CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Conversione frigo a Compressore da 220v a 12/220V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 108
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:58:08
In Francia non avrai problemi di raffreddamento (ma non li avresti avuti anche col trivalente).
Saluti ed Auguri

Marlin 59 2.8 tdid
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:49:30
In risposta al messaggio di Cobra89 del 28/08/2020 alle 15:15:14

*Aggiornamento Fast* Lunedi ho portato il frigo dal frigorista, martedi mi ha richiamato confermandomi la fattibilità del lavoro, l'unica cosa che mi ha premesso, è stata che, secondo lui, ci sarà una perdita di rendimento
rispetto al compressore montato in origine sul frigo, non tanto per il passaggio di gas dal R600a al R134a (consigliato pure da lui visto che verrà montato su un camper), ma perchè il Danfoss BD50F dai dati tecnici sembra essere la metà dell'altro. Vedremo un po' come andrà. Io nel frattempo gli avevo eliminato tutti i ponti termici tra compressore e condensatore con la scocca del frigo, coibentata tutta la parete posteriore con materiale termoisolante da 4mm di spessore e coibentato tutto il vano frigo sul camper, aggiungendo 4 ventole automatiche sulle griglie esterne (penso che le farò attivare sopra i 25 gradi), nella parte inferiore aspirano (sparando direttamente sul compressore) ed in quella superiore estraggono. Inoltre, dal vano caldaia accanto a quello del frigo, metterò un'altra ventolina automatica che d'inverno mantenga la temperatura sopra i 10 gradi per non far soffrire l'olio del compressore. Martedi 1 Settembre lo vado a riprendere, lo metto subito sotto torchio e vi aggiorno con i test... anche perchè dal 14 al 27 Settembre sono in viaggio di nozze in Francia ed il frigo mi serve!  
...

non riesco a seguirti , prima dici che avrebbe sostituito con il 600 , ora dici che lascia il 134 , a sto punto preferisco non interferire oltre 

mario
Mario
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:16:03
Ciao Mario, io ti riporto quello che il tecnico mi dice, non dipende da me la scelta del gas...
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:18:15
Ciao Franco, il trivalente che avevo RMD8505, aveva i comandi tra le 2 celle e, grazie alla condensa, per ben 2 volte ho fatto rigenerare la scheda elettronica...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 17:46:35
In risposta al messaggio di Cobra89 del 29/08/2020 alle 10:18:15

Ciao Franco, il trivalente che avevo RMD8505, aveva i comandi tra le 2 celle e, grazie alla condensa, per ben 2 volte ho fatto rigenerare la scheda elettronica...
Urca cosi per curiosità volevo vedere come era fatto il tuo trivalente vedendo le foto in internet e mi sono imbattuto nei prezzi.
Oltre 2000 euro!!
Caspita

Marlin 59 2.8 tdid
5
Robbi79
Robbi79
20/01/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 11:30:26
Ciao Cobra89 non abbiamo più avuto notizie.
​​​​​​Ma alla fine com'è andata con il frigo modificato? Sei soddisfatto? Puoi fare un resoconto delle spese sostenute sia del materiale che della manodopera? Grazie 
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 08:48:37
In risposta al messaggio di Robbi79 del 20/03/2021 alle 11:30:26

Ciao Cobra89 non abbiamo più avuto notizie. ​​​​​​Ma alla fine com'è andata con il frigo modificato? Sei soddisfatto? Puoi fare un resoconto delle spese sostenute sia del materiale che della manodopera? Grazie 
Ciao Robbi79!

Scusa per la tarda risposta ma non entravo da un po'!

Mi trovo da dio, ho risolto tutti i problemi, il frigo non fa una piega ne, ovviamente, in inverno ne tantomeno in estate! 
Unica pecca, il lavoro del primo "professionista"... circa un anno fa una saldatura ha perso il gas ma, ho trovato un altro frigorista che mi ha risolto definitivamente il problema. 
Probabilmente, lo smonterò e, oltre al lavoro di coibentazione maggiorata che già avevo fatto, ne farò un altro per insonorizzarlo meglio e mettere qualcosa per le vibrazioni che di notte un po' si avvertono.

Modifica stra consigliata, il trivalente non ha più senso di esistere con l'avvento delle batterie a litio.

Come costi sono andato sulle 5/600€ (il frigo lo trovai in super promo).

Modificato da Cobra89 il 30/04/2023 alle 08:50:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 19:55:20
In risposta al messaggio di Cobra89 del 30/04/2023 alle 08:48:37

Ciao Robbi79! Scusa per la tarda risposta ma non entravo da un po'! Mi trovo da dio, ho risolto tutti i problemi, il frigo non fa una piega ne, ovviamente, in inverno ne tantomeno in estate!  Unica pecca, il lavoro del
primo professionista... circa un anno fa una saldatura ha perso il gas ma, ho trovato un altro frigorista che mi ha risolto definitivamente il problema.  Probabilmente, lo smonterò e, oltre al lavoro di coibentazione maggiorata che già avevo fatto, ne farò un altro per insonorizzarlo meglio e mettere qualcosa per le vibrazioni che di notte un po' si avvertono. Modifica stra consigliata, il trivalente non ha più senso di esistere con l'avvento delle batterie a litio. Come costi sono andato sulle 5/600€ (il frigo lo trovai in super promo).
...
Cosa c entrano le batterie litio col frigo a compressore ? L assorbimento di un frigo a compressore è ENORMEMENTE TOLLERATO da batterie AGM o gel etc di qualità. Sono 3A.

Lnemergia che ha una batteria AGM da 100ah con 3A è la stessa che ha una litio da 100ah con 3 A.

La differenza tra pb e litio si nota con alte correnti. Non con 3A.

Il problema del compressore è GENERARE LNEMERGIA...non l accumulo.

Le mie AGM per 178ah totali e 700 cicli alle spalle,per una notte ,mi reggono tranquillamente i 12A di un trivalente su inverter. Figurati un compressore da 3A gli fa un baffo! Non capisco cosa c entrano le litio 

Inoltre il trivalente non è assolutamente superato per chi nel camper ci vive stanziale.

Io ho il trivalente di 32 anni..fa la brina nel frigo in estate con i giusti accorgimenti.
Va in crisi solo con oltre 33 gradi all ombra. Altrimenti funziona perfettamente. Ieri con 27 gradi nel camper era più freddo del compressore nuovo del mio amico a fianco.

Io lo mando elettrico tutti i giorni dalle 9 di mattina a tardo pomeriggio con inverter col pannello da 450w. Per risparmiare il gas.
Ma in inverno e quando piove per giorni il gas è una manna dal cielo.
Ora alle 18.51 lo vado a passare a gas
16828771054462704606135414899414.jpg

Ho visto un impianto appena fatto da un officina di Roma con un compressore+litio NDS 150 ah e pannellino NDS 100w e regolatore Pwm laugh
Voglio proprio vederlo in autunno con quel pannellino a mantenere il compressore più riscaldamento. litio o non litio se non ricarichi finisce.
Costo oltre 3mila euro! Pazzi.

Un pannello di Leroy Merlin 450w 159 euro. Un mppt epever 30A 100 euro, 200ah di AGM di qualità 400 euro e, con il frigo a compressore, un autonomia cento volte maggiore di quella impianto litio NDS da 3mila euro.
La gente è folle..ormai le batterie litio sono il santo Graal e senza andare a vedere le esigenze di ognuno si propongono impianti fatti con lo stampino dal prezzo folle e gioia delle officine camper.

Un tizio è venuto a Tenerife con 430ah di litio e 100w di solare e frigo a compressore..ha beccato 2 settimane di nuvoloso a gennaio febbraio..doveva andare a girare in autostrada per caricarelaugh
Io con 450w e 2 misere AGM avevo le batterie stracariche con TV e PC 12 ore al giorno su inverterlaugh a un quinto della spesa stando sempre fermo.
85% a tarda notte e 100% a ora di pranzo.

Lui con 430ah di litio e compressore, andava sotto un po' ogni giorno invece.
L'importante non è l accumulo! L'importante è il bilancio tra quello che si produce e quello che si consuma.
AUmentare solo l accumulo ritarda l'inevitabile ma non cambia la sostanza se non si genera abbastanza energia.

Dopo 2 mesi ha deciso di portare il solare da 100w Pwm a 300w mppt nonostante un milione di euro in batterie litiolaugh.

In sostanza, un frigo a compressore se è la scelta giusta, lo è sia con AGM, gel, acido libero, o litio. Quello che conta è generare lnemergia che consuma. Il tipo di accumulo non ha nulla a che fare per un assorbimento di 3A.

Il fatto è che molti camperisti girano con batterie AGM mezze solfatate o comunque non in condizione a causa di perenne stato di carica parziale. Con le litio vedono 12.8v invece che 12v e pensano che allora è tutto a posto.
quello che conta è il bilancio energetico.

I vantaggi delle litio sono ben altri.

-maggior densità energetica quindi minor peso
-maggior durata ciclica a scariche profonde, ma anche una litio a scariche leggere dura moooolto di più che a scariche profonde in numero di cicli.

Smettiamola con questo mito che 100ah litio sono come 200ah pb. Sono sempre 100ah..la massimo più sfruttabili..ma i 100ah ci sono sia nella pb sia nella litio.

E vi siete chiesti della vita delle batterie litio in uso tampone? Cioè quando l età in anni supera quella in cicli?
Una buona piombo gel supera 12 anni, una piombo ácido libero a piastra tubolare o da trazione elettrica dura anche oltre 15anni.
Voglio proprio vedere quando fra 8 o 10 anni si dovranno cambiare 2mila euro di litio che moriranno per età magari con solo 400 cicli.
PErche le litio faranno 2mila cicli con profondità di scarica 80%. Ma se i cicli non si fanno,non pensiamo che dureranno 20 anni!wink

È un discorso economico da tenere in considerazione.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 20:12:26
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 11:56:02

"Smettiamola con questo mito che 100ah litio sono come 200ah pb. Sono sempre 100ah..la massimo più sfruttabili..ma i 100ah ci sono sia nella pb sia nella litio."

Purtroppo le leggende metropolitane messe in giro, anche ad arte e parte, da qualcuno sono dure a morire.
Ho dovuto montare le LFP, ma 400 Ah di AGM, sia come spazio sia come peso sarebbero state improponibili; dopo averne buttate via due preassemblate da 100 Ah, me le sono assemblate, ed ora che le conosco bene posso apprezzarle, zero problemi, ma questo anche con l' AGM da 100 Ah che continua a fare il suo ottimo lavoro per i servizi, e che mi dimostra sempre di essere ancora, dopo anni, una batteria da 100 Ah, non da 50 Ah...
Anch'io mi trovo benissimo con il trivalente, l'unico problema è che a batteria, mi consuma circa 5 kW al giorno, potergli aggiungere un compressore sarebbe l'ottimo, il consumo elettrico si ridurrebbe forse di 10 volte; ho letto molti post sul quadrivalente ma non sembra facilmente fattibile la trasformazione, specie non volendo perde il congelatore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/05/2023 alle 11:57:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 12:12:06
Io ho sempre avuto il compressore (dal 1990 ne avuti 6) e anche con una sola AGM (ora ne ho due) mi trovavo bene anche stando fermo 8-10 giorni, avendo sempre privilegiato il ripristino dell'energia consumata giornalmente e non l'accumulo. I 3.5 A del Danfoss bd35 sono consumi che non alterano la capacità nominale delle AGM, inoltre con i pannelli per buona parte della giornata si alimenta direttamente il compressore, quando va, quindi la BS non deve nemmeno fornire tutti i 25-30 Ah di consumo giornaliero.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/05/2023 alle 21:43:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 12:19:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 11:56:02

Smettiamola con questo mito che 100ah litio sono come 200ah pb. Sono sempre 100ah..la massimo più sfruttabili..ma i 100ah ci sono sia nella pb sia nella litio. Purtroppo le leggende metropolitane messe in giro, anche ad
arte e parte, da qualcuno sono dure a morire. Ho dovuto montare le LFP, ma 400 Ah di AGM, sia come spazio sia come peso sarebbero state improponibili; dopo averne buttate via due preassemblate da 100 Ah, me le sono assemblate, ed ora che le conosco bene posso apprezzarle, zero problemi, ma questo anche con l' AGM da 100 Ah che continua a fare il suo ottimo lavoro per i servizi, e che mi dimostra sempre di essere ancora, dopo anni, una batteria da 100 Ah, non da 50 Ah... Anch'io mi trovo benissimo con il trivalente, l'unico problema è che a batteria, mi consuma circa 5 kW al giorno, potergli aggiungere un compressore sarebbe l'ottimo, il consumo elettrico si ridurrebbe forse di 10 volte; ho letto molti post sul quadrivalente ma non sembra facilmente fattibile la trasformazione, specie non volendo perde il congelatore.
...
Il trivalente elettrico di notte è abbastanza improponibile...a quel punto userei il compressore.
Il mio frigo perfetto sarebbe un trivalente più compressore come tu dici. Lo manderei elettrico sempre salvo se piove o passo un inverno dove non c'è sole.. insomma avrei sempre la comodità del gas a zero consumo elettrico. Se serve.

Però mi hanno detto da pochissimo che con questa modifica bisogna comunque fare andare il congelatore con ammoniaca cryingcrying. Non lo sapevo!!

Riguardo ai 100ah di litio che sono 200 di AGM lo rispiego per l ennesima volta.

Non è così..
100ah litio sono 1200wh . 100ah AGM sono sempre 1200wh. In realtà litio saranno 1300wh perché la tensione è sempre un po' più alta.

Quello che cambia sono 2 cose 

1) i 100ah litio si possono usare tutti spesso senza accorciare molto la vita(ma si dimezza lo stesso la vita a scariche profonde!!) Sulle AGM si possono usare lo stesso ma la vita si accorcia in modo consistente.
2) ad alte correnti di scarica come 30A per una batteria da 100ah, la litio restituisce poco meno di 100ah..mentre la AGM se si supera c20, contrae la capacità. Tanti più si supera c20, tanto più si riducono i 100ah.
3)100 ah di litio pesano molto meno.

Detto questo l.equazione 100ah litio = 200ah pb detta così è falsa.

E ripeto che il frigo a compressore non ha nulla a che fare con la chimica della batteria.
Per 3A tanto vale avere pb o litio.
Il problema del compressore è solo che bisogna poter reintegrarne il consumo.

In estate è molto facile con un solare medio piccolo.salvo altri consumi.

In autunno inverno o con nuvoloso diventa una bella palla al piede se non si ha una produzione di un certo livello...sommato a riscaldamenti moderni diesel che consumano tantissimo poi..

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 13:07:17

"Però mi hanno detto da pochissimo che con questa modifica bisogna comunque fare andare il congelatore con ammoniaca cryingcrying. Non lo sapevo!"

E' li il problema, se non per mille euro l'avrei anche fatto, anche se economicamente non conveniente... hai voglia a spendere mille euro di GPL!

Riguardo il confronto AGM/LFP considera poi che il 95 % dei camperisti va a C20 ma anche più...
C20 vuol dire utilizzare tutta la batteria in 20 ore, la maggioranza la consuma in 40/50 ore almeno.
Nelle LFP è invece usato il C ratio, dove 1C vuol dire la corrente per scaricarla tutta, 0.05C la corrente di scarica per il 5 % del valore di capacità (sempre in un ora).
La capacità della LFP è quasi indifferente rispetto al livello di corrente di prelievo, cosa invece che influisce molto nelle AGM.
Insomma, anche questo genera un po' di confusione, e qualcuno, per incompetenza o per interesse (per vendere le LFP), crea la leggenda metropolitana...i più ci cascano.
Purtroppo l'ignorante non sa di esserlo.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/05/2023 alle 14:02:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 14:34:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 13:07:17

Però mi hanno detto da pochissimo che con questa modifica bisogna comunque fare andare il congelatore con ammoniaca . Non lo sapevo! E' li il problema, se non per mille euro l'avrei anche fatto, anche se economicamente
non conveniente... hai voglia a spendere mille euro di GPL! Riguardo il confronto AGM/LFP considera poi che il 95 % dei camperisti va a C20 ma anche più... C20 vuol dire utilizzare tutta la batteria in 20 ore, la maggioranza la consuma in 40/50 ore almeno. Nelle LFP è invece usato il C ratio, dove 1C vuol dire la corrente per scaricarla tutta, 0.05C la corrente di scarica per il 5 % del valore di capacità (sempre in un ora). La capacità della LFP è quasi indifferente rispetto al livello di corrente di prelievo, cosa invece che influisce molto nelle AGM. Insomma, anche questo genera un po' di confusione, e qualcuno, per incompetenza o per interesse (per vendere le LFP), crea la leggenda metropolitana...i più ci cascano. Purtroppo l'ignorante non sa di esserlo.  
...
Infatti..salvo usi brevi e particolari (phon, macchina caffè o climatizzatore se proprio) sul camper è impossibile scaricare una batteria in meno di 20 ore.

Io ho 178ah totali a c20. Ma solitamente la.sera scarico a 3/5A. Cioè come a C45. Quindi la capacità sarebbe anche più di 178ah.

Solo col monopattino di notte, TV e PC sono a 15/16A che è circa C10. Ed è veramente una tantum.
10 minuti di flessibile a 50A gli fanno un baffo pure alle AGM. Mi vanno perfettamente col flessibile da 500w anche di sera senza pannello. Appunto perché sono brevi periodi.

Le litio danno il meglio di sé se uno le deve scaricare con un condizionatore, con un flessibile etc etc per ore.
Per 10 minuti di macchina del caffè le AGM vanno bene.

Vedo molta gente che corre al concessionario a farsi fare l.imooanto litio con AGM o gel ancora buone..tutti quest anno.. quando 3 anni fa costavano uguale le litio e pochi le mettavano.
Nds sul sito dice"mai più problemi per phon e macchina del caffè" . Ma perché? 2.agm da 100ah con un phon da 800w o macchina del caffè non hanno il minimo problema. Mica devi stare col pHon 3 ore di filalaugh

Per carità..sono batterie evidentemente migliori. Ma spesso si crea un falso bisogno. E voglio vedere fra 10 anni quante saranno ancora lì per sopraggiunta anzianità.

Un conto è cambiare 200ah di AGM dopo 8 anni e un conto 2mila euro di lifepo4 NDS o victron o altre di queste carissime.

O peggio chi se le assembla a muzzo senza sapere bene cosa fa..voglio vedere fra 10 anni ripeto.

Qualche onesto utente di col ha condiviso di aver fatto qualche ca Ga ta e aver buttato litio dopo poco.
Sono delicate sotto certi aspetti.
A parità di prezzo non avrei dubbi. Però ancora costano molto quelle già pronte monoblocco di marca. 

Al prossimo cambio batterie ci penserò.
Sono a 700 cicli con le AGM (2 anni)e si spera durino 1500 così come le uso..per ora hanno ancora tutta la capacità..si è solo abbassata la tensione media di 0.15v per ogni stato di carica..ma è normale. I primi 6 mesi a 80% erano a 12.75v. ora sono a 12.6v. a 100% erano a 13.20v ora sono a 13.05v. e così via.

Ed eventualmente valuterò anche nuovamente piombo, ma ad acido libero da trazione. Con scariche leggere dovrebbero durare immensamente più delle AGM, praticamente quasi come una lifepo4. E costano un po' meno di lifepo4 e non sono delicate.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 23:49:53
A proposito delle AGM che hanno solo metà della capacità nominale (che è una baggianata).

Oggi alle 9 di mattina esco per andare a fare dei lavori.
Prevedendo caldo accendo il ventilatore su inverter e pure il trivalente su inverter come sempre.
Alle 11 viene il diluvio, cielo nero etc. Non posso tornare prima delle 17.00.
 Quando arrivo trovo le batterie a -60ah e 67%. Su 178ah totali nominali.
La mattina erano già a 78% e con 15A e la pioggia hanno continuato a scaricarsi invece che caricarsi.

Comunque a 67% erano a circa 12.6v appena passato il frigo a gas il pannello ha cominciato a caricare qualcosina anche con la pioggia.
Screenshot_2023-05-03-17-03-53-756_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Quindi tensione perfettamente in linea con le curve di scarica fornite dai costruttori delle mie 2 batterie.

La capacità nominale di una AGM è TUTTA. Non metà.

Ovviamente a 0% avrà una tensione di11.2/ 11.4v e a 0% sotto carico c20 avrà 10.8v di tensione.

Mentre una litio credo che a 0% sotto carico abbia più di 12v.

Ma gli AH sono presenti sia in AGM che litio allo stesso modo.
Al massimo la litio eroga un po' più di WATTORA alla fine perché la tensione è sempre più alta della AGM.

Wattora però! Gli amperora sono quanto dichiarato dal costruttore sia in AGM che litio che qualsiasi batteria ciclica.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:33:04

Ciao Robbi79! Scusa per la tarda risposta ma non entravo da un po'! Mi trovo da dio, ho risolto tutti i problemi, il frigo non fa una piega ne, ovviamente, in inverno ne tantomeno in estate!  Unica pecca, il lavoro del
primo professionista... circa un anno fa una saldatura ha perso il gas ma, ho trovato un altro frigorista che mi ha risolto definitivamente il problema.  Probabilmente, lo smonterò e, oltre al lavoro di coibentazione maggiorata che già avevo fatto, ne farò un altro per insonorizzarlo meglio e mettere qualcosa per le vibrazioni che di notte un po' si avvertono. Modifica stra consigliata, il trivalente non ha più senso di esistere con l'avvento delle batterie a litio. Come costi sono andato sulle 5/600€ (il frigo lo trovai in super promo).
...
Ciao Cobra, nella conversione da te fatta, hai collegato i cavi alla centralina sul compressore.

Questi sono i contatti presenti sulla centralina: 

image(4860).png

Ora, a parte il negativo ed il positivo visibili dall`alto in basso quali altri collegamenti hai o ha fatto il frigorista?

Ovviamente e` gradito l`intervento di tutti i forumisti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:33:23

...
Ciao Cobra89 ha posta.

Giuseppe
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 17:54:15
Una batteria da 100Ah di litio equivalgono a 200Ah di agm? 
Ovvio che una batteria al piombo che sia agm o gel da 100Ah é uguale a una lithium da 100Ah come capacità, ma non come rendimento, si dimentica di dire che le batterie al piombo le puoi scaricare solo del 30/50% oltre la butti via, invece quella lithium la scarichi tutta al 100%

Se tutto va bene una al piombo agm o gel puoi usufruire da una batteria da 100Ah al massimo solo  50AH, invece una lithium sempre da 100AH utilizzi e usufruisci tutti i 100Ah dunque il doppio .

Senza contare gli altri vantaggi quella per esempio che a parità di carica volendo la lithium la carichi al 50% in 30 minutes, cioè in 30 minuti hai una ricarica che puoi usufruire equivalente a una batteria carica al 100% di una al piombo.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar

Modificato da giovanni18 il 13/05/2023 alle 18:23:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:26:35
In risposta al messaggio di giovanni18 del 13/05/2023 alle 17:54:15

Una batteria da 100Ah di litio equivalgono a 200Ah di agm?  Ovvio che una batteria al piombo che sia agm o gel da 100Ah é uguale a una lithium da 100Ah come capacità, ma non come rendimento, si dimentica di dire che le
batterie al piombo le puoi scaricare solo del 30/50% oltre la butti via, invece quella lithium la scarichi tutta al 100% Se tutto va bene una al piombo agm o gel puoi usufruire da una batteria da 100Ah al massimo solo 50AH, invece una lithium sempre da 100AH utilizzi e usufruisci tutti i100Ah dunque il doppio. Senza contare gli altri vantaggi quella per esempio che a parità di carica volendo la lithium la carichi al 50% in 30 minutes, cioè in 30 minuti hai una ricarica che puoi usufruire equivalente a una batteria carica al 100% di una al piombo.       
...
Non è proprio come dici.
una AGM Deep cycle se la scarichi oltre 50% non la butti..dura meno.
E ti dico quanto.
Durano 1200/1500 cicli con dod 30%.
600/800 con dod 50%.
e 300/400 cicli con DoD 80%.

Inoltre ti ricordo che una lifepo4 è vero che dura fino a 2mila cicli con DoD 80%..ma pure lei  ME DURA IL DOPPIO O PIU CON DOD 20/30%.

E TI FACCIO presente che le batterie al piombo da trazione pesante ad acido libero con manutenzione durano 1000 cicli con scariche quasi totali e fino a 6mila con scariche del 30%.

Allo stesso modo le batterie al piombo opzv, cioè gel a piastra tubolare. E pure senza manutenzione.

Non ho detto che la batteria litio non sia vantaggiosa.
Ho detto che l equazione del venditore "100ah di litio equivale a 200ah di AGM" è falsa e riduttiva.
E meno che mai è vera per altre tipologie di batterie al piombo che i venditori di camper manco conoscono...

Scaricala tutta sempre la tua litio e vedi che ti dura meno della metà che a scaricare poco.

Io il mio monopattino, anche se ha litio(non litio ferro ma litio manganese ossido di cobalto) evito attentamente di portarlo a 0% e lo ricarico male che va a 40%. Perché? Perché sennò la batteria dura meno della metà dei cicli !

Non esiste batteria che dura uguale con scariche profonde rispetto a scariche leggere wink

I vantaggi delle litio li ho elencati più indietro, ma non è vero che hanno il doppio della capacità.

Anzi ti dico di più.
Una litio da 100ah ha 100ah anche se la scarichi in 200 ore.
Una AGM da 100ah se la scarichi in 200 ore , restituisce più di 130ahwink.

Si chiama coefficiente di peukert. E nelle batterie litio è pari a 1.
Nelle batterie al piombo va da 1.10 a 1.
25.
Significa che più piano le scarichi e più aumenta la capacità. E piu veloce le scarichi e più diminuisce.
La capacità nominale è valida sono a 10 o 20 ore. Salvo che sia specificato diversamente dal costruttore..alcune la danno già a 100ore ed è un trucco commerciale.
Credi che compri una batteria da 100ah..ma a c100. Quindi a c20 ne ha 85..

Mentre io ho preso una AGM da 110ah a c20. Però a c100 ne ha 132.

Le voglio proprio vedere tutte queste celle litio prese su Alibaba e assemblate ad cacchium da produttori sconosciuti come staranno fra 10 anni.. magari avendo fatto solo 600 cicli in vacanza.
A 10 anni circa finisce la vita per età...una AGM 7/8 anni.
Solo che dover buttare 2500 euro fra 10 anni è diverso che 400 euro wink

La batteriaitio è utilissima in certi casi..per esempio poco spazio o assorbimenti enormi.
Per una parte di chi è corso al conce a spendere 2500 euro per 100ah litio NDS non serviva a niente.
Per esempio a chi ha un solare gigante e non ha un condizionatore da mandare a batteria, le lifepo4 non servono. Perché tanto scarica pochissimo..e fra 10 anni le dovrà comunque buttare.

A chi servono tanto?
A chi consuma batteria pure di giorno, ha poca capacità e usa scaricare un botto ogni giorno per poi caricare a forte corrente in viaggio tutti i giorni.

Vedo impianti fatti con lo stampino ultimamente.
100 o 150ah di litio NDS e pannello da 150w.
Frigo a compressore.
Benissimo con AGM sarebbe difficile.

Ma metti 600w di pannelli sullo stesso mezzo e vedi che con le AGM ha mooolta più autonomia del corrispettivo litio+pannello piccolo. A meno costo.

Praticamente officine dove vanno 10 clienti con 10 esigenze diverse e la proposta è sempre la stessa. Devi mettere litio sennò sei un idio tasmiley.
E via a intascare migliaia di euro per obiettivi raggiungibili a un terzo del costo. Anzi, obiettivi superiori!

Modificato da Hunter85 il 13/05/2023 alle 19:47:42
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:15:57
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09

Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V.  Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è un Electrolux
da 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a...  Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti 
...
premesso tutta la mia ignoranza :
non ho letto tutti i commenti ,
ma vorrei proporre anch'io la mia ,montando un frigorifero a 220v (di Casa)
non potrebbe montare anche un compressore a parte che funziona a 12 V e usarlo all'occorrenza con la propria piastra refrigerante 
dedicata ?  solo x parte frigo (no Freezer)
quando avrai la possibilita di avere allacciamento alla 220V lo userai con quella 
quando non avrai la possibilità di averla lo userai a 12 V ,
premesso che io l'avevo già montato sul mio mezzo precedente con consumi veramente irrisori in quanto con un buon pannello 
solare si riesce a farlo funzionare e/o con la batteria ,
con la possibilita di decidere quale fonte di energia usare sia 220V che 12V 
oltretutto nel caso andasse in avaria uno dei due non rimarrebbe a piedi comunque

buoni km a tutti 
Valter-One
Valter-One
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:51:09
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2023 alle 11:33:04

Ciao Cobra, nella conversione da te fatta, hai collegato i cavi alla centralina sul compressore. Questi sono i contatti presenti sulla centralina:  Ora, a parte il negativo ed il positivo visibili dall`alto in basso quali altri collegamenti hai o ha fatto il frigorista? Ovviamente e` gradito l`intervento di tutti i forumisti. Ciro.
Ventilatore
È possibile collegare una ventola tra i terminali + e F. Collegare il positivo a + e il negativo a F.
Poiché la tensione di uscita tra i morsetti + e F è sempre impostata a 12V, è necessario installare una ventola a 12V.
Utilizzato per sistemi di alimentazione a 12V e 24V. L'uscita del ventilatore può fornire una corrente continua di
0,5 A in media. Un maggiore consumo di corrente è consentito per 2 secondi all'avvio.

LED
È possibile collegare un diodo a emissione luminosa (LED) da 10 mA tra i terminali + e D. Nel caso in cui il
L'unità elettronica registra un errore di funzionamento, il diodo lampeggia un certo numero di volte. Il numero di lampeggi
Dipende dal tipo di errore operativo registrato. Ogni flash durerà 1/5 di secondo. Dopo il reale
Di lampeggi, ci sarà un ritardo senza lampeggi, quindi la sequenza per ogni record di errore è
Ripetuto ogni 3 minuti

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link