In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2025 alle 16:25:02Purtroppo non è ancora il momento per fare questi lavori, per costi e tempo perché abbiamo altre priorità e perché usiamo il camper tutti i weekend e non potremmo tenerlo fermo per lavori. Poi sinceramente, l'idea del litio è allettante ma mi scoccia dover mettere mano ad un impianto che va bene e non ha problemi, soprattutto tenendo conto che la corrente in libera mi servirebbe solo per una notte massimo due nel periodo invernale per tenere il webasto acceso e per luci e pompa dell'acqua nel periodo estivo.
l'ho tirata lunga per anni anche io con la agm da 100ah (l'ultima cmbiata ha 7 anni) e 500w sul tetto che cmq mi garantisce autonomia di cui necessito finchè c'è tanto sole. Inutile produrre tanto se poi hai poco serbatoio.La AGM Sta però degradando ed arrivando l'inverno e la volontà di farmi qualche giorno in montagna stamattina ho sfruttato i prime day su amazon litio da 270€ da165ah in scatola metallica con BMS e modulo BT e settimana scorsa dc/dc ecoworthy da 20ah che alla fine della fiera tra sconti vari e promo ho pagato 70€ (insieme ad altri 2 pannelli flessibili esterni x mio padre). Oggi la 100ah ecoworthy costa 199€ con BT. Dovendo cambiare batteria e facendo un uso del mezzo in libera o cmq non sempre collegato al 220 è un peccato non switchare al litio. certo...hai la menata di mettere mano all'impianto. Ma oggi i costi sono più che abbordabili con autonomie doppie... se stai spesso o sempre connesso al 220...continua con l'agm Mettiti la mano sul cuore
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 18:34:10Una volta che hai un mano cio che serve la sostituzione della batteria la puoi fare anche da solo, impiegando al massimo un'ora se devi inserire anche un dc-dc che trova facilmente posto sotto il sedile stesso.
Purtroppo non è ancora il momento per fare questi lavori, per costi e tempo perché abbiamo altre priorità e perché usiamo il camper tutti i weekend e non potremmo tenerlo fermo per lavori. Poi sinceramente, l'idea dellitio è allettante ma mi scoccia dover mettere mano ad un impianto che va bene e non ha problemi, soprattutto tenendo conto che la corrente in libera mi servirebbe solo per una notte massimo due nel periodo invernale per tenere il webasto acceso e per luci e pompa dell'acqua nel periodo estivo.
https://www.ricambi-smc.it/rica...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 18:34:10... e così siamo tornati all'inizio del 3D.
Purtroppo non è ancora il momento per fare questi lavori, per costi e tempo perché abbiamo altre priorità e perché usiamo il camper tutti i weekend e non potremmo tenerlo fermo per lavori. Poi sinceramente, l'idea dellitio è allettante ma mi scoccia dover mettere mano ad un impianto che va bene e non ha problemi, soprattutto tenendo conto che la corrente in libera mi servirebbe solo per una notte massimo due nel periodo invernale per tenere il webasto acceso e per luci e pompa dell'acqua nel periodo estivo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 08:35:26Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce.
Una volta che hai un mano cio che serve la sostituzione della batteria la puoi fare anche da solo, impiegando al massimo un'ora se devi inserire anche un dc-dc che trova facilmente posto sotto il sedile stesso. Ad ogni modo valuta anche una Agm come questa Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53Non concordo, la prudenza non è mai eccessiva.
Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce. Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosasuccede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere. In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM. Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche. Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri. Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53Rischi che si bruci il fusibile posto sul positivo della batteria.
Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce. Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosasuccede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere. In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM. Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche. Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri. Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 09:38:55Penso che le tue batterie Zenith (ma anche quella Agm cui ho segnalato nel post precedente) installate nude e crude, ovvero senza alcuna protezione, siano anch'esse "nocive" all'impianto, parliamo di batterie in grado avviare il motore fornendo lo spunto necessario al motorino d'avviamento non abbiamo alcuna garanzia che poi un piccolo alternatore anche da 70-80A non possa poi risentirne nel doverla ricaricare se questa si ritrovasse in una condizione di abbondantemente scarica.
Non concordo, la prudenza non è mai eccessiva. Dai 3D non si capice quale manualità ha realmente quella persona, che tipo di cablaggi ci sono, tipo di alternatore, utenze, centraline, apparati ecc. a me funziona quindifatelo tutti è una dichiarazione gravissima, come si fa a ipotizzare che il proprio scenario è identico per tutti? Ti funziona con ampi margini di sicurezza (calcolati e verificati), oppure basta che voli una mosca e va arrosto il tuo camper e quelli vicini? Io, per mestiere e per esperienza, ipotizzo sempre lo scenario peggiore, che possa avvenire nel momento meno opporuno e poi che chi è presente faccia l'azione più sbagliata e pericolosa possibile e immaginabile. ... ho impiegato anni a capire che non devo essere così ottimista...
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53Ivo, ti ringrazio molto per l'appezzamento.
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53Probabilmente tra coloro ("che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri") rientra il sottoscritto seppur dici senza offesa per nessuno per cercare di dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 11:42:46Le mie AGM sono collegate alla BM solo in emergenza, per ora in 5 anni mai.
Penso che le tue batterie Zenith (ma anche quella Agm cui ho segnalato nel post precedente) installate nude e crude, ovvero senza alcuna protezione, siano anch'esse nocive all'impianto, parliamo di batterie in grado avviareil motore fornendo lo spunto necessario al motorino d'avviamento non abbiamo alcuna garanzia che poi un piccolo alternatore anche da 70-80A non possa poi risentirne nel doverla ricaricare se questa si ritrovasse in una condizione di abbondantemente scarica. Al contrario, una litio normalmente dotata di un BMS il quale, se ci prendiamo cura in fase di acquisto di sceglierne uno programmabile, possiamo benissimo impostarlo ad accettare una carica massima anche di soli 20-25A questo gioverebbe non di poco, non necessiterebbe di un DC-DC (anche se per una corretta ricarica e preferibile metterlo) ma soprattutto non occorre apportare alcuna modifica ai cavi che attualmente compongono l'impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2025 alle 12:41:27Tranquillo, è che mi sembrava di essermi troppo prolungato, e non mi sembrava carino citare esclusioni, avrei dovuto fare un aggiunta di esclusioni per Te, Marco e qualcun altro, non mi sembrava il caso per gli altri che magari semplicemente conosco meno
Probabilmente tra coloro (che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri) rientra il sottoscritto seppur dici senza offesa per nessuno per cercare di dare un colpoal cerchio e uno alla botte... Per essere pragmatici e razionali bisogna conoscere bene l'argomento sotto quasi ogni punto di vista (dico quasi perchè non si smette mai di imparare) e bisogna ragionare su aspetti scientifici e non soggettivi (cosa avviene dentro alle litio, fenomeni fisici/chimici del perchè succede una cosa etc) e non perchè dopo tot anni la soluzione adottata funziona senza apparenti problemi. Vero quanto dici che si deve dare consigli molto prudenti e forse in alcuni casi, per chi ha esperienza e competenze, può sembrare eccessivo ma in questo caso (tema batterie al litio) la tendenza è quella di essere superficiali per quanto vedo e ne capisco. Forse sarò io ad essere troppo conservativo e prudente fintanto da instillare fobie, ma viste le prestazioni delle litio (non per nulla vengono usate anche sulle auto) e contestualmente rischi/pericoli intrinsechi è bene adottare tutti i crismi del caso specie su mezzi infiammabili. Esempio su una AGM, vista le tecnologia, è molto molto difficile parlare di fuga termica... Sulle litio è un tema, in ambito puramente tecnico, più ricorrente se non viene utilizzata in modo corretto (esempio tenerla al 100%). Più volte ho parlato delle litio, ma a quanto pare il messaggio che passa è solo dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri forse perchè scrivo con terminologia strettamente tecnica (alcuni argomenti non permettono di adottare altro lessico se non diventando prolissi). PS: Giusto perchè hai citato Ciro (Szopen)... In uno degli ultimi topic ha confermato che adotta valori settati, da tempo, uguali a quelli che io ho consigliato; di certo Ciro non è l'ultimo degli arrivati e vanta una buona esperienza basata su una buona conoscenza delle LFP oltretutto ragionando con la sua testa e non con quella di altri.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 13:04:37Se rileggi bene il mio post, capisci che non mi riferivo al tuo impianto ma a chi potrebbe utilizzare batterie come le tue in un impianto nudo e crudo e l'ho scritto anche prima.
Le mie AGM sono collegate alla BM solo in emergenza, per ora in 5 anni mai. Protezione in corrente: fusibili sul polo poitivo più un magnetotermico tripolare (2 per le BS più 1 per le varie ricariche). Protezione in tensione:scollegamento automatico (non autoripristinante) per sottotensione (11,2 Volt) oppure sovratensione (15,2 Volt). Protezione in temperatura: due sistemi autonomi di scollegameto permanente per sovratemperatura, una a 60 gradi, una impostabile. DC DC Charger che limita a 30 Ampere il prelievo dall'alternatore, maggiorato di 30 Ampere rispetto all'oiginale, la ricarica è abilitata manualmnte, in 5 anni l'ho usata solo una volta. Siuramente mi sfugge qualcosa, per questo tra BS e utenze c'è un ulteriore apparato che si diconnette sotto 11 Volt e sopra 16 Volt Se con la tua litio si guasta un caricabatterie, che magari eroga energia senza mai fermarsi, a un certo punto il BMS blocca la ricarica per proteggere la litio, quali precauzioni hai adottato per evitare che giunga una extratnsione agli apparati generata dal caricbatterie guasto? Non mi dire la centralina perchè i riscaldatori a gasolio sono cablati drettamente sulla BS, in questo caso il positivo dell'impianto rimasto fluttuante dopo che il BMS ha scollegatola litio per proteggerla.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 16:54:24deduco quindi si stia parlando di un Ducato 250.
CI Magis 95 del 2015
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2025 alle 15:11:06Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto
deduco quindi si stia parlando di un Ducato 250. Sempre andando per deduzione,direi che la NDS che è attualmente installata è la versione GP100B, da 100Ah la quale ha una altezza molto ridotta per stare sotto al sedile.Se così fosse, non credo riuscirai ad installare la 120Ah sempre di NDS perchè ha una altezza di 220mm contro i 185 dell'attuale. Devi controllare sull'attuale batteria che sigla c'è al fine di non comprare una batteria che non riuscirai poi ad installare. E' chiaro che il mio è solo un avvertimento a controllare bene, ma se trovi anche altre batterie che ci stanno non c'è nessun problema. In merito all'eventuale lavorazione, se sotto ai sedili hai lo spazio per metterne due direi che non è poi chissà cosa, nel senso che puoi prepararti tutto il materiale prima di smontare il mezzo per poi intervenire quando è tutto pronto. Se fai due misure della distanza che c'è e ti procuri il cavo prima, la perdita di tempo più grande sarà quella di smontare i 2 sedili. Ricorda infine che 2 batterie in parallelo, a parte un quantitativo maggiore di energia fruibile, allungano notevolmente la loro vita utile
.png)
In risposta al messaggio di Dado1481 del 09/10/2025 alle 13:32:08putroppo le dimensioni sono quelle e solo tu puoi sapere, verificando, se gli spazi possono contenerla.
Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto Le misure riportate dal sito sono rispettivamente 350x166x185 e330x171x220. Il mio dubbio non è per altezza, perché ho abbastanza spazio di manovra dalla batteria a fondo del sedile, ne tantomeno per la larghezza che è 2cm in meno, ma per la profondità, perché non riesco a vedere come è fatta la nicchia dove è alloggiata. Domani porterò a casa il camper dal rimessaggio è questo weekend prenderò le misure. Se volessi prenderne due (che siano da100 o 120) come dovrei procedere per il loro collegamento in parallelo? Cosa dovrei acquistare? Diametro cavi, fusibili ecc. Grazie
In risposta al messaggio di Dado1481 del 09/10/2025 alle 13:32:08Leggo che alla fine ti sei orientato sullo stesso modello di batteria ma, come si dice, a casa sua ognuno e Re.
Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto Le misure riportate dal sito sono rispettivamente 350x166x185 e330x171x220. Il mio dubbio non è per altezza, perché ho abbastanza spazio di manovra dalla batteria a fondo del sedile, ne tantomeno per la larghezza che è 2cm in meno, ma per la profondità, perché non riesco a vedere come è fatta la nicchia dove è alloggiata. Domani porterò a casa il camper dal rimessaggio è questo weekend prenderò le misure. Se volessi prenderne due (che siano da100 o 120) come dovrei procedere per il loro collegamento in parallelo? Cosa dovrei acquistare? Diametro cavi, fusibili ecc. Grazie
In risposta al messaggio di Dado1481 del 09/10/2025 alle 13:32:08Sul Ducato X250 del 2009 motorhome (di un amico) come spazi ho rilevato 35x37cm e altezza circa 20-21cm... Se si alza il sedile un paio di cm si recuperano e poi bisogna dire che nel MH sotto c'è un po' di isolante e il piano non è perfettamente pari; in ogni caso prendi le misure.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2025 alle 14:26:09Grazie mille. Tutto chiaro
putroppo le dimensioni sono quelle e solo tu puoi sapere, verificando, se gli spazi possono contenerla. Detto questo, il metodo di collegamento del parallelo è spesso visto in due modi differenti 1) collegamento direttocon cavi tra una batteria e l'altra inserende sul cavo del positivo 1 fusibile vicino al positivo della batteria 1 e un altro fusibile vicino al positivo della batterie 2. 2) cavi diretti senza fusibili Tra la versione 1 o la 2 a livello pratico cambia poco, perchè quei fusibili servirebbero soltanto per interrompere la corrente qualora un cavo si stacchi dal capicorda. Se le batterie sono adicenti o poco più distanti in zona protetta e senza parti in metallo vicine io andrei con la versione 2. Come sezione dei cavi, non starei sotto ai 16mmq, e se anche solo lontamente pensi di montare un inverter da 1000 o più Watt in futuro, allora monterei dei 25mmq, in modo tale da non pensarci mai più. Fai un lavoro fatto bene in termini di crimpature sui capicorda. e fascetta bene i cavi durante l'intero percorso; la cosa perfetta sarebbe quella di inserirli in un corrugato da elettricista.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2025 alle 14:33:24Mi sono orientato su questa perché le reperisco in due giorni dall'ordine a 259 quelle da 100 e perché sento parlare solo di queste. Se ne conoscete altre con stessa tecnologia a lento rilascio, che siano già testate da qualcuno e che costino meno le valuto volentieri.
Leggo che alla fine ti sei orientato sullo stesso modello di batteria ma, come si dice, a casa sua ognuno e Re. Mi piacerebbe a questo punto tu postassi una foto della nuova batteria riportante la data di produzione della stessa, daresti un'ottima informazione un po' a chiunque fosse interessato. Ciro.