CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Contaminazione dalla Legionella serbatoio potabili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 154
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 07:30:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/03/2015  22:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a nome mio e a nome di tutti quelli che impegnano il proprio tempo per rendere pubblico quello che sanno, sia esso giusto che errato, ma solo tramite confronto si cresce, anche se lascia più male un dissenso dileggiante che mille grazie. Grazie ancora Giulia
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 17/03/2015 alle: 08:14:00
Io ho acquistato L'acqualamp grazie ad un amico quando il modello era appena uscito ,parlando con ci aveva creato il sistema ,pagato il giusto ,ora è il terzo camper e lo sposto sempre ,secondo me questo ,o simili Sono oggetti che vorrebbero di serie in ogni mezzo che si rispetta ,escludendo casi estremi ci sono anche tanti altri disturbi ,magari uno non ci fa caso o non collega le cose
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 08:45:36
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/03/2015  08:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti sono accessori che vengono previsti sia in prima istallazione che in optional dai brand d'eccellenza. Giulia
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:44:34
Non capisco perchè qui sul forum gli argomenti vengano estremizzati. La legionella è l'ultimo dei problemi di un camperista. Probabilmente costituirà un problema appena più grande a casa, dove può esserci un'autoclave e sicuramente c'è un impianto idrico molto più grande e con possibili ristagni. Ci sono molti più rischi nell'uso dell'acqua potabile, ma ancora di più nell'uso globale del camper. Se noi oggi soffriamo di allergie, abbiamo mal di pancia solo a mangiare qualcosa acquistato da un venditore per strada, ci raffreddiamo solo con una corrente d'aria ecc. Perchè pensate accada tutto questo? Perchè le nostre difese immunitarie SONO ENORMEMENTE INDEBOLITE DALL'AMBIENTE TROPPO PULITO IN CUI VIVIAMO! Continuando di questo passo chi nasce nei paesi evoluti sarà costretto a vivere in un ambiente sterile. Viviamo la nostra vita tranquillamente, senza crearci problemi che non esistono e senza esagerare; sicuramente ci guadagneremo in tranquillità e salute. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 17/03/2015 alle 09:46:35
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:53:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/03/2015  09:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Perchè pensate accada tutto questo? Perchè le nostre difese immunitarie SONO ENORMEMENTE INDEBOLITE DALL'AMBIENTE TROPPO PULITO IN CUI VIVIAMO! Continuando di questo passo chi nasce nei paesi evoluti sarà costretto a vivere in un ambiente sterileid="green">" i bambini dei contadini con animali sono quelli con meno allergie. più che indebolito il sistema immunitario non sottoposto ai sani batteri di una volta reagisce impazzito contro cose che non dovrebbe reagire e da qui le varie allergie aumentate moltissimo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:08:58
Immagino che il dileggiare fosse rivolto a me e non a Marcucciolo:mi spiace se te ne sei avuto/a a male,il mio intendimento era quello di sdrammatizzare una cosa che potrebbe accadere,ma statisticamente molto poco probabile.Restando in campo sanitario,cosa hai fatto con l'ebola?Nulla credo,magari ti sei lavato più volte le mani...Hai molte più probabilità di fare un incidente stradale(non te la sto tirando[:D])che non ammalarti di legionella,non per questo le vacanze le passi in rimessaggio. Comunque non te la prendere,io adoro i paradossi per semplificare e rendere immediatamente comprensibile un concetto,cosa presa dal mio dialetto(lingua che adoro!)ma che non sempre viene interpretata come vorrei,pardon[:)] Ciao Paolo.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:21:53
Allora propongo un bel raduno nella terra dei fuochi per rinforzare il nostro fisico, li tra inquinamento di falda, inquinamento dell'aria e altre varie ed eventuali, penso sia il luogo adatto, ho individuato un interessante spazio "verde" in località pantano, nel comune di Acerra, che si fa la si propone a Col? Oltre a camperOnfest, camperOnchef, camperOnspa e camperOngolf, si potrebbe fare che ne so, camperOnpest.ato.... Siamo seri, capisco evitare l'utilizzo di presidi medici se non indispensabili, ma una filtrazione seria delle acque, che oltretutto spesso restano a stagnare sui mezzi, non mi sembra un eccesso... Giulia
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:30:28
Svuotare i serbatoi al termine dell'utilizzo non si potrebbe?Caxxarola,ma fai davvero le ferie in rimessaggio? Ciao Paolo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:36:54
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 16/03/2015  18:40:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E chi ha parlato di berla, l'acqua dei serbatoi? Mi sembrava si parlasse di come disinfettarla... Presumo tu non sia mai andata in piscina, col terrore della clorazione e involontariamente mandare giù un sorso! E immagino neanche bevi dai rubinetti visto che l'acqua degli acquedotti è clorata. Riguardo il fatto che mettere Amuchina nella dose minima consigliata nei serbatoi per disinfettare l'acqua, rovini l'impianto del mezzo, hai dei dati oggettivi sperimentati? Io posso dirti che da oltre 25 anni metto un tappo di Amuchina da 50cc a carico, con serbatoi da 75 litri, sul mio mezzo del 1988, e TUTTO l'impianto è originale, funzionante e in ottimo stato, sostituii solo la pompa 4/5 anni fa, dopo oltre 20 anni di onorato servizio, se ti pare poco... ! ! ! Del paragrafo riguardante le lampade UV vedo che, molto... obiettivamente, hai selezionato solo quello che ti fa comodo evidenziare, quando tutto il restante discorso... LEGGENDO..., non lo considera come metodo primario e soprattutto UNICO, complimenti! Così come hai fatto con quello riguardante la clorazione..., aricomplimenti! Io leggo: 8.2.2 - L’iperclorazione continua (NON SHOCK come affermi tu...) Il metodo Si ottiene con l’aggiunta continua di cloro che può essere introdotto, di norma, sotto forma di ipoclorito di calcio o IPOCLORITO DI SODIO. I livelli residui di cloro in questo caso possono variare a seconda della qualità dell’acqua, del flusso e della decontaminazione dai biofilm, comunque il disinfettante residuo deve essere compreso tra 1 e 3 mg/L. Vantaggi L’iperclorazione CONTINUA è una modalità di disinfezione generale che garantisce una concentrazione residua del disinfettante in TUTTO il sistema di distribuzione dell’acqua in modo da MINIMIZZARE LA COLONIZZAZIONE DELLA LEGIONELLA NEI PUNTI DISTALI. (cosa che NON fanno le lampade UV, leggi dopo...) 8.4 - LAMPADE A RAGGI ULTRAVIOLETTI L’irradiazione con luce ultravioletta è un metodo ALTERNATIVO interessante per la disinfezione dell’acqua potabile. La luce ultravioletta (254 nm) inattiva i batteri producendo dei dimeri di timina nel DNA che ne ostacolano la replicazione. L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. TALE TECNICA NON E' ADFEGUATA COME UNICA MODALITA' per un intero edificio POICHE' NON POSSIEDE EFFETTO RESIDUO MENTRE LA LEGIONELLA PERSISTE NEI BIOFILM, NEI PUNTI MORTI E NELLE SEZIONI STAGNANTI DELL'IMPIANTO. Il metodo L’apparecchio dovrebbe essere vicino al punto di utilizzo. L’acqua scorre in una parte della camera idraulica e l’esposizione alla luce ultravioletta generata da lampade di mercurio a bassa pressione la disinfetta. I metodi dello shock termico o della CLORAZIONE possono essere utilizzati PRIMA dell’applicazione della luce ultravioletta per controllare le legionelle presenti nell’impianto. Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. INOLTRE, LA MANCANZA DI PROTEZIONE RESIDUA NEI PUNTI DISTALI, NE LIMITA LA POTENZIALITA'. QUESTO SOLO NEI CONFRONTI DEL BATTERIO DELLA LEGIONELLA, aggiungerei io? NE DUBITO... Sul Viesa vedo che sei più informata di me, sicuramente lo hai da oltre 6 anni, come il sottoscritto..., è chiaro che hai parlato con qualche responsabile della Viesa come feci io, però, forse, non direttamente col general manager Alejandro Jacquet, al quale chiesi e che mi disse non ci fosse alcun problema nell'uso di Amuchina..., anzi, e che infatti ho continuato sempre ad aggiungere e il Viesa va ancora alla grande! Ci dici anche che il Calfa Bas, previsto essere introdotto ogni 6 mesi, all'interno della macchina, sarebbe solo un anticalcare, forse non hai letto bene nè la chiara dicitura sulla confezione:

http://www.ebay.com/itm/VIESA-G...

"Bactericida para tratamiento de legionella", mi sembra... inutile la traduzione dallo spagnolo. nè, tantomeno, i test specifici, qui a pag 4:

http://calfamex.com.mx/files/CA...

e qui, nel punto "Test bof Calfa Bas" dopo il test E:

http://www.calfa.net/calfabas/

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/03/2015 alle 10:46:46
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:38:13
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/03/2015  10:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è proprio quello, non faccio le ferie ne in rimessaggio ne nei campeggi, quindi mi porto abbondante acqua a presso, e non sempre posso scaricare e ricaricare giornalmente, ma pensate che l'acqua stagni solo in rimessaggio? Se in residui, che ne so mezzo serbatoio rimane ad ogni pieno, pensate che in estate a 40° quel mezzo serbatoio non contamini anche quella che viene aggiunta? Rimaniamo fuori almeno un mese in estate, e non sapendo, poiché no mi porto un laboratorio di analisi appresso, cosa cosa carico, o faccio finta di nulla o mi organizzo per caricare acqua pulita, (e la certezza l'ho solo se la filtro) e mantenerla batteriologicamente accettabile, senza doverla addizionare con nulla. Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:54:54
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  10:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fito un viaggio io svuoto per bene i serbatoi e non credo ci rimanga dentro acqua.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:21:16
Giuro di non romperti più le scatole,ma quanti giorni passete con polmoniti e diarrea durante le vostre vacanze?Bene!Adesso sperando che nessuno sia immunodepresso ti sarà capitato forse una volta....perchè devi continuare ad insistere?Sono pronto a seguirti se apri un nuovo post riguardo all'immotivato aumento del gasolio,ma questo credo sia esaurito. Ciao Paolo.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:44:53
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  10:36:54 E chi ha parlato di berla, l'acqua dei serbatoi? Mi sembrava si parlasse di come disinfettarla... >
> E cosa la disinfetti a fare , se non la bevi, non ci cucini, non ti ci fai la doccia, e non ti ci lavi, mani, denti e via dicendo, se ti serve solo per il water e per sciacquare gli articoli da spiaggia, non serve disinfettarla , oddio magari i giochi dei bimbi sarebbe meglio lavarli con acqua sicura
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  10:36:54 Presumo tu non sia mai andata in piscina, col terrore della clorazione e involontariamente mandare giù un sorso! E immagino neanche bevi dai rubinetti visto che l'acqua degli acquedotti è clorata. >
> Infatti in piscina, ho problemi a gli occhi.... sara il cloro? Sarà per questo che viene consigliata una bella doccia dopo il bagno in piscina, e che gli impianti migliori al posto del cloro in acqua utilizzano dei sistemi di disinfezione a lampade uvc...? in casa uso solo acqua del rubinetto, ma filtrata, non con osmosi ma meccanicamente
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  10:36:54 Del paragrafo riguardante le lampade UV vedo che, molto... obiettivamente, hai selezionato solo quello che ti fa comodo evidenziare, quando tutto il restante discorso... LEGGENDO..., non lo considera come metodo primario e soprattutto UNICO, complimenti! Così come hai fatto con quello riguardante la clorazione..., aricomplimenti! >
> Andiamo per punti...
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  10:36:54 Io leggo: 8.2.2 - L’iperclorazione continua (NON SHOCK come affermi tu...) Il metodo Si ottiene con l’aggiunta continua di cloro che può essere introdotto, di norma, sotto forma di ipoclorito di calcio o IPOCLORITO DI SODIO. I livelli residui di cloro in questo caso possono variare a seconda della qualità dell’acqua, del flusso e della decontaminazione dai biofilm, comunque il disinfettante residuo deve essere compreso tra 1 e 3 mg/L. Vantaggi L’iperclorazione CONTINUA è una modalità di disinfezione generale che garantisce una concentrazione residua del disinfettante in TUTTO il sistema di distribuzione dell’acqua in modo da MINIMIZZARE LA COLONIZZAZIONE DELLA LEGIONELLA NEI PUNTI DISTALI. (cosa che NON fanno le lampade UV, leggi dopo...) >
> E gli svantaggi??
quote:Svantaggi Lo svantaggio dell’iperclorazione continua è che il cloro è corrosivo e può provocare danni alle tubature. Inoltre, la quantità di cloro residuo prevista è difficilmente compatibile con gli standard attuali dell’acqua potabile sia come disinfettante residuo che come presenza di sottoprodotti (BPD)>
> Quindi la clorazione continua in dosi reali, non in tappini estemporanei, sterilizza l'acqua ma la rende non potabile, tu la doccia , lavarti i denti e cucinare lo fai normalmente con acqua non potabile?? Per la cronaca, io ho quotato nel mio intervento sia vantaggi che svantaggi ed o evidenziato gli svantaggi, perché sono risolutivi per capire a cosa attendiamo, (non solo i vantaggi come qualcun altro ndr) Ora passiamo al tuo leggi dopo sulle lampade uvc:
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  10:36:54 8.4 - LAMPADE A RAGGI ULTRAVIOLETTI L’irradiazione con luce ultravioletta è un metodo ALTERNATIVO interessante per la disinfezione dell’acqua potabile. La luce ultravioletta (254 nm) inattiva i batteri producendo dei dimeri di timina nel DNA che ne ostacolano la replicazione. L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. TALE TECNICA NON E' ADFEGUATA COME UNICA MODALITA' per un intero edificio POICHE' NON POSSIEDE EFFETTO RESIDUO MENTRE LA LEGIONELLA PERSISTE NEI BIOFILM, NEI PUNTI MORTI E NELLE SEZIONI STAGNANTI DELL'IMPIANTO. Il metodo L’apparecchio dovrebbe essere vicino al punto di utilizzo. L’acqua scorre in una parte della camera idraulica e l’esposizione alla luce ultravioletta generata da lampade di mercurio a bassa pressione la disinfetta. I metodi dello shock termico o della CLORAZIONE possono essere utilizzati PRIMA dell’applicazione della luce ultravioletta per controllare le legionelle presenti nell’impianto. Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. INOLTRE, LA MANCANZA DI PROTEZIONE RESIDUA NEI PUNTI DISTALI, NE LIMITA LA POTENZIALITA'.>
> Ops mancano i vantaggi (guardacaso ndr) no problem li aggiungo io:
quote:I vantaggi della luce ultravioletta sono la facilità d’installazione dell’apparecchio e l’assenza di effetti avversi sull’acqua o sulle tubature. A differenza di quanto accade con le sostanze chimiche, il sapore dell’acqua non viene influenzato e non ci sono sottoprodotti. Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva.>
> Ricordati la parte sottolineata che è importante Passiamo a gli svantaggi
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  10:36:54 Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. INOLTRE, LA MANCANZA DI PROTEZIONE RESIDUA NEI PUNTI DISTALI, NE LIMITA LA POTENZIALITA'. >
> 11° svantaggio, riferito a lampade su flusso, se sterilizzo l'acqua con lampade su flusso, quindi in modo istantaneo, mentre l'acqua "corre"devo farlo in camere che abbiano un ampiezza non inferiore ai tre cm oltre al diametro stesso della lampada, quindi se la lampada ha un diametro di 2 cm deve essere montata dentro una camera dal diametro non superiore a gli 8 cmm, mentre se è in un serbatoio, quindi non in un flusso, per 100 lt di acqua serve almeno un esposizione di 45 minuti nel caso di lampade da 9/10w , se sono più potenti meno chiaramente. 2° punto la qualità dell'acqua, che deve non essere eccessivamente torbida?!? Ma chi immette in un serbatoio di chiare acqua torbida?, io la filtro a monte del serbatoio, quindi arriva "cristallina". 3° I punti distali, dicesi distale, distante, lontano, in un camper nulla è distante da niente, e a maggior riprova di quello che dico faccio riferimento a quel sottolineato più sopra (che è stato da te volutamente non compreso tra i quote ndr):
quote:Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva.id="red">>
> Mi vuoi dire che un reparto di terapia intensiva è piu piccolo di un camper? Nooooo quindi se va bene per un reparto di terapia intensiva, debbo supporre che per un camper sia altrettanto efficiente come metodo ... o no? Per quanto riguarda il viesa: 1° per conoscere i pidocchi, non sei obbligato ad averli... 2° i rivenditori sconsigliano l'uso di cloro perche rovina il filtro ligneo che compone l'apparecchio. 3°il Calfa bas non è un battericida, ma un inibitore batterico, perché decalcificando , evita la formazione di microfilm calcareo in cui si può sviluppare la cultura batterica, ma se carichi acqua con un elevata flora batterica, questa viene abbondantemente distribuita grazie alle microbolle d'acqua che l'apparecchio per funzionare immette nell'ambiente, che che ne dica chi commercializza l'apparecchio. fine Dimenticavo complimenti per avermi accusata di omettere in quote, mi pare un poco il famoso proverbio del bue che da del cornuto all'asino [:D] Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:49:25
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/03/2015  11:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io nemmeno uno ma ho montato filtri e antibatterici uvc...[:D] Potrebbe essere un argomento per te non interessante, ma per altri si, che devo fare evitare di parlarne perché lo dici tu? Se lo ritieni inutile, accetta un consiglio, non leggere e men che meno postare, è solo tedio... ciao Giulia
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:37:19
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  11:44:53 (

)
>
> Io non la bevo e non ci cucino, con l'acqua dei serbatoi, perchè ovviamente con l'Amuchina prende un leggero sapore di acqua tipo piscina, ma chi ha mai detto che non mi ci lavo tranquillamente, denti compresi, mica quando mi sciacquo la bocca la mando giù... Mi spiace che l'acqua delle piscine ti dia tanto fastidio, immagino che avrai la tua piscina di fiducia che disinfetta con sole lampade UV, sinceramente quando vado in una piscina tutto ho voglia di fare, meno chiedere se usano o meno il cloro..., praticamente almeno il 99%... Non ho omesso, visto che tu avevi già inserito ma evidenziato solo il peggio di un sistema e il meglio dell'altro, ho solo messo i punti sulle "i". Dopo tu puoi girare intorno quanto ti pare, riguardo le dimensioni di ambienti, di impianti o di quant'altro, resta il fatto che il sistema a lampade UV, come si legge benissimo, non è considerato come il principale fattore antibatterico, e soprattutto NON l'unico consigliabile, ANZI... Tu sei sicura che a valle delle tue lampade, o di qualunque altro impianto a sole lampade, non succeda mai nulla di potenzialmente infettivo, contenta tu... Io non credo che un qualunque sistema idraulico sia sigillato per tutto il suo percorso a valle delle lampade fino alle bocchette incluse, e non parlo solo di quello di un camper, ovviamente, basterebbe solo immaginare una piccola falla che comunichi con l'esterno, ma anche solo il poggiare qualcosa di non sicuro al 100% sul bordo di uscita di un rubinetto, da dove l'eventuale intruso non andrebbe di certo a... tagliarsi le [8][8] sotto le lampade ripassando per il serbatoio... ma avrebbe intere autostrade per arrivare ovunque, e, ovviamente serbatoi esclusi, ANNIDARSI a insaputa del UV munito... Ecco che il "distale" potrebbe esistere e come, anche in un camper. I tappini non sono estemporanei, per potabilizzare, e quindi a maggior ragione disinfettare un'acqua che si presume già disinfettata dai sindaci... sono sufficienti 50cc per 100 litri, io per comodità ne metto da alcuni lustri, 50cc per 75 litri, esagerando solo leggerissimamente:

http://www.saninforma.it/biblio...

Riguardo il Viesa, io ce l'ho da quasi 7 anni e parlai con il GM in persona, che ti assicuro ne sa molto di più di me, di te e degli installatori, e lui non mi mise alcun veto riguardo l'uso dell'Amuchina. Ora arrivi tu e ci illumini con... le lampade UV, ti ringraziano tutti i possessori di Viesa, da domani le metteremo ovunque, soprattutto al posto del... Viacal (Calfa Bas)... [:D][:D][:D] Dei pidocchi... non saprei, ma penso che chi li ha avuti ne sappia qualcosa di più di chi ne parla solo per teorie... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/03/2015 alle 12:56:08
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 13:36:21
Ci tengo a ripeterlo, il bello del confronto è che si aprono gli orizzonti, non penso di sapere tutto di tutto, e confrontandomi anche su un forum, si riesce sempre ad imparare qualche cosa. Chiusa parentesi risposta:
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Io non la bevo e non ci cucino, con l'acqua dei serbatoi, perchè ovviamente con l'Amuchina prende un leggero sapore di acqua tipo piscina, ma chi ha mai detto che non mi ci lavo tranquillamente, denti compresi, mica quando mi sciacquo la bocca la mando giù... >
> A parte che facendo la doccia e inserendo l'acqua nel cavo orale si permette ad inquinanti, virus e batteri di accedere al ns corpo, senza bisogno di ingurgitare bicchierate di liquidi, ma perché non farlo se c'è la possibilità di rendere l'acqua sicura senza addizionarla con altri composti chimici nocivi? Il cloro uccide la vita quindi anche noi.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Mi spiace che l'acqua delle piscine ti dia tanto fastidio, immagino che avrai la tua piscina di fiducia che disinfetta con sole lampade UV, sinceramente quando vado in una piscina tutto ho voglia di fare, meno chiedere se usano o meno il cloro..., praticamente almeno il 99%... >
> In effetti si, frequento piscine che non utilizzano cloro per la disinfezione delle acque , e le piu moderne sono cosi, immagina una SPA, con acque trattate al cloro... chiuderebbe dopo due giorni...
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Non ho omesso, visto che tu avevi già inserito ma evidenziato solo il peggio di un sistema e il meglio dell'altro, ho solo messo i punti sulle "i".>
> Ti chiedo scusa , ma evidenziare i lati positivi di un metodo e quelli negativi di un altro, non significa mettere i puntini sulle "i", ma agire in modo quantomeno scorretto, portando acqua al proprio mulino...
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Dopo tu puoi girare intorno quanto ti pare, riguardo le dimensioni di ambienti, di impianti o di quant'altro, resta il fatto che il sistema a lampade UV, come si legge benissimo, non è considerato come il principale fattore antibatterico, e soprattutto NON l'unico consigliabile, ANZI... Tu sei sicura che a valle delle tue lampade, o di qualunque altro impianto a sole lampade, non succeda mai nulla di potenzialmente infettivo, contenta tu..>
> Ora i puntini sulle "i" li metto io: Io non giro attorno a nulla , leggo quoto e riporto quello che documenti ufficiali dicono, e dicono che il sistema UVC è uno dei sistemi possibili di debatterizzazione , non l'unico , ma affidabile e sicuro al pari di altri con i loro lati positivi e i loro lati negativi, senza "anzi" alcuno Mi permetto inoltre di affermare senza tema di smentita che nel novero tra i pro ed i contro nel contesto dei veicoli ricreazionali è il migliore applicabile.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Io non credo che un qualunque sistema idraulico sia sigillato per tutto il suo percorso a valle delle lampade fino alle bocchette incluse, e non parlo solo di quello di un camper, ovviamente, basterebbe solo immaginare una piccola falla che comunichi con l'esterno,)>
> In caso di una falla, in un camper troveresti il contenuto del serbatoio all'interno della cellula, in una casa, visto che la mandata è continua, ad allagare non solo il piano in questione ma anche quelli sottostanti...quindi la possibilità che flora batterica inquini l'impianto sarebbe il minore dei problemi. Sulla figura del batterio che risale il rubinetto... ci sorrido, non considerare la pressione ma almeno considera il rubinetto stesso e la valvola che lo chiude, se non passa l'acqua non passa nemmeno il sig batterio...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 I tappini non sono estemporanei, per potabilizzare, e quindi a maggior ragione disinfettare un'acqua che si presume già disinfettata dai sindaci... sono sufficienti 50cc per 100 litri, io per comodità ne metto da alcuni lustri, 50cc per 75 litri, esagerando solo leggerissimamente:>
> Ritorniamo al discorso spesso dibattuto , con l'amuchina disinfetti l'acqua, non la potabilizzi, tratto da : [url] http://www.simi.iss.it/files/legio00.pdf
quote:Svantaggi Lo svantaggio dell’iperclorazione continua è che il cloro è corrosivo e può provocare danni alle tubature. Inoltre, la quantità di cloro residuo prevista è difficilmente compatibile con gli standard attuali dell’acqua potabileid="red"> sia come disinfettante residuo che come presenza di sottoprodotti (BPD)>
> Quindi non potabile
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Riguardo il Viesa, io ce l'ho da quasi 7 anni e parlai con il GM in persona, che ti assicuro ne sa molto di più di me, di te e degli installatori, e lui non mi mise alcun veto riguardo l'uso dell'Amuchina. >
> A parte che parlare con il direttore generale di una impresa non è esplicativo dal punto di vista tecnico, si occupa di ben altro, gli installatori e i tecnici dicono di evitarla proprio per i problemi che causa alla parte in fibra di legno dell'impianto.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  12:37:19 Ora arrivi tu e ci illumini con... le lampade UV, ti ringraziano tutti i possessori di Viesa, da domani le metteremo ovunque, soprattutto al posto del... Viacal (Calfa Bas)... >
> Io non illumino nessuno, bella la battuta... almeno questa è azzeccata, leggo in modo condiviso documenti che tu ai postato, e che dimostrano quello che vado dicendo e che credo sia utile. Poi sei liberissimo di fare ciò che vuoi, ma evita di postare come se ciò che vai dicendo siano dei postulati imprescindibili, mi sembra di aver confutato tranquillamente tutto ciò che hai sostenuto, utilizzando documenti da te postati e quotati in modo parziale aleatorio. Se dobbiamo discutere facciamolo su basi reali e non su personali e assodate abitudini non suffragate da dati basi scientifiche. Giulia

Modificato da giuliasara il 17/03/2015 alle 13:47:40
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/03/2015 alle: 15:07:22
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  13:36:21 (

)
>
> Quindi confermi che le piscine che utilizzerebbero solo le lampade sono una minoranza, chissà se le altre siano a rischio infezioni, allora... Mandare giù un sorso di acqua clorata alla giusta percentuale, vedi piscine ma anche quella del serbatoio del camper, non ha mai fatto neanche il solletico a nessuno... Io mi sono limitato a leggere e riportare un documento ufficiale, dove è scritto chiaro e tondo che la tecnica di disinfezione con lampade UV non è da sola consigliabile, è inutile che continui a girarci intorno: 8.4 - LAMPADE A RAGGI ULTRAVIOLETTI L’irradiazione con luce ultravioletta è un metodo alternativo interessante per la disinfezione dell’acqua potabile. La luce ultravioletta (254 nm) inattiva i batteri producendo dei dimeri di timina nel DNA che ne ostacolano la replicazione. L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificio poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto. Il metodo L’apparecchio dovrebbe essere vicino al punto di utilizzo. L’acqua scorre in una parte della camera idraulica e l’esposizione alla luce ultravioletta generata da lampade di mercurio a bassa pressione la disinfetta. I metodi dello shock termico o della clorazione possono essere utilizzati prima dell’applicazione della luce ultravioletta per controllare le legionelle presenti nell’impianto. Vantaggi I vantaggi della luce ultravioletta sono la facilità d’installazione dell’apparecchio e l’assenza di effetti avversi sull’acqua o sulle tubature. A differenza di quanto accade con le sostanze chimiche, il sapore dell’acqua non viene influenzato e non ci sono sottoprodotti. Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva. Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. Inoltre, la mancanza di protezione residua nei punti distali, ne limita le potenzialità. Leggo male io? L'"anzi" era rivolto al fatto che: "L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificio poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto". Vedi dove è scritto: " NON E' ADEGUATA COME UNICA MODALITA'..." ? Il punto di impiego è la bocchetta di prelievo, da quel punto verso monte, chi mi dice che non ci possa essere nulla di potenzialmente rischioso, chi va a fare dei controlli analizzando dei campioni? I rubinetti, tu dici, chiudono all'acqua , quindi..., e se ci fosse una perdita di una goccia ogni mezz'ora? Hai mai provato a infilare un cotton fioc dentro una canna di una qualunque utenza? Altro che biofilm, e da quello pensi che un microorganismo abbia problemi ad insinuarsi dove passa una goccia ogni mezz'ora, magari anche solo perchè si è chiuso non benissimo? Superata la valvola/rubinetto, la pressione è inutile, se non c'è scorrimento, l'acqua è praticamente immobile, una manna per sguazzarci risalendo le tubature e annidarsi per benino. Le lampade operano solo "in situ", non producono azione dinamica, se non ci si capita sotto sono inutili al 100%, a meno che non le si metta, sempre che si voglia usarle da sole, immediatamente all'uscita dell'acqua verso l'esterno, cosa difficilotta da realizzare, sia in casa che nei camper. Se tu avessi parlato col GM di Viesa Italia non diresti quello che dici, lui si occupa al 100% di quello che la sua azienda produce, posso garantirtelo senza tema di smentita alcuno. L'acqua additivata con Amuchina non danneggia affatto il filtro eveporatore ligneo che ogni DUE anni va sostituito COMUNQUE Inoltre, sebbene non sia il massimo per quanto riguarda la potabilizzazione dell'acqua, resta il fatto che l'ipoclorito di sodio viene largamente usato per potabilizzare in casi di emergenze...:

http://www.casaleinforma.it/pci...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/03/2015 alle 15:18:03
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 15:46:14
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  15:07:22 Quindi confermi che le piscine che utilizzerebbero solo le lampade sono una minoranza, chissà se le altre siano a rischio infezioni, allora...>
> Tutti i centri che hanno meno di 10 anni non utilizzano più il cloro, molti fatti prima si sono convertiti, di certo ne rimangono molti che per questioni economiche, o semplicemente fisiche non vogliono o non possono convertirsi , ciò non toglie che siano sicure come le più moderne, adottano un sistema di disinfezione differente , a dire che il cloro non va bene non sono io , io dico solo che ci sono sistemi migliori e meno intrusivi.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  15:07:22 Mandare giù un sorso di acqua clorata alla giusta percentuale, vedi piscine ma anche quella del serbatoio del camper, non ha mai fatto neanche il solletico a nessuno... >
> Non mandarlo giù di sicuro fa anche meglio, e visto che lo si può fare, perché non farlo?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  15:07:22 Io mi sono limitato a leggere e riportare un documento ufficiale, dove è scritto chiaro e tondo che la tecnica di disinfezione con lampade UV non è da sola consigliabile, è inutile che continui a girarci intorno: >
> No, tu sostieni che la tecnologia UVC presa sola non è adatta alla disinfezione , e lo stai facendo ancora poco più avanti nel tuo intervento, citando ancora in modo parziale ciò che quoti, comportandoti in modo scorretto.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  15:07:22 Leggo male io? L'"anzi" era rivolto al fatto che: "L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificio poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto". Vedi dove è scritto: " NON E' ADEGUATA COME UNICA MODALITA'..." ? >
> Come detto più sopra sostituisci volutamente e sanzientemente parte della frase con i puntini, cambiandone il senso, la frase non è:
quote:NON E' ADEGUATA COME UNICA MODALITA'...>
> ma bensì:
quote:Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificioid="red"> poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto".>
> Se vogliamo confrontare un intero edificio, con i suoi punti distali e con la lunghezza del suo impianto e con la difficoltà di effettuare una volta l'anno un intervento di clorazione shock e un camper ... Tra i vantaggi descritti nello stesso documento viene riportato:
quote:Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva. >
> A questo punto , anche se le dimensioni di un reparto di terapia intensiva sono centinai di volte quelle di un camper e di conseguenza anche il so impianto idrico, mi pare chiaro che tale sistema di disinfezione,lampade uvc, sono perfettamente in grado di svolgere tale funzione in solitaria, senza per forza convivere in modo sinergico con altre metodologie.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  15:07:22Inoltre, sebbene non sia il massimo per quanto riguarda la potabilizzazione dell'acqua, resta il fatto che l'ipoclorito di sodio viene largamente usato per potabilizzare in casi di emergenze...:>
> Ben detto , situazioni di emergenza, il mio camper non è una situazione di emergenza, se il tuo lo è... ben fai ad usare l'amuchina Ora, visto e considerato che dopo svariati interventi continui, anche si in modo maldestro, a citare spizzichi e bocconi di interventi altrimenti non consoni, pare evidente che trattasi di bisogno patologico di "ragione" e per evitare qualsiasi aggravarsi di tale patologia, se vuoi sentirtelo dire, lungi da me essere causa di una aggravamento quindi. Korrado58 hai ragione Anche perché ripetere continuamente dei concetti assodati è inutile per la comprensione dell'argomento quindi solo una perdita di tempo. Ciao Giulia
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/03/2015 alle: 16:35:32
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  15:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giulia, meno male che ci hai chiarito bene come stanno le cose..., infatti non capisco perchè tutti usino la clorazione e solo pochissimi le lampade UV (alle... SPA... [:D][:D][:D]), a cominciare dai sindaci, sicuramente tu sei avanti anni luce e il mondo sta inseguendo..., attenta che te lo stai perdendo... [:D][:D][:D] Quando tutti, utente per utente, condomini compresi, potranno mettere le lampade come in un reparto di terapia intensiva... presumo nei singoli punti di impiego come faranno li, elimineremo tutto il resto. Intanto vallo a dire a chi gestisce gli acquedotti pieni di falle, di eliminare la clorazione, che sicuramente anche quelli sono in... emergenza come io da 27 anni nel mio camper... [:D][:D][:D] Ai posteri verificare quanti camperisti decideranno di modificare l'impianto con le lampade UV per bere l'acqua dai serbatoi, manco stessero per mesi in zone sprovviste di tutto, acqua potabile in primis... Ciao, Corrado
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 17:44:55
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015  16:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No problem, certe parti del mondo, è preferibile perderle.[:D][:D][:D][:D][:D] Comunque non crucciarti... hai ragione [:D][:D][:D] Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
46 minuti fa
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Oggi alle 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link