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errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 15:53:56
Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici  ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco  cosa succede?
una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambe da 80 Ah ed entrambe molto recenti
Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra?
grazie dei consigli e  mi scuso per l ardire!!
saluti
roberto
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 16:49:48
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56

Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici  ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco  cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambe
da 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e  mi scuso per l ardire!! saluti roberto
...
Ti posso parlare della mia esperienza, ho istallato in parallelo 3 batterie di servizio, una da 180 da camion e 2 da 100 per un totale di 380 Ah, tutte diverse in eta' di vita e funzionano bene considerando che ho un frigo a compressore e la Tv a 12V, e vengono ricaricate da 2 pannelli solari, ad oggi nessun problema considerando che io faccio esclusivamente sosta libera e mai allacciato alla 230.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 25/03/2024 alle 16:53:31
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 16:58:29
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56

Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici  ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco  cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambe
da 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e  mi scuso per l ardire!! saluti roberto
...
In fase di scarica non ci sono problemi, ogni batteria darà quello che riesce a fornire...in carica devi utilizzare la curva/tensioni di quella che prevede la curva/tensione di carica più bassa.
Ad esempio gel in parallelo a piombo, meglio utilizzare carica per gel.
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/03/2024 alle 18:39:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 17:28:47
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56

Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici  ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco  cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambe
da 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e  mi scuso per l ardire!! saluti roberto
...

Ho costretto a vivere assieme la batteria di serie (acido libero) da 80Ah montata nel 1984 con una di altra marca da 100Ah aggiunta nel 1998; sono state contente di vivere assieme almeno fino al 2011... L'importante è che siano tutte e 12 volt nominali e se di diversa tipologia, che la carica massima termini alla tensione della più bassa. Per non sbagliare, io avevo scelto 14.4 volt.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 17:36:55
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56

Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici  ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco  cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambe
da 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e  mi scuso per l ardire!! saluti roberto
...
Ciao Roberto, se hanno la stessa tensione di targa (12 volt) non succede proprio nulla tanto una batteria non sa cosa è l’altra, casomai metti una carica conservativa mi pare GEL sia simile per entrambe le batterie 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 18:12:06
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56

Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici  ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco  cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambe
da 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e  mi scuso per l ardire!! saluti roberto
...
Puristi o non puristi i costruttori di batterie non lo consigliano.
Certo non salta in aria il mezzo, ma di sicuro non ottieni il massimo da quel pacco batterie e tendenzialmente la batteria più degradata tende a portarsi dietro quella che sta meglio...
Su COL dicono che non fa nulla, ma sappiamo che COL è un caso a parte laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/03/2024 alle 18:12:38
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 23:59:09
C'è anche chi tiene n parallelo una litio ad una Agm. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 07:26:09
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 16:58:29

In fase di scarica non ci sono problemi, ogni batteria darà quello che riesce a fornire...in carica devi utilizzare la curva/tensioni di quella che prevede la curva/tensione di carica più bassa. Ad esempio gel in parallelo a piombo, meglio utilizzare carica per gel.
E quando sono caricate dall'alternatore , che è privo di curve di carica?
in pochi hanno il booster DC/DC 
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 08:28:26
Aggiungo solo che alcune batterie hanno autoscarica minore di altre. Se sono di diversa tecnologia e stato di salute e le tieni collegate anche in rimessaggio quella con autoscarica più alta "scaricherà" anche l'altra più o meno alla stessa maniera. Quindi diciamo che in rimessaggio sarebbe comunque meglio staccare anche il parallelo, oltre che l'impianto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 20:58:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2024 alle 07:26:09

E quando sono caricate dall'alternatore , che è privo di curve di carica? in pochi hanno il booster DC/DC 
yes
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 01:38:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2024 alle 07:26:09

E quando sono caricate dall'alternatore , che è privo di curve di carica? in pochi hanno il booster DC/DC 
 Dipende dalla tensione che arriva alle batterie, le gel soffrono maggiormente le tensioni più alte , in quel caso  a fine carica, la batteria a GEL tenderà a trascinare verso il basso la piombo acido. avrai dei palleggiamenti di energia tra una e l'altra più accentuati, in pratica occorre più tempo prima che si stabilizzi la tensione a fine carica. Non è gravissima la cosa, ma  riduce di una certa percentuale, difficile da calcolare, la vita di entrambe le batterie, della cosa sofre maggiormente la GEL

Circa 5 anni fa feci dei test su tre tipi di accumulatori diversi in parallelo, una piombo acido, una gel e una supercapacitor...quella che uscì peggio fu la gel, quella che non ebbe alcun deterioramento fu la supercapacitor.
La supercapacitor la sto usando tranquillamente ancora oggi in parallelo alla BM da 45Ah e il bello è che potrebbe essere anche una da motorino di soli 9Ah,  l'accensione la fanno i condensatori e sopportano più di 500.000 cicli...durano più del camper.
Autocostruita pesa circa 1 kg, fatta con 12 supercapacitor da 1000F,  2.7 V  ... 6+6 in parallelo.
IMG-20230606-WA0000.jpeg-
-
IMG-20230606-WA0002.jpeg
-
IMG-20230606-WA0014.jpeg


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 03:09:35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 09:01:59
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2024 alle 01:38:30

 Dipende dalla tensione che arriva alle batterie, le gel soffrono maggiormente le tensioni più alte , in quel caso  a fine carica, la batteria a GEL tenderà a trascinare verso il basso la piombo acido. avrai dei palleggiamenti
di energia tra una e l'altra più accentuati, in pratica occorre più tempo prima che si stabilizzi la tensione a fine carica. Non è gravissima la cosa, ma  riduce di una certa percentuale, difficile da calcolare, la vita di entrambe le batterie, della cosa sofre maggiormente la GEL Circa 5 anni fa feci dei test su tre tipi di accumulatori diversi in parallelo, una piombo acido, una gel e una supercapacitor...quella che uscì peggio fu la gel, quella che non ebbe alcun deterioramento fu la supercapacitor. La supercapacitor la sto usando tranquillamente ancora oggi in parallelo alla BM da 45Ah e il bello è che potrebbe essere anche una da motorino di soli 9Ah,  l'accensione la fanno i condensatori e sopportano più di 500.000 cicli...durano più del camper. Autocostruita pesa circa 1 kg, fatta con 12 supercapacitor da 1000F,  2.7 V  ... 6+6 in parallelo. - - -  
...

Se metti 14.4 volt la massima tensione di carica, salvi capra e cavoli anche con batterie di diversa tipologia. E' vero che per quelle che vorrebbero 14.7 volt i tempi di carica aumentano, ma sempre carica al massimo è alla fine.

Giovanni
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 09:17:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2024 alle 09:01:59

Se metti 14.4 volt la massima tensione di carica, salvi capra e cavoli anche con batterie di diversa tipologia. E' vero che per quelle che vorrebbero 14.7 volt i tempi di carica aumentano, ma sempre carica al massimo è alla fine. Giovanni
Caricabatterie e regolatore li impostii, ma non puoi impostare alternatore a 14.4V, ti tieni quello che arriva alle batterie...se non hai un DC-DC non pui impostare nulla. Il discorso era riferito a chi non ha DC-DC.
A volte i cavi dell'impianto sistemano le cose.

Comunque è un problema di poco conto con batterie piombo e gel...sarebbe più problematico con piombo e agm , ancora peggio con lifepo4.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 10:33:05
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 10:29:26
Si possono collegare anche 8 batterie stilo ricaricabili?
In caso di emergenza... laugh
Lo stolto non sa tacere
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 10:53:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/03/2024 alle 10:29:26

Si possono collegare anche 8 batterie stilo ricaricabili? In caso di emergenza...
Il pacco si supercapacitor può essere caricato da qualunque sorgente L'ho usato alcune volte come starter per aiutare camper o auto in panne con la batteria motore. L'importante è montarlo con un sistema di sgancio semplice e veloce, in modo di farlo diventare portatile in caso di bisogno. Quello in foto è il secondo pacco che ho fatto, il primo è montato in auto, ora ho fatto un terzo con supercap da 3.300F, al grafene piccolissimi, un volume di circa 4 pacchetti di sigarette, e peso inferiore a 500grammi. Si cominciano a vedere i pacchi batterie in commercio, probabilmente saranno il prossimo cambio di generazione da litio a supercap....ma ora è ancora presto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 11:01:42
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 11:12:09
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2024 alle 09:17:31

Caricabatterie e regolatore li impostii, ma non puoi impostare alternatore a 14.4V, ti tieni quello che arriva alle batterie...se non hai un DC-DC non pui impostare nulla. Il discorso era riferito a chi non ha DC-DC. A volte
i cavi dell'impianto sistemano le cose. Comunque è un problema di poco conto con batterie piombo e gel...sarebbe più problematico con piombo e agm , ancora peggio con lifepo4.
...

Non credo che un alternatore vada oltre i 14.4 volt. 

Giovanni 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 11:36:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2024 alle 11:12:09

Non credo che un alternatore vada oltre i 14.4 volt.  Giovanni 
L'alternatore va ben oltre i 14.4V, supera i 20 tranquillamente...e' l'elettronica , il regolatore montato in uscita dall'alternatore che limita la tensione.
Ti assicuro che è normale leggere in uscita dal regolatore una 14.7/14.8V.
Personalmente ho provato a leggere 15.1V  su una Jaguar.
​​
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 11:38:13
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 20:13:58
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2024 alle 17:36:55

Ciao Roberto, se hanno la stessa tensione di targa (12 volt) non succede proprio nulla tanto una batteria non sa cosa è l’altra, casomai metti una carica conservativa mi pare GEL sia simile per entrambe le batterie 
Intanto e prima di tutto  grazie per le cortesi risposte 
Ho eseguito il collegamento  segnalato con l interposizione  di un fusibile da 30 A supositivo: come ipotizzato nessuna anomalia in fase di scarica( modesta) come neanche in fase di ricarica almeno con cb da rete 
Nei prossimi giorni, in viaggio ,vedremo il comportamento  con alternatore ; Ho installato in precedenza un dc/dc in previsione di un prox litio
con l occasione 
AUGURI DI BUONA PASQUA 
saluti
roberto
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 20:24:44
In risposta al messaggio di errepi del 27/03/2024 alle 20:13:58

Intanto e prima di tutto  grazie per le cortesi risposte  Ho eseguito il collegamento  segnalato con l interposizione  di un fusibile da 30 A supositivo: come ipotizzato nessuna anomalia in fase di scarica( modesta) come
neanche in fase di ricarica almeno con cb da rete  Nei prossimi giorni, in viaggio ,vedremo il comportamento  con alternatore ; Ho installato in precedenza un dc/dc in previsione di un prox litio con l occasione  AUGURI DI BUONA PASQUA 
...
Se hai già un DC-DC sei a posto, lo setti x AGM/GEL e vai tranquillo
Buone vacanze 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 20:25:43
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