un totale di 600 watt. A questo punto chido a voi Avrei trovato kit 2 pannelli da 200 watt con regolatore 100/30 e magari sentire se mi aggiungono un'altro pannello da 200 watt con modifica regolatore a 50. Montaggio in parallelo ? Che tipo di inverter mettere visto che vorrei mandare il mio trivalente a 220 quando ho batterie cariche e magari mettere un piano ad induzione . Scusate la lungaggine e ringrazio per i vostri consigli  
...
non farti prendere dalla mania del campo di FV sul tetto, perchè la questione non è semplice come qualcuno la vuole fare intendere. 

600W di FV hanno necessità di esistere SE hai un impianto che è in grado di immagazzinare l'energia prodotta, altrimenti il tutto si riduce in uno spreco di soldi, spazio e peso.

Facendo un paio di conti al volo, 600W di FV sono in grado di fornire 41A nominali, un numero spropositato e inutile quando c'è il sole a causa del fatto che le AGM, se non per pochi minuti, MAI accetteranno 20A a testa... dopo di che il tutto viene assorbito con modesti quantitativi di corrente che un banale pannello da 100/200W è in grado di fornire; per questo motivo non hai mai avuto necessità di ampliare il tuo attuale impianto.

Un trivalente a 230V tramite inverter a batterie è una bestemmia... dal punto di vista elettrotecnico in quanto bene che vada saranno 17A che il frigo stesso si consuma da solo senza avere il minimo controllo sui consumi; una roba che se va via il sole mentre non sei in camper ti secca le batterie in pochissime ore. Il frigo tramite FV è gestibile se è un compressore il quale ha consumi più contenuti.

In pratica, tornando ai pannelli... l'esuberanza sul tetto torna comoda soltanto per racimolare qualche Ampere in più nei momenti in cui le giornate sono uggiose... cosa per altro molto complessa e per nulla costante... ho visto impianti sui tetti di casa da 3,3kW, ovvero 3300W,  generare solo 150W...

In definitiva, ok ad un eventuale implemento/miglioria dell'impianto, ma non farti prendere la mano e soprattutto il portafogli inutilmente...

Se avessi delle litio il discorso già cambierebbe, ma in tutta onestà, IO, nemmeno con le litio monterei 600W di FV, nemmeno se me li regalassero.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 07:31:31
Buongiorno e grazie per la risposta,
Cercavo il modo di economizzare il consumo della mia unica bombola gas, effettivamente soluzione molto costosa e complicata sad
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 17:35:03
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/10/2025 alle 07:31:31

Buongiorno e grazie per la risposta, Cercavo il modo di economizzare il consumo della mia unica bombola gas, effettivamente soluzione molto costosa e complicata 
Non questa la soluzione.
Facendo un rapido conto, qualora facessi vacanze prevalentemente in estate al mare e in libera, dove le temperature esterne sono sempre molto alte, una bombola di gas ti dura circa 20gg giorno più giorno meno, ovviamente è il frigo che consuma molto gas...

Ma proprio perchè consuma molto gas, lo stesso consumerebbe molta energia non entrando praticamente mai in stand-by, ciò significa che anche malcontati, quel frigo si consuma 400Ah al giorno... 

Ora considerando una continua produzione solare da garantire il funzionamento del frigo tramite FV, questa ci sarebbe per 10/12 ore al massimo, avresti comunque un risparmi di consumi LIMITATO in quelle ore, ovvero 170/200Ah... e tutti gli altri 200 dovresti prenderli dalle batterie.

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:16:30
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/10/2025 alle 18:36:01

Buonasera a tutti, sono a chiedervi un consiglio,è dal 2008 che sul camper ho installato un pannello da 100 watt e due batterie AGM NDS 120 Ah e diciamo mai avuto problemi di corrente ,noi prediligiamo sosta libera.
Vedendo vari filmati di camperisti su youtube con tetti pieni di pannelli solari mi è presa la voglia di fare l'upgrade. Pensavo di andare a sostituire il mio pannello da 100 watt con uno da 200 watt e vicino alla mansarda avendo spazio pensavo di aggiungerne altri due da 200 watt per un totale di 600 watt. A questo punto chido a voi Avrei trovato kit 2 pannelli da 200 watt con regolatore 100/30 e magari sentire se mi aggiungono un'altro pannello da 200 watt con modifica regolatore a 50. Montaggio in parallelo ? Che tipo di inverter mettere visto che vorrei mandare il mio trivalente a 220 quando ho batterie cariche e magari mettere un piano ad induzione . Scusate la lungaggine e ringrazio per i vostri consigli  
...
Il sole, per adesso..., è gratis, quindi se fai molta libera la tua è una buona idea, certo, d'inverno la resa scende molto, ma se hai una buona potenza aiuta... Non dici di che kit parli, io metterei dei pannelli bifacciali ed eventualmente uno grande, tipo civile, se hai molto spazio sul tetto, con due impianti separati e due MPPT buoni.
Vista la revisione dei pannelli ed il costo attuale delle LiFePo4, un pensiero alla sostituzione della batteria lo farei..., Induzione proprio no..., consuma troppo.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 21:41:34
Quei video su youtube servono proprio a questo farti spendere una marea di soldi...poi a loro gli mandano una marea di materiale gratis...e i soldi per le visualizzazioni e pubblicità varie.winklaugh

Modificato da Pedro2 il 14/10/2025 alle 21:42:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 22:03:44
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/10/2025 alle 07:31:31

Buongiorno e grazie per la risposta, Cercavo il modo di economizzare il consumo della mia unica bombola gas, effettivamente soluzione molto costosa e complicata 
Ciò che vuoi fare con i dovuti accorgimenti e' possibile, il problema più grosso potrebbe essere imputato alle attuali batterie non proprio adatte allo scopo ma anche data da un'incongruenza posta in bella vista sull'etichetta circa l'effettiva capacità di energia.

Naturalmente, se ti affidi a qualche youtuber unito ad un interlocutore che non abbia reali esperienze in merito dubito ne verrai a capo e la rinuncia ɜ quasi certamente assicurata, salvo ritornare poi all'attacco chiedendo ulteriori pareri tra non molto tempo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/10/2025 alle 22:09:10
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:39:13
Per abbassare il consumo di gas (dovuto al frigo) o cambi frigo o rendi quadrivalente il trivalente.
Raffreddare da fermo con resistenza a 12 o 220 è iperdispendioso a livello energetico.
Sono 120W la 12v e 170w la 220 praticamente accesi sempre
Di contro il compressore di un frigo sono 35/40w. che funzionano al 50% del tempo.
Io ho trivalente + un compressore esterno da 30lt e sul tetto 435 + 100w e con una batteria da 100ah agm sto in libera sempre in quel posto per 23-25 giorni senza alcun problema.
Tra l'altro parzialmente sotto le piante.
Il 435 civile  l'ho montato quest'anno e prima avevo un 230 sempre civile (più o meno grande uguale) e cmq anche con quello non avevo problemi. capitato un giorno piovoso dove ho guardato un po' di tv dove sono andato un pelo in sofferenza.
Per questo ho messo il 435.
In ogni caso 23gg di trivalente + fornelli  per me sono 10kg di gas. Se faccio anche BBQ pensante anche 15.
Non mi pongo troppi problemi perchè ho 2 bombole da 15.
Cmq si potrei switchare ad un frigo a compressore ed energeticamente ci starei dentro con 435+100 sul tetto.
Di recente ho preso 2 pannelli flessibili da 130w così per gioco che pesano nulla e mi ci stanno nel doppio pavimento che all'occorrenza installo fuori o appesi alla parete dietro con un cavo prolunga e sicuro rendono più di un pannello completamente sdraiato. Ma direi che non servono.

Quindi per chiudere...se ad oggi con due batt da 120ah e 200w di pannelli non hai mai avuto problemi di autonomia e devi risolvere il problema consumo gas...cambia frigo o rendi il tuo a compressore senza fare upgrade solare..magari cambia il 100w in 200w

Modificato da SilverHaze il 15/10/2025 alle 10:45:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:50:34
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/10/2025 alle 10:39:13

Per abbassare il consumo di gas (dovuto al frigo) o cambi frigo o rendi quadrivalente il trivalente. Raffreddare da fermo con resistenza a 12 o 220 è iperdispendioso a livello energetico. Sono 120W la 12v e 170w la 220 praticamente
accesi sempre Di contro il compressore di un frigo sono 35/40w. che funzionano al 50% del tempo. Io ho trivalente + un compressore esterno da 30lt e sul tetto 435 + 100w e con una batteria da 100ah agm sto in libera sempre in quel posto per 23-25 giorni senza alcun problema. Tra l'altro parzialmente sotto le piante. Il 435 civile  l'ho montato quest'anno e prima avevo un 230 sempre civile (più o meno grande uguale) e cmq anche con quello non avevo problemi. capitato un giorno piovoso dove ho guardato un po' di tv dove sono andato un pelo in sofferenza. Per questo ho messo il 435. In ogni caso 23gg di trivalente + fornelli  per me sono 10kg di gas. Se faccio anche BBQ pensante anche 15. Non mi pongo troppi problemi perchè ho 2 bombole da 15. Cmq si potrei switchare ad un frigo a compressore ed energeticamente ci starei dentro con 435+100 sul tetto. Di recente ho preso 2 pannelli flessibili da 130w così per gioco che pesano nulla e mi ci stanno nel doppio pavimento che all'occorrenza installo fuori o appesi alla parete dietro con un cavo prolunga e sicuro rendono più di un pannello completamente sdraiato. Ma direi che non servono. Quindi per chiudere...se ad oggi con due batt da 120ah e 200w di pannelli non hai mai avuto problemi di autonomia e devi risolvere il problema consumo gas...cambia frigo o rendi il tuo a compressore senza fare upgrade solare..magari cambia il 100w in 200w  
...
Si però risparmiare il costo di 3 bombole in sei mesi non è proprio un'idea cattiva, sono sempre 100 euro risparmiati, per chi poi utilizza una sola bombola e' "una manna che viene giù da cielo".

Noi l'abbiamo fatto per un paio di anni risparmiando almeno una decina di bombole.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 15:08:11
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 10:50:34

Si però risparmiare il costo di 3 bombole in sei mesi non è proprio un'idea cattiva, sono sempre 100 euro risparmiati, per chi poi utilizza una sola bombola e' una manna che viene giù da cielo. Noi l'abbiamo fatto per un paio di anni risparmiando almeno una decina di bombole. Ciro.
Sicuramente per chi vive il camper assiduamente la gestione delle bombole può essere un problema "logistico" ed economico.
Personalmente per il mio utilizzo 50€ di gas più o meno su una vacanza non mi fanno la differenza anche perchè poi quando torno a casa la bombola la tolgo dal camper e se non è finita la uso per il BBQ a casa. Dovrei cmq andare a prenderla.
Avendo il boiler a gas sono cmq gas dipendente (sopratutto in nverno) anche se la cellula la scaldo con un cinebasto.
A dirla tutta non me ne priverei cmq delle due bombole da 15 (il vero problema è il peso) perchè in estate mi danno la tranquillità del frigo e del BBQ mentre in inverno il backup del cinebasto nel caso si rompa o sia parcheggiato vicino a qualcuno che non voglio intossicare con lo scarico (già successo).
Se avessi il vano bombole libero (ed è bello grande) alla fine ci metterei dentro altra roba...quindi tanto vale lasciare le bombole.
Sto valutando di rendere quadrivalente il frigo in modo da farlo andare elettricamente quando ho disponibilità di energia.
A quel punto penso potrei eliminare una bombola da 15 o addirittura metterne solo 1 da 10.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/10/2025 alle 15:08:11

Sicuramente per chi vive il camper assiduamente la gestione delle bombole può essere un problema logistico ed economico. Personalmente per il mio utilizzo 50€ di gas più o meno su una vacanza non mi fanno la differenza
anche perchè poi quando torno a casa la bombola la tolgo dal camper e se non è finita la uso per il BBQ a casa. Dovrei cmq andare a prenderla. Avendo il boiler a gas sono cmq gas dipendente (sopratutto in nverno) anche se la cellula la scaldo con un cinebasto. A dirla tutta non me ne priverei cmq delle due bombole da 15 (il vero problema è il peso) perchè in estate mi danno la tranquillità del frigo e del BBQ mentre in inverno il backup del cinebasto nel caso si rompa o sia parcheggiato vicino a qualcuno che non voglio intossicare con lo scarico (già successo). Se avessi il vano bombole libero (ed è bello grande) alla fine ci metterei dentro altra roba...quindi tanto vale lasciare le bombole. Sto valutando di rendere quadrivalente il frigo in modo da farlo andare elettricamente quando ho disponibilità di energia. A quel punto penso potrei eliminare una bombola da 15 o addirittura metterne solo 1 da 10.  
...
Ciascuno ha le proprie abitudini e le scelte possono essere differenti a seconda di dove si va e in quale stagione.
Personalmente, il consumo e la reperibilità del gas non costituisce alcun problema per me durante tutto l'anno.
In estate, tra giugno e settembre, notoriamente in Scandinavia, il riscaldamento è solo utilizzato in alcune notti particolarmente fredde, e il frigorifero a compressore è piccolo, quanto basta visto che viaggio in solitaria: si alimenta tramite un pannello da 360W half-cut che ha un'ottima efficienza. Il sole è più basso rispetto alle zone mediterranee, ma l'atmosfera è più limpida e le giornate molto più lunghe, ciò aiuta parecchio. L'acqua calda la produce un mini boiler istantaneo a gas, dal consumo irrisorio.
La reperibilità di gas è capillare, in Scandinavia si possono far riempire bombole in decine di posti, in 5 minuti e senza alcuna formalità...3 bombole da 11kg di propano per l'intera estate non sono per me un problema economico, sono meno di 100€ a stagione.
In inverno , tipicamente in Spagna del sud, una bombola di propano da 11kg mi costa 14 euro e me la portano spesso anche a domicilio, comunicando la mia posizione, un giorno per l'altro. Mi dura 12/15 giorni, grazie al riscaldamento prodotto da un Truma VarioHeat Eco, particolarmente silenzioso, efficiente e privo di odori molesti. Perciò me la cavo con una trentina di euro al mese, tra dicembre a marzo.
Questo per quanto riguarda la libera nei suddetti periodi, durante i quali non ho alcuna possibilità di collegarmi alla 230; ma non sono mai sceso oltre un DoD del 50%.
Nei restanti mesi, cioè ottobre novembre, e aprile maggio, staziono a Parma presso l'azienda agricola di un caro amico, dove dispongo di collegamento alla 230, e quindi non c'è problema energetico alcuno.
Nel mio caso, quindi, la base di tutto sta nella produzione, e non potrei fare a meno del mio impianto fotovoltaico.
Ma la mia esperienza non vuole essere un esempio per nessuno, semplicemente è la più adatta alle mie personali esigenze, che indubbiamente non fanno testo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/10/2025 alle 10:18:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:06:22
tra le varie ed eventuali possibilità c'è anche quella di installare un bombolone del gas, magari di una capienza tale da avere almeno i famosi 20kg di gas, poi è vero che a questo punto la capacità totale non è così vincilante vista la possibilità di rifornirlo anche se non completamemte vuoto.
E' comunque una possibilità che non costa poco e che a conti fatti se l'intento è quello di risparmiare in modo assoluto non porta vantaggio economico.

Questa problematica è impossibile da risolvere seza spendere una discreta quantità di soldi...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:20:57
Capisco i vostri punti e le vostre esigenze, però tu silverhaze hai a disposizione serbatoi per 30 kg di gas, mentre tu wippet, hai ottimizzato con un frigo a compressore, anche a noi una bombola da 10 kg basta per sei mesi ma,
il nostro amico dice di avere un frigo trivalente ed una sola bombola da 10 kg, a mio avviso far si che questa durata possa passare da 20 giorni a 30 giorni non e' un'idea poi così cattiva, non si tratta di problema economico, anche perchè l'eventuale risparmio andiamo sicuramente a spenderlo in altro, oppure la reperibilità della bombola stessa da cambiare, quanto al fatto di poter sfruttare un'energia supplementare che viene giù dal cielo la quale, fatto salvo quei circa 200 euro iniziali recuperabili in un paio d'anni, questa energia sarà sicuramente molto utile e preziosa anche per altro.

Quando nel 2020 montammo il pannellone civile da 450Wp LongiSolar, spendemmo quasi 200 per il solo pannello, allora erano ben più cari che adesso, nei quasi 3 anni successivi questa spesa e' stata ampiamente reintegrata proprio dal costo delle bombole risparmiate.

E' una vera tristezza leggere ancora che mettere una buona W di pannelli quando se ne ha la possibilità viene spesso sconsigliato di farlo perché tanto non serve a nulla.

Per conto nostro, abbiamo valutato ottima la soluzione di Tommaso ed infatti ci accingiamo a dividere in altezza il vano bombole, toglieremo la beyfin da 10 kg e monteremo 2 campingaz R907 da 3 kg reperibili ovunque ed anche ricaricabili al costo di 10-12 euro che male non fà, per quanto riguarda la durata con 5,5 kg almeno 3 mesi li facciamo.

Si potrebbe suggerire anche la sostituzione dell'attuale bombola con una Alugas, ricaricabile anche nelle stazioni di servizio GPL ma, ad una buona W di pannelli qualora lo spazio sul tetto lo consente, non rinuncerei lo stesso.

Ciro.

Modificato da Szopen il 16/10/2025 alle 11:23:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 11:28:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2025 alle 18:16:30

Il sole, per adesso..., è gratis, quindi se fai molta libera la tua è una buona idea, certo, d'inverno la resa scende molto, ma se hai una buona potenza aiuta... Non dici di che kit parli, io metterei dei pannelli bifacciali
ed eventualmente uno grande, tipo civile, se hai molto spazio sul tetto, con due impianti separati e due MPPT buoni. Vista la revisione dei pannelli ed il costo attuale delle LiFePo4, un pensiero alla sostituzione della batteria lo farei..., Induzione proprio no..., consuma troppo. Saluti.
...
No dai Ezio, una pastasciutta compresa di condimento costa circa 16 Ah,  2 bistecche meno di 5Ah, se il sistema di reintegro e' valido dopo un'ora hai già rimpiazzato l'energia consumata.

Con la nuova piastra poi, ci possiamo fare anche il ragù alla napoletana grazie ad un'assorbimento modulare e non ad intermittenza.

Ciro.

Modificato da Szopen il 16/10/2025 alle 11:32:08
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:17:45
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 11:28:06

No dai Ezio, una pastasciutta compresa di condimento costa circa 16 Ah,  2 bistecche meno di 5Ah, se il sistema di reintegro e' valido dopo un'ora hai già rimpiazzato l'energia consumata. Con la nuova piastra poi, ci possiamo fare anche il ragù alla napoletana grazie ad un'assorbimento modulare e non ad intermittenza. Ciro.
Ciao Ciro,
evidentemente sono poco informato..., convintissimo che il consumo sarebbe stato alto, meglio cosi..., i tempi cambiano ed anche i prodotti, che risultano più fruibili.
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:18:56
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 21:09:39

non farti prendere dalla mania del campo di FV sul tetto, perchè la questione non è semplice come qualcuno la vuole fare intendere.  600W di FV hanno necessità di esistere SE hai un impianto che è in grado di immagazzinare
l'energia prodotta, altrimenti il tutto si riduce in uno spreco di soldi, spazio e peso. Facendo un paio di conti al volo, 600W di FV sono in grado di fornire 41A nominali, un numero spropositato e inutile quando c'è il sole a causa del fatto che le AGM, se non per pochi minuti, MAI accetteranno 20A a testa... dopo di che il tutto viene assorbito con modesti quantitativi di corrente che un banale pannello da 100/200W è in grado di fornire; per questo motivo non hai mai avuto necessità di ampliare il tuo attuale impianto. Un trivalente a 230V tramite inverter a batterie è una bestemmia... dal punto di vista elettrotecnico in quanto bene che vada saranno 17A che il frigo stesso si consuma da solo senza avere il minimo controllo sui consumi; una roba che se va via il sole mentre non sei in camper ti secca le batterie in pochissime ore. Il frigo tramite FV è gestibile se è un compressore il quale ha consumi più contenuti. In pratica, tornando ai pannelli... l'esuberanza sul tetto torna comoda soltanto per racimolare qualche Ampere in più nei momenti in cui le giornate sono uggiose... cosa per altro molto complessa e per nulla costante... ho visto impianti sui tetti di casa da 3,3kW, ovvero 3300W,  generare solo 150W... In definitiva, ok ad un eventuale implemento/miglioria dell'impianto, ma non farti prendere la mano e soprattutto il portafogli inutilmente... Se avessi delle litio il discorso già cambierebbe, ma in tutta onestà, IO, nemmeno con le litio monterei 600W di FV, nemmeno se me li regalassero.
...
Avere tanta potenza di fotovoltaico non serve d'estate quando c'è il sole, ma quando le ore di luce sono poche ed il cielo è coperto. 
Il suo pannello da 100W, quando le condizioni meteo lo fanno rendere al 15% produce 15W, è inutile,  600 W ne producono 90, sempre pochi ma sufficienti a compensare il consumo del frigo a compressore. 
Quando avevo il trivalente con 240W lo alimentavo a 12V, consumava 11A ma cosa che pochi immaginano, come con il frigo a compressore arrivato in temperatura si spegneva. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:27:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2025 alle 16:18:56

Avere tanta potenza di fotovoltaico non serve d'estate quando c'è il sole, ma quando le ore di luce sono poche ed il cielo è coperto.  Il suo pannello da 100W, quando le condizioni meteo lo fanno rendere al 15% produce
15W, è inutile,  600 W ne producono 90, sempre pochi ma sufficienti a compensare il consumo del frigo a compressore.  Quando avevo il trivalente con 240W lo alimentavo a 12V, consumava 11A ma cosa che pochi immaginano, come con il frigo a compressore arrivato in temperatura si spegneva. 
...
avere tanta potenza sul tetto dovrebbe avere un preciso scopo, come spiegato qualche riga sotto sempre nel post di apertura, ovvero far funzionare il frigo TRIVALENTE tramite 230V e inverter, QUESTA è la richiesta dell'autore. 

Un frigo a 230V trivalente non trova nessuna possibilità di funzionare se alimentato a batteria, specialmente sulla 230V e non saranno certo 600W di FV a garantire il funzionamento.

E' un progetto, quello richiesto, non quello nella vostra fantasia, che non sta in piedi elettrotecnicamente parlando. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:27:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2025 alle 16:18:56

Avere tanta potenza di fotovoltaico non serve d'estate quando c'è il sole, ma quando le ore di luce sono poche ed il cielo è coperto.  Il suo pannello da 100W, quando le condizioni meteo lo fanno rendere al 15% produce
15W, è inutile,  600 W ne producono 90, sempre pochi ma sufficienti a compensare il consumo del frigo a compressore.  Quando avevo il trivalente con 240W lo alimentavo a 12V, consumava 11A ma cosa che pochi immaginano, come con il frigo a compressore arrivato in temperatura si spegneva. 
...
Tutto corretto o quasi, in'estate tanti Watt consentono di alimentare un climatizzatore in quelle situazioni in cui dell'ombra non c'è ne proprio l'ombra, perdona i gioco di parole.

Ciro.
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:49:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2025 alle 14:17:45

Ciao Ciro, evidentemente sono poco informato..., convintissimo che il consumo sarebbe stato alto, meglio cosi..., i tempi cambiano ed anche i prodotti, che risultano più fruibili. Saluti.
Ciao Ezio, io uso l’induzione 2 volte al giorno quando siamo via (la colazione si va a gas, non ti dirò mai perché :-)) l’acqua per 3 persone (sarà 2 litri?) bolle in 3 minuti di orologio con un consumo di 1400W poi il consumo lo abbassiamo a 600w e da qui dipende dai minuti di cottura della pasta scelta. Ti garantisco che non ho mai consumato più di 16/18 A.
Anche la nespresso che è molto energivora fa il primo caffè con1.5 A e il secondo con 1A totale per 2 caffè pronti in 2 minuti 2,5A gratis! A gas quanto costerebbe la mia giornata?
Il mio assetto è 200AH di litio, FV da 545W e inverter da 2000W e frigo a compressore 150lt. Raramente carico da DC/DC.

Davy

Modificato da Davy il 16/10/2025 alle 16:51:02
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:49:32
Per adesso in attesa di preventivi per sostituzione frigo con nuovo a compressore che male non fà visto che il trivalente ha sempre i suoi problemi specialmente in estate.
E preventivo per installazione tre pannelli da 200 watt.
A questo punto nasce un dubbio ,montaggio in serie consigliato da un installatore o in parallelo consigliato da un altro sad.
Inverter 2000 watt,Phon Macchinetta caffè e magari in futuro Piastra induzione (molto in forse).potrebbe bastare ?
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 16:57:12
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/10/2025 alle 16:49:32

Per adesso in attesa di preventivi per sostituzione frigo con nuovo a compressore che male non fà visto che il trivalente ha sempre i suoi problemi specialmente in estate. E preventivo per installazione tre pannelli da 200
watt. A questo punto nasce un dubbio ,montaggio in serie consigliato da un installatore o in parallelo consigliato da un altro . Inverter 2000 watt,Phon Macchinetta caffè e magari in futuro Piastra induzione (molto in forse).potrebbe bastare ? Grazie
...
così hai già un motivo in più per giustificare qualche Watt di FV in più ma sempre quei 600 son tanti.

Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link