CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su incremento pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 17:24:00
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2025 alle 16:57:12

così hai già un motivo in più per giustificare qualche Watt di FV in più ma sempre quei 600 son tanti. Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea 
sad
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 23:50:42
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/10/2025 alle 17:24:00

C'e poco da sorridere, l'acquisto di quelle 2 nuove batterie in virtù di ciò che intendi fare e' stato un pò come darsi una zappata sui piedi, in una vera e' propria giungla di batterie nel 2025 sei andato a scegliere proprio quelle meno prestanti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/10/2025 alle 23:52:33
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 11:25:28
Le ho sostituite in due fasi in piu anni cmq tutte e due dopo 10 anni di vita.
Non mi sembrava che si fossero comportate male .
La bambola del frigo e pannelli mi è presa adesso, logicamente come dici te con il senno fi poi potevo valutare anche litio 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 11:57:33
In risposta al messaggio di Davy del 16/10/2025 alle 16:49:08

Ciao Ezio, io uso l’induzione 2 volte al giorno quando siamo via (la colazione si va a gas, non ti dirò mai perché :-)) l’acqua per 3 persone (sarà 2 litri?) bolle in 3 minuti di orologio con un consumo di 1400W poi
il consumo lo abbassiamo a 600w e da qui dipende dai minuti di cottura della pasta scelta. Ti garantisco che non ho mai consumato più di 16/18 A. Anche la nespresso che è molto energivora fa il primo caffè con1.5 A e il secondo con 1A totale per 2 caffè pronti in 2 minuti 2,5A gratis! A gas quanto costerebbe la mia giornata? Il mio assetto è 200AH di litio, FV da 545W e inverter da 2000W e frigo a compressore 150lt. Raramente carico da DC/DC.  
...
Chiaro che l'energia del sole è gratis ed è un peccato non utilizzarla ma Temo che i 200ah di litio + 545w di pannello e 2000w di inverter per poter cucinare ad induzione ti siano costati molto di più di 20 bombole di gas.
Quante cucinate ci fai con 20 bombole di gas?
Nella mia esperienza Il risparmio economico  di gas sulla cucina è davvero nullo nell'utilizzo del camper (per i 30gg medi di vancaza annuale). Discorso diverso è per riscaldare con la stufa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 12:51:32
In risposta al messaggio di Davy del 16/10/2025 alle 16:49:08

Ciao Ezio, io uso l’induzione 2 volte al giorno quando siamo via (la colazione si va a gas, non ti dirò mai perché :-)) l’acqua per 3 persone (sarà 2 litri?) bolle in 3 minuti di orologio con un consumo di 1400W poi
il consumo lo abbassiamo a 600w e da qui dipende dai minuti di cottura della pasta scelta. Ti garantisco che non ho mai consumato più di 16/18 A. Anche la nespresso che è molto energivora fa il primo caffè con1.5 A e il secondo con 1A totale per 2 caffè pronti in 2 minuti 2,5A gratis! A gas quanto costerebbe la mia giornata? Il mio assetto è 200AH di litio, FV da 545W e inverter da 2000W e frigo a compressore 150lt. Raramente carico da DC/DC.  
...
Ciao, leggo solo ora e ti ringrazio,, io ho due impianti separati, anzi tre..., uno da 400/430 Watt con pannello civile ed uno da 150 Watt con tre pannelli flessibili montati su supporto in alluminio, per poter raffreddare la parte inferiore, l'altro, che serve solo la batteria motore, ha 100 Watt circa sempre di flessibili. Tutti e tre con il loro MPPT Victron dedicato. In campeggio uso la rete solo per fare andare il frigo, non ho inverter, non mi piace..., ho due LiFePo4 da 150 Ah, una assemblata personalmente. 
La tua esperienza da l'esempio di come, con una buona installazione di fotovoltaico si possano risolvere molti... problemi energetici, anche in inverno...
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 16:03:56
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/10/2025 alle 11:57:33

Chiaro che l'energia del sole è gratis ed è un peccato non utilizzarla ma Temo che i 200ah di litio + 545w di pannello e 2000w di inverter per poter cucinare ad induzione ti siano costati molto di più di 20 bombole di
gas. Quante cucinate ci fai con 20 bombole di gas? Nella mia esperienza Il risparmio economico  di gas sulla cucina è davvero nullo nell'utilizzo del camper (per i 30gg medi di vancaza annuale). Discorso diverso è per riscaldare con la stufa.
...
200 Ah litio = 200€
Tecnomat, Leroy Merlin o altri Brico.545W pannelli = 80€
Regolatore Victron 50A = 180€
Inverter 2000W HF Onda Pura = 120€
Cavi, capocorda e qualche fusibile = 20€

Totale 600€

20 bombole da 10 kg a 30€ sono 600€.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/10/2025 alle 16:05:43
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 18:19:30
Si ok, se ti fai tu il lavoro sono 600€.
in ogni caso a me 20 bombole x cucinare mi durano 20anni.
poi,torno a dire…se ci vivi sul camper è un conto, per un utilizzo da vacanziero non rientri piu della spesa.
potrei valutare il passaggio all’induzione solo per una questione di rapidità nel far bollire l’acqua.
quello si
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 21:32:16
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/10/2025 alle 18:19:30

Si ok, se ti fai tu il lavoro sono 600€. in ogni caso a me 20 bombole x cucinare mi durano 20anni. poi,torno a dire…se ci vivi sul camper è un conto, per un utilizzo da vacanziero non rientri piu della spesa. potrei valutare il passaggio all’induzione solo per una questione di rapidità nel far bollire l’acqua. quello si
Il mio e' un discorso un po' generale , non riferito solamente a te, ovvio che chi utilizza il camper come te con una bombola fa un buon periodo senza problemi, tu addirittura ne hai 2 da 15 kg per cui....

Però chi intende porsi altre mete un cospicuo impianto solare credo sia da prendere in seria considerazione, naturalmente tutto il progetto energetico dev'essere ben ponderato, 2 batterie a scarica lenta e' il presupposto più sbagliato per partire.

Ciro.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 19:02:24
Aggiornamento,
adesso ho finito di montare i due pannelli 200 watt con regolatore Victron 100/50 ,
ma da quello che ho capito ho tanta energia e poco serbatoio ,volevo mettere un inverter da 2000 watt per la macchinetta caffè ma 
mi viene sconsigliato di fare troppi assorbimenti di corrente per non stressare le due AGM 120,sono entrato in un ginepraio come si dice a Firenze ,non sò che Inverter mettere cene sono di tutti i tipi e prezzi e molto pesi anche,ho un 600 watt da 15 anni di 1 kg circa e adesso vedo roba da 8 kg in sù.
Sono un pò in confusione.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 08:07:24
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:02:24

Aggiornamento, adesso ho finito di montare i due pannelli 200 watt con regolatore Victron 100/50 , ma da quello che ho capito ho tanta energia e poco serbatoio ,volevo mettere un inverter da 2000 watt per la macchinetta caffè
ma  mi viene sconsigliato di fare troppi assorbimenti di corrente per non stressare le due AGM 120,sono entrato in un ginepraio come si dice a Firenze ,non sò che Inverter mettere cene sono di tutti i tipi e prezzi e molto pesi anche,ho un 600 watt da 15 anni di 1 kg circa e adesso vedo roba da 8 kg in sù. Sono un pò in confusione.  
...
Da fiorentino ti dico di non fare bischerate...
Hai un ottimo fotovoltaico abbinato a ben 240 Ah in AGM, non rovinare tutto con pretese elettriche adatte ad un contatore Enel.

Io ho 760 Watt di pannelli fotovoltaici, 200 Ah in AGM, frigo a compressore e due riscaldatori a gasolio.
Faccio il caffè con la Brikka sul gas e sempre col gas cucino per mesi con una bombola Campingaz da 2,75 Kg.
Ho un inverter da 650 Watt che uso per tutto ciò che va solo a 230 Volt come i caricabatterie delle e-bike, della motosega, saldatore a stagno istantaneo ecc...

Produzione-accumulo-consumi, questo è il triangolo energetico, i primi due li hai perfetti, non uscire dai gangheri con i consumi e avrai un camper senza problemi di autonomia energetica.

Solo per dirti quanto è importante la produzione energetica abbinata al non spreco.
Io vado avanti SOLO col fotovoltaico, il DC DC Charger da 30 Ampere è sempre disattivato e sta li solo per emergenza (usato una volta solo per provarlo), il caricabatterie a 230 Volt non c'è, mancano la spina di collegamento alla colonnina e tutto l'impianto a 230 Volt...
Tu sei già a posto così, il nuovo frigo a compressore ti permetterà di avere i surgelati anche in piena estate, salvo che tu non compri un frigo diverso dalla classe climatica T, la classe energetica A che ti consigliano è un'altra cosa...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/10/2025 alle 08:26:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 08:42:18
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:02:24

Aggiornamento, adesso ho finito di montare i due pannelli 200 watt con regolatore Victron 100/50 , ma da quello che ho capito ho tanta energia e poco serbatoio ,volevo mettere un inverter da 2000 watt per la macchinetta caffè
ma  mi viene sconsigliato di fare troppi assorbimenti di corrente per non stressare le due AGM 120,sono entrato in un ginepraio come si dice a Firenze ,non sò che Inverter mettere cene sono di tutti i tipi e prezzi e molto pesi anche,ho un 600 watt da 15 anni di 1 kg circa e adesso vedo roba da 8 kg in sù. Sono un pò in confusione.  
...
sono da sempre favorevole all'installazione degli inverter sul camper, ma credo ci sia anche un limite.
Il limite è dettato anche dai tempi intesi come anni... quando ormai tanti anni fa pensavo al caffè espresso in camper il limite era dato dal fatto che quasi tutte le macchinette da caffè consumassero un sacco di energia ben oltre i 1000W, a questo si aggiungeva il fatto che gli inverter oltre i 1000W non erano tanti e se di qualità costavano un sacco di soldi.
Poi la Coop introdusse sul mercato una espresso da "soli" 800W ad un costo di 59€ con un sacco di capsule in dotazione; la testai con un inverter di INDISCUSSA qualità, un Waeco da 1000W che qualche mese prima montai per asciugare i capelli a tutta la famiglia. Avevo una sola batteria da 100Ah che durò 4/5 anni la famosa NDS Green Power.

A quel tempo era l'unico modo per avere un buon caffè espresso in camper. Dico ESPRESSO perchè tutto il resto che gravita intorno al caffè, passando dalla moka, all'altra caffettiera a gas che promette caffè mirabolanti e che impiega tempo e sporco per fare 4/8 caffè al giorno sono finite tutte nel bidone dell'indifferenziato per tanti motivi e non solo quello del gusto che comunque ha la sua parte nella mia scelta.

Oggi esistono macchinette del caffè da 450W, sempre a 230V, funzionanti a cialde le quali costano molto meno delle capsule, sono compostabili, altro aspetto da non sottovalutare quando si è in camper e hanno una infinità di possibili scelte in termini di gusto... quindi una soluzione alternativa esiste ed è fattibile.

Quello che ti consiglio TASSATIVAMENTE, è di stare su un prodotto, parlo dell'inverter, che sia un indiscutibile buon prodotto, il quale è la potenziale primaria fonte di problemi che solo con la qualità del prodotto puoi evitare; io, dopo essere passato per cinesate varie ed aver rischiato parecchio, sono passato a Waeco, ormai qualche anno fa sostituito con un Dometic da 1300W onda pura.

Non consiglio di andare oltre quei 1300, massimo 1500W, quindi non di certo 2000.

Se l'inverter è ben installato, di qualità, e il suo utilizzo è limitato nel tempo ai 3 minuti per un caffè o ai 5 per asciugare i capelli non c'è problema alcuno. Avendo 2 batterie in parallelo se anche applichi un carico da 800/1000W sono 40A a batteria che non vedo così critici e danno grande soddisfazione. 

Se ti serve sapere altro scrivi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 12:40:35
Molto probabilmente passerò al frigo a compressore,e da quello che ho capito non dovrei avere problemi a gestire il tutto con i miei due pannelli da 200 waty e le due agm nds da 120 Ah.
Il mio dubbio è quando non c'è sole ?
Per stare tranquillo merita mettere un DC DC da quanti ampere mi consigliate ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 13:00:38
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 12:40:35

Molto probabilmente passerò al frigo a compressore,e da quello che ho capito non dovrei avere problemi a gestire il tutto con i miei due pannelli da 200 waty e le due agm nds da 120 Ah. Il mio dubbio è quando non c'è sole ? Per stare tranquillo merita mettere un DC DC da quanti ampere mi consigliate ?
Dipende dall'alternatore che hai, ma con quelle AGM non andrei oltre 30 Ampere di DC DC Charger che si sommeranno agli Ampere del fotovoltaico.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 16:34:12
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2025 alle 16:27:26

avere tanta potenza sul tetto dovrebbe avere un preciso scopo, come spiegato qualche riga sotto sempre nel post di apertura, ovvero far funzionare il frigo TRIVALENTE tramite 230V e inverter, QUESTA è la richiesta dell'autore. 
Un frigo a 230V trivalente non trova nessuna possibilità di funzionare se alimentato a batteria, specialmente sulla 230V e non saranno certo 600W di FV a garantire il funzionamento. E' un progetto, quello richiesto, non quello nella vostra fantasia, che non sta in piedi elettrotecnicamente parlando. 
...
Ho un amico che fa andare il trivalente srmpre a 230V tramite inverter con circa 500W di pannelli e 400Ah di litio. 
Io avevo un trivalente a commutazione manuale, mi fu sufficiente inserire un fusibile nella centralina schaudt per alimentarlo a 12V dalla batteria servizi, con 240W di pannelli nelle giornate di sole lo alimentavo a 12V fino a 8 ore, e raffreddava tanto quanto a 230V. 
La richiesta è quindi fattibile tenendo il gas come fonte di riserva in caso di brutto tempo
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 17:18:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2025 alle 13:00:38

Dipende dall'alternatore che hai, ma con quelle AGM non andrei oltre 30 Ampere di DC DC Charger che si sommeranno agli Ampere del fotovoltaico.
Da quello che ho reperito in rete sembra che abbia un alternatore da 150 A,per adesso proverei a non mettere il booster e vedere come andiamo con le due agm 120 e i pannelli da 400 watt ,magari poi lo mettiamo dopo.
Da  quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:54:41
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 12:40:35

Molto probabilmente passerò al frigo a compressore,e da quello che ho capito non dovrei avere problemi a gestire il tutto con i miei due pannelli da 200 waty e le due agm nds da 120 Ah. Il mio dubbio è quando non c'è sole ? Per stare tranquillo merita mettere un DC DC da quanti ampere mi consigliate ?
un DC-DC non aumenta l'autonomia elettrica di un mezzo, ma migliora il metodo di carica delle BS, nulla di più, miglioramento che in buona parte va a farsi bendire a causa dei prelievi sulle BS che si verificano durante la marcia. Quando non c'è il sole con un frigo a compressore non si va altro che con le batterie e nulla più.

Il vantaggio di avere il frigo freddo con temperature molto calde ha lo scotto dell'energia; qualora ti ritrovassi con alcuni giorni di vacanza senza sole non credo tu possa andare oltre i 2/3gg nella migliore delle ipotesi considerando anche il resto dei consumi di bordo.

Qualora optassi per l'installazione di un DC-DC, anche in ottica futura dove al momento pare che il passaggio al litio prima o poi bisognerà farlo tutti, ti consiglierei di stare almeno a 40A, ma non oltre i 50, giusto per non perdere la peculiarità della litio che quando sarà, sarà certamente molto capiente e ricaricarla con meno di queli Ampere sarebbe un calvario...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 20:45:49
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:18:56

Da quello che ho reperito in rete sembra che abbia un alternatore da 150 A,per adesso proverei a non mettere il booster e vedere come andiamo con le due agm 120 e i pannelli da 400 watt ,magari poi lo mettiamo dopo. Da  quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale
Da  quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale
Si, certo..., se prendi il vecchio modello è cosi, se invece prendi l'XS non ci sono problemi e puoi settare la carica come vuoi tu...
Saluti.
Ezio55
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 21:35:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/10/2025 alle 20:45:49

Da  quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale Si, certo..., se prendi il vecchio modello è cosi, se invece prendi l'XS non ci sono problemi e puoi settare la carica come vuoi tu... Saluti.
Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea laugh
laugh
Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 02:01:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2025 alle 21:35:08

Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea 
Dipende, se ci si rivolge a chi installa pannelli per impianti civili si può risparmiare molto, per un, pannello da 500 Wp si spendono 250 euro, cavi e pannello compreso.

Ciro.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 02:06:41
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:18:56

Da quello che ho reperito in rete sembra che abbia un alternatore da 150 A,per adesso proverei a non mettere il booster e vedere come andiamo con le due agm 120 e i pannelli da 400 watt ,magari poi lo mettiamo dopo. Da  quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale
Se monti un Orion XS da 50A sei a posto, ad oggi e' uno dei pochi se non forse l'unico caricabatterie da alternatore capace di ricaricare come si deve le batterie litio, cui sono certo che in un futuro non troppo lontano monterai anche tu, hai un'alternatore che si può occupare sia di ricaricare le batterie sia di alimentare i carichi in viaggio.

Serve solo separare le 2 cose e fare in modo che in viaggio le batterie si occupino solo di essere ricaricate, il lavoro non e' difficile da farsi, il vero problema è che non tutti sono in grado di farlo e purtroppo il più delle volte si e' costretti a rivolgersi a dei cantinari per avere la certezza che il tutto venga eseguito senza alterare la sicurezza dell'impianto, in compenso però, il caricabatterie DC-DC farà solo il lavoro per il quale ha motivo di esistere.

Ciro.

Modificato da Szopen il 01/11/2025 alle 02:16:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link