CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su pannello FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 151
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 14:57:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 12:57:56

Si prende una pinza amperometrica e si misura cosa entra o esce dalla BM.  A dedurre le correnti, invece di miurarle, si vince qualcosa?
Approccio perfetto e corretto, ho anche la pinza amperometrica (ma ho molti dubbi che faccia anche corrente continua dovrei guardare).
Ma io ho un approccio meno tecnico, funziona tutto bene, non mi da alcun problema, non voglio mettermi problemi che non ho, voglio essere un semplice utilizzatore, e quindi non voglio sapere altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20517
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:02:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 10:34:22

Ora ho capito! Grazie della pazienza. .....però, dalla app NDS, quando il motore è acceso, anche al minimo, leggo oltre che 69A di ricarica della BS, anche una elevata tensione della BS , ma anche elevata tensione della
BM,  che si mantiene e non cala neppure dopo del tempo con il motore al minimo, quindi supporrei che la corrente non arrivi dalla BM scaricandola ma che l alternatore sia in grado di fare bene cio che deve fare, anche al minimo. L'impianto nasce di serie, e anche se non è una assoluta garanzia, penso che la Hymer lo abbia studiato bene, tano che c'è installato l alternatore da 250A che è una opzione della meccanica, che Hymer richiede a Mercedes.
...
se vuoi avere certezze devi misurare sul cavo dell'alternatore che va alla BM.
Confermo ciò che dice Emme a livello teorico, nel senso, non è detto che l'alternatore sia in grado di fornire 70A quando gira al minimo e su quella eventuale potenza erogata gravano anche i consumi della meccanica, fanali, a/c ecc. ecc.

Dalle info certe che ho io, posso dirti che non esiste un alternatore che è in grado di erogare, prendendo d'esempio il tuo caso, 250A con il motore al minimo:
I giri del minimo possono variare tra i 750 e i 900g/min. e solitamente l'erogazione della quantità di corrente a quel regime di giri varia tra il 30 e il 50% della potenza massima.
SOLO quando sei sui 2000g/min. l'alternatore è più o meno in grado di erogare la potenza massima che ha, ovvero tra l'80 e il 100%.

Ora, se riportiamo questi dati sul tuo alternatore da 250A hai buone possibilità di vedere anche 75A al minimo (30%) ma non sarebbero impossibili nemmeno 125A, specialmente quando l'alternatore/motore sono freddi e il caldo non va ad inficiare sulla produzione di energia.

Ciò significa che quei 69A che vedi in entrata sulla BS potrebbero ANCHE essere prodotti dall'alternatore, che sarebbe una cosa BUONISSIMA, ma se vuoi avere certezze... armati di pinza amperometrica, perchè qualora l'alternatore non fornisse quell'energia, la stessa verrebbe prelevata dalla BM. A dare manforte al fatto che a mio parare il tuo alternatore al minimo ce la fa a fornirti 69A, c'è il fatto che tu stesso dici di vedere una tensione costante e alta. 

D'altronde, 250A non sono mica brustolini... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 03/07/2026 alle 15:03:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:12:25
In risposta al messaggio di campier65 del 03/07/2026 alle 14:55:20

... chissà cosa ne pensa Ciro 
Penso alle centinaia di batterie che giacciono fin quasi ad ammuffire ed ai regolatori di carica solare regalati in bonus ai venditori.

Purtroppo per i Victron non ci sono troppi fondi a magazzino data l'alta commercializzazione dei prodotti, ad onor del vero molto più ampia nei settori "domestico e nautica".

Penso come mi disse una persona a me molto cara in quel di Monte Penice a Milano oramai anni orsono, "Chi non si forma, Si ferma!"

Ciro.

P.S. A più tardi.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/07/2026 alle 15:14:02
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20517
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:29:57
In risposta al messaggio di campier65 del 03/07/2026 alle 14:55:20

... chissà cosa ne pensa Ciro 
ciò che pensano gli altri in questi contesti è semplicemente per me irrilevante, perchè nessuno può sapere cosa comprerà effettivamente fino a quando non riceverà il prodotto a casa... e CAUSUALMENTE (ma non troppo) quando si vogliono svuotare i magazzini si fanno sconti... 
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24998
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:58:26
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 15:02:29

se vuoi avere certezze devi misurare sul cavo dell'alternatore che va alla BM. Confermo ciò che dice Emme a livello teorico, nel senso, non è detto che l'alternatore sia in grado di fornire 70A quando gira al minimo e su
quella eventuale potenza erogata gravano anche i consumi della meccanica, fanali, a/c ecc. ecc. Dalle info certe che ho io, posso dirti che non esiste un alternatore che è in grado di erogare, prendendo d'esempio il tuo caso, 250A con il motore al minimo: I giri del minimo possono variare tra i 750 e i 900g/min. e solitamente l'erogazione della quantità di corrente a quel regime di giri varia tra il 30 e il 50% della potenza massima. SOLO quando sei sui 2000g/min. l'alternatore è più o meno in grado di erogare la potenza massima che ha, ovvero tra l'80 e il 100%. Ora, se riportiamo questi dati sul tuo alternatore da 250A hai buone possibilità di vedere anche 75A al minimo (30%) ma non sarebbero impossibili nemmeno 125A, specialmente quando l'alternatore/motore sono freddi e il caldo non va ad inficiare sulla produzione di energia. Ciò significa che quei 69A che vedi in entrata sulla BS potrebbero ANCHE essere prodotti dall'alternatore, che sarebbe una cosa BUONISSIMA, ma se vuoi avere certezze... armati di pinza amperometrica, perchè qualora l'alternatore non fornisse quell'energia, la stessa verrebbe prelevata dalla BM. A dare manforte al fatto che a mio parare il tuo alternatore al minimo ce la fa a fornirti 69A, c'è il fatto che tu stesso dici di vedere una tensione costante e alta.  D'altronde, 250A non sono mica brustolini... 
...
Ma lo sai che c'è un'alra insidia?
Il raffreddamento dell'alternatore è affidato alla rotazione delle alette interne, al movimento del veicolo e alla temperatura ambiente.
Lo scenario peggiore è in coda d'Estate con tutta la corrente che può dare, il mio alternatore su Mercedes è morto così...
Marco

http://www.m48.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24998
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 16:04:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 14:57:43

Approccio perfetto e corretto, ho anche la pinza amperometrica (ma ho molti dubbi che faccia anche corrente continua dovrei guardare). Ma io ho un approccio meno tecnico, funziona tutto bene, non mi da alcun problema, non voglio mettermi problemi che non ho, voglio essere un semplice utilizzatore, e quindi non voglio sapere altro.
È sempre meglio indagare anche se tutto funziona, devi sempre sapere se hai ampi margini o se sei sull'orlo del baratro.
Valuta un amperometro a effetto Hall, una cinesata va benissimo.
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20517
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 16:43:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 15:58:26

Ma lo sai che c'è un'alra insidia? Il raffreddamento dell'alternatore è affidato alla rotazione delle alette interne, al movimento del veicolo e alla temperatura ambiente. Lo scenario peggiore è in coda d'Estate con tutta la corrente che può dare, il mio alternatore su Mercedes è morto così...
che ci sia un raffreddamento forzato non è mica una novità di oggi... da sempre c'è... poi bisogna vedere che tipo di alternatore ha Tommaso, ma detto questo, i dati da me esposti sono quelli che tutti gli altrenatori bene o male hanno come caratteristiche tecniche.

Certo, avere un alternatore da 70A o da 250A c'è molta differenza sotto tutti i punti di vista, ma è proprio per questa differenza che Tommaso può stare tranquillo, fino ad un certo punto, ovviamente...

Non devi dimenticare che ciò che tu giustamente riporti è valido sono fino ad un certo punto... nel senso, ipotizziamo che Tom stia in colonna per 2 ore con la Tempra scarica...
Secondo il tuo ragionamento, ovvero quello che l'alternatore non è in grado di fornire i 70A previsti al minimo, cosa succederebbe? 
La BM alimenterebbe il dc-dc fino a scaricarla tutta... e se dopo 2 ore sei in colonna e spegni il motore non lo riccendi più...
Credo che Hymer abbia non casualmente fatto montare un alternatore da 250A che è oggettivamente fuori dalla normalità proprio per scongiurare questo fatto.

In altre parole, Tom ritrovandosi 250A di alternatore è molto meno a rischio di tanti altri che montano dc-dc da 50A con alternatori da 120/150A.

Se non sbaglio, la stessa cosa potrebbe avvenire anche a chi ha un impianto con semplice relais parallelatore, con la differenza che avendo le BS+BM in parallelo diretto la corrente può scorrere in entrambe le direzioni e quindi sia dalla BM verso le BS, ma anche dalle BS alla BM impiegando così maggior tempo per scaricare eventualmente un pacco batterie composto da 3 batterie anzichè la sola e singola BM collegata ad un dc-dc che manda la corrente sempre e solo verso la BS ma non dalla BS averso la BM.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 17:32:43
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 15:02:29

se vuoi avere certezze devi misurare sul cavo dell'alternatore che va alla BM. Confermo ciò che dice Emme a livello teorico, nel senso, non è detto che l'alternatore sia in grado di fornire 70A quando gira al minimo e su
quella eventuale potenza erogata gravano anche i consumi della meccanica, fanali, a/c ecc. ecc. Dalle info certe che ho io, posso dirti che non esiste un alternatore che è in grado di erogare, prendendo d'esempio il tuo caso, 250A con il motore al minimo: I giri del minimo possono variare tra i 750 e i 900g/min. e solitamente l'erogazione della quantità di corrente a quel regime di giri varia tra il 30 e il 50% della potenza massima. SOLO quando sei sui 2000g/min. l'alternatore è più o meno in grado di erogare la potenza massima che ha, ovvero tra l'80 e il 100%. Ora, se riportiamo questi dati sul tuo alternatore da 250A hai buone possibilità di vedere anche 75A al minimo (30%) ma non sarebbero impossibili nemmeno 125A, specialmente quando l'alternatore/motore sono freddi e il caldo non va ad inficiare sulla produzione di energia. Ciò significa che quei 69A che vedi in entrata sulla BS potrebbero ANCHE essere prodotti dall'alternatore, che sarebbe una cosa BUONISSIMA, ma se vuoi avere certezze... armati di pinza amperometrica, perchè qualora l'alternatore non fornisse quell'energia, la stessa verrebbe prelevata dalla BM. A dare manforte al fatto che a mio parare il tuo alternatore al minimo ce la fa a fornirti 69A, c'è il fatto che tu stesso dici di vedere una tensione costante e alta.  D'altronde, 250A non sono mica brustolini... 
...
Lo so che sia tu che Emme avete la pienissima ragione e sono io a essere pigro blush

Altra cosa che non mi invoglia è che nel furgonato tutta la parte elettronica è in un vano quasi irraggiungibile, cioè dietro al mobilio, e ispezionabile da qualche pannello rimovibile, ma veramente scomodo e comuunque solo dopo avere completamente vuotato il camper.  Non è una gran bella scelta, ma capisco anche lo spazio veramente limitato.  Spero solo che in caso di guarsto il concessionario Hymer sappia bene come fare e dove guardare, che io vedo solo il frontale delal centralina con i fusibili, vedo appena il MTTP, e penso di avere capito quale è il DcDc ma da lontano.
Però per misurare sul cavo che va dall alternatore alla BM, basta togliere la botola nel pavimento cabina, salvo capire quale è il cavo, che non è scontato surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 07:57:13
Visto che qui si parla di pannelli riporto qui quanto postato il altro argomento:

Non so se il mio impianto sia stato progettato bene o male, quello che so è quello che in 6 anni i pannelli hanno prodotto.

Il problema, se di problema possiamo parlare, e che l'impianto iniziale prevedeva un'accumulo di circa 3700 Wh mentre attualmente con la seconda batteria sono passato a circa 7600 Wh, per una ricarica completa senza prelievi servono almeno 2 giorni, ho deciso quindi di montare 2 ulteriori pannelli flessibili da 150-180 Watt sulla mansarda, in questo modo calcolando anche una resa almeno del 50% dei 2 nuovi pannelli dovrei, arrivare a superare i 5 kWh di produzione giornaliera ma cosa più importante sarà un piccolo e prezioso aumento di energia prodotta nelle giornate non proprio "tristi e cupe" invernali che capitano anche a latitudini più a Sud dove abbiamo in programma di spostarci.

duemilionicinquecentotremilawattora ed attualmente nelle batterie ci sono solo i tremila sfusi. 

IMG_3575.png

Nel giorni del grafico ma anche in quelli precedenti (attenzione al Victron sono collegati pannelli per 650Wp gli altri 150 sono sul WRM20), Il regolatore è di conseguenza le batterie non sono mai andati in mantenimento causa il continuo processo carica e scarica. 

Certo l’impianto cui non consta solo di pannelli e di batterie non è stato proprio gratis ma a 2000 € non sono arrivato.

Ora, non e' tanto il fatto del costo delle 4 blasonate da 150Ah ma, la domanda che sorge spontanea e': abbiamo garanzie che le 4 batterie in parallelo si comporteranno sempre allo stesso modo lavorando in simbiosi durante il continuo processo di produzione/accumulo/prelievo?

Allo stato attuale le mie 2 "amorevoli Barbie" versano così:

IMG_3576.png

IMG_3577.png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/07/2026 alle 07:58:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20517
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 09:12:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 17:32:43

Lo so che sia tu che Emme avete la pienissima ragione e sono io a essere pigro  Altra cosa che non mi invoglia è che nel furgonato tutta la parte elettronica è in un vano quasi irraggiungibile, cioè dietro al mobilio,
e ispezionabile da qualche pannello rimovibile, ma veramente scomodo e comuunque solo dopo avere completamente vuotato il camper.  Non è una gran bella scelta, ma capisco anche lo spazio veramente limitato.  Spero solo che in caso di guarsto il concessionario Hymer sappia bene come fare e dove guardare, che io vedo solo il frontale delal centralina con i fusibili, vedo appena il MTTP, e penso di avere capito quale è il DcDc ma da lontano. Però per misurare sul cavo che va dall alternatore alla BM, basta togliere la botola nel pavimento cabina, salvo capire quale è il cavo, che non è scontato 
...
così su due piedi e senza fare alcuna misurazione, sono come ho detto, sono convinto che il tuo alternatore sia perfettamente in grado di fornire quei 70A anche al minimo...
Per individuare il cavo da misurare, direi che sarà certamente il più grosso... poi è vero che dipende anche dalla lunghezza, ma vedrai che non hanno messo un 16mmq, almeno spero...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 10:07:59
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2026 alle 09:12:59

così su due piedi e senza fare alcuna misurazione, sono come ho detto, sono convinto che il tuo alternatore sia perfettamente in grado di fornire quei 70A anche al minimo... Per individuare il cavo da misurare, direi che sarà certamente il più grosso... poi è vero che dipende anche dalla lunghezza, ma vedrai che non hanno messo un 16mmq, almeno spero...
si, vedo tutti cavi molto grossi, anche quello messo da Hymer che porta corrente dietro, dove c'è il  DcDc e tutto il resto, è grosso come un mio dito, e come si dice ho due mani rubate alla agricoltura laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20517
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 14:46:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 10:07:59

si, vedo tutti cavi molto grossi, anche quello messo da Hymer che porta corrente dietro, dove c'è il  DcDc e tutto il resto, è grosso come un mio dito, e come si dice ho due mani rubate alla agricoltura 
La differenza tra i cavi di una certa dimensione ed altri, è la differenza tra professionismo e cantinarismo laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 15:46:04
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2026 alle 14:46:46

La differenza tra i cavi di una certa dimensione ed altri, è la differenza tra professionismo e cantinarismo 
Vero, e se continuo a stare su Hymer, un motivo c'è wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24998
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 17:08:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2026 alle 15:46:04

Vero, e se continuo a stare su Hymer, un motivo c'è 
Sei ricco...wink
Marco

Modificato da Emme48 il 04/07/2026 alle 17:09:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 17:22:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/07/2026 alle 17:08:09

Sei ricco...
laughlaughlaugh
bella risposta!

Ma non è detto che con camper fatti con i piedi uno ne spenderebbe tanti di assistenza, da diventare comunque povero anche se fosse stato ricco! 

Leggi bene, non ho scritto camper datati, che non vuole dire nulla e tantopiu se sono in mano a chi se ne intende wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
campier65
campier65
04/05/2017 228
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 10:44:46
Girovagando (e aspettando che arrivino i moscatelli da 240W a 21 o a 42) , ho trovato anche dei mini pannelli da 50W . Ho buttato giu' uno schemino con misure e proporzioni corrette.
Come lo vedete? Mi viene il dubbio se sommando i V il victron 100 20 ce la fa'. (eventualmente si cambia wink).
I bordi rissi sono il margine lasciato attorno i lucernai.
Fattibile?FV%20CAMPER.png
Burstner City Car 600 130cv......

Modificato da campier65 il 08/07/2026 alle 10:45:37
federicoo
federicoo
06/07/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 11:03:58
Prima di inseguire "il pannello più grande che ci sta", conviene partire dai tuoi consumi reali: con una litio da 300Ah hai già un bel buffer, quindi al pannello serve soprattutto reintegrare quello che consumi in giornata (più un margine per i giorni nuvolosi), non riempire il tetto a prescindere. Se metti i tuoi Wh/giorno reali su impiantocamper.it (

https://impiantocamper.it/

) ti dà i watt di pannello consigliati e ti conferma la batteria, distinti per estate/mezza stagione/inverno: così dimensioni sul fabbisogno e non a occhio. Sul resto il tuo conoscente ha ragione: un pannello a tensione più alta (36-42V) con regolatore MPPT rende meglio del vecchio 12V+PWM, soprattutto con poca luce e d'inverno, ed è quello che ti serve per sfruttare bene la litio.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20517
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 11:34:07
In risposta al messaggio di federicoo del 08/07/2026 alle 11:03:58

Prima di inseguire il pannello più grande che ci sta, conviene partire dai tuoi consumi reali: con una litio da 300Ah hai già un bel buffer, quindi al pannello serve soprattutto reintegrare quello che consumi in giornata
(più un margine per i giorni nuvolosi), non riempire il tetto a prescindere. Se metti i tuoi Wh/giorno reali su impiantocamper.it ( ti dà i watt di pannello consigliati e ti conferma la batteria, distinti per estate/mezza stagione/inverno: così dimensioni sul fabbisogno e non a occhio. Sul resto il tuo conoscente ha ragione: un pannello a tensione più alta (36-42V) con regolatore MPPT rende meglio del vecchio 12V+PWM, soprattutto con poca luce e d'inverno, ed è quello che ti serve per sfruttare bene la litio.
...
sono tutte belle cose...
che per altro confermano quanto dico da anni...

Ma qui, il contesto è differente... 
Il materiale utilizzato nel 99% dei casi costa come uno gnocco alla sagra, c'è la fobia, perchè di fobia trattasi, di rimanere sempre senza corrente, che è sinonimo di NON conoscere a fondo ne il mezzo, ne la materia di cui si parla; per questi motivi si riempie il mezzo di pannelli inutilmente e si montano batterie da 300/600Ah... o se preferisci per super****ole laugh

Ribadisco ancora... Tommaso che è intervenuto in questo 3d monta una batteria da 150Ah al litio, ha un pannello FV da 115W, combi D e frigo a compressore... non mi pare di aver mai letto da lui di avere problemi di energia...
e questo dice ancora una volta che, qualità dei prodotti montati e meno seghe mentali raggiungno gli obiettivi prefissati... senza far sembrare il mezzo il camper di Moira Orfei...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 11:52:44
Sempre riferimenti a vanvera, Tommaso può contare su un alternatore da 250A cui presta i suoi servigi ad un caricabatterie DC-DC da 70A, non ama il caldo (infatti abita a Pianoro) predilige luoghi freschi in estate, non fa funzionare un climatizzatore da fermo, ( mi sembra che non l'abbia proprio), i suoi fabbisogni sono ben soddisfatti ma le abitudini sono diverse, c'è chi preferisce andare in posti caldi e magari adottare soluzioni che possono rendere più che soddisfacente una vacanza più o meno lunga.

Non conosco le ragioni per la quale Tommaso ha sostituito la batteria originale però avrebbe potuto installare una seconda batteria sempre da 80Ah e rispetto ad ora non sarebbe cambiato nulla, il suo camper è uscito dalla Hymer già con tutto quanto poteva servire e con impiantistica adeguata ma, non è il caso definire "cantinari" allestitori che scelgono impiantistica diversa, comprendente magari cavi da 25 mmq e non da 70 mmq.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/07/2026 alle 12:11:39
9
campier65
campier65
04/05/2017 228
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 11:58:08
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 11:34:07

sono tutte belle cose... che per altro confermano quanto dico da anni... Ma qui, il contesto è differente...  Il materiale utilizzato nel 99% dei casi costa come uno gnocco alla sagra, c'è la fobia, perchè di fobia trattasi,
di rimanere sempre senza corrente, che è sinonimo di NON conoscere a fondo ne il mezzo, ne la materia di cui si parla; per questi motivi si riempie il mezzo di pannelli inutilmente e si montano batterie da 300/600Ah... o se preferisci per super****ole  Ribadisco ancora... Tommaso che è intervenuto in questo 3d monta una batteria da 150Ah al litio, ha un pannello FV da 115W, combi D e frigo a compressore... non mi pare di aver mai letto da lui di avere problemi di energia... e questo dice ancora una volta che, qualità dei prodotti montati e meno seghe mentali raggiungno gli obiettivi prefissati... senza far sembrare il mezzo il camper di Moira Orfei...
...
Io sinceramente raramente ho avuto problemi di corrente, in Turchia il frigo trivalente a gas non ne ha voluto più sapere di partire e mentre di giorno sopperivo tra spostamenti batteria e pannello (x quel che rendeva) di notte spesso dovevo spegnere il frigo xchè al mattino avrei trovato la batteria a zero. Di giorno fa fermo i 2/3 A che caricava il pannello servivano a poco contro i9/11 del frigo. A me sicuramente anche il solo 240 basterebbe ma i due mini costano entrambi poco meno si 100€, e mi chiedevo se una volta che ci sto mettendo le mani se farlo. Sul tetto ci sono o no a stento si vedono. Il lavoro poi lo farò (quasi certamente) io con l'amico conosciuto che sul suo si è fatto tutto da solo.
Burstner City Car 600 130cv......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Problemi parabola mobiltech
Buonasera a tutti ...ho problemi con la suddetta parabola ...mi hanno detto che è fallita ...
melsof
Ieri alle: 20:20
Viaggi all'estero
Adesivi anti abbagliamento viaggiando in UK
Buongiorno a tutti, ho capito che dovro' applicare degli adesivi anti abbagliamento sui fa...
pegaso_torino
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Additivo Bardhal TOP Diesel +
Buonasera, stavo pensando di utilizzare l'additivo Bardhal Top Diesel + volevo chiedere se...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 19:13
Cellula abitativa
Problema Frigo Dometic 2011
Buonasera, ho il seguente problema forse è già stato trattato ma non trovo,. Ho un frigo d...
ReStefek
Ieri alle: 19:07
Altro non sui camper
Ogni tanto anche quelli perfetti (ciclisti)
io parecchio ......
Grinza
Ieri alle: 18:38
Meccanica
Europeo 72, rumore (credo) ammortizzatori
buongiorno, ho un europeo 72 del 2000, Transit 2500TD motore 4ec, durante le ferie in mon...
spectrum
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Europeo 72 del 2000, è un problema trovare gomme
Ciao a tutti, ho un europeo 72 del 2000, Transit 2500TD motore 4ec il libretto riporta que...
spectrum
Ieri alle: 15:42
Cellula abitativa
Centralina Schaudt - Dethleffs Globebus
Buongiorno a tutti! Ho un problema nella mia centralina SCHAUDT EBL220 + pannello di coman...
Luca86
Ieri alle: 14:45
Meccanica
Sostituzione semiassi ducato 230 1.9td
Buongiorno a tutti... Visto un tremolio di tutto il camper a 60 70 allora dopo aver appura...
Ragioniere30
Ieri alle: 13:49
Viaggi all'estero
Marocco a ottobre
Ciao a tutti, come da titolo avrei intenzione di partire per il Marocco ad ottobre. Avendo...
Antopat
Ieri alle: 12:36
Meccanica
140cv o 180cv ?
Salve a tutti, in previsione di acquisto nuovo camper motorhome compatto o profilato sui 7...
Sergio67
Ieri alle: 08:05
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic RM7401 viziata-Soluzioni
Buongiorno, nonostante la guarnizione del mio vecchio frigo ( 19 anni ) sia intatta e molt...
andrea6388
Ieri alle: 08:01
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link