quote:Originally posted by bnvale> A queste condizioni e con una sola batteria temo che non resterai con corrente dopo non più di 36 ore, I pannelli solari li ritengo per esperienza diretta assolutamente inutili (vanno benone per mantenere cariche le batterie durante il rimessaggio). L'unica via valida è proprio quella che tu vorresti scartare: il generatore. Esiste anche la possibilità Elfoy che provvede a ricaricare la batteria senza rumore e inquinamento. Ha un solo difetto: non fornisce la 220 v. Il Generatore ha il difetto di fare rumore, ma fornisce la 220 v. Entrambe le soluzioni costano caro (almeno scegliendo un generatore di classe come il Dometic 29); Ciao
sto concludendo l'acquisto del primo camper, e già sto pensando ai primi 3/4 gg sulla neve: utilizzo tipo: 3/4 giorni in sosta con stufa sempre accesa luci accese 5 ore la sera, tv(17pollici) accesa 3 ore la sera. quante batterie servizio? di che amperaggio? booster? pannello solare ? 1 o 2 ? amperaggio ? preferirei escludere generatori... >
quote:Originally posted by bnvale> Primo dipende dal camper se corto o lungo, poi la stufa, se è una combi o la vecchia truma Per le batterie per essere sul sicuro andante un 300 ampere. Per i pannelli minimo un 200 watt (con il sole) Generatore io li ODIO, ma l'efoi è carino, anzi caro ma lo ritengo valido.
sto concludendo l'acquisto del primo camper, e già sto pensando ai primi 3/4 gg sulla neve: utilizzo tipo: 3/4 giorni in sosta con stufa sempre accesa luci accese 5 ore la sera, tv(17pollici) accesa 3 ore la sera. quante batterie servizio? di che amperaggio? booster? pannello solare ? 1 o 2 ? amperaggio ? preferirei escludere generatori... >
http://www.nautimarket.net/shop...
http://www.nautimarket.net/shop...
che potresti collegare direttamente sulle batterie dei servizi, anche senza scollegare il caricabatteria già esistente. In montagna, come anche altrove, la batteria più importante è sempre quella di avviamento, su cui non devi collegare alcuna utenza (anche l'autoradio è il caso sia alimentata dalle batterie dei servizi) e che è opportuno prevedere possa essere ricaricata con il surplus di energia eventualmente fornita da pannelli e caricabatteria alle batterie servizi quando già cariche, a tale scopo potresti utilizzare un parallelatore, che puoi trovare ad una cifra abbastanza modesta presso qualunque rivenditore di materiale per camper, o un semplice circuitino composto da un diodo da 10A e una resistenza da 0,22 o 0,33 Ohm in serie tra loro posti tra il positivo delle BS e quello della BM in modo che anche quest'ultima venga sempre mantenuta al massimo della forma. Ciao, Aldoquote:Originally posted by soundmachine> Posso anche condividere, è un bell'oggetto davvero...ma quanto costa![xx(] Spendere quasi 3.000€ per avere corrente per Tv,phon e compagnia bella, per quanto riguarda il mio modesto parere e l'uso che ne farei io ovviamente, mi sembra esagerato. Inoltre poi c'è il metanolo, non credo sia quello che fa pendere l'ago della bilancia come costi, però credo sia più difficile da reperire rispetto al gas e/o il gasolio. Certo costasse meno (ma tanto) un pensierino ce lo potrei anche fare. In alternativa guardo meno tv, faccio attenzione con le luci, non collego il phon, etc. e mi godo lo stesso la sosta libera d'inverno. D'estate, non facendo mai più di qualche giorno nello stesso posto, non ne ho mai sentito l'esigenza. Quest'anno ad Agosto sono arrivato a 7 notti in montagna (usando spesso anche il riscaldamento, a 2.100 faceva freschino la notte) senza nessun pannello nè generatore e senza muovermi. Però devo dire che non mi sono portato nè pc nè tv ma solo diversi libri che durante l'anno non ero riuscito a leggere.
IO personalmente ho fatto così ... E' ti dò volentieri un consiglio SPASSIONATO Una batteria da 90 A ..., e l'Efoy Da minimo 1200 W . ZERO Rumore ... ZERO Puzza ... ZERO Peso da portarti dietro . Niente Pannelli e Niente batterie supplementari ! . Io ho il Webasto ... che ciuccia più della Truma ... Notti Tranquille ... è , Buona Sciata . Gianfranco >
quote:Originally posted by Albertoy> ...finalmente qualcuno che mi fa sentire meno marziano!!! Anche se nessuno ha nemmeno tentato di porsi le domande del mio precedente intervento ( https://www.camperonline.it/for... ) noi, in 4, stiamo diversi giorni in libera senza nessun problema solo con due batterie 100ha al piombo e solo l'alternatore che le ricarica quando si viaggia... La ricarica 220 la vedo forse 2 volte all'anno ed abbiamo tv 10 pollici, computer, caricabatterie vari, faretti a led, lampada a basso consumo 12 volt per illuminare...ho anche l'inverter ma lo uso poco, a parte che per il pc; come diceva qualcuno la differenza la fa il camperista! Ciao, Gianni Ps1 In giugno viaggiavo con un altro equipaggio a cui si era rotto il parallelatore che in viaggio carica le batterie servizi, per due giorni (con qualche spostamento) abbiamo usato le batterie del mio con due fili che uscivano dalla cellula e oltre alle luci i turbovent erano 3...la mia centralina è di tipo vecchio, non fa diagrammi e curve e mille altre diavolerie...dice o verde o rosso e, rosso, lo dice non appena attacco due cose...ma col tester le batterie non soffrivano per niente e rispondevano a meraviglia... ...Ho poi ho pensato che bastava uno dei cavi di avviamento con le pinze tra i positivi della BM e della BS per ponteggiare il parallelatore guasto mentre si viaggiava e la vacanza è stata finita così... Ps2...Non sono contrario ai pannelli solari, dico solo che gran parte dei camperisti sono un pò maniaci della loro dotazione...spesso si vedono mezzi su terreno perfettamente in piano con i cunei sotto, chi ha la parabola automatica due tre giri glieli deve far fare, a Passo Coe accendono i generatori anche i Trentini che fanno una giornata e abitano a 20 km...insomma fa parte di noi giocare con i nostri accessori e molte volte son convinto che i pannelli siano piu quella sicurezza teorica che il vero loro effettivo scopo!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by soundmachine> Posso anche condividere, è un bell'oggetto davvero...ma quanto costa![xx(] Spendere quasi 3.000€ per avere corrente per Tv,phon e compagnia bella, per quanto riguarda il mio modesto parere e l'uso che ne farei io ovviamente, mi sembra esagerato. Inoltre poi c'è il metanolo, non credo sia quello che fa pendere l'ago della bilancia come costi, però credo sia più difficile da reperire rispetto al gas e/o il gasolio. Certo costasse meno (ma tanto) un pensierino ce lo potrei anche fare. In alternativa guardo meno tv, faccio attenzione con le luci, non collego il phon, etc. e mi godo lo stesso la sosta libera d'inverno. D'estate, non facendo mai più di qualche giorno nello stesso posto, non ne ho mai sentito l'esigenza. Quest'anno ad Agosto sono arrivato a 7 notti in montagna (usando spesso anche il riscaldamento, a 2.100 faceva freschino la notte) senza nessun pannello nè generatore e senza muovermi. Però devo dire che non mi sono portato nè pc nè tv ma solo diversi libri che durante l'anno non ero riuscito a leggere.
IO personalmente ho fatto così ... E' ti dò volentieri un consiglio SPASSIONATO Una batteria da 90 A ..., e l'Efoy Da minimo 1200 W . ZERO Rumore ... ZERO Puzza ... ZERO Peso da portarti dietro . Niente Pannelli e Niente batterie supplementari ! . Io ho il Webasto ... che ciuccia più della Truma ... Notti Tranquille ... è , Buona Sciata . Gianfranco >
>
quote:Originally posted by bnvale> Io sono dell'idea che prima di pensare di montare dispositivi specifici (pannelli solari, generatori, efoy.....) la prima preoccupazione è di ridurre ai minimi termini gli assorbimenti di energia senza privarsi dell'uitlizzo delle normali dotazioni che rendono la vita in camper (specialmente d'inverno) più confortevole. I consumi si possono ridurre drasticamente: - Passando dall'illuminazione tradizionale che in autunno inverno considerato l'elevato numero di ore in cui viene utilizzata (specialmente coi bambini...) può arrivare a consumare fino a 15 A al giorno a quella a leds che oggi ha raggiunto degli standard qualitativi eccellenti e permette di ridurre i normali consumi di circa 9 volte senza perderne in qualità illuminante. - Utilizzare TV e dispositivi elettronici che funzionano direttamente con i 12 volt per evitare il più possibile l'uso dell'inverter che per trasformare i 12 volt a 220 volt consuma un sacco di corrente. per quanto riguarda la TV prefirisci non quelle in cui si baipassa il trasformatore principale perchè in molti casi così facendo eliminarai pure lo stabilizzatore di tensione che ha il compito di mantenere costante l'alimentazione; visto che le batterie del camper non erogano i 12 volt costanti ma hanno delle oscillazioni sbalzi di tensione possono danneggiare il televisore. Preferisci quindi TV che sono state progettate per funzionare con i 12 diretti e che hanno lo stabilizzatore di tensione. Solo dopo puoi valutare "di quanta corrente in più hai bisogno" e puoi fare la scelta più giusta considerando che: - Generatori oltre ad essere abbastanza costosi hanno il limite che spesso non puoi utilizzarli o per la rumorosità o per i fumi che emette che può disturbare chi ti sta affianco. - Efoy l'elevato costo giustifica la spesa??? - Pannelli solari d'inverno il rendimento cala in proporzione alla minore durata d'insolazione e della esposizione oltre al costo che in alcuni casi può superare i 1000 euro. Spero di essere stato utile. Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Ciao raf
quote:Originally posted by bnvale> Io prima ti ho scritto che con una misera batteria da 100Ah, NON ricaricata in rimessaggio (solo precauzione di usare lo staccabatteria), 1 ora e mezza di viaggio circa e 4 giorni di sosta libera con qualche piccola attenzione ai consumi. Calcola poi che il mio mezzo non è proprio invernale... A mio avviso per il weekend, anche ponte, se hai la possibilità di caricare bene la/le batterie AGM di giusta capacità prima di partire non dovresti avere alcun problema. Certo se devi fare una settimana intera sotto zero il discorso cambia. Se invece non vai sotto zero, in inverno comunque, con 2 batterie AGM di buona capacità e ben cariche fai diversi giorni. Per capirci a Dicembre dell'anno scorso ho fatto 3 giorni a Voghera per una gara di agility e la batteria non ha perso neanche una tacca con la Combi quasi sempre accesa (c'era qualche grado sopra lo zero). Inoltre non sempre si può fare sosta libera, questo molti non lo sanno...quindi avere l'Efoy e poi magari essere "obbligato" (ovviamente dipende da dove vuoi andare a sciare) ad andare in AA comunque mi romperebbe le scatole. Per farti un esempio a La Thuile (Valle d'Aosta) c'è una bellissima AA con tanto di servizio "a domicilio" pizza, pane e brioches, vicina alle piste, CS e corrente 12€ a equipaggio se ben ricordo...per arrivare a 3.000€ ci vanno 250 pernottamenti! Se vai in un campeggio invernale con sauna, bagno turco, piscina riscaldata e massaggi...il costo è un altro, però non puoi paragonare un servizio del genere con la sosta libera![;)]
prima di tutto vi ringrazio per i numerosi e tempestivi interventi, come al solito siete fantastici, frequento altri forum dedicati ad altri interessi, ma nessuno é come voi [;)] cerco di essere piu preciso: 1-il mezzo che sto per acquistare è un mizar 2008, con webasto 2-terro' il camper sotto casa senza possibilità di attaccarlo alla 220 quindi niente rimessaggio e se ho ben capito l'unica alternativa per trovare sempre le batterie cariche alla partenza dovrebbe essere il pannello...Solo che avrei pensato per lo meno quando è in sosta di coprirlo con uno di quei teli appositi, devo bucarlo per il pannello?[:(] 3-Come molti hanno pensato non sono il tipo che ha scambiato il camper per una suite, sono 15 anni che pratico in estate campeggio in tenda e in inverno spesso ci spostiamo (siamo in 2) con il monovolume al quale tolgo i sedili posteriori e sistemo una sorta di matrimoniale, come riscaldamento ho installato un piccolo riscaldatore a gasolio di quelli che si montano sui camion...QUINDI NON VENITEMI A PARLARE DI SAPERSI ADATTARE [:)] Solo che, visto che sto riuscendo a realizzare questo piccolo grande sogno (mi tocco perchè ancora non ce l'ho sotto casa [:)]), vorrei cercare di costruirmelo "su misura". La domanda del topic è stata precisa e riguarda principalmente la stagione invernale ma solo perchè la cosa che mi preoccupa è rimanere a corto di energia e rimanere congelato, se mi si spegne la tv oppure rimango al buio non è poi la morte di nessuno. E' poi chiaro che non ho budget infinito e quindi vorrei limitare la spesa il + possibile... E' vero che EFOY costa parecchio (quale versione?) ma se con 2.500 euro sei a posto e non ti serve null'altro...è chiaro che se metto l'efoy il pannello, il parallelatore, 3 batterie ecc. mi compro un altro camper [:D] questa estate sono stato in campeggio in francia 15gg e in 2 abbiamo speso 500 euro, se baratto 2 mesi di campeggio con 2mesi di sosta libera ecco che mi sono pagato l'efoy.... E' pur vero che sulla neve il campeggio è la cosa migliore ma ho visto che ci sono campeggi invernali che costano come andare in albergo... Non vorrei nemmeno svenarmi con taniche di metanolo. Concludo dicendo che alla fine la maggior parte delle volte disporro' del sol weekend per stare fuori quindi max 2gg ma ponti e ferie.... oltre ai consigli vi sarei grato se mi deste un'idea dei costi che andrei ad affrontare con le diverse soluzioni. Grazie ancora e scusate per il papiro. >
quote:Originally posted by bnvale> Secondo me si. Batterie 2 AGM da 100Ah cerca su eBay, spesso si fanno begli affari, specie dall'utente 22pesca22 (dove l'ho presa io, usata ma con garanzia, calcola che hanno 10 anni di vita dichiarata). Il pannello lo prenderei da 100W, a me hanno chiesto 950€ con un regolatore con display e possibilità di decidere a quale batteria dare priorità, ma ancora non l'ho fatto. Pare che amorfo carichi meglio anche con sole non perpedincolare mentre monocristallino più performate ma con sole diretto (mi pare di averlo letto da qualche parte sul forum, non prendere per oro colato). Se hai la possibilità di dargli di 230V prima di partire puoi anche evitarlo secondo me il pannello, tanto alla fine d'inverno non fa molto e d'estate uno in teoria cerca l'ombra... Personalmente mi potrebbe essere utile solo perché ho il rimessaggio al coperto e non posso se non occasionalmente collegarlo alla 230V. Collegamento delle batterie secco parallelo, se proprio vuoi prenderei degli staccabatterie per poterne escludere una in caso di guasto. Per il booster non saprei, per ora non l'ho ritenuto indispensabile avendo una sola batteria AGM da 135Ah. In questo modo a mio avviso non avresti problemi neanche d'inverno. Se proprio devi stare una settimana piena fermo senza neanche mettere in moto ti appoggi in AA o campeggio. Diversamente per 3/4 giorni con due batterie AGM ben cariche e di buona capacità non credo ci siano problemi.
allora ricapitoliamo: non potendo caricare in rimessaggio acquisto un pannello solare sui 70W, così mi trovo sempre le batterie cariche: che tipo di pannello?monocristallino oppure... costo ? come riserva di energia 2 batterie sui 100 dovrebbero bastare o meglio una da 200 ? costo? per ricaricare piu' velocemente in marcia poi un booster: costo? così attrezzato dovrei potermi arrangiare per stanziare nei weekend e in estate dove ripeto non mi fermo mai piu' di 2gg..... in inverno se riesco con la mia energia bene, altrimenti vado in AA. HO detto bene? >
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> http://www.ilportaledelsole.it/...
che offrono un buon compromesso tra i più tradizionali monocristallini e policristallini e gli ingombranti amorfi, con un costo piuttosto interessante; io ne prenderei uno come questo:http://www.ilportaledelsole.it/...
o questo:http://www.ilportaledelsole.it/...
oppure 2 di questihttp://www.ilportaledelsole.it/...
, a seconda di come è più agevole montarli sul tetto in considerazione delle altre cose già presenti o da istallare. Tieni presente, nel far posizionare la parabola, che non ci deve essere possibilmente nulla che faccia ombra sui pannelli. Per l'illuminazione a Led, in un negozio di forniture per camper, ho acquistato recentemente, per pochi Euro l'una, delle lampade, composte da, mi sembra, 18 Led, che possono essere direttamente sostituite alle bispina esistenti nella maggioranza dei faretti, senza fare alcun lavoro di modifica, salvo togliere gli eventuali vetri di protezione che non servono più. Ciao, Aldo