In risposta al messaggio di marinox del 29/07/2020 alle 18:08:00
assolutamente si' . molti comuni optano x riprese aeree che poi confrontano con il mappale catastale REGOLARE ed è li che ti ritrovi multato e devi anche smontare tutto a tue spese . invece presentando domanda presso tecnicoabilitato se è fattibile il costo è accettabile e la costruzione puoi farla in economia come ho fatto io , zero problemi di sorta e camper protetto da qualsiasi evento . una copertura come ROBIR la DEVI fissare x forza e diventa ABUSIVA in quanto fissata a terra senza permesso e in caso di vento? ne vendono con staffe che poni sotto le ruote ma quando lo levi ? se è inpacchettabile ok ma ti resta sempre un arco molto grande da fermare comunque . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 29/07/2020 alle 18:32:12Infatti, va letto il regolamento comunale, ogni comune ha autonomia in questo. Da me una copertura appoggiata ha sempre bisogno della regolarizzazione, se invece è staccata dall'abitazione, anche solo di 10 cm, entro certe dimensioni può essere realizzata senza alcuna formalità burocratica.
bisognerebbe capire i vari comuni cosa intendono per struttura fissa e removibile ma credo si possa trovare la risposta nel regolamento comunale , una ripresa aerea avrebbe poco o nessun valore giuridico , nel senso che non sempre si capisce come poggia a terra , avrebbe senso e valore solo con un controllo diretto visivo in loco mario
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/07/2020 alle 16:50:01solo x carte 2500 ,ma adesso fa cubatura e quindi.... ok.
Io per fare in regola una tettoia in legno con gettata in cemento sottostante, ho speso più di carte che di legno. Domanda per costruire al comune, presentata da tecnico (geometra o architetto), siccome superava i 10 o 15mq (non ricordo il limite), ci voleva la certificazione antisismica (dipende dalla classificazione della zona), quindi un ingegnere ha dovuto fare i calcoli strutturali e registrarla presso il genio civile. Dopo averla realizzata e chiusa la pratica al genio ed al comune è stata accatastata come annesso alla casa, quindi esente IMU. L'ho potuta chiudere solo su due lati altrimenti avrebbe fatto cubatura e sarebbe stato tutto ancora più oneroso, perchè considerato un ampliamento della casa. Evviva la burocrazia.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/07/2020 alle 09:53:30Ciao posso sapere che modello usi? Grazie mille
Io uso il telo da anni, purtroppo a casa di mia madre non posso fare strutture neanche rimovibili (quella di Robir è spettacolare, l'avrei voluta sempre realizzare). I teli ce ne sono da tutti i prezzi, li ho provati tuttiin 20 anni dal più economico al più costoso ma solo 1 (secondo me) ha una qualità ottima e protegge da pioggia e sole. Non è neanche costoso (pagato la scorsa primavera 260€). Devi mettere in conto per un'ottima efficienza di cambiarlo ogni 3 anni circa. Non voglio fare pubblicità caso mai scrivimi in privato. Poi ci sono vari suggerimenti sull'utilizzo. Il mio camper dopo 9 anni è praticamente nuovo.

per il mio camper questo ed altro In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/11/2025 alle 09:04:17Grazie. Devo infatti fare mettere un telo fisso per proteggere il frontale del camper. Ai lati non è necessario. La tettoia è a nord. Da un lato il retro di casa mia e dall'altro lato siepe e condominio proteggono
Bella tettoia, il problema è che la mancanza dei laterali ne riduce l'efficacia in caso di pioggia o peggio grandine con vento forte, mi sono fatto un'esperienza con una tettoia per auto chiusa su due lati.