quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 18/03/2015 22:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' più pericolosa per la salute una lampeggiata di una lampada UVC di quanto non sia il rischio legionella. E se quando apri il serbatoio la lampada è su ON? OCIO! DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 18/03/2015 22:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente non lo conosco, ma se la tua risposta tranquillizzante è che c'è un pulsante on/off, quando chiedo se c'è un dispositivo di sicurezza per prevenire l'accensione ACCIDENTALE della lampada, un po' mi preoccupo ! TRANSMISSION ENDS DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 18/03/2015 20:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Minus minor, non sai, non capisci, posti.... ha fatto la battuta .... ininfluente.... Giulia
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015 21:38:20 Hai considerato i rischi all'esposizione agli UVC? Avete qualche meccanismo che spegne in automatico la famosa lampada (o ne previene l'accensione) quando aprite il/i gavoni dove c'è la medesima... Perché l'esposizione ai raggi UVC richiede come minimo occhiali anti-UVC e guanti, e nessun'area della pelle esposta. Presente i melanomi?>> Risposta alla domanda biricchina 1, adottare una determinata tecnologia, presuppone la conoscenza della stessa, ne conosco i rischi non mi espongo, tu conosci i rischi dell'assunzione di ipoclorito di sodio, certo che se ti bevi 4/5 ltri di amuchina concentrata ci rimetti lo stomaco, ma è una stupidata, anche se la comperi, mi auguro che tu non la beva, o si , per questo supponi che io mi esponga volontariamente alle emissioni della lampada? Risposta biricchina non siamo mica tutti scemi[:D][:D][:D][:D] Giulia
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015 21:59:59 Sei proprio sicura che la legionella (o altri batteri se per questo) non sia in grado di risalire un rubinetto? Sei sicura che quando lasci il camper sottozero non togli pressione all'impianto e non lasci i rubinetti aperti, così non si spaccano per il gelo?>> Si e si
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015 21:59:59 Assodato che la legionella può contaminare la parte di tubo a valle della tua lampada UVC, forse ogni tanto non sarà male che anche tu faccia una sciacquata di tutto l'impianto con dell'amuchina...>> Di base il mio impianto due volte l'anno subisce un trattamento di clorazione shock e uno di decalcificazione, per essere pulito e disinfettata, ma mi sembrava di aver gia detto come mi comporto
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015 21:59:59 Come mai quando devi attaccare il trattamento col cloro citi sempre e solo l'iperclorazione continua (metodo che NESSUNO usa in camper), e non la clorazione shock (CON RELATIVO RISCIACQUO UNA VOLTA OTTENUTO UN CAMPO ABBASTANZA STERILE) ? >> Perche anche, come dici tu, la iperclorazione shock, disinfetta l'impianto, ma dopo due carichi sei allo stesso punto di prima, per mantenere l'impianto sicuro nel tempo, devi quindi eseguire iperclorazione continua. Mi sembra cosi lapalissiano da non doverlo ripetere piu di una vota Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 18/03/2015 03:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene,vedo che rispondere alle affermazioni altrui non è il tuo forte ma cambiare argomento....eccome!! Quelli che sono i miei problemi non li paleso certamente in un forum ma: -non mi spaccio per tuttologo a seguito di saccheggio in internet come evidentemente fai tu e non per cultura acquisita nel tempo; -quando scrivi di microbiologia (tradotto:batteri) informati meglio quali barriere li trattengono; - un suggerimento: quando scrivi....hai ancora molto da imparare sull'uso della punteggiatura....cara tuttologa (sigh!) la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015 22:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro? Giulia
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 18/03/2015 23:24:07 bene,vedo che rispondere alle affermazioni altrui non è il tuo forte ma cambiare argomento...eccome>> Rispondere a cosa? a questo?
quote:beh...finalmente scopro che per fermare un batterio è sufficiente un rubinetto chiuso! che pozzo di scienza! ! dove sei stata/stato fino ad ora? >> Mi sembrano offese gratuite e basta , o volevi sapere veramente dove fossi? Lascia perdere corsaro
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 18/03/2015 23:24:07 -non mi spaccio per tuttologo a seguito di saccheggio in internet come evidentemente fai tu e non per cultura acquisita nel tempo;>> Infatti non dicendo mai nulla puoi al massimo spacciarti, riuscendoci perfettamente, per maleducato[:D]
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 18/03/2015 23:24:07 - un suggerimento: quando scrivi...hai ancora molto da imparare sull'uso della punteggiatura...cara tuttologa (sigh!)>> Si sig maestro, poi sono gli altri a spacciarsi per tuttologi, non tu a fare il maestrino (sigh! sigh!) Ps a proposito di tutologia
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 27/12/2014 18:42:32 La condensa si forma a causa della differenza di temperatura tra i due lati del vetro. Un esempio lo abbiamo quando prendiamo dal frigorifero una bottiglia gelata: sul lato esterno si condensano le goccioline ed è tanto più evidente quanto più l'ambiente è caldo. per evitare lo stesso fenomeno in camper è necessario ridurre la temperatura del lato esterno quindi. ?...vai di coperture >> Quando l'ho letto a mio figlio che frequenta le medie si è messo a ridere.... Giulia
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/03/2015 00:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Mario, avevo scritto TRANSMISSION ENDS, ma ci sono un paio di cosette che sono emerse... Innanzitutto vorrei chiedere anche a te: Quando lasci il camper in rimessaggio (al freddo, sottozero), lasci l'impianto dell'acqua chiuso e in pressione, e lasci i rubinetti chiusi? Perché pare che giulia, pur di non far passare la legionella, pare che lo faccia... Poi alla mia richiesta di spiegare il funzionamento e la sicurezza della benedetta lampada né lei né geppetto hanno dato una risposta, soltanto rispondendo "non conosci l'oggetto" e "non siamo mica tutti scemi". Se quello è un modo per convincermi a usare una lampada UVC, direi che il call center ha bisogno di una rassettata perché le risposte non sono state convincenti... Aggiungerò che, quando partecipo alle discussioni, cerco di aggiungere qualcosa senza prendere una posizione preconcetta. Però le domande birichine (e in italiano si scrive con una C sola) le faccio a tutti, e non mi piace ricevere risposte evasive o "non sai di cosa parli". Ho fatto una domanda! Ora concludo caro Mario. Qui sopra, in risposta al mio messaggio c'è questa frase di giulia: ... come dici tu, la iperclorazione shock, disinfetta l'impianto, ma dopo due carichi sei allo stesso punto di prima, per mantenere l'impianto sicuro nel tempo, devi quindi eseguire iperclorazione continua. ... dopo due carichi sei allo stesso punto di prima?id="red"> NON VERO SE SI USA IL CAMPER Perché 2 carichi e non 4? Oppure 8? Hai elementi sperimentali per affermare che dopo 2 carichi d'acqua la legionella è ritornata alla % pre clorazione? Soprattutto una frase così è talmente generica da non tenere conto delle modalità di uso del camper stesso (uso estivo o invernale, mare/montagna/deserti). Poi perché dovrei fare l'iperclorazione continua? Non posso farne una shock dopo 15 giorni di vacanza? O dopo 7, se ne sento la necessità, in base alle condizioni e alle modalità della mia vacanza? Vedrai che se vado in Norvegia a febbraio a vedere le aurore boreali, di clorazioni ne farò pochissime... GIA' DETTO: La legionella prolifera con acque stagnanti, temperature medie dell'acqua e soprattutto nebulizzazione. Non prolifera con acque fredde; viene uccisa dall'acqua sopra i 70° Celsius. Quindi con un uso normale del camper NON HAI PROBLEMI! 1) L'iperclorazione shock si fa dopo un periodo di non utilizzo del camper. 2) Io faccio anche il risciacquo (abbondante) per eliminare i residui di ipoclorito. 3) Partendo da serbatoi sicuri, e continuando ad aggiungere acqua fredda, si procrastina nel tempo la proliferazione della povera legionella fino alla fine del viaggio, che sia un WE o un mese. 4) Quando si rimessa il camper sicuramente si svuotano i serbatoi e se possibile (non obbligatorio, basta rifare il punto (1) prima di ripartire) li si sanifica 5) I rubinetti (soprattutto d'inverno) si lasciano aperti, e il boiler si sfiata. A proposito, io non bevo l'amuchina: mi piace di più il vino. BUONI RUBINETTI ROTTI DAL GELO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>al sottoscritto non chiedere nulla perchè non sarei in grado ne all'altezza di rispondere , ti consiglierei solo di cercare una pacifico dialogo e dialogando probabilmente otterrai quel che vuoi sapere , chiaramente questo non è rivolto solo a tè notte mario
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto e...chiudo! la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 Innanzitutto vorrei chiedere anche a te: Quando lasci il camper in rimessaggio (al freddo, sottozero), lasci l'impianto dell'acqua chiuso e in pressione, e lasci i rubinetti chiusi? Perché pare che giulia, pur di non far passare la legionella, pare che lo faccia...>> Ti rispondo io, visto e considerato che direttamente mi chiami in causa. Di norma lascio l'impianto sotto pressione, visto che ben difficilmente dalle mie parti si corre il rischio di gelate tali da compromettere un impianto, poi ho un mezzo che ha tutti i tecnici protetti. Svuoto le grigie, le risciacquo, e rabbocco l'impianto, ma come ti ho detto ho una serie di lampade temporizzate che in automatico alle 3 di notte si accendono per un ora, visto che carico acqua senza cloranti. due volte l'anno effettuo decalcificazione e iperclorazione dell'impianto, anche se ho dei sistemi anticalcare magnetici inseriti nei serbatoi, e ti posso assicurare che funzionano, visti i depositi di Aragonite che trovo durante le pulizie biannuali.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 Poi alla mia richiesta di spiegare il funzionamento e la sicurezza della benedetta lampada né lei né geppetto hanno dato una risposta, soltanto rispondendo "non conosci l'oggetto" e "non siamo mica tutti scemi". Se quello è un modo per convincermi a usare una lampada UVC, direi che il call center ha bisogno di una rassettata perché le risposte non sono state convincenti... >> Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Per assonanza spiegami perché dovrei prendermi la briga di essere cortese con uno che posta in modo acido e scortese? Comunque lo faccio: La lampada germicida, o UV-C è un tipo particolare di lampada che produce la luce ultravioletta UV-C. Questa luce ultravioletta a lunghezza d'onda corta ( 253.7 nm.) agisce sul DNA creando dei dimeri di timina, portando alla morte della cellula. È efficace contro la stragrande maggioranza di virus, batteri, altri microorganismi quali alghe e biofilm. Laè simile all'ordinaria lampada fluorescente ma il tubo non contiene il fosforo fluorescente, ma un arco di mercurio . Inoltre, invece di essere costituite dall'ordinario vetro borosilicato, il tubo è fatto di quarzo fuso. E qui mi ricollego alla affermazione che era stata fatta sui costi, per poter essere immersa deve essere protetta da una campana di vetro stagna , anch'essa costituita da quarzo fuso, che ha un costo molto superiore al vetro comune.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 Qui sopra, in risposta al mio messaggio c'è questa frase di giulia: ... come dici tu, la iperclorazione shock, disinfetta l'impianto, ma dopo due carichi sei allo stesso punto di prima, per mantenere l'impianto sicuro nel tempo, devi quindi eseguire iperclorazione continua. ... dopo due carichi sei allo stesso punto di prima? NON VERO SE SI USA IL CAMPER Perché 2 carichi e non 4? Oppure 8? Hai elementi sperimentali per affermare che dopo 2 carichi d'acqua la legionella è ritornata alla % pre clorazione? Soprattutto una frase così è talmente generica da non tenere conto delle modalità di uso del camper stesso (uso estivo o invernale, mare/montagna/deserti).>> Perche: allora partiamo dal presupposto che quando faccio qualche cosa o progetto qualche cosa parto mettendo dei picchetti, di norma strutturo, le cose, in questo caso l'impianto, in funzione della peggiore situazione attuabile, nel caso periodo estivo con uscita prolungata. Nostro caso, effettuo una clorazione shock( la faccio due volte l'anno per sicurezza, tardo inverno febbraio marzo e fine estate inizi autunno settembre ottobre. Poi esco in estate ad esempio(peggiore situazione) carico l'acqua che suppongo giustamente clorata (non nel mio caso, io il cloro lo tolgo in carico) ma senza averne la sicurezza dopo due giorni a 35 gradi la flora batterica, le alghe e i biofilm si sono raddoppiati, aggiungo altra acqua si suppone clorata, ma non ne sono sicura, con una flora batterica controllata e non avviene la distruzione della precedente , almeno non ne ho la certezza, per essere sicura che faccio altra iperclorazione shock? O aggiungo altro cloro per effettuare una iperclorazione continua? penso la seconda, per un discorso di comodità, ed ecco il n°x di tappini di amuchina. Mentre nell'iperclorazione shock non ho residui dannosi, visto che risciacquo con acqua (che può essere contaminata, e quindi invalido il lavoro) togliendo tutto il cloro che ho aggiunto, nel caso dell'iperclorazione continua ottengo un acqua sicuramente sterile dal punto di vista batterico, ma non più adeguata alle regole di potabilità, come da documento postato da te: [url] http://www.iss.it/binary/iss4/cont/05_05_00.1144152817.pdf Recita chiaramente:
quote:Svantaggi Lo svantaggio dell’iperclorazione continua è che il cloro è corrosivo e può provocare danni alle tubature. Inoltre, la quantità di cloro residuo prevista è difficilmente compatibile con gli standardattuali dell’acqua potabile sia come disinfettante residuo che come presenza di sottoprodottiid="red"> (BPD). >> Quindi rischiamo di portarci appresso acqua comunque non potabile. Qui in questo thread si è iniziato a parlare di Legionella , ma i sistemi di disinfezione, riportati, valgono per qualsiasi contaminazione batterica, virale e microbiologica, ricordiamolo.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 GIA' DETTO: La legionella prolifera con acque stagnanti, temperature medie dell'acqua e soprattutto nebulizzazione. Non prolifera con acque fredde; viene uccisa dall'acqua sopra i 70° Celsius. Quindi con un uso normale del camper NON HAI PROBLEMI! 1) L'iperclorazione shock si fa dopo un periodo di non utilizzo del camper. 2) Io faccio anche il risciacquo (abbondante) per eliminare i residui di ipoclorito. 3) Partendo da serbatoi sicuri, e continuando ad aggiungere acqua fredda, si procrastina nel tempo la proliferazione della povera legionella fino alla fine del viaggio, che sia un WE o un mese. 4) Quando si rimessa il camper sicuramente si svuotano i serbatoi e se possibile (non obbligatorio, basta rifare il punto (1) prima di ripartire) li si sanifica 5) I rubinetti (soprattutto d'inverno) si lasciano aperti, e il boiler si sfiata. >> Virus e batteri prolificano e si attivano in acque ferme o stagnati tra i 21 e 40 gradi, vengono uccisi con temperature superiori ai 70 ° alcuni anche superiori a 118°, non vengono inattivati con aggiunta di acqua fredda, 18/20° alla fontanella. 1) L'iperclorazione shock va fatta almeno una o due volte l'anno, e si deve intervenire successivamente con metodi di debatterizzazione continua, per conservare lo stato di pulizia dell'impianto(iperclorazione continua, lampade uv-c o altro metodo). 2) Dopo l'iperclorazione shock bisogna risciacquare abbondantemente con acque "sicure" per eliminare i residui di ipoclorito. 3) Partendo da serbatoi sicuri, e continuando ad aggiungere acqua fredda, non si procrastina nel tempo la proliferazione della povera legionella e di altre infestazioni batteriche o microbiologiche fino alla fine del viaggio, che sia un WE o un mese. 4) Quando si rimessa il camper sicuramente si svuotano i serbatoi e se possibile (non obbligatorio, basta rifare il punto (1) prima di ripartire) li si sanifica, a meno di adottare un sistema di sanificazione permanente (iperclorazione continua, lampade uvc, o altri metodi) 5) I rubinetti (soprattutto d'inverno) si lasciano aperti, e il boiler si sfiata se si rimessa il mezzo in condizioni atmosferiche che possano pregiudicarne la sicurezza a causa di bassissime temperature di esercizio.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 01:14:29 A proposito, io non bevo l'amuchina: mi piace di più il vino.>> A proposito, io non mi abbronzo con le lampade uv-c, preferisco farlo sdraiata al sole magari su una bella spiaggia. Giulia
quote:[i]Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 19/03/2015 08:54:40 ...chiudo!>> Speriamo bene, vista l'inutilita pratica ai fini della comprensione, degli interventi.[:D][:D][:D] Giulia
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015 22:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista la pericolosita' dei raggi UVC la lampada Osram aveva, perché' non e' più' in produzione a causa di un bassissimo successo commerciale, un sistema di sicurezza nella parte del tappo del serbatoio che la spegneva in caso di apertura. Credo che tutti i sistemi simili ce l'abbiano. Io ho solo inserito la lampada a mollo con un passacavo stagno e un interruttore, e' pero' impossibile se non volontariamente aprire il tappo con la lampada accesa perché' tutto il serbatoio e' illuminato da una potente luce azzurrina., tanto che per controllare il livello e vederci bene visto che il serbatoio e' nel doppio pavimento al buio, la accendo e illumina tutto il doppio pavimento. In 7 anni ho fatto due lavaggi con acido citrico (giusto perché' l'ho imparato su col) ma i serbatoi sono di solito ben puliti e senza alghe C'e' un utente di COL che aveva pubblicato alcune foto di un impianto di purificazione spettacolare con tre linee di filtraggio, lampada UVC e non ricordo che altro Non credo ci sia da vergognarsi di nulla, ognuno sta solo scrivendo il proprio parere, il mio e' che per me va bene un minimo di prevenzione, non andarsi a cercare i guai ma neanche esagerare nel senso opposto, basta dare il giusto peso alle cose. (NB:Ho scritto per me, non per tutti) La mia piaga più' grossa e' non avere tempo o possibilità' di usare il camper [:D] Mi e' venuto in mente una domanda, ma allora le bottiglie d'acqua trasparenti lasciate in camper per parecchi giorni sono anche quelle a rischio legionella e/o altre contaminazioni?
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 09:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quote: A proposito, io non mi abbronzo con le lampade uv-c, preferisco farlo sdraiata al sole magari su una bella spiaggia. id="red"> Non ho mai detto questo, io domandavo cosa succede se la lampada è accesa e tu apri il gavone dove ci sono i serbatoi (situazione di accidentalità)... Ariquote: ...spiegami perché dovrei prendermi la briga di essere cortese con uno che posta in modo acido e scortese... id="red"> Ti riferisci a me? O a qualcun altro? Se ti rileggi i miei post io sono stato sui fatti, non ho dato appellativi tipo maestrina o tuttologa, e sono stato contraccambiato con: Ari-ariquote: ...mi auguro che tu non la beva, o siid="red"> , ... e non siamo mica tuttiid="red"> scemi! quell'"o si" te lo potevi risparmiare, visto che è un'insinuazione che io beva amuchina e anche quel "tutti", dove dividi in due il mondo: voi furbi che usate la lampada, e gli altri (gli scemi)... Visto che la tecnica è di attaccare chi non è allineato con le tue posizioni (o anche solo fa domande di chiarimento: cos'è? LESA MAESTA'?), penso che per quanto mi riguarda non riceverai ulteriori commenti. RADIOid="size6"> DESTROYEDid="size4"> transmission ends DASH id="size1"> .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 09:40:09 io domandavo cosa succede se la lampada è accesa e tu apri il gavone dove ci sono i serbatoi (situazione di accidentalità)...>> Non succede nulla, la lampada è all'interno del serbatoio, e quindi le radiazioni uv-c sono schermate dal serbatoio stesso, a meno di averlo in puro quarzo, materiale che permette la diffusione delle stesse, o di estrarre la lampada accesa dal serbatoio stesso, improbabile , visto che prima di aprire il serbatoio, per non avere gli impicci dei fili si scollegano dal portalampada, oltretutto nel mio caso la stessa è collegata ad un timer orario, che ne comanda l'accensione dalle 02,00 alle 03,00 quindi per espormi alle radiazioni uv-c dovrei, accedere ai serbatoi dalle 02,00 alle 03,00, non accorgermi della luminescenza del serbatoio stesso , aprire il tappo, ed estrarre la lampada, e qui entra in gioco il "non siamo tutti scemi" che hai citato autoattribuendotelo...
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015 09:40:09 quell'"o si" te lo potevi risparmiare, visto che è un'insinuazione che io beva amuchina e anche quel "tutti", dove dividi in due il mondo: voi furbi che usate la lampada, e gli altri (gli scemi)... >> Sono tue valutazioni, mi stai incolpando di essere stata maleducata basandoti su delle tue personali valutazioni? Per quanto riguarda il fatto di bere amuchina era una perifrasi cagionata dal tuo intervento sulla capacita di capire la dannosità all'esposizione dei raggi uv-c da parte di chi li utilizza. Se intervieni in modo continuamente ironico su gli altrui interventi, ti poni in condizione di essere trattato in egual modo, quindi se sono ironica/offensiva nella stessa misura non andare a frignare dalla mamma ti dice nulla il riferimento alla lesa maestà? e un poco supponente pensare che le tue battutine sia recepite come normale discutere e che gli altri non colgano la cosa, ripeto non siamo tutti scemi... RADIO DESTROYED transmission ends sperando non sia riparabile[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Giulia
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 19/03/2015 09:39:30 Mi e' venuto in mente una domanda, ma allora le bottiglie d'acqua trasparenti lasciate in camper per parecchi giorni sono anche quelle a rischio legionella e/o altre contaminazioni?>> Molto più di acqua di acquedotto stoccata in una tanica, non essendo clorata... Giulia