In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 12:57:56Approccio perfetto e corretto, ho anche la pinza amperometrica (ma ho molti dubbi che faccia anche corrente continua dovrei guardare).
Si prende una pinza amperometrica e si misura cosa entra o esce dalla BM. A dedurre le correnti, invece di miurarle, si vince qualcosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 10:34:22se vuoi avere certezze devi misurare sul cavo dell'alternatore che va alla BM.
Ora ho capito! Grazie della pazienza. .....però, dalla app NDS, quando il motore è acceso, anche al minimo, leggo oltre che 69A di ricarica della BS, anche una elevata tensione della BS , ma anche elevata tensione dellaBM, che si mantiene e non cala neppure dopo del tempo con il motore al minimo, quindi supporrei che la corrente non arrivi dalla BM scaricandola ma che l alternatore sia in grado di fare bene cio che deve fare, anche al minimo. L'impianto nasce di serie, e anche se non è una assoluta garanzia, penso che la Hymer lo abbia studiato bene, tano che c'è installato l alternatore da 250A che è una opzione della meccanica, che Hymer richiede a Mercedes.
In risposta al messaggio di campier65 del 03/07/2026 alle 14:55:20Penso alle centinaia di batterie che giacciono fin quasi ad ammuffire ed ai regolatori di carica solare regalati in bonus ai venditori.
... chissà cosa ne pensa Ciro
In risposta al messaggio di campier65 del 03/07/2026 alle 14:55:20ciò che pensano gli altri in questi contesti è semplicemente per me irrilevante, perchè nessuno può sapere cosa comprerà effettivamente fino a quando non riceverà il prodotto a casa... e CAUSUALMENTE (ma non troppo) quando si vogliono svuotare i magazzini si fanno sconti...
... chissà cosa ne pensa Ciro
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 15:02:29Ma lo sai che c'è un'alra insidia?
se vuoi avere certezze devi misurare sul cavo dell'alternatore che va alla BM. Confermo ciò che dice Emme a livello teorico, nel senso, non è detto che l'alternatore sia in grado di fornire 70A quando gira al minimo e suquella eventuale potenza erogata gravano anche i consumi della meccanica, fanali, a/c ecc. ecc. Dalle info certe che ho io, posso dirti che non esiste un alternatore che è in grado di erogare, prendendo d'esempio il tuo caso, 250A con il motore al minimo: I giri del minimo possono variare tra i 750 e i 900g/min. e solitamente l'erogazione della quantità di corrente a quel regime di giri varia tra il 30 e il 50% della potenza massima. SOLO quando sei sui 2000g/min. l'alternatore è più o meno in grado di erogare la potenza massima che ha, ovvero tra l'80 e il 100%. Ora, se riportiamo questi dati sul tuo alternatore da 250A hai buone possibilità di vedere anche 75A al minimo (30%) ma non sarebbero impossibili nemmeno 125A, specialmente quando l'alternatore/motore sono freddi e il caldo non va ad inficiare sulla produzione di energia. Ciò significa che quei 69A che vedi in entrata sulla BS potrebbero ANCHE essere prodotti dall'alternatore, che sarebbe una cosa BUONISSIMA, ma se vuoi avere certezze... armati di pinza amperometrica, perchè qualora l'alternatore non fornisse quell'energia, la stessa verrebbe prelevata dalla BM. A dare manforte al fatto che a mio parare il tuo alternatore al minimo ce la fa a fornirti 69A, c'è il fatto che tu stesso dici di vedere una tensione costante e alta. D'altronde, 250A non sono mica brustolini...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2026 alle 14:57:43È sempre meglio indagare anche se tutto funziona, devi sempre sapere se hai ampi margini o se sei sull'orlo del baratro.
Approccio perfetto e corretto, ho anche la pinza amperometrica (ma ho molti dubbi che faccia anche corrente continua dovrei guardare). Ma io ho un approccio meno tecnico, funziona tutto bene, non mi da alcun problema, non voglio mettermi problemi che non ho, voglio essere un semplice utilizzatore, e quindi non voglio sapere altro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 15:58:26che ci sia un raffreddamento forzato non è mica una novità di oggi... da sempre c'è... poi bisogna vedere che tipo di alternatore ha Tommaso, ma detto questo, i dati da me esposti sono quelli che tutti gli altrenatori bene o male hanno come caratteristiche tecniche.
Ma lo sai che c'è un'alra insidia? Il raffreddamento dell'alternatore è affidato alla rotazione delle alette interne, al movimento del veicolo e alla temperatura ambiente. Lo scenario peggiore è in coda d'Estate con tutta la corrente che può dare, il mio alternatore su Mercedes è morto così...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2026 alle 15:02:29Lo so che sia tu che Emme avete la pienissima ragione e sono io a essere pigro
se vuoi avere certezze devi misurare sul cavo dell'alternatore che va alla BM. Confermo ciò che dice Emme a livello teorico, nel senso, non è detto che l'alternatore sia in grado di fornire 70A quando gira al minimo e suquella eventuale potenza erogata gravano anche i consumi della meccanica, fanali, a/c ecc. ecc. Dalle info certe che ho io, posso dirti che non esiste un alternatore che è in grado di erogare, prendendo d'esempio il tuo caso, 250A con il motore al minimo: I giri del minimo possono variare tra i 750 e i 900g/min. e solitamente l'erogazione della quantità di corrente a quel regime di giri varia tra il 30 e il 50% della potenza massima. SOLO quando sei sui 2000g/min. l'alternatore è più o meno in grado di erogare la potenza massima che ha, ovvero tra l'80 e il 100%. Ora, se riportiamo questi dati sul tuo alternatore da 250A hai buone possibilità di vedere anche 75A al minimo (30%) ma non sarebbero impossibili nemmeno 125A, specialmente quando l'alternatore/motore sono freddi e il caldo non va ad inficiare sulla produzione di energia. Ciò significa che quei 69A che vedi in entrata sulla BS potrebbero ANCHE essere prodotti dall'alternatore, che sarebbe una cosa BUONISSIMA, ma se vuoi avere certezze... armati di pinza amperometrica, perchè qualora l'alternatore non fornisse quell'energia, la stessa verrebbe prelevata dalla BM. A dare manforte al fatto che a mio parare il tuo alternatore al minimo ce la fa a fornirti 69A, c'è il fatto che tu stesso dici di vedere una tensione costante e alta. D'altronde, 250A non sono mica brustolini...
www.iz4dji.it