In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2025 alle 16:57:12
così hai già un motivo in più per giustificare qualche Watt di FV in più ma sempre quei 600 son tanti. Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/10/2025 alle 17:24:00C'e poco da sorridere, l'acquisto di quelle 2 nuove batterie in virtù di ciò che intendi fare e' stato un pò come darsi una zappata sui piedi, in una vera e' propria giungla di batterie nel 2025 sei andato a scegliere proprio quelle meno prestanti.
In risposta al messaggio di Davy del 16/10/2025 alle 16:49:08Chiaro che l'energia del sole è gratis ed è un peccato non utilizzarla ma Temo che i 200ah di litio + 545w di pannello e 2000w di inverter per poter cucinare ad induzione ti siano costati molto di più di 20 bombole di gas.
Ciao Ezio, io uso l’induzione 2 volte al giorno quando siamo via (la colazione si va a gas, non ti dirò mai perché :-)) l’acqua per 3 persone (sarà 2 litri?) bolle in 3 minuti di orologio con un consumo di 1400W poiil consumo lo abbassiamo a 600w e da qui dipende dai minuti di cottura della pasta scelta. Ti garantisco che non ho mai consumato più di 16/18 A. Anche la nespresso che è molto energivora fa il primo caffè con1.5 A e il secondo con 1A totale per 2 caffè pronti in 2 minuti 2,5A gratis! A gas quanto costerebbe la mia giornata? Il mio assetto è 200AH di litio, FV da 545W e inverter da 2000W e frigo a compressore 150lt. Raramente carico da DC/DC.
In risposta al messaggio di Davy del 16/10/2025 alle 16:49:08Ciao, leggo solo ora e ti ringrazio,, io ho due impianti separati, anzi tre..., uno da 400/430 Watt con pannello civile ed uno da 150 Watt con tre pannelli flessibili montati su supporto in alluminio, per poter raffreddare la parte inferiore, l'altro, che serve solo la batteria motore, ha 100 Watt circa sempre di flessibili. Tutti e tre con il loro MPPT Victron dedicato. In campeggio uso la rete solo per fare andare il frigo, non ho inverter, non mi piace..., ho due LiFePo4 da 150 Ah, una assemblata personalmente.
Ciao Ezio, io uso l’induzione 2 volte al giorno quando siamo via (la colazione si va a gas, non ti dirò mai perché :-)) l’acqua per 3 persone (sarà 2 litri?) bolle in 3 minuti di orologio con un consumo di 1400W poiil consumo lo abbassiamo a 600w e da qui dipende dai minuti di cottura della pasta scelta. Ti garantisco che non ho mai consumato più di 16/18 A. Anche la nespresso che è molto energivora fa il primo caffè con1.5 A e il secondo con 1A totale per 2 caffè pronti in 2 minuti 2,5A gratis! A gas quanto costerebbe la mia giornata? Il mio assetto è 200AH di litio, FV da 545W e inverter da 2000W e frigo a compressore 150lt. Raramente carico da DC/DC.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/10/2025 alle 11:57:33200 Ah litio = 200€
Chiaro che l'energia del sole è gratis ed è un peccato non utilizzarla ma Temo che i 200ah di litio + 545w di pannello e 2000w di inverter per poter cucinare ad induzione ti siano costati molto di più di 20 bombole digas. Quante cucinate ci fai con 20 bombole di gas? Nella mia esperienza Il risparmio economico di gas sulla cucina è davvero nullo nell'utilizzo del camper (per i 30gg medi di vancaza annuale). Discorso diverso è per riscaldare con la stufa.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/10/2025 alle 18:19:30Il mio e' un discorso un po' generale , non riferito solamente a te, ovvio che chi utilizza il camper come te con una bombola fa un buon periodo senza problemi, tu addirittura ne hai 2 da 15 kg per cui....
Si ok, se ti fai tu il lavoro sono 600€. in ogni caso a me 20 bombole x cucinare mi durano 20anni. poi,torno a dire…se ci vivi sul camper è un conto, per un utilizzo da vacanziero non rientri piu della spesa. potrei valutare il passaggio all’induzione solo per una questione di rapidità nel far bollire l’acqua. quello si
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:02:24Da fiorentino ti dico di non fare bischerate...
Aggiornamento, adesso ho finito di montare i due pannelli 200 watt con regolatore Victron 100/50 , ma da quello che ho capito ho tanta energia e poco serbatoio ,volevo mettere un inverter da 2000 watt per la macchinetta caffèma mi viene sconsigliato di fare troppi assorbimenti di corrente per non stressare le due AGM 120,sono entrato in un ginepraio come si dice a Firenze ,non sò che Inverter mettere cene sono di tutti i tipi e prezzi e molto pesi anche,ho un 600 watt da 15 anni di 1 kg circa e adesso vedo roba da 8 kg in sù. Sono un pò in confusione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:02:24sono da sempre favorevole all'installazione degli inverter sul camper, ma credo ci sia anche un limite.
Aggiornamento, adesso ho finito di montare i due pannelli 200 watt con regolatore Victron 100/50 , ma da quello che ho capito ho tanta energia e poco serbatoio ,volevo mettere un inverter da 2000 watt per la macchinetta caffèma mi viene sconsigliato di fare troppi assorbimenti di corrente per non stressare le due AGM 120,sono entrato in un ginepraio come si dice a Firenze ,non sò che Inverter mettere cene sono di tutti i tipi e prezzi e molto pesi anche,ho un 600 watt da 15 anni di 1 kg circa e adesso vedo roba da 8 kg in sù. Sono un pò in confusione.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 12:40:35Dipende dall'alternatore che hai, ma con quelle AGM non andrei oltre 30 Ampere di DC DC Charger che si sommeranno agli Ampere del fotovoltaico.
Molto probabilmente passerò al frigo a compressore,e da quello che ho capito non dovrei avere problemi a gestire il tutto con i miei due pannelli da 200 waty e le due agm nds da 120 Ah. Il mio dubbio è quando non c'è sole ? Per stare tranquillo merita mettere un DC DC da quanti ampere mi consigliate ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2025 alle 16:27:26Ho un amico che fa andare il trivalente srmpre a 230V tramite inverter con circa 500W di pannelli e 400Ah di litio.
avere tanta potenza sul tetto dovrebbe avere un preciso scopo, come spiegato qualche riga sotto sempre nel post di apertura, ovvero far funzionare il frigo TRIVALENTE tramite 230V e inverter, QUESTA è la richiesta dell'autore.Un frigo a 230V trivalente non trova nessuna possibilità di funzionare se alimentato a batteria, specialmente sulla 230V e non saranno certo 600W di FV a garantire il funzionamento. E' un progetto, quello richiesto, non quello nella vostra fantasia, che non sta in piedi elettrotecnicamente parlando.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2025 alle 13:00:38Da quello che ho reperito in rete sembra che abbia un alternatore da 150 A,per adesso proverei a non mettere il booster e vedere come andiamo con le due agm 120 e i pannelli da 400 watt ,magari poi lo mettiamo dopo.
Dipende dall'alternatore che hai, ma con quelle AGM non andrei oltre 30 Ampere di DC DC Charger che si sommeranno agli Ampere del fotovoltaico.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 12:40:35un DC-DC non aumenta l'autonomia elettrica di un mezzo, ma migliora il metodo di carica delle BS, nulla di più, miglioramento che in buona parte va a farsi bendire a causa dei prelievi sulle BS che si verificano durante la marcia. Quando non c'è il sole con un frigo a compressore non si va altro che con le batterie e nulla più.
Molto probabilmente passerò al frigo a compressore,e da quello che ho capito non dovrei avere problemi a gestire il tutto con i miei due pannelli da 200 waty e le due agm nds da 120 Ah. Il mio dubbio è quando non c'è sole ? Per stare tranquillo merita mettere un DC DC da quanti ampere mi consigliate ?
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:18:56Da quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale
Da quello che ho reperito in rete sembra che abbia un alternatore da 150 A,per adesso proverei a non mettere il booster e vedere come andiamo con le due agm 120 e i pannelli da 400 watt ,magari poi lo mettiamo dopo. Da quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/10/2025 alle 20:45:49Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea
Da quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale Si, certo..., se prendi il vecchio modello è cosi, se invece prendi l'XS non ci sono problemi e puoi settare la carica come vuoi tu... Saluti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/10/2025 alle 21:35:08Dipende, se ci si rivolge a chi installa pannelli per impianti civili si può risparmiare molto, per un, pannello da 500 Wp si spendono 250 euro, cavi e pannello compreso.
Aspetta comunque i preventivi, ci penseranno loro a farti cambiare idea
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:18:56Se monti un Orion XS da 50A sei a posto, ad oggi e' uno dei pochi se non forse l'unico caricabatterie da alternatore capace di ricaricare come si deve le batterie litio, cui sono certo che in un futuro non troppo lontano monterai anche tu, hai un'alternatore che si può occupare sia di ricaricare le batterie sia di alimentare i carichi in viaggio.
Da quello che ho reperito in rete sembra che abbia un alternatore da 150 A,per adesso proverei a non mettere il booster e vedere come andiamo con le due agm 120 e i pannelli da 400 watt ,magari poi lo mettiamo dopo. Da quello che ho letto il victron 12 12 30 A da problemi di riscaldamento andando a compromettere la resa finale