CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su pannello FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 108
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 19:27:44
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 19:11:05

secondo me vengo frainteso spesso . Non ti ho chiesto questo perchè voglio fare di testa mia , era per sapere (se lo sai) del motivo che un regolatore te lo permette e l'altro no e a cosa si va incontro (tipo di danni/pericolo)...non
perchè' voglio farlo o non ci credo edit....x lo staccabatteria? mi rispondi ad un punto su 3 . Ci sono controindicazioni o inutilità nel caso voglia metterlo lo stesso anche se prendessi il victron?
...
mi pare di averti risposto...

ma ripeto...
VICTRON dice di NON SCOLLEGARE MAI il regolatore dalla batteria se il regolatore è collegato ai pannelli perchè il regolatore si danneggia (spero sia chiaro adesso)

Wester NON HA questo problema, per questo te l'ho consigliato (ma anche qui fai come ti pare)

per il punto staccabatterie... pare molto chiaro che se un mezzo è dotato di pannelli FV e quindi di regolatore, quando i pannelli non sono illuminati dal sole il regolatore campi con la corrente della batteria... da ciò si evince che questo "autoconsumo" va ad unirsi agli altri presenti sul mezzo, fino a farti scaricare completamente la batteria.

Se hai una batteria al litio, questa avrà certamente un tasto di accensione e spegnimento, dove qualora la spegnessi NULLA sarebbe alimentato, regolatore compreso e quindi torni nel discorso del regolatore VICTRON che NON può stare collegato ai pannelli senza essere collegato anche alla batteria. Con il Western nessun problema in tal senso.

E ancora... se hai una litio per via dell'interruttore preposto allora puoi anche evitare di montare lo staccabatterie, quell'interruttore fa da staccabatterie, ma se hai le AGM che non hanno interruttore alcuno è sempre consigliato installare lo staccabatterie al fine di NON scaricare le batterie, SIA per gli assorbimenti parassiti, sia per l'eventuale regolatore MPPT, dove se VICTRON non dovresti mai scollegare la batteria, se Western ancora una volta non vi è alcun problema.

capitto?laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 21:51:29
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 19:27:44

mi pare di averti risposto... ma ripeto... VICTRON dice di NON SCOLLEGARE MAI il regolatore dalla batteria se il regolatore è collegato ai pannelli perchè il regolatore si danneggia (spero sia chiaro adesso) Wester NON
HA questo problema, per questo te l'ho consigliato (ma anche qui fai come ti pare) per il punto staccabatterie... pare molto chiaro che se un mezzo è dotato di pannelli FV e quindi di regolatore, quando i pannelli non sono illuminati dal sole il regolatore campi con la corrente della batteria... da ciò si evince che questo autoconsumo va ad unirsi agli altri presenti sul mezzo, fino a farti scaricare completamente la batteria. Se hai una batteria al litio, questa avrà certamente un tasto di accensione e spegnimento, dove qualora la spegnessi NULLA sarebbe alimentato, regolatore compreso e quindi torni nel discorso del regolatore VICTRON che NON può stare collegato ai pannelli senza essere collegato anche alla batteria. Con il Western nessun problema in tal senso. E ancora... se hai una litio per via dell'interruttore preposto allora puoi anche evitare di montare lo staccabatterie, quell'interruttore fa da staccabatterie, ma se hai le AGM che non hanno interruttore alcuno è sempre consigliato installare lo staccabatterie al fine di NON scaricare le batterie, SIA per gli assorbimenti parassiti, sia per l'eventuale regolatore MPPT, dove se VICTRON non dovresti mai scollegare la batteria, se Western ancora una volta non vi è alcun problema. capitto?
...
Laiko '...non è che sono stupido, era per avere nozioni in più di quanto può essere scritto su un manuale...magari lo avrei letto e ci sarei arrivato da solo. Il punto era tecnicamente (visto che qui pare ce ne sono tanti) quale poteva essere la differenza. 
Per quanto riguarda lo stacca batteria...certo la litio ha il il suo"pulsante" sulla centralina che la spegne...te lo ritieni uguale ad uno "stacca batteria" fisico che divide fisicamente i poli? Io da incompetente no...ma premetto la mia incompetenza.
Per fare scaricare una batteria da 300A con un regolatore che pian piano la scarica...sto mezzo deve stare al buio 6/8 mesi minimo e non sarebbe il mio caso. Pure il cellulare se non lo metti carica anche non usandolo ..si scarica. Dai su.
La cosa certa è che alla fine sicuramente la scelta di cosa prendere sarà mia ma x quanto sarà di testa mia probabilmente sarà il risultato di quanto appreso qui.
Quello che noto qui è che quando  qualcuno dà un "consiglio" si aspetta che venga preso come la bibbia al di sopra di altri pareri. I forum sono punti di vista opinioni e competenze di scambio...no a chi c'è l'ha più duro.
Easy...thas' all.wink
Burstner City Car 600 130cv......

Modificato da campier65 il 02/07/2026 alle 22:00:50
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 22:24:02
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 21:51:29

Laiko '...non è che sono stupido, era per avere nozioni in più di quanto può essere scritto su un manuale...magari lo avrei letto e ci sarei arrivato da solo. Il punto era tecnicamente (visto che qui pare ce ne sono tanti)
quale poteva essere la differenza.  Per quanto riguarda lo stacca batteria...certo la litio ha il il suopulsante sulla centralina che la spegne...te lo ritieni uguale ad uno stacca batteria fisico che divide fisicamente i poli? Io da incompetente no...ma premetto la mia incompetenza. Per fare scaricare una batteria da 300A con un regolatore che pian piano la scarica...sto mezzo deve stare al buio 6/8 mesi minimo e non sarebbe il mio caso. Pure il cellulare se non lo metti carica anche non usandolo ..si scarica. Dai su. La cosa certa è che alla fine sicuramente la scelta di cosa prendere sarà mia ma x quanto sarà di testa mia probabilmente sarà il risultato di quanto appreso qui. Quello che noto qui è che quando  qualcuno dà un consiglio si aspetta che venga preso come la bibbia al di sopra di altri pareri. I forum sono punti di vista opinioni e competenze di scambio...no a chi c'è l'ha più duro. Easy...thas' all.
...
dai su, il mio commento non era certo per farti passare per stupido, speravo si fosse capito dalla scritta finale "capitto?laugh" ma evidentemente non è passato il mesaggio scusami.

in tutta onestà considererei lo spegnimento della litio come uno staccabatterie; puoi sempre provare con un tester a batteria spenta e scollegata dall'impianto, se sui poli trovi una leggera tensione, ma non credo ci sarà.

Parti anche dal presupposto che, una litio quando scede sotto al 20% di carica inizia un veloce degrado, quindi sarebbe utile non utilizzare oltre 240Ah su 300; a questo si aggiunge il fatto che nonostante il basso consumo dell'MPPT, TUTTO il resto dell'impianto sarà sotto tensione e quindi i consumi non sarnno solo quelli dell'MPPT, ma quelli di TUTTO il mezzo, consumi parassiti compresi, che variano in funzione di come l'impianto è stato realizzato. 

PS: quando usavi le AGM, queste si scaricavano per lo stesso motivo per cui lo farà la litio... e considera che le buone AGM hanno una autoscarica del 3% al mese forse meno. 

Per questo sarebbe buon uso e costume spegnere la litio ogni volta che lasci il mezzo fermo per qualche settimana. Certo se lo usi tutti i giorni è un altro discorso. 
Chi ce l'ha più duro? E chi può dirlo? A me interessa veramente poco questo contesto, io parlo di fatti, di batterie inverters ecc. ecc. wink 
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 22:44:31
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 22:24:02

dai su, il mio commento non era certo per farti passare per stupido, speravo si fosse capito dalla scritta finale capitto? ma evidentemente non è passato il mesaggio scusami. in tutta onestà considererei lo spegnimento
della litio come uno staccabatterie; puoi sempre provare con un tester a batteria spenta e scollegata dall'impianto, se sui poli trovi una leggera tensione, ma non credo ci sarà. Parti anche dal presupposto che, una litio quando scede sotto al 20% di carica inizia un veloce degrado, quindi sarebbe utile non utilizzare oltre 240Ah su 300; a questo si aggiunge il fatto che nonostante il basso consumo dell'MPPT, TUTTO il resto dell'impianto sarà sotto tensione e quindi i consumi non sarnno solo quelli dell'MPPT, ma quelli di TUTTO il mezzo, consumi parassiti compresi, che variano in funzione di come l'impianto è stato realizzato.  PS: quando usavi le AGM, queste si scaricavano per lo stesso motivo per cui lo farà la litio... e considera che le buone AGM hanno una autoscarica del 3% al mese forse meno.  Per questo sarebbe buon uso e costume spegnere la litio ogni volta che lasci il mezzo fermo per qualche settimana. Certo se lo usi tutti i giorni è un altro discorso.  Chi ce l'ha più duro? E chi può dirlo? A me interessa veramente poco questo contesto, io parlo di fatti, di batterie inverters ecc. ecc.  
...
ok resettiamoci ;).
1, lo "staccabatteria" io lo vedevo non solo come un blocco all'erogazione di corrente, ma anche come una separazione da sbalzi accidentali...fulmini, corrente 220 ( in caso di rimessaggio con tenuta in allaccio o periodi in qualche campeggio con rete non proprio a "norma" :) che x qualsiasi motivo portasse tensioni in giro pericolose quindi anche alla batteria con possibile esplosione etc (se hai a cuore il tuo pc o altri componenti elettrici a cui tieni..in caso di temporali mica li spegni...tiri via la spina wink, sicuramente come dici te per la sola interruzione di energia basterebbe..cmq).
2, Come spesso detto, io lo uso anche come "auto", quindi non va in rimessaggio, non credo possa mai arrivare al 20% (magari lo metto in
moto e glielo impedisco) :-)
3, come detto sopra...ormai (a meno che non mi spacco una gamba) non credo possa stare fermo più di qualche giorno.
Questo per evidenziare quante volte sono stati detti questi passaggi e ogni 5/8 post bisogna ripeterli...questo porta a una perdita di tempo per tutti e un allontanamento da quello che era il topic iniziale (nel quale avevo chiesto più di una cosa correlata ma si è andato avanti 5 pagine solo sul pannello e neanche una menzione al resto frown).

Ciro...mi dai delucidazioni su quanto accennato nel tuo post pls?

Modificato da campier65 il 02/07/2026 alle 22:46:04
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58880
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 23:34:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 17:53:21

Teorema di Kirchhoff. La somma algebrica delle correnti in un nodo è zero. In un punto (nodo) sono in parallelo BM, alternatore e ingresso del DC DC Charger. Se il DC DC Charger preleva 50 Ampere significa che la corrente
dell'alternatore (sempre positiva) sommata algebricamente a quella della batteria (positiva o negativa) fa 50. Potrebbe essere 60 A dall'alternatore suddivise come 10 A (ricarica) verso la BM e 50 A fornite al DC DC. ... ma potrebbe anche essere 50 A del DC DC formate da 40 A provenienti dall'alternatore e 10 A rubate alla BM (che quindi si scarica)   Un nodo con n rami si risolve (vuol dire calcolare tutte le correnti) con n-1 amperometri. Hai 3 rami e un solo amperometro, non puoi affermare nulla...
...
Spiegami meglio, che non riesco a arrivarci.

Penso che l alternatore produca tutta la corrente che gili viene richiesta, entro i 250A che puo dare, o mi sbaglio?
Se il DcDc carica 70A, probabilmente ne preleverà circa 80 in ingresso, poi c'è la corrente di ricarica della BM, ma per arrivare a 250A la strada è lunga.
O nella mia ignoraza sbaglio tutto?

Però siamo OT, quindi se vedi qualche possibilità che io capisca in poche parole, bene, altrimenti .... boccia persa winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/07/2026 alle 23:35:33
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 23:49:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2026 alle 23:34:05

Spiegami meglio, che non riesco a arrivarci. Penso che l alternatore produca tutta la corrente che gili viene richiesta, entro i 250A che puo dare, o mi sbaglio? Se il DcDc carica 70A, probabilmente ne preleverà circa 80
in ingresso, poi c'è la corrente di ricarica della BM, ma per arrivare a 250A la strada è lunga. O nella mia ignoraza sbaglio tutto? Però siamo OT, quindi se vedi qualche possibilità che io capisca in poche parole, bene, altrimenti .... boccia persa 
...
Quando hai due oggetti in parallelo, come BM e alternatore, non puoi sapere da dove arriva la corrente che prelevi.
È possibile che al minimo l'alternatore fornisca meno corrente di quella prelevata dal DC DC Charger, ciò che manca lo fornisce la BM, scaricandosi.

Una cosa deve essere ben chiara, l'alternatore non PRODUCE proprio un bel nulla, è una macchina elettrica rotativa che TRASFORMA l'energia meccanica in energia elettrica, se gira piano eroga poca corrente, in coda al minimo 250 Ampere te le scordi, potrebbe tranquillamente non erogare più di 30... 40 Ampere.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/07/2026 alle 06:54:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 07:12:06
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 21:51:29

Laiko '...non è che sono stupido, era per avere nozioni in più di quanto può essere scritto su un manuale...magari lo avrei letto e ci sarei arrivato da solo. Il punto era tecnicamente (visto che qui pare ce ne sono tanti)
quale poteva essere la differenza.  Per quanto riguarda lo stacca batteria...certo la litio ha il il suopulsante sulla centralina che la spegne...te lo ritieni uguale ad uno stacca batteria fisico che divide fisicamente i poli? Io da incompetente no...ma premetto la mia incompetenza. Per fare scaricare una batteria da 300A con un regolatore che pian piano la scarica...sto mezzo deve stare al buio 6/8 mesi minimo e non sarebbe il mio caso. Pure il cellulare se non lo metti carica anche non usandolo ..si scarica. Dai su. La cosa certa è che alla fine sicuramente la scelta di cosa prendere sarà mia ma x quanto sarà di testa mia probabilmente sarà il risultato di quanto appreso qui. Quello che noto qui è che quando  qualcuno dà un consiglio si aspetta che venga preso come la bibbia al di sopra di altri pareri. I forum sono punti di vista opinioni e competenze di scambio...no a chi c'è l'ha più duro. Easy...thas' all.
...
Western, Victron... e pochi altri, non cinesate da 100 A per 29,99€

Io ho 2 Western WRM20 perchè devo poter scollegare le BS con un automatismo di emergenza, vanno benissimo dal 2020.
Secondo me sono molto ben fatti, lo dico avendoli aperti, specialmente per l'aspetto dissipazione termica.

I manuali vanno letti sempre, per esempio l'uscita LOAD del Western ha il positivo collegato direttamente alla BS, è il negativo che fa On.Off.
Il... "consiglio" di Victron di non collegare i pannelli prima della batteria per me è un difetto.
Sul manuale non dicono se ci sono certezze o solo probabilità di avere problemi, neanche descrivono che tipo di problemi insorgono o potrebbero insorgere.
Chi stacca la BS in rimessaggio dovrebbe valutare questa cosa.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/07/2026 alle 07:17:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 08:14:24
Continuo a leggere inesattezze riguardo ai regolatori Victron ma fate come volete, oramai mi sono abituato a leggere e sorvolo chi vuole fare solo disinformazione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 08:18:59
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 22:44:31

ok resettiamoci ;). 1, lo staccabatteria io lo vedevo non solo come un blocco all'erogazione di corrente, ma anche come una separazione da sbalzi accidentali...fulmini, corrente 220 ( in caso di rimessaggio con tenuta in
allaccio o periodi in qualche campeggio con rete non proprio a norma :) che x qualsiasi motivo portasse tensioni in giro pericolose quindi anche alla batteria con possibile esplosione etc (se hai a cuore il tuo pc o altri componenti elettrici a cui tieni..in caso di temporali mica li spegni...tiri via la spina , sicuramente come dici te per la sola interruzione di energia basterebbe..cmq). 2, Come spesso detto, io lo uso anche come auto, quindi non va in rimessaggio, non credo possa mai arrivare al 20% (magari lo metto in moto e glielo impedisco) :-) 3, come detto sopra...ormai (a meno che non mi spacco una gamba) non credo possa stare fermo più di qualche giorno. Questo per evidenziare quante volte sono stati detti questi passaggi e ogni 5/8 post bisogna ripeterli...questo porta a una perdita di tempo per tutti e un allontanamento da quello che era il topic iniziale (nel quale avevo chiesto più di una cosa correlata ma si è andato avanti 5 pagine solo sul pannello e neanche una menzione al resto ). Ciro...mi dai delucidazioni su quanto accennato nel tuo post pls?
...
uno staccabatterie non offre alcuna protezione contro gli sbalzi di corrente, in quanto o è chiuso e quindi fa passare tutto, o è aperto, dove non passa corrente, certo protegge nel senso da te citato, ma ciò avviene perchè nulla è alimentato, e quindi inutilizzabile.
Quando sei in una AA e ti colleghi alla rete 230V non ha senso aprire lo staccabatterie... per fare ciò che vorresti fare servono altre cose contro gli sbalzi di tensione. Personalmente non le monterei.

PS: un consiglio per le prossime volte... non aprire un post dove fai troppe domande, altrimenti diventa un macello. L'unica cosa a cui non ho risposto io, mi pare sia quella relativa alla seconda batteria, dove direi essere superfluo il fatto di non collegarla.

Modificato da Laikone il 03/07/2026 alle 08:24:30
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 08:30:20
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2026 alle 08:14:24

Continuo a leggere inesattezze riguardo ai regolatori Victron ma fate come volete, oramai mi sono abituato a leggere e sorvolo chi vuole fare solo disinformazione. Ciro.
Sul manuale al paragrafo 6.5 sono descritte le sequenze esatte per la connessione e la disconnessione del regolatore, pannelli si e batteria no non è previsto in nessuna delle due azioni.
A cosa ti riferisci?
Marco

9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 09:01:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 07:12:06

Western, Victron... e pochi altri, non cinesate da 100 A per 29,99€ Io ho 2 Western WRM20 perchè devo poter scollegare le BS con un automatismo di emergenza, vanno benissimo dal 2020. Secondo me sono molto ben fatti,
lo dico avendoli aperti, specialmente per l'aspetto dissipazione termica. I manuali vanno letti sempre, per esempio l'uscita LOAD del Western ha il positivo collegato direttamente alla BS, è il negativo che fa On.Off. Il... consiglio di Victron di non collegare i pannelli prima della batteria per me è un difetto. Sul manuale non dicono se ci sono certezze o solo probabilità di avere problemi, neanche descrivono che tipo di problemi insorgono o potrebbero insorgere. Chi stacca la BS in rimessaggio dovrebbe valutare questa cosa.
...
È quello che intendevo. Il fatto che non ci sia scritto su un manuale spesso può avere più di un significato. Poca rilevanza, poca certezza di un danno...o xchè no , semplice non curanza che alla prima denuncia x danno correrebbero si ripari (successo a molte case automobilistiche), x questo chiedevo un perché tecnico.
Chiaro che una volta installato (qualunque sia il regolatore) il manuale va letto (visto che lo si ha e come faccio x molte cose) e ci si comporta di conseguenza.

9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 09:10:10
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 08:18:59

uno staccabatterie non offre alcuna protezione contro gli sbalzi di corrente, in quanto o è chiuso e quindi fa passare tutto, o è aperto, dove non passa corrente, certo protegge nel senso da te citato, ma ciò avviene perchè
nulla è alimentato, e quindi inutilizzabile. Quando sei in una AA e ti colleghi alla rete 230V non ha senso aprire lo staccabatterie... per fare ciò che vorresti fare servono altre cose contro gli sbalzi di tensione. Personalmente non le monterei. PS: un consiglio per le prossime volte... non aprire un post dove fai troppe domande, altrimenti diventa un macello. L'unica cosa a cui non ho risposto io, mi pare sia quella relativa alla seconda batteria, dove direi essere superfluo il fatto di non collegarla.  
...
Si mi rendo conto che più domande in uno stesso post può creare casini, ma credevo che essendo correlate e facendo parte di uno stesso intervento poteva essere comodo. Quell' amico mi parlava di un aggeggio, che costa anche poco ) che poteva (impostabile) dare un paio di a alla bm e sopperire al fatto che al contrario del pwm (che cmq rilasciava un mantenimento) l'mppt non prevede nulla x la bm. Era giusto x avere idea di cosa fosse e se qualcuno lo usa o fa diversamente.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 09:10:27
In risposta al messaggio di campier65 del 03/07/2026 alle 09:01:54

È quello che intendevo. Il fatto che non ci sia scritto su un manuale spesso può avere più di un significato. Poca rilevanza, poca certezza di un danno...o xchè no , semplice non curanza che alla prima denuncia x danno
correrebbero si ripari (successo a molte case automobilistiche), x questo chiedevo un perché tecnico. Chiaro che una volta installato (qualunque sia il regolatore) il manuale va letto (visto che lo si ha e come faccio x molte cose) e ci si comporta di conseguenza.  
...
Il mio sospetto, ma è solo una mia idea, è che ci siano problemi con la selezione automatica tra 12 e 24 Volt, ma in mancanza di certezze è saggio usare prudenza.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 09:50:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 08:30:20

Sul manuale al paragrafo 6.5 sono descritte le sequenze esatte per la connessione e la disconnessione del regolatore, pannelli si e batteria no non è previsto in nessuna delle due azioni. A cosa ti riferisci?
È previsto ed eccome, tu ti riferisci al primo collegamento per il riconoscimento del sistema,12-24 o anche 48V. 

Magari anche alla corretta quanto saggia procedura da seguire in caso di una manutenzione straordinaria. 

il funzionamento è invece un pochino più complesso tuttavia ,è possibile collegare il pannello anche prima delle batterie, così non fosse non potremmo integrare batterie litio negl’impianti. 

Spiegherò meglio più tardi, se riesco a liberarmi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 09:54:01
In risposta al messaggio di campier65 del 03/07/2026 alle 09:01:54

È quello che intendevo. Il fatto che non ci sia scritto su un manuale spesso può avere più di un significato. Poca rilevanza, poca certezza di un danno...o xchè no , semplice non curanza che alla prima denuncia x danno
correrebbero si ripari (successo a molte case automobilistiche), x questo chiedevo un perché tecnico. Chiaro che una volta installato (qualunque sia il regolatore) il manuale va letto (visto che lo si ha e come faccio x molte cose) e ci si comporta di conseguenza.  
...
qualcosa potrebbe anche essere cambiato...
Tempo fa ricordo di aver letto che gli errori 38 e 40 potevano essere causati da una errata sequenza di collegamento, con il rischio di rompere il regolatore.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 10:07:45
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 09:54:01

qualcosa potrebbe anche essere cambiato... Tempo fa ricordo di aver letto che gli errori 38 e 40 potevano essere causati da una errata sequenza di collegamento, con il rischio di rompere il regolatore.
Con gli apparati moderni, dove cambiano continuamente l'hardware e il software, non è facile progettare un impianto sicuro indipendentemente dalle versioni in uso, certe affermazioni diventano non vere cambiando modello o versione.
Non è garantito che si compri l'ultima versione di qualcosa, si deve aspettare che arrivi e leggere il manuale cartaceo allegato.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58880
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 10:34:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 23:49:23

Quando hai due oggetti in parallelo, come BM e alternatore, non puoi sapere da dove arriva la corrente che prelevi. È possibile che al minimo l'alternatore fornisca meno corrente di quella prelevata dal DC DC Charger, ciò
che manca lo fornisce la BM, scaricandosi. Una cosa deve essere ben chiara, l'alternatore non PRODUCE proprio un bel nulla, è una macchina elettrica rotativa che TRASFORMA l'energia meccanica in energia elettrica, se gira piano eroga poca corrente, in coda al minimo 250 Ampere te le scordi, potrebbe tranquillamente non erogare più di 30... 40 Ampere.  
...
Ora ho capito! Grazie della pazienza.

.....però, dalla app NDS, quando il motore è acceso, anche al minimo, leggo oltre che 69A di ricarica della BS, anche una elevata tensione della BS , ma anche elevata tensione della BM,  che si mantiene e non cala neppure dopo del tempo con il motore al minimo, quindi supporrei che la corrente non arrivi dalla BM scaricandola ma che l alternatore sia in grado di fare bene cio che deve fare, anche al minimo.
L'impianto nasce di serie, e anche se non è una assoluta garanzia, penso che la Hymer lo abbia studiato bene, tano che c'è installato l alternatore da 250A che è una opzione della meccanica, che Hymer richiede a Mercedes.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/07/2026 alle 11:40:33
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 12:57:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 10:34:22

Ora ho capito! Grazie della pazienza. .....però, dalla app NDS, quando il motore è acceso, anche al minimo, leggo oltre che 69A di ricarica della BS, anche una elevata tensione della BS , ma anche elevata tensione della
BM,  che si mantiene e non cala neppure dopo del tempo con il motore al minimo, quindi supporrei che la corrente non arrivi dalla BM scaricandola ma che l alternatore sia in grado di fare bene cio che deve fare, anche al minimo. L'impianto nasce di serie, e anche se non è una assoluta garanzia, penso che la Hymer lo abbia studiato bene, tano che c'è installato l alternatore da 250A che è una opzione della meccanica, che Hymer richiede a Mercedes.
...
Si prende una pinza amperometrica e si misura cosa entra o esce dalla BM.

A dedurre le correnti, invece di miurarle, si vince qualcosa?
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 14:44:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 10:07:45

Con gli apparati moderni, dove cambiano continuamente l'hardware e il software, non è facile progettare un impianto sicuro indipendentemente dalle versioni in uso, certe affermazioni diventano non vere cambiando modello o versione. Non è garantito che si compri l'ultima versione di qualcosa, si deve aspettare che arrivi e leggere il manuale cartaceo allegato.
concordo, ed infatti per evitare eventuali fondi di magazzino, ma non solo, starei su Western. Non ho mai compreso il perchè del voler risparmiare ad ogni costo 30€ o giù di lì su un prodotto che nel 90% dei casi mai più si cambierà per tutta la vita del mezzo a fronte di certezze di funzionamento senza spiacevoli sorprese.
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 14:55:20
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 14:44:51

concordo, ed infatti per evitare eventuali fondi di magazzino, ma non solo, starei su Western. Non ho mai compreso il perchè del voler risparmiare ad ogni costo 30€ o giù di lì su un prodotto che nel 90% dei casi mai più si cambierà per tutta la vita del mezzo a fronte di certezze di funzionamento senza spiacevoli sorprese.
... chissà cosa ne pensa Ciro laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Riparazione Camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
Oggi alle 18:55
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Oggi alle 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link