In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/10/2025 alle 18:36:01non farti prendere dalla mania del campo di FV sul tetto, perchè la questione non è semplice come qualcuno la vuole fare intendere.
Buonasera a tutti, sono a chiedervi un consiglio,è dal 2008 che sul camper ho installato un pannello da 100 watt e due batterie AGM NDS 120 Ah e diciamo mai avuto problemi di corrente ,noi prediligiamo sosta libera.Vedendo vari filmati di camperisti su youtube con tetti pieni di pannelli solari mi è presa la voglia di fare l'upgrade. Pensavo di andare a sostituire il mio pannello da 100 watt con uno da 200 watt e vicino alla mansarda avendo spazio pensavo di aggiungerne altri due da 200 watt per un totale di 600 watt. A questo punto chido a voi Avrei trovato kit 2 pannelli da 200 watt con regolatore 100/30 e magari sentire se mi aggiungono un'altro pannello da 200 watt con modifica regolatore a 50. Montaggio in parallelo ? Che tipo di inverter mettere visto che vorrei mandare il mio trivalente a 220 quando ho batterie cariche e magari mettere un piano ad induzione . Scusate la lungaggine e ringrazio per i vostri consigli
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/10/2025 alle 07:31:31Non questa la soluzione.
Buongiorno e grazie per la risposta, Cercavo il modo di economizzare il consumo della mia unica bombola gas, effettivamente soluzione molto costosa e complicata
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/10/2025 alle 18:36:01Il sole, per adesso..., è gratis, quindi se fai molta libera la tua è una buona idea, certo, d'inverno la resa scende molto, ma se hai una buona potenza aiuta... Non dici di che kit parli, io metterei dei pannelli bifacciali ed eventualmente uno grande, tipo civile, se hai molto spazio sul tetto, con due impianti separati e due MPPT buoni.
Buonasera a tutti, sono a chiedervi un consiglio,è dal 2008 che sul camper ho installato un pannello da 100 watt e due batterie AGM NDS 120 Ah e diciamo mai avuto problemi di corrente ,noi prediligiamo sosta libera.Vedendo vari filmati di camperisti su youtube con tetti pieni di pannelli solari mi è presa la voglia di fare l'upgrade. Pensavo di andare a sostituire il mio pannello da 100 watt con uno da 200 watt e vicino alla mansarda avendo spazio pensavo di aggiungerne altri due da 200 watt per un totale di 600 watt. A questo punto chido a voi Avrei trovato kit 2 pannelli da 200 watt con regolatore 100/30 e magari sentire se mi aggiungono un'altro pannello da 200 watt con modifica regolatore a 50. Montaggio in parallelo ? Che tipo di inverter mettere visto che vorrei mandare il mio trivalente a 220 quando ho batterie cariche e magari mettere un piano ad induzione . Scusate la lungaggine e ringrazio per i vostri consigli
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/10/2025 alle 07:31:31Ciò che vuoi fare con i dovuti accorgimenti e' possibile, il problema più grosso potrebbe essere imputato alle attuali batterie non proprio adatte allo scopo ma anche data da un'incongruenza posta in bella vista sull'etichetta circa l'effettiva capacità di energia.
Buongiorno e grazie per la risposta, Cercavo il modo di economizzare il consumo della mia unica bombola gas, effettivamente soluzione molto costosa e complicata
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/10/2025 alle 10:39:13Si però risparmiare il costo di 3 bombole in sei mesi non è proprio un'idea cattiva, sono sempre 100 euro risparmiati, per chi poi utilizza una sola bombola e' "una manna che viene giù da cielo".
Per abbassare il consumo di gas (dovuto al frigo) o cambi frigo o rendi quadrivalente il trivalente. Raffreddare da fermo con resistenza a 12 o 220 è iperdispendioso a livello energetico. Sono 120W la 12v e 170w la 220 praticamenteaccesi sempre Di contro il compressore di un frigo sono 35/40w. che funzionano al 50% del tempo. Io ho trivalente + un compressore esterno da 30lt e sul tetto 435 + 100w e con una batteria da 100ah agm sto in libera sempre in quel posto per 23-25 giorni senza alcun problema. Tra l'altro parzialmente sotto le piante. Il 435 civile l'ho montato quest'anno e prima avevo un 230 sempre civile (più o meno grande uguale) e cmq anche con quello non avevo problemi. capitato un giorno piovoso dove ho guardato un po' di tv dove sono andato un pelo in sofferenza. Per questo ho messo il 435. In ogni caso 23gg di trivalente + fornelli per me sono 10kg di gas. Se faccio anche BBQ pensante anche 15. Non mi pongo troppi problemi perchè ho 2 bombole da 15. Cmq si potrei switchare ad un frigo a compressore ed energeticamente ci starei dentro con 435+100 sul tetto. Di recente ho preso 2 pannelli flessibili da 130w così per gioco che pesano nulla e mi ci stanno nel doppio pavimento che all'occorrenza installo fuori o appesi alla parete dietro con un cavo prolunga e sicuro rendono più di un pannello completamente sdraiato. Ma direi che non servono. Quindi per chiudere...se ad oggi con due batt da 120ah e 200w di pannelli non hai mai avuto problemi di autonomia e devi risolvere il problema consumo gas...cambia frigo o rendi il tuo a compressore senza fare upgrade solare..magari cambia il 100w in 200w
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 10:50:34Sicuramente per chi vive il camper assiduamente la gestione delle bombole può essere un problema "logistico" ed economico.
Si però risparmiare il costo di 3 bombole in sei mesi non è proprio un'idea cattiva, sono sempre 100 euro risparmiati, per chi poi utilizza una sola bombola e' una manna che viene giù da cielo. Noi l'abbiamo fatto per un paio di anni risparmiando almeno una decina di bombole. Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/10/2025 alle 15:08:11Ciascuno ha le proprie abitudini e le scelte possono essere differenti a seconda di dove si va e in quale stagione.
Sicuramente per chi vive il camper assiduamente la gestione delle bombole può essere un problema logistico ed economico. Personalmente per il mio utilizzo 50€ di gas più o meno su una vacanza non mi fanno la differenzaanche perchè poi quando torno a casa la bombola la tolgo dal camper e se non è finita la uso per il BBQ a casa. Dovrei cmq andare a prenderla. Avendo il boiler a gas sono cmq gas dipendente (sopratutto in nverno) anche se la cellula la scaldo con un cinebasto. A dirla tutta non me ne priverei cmq delle due bombole da 15 (il vero problema è il peso) perchè in estate mi danno la tranquillità del frigo e del BBQ mentre in inverno il backup del cinebasto nel caso si rompa o sia parcheggiato vicino a qualcuno che non voglio intossicare con lo scarico (già successo). Se avessi il vano bombole libero (ed è bello grande) alla fine ci metterei dentro altra roba...quindi tanto vale lasciare le bombole. Sto valutando di rendere quadrivalente il frigo in modo da farlo andare elettricamente quando ho disponibilità di energia. A quel punto penso potrei eliminare una bombola da 15 o addirittura metterne solo 1 da 10.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2025 alle 18:16:30No dai Ezio, una pastasciutta compresa di condimento costa circa 16 Ah, 2 bistecche meno di 5Ah, se il sistema di reintegro e' valido dopo un'ora hai già rimpiazzato l'energia consumata.
Il sole, per adesso..., è gratis, quindi se fai molta libera la tua è una buona idea, certo, d'inverno la resa scende molto, ma se hai una buona potenza aiuta... Non dici di che kit parli, io metterei dei pannelli bifaccialied eventualmente uno grande, tipo civile, se hai molto spazio sul tetto, con due impianti separati e due MPPT buoni. Vista la revisione dei pannelli ed il costo attuale delle LiFePo4, un pensiero alla sostituzione della batteria lo farei..., Induzione proprio no..., consuma troppo. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 11:28:06Ciao Ciro,
No dai Ezio, una pastasciutta compresa di condimento costa circa 16 Ah, 2 bistecche meno di 5Ah, se il sistema di reintegro e' valido dopo un'ora hai già rimpiazzato l'energia consumata. Con la nuova piastra poi, ci possiamo fare anche il ragù alla napoletana grazie ad un'assorbimento modulare e non ad intermittenza. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 21:09:39Avere tanta potenza di fotovoltaico non serve d'estate quando c'è il sole, ma quando le ore di luce sono poche ed il cielo è coperto.
non farti prendere dalla mania del campo di FV sul tetto, perchè la questione non è semplice come qualcuno la vuole fare intendere. 600W di FV hanno necessità di esistere SE hai un impianto che è in grado di immagazzinarel'energia prodotta, altrimenti il tutto si riduce in uno spreco di soldi, spazio e peso. Facendo un paio di conti al volo, 600W di FV sono in grado di fornire 41A nominali, un numero spropositato e inutile quando c'è il sole a causa del fatto che le AGM, se non per pochi minuti, MAI accetteranno 20A a testa... dopo di che il tutto viene assorbito con modesti quantitativi di corrente che un banale pannello da 100/200W è in grado di fornire; per questo motivo non hai mai avuto necessità di ampliare il tuo attuale impianto. Un trivalente a 230V tramite inverter a batterie è una bestemmia... dal punto di vista elettrotecnico in quanto bene che vada saranno 17A che il frigo stesso si consuma da solo senza avere il minimo controllo sui consumi; una roba che se va via il sole mentre non sei in camper ti secca le batterie in pochissime ore. Il frigo tramite FV è gestibile se è un compressore il quale ha consumi più contenuti. In pratica, tornando ai pannelli... l'esuberanza sul tetto torna comoda soltanto per racimolare qualche Ampere in più nei momenti in cui le giornate sono uggiose... cosa per altro molto complessa e per nulla costante... ho visto impianti sui tetti di casa da 3,3kW, ovvero 3300W, generare solo 150W... In definitiva, ok ad un eventuale implemento/miglioria dell'impianto, ma non farti prendere la mano e soprattutto il portafogli inutilmente... Se avessi delle litio il discorso già cambierebbe, ma in tutta onestà, IO, nemmeno con le litio monterei 600W di FV, nemmeno se me li regalassero.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2025 alle 16:18:56avere tanta potenza sul tetto dovrebbe avere un preciso scopo, come spiegato qualche riga sotto sempre nel post di apertura, ovvero far funzionare il frigo TRIVALENTE tramite 230V e inverter, QUESTA è la richiesta dell'autore.
Avere tanta potenza di fotovoltaico non serve d'estate quando c'è il sole, ma quando le ore di luce sono poche ed il cielo è coperto. Il suo pannello da 100W, quando le condizioni meteo lo fanno rendere al 15% produce15W, è inutile, 600 W ne producono 90, sempre pochi ma sufficienti a compensare il consumo del frigo a compressore. Quando avevo il trivalente con 240W lo alimentavo a 12V, consumava 11A ma cosa che pochi immaginano, come con il frigo a compressore arrivato in temperatura si spegneva.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2025 alle 16:18:56Tutto corretto o quasi, in'estate tanti Watt consentono di alimentare un climatizzatore in quelle situazioni in cui dell'ombra non c'è ne proprio l'ombra, perdona i gioco di parole.
Avere tanta potenza di fotovoltaico non serve d'estate quando c'è il sole, ma quando le ore di luce sono poche ed il cielo è coperto. Il suo pannello da 100W, quando le condizioni meteo lo fanno rendere al 15% produce15W, è inutile, 600 W ne producono 90, sempre pochi ma sufficienti a compensare il consumo del frigo a compressore. Quando avevo il trivalente con 240W lo alimentavo a 12V, consumava 11A ma cosa che pochi immaginano, come con il frigo a compressore arrivato in temperatura si spegneva.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2025 alle 14:17:45Ciao Ezio, io uso l’induzione 2 volte al giorno quando siamo via (la colazione si va a gas, non ti dirò mai perché :-)) l’acqua per 3 persone (sarà 2 litri?) bolle in 3 minuti di orologio con un consumo di 1400W poi il consumo lo abbassiamo a 600w e da qui dipende dai minuti di cottura della pasta scelta. Ti garantisco che non ho mai consumato più di 16/18 A.
Ciao Ciro, evidentemente sono poco informato..., convintissimo che il consumo sarebbe stato alto, meglio cosi..., i tempi cambiano ed anche i prodotti, che risultano più fruibili. Saluti.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/10/2025 alle 16:49:32così hai già un motivo in più per giustificare qualche Watt di FV in più ma sempre quei 600 son tanti.
Per adesso in attesa di preventivi per sostituzione frigo con nuovo a compressore che male non fà visto che il trivalente ha sempre i suoi problemi specialmente in estate. E preventivo per installazione tre pannelli da 200watt. A questo punto nasce un dubbio ,montaggio in serie consigliato da un installatore o in parallelo consigliato da un altro . Inverter 2000 watt,Phon Macchinetta caffè e magari in futuro Piastra induzione (molto in forse).potrebbe bastare ? Grazie