CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo eccessiovo di gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:31:47
Ciao a tutti,
siamo appena rientrati da una favolosa vacanza in Austria di 22 giorni.
Magari a qualcuno potrebbe sembrare strano... ma con grosso stupore abbiamo quasi consumato una bombola intera da 10 kg di gas Beyfin.
Il timore è quello di aver abbondantemente sprecato gas. Mi spiego meglio.
A distanza di circa 4 anni, abbiamo ripreso a far vacanze principalmente in libera. Questo è coinciso con "2 utenze" gas (frigo e scaldabagno) che, negli ultimi 4 anni abbiamo utilizzato veramente pochissimo (a gas) essendoci appoggiati molto ai campeggi, cosa comoda avendo avuto 2 bambini nati proprio negli ultimi 4 anni.
Avevo già osservato da un po' di tempo una certa difficoltà ad accendere il frigo trivalente Dometic a gas... ma l'utilizzo sporadico non mi aveva fatto notare così tanto il problema. In pratica, faceva molta fatica ad accendersi e dovevo tenere premuta la rotellina di regolazione a lungo, quella che si tiene fino a che la lancetta non arriva sul verde. La cosa è migliorata giorno dopo giorno e, solo sul passo del Bernina ieri notte ha fatto un po' di fatica. Pensate che il dover insistere tanto per accenderlo mi abbia fatto sprecare parecchio gas? Inoltre, praticamente fino agli ultimi 2-3 giorni di vacanza, il frigo era sì acceso (si sentiva bene il rumore della fiamma del gas) ma la lancetta non arrivava alla parte verde...dell'indicatore se non dop almeno un paio di ore, ma rimaneva nell'area grigia dell'indicatore. Questo, che voi sappiate, dà luogo ad un consumo anomalo/inefficacia del frigo? D'altra parte, probabilmente, la candela doveva pulirsi un po'... dal momento che adesso funziona come da manuale (nell'accensione), anche se magari impiega 15-20 min prima che la lancetta arrivi nell'area verde.
L'altra utenza che mi ha dato problemi è stata lo scaldabagno. Ci sono state giornate che non si accendeva... probabilmente per via del vento o dell'altitudine. Ho messo dei pezzettini di scotch sul camino, come trovato su un post qui sul forum e la situazione è migliorata sensibilmente in quelle situazioni. Tuttavia, capitava spesso che il boiler si accendesse e dopo poco si spegneva... causando anche un certo odore di gas.. da qui l'idea di aver sprecato... Inoltre, quando si spegneva partiva con la scintilla automatica, che si sentiva... fino a quando dava l'errore. Ieri, invece, con il camino dal lato riparato dal vento del Bernina, è andato subito e senza problemi.
In definitiva... questi 2 problemini, potrebbero aver causato uno speco/consumo addizionale di gas, rispetto a quanto eravamo abituati?
Come paragone ho quando eravamo in 2 e che in situazioni analoghe, difficilmente consumavamo oltre un terzo della bombola ad 10kg di cui sopra.
Mi dite la vostra?
A presto,
Grigno

Grigno...al suo primo Camper
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 17:37:44
In risposta al messaggio di Grigno del 31/08/2025 alle 16:31:47

Ciao a tutti, siamo appena rientrati da una favolosa vacanza in Austria di 22 giorni. Magari a qualcuno potrebbe sembrare strano... ma con grosso stupore abbiamo quasi consumato una bombola intera da 10 kg di gas Beyfin.
Il timore è quello di aver abbondantemente sprecato gas. Mi spiego meglio. A distanza di circa 4 anni, abbiamo ripreso a far vacanze principalmente in libera. Questo è coinciso con 2 utenze gas (frigo e scaldabagno) che, negli ultimi 4 anni abbiamo utilizzato veramente pochissimo (a gas) essendoci appoggiati molto ai campeggi, cosa comoda avendo avuto 2 bambini nati proprio negli ultimi 4 anni. Avevo già osservato da un po' di tempo una certa difficoltà ad accendere il frigo trivalente Dometic a gas... ma l'utilizzo sporadico non mi aveva fatto notare così tanto il problema. In pratica, faceva molta fatica ad accendersi e dovevo tenere premuta la rotellina di regolazione a lungo, quella che si tiene fino a che la lancetta non arriva sul verde. La cosa è migliorata giorno dopo giorno e, solo sul passo del Bernina ieri notte ha fatto un po' di fatica. Pensate che il dover insistere tanto per accenderlo mi abbia fatto sprecare parecchio gas? Inoltre, praticamente fino agli ultimi 2-3 giorni di vacanza, il frigo era sì acceso (si sentiva bene il rumore della fiamma del gas) ma la lancetta non arrivava alla parte verde...dell'indicatore se non dop almeno un paio di ore, ma rimaneva nell'area grigia dell'indicatore. Questo, che voi sappiate, dà luogo ad un consumo anomalo/inefficacia del frigo? D'altra parte, probabilmente, la candela doveva pulirsi un po'... dal momento che adesso funziona come da manuale (nell'accensione), anche se magari impiega 15-20 min prima che la lancetta arrivi nell'area verde. L'altra utenza che mi ha dato problemi è stata lo scaldabagno. Ci sono state giornate che non si accendeva... probabilmente per via del vento o dell'altitudine. Ho messo dei pezzettini di scotch sul camino, come trovato su un post qui sul forum e la situazione è migliorata sensibilmente in quelle situazioni. Tuttavia, capitava spesso che il boiler si accendesse e dopo poco si spegneva... causando anche un certo odore di gas.. da qui l'idea di aver sprecato... Inoltre, quando si spegneva partiva con la scintilla automatica, che si sentiva... fino a quando dava l'errore. Ieri, invece, con il camino dal lato riparato dal vento del Bernina, è andato subito e senza problemi. In definitiva... questi 2 problemini, potrebbero aver causato uno speco/consumo addizionale di gas, rispetto a quanto eravamo abituati? Come paragone ho quando eravamo in 2 e che in situazioni analoghe, difficilmente consumavamo oltre un terzo della bombola ad 10kg di cui sopra. Mi dite la vostra? A presto, Grigno   Grigno...al suo primo Camper
...
20 giorni 
2adulti  2 bambini
gas befym...10kg ? non 7,50 ?
frigo Dometic
boiler ...?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2025 alle 17:39:02
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 17:44:37

Ciao a tutti, siamo appena rientrati da una favolosa vacanza in Austria di 22 giorni. Magari a qualcuno potrebbe sembrare strano... ma con grosso stupore abbiamo quasi consumato una bombola intera da 10 kg di gas Beyfin.
Il timore è quello di aver abbondantemente sprecato gas. Mi spiego meglio. A distanza di circa 4 anni, abbiamo ripreso a far vacanze principalmente in libera. Questo è coinciso con 2 utenze gas (frigo e scaldabagno) che, negli ultimi 4 anni abbiamo utilizzato veramente pochissimo (a gas) essendoci appoggiati molto ai campeggi, cosa comoda avendo avuto 2 bambini nati proprio negli ultimi 4 anni. Avevo già osservato da un po' di tempo una certa difficoltà ad accendere il frigo trivalente Dometic a gas... ma l'utilizzo sporadico non mi aveva fatto notare così tanto il problema. In pratica, faceva molta fatica ad accendersi e dovevo tenere premuta la rotellina di regolazione a lungo, quella che si tiene fino a che la lancetta non arriva sul verde. La cosa è migliorata giorno dopo giorno e, solo sul passo del Bernina ieri notte ha fatto un po' di fatica. Pensate che il dover insistere tanto per accenderlo mi abbia fatto sprecare parecchio gas? Inoltre, praticamente fino agli ultimi 2-3 giorni di vacanza, il frigo era sì acceso (si sentiva bene il rumore della fiamma del gas) ma la lancetta non arrivava alla parte verde...dell'indicatore se non dop almeno un paio di ore, ma rimaneva nell'area grigia dell'indicatore. Questo, che voi sappiate, dà luogo ad un consumo anomalo/inefficacia del frigo? D'altra parte, probabilmente, la candela doveva pulirsi un po'... dal momento che adesso funziona come da manuale (nell'accensione), anche se magari impiega 15-20 min prima che la lancetta arrivi nell'area verde. L'altra utenza che mi ha dato problemi è stata lo scaldabagno. Ci sono state giornate che non si accendeva... probabilmente per via del vento o dell'altitudine. Ho messo dei pezzettini di scotch sul camino, come trovato su un post qui sul forum e la situazione è migliorata sensibilmente in quelle situazioni. Tuttavia, capitava spesso che il boiler si accendesse e dopo poco si spegneva... causando anche un certo odore di gas.. da qui l'idea di aver sprecato... Inoltre, quando si spegneva partiva con la scintilla automatica, che si sentiva... fino a quando dava l'errore. Ieri, invece, con il camino dal lato riparato dal vento del Bernina, è andato subito e senza problemi. In definitiva... questi 2 problemini, potrebbero aver causato uno speco/consumo addizionale di gas, rispetto a quanto eravamo abituati? Come paragone ho quando eravamo in 2 e che in situazioni analoghe, difficilmente consumavamo oltre un terzo della bombola ad 10kg di cui sopra. Mi dite la vostra? A presto, Grigno   Grigno...al suo primo Camper
...
Per il frigorifero è quasi certo che ha bisogno di una pulita del bruciatore e del camino di scarico fumi.
Probabilmente la mancata manutenzione ha compromesso la resa del frigorifero che quindi consuma più del dovuto.
Le mancate accensioni incido quasi nulla sui consumi.
Per il boiler è normale che con vento forte che batte verso la griglia di scarico funi si possa spegnere...non riuscendo a scaricare i fumi si spegne.
Mi è sembrato di capire che prima eravate in 2 ora siete in 4, devi valutare anche questo nell'aumento dei consumi di gas...se riscaldi più acqua è normale che consumi più gas.

Tiziano

Modificato da banoyo il 31/08/2025 alle 17:49:33
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:05:09

...
Eccessivo?
banoyo..quasi certo che il frigo va pulito? 
salito...indaghi un problema?
Ma il camper ce lo avete veramente?
E' inspiegabile come si possano fare queste affermazioni o anche solo pensare che ci sia un problema da indagare. 
Sono consumi perfettamente normali anzi molto positivi.

dando retta al manuale dometic da 150lt
consuma 380gr/giorno ovvero con 10kg secondo dometic fai 26gg.
Io ho misurato i consumi, il mio consuma a 220V 4kWh/giorno, con 24 gradi fuori, non 3.2 (circa 25% in piu).
se cerchi vedrai che qui tutti con una bombola, senza uso del riscaldamento, tutti abbiamo come media 16-20gg, perchè usi il gas per altre cose e perchè ovviamente 26gg è ottimistico.

image(7477).png

Modificato da Frank Blue il 31/08/2025 alle 18:23:01
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 19:17:29

...

L'ho scritto altre volte. Frigo trivalente da circa 90 litri, caffè ed acqua calda al mattino, a pranzo sempre cottura della pasta e qualche volta del secondo, cottura quasi quotidiana della cena: la bombola da 10 kg. mi durava, in estate, esattamente 21 giorni.

A questo problema del cambio bombola, dopo due terrificanti anni, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho installato il bombolone. 

Per me i tuoi consumi sono perfettamente nella media. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 22:55:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2025 alle 19:17:29

L'ho scritto altre volte. Frigo trivalente da circa 90 litri, caffè ed acqua calda al mattino, a pranzo sempre cottura della pasta e qualche volta del secondo, cottura quasi quotidiana della cena: la bombola da 10 kg. mi
durava, in estate, esattamente 21 giorni. A questo problema del cambio bombola, dopo due terrificanti anni, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho installato il bombolone.  Per me i tuoi consumi sono perfettamente nella media.  Giovanni 
...
Grazie a tutti per i contributi, in particolare a Frank Blue e Giovanni per le indicazioni più precise.
In effetti, due bambini di 4,5 ed 1,5 anni... non credevo proprio impattassero così tanto. Non per la cucina, probabilmente, ma confrontandomi con la moglie, in effetti l'acqua l'abbiamo riscaldata di più.
Detto questo, confermo anche la bombola (10kg... il vano ne può ospitare 2)  e confermo la capacità intuita da Giovanni: 84 litri.
Volendo riassumere anche quel che dite, non dovrebbe nemmeno esser necessario fare un tagliando al bruciatore del frigo. Il boiler è da 10 litri Truma... purtroppo a gas... mi piacerebbe aver la Truma Combi D... ma all'epoca... forse non era ancora disponibile.

P.S. @Giovanni, cosa intendi per "bombolone"?

Modificato da Grigno il 31/08/2025 alle 22:57:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 23:34:18
In risposta al messaggio di Grigno del 31/08/2025 alle 22:55:45

Grazie a tutti per i contributi, in particolare a Frank Blue e Giovanni per le indicazioni più precise. In effetti, due bambini di 4,5 ed 1,5 anni... non credevo proprio impattassero così tanto. Non per la cucina, probabilmente,
ma confrontandomi con la moglie, in effetti l'acqua l'abbiamo riscaldata di più. Detto questo, confermo anche la bombola (10kg... il vano ne può ospitare 2)  e confermo la capacità intuita da Giovanni: 84 litri. Volendo riassumere anche quel che dite, non dovrebbe nemmeno esser necessario fare un tagliando al bruciatore del frigo. Il boiler è da 10 litri Truma... purtroppo a gas... mi piacerebbe aver la Truma Combi D... ma all'epoca... forse non era ancora disponibile. P.S. @Giovanni, cosa intendi per bombolone?
...

Il bombolone è un contenitore per GPL, di varie capacità, normalmente tra 40 e 60 litri, che si installa sotto il camper e lo si registra sulla Carta di circolazione. Si riempie nei distributori stradali. La comodità è che controllando il livello lo si rabbocca come si fa col gasolio. Comodo per la capacità e comodo per l'approvvigionamento in tutta Europa. Però, come tutte le comodità, l'installazione non la regalano... 

Giovanni 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 06:29:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2025 alle 23:34:18

Il bombolone è un contenitore per GPL, di varie capacità, normalmente tra 40 e 60 litri, che si installa sotto il camper e lo si registra sulla Carta di circolazione. Si riempie nei distributori stradali. La comodità
è che controllando il livello lo si rabbocca come si fa col gasolio. Comodo per la capacità e comodo per l'approvvigionamento in tutta Europa. Però, come tutte le comodità, l'installazione non la regalano...  Giovanni 
...
Capito, grazie mille 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 06:37:52

...
Ti confermo che anche io ho consumi simili, non so dirti de sei nella media ma ho il camper da 30 anni e i tuoi consumi mi sembrano simili ai tuoi  e non mi sembrano strani
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 10:27:22
Da mia esperienza passata, il frigo trivalente (impostato a 2/5), in climi non caldissimi (Bretagna etc...) mi faceva fuori una bombola da 10Kg in circa 25/28 giorni. Avevo anche il consumo del fornello ma è poco rilevante (circa 30g al giorno) (riscaldamento e acqua calda sempre avuto Diesel). Penso che in climi mediterranei (che evito come la peste) il frigo consumi ben di piu.

Ormai con il nuovo camper è solo un brutto ricordo l'ansia del gas all estero, ora ho frigo a compressore e ovviamenteTruma Diesel e quest anno, in 60 giorni di Irlanda con anche il riscaldamento acceso ogni notte, ho consumato circa 2kg di gas (ovviamente lo uso  solo per il fornello wink).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2025 alle 10:29:19
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 16:17:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/08/2025 alle 18:05:09

Eccessivo? banoyo..quasi certo che il frigo va pulito?  salito...indaghi un problema? Ma il camper ce lo avete veramente? E' inspiegabile come si possano fare queste affermazioni o anche solo pensare che ci sia un problema
da indagare.  Sono consumi perfettamente normali anzi molto positivi. dando retta al manuale dometic da 150lt consuma 380gr/giorno ovvero con 10kg secondo dometic fai 26gg. Io ho misurato i consumi, il mio consuma a 220V 4kWh/giorno, con 24 gradi fuori, non 3.2 (circa 25% in piu). se cerchi vedrai che qui tutti con una bombola, senza uso del riscaldamento, tutti abbiamo come media 16-20gg, perchè usi il gas per altre cose e perchè ovviamente 26gg è ottimistico.
...
@ Frank Blue
Prima di fare commenti inutili leggi bene cosa uno ha scritto.

L'autore del post dice che con l'utilizzo di solo frigorifero e doccia ha notato un notevole aumento nei consumi...non sono io dirlo...se a parità di utilizzo ha consumi molto più alti qualcosa non va.
Descrive poi una sistematica difficolta ad accendere il frigo e la lancetta non va rapidamente in zona verde (da cosa può dipendere?).
Se per te un notevole aumento dei consumi e problemi di accensione del bruciatore è tutto normale, allora mi sa che sei tu che non hai un camper.
Poi se l'autore non ha calcolato che in 4 consumano più che in 2 , è un problema di calcolo suo che in ogni caso non risolve il problema di accensione.

Conosco benissimo i miei consumi...ho il camper (4 mezzi diversi) da più di 30 anni.
In estate in 2 persone con una bombola da 10Kg ci faccio circa 31/32 giorni di vacanza itinerante senza uso di 220V.
Con:
- frigo trivalente da 80L acceso a GAS solo in sosta.
- una colazione e un pasto x 2 persone da cucinare al giorno
- doccia x 2 persone ogni giorno.

Per quanto riguarda le tabelle dei consumi del gas, ( a parte che è una tabella per frigo da 150/175L, non da 80L) come ho già detto altre volte, a me quei dati lasciano perplesso...non è chiaro con che condizioni ambientali, interne e regolazione della temperatura viene calcolato il consumo...e in ogni caso possono essere lontani dalle condizione reali di utilizzo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 01/09/2025 alle 17:02:43
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 17:15:21

...
Per il frigo basta ina revisione 
Per l'acqua calda forse i ragazzi la "sprecano"
Per non lascxiarglelo fare basta usare 
( e qui tutti diranno ecco di nuovo Franco)
il PEDALINO
In cucina si risparmia tanta acqua
e in doccia si preme solo quando serve e 
poi ci si insapona e si ripreme per risciacquare.

Pedalino per cucina   immagine(6780).png

immagine(6781).png
e stagno per la doccia e lavandino

Il mio è mobile e non fisso con guaina metallica
immagine(6783).png
Franco

Modificato da franco49tn il 01/09/2025 alle 17:19:01
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 21:09:38
In risposta al messaggio di banoyo del 01/09/2025 alle 16:17:01

@ Frank Blue Prima di fare commenti inutili leggi bene cosa uno ha scritto. L'autore del post dice che con l'utilizzo di solo frigorifero e doccia ha notato un notevole aumento nei consumi...non sono io dirlo...se a parità
di utilizzo ha consumi molto più alti qualcosa non va. Descrive poi una sistematica difficolta ad accendere il frigo e la lancetta non va rapidamente in zona verde (da cosa può dipendere?). Se per te un notevole aumento dei consumi e problemi di accensione del bruciatore è tutto normale, allora mi sa che sei tu che non hai un camper. Poi se l'autore non ha calcolato che in 4 consumano più che in 2 , è un problema di calcolo suo che in ogni caso non risolve il problema di accensione. Conosco benissimo i miei consumi...ho il camper (4 mezzi diversi) da più di 30 anni. In estate in 2 persone con una bombola da 10Kg ci faccio circa 31/32 giorni di vacanza itinerante senza uso di 220V. Con: - frigo trivalente da 80L acceso a GAS solo in sosta. - una colazione e un pasto x 2 persone da cucinare al giorno - doccia x 2 persone ogni giorno. Per quanto riguarda le tabelle dei consumi del gas, ( a parte che è una tabella per frigo da 150/175L, non da 80L) come ho già detto altre volte, a me quei dati lasciano perplesso...non è chiaro con che condizioni ambientali, interne e regolazione della temperatura viene calcolato il consumo...e in ogni caso possono essere lontani dalle condizione reali di utilizzo.     
...
Ho letto. 
22gg giorni ad agosto in austria è perfettamente nella media, non deve pulire come dici te, puntigliare va solo contro la tua reputazione , non puoi smontare 20 anni di forum e il manuale, è così e basta.

Modificato da Frank Blue il 01/09/2025 alle 22:14:44
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 22:28:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2025 alle 21:09:38

Ho letto.  22gg giorni ad agosto in austria è perfettamente nella media, non deve pulire come dici te, puntigliare va solo contro la tua reputazione, non puoi smontare 20 anni di forum e il manuale, è così e basta.  
"Avevo già osservato da un po' di tempo una certa difficoltà ad accendere il frigo trivalente Dometic a gas... ma l'utilizzo sporadico non mi aveva fatto notare così tanto il problema. In pratica, faceva molta fatica ad accendersi e dovevo tenere premuta la rotellina di regolazione a lungo, quella che si tiene fino a che la lancetta non arriva sul verde. La cosa è migliorata giorno dopo giorno e, solo sul passo del Bernina ieri notte ha fatto un po' di fatica. Pensate che il dover insistere tanto per accenderlo mi abbia fatto sprecare parecchio gas? Inoltre, praticamente fino agli ultimi 2-3 giorni di vacanza, il frigo era sì acceso (si sentiva bene il rumore della fiamma del gas) ma la lancetta non arrivava alla parte verde...dell'indicatore se non dop almeno un paio di ore, ma rimaneva nell'area grigia dell'indicatore. "

Qui sopra l'autore del post ha descritto un problema ben preciso al frigo...invece di offendere le persone cerca di dare un contributo serio e che abbia un senso...dire che è tutto a posto  fa pensare che non leggi.
Possibile che non hai capito che i consumi sono un mero errore di calcolo, mentre il problemi di accensione sono tutt'altra cosa e completamente slegata dai consumi.

in ogni caso consiglio vivamente l'autore del post di far mettere mano al gruppo piezo/bruciatore e termocoppia, probabilmente basta una pulizia ben fatta, se non vuole rischiare di rimanere senza frigorifero funzionante a breve.
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/09/2025 alle 22:31:34
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 22:58:49
Consiglio sempre di pesare le bombole, la tara è stampigliata sopra in ognuna(mi riferisco a quelle in ferro), 2 più 2 fa 4...
Il mio benzinaio di fiducia ha preferito perdere un cliente da 28000 euro all'anno piuttosto che dirmi da chi si riforniva. In sostanza, nella bombola da 10 kg mancavano 2,6 kg, in una da 5 kg mancavano 1,6 kg e sempre in un'altra da 5kg mancava 1,7 kg. Ora le prendo alla ferramenta e  mancano si e no 70/80 grammi.
michele16
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:02:25
A mio avviso sono consumi assolutamente normali per 22gg di sosta libera.
Gli ultimi 2-3gg a fiamma accesa e lancetta sul grigio sono dovuto all'abbassamento della pressione della bombola.
Come riferimento io che faccio 20-22gg sconnesso dal 220 con frigo trivalente da 80lt a gas consumo circa mezza bombola da 15kg quindi 7.5.
Cucino poco a gas e non accendo il boiler perchè la doccia la faccio nei bagni.
Quest'anno ho seccato la bombola da 15 che era quasi piena in circa 10gg...perche' a differenza degli altri anni mi sono portato un bbq a gas 2 fuochi che ho utilizzato tanto.

quindi parere mio il consumo ci sta tutto.

con 10kg di beyfin in montagna sottozero fai 3 giorni di stufa...forse.

se fa fatica ad accendersi..o meglio a stare acceso a gas dai una pulita al bruciatore soffiando e regolando la distanza della termocoppia.

Modificato da SilverHaze il 02/09/2025 alle 17:04:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link