CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coperture per camper durante periodo di sosta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 18:08:00
assolutamente si' . molti comuni optano x riprese aeree che poi confrontano con il mappale catastale REGOLARE ed è li che ti ritrovi multato e devi anche smontare tutto a tue spese . invece presentando domanda presso tecnico abilitato se è fattibile il costo è accettabile e la costruzione puoi farla in economia come ho fatto io , zero problemi di sorta e camper protetto da qualsiasi evento . una copertura come ROBIR la DEVI fissare x forza e diventa ABUSIVA in quanto fissata a terra senza permesso e in caso di vento? ne vendono con staffe che poni sotto le ruote ma quando lo levi ? se è inpacchettabile ok ma ti resta sempre un arco molto grande da fermare comunque .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 18:32:12
In risposta al messaggio di marinox del 29/07/2020 alle 18:08:00

assolutamente si' . molti comuni optano x riprese aeree che poi confrontano con il mappale catastale REGOLARE ed è li che ti ritrovi multato e devi anche smontare tutto a tue spese . invece presentando domanda presso tecnico
abilitato se è fattibile il costo è accettabile e la costruzione puoi farla in economia come ho fatto io , zero problemi di sorta e camper protetto da qualsiasi evento . una copertura come ROBIR la DEVI fissare x forza e diventa ABUSIVA in quanto fissata a terra senza permesso e in caso di vento? ne vendono con staffe che poni sotto le ruote ma quando lo levi ? se è inpacchettabile ok ma ti resta sempre un arco molto grande da fermare comunque . carlo
...

bisognerebbe capire i vari comuni cosa intendono per struttura fissa e removibile ma credo si possa trovare la risposta nel regolamento comunale , una ripresa aerea avrebbe poco o nessun valore giuridico , nel senso che non sempre si capisce come poggia a terra , avrebbe senso e valore solo con un controllo diretto visivo in loco 

mario
Mario
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 19:00:18
io ho fatto fare 2 strutture semovibili su ruote pivottanti autofrenanti. Parcheggio il camper, prima infilo una, poi l'altra che va ad incastro sulla prima. Una da sola era troppo lunga  e non avevo il necessario spazio di movimento. Il tutto nel 2009 e mai avuto problemi con vento etc. E' smontabile in quanto costruita a bulloni nelle varie parti. Quando vendero' il camper vendero' anche la struttura insieme e si puo' smontare per portarsela via.

Modificato da alexia76 il 29/07/2020 alle 19:03:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 19:07:07
In risposta al messaggio di ecostar del 29/07/2020 alle 18:32:12

bisognerebbe capire i vari comuni cosa intendono per struttura fissa e removibile ma credo si possa trovare la risposta nel regolamento comunale , una ripresa aerea avrebbe poco o nessun valore giuridico , nel senso che non sempre si capisce come poggia a terra , avrebbe senso e valore solo con un controllo diretto visivo in loco  mario
Infatti, va letto il regolamento comunale, ogni comune ha autonomia in questo. Da me una copertura appoggiata ha sempre bisogno della regolarizzazione, se invece è staccata dall'abitazione, anche solo di 10 cm, entro certe dimensioni può essere realizzata senza alcuna formalità burocratica.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 16:24:01
la ripresa aerea serve x capire se qualche lotto ha costruito abusivamente . dove abito POI vengono i vigili x verificare COSA e si comportano di conseguenza . vicino a casa mia ( 50 metri ) avevano costruito una pompeiana normale e poi coperta con legno e guaina ardesiata VERDE , ( verde x confondere ma differente dall'erba ) purtroppo tempo un anno scarso sono arrivati i vigili e 400 euro di biglietto da visita e lo smontaggio a carico del proprietario con 30 giorni di tempo , venuti a controllare a scadenza e tutto ok ( smontata e riposta ) fine storia . è sempre meglio contattare l'ufficio tecnico a costo zero se e cosa intendono x copertura ( adesso come scritto posso costruire in muratura se lo voglio , FA' CUBATURA  ed è inserito nel mio mappale ) è l'unica cosa che tutti dovrebbero controllare e sapere pena problemi di natura a discrezione di ogni comune dato che non ci sono uguaglianze tra comune e comune ognuno legifera diversamente . se poi calcoli il costo che ho sostenuto complessivamente credo di avere speso meno di tanti con coperture ad arco semoventi , inoltre  ho innalzato il valore di casa mia ( oggi copri camper , domani una stanza in più' o due se mi concedono l'innalzamento ) . a volte è meglio regolarizzare che essere in difetto con la paura che di dicano qualcosa di spiacevole TIPO il vicino " invidioso " .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 16:50:01
Io per fare in regola una tettoia in legno con gettata in cemento sottostante, ho speso più di carte che di legno.angry
Domanda per costruire al comune, presentata da tecnico (geometra o architetto), siccome superava i 10 o 15 mq (non ricordo il limite), ci voleva la certificazione antisismica (dipende dalla classificazione della zona), quindi un ingegnere ha dovuto fare i calcoli strutturali e registrarla presso il genio civile. Dopo averla realizzata e chiusa la pratica al genio ed al comune è stata accatastata come annesso alla casa, quindi esente IMU. L'ho potuta chiudere solo su due lati altrimenti avrebbe fatto cubatura e sarebbe stato tutto ancora più oneroso, perchè considerato un ampliamento della casa.
Evviva la burocrazia.
...chi ben comincia...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 18:14:55
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/07/2020 alle 16:50:01

Io per fare in regola una tettoia in legno con gettata in cemento sottostante, ho speso più di carte che di legno. Domanda per costruire al comune, presentata da tecnico (geometra o architetto), siccome superava i 10 o 15
mq (non ricordo il limite), ci voleva la certificazione antisismica (dipende dalla classificazione della zona), quindi un ingegnere ha dovuto fare i calcoli strutturali e registrarla presso il genio civile. Dopo averla realizzata e chiusa la pratica al genio ed al comune è stata accatastata come annesso alla casa, quindi esente IMU. L'ho potuta chiudere solo su due lati altrimenti avrebbe fatto cubatura e sarebbe stato tutto ancora più oneroso, perchè considerato un ampliamento della casa. Evviva la burocrazia.
...
solo x carte 2500 ,ma adesso fa cubatura e quindi.... ok.

carlo
Vignale85
Vignale85
20/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 16:10:16
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/07/2020 alle 09:53:30

Io uso il telo da anni, purtroppo a casa di mia madre non posso fare strutture neanche rimovibili (quella di Robir è spettacolare, l'avrei voluta sempre realizzare). I teli ce ne sono da tutti i prezzi, li ho provati tutti
in 20 anni dal più economico al più costoso ma solo 1 (secondo me) ha una qualità ottima e protegge da pioggia e sole. Non è neanche costoso (pagato la scorsa primavera 260€). Devi mettere in conto per un'ottima efficienza di cambiarlo ogni 3 anni circa. Non voglio fare pubblicità caso mai scrivimi in privato. Poi ci sono vari suggerimenti sull'utilizzo. Il mio camper dopo 9 anni è praticamente nuovo.
...
Ciao posso sapere che modello usi? Grazie mille
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 00:59:49
io ho rimediato così, fatta su misura a prova di grandine formaot bome a mano, nella speranza che nessuno rompa. Per mq, altezza ecc non è possibile regonormalizzarla, per IMG_20240603_190044~2.jpgIMG_20240603_191147~2.jpgper il mio camper questo ed altro
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 09:04:17
Bella tettoia, il problema è che la mancanza dei laterali ne riduce l'efficacia in caso di pioggia o peggio grandine con vento forte, mi sono fatto un'esperienza con una tettoia per auto chiusa su due lati.
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 15:18:08
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/11/2025 alle 09:04:17

Bella tettoia, il problema è che la mancanza dei laterali ne riduce l'efficacia in caso di pioggia o peggio grandine con vento forte, mi sono fatto un'esperienza con una tettoia per auto chiusa su due lati.
Grazie. Devo infatti fare mettere un telo fisso per proteggere il frontale del camper. Ai lati non è necessario. La tettoia è a nord. Da un lato il retro di casa mia e dall'altro lato siepe e condominio proteggono

Modificato da AlbertoPD il 23/11/2025 alle 17:35:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link