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Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
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Inserito il 07/10/2025 alle: 18:34:10
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2025 alle 16:25:02

l'ho tirata lunga per anni anche io con la agm da 100ah (l'ultima cmbiata ha 7 anni)  e 500w sul tetto che cmq mi garantisce autonomia di cui necessito finchè c'è tanto sole. Inutile produrre tanto se poi hai poco serbatoio.
La AGM Sta però degradando ed arrivando l'inverno e la volontà di farmi qualche giorno in montagna stamattina ho sfruttato i prime day su amazon litio da 270€ da165ah in scatola metallica con BMS e modulo BT e settimana scorsa dc/dc ecoworthy da 20ah che alla fine della fiera tra sconti vari e promo ho pagato 70€ (insieme ad altri 2 pannelli flessibili esterni x mio padre). Oggi la 100ah ecoworthy costa 199€ con BT. Dovendo cambiare batteria e facendo un uso del mezzo in libera o cmq non sempre collegato al 220  è un peccato non switchare al litio. certo...hai la menata di mettere mano all'impianto. Ma oggi i costi sono più che abbordabili con autonomie doppie... se stai spesso o sempre connesso al  220...continua con l'agm Mettiti la mano sul cuore  
...
Purtroppo non è ancora il momento per fare questi lavori, per costi e tempo perché abbiamo altre priorità e perché usiamo il camper tutti i weekend e non potremmo tenerlo fermo per lavori. Poi sinceramente, l'idea del litio è allettante ma mi scoccia dover mettere mano ad un impianto che va bene e non ha problemi, soprattutto tenendo conto che la corrente in libera mi servirebbe solo per una notte massimo due nel periodo invernale per tenere il webasto acceso e per luci e pompa dell'acqua nel periodo estivo.
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 07/10/2025 alle: 21:35:24
Allora ti sei risposto da solo.
vai di Agm magari ,se ti ci sta, un pó poi grossa.
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/10/2025 alle: 08:35:26
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 18:34:10

Purtroppo non è ancora il momento per fare questi lavori, per costi e tempo perché abbiamo altre priorità e perché usiamo il camper tutti i weekend e non potremmo tenerlo fermo per lavori. Poi sinceramente, l'idea del
litio è allettante ma mi scoccia dover mettere mano ad un impianto che va bene e non ha problemi, soprattutto tenendo conto che la corrente in libera mi servirebbe solo per una notte massimo due nel periodo invernale per tenere il webasto acceso e per luci e pompa dell'acqua nel periodo estivo.
...
Una volta che hai un mano cio che serve la sostituzione della batteria la puoi fare anche da solo, impiegando al massimo un'ora se devi inserire anche un dc-dc che trova facilmente posto sotto il sedile stesso.

Ad ogni modo valuta anche una Agm come questa 

https://www.ricambi-smc.it/rica...



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/10/2025 alle 09:10:06
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/10/2025 alle: 08:51:27
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 18:34:10

Purtroppo non è ancora il momento per fare questi lavori, per costi e tempo perché abbiamo altre priorità e perché usiamo il camper tutti i weekend e non potremmo tenerlo fermo per lavori. Poi sinceramente, l'idea del
litio è allettante ma mi scoccia dover mettere mano ad un impianto che va bene e non ha problemi, soprattutto tenendo conto che la corrente in libera mi servirebbe solo per una notte massimo due nel periodo invernale per tenere il webasto acceso e per luci e pompa dell'acqua nel periodo estivo.
...
... e così siamo tornati all'inizio del 3D.
Metti una AGM sana da 120 Ah al posto della 100 Ah maltrattata e sei a posto.
Se poi in futuro vorrai più energia parleremo di seconda batteria e di fotovoltaico.
Marco

http://www.m48.it

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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 08/10/2025 alle: 09:07:53
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 08:35:26

Una volta che hai un mano cio che serve la sostituzione della batteria la puoi fare anche da solo, impiegando al massimo un'ora se devi inserire anche un dc-dc che trova facilmente posto sotto il sedile stesso. Ad ogni modo valuta anche una Agm come questa  Ciro.
Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce.
Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosa succede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere.

In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM.

Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche.

Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro  perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altrilaugh.
Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Cirolaugh.
Ivo
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/10/2025 alle: 09:38:55
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53

Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce. Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosa
succede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere. In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM. Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche. Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro  perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri. Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Ciro.
...
Non concordo, la prudenza non è mai eccessiva.
Dai 3D non si capice quale manualità ha realmente quella persona, che tipo di cablaggi ci sono, tipo di alternatore, utenze, centraline, apparati ecc.

"a me funziona quindi fatelo tutti" è una dichiarazione gravissima, come si fa a ipotizzare che il proprio scenario è identico per tutti?
Ti funziona con ampi margini di sicurezza (calcolati e verificati), oppure basta che voli una mosca e va arrosto il tuo camper e quelli vicini?

Io, per mestiere e per esperienza, ipotizzo sempre lo scenario peggiore, che possa avvenire nel momento meno opporuno e poi che chi è presente faccia l'azione più sbagliata e pericolosa possibile e immaginabile.
... ho impiegato anni a capire che non devo essere così ottimista...
Marco

http://www.m48.it

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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 08/10/2025 alle: 11:16:50
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53

Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce. Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosa
succede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere. In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM. Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche. Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro  perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri. Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Ciro.
...
Rischi che si bruci il fusibile posto sul positivo della batteria.
Niente fusione del nocciolo, niente esplosioni.

 
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/10/2025 alle: 11:42:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 09:38:55

Non concordo, la prudenza non è mai eccessiva. Dai 3D non si capice quale manualità ha realmente quella persona, che tipo di cablaggi ci sono, tipo di alternatore, utenze, centraline, apparati ecc. a me funziona quindi
fatelo tutti è una dichiarazione gravissima, come si fa a ipotizzare che il proprio scenario è identico per tutti? Ti funziona con ampi margini di sicurezza (calcolati e verificati), oppure basta che voli una mosca e va arrosto il tuo camper e quelli vicini? Io, per mestiere e per esperienza, ipotizzo sempre lo scenario peggiore, che possa avvenire nel momento meno opporuno e poi che chi è presente faccia l'azione più sbagliata e pericolosa possibile e immaginabile. ... ho impiegato anni a capire che non devo essere così ottimista...
...
Penso che le tue batterie Zenith (ma anche quella Agm cui ho segnalato nel post precedente) installate nude e crude, ovvero senza alcuna protezione, siano anch'esse "nocive" all'impianto, parliamo di batterie in grado avviare il motore fornendo lo spunto necessario al motorino d'avviamento non abbiamo alcuna garanzia che poi un piccolo alternatore anche da 70-80A non possa poi risentirne nel doverla ricaricare se questa si ritrovasse in una condizione di abbondantemente scarica.

Al contrario, una litio normalmente dotata di un BMS il quale, se ci prendiamo cura in fase di acquisto di sceglierne uno programmabile, possiamo benissimo impostarlo ad accettare una carica massima anche di soli 20-25A questo gioverebbe non di poco, non necessiterebbe di un DC-DC (anche se per una corretta ricarica e preferibile metterlo) ma soprattutto non occorre apportare alcuna modifica ai cavi che attualmente compongono l'impianto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/10/2025 alle: 12:40:18
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53

Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce. Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosa
succede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere. In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM. Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche. Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro  perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri. Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Ciro.
...
Ivo, ti ringrazio molto per l'appezzamento.

Cerco sempre di portare suggerimenti basati sul reale utilizzo di chi come noi vive in camper e sono sempre disponibile a dare realmente una mano a chi si ritrova in una qualche difficoltà.

Sappiamo bene che l'energia e fondamentale, a noi serve tutti i giorni per cui, non si tratta solo di aver un impianto sostanzioso per cucinare ad induzione o fare andare un può il clima in estate, aver un buon accumulo, ponderati i vari sistemi di ricarica e mettendo in sicurezza tutto l'impianto ci rende sereni ma, per ottenere ciò non è possibile farlo solo leggendo articoli online o visionando video su YouTube.

Il poter avviare il motore in emergenza con le litio è stato per noi un dato di fatto, nessuna pena di dover ricorrere ad un carroattrezzi o trovare un'officina in piena settimana di ferragosto (2024).

Mi ero ripromesso di non dirlo ma, quest'anno in Francia vicino Narbonne, in viaggio verso Lourdes (meta tanto desiderata da mia moglie) arrivati al punto di sosta che ci eravamo prefissati verso le 19 ci siamo parcheggiato normalmente, dopo qualche oretta un camper parcheggiato ad una decina di metri dal nostro, il cui equipaggio era composta da una bella famigliola francese, con una bimba che forse non avrà avuto un' anno ed un maschietto che avrai avuto forse 3 anni. Bene anzi, Male!

Improvvisamente nell'accendere le luci gli si e' spento tutto, per farla breve, abbiamo constatato che le 2 belle batterie di servizi agm da 100Ah (a marchio cui meglio tacere per non alzare ulteriori polveroni), erano prematuramente passate a miglior vita.

Ora, per fare fronte a ciò si potevano fare 2 cose, lasciare acceso il motore per tutto il tempo che sarebbe servito cioè almeno 2-3 ore finché sarebbero andati tutti a nanna oppure, rimettersi in viaggio in cerca di un area o un campeggio munito di rete elettrica 230V.

Alla fine invece abbiamo adottato una terza soluzione, consapevole di ciò che potevo fare, ho tirato fuori la mia brava prolunga più un troncone di cavo dotato di 2 prese CEE, abbiamo collegato assieme i 2 camper ed ho fornito loro la 230V necessaria a fargli trascorrere serenamente la notte fino alle 9 del mattino dopo.

Il giorno dopo, dopo la colazione, saluti e ringraziamenti di rito per poi riprendere strada ognuno verso le proprie mete, loro ovviamente la prima cosa che dovettero fare fu quella di andare a comprare almeno una batteria per ovviare al problema avuto.

Siamo tutt'ora in contatto, presto adotteranno anche loro batterie al litio,  il camper da quel che potei vedere aveva già tutto ciò che serve per un'adeguato cambio di tecnologia, mezzo recente del 2022 con alternatore smart e DC-DC da 40A.

Per contro, al buon pannello da 200 Watt montato dall'allestitore avevano messo un'"obsoleto" regolatore di carica PWM il quale è stato poi sostituito su mio suggerimento con un idoneo MPPT Western WRM20.

Per me invece, ho imparato nel tempo a fasciarmi la testa prima di romperla, se non altro serve ad attutire il colpo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 08/10/2025 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2025 alle 09:07:53

Ci sono troppe discussioni sulle Litio, anche volendo capire bene tutto, per chi come me che purtroppo non ne capisce. Ci sono cose non chiare, si dicono e ripetono molte ovvietà, ma non si entra ma nello specifico di cosa
succede se non si rispettano tutte queste ovvietà, che non sto a ripetere. In questo caso cosa mai dovrebbe succedere di pericoloso se il nostro amico dovesse montata una Litio da 100Ah al posto della AGM, senza nessun altra modifica?...lasciamo perdere i vantaggi, la durata, parliamo solo dei presunti pericoli a differenza di una AGM. Poi capisco che su un forum si deve sempre dare consigli molto prudenti, lo dico da conoscitore di altro, per esempio su meccanica, leggo sempre esagerazioni prudenziale, che di solito sono scritte da chi di meccanica ne capisce poco, quindi sta a delle presunte regole e opinioni generali, lette su manuali o trovate in rete, spesso sorpassate da continue evoluzioni tecnologiche. Ecco queste riflessioni e dubbi, li ho rivolti proprio a Te Ciro  perché in queste cose (Litio) mi sembri la persona più pragmatica e razionale, che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri. Intendiamoci senza offesa per nessuno, può essere solo una mia impressione o simpatia per Ciro.
...
Probabilmente tra coloro ("che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri") rientra il sottoscritto seppur dici senza offesa per nessuno per cercare di dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
Per essere pragmatici e razionali bisogna conoscere bene l'argomento sotto quasi ogni punto di vista (dico "quasi" perchè non si smette mai di imparare) e bisogna ragionare su aspetti scientifici e non soggettivi (cosa avviene dentro alle litio, fenomeni fisici/chimici del perchè succede una cosa etc) e non perchè dopo tot anni la soluzione adottata funziona senza apparenti problemi.
Vero quanto dici che si deve dare consigli molto prudenti e forse in alcuni casi, per chi ha esperienza e competenze, può sembrare eccessivo ma in questo caso (tema batterie al litio) la tendenza è quella di essere superficiali per quanto vedo e ne capisco. 
Forse sarò io ad essere troppo conservativo e prudente fintanto da instillare fobie, ma viste le prestazioni delle litio (non per nulla vengono usate anche sulle auto) e contestualmente rischi/pericoli intrinsechi è bene adottare tutti i crismi del caso specie su mezzi infiammabili. Esempio su una AGM, vista le tecnologia, è molto molto difficile parlare di fuga termica... Sulle litio è un tema, in ambito puramente tecnico, più ricorrente se non viene utilizzata in modo corretto (esempio tenerla al 100%).

Più volte ho parlato delle litio, ma a quanto pare il messaggio che passa è solo "dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri" forse perchè scrivo con terminologia strettamente tecnica (alcuni argomenti non permettono di adottare altro lessico se non diventando prolissi).

PS: Giusto perchè hai citato Ciro (Szopen)... In uno degli ultimi topic ha confermato che adotta valori settati, da tempo, uguali a quelli che io ho consigliato; di certo Ciro non è l'ultimo degli arrivati e vanta una buona esperienza basata su una buona conoscenza delle LFP oltretutto ragionando con la sua testa e non con quella di altri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 13:04:37
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2025 alle 11:42:46

Penso che le tue batterie Zenith (ma anche quella Agm cui ho segnalato nel post precedente) installate nude e crude, ovvero senza alcuna protezione, siano anch'esse nocive all'impianto, parliamo di batterie in grado avviare
il motore fornendo lo spunto necessario al motorino d'avviamento non abbiamo alcuna garanzia che poi un piccolo alternatore anche da 70-80A non possa poi risentirne nel doverla ricaricare se questa si ritrovasse in una condizione di abbondantemente scarica. Al contrario, una litio normalmente dotata di un BMS il quale, se ci prendiamo cura in fase di acquisto di sceglierne uno programmabile, possiamo benissimo impostarlo ad accettare una carica massima anche di soli 20-25A questo gioverebbe non di poco, non necessiterebbe di un DC-DC (anche se per una corretta ricarica e preferibile metterlo) ma soprattutto non occorre apportare alcuna modifica ai cavi che attualmente compongono l'impianto. Ciro.
...
Le mie AGM sono collegate alla BM solo in emergenza, per ora in 5 anni mai.

Protezione in corrente: fusibili sul polo poitivo più un magnetotermico tripolare (2 per le BS più 1 per le varie ricariche).
Protezione in tensione: scollegamento automatico (non autoripristinante) per sottotensione (11,2 Volt) oppure sovratensione (15,2 Volt).
Protezione in temperatura: due sistemi autonomi di scollegameto permanente per sovratemperatura, una a 60 gradi, una impostabile.

DC DC Charger che limita a 30 Ampere il prelievo dall'alternatore, maggiorato di 30 Ampere rispetto all'oiginale, la ricarica è abilitata manualmnte, in 5 anni l'ho usata solo una volta.

Siuramente mi sfugge qualcosa, per questo tra BS e utenze c'è un ulteriore apparato che si diconnette sotto 11 Volt e sopra 16 Volt


Se con la tua litio si guasta un caricabatterie, che magari eroga energia senza mai fermarsi, a un certo punto il BMS blocca la ricarica per proteggere la litio, quali precauzioni hai adottato per evitare che giunga una extratnsione agli apparati generata dal caricbatterie guasto?
Non mi dire la centralina perchè i riscaldatori a gasolio sono cablati drettamente sulla BS, in questo caso il positivo dell'impianto rimasto fluttuante dopo che il BMS ha scollegatola litio per proteggerla.
 
Marco

http://www.m48.it

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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 08/10/2025 alle: 14:01:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2025 alle 12:41:27

Probabilmente tra coloro (che quando risponde non da là sensazione di voler anche dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri) rientra il sottoscritto seppur dici senza offesa per nessuno per cercare di dare un colpo
al cerchio e uno alla botte... Per essere pragmatici e razionali bisogna conoscere bene l'argomento sotto quasi ogni punto di vista (dico quasi perchè non si smette mai di imparare) e bisogna ragionare su aspetti scientifici e non soggettivi (cosa avviene dentro alle litio, fenomeni fisici/chimici del perchè succede una cosa etc) e non perchè dopo tot anni la soluzione adottata funziona senza apparenti problemi. Vero quanto dici che si deve dare consigli molto prudenti e forse in alcuni casi, per chi ha esperienza e competenze, può sembrare eccessivo ma in questo caso (tema batterie al litio) la tendenza è quella di essere superficiali per quanto vedo e ne capisco.  Forse sarò io ad essere troppo conservativo e prudente fintanto da instillare fobie, ma viste le prestazioni delle litio (non per nulla vengono usate anche sulle auto) e contestualmente rischi/pericoli intrinsechi è bene adottare tutti i crismi del caso specie su mezzi infiammabili. Esempio su una AGM, vista le tecnologia, è molto molto difficile parlare di fuga termica... Sulle litio è un tema, in ambito puramente tecnico, più ricorrente se non viene utilizzata in modo corretto (esempio tenerla al 100%). Più volte ho parlato delle litio, ma a quanto pare il messaggio che passa è solo dimostrare di essere uno che ne sa più degli altri forse perchè scrivo con terminologia strettamente tecnica (alcuni argomenti non permettono di adottare altro lessico se non diventando prolissi). PS: Giusto perchè hai citato Ciro (Szopen)... In uno degli ultimi topic ha confermato che adotta valori settati, da tempo, uguali a quelli che io ho consigliato; di certo Ciro non è l'ultimo degli arrivati e vanta una buona esperienza basata su una buona conoscenza delle LFP oltretutto ragionando con la sua testa e non con quella di altri.
...
Tranquillo, è che mi sembrava di essermi troppo prolungato, e non mi sembrava carino citare esclusioni, avrei dovuto fare un aggiunta di esclusioni per Te, Marco e qualcun altro, non mi sembrava il caso per  gli altri che magari semplicemente conosco menolaugh.

Intendiamoci a me interessava capire ciò che riguardava chi ha aperto le richieste, appunto 100 di litio invece che 100 di AGM, ovviamente a consumi invariati.

Per ciò che mi riguarda per passere alle Litio non sarà per una 100Ah, lo farò per poter usare il clima per almeno 4-5 ore nelle soste estive ora pranzo, diciamo che amerei fare una sosta pranzo riposino al frescolaugh....quindi farò un lavoro come si deve, visto che ho già un impianto che mi permette l' uso del clima in marcia, alternatore da 140A forse non dovrei aver bisogno di molte modifiche, devo valutare esattamente cosa ho, so che i fusibili del caso sono da 70A. e con l' inverter questa estate ci ho fatto andare clima e frigo a 220 per un 100km non ho avuto nessun fusibile saltato, diciamo che ho voluto fare una ulteriore prova.
Ivo
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/10/2025 alle: 14:28:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2025 alle 13:04:37

Le mie AGM sono collegate alla BM solo in emergenza, per ora in 5 anni mai. Protezione in corrente: fusibili sul polo poitivo più un magnetotermico tripolare (2 per le BS più 1 per le varie ricariche). Protezione in tensione:
scollegamento automatico (non autoripristinante) per sottotensione (11,2 Volt) oppure sovratensione (15,2 Volt). Protezione in temperatura: due sistemi autonomi di scollegameto permanente per sovratemperatura, una a 60 gradi, una impostabile. DC DC Charger che limita a 30 Ampere il prelievo dall'alternatore, maggiorato di 30 Ampere rispetto all'oiginale, la ricarica è abilitata manualmnte, in 5 anni l'ho usata solo una volta. Siuramente mi sfugge qualcosa, per questo tra BS e utenze c'è un ulteriore apparato che si diconnette sotto 11 Volt e sopra 16 Volt Se con la tua litio si guasta un caricabatterie, che magari eroga energia senza mai fermarsi, a un certo punto il BMS blocca la ricarica per proteggere la litio, quali precauzioni hai adottato per evitare che giunga una extratnsione agli apparati generata dal caricbatterie guasto? Non mi dire la centralina perchè i riscaldatori a gasolio sono cablati drettamente sulla BS, in questo caso il positivo dell'impianto rimasto fluttuante dopo che il BMS ha scollegatola litio per proteggerla.  
...
Se rileggi bene il mio post, capisci che non mi riferivo al tuo impianto ma a chi potrebbe utilizzare batterie come le tue in un impianto nudo e crudo e l'ho scritto anche prima.

Ad ogni modo nel mio impianto TUTTI i caricatori, MPPT, DC-DC, il vecchio Campoli ed il nuovo caricabatterie 230V da 50A regolabile in tensione ed in corrente (per ipotetiche colonnine da 6A non succhierebbe tutto lui) recentemente installato prima di andare alle batterie passano da uno Victron Smart Battery Protect da 220A, nel mio camper una "centralina" non esiste proprio, essa consiste in un pannello con pochissima elettronica ben protetta anche da altro.

Lo stesso relè SSR che stacca i pannelli, lo fa contestualmente allo stacco delle batterie poiché la sua alimentazione e' ad esse collegata, non ho fatto le cose tanto per fare.

Le mie litio sono state volutamente collegate con apposito cavo protetto da adeguato fusibile al motorino di avviamento che sul mio mezzo e' da 2,3 kW, ho scelto di mettere un relè da 500A per attivarlo, avrei potuto utilizzare anche un robusto staccabatterie ma, nel mio caso il relè sovradimensionato abbassa il rischio di rompersi.

Ho avuto bisogno di utilizzarlo, l'ho utilizzato ed ho descritto in altri post di come mi e' stato possibile non rimanere fermo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/10/2025 alle 14:39:56
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31/03/2004 19182
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Inserito il 08/10/2025 alle: 15:11:06
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 16:54:24

CI Magis 95 del 2015
deduco quindi si stia parlando di un Ducato 250.
Sempre andando per deduzione,direi che la NDS che è attualmente installata è la versione GP100B, da 100Ah la quale ha una altezza molto ridotta per stare sotto al sedile.
Se così fosse, non credo riuscirai ad installare la 120Ah sempre di NDS perchè ha una altezza di 220mm contro i 185 dell'attuale.
Devi controllare sull'attuale batteria che sigla c'è al fine di non comprare una batteria che non riuscirai poi ad installare.

E' chiaro che il mio è solo un avvertimento a controllare bene, ma se trovi anche altre batterie che ci stanno non c'è nessun problema.

In merito all'eventuale lavorazione, se sotto ai sedili hai lo spazio per metterne due direi che non è poi chissà cosa, nel senso che puoi prepararti tutto il materiale prima di smontare il mezzo per poi intervenire quando è tutto pronto. Se fai due misure della distanza che c'è e ti procuri il cavo prima, la perdita di tempo più grande sarà quella di smontare i 2 sedili.

Ricorda infine che 2 batterie in parallelo, a parte un quantitativo maggiore di energia fruibile, allungano notevolmente la loro vita utile
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Dado1481
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10/08/2025 82
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Inserito il 09/10/2025 alle: 13:32:08
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2025 alle 15:11:06

deduco quindi si stia parlando di un Ducato 250. Sempre andando per deduzione,direi che la NDS che è attualmente installata è la versione GP100B, da 100Ah la quale ha una altezza molto ridotta per stare sotto al sedile.
Se così fosse, non credo riuscirai ad installare la 120Ah sempre di NDS perchè ha una altezza di 220mm contro i 185 dell'attuale. Devi controllare sull'attuale batteria che sigla c'è al fine di non comprare una batteria che non riuscirai poi ad installare. E' chiaro che il mio è solo un avvertimento a controllare bene, ma se trovi anche altre batterie che ci stanno non c'è nessun problema. In merito all'eventuale lavorazione, se sotto ai sedili hai lo spazio per metterne due direi che non è poi chissà cosa, nel senso che puoi prepararti tutto il materiale prima di smontare il mezzo per poi intervenire quando è tutto pronto. Se fai due misure della distanza che c'è e ti procuri il cavo prima, la perdita di tempo più grande sarà quella di smontare i 2 sedili. Ricorda infine che 2 batterie in parallelo, a parte un quantitativo maggiore di energia fruibile, allungano notevolmente la loro vita utile
...
Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto
Le misure riportate dal sito sono rispettivamente 
350x166x185 e 330x171x220.
Il mio dubbio non è per altezza, perché ho abbastanza spazio di manovra dalla batteria a fondo del sedile, ne tantomeno per la larghezza che è 2cm in meno, ma per la profondità, perché non riesco a vedere come è fatta la nicchia dove è alloggiata. 
Domani porterò a casa il camper dal rimessaggio è questo weekend prenderò le misure.
Se volessi prenderne due (che siano da100 o 120) come dovrei procedere per il loro collegamento in parallelo? Cosa dovrei acquistare? Diametro cavi, fusibili ecc. 
Grazie Screenshot_20251009-132124~2(1).pngScreenshot_20251009-132213~2.png

Modificato da Dado1481 il 09/10/2025 alle 13:32:37
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/10/2025 alle: 14:26:09
In risposta al messaggio di Dado1481 del 09/10/2025 alle 13:32:08

Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto Le misure riportate dal sito sono rispettivamente  350x166x185 e
330x171x220. Il mio dubbio non è per altezza, perché ho abbastanza spazio di manovra dalla batteria a fondo del sedile, ne tantomeno per la larghezza che è 2cm in meno, ma per la profondità, perché non riesco a vedere come è fatta la nicchia dove è alloggiata.  Domani porterò a casa il camper dal rimessaggio è questo weekend prenderò le misure. Se volessi prenderne due (che siano da100 o 120) come dovrei procedere per il loro collegamento in parallelo? Cosa dovrei acquistare? Diametro cavi, fusibili ecc.  Grazie 
...
putroppo le dimensioni sono quelle e solo tu puoi sapere, verificando, se gli spazi possono contenerla.

Detto questo, il metodo di collegamento del parallelo è spesso visto in due modi differenti
1) collegamento diretto con cavi tra una batteria e l'altra inserende sul cavo del positivo 1 fusibile vicino al positivo della batteria 1 e un altro fusibile vicino al positivo della batterie 2.

2) cavi diretti senza fusibili

Tra la versione 1 o la 2 a livello pratico cambia poco, perchè quei fusibili servirebbero soltanto per interrompere la corrente qualora un cavo si stacchi dal capicorda.
Se le batterie sono adicenti o poco più distanti in zona protetta e senza parti in metallo vicine io andrei con la versione 2.
Come sezione dei cavi, non starei sotto ai 16mmq, e se anche solo lontamente pensi di montare un inverter da 1000 o più Watt in futuro, allora monterei dei 25mmq, in modo tale da non pensarci mai più.

Fai un lavoro fatto bene in termini di crimpature sui capicorda. e fascetta bene i cavi durante l'intero percorso; la cosa perfetta sarebbe quella di inserirli in un corrugato da elettricista. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/10/2025 alle: 14:33:24
In risposta al messaggio di Dado1481 del 09/10/2025 alle 13:32:08

Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto Le misure riportate dal sito sono rispettivamente  350x166x185 e
330x171x220. Il mio dubbio non è per altezza, perché ho abbastanza spazio di manovra dalla batteria a fondo del sedile, ne tantomeno per la larghezza che è 2cm in meno, ma per la profondità, perché non riesco a vedere come è fatta la nicchia dove è alloggiata.  Domani porterò a casa il camper dal rimessaggio è questo weekend prenderò le misure. Se volessi prenderne due (che siano da100 o 120) come dovrei procedere per il loro collegamento in parallelo? Cosa dovrei acquistare? Diametro cavi, fusibili ecc.  Grazie 
...
Leggo che alla fine ti sei orientato sullo stesso modello di batteria ma, come si dice, a casa sua ognuno e Re.

Mi piacerebbe a questo punto tu postassi una foto della nuova batteria riportante la data di produzione della stessa, daresti un'ottima informazione un po' a chiunque fosse interessato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 09/10/2025 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di Dado1481 del 09/10/2025 alle 13:32:08

Si è un ducato 250 e la batteria che c'è ora è proprio quello che dici tu(prima foto) mentre la batteria che vorrei mettere è quella della seconda foto Le misure riportate dal sito sono rispettivamente  350x166x185 e
330x171x220. Il mio dubbio non è per altezza, perché ho abbastanza spazio di manovra dalla batteria a fondo del sedile, ne tantomeno per la larghezza che è 2cm in meno, ma per la profondità, perché non riesco a vedere come è fatta la nicchia dove è alloggiata.  Domani porterò a casa il camper dal rimessaggio è questo weekend prenderò le misure. Se volessi prenderne due (che siano da100 o 120) come dovrei procedere per il loro collegamento in parallelo? Cosa dovrei acquistare? Diametro cavi, fusibili ecc.  Grazie 
...
Sul Ducato X250 del 2009 motorhome (di un amico) come spazi ho rilevato 35x37cm e altezza circa 20-21cm... Se si alza il sedile un paio di cm si recuperano e poi bisogna dire che nel MH sotto c'è un po' di isolante e il piano non è perfettamente pari; in ogni caso prendi le misure.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
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Inserito il 09/10/2025 alle: 16:20:43
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2025 alle 14:26:09

putroppo le dimensioni sono quelle e solo tu puoi sapere, verificando, se gli spazi possono contenerla. Detto questo, il metodo di collegamento del parallelo è spesso visto in due modi differenti 1) collegamento diretto
con cavi tra una batteria e l'altra inserende sul cavo del positivo 1 fusibile vicino al positivo della batteria 1 e un altro fusibile vicino al positivo della batterie 2. 2) cavi diretti senza fusibili Tra la versione 1 o la 2 a livello pratico cambia poco, perchè quei fusibili servirebbero soltanto per interrompere la corrente qualora un cavo si stacchi dal capicorda. Se le batterie sono adicenti o poco più distanti in zona protetta e senza parti in metallo vicine io andrei con la versione 2. Come sezione dei cavi, non starei sotto ai 16mmq, e se anche solo lontamente pensi di montare un inverter da 1000 o più Watt in futuro, allora monterei dei 25mmq, in modo tale da non pensarci mai più. Fai un lavoro fatto bene in termini di crimpature sui capicorda. e fascetta bene i cavi durante l'intero percorso; la cosa perfetta sarebbe quella di inserirli in un corrugato da elettricista. 
...
Grazie mille. Tutto chiaro yes
Dado1481
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10/08/2025 82
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Inserito il 09/10/2025 alle: 16:29:23
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2025 alle 14:33:24

Leggo che alla fine ti sei orientato sullo stesso modello di batteria ma, come si dice, a casa sua ognuno e Re. Mi piacerebbe a questo punto tu postassi una foto della nuova batteria riportante la data di produzione della stessa, daresti un'ottima informazione un po' a chiunque fosse interessato. Ciro.
Mi sono orientato su questa perché le reperisco in due giorni dall'ordine a 259 quelle da 100 e perché sento parlare solo di queste. Se ne conoscete altre con stessa tecnologia a lento rilascio, che siano già testate da qualcuno e che costino meno le valuto volentieri. 
Che informazioni dovrei dare con la data di fabbricazione!?  Dici che possa arrivare una batteria prodotta 2 anni fa!?
Grazie 

Modificato da Dado1481 il 09/10/2025 alle 16:34:33
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