In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56Ti posso parlare della mia esperienza, ho istallato in parallelo 3 batterie di servizio, una da 180 da camion e 2 da 100 per un totale di 380 Ah, tutte diverse in eta' di vita e funzionano bene considerando che ho un frigo a compressore e la Tv a 12V, e vengono ricaricate da 2 pannelli solari, ad oggi nessun problema considerando che io faccio esclusivamente sosta libera e mai allacciato alla 230.
Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambeda 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e mi scuso per l ardire!! saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56In fase di scarica non ci sono problemi, ogni batteria darà quello che riesce a fornire...in carica devi utilizzare la curva/tensioni di quella che prevede la curva/tensione di carica più bassa.
Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambeda 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e mi scuso per l ardire!! saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56
Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambeda 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e mi scuso per l ardire!! saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56Ciao Roberto, se hanno la stessa tensione di targa (12 volt) non succede proprio nulla tanto una batteria non sa cosa è l’altra, casomai metti una carica conservativa mi pare GEL sia simile per entrambe le batterie
Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambeda 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e mi scuso per l ardire!! saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 25/03/2024 alle 15:53:56Puristi o non puristi i costruttori di batterie non lo consigliano.
Salve, premesso che immagino di scatenare tutti i puristi elettrici ma chiedo: due batterie di diversa tipologia in parallelo secco cosa succede? una è una Exide scarica lenta, l altra una volgare da avviamento , entrambeda 80 Ah ed entrambe molto recenti Conosco la curva di ricarica diversa ma in scarica cosa potrebbe succedere: una lavorerà sull altra? grazie dei consigli e mi scuso per l ardire!! saluti roberto
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 16:58:29E quando sono caricate dall'alternatore , che è privo di curve di carica?
In fase di scarica non ci sono problemi, ogni batteria darà quello che riesce a fornire...in carica devi utilizzare la curva/tensioni di quella che prevede la curva/tensione di carica più bassa. Ad esempio gel in parallelo a piombo, meglio utilizzare carica per gel.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2024 alle 07:26:09
E quando sono caricate dall'alternatore , che è privo di curve di carica? in pochi hanno il booster DC/DC
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2024 alle 07:26:09Dipende dalla tensione che arriva alle batterie, le gel soffrono maggiormente le tensioni più alte , in quel caso a fine carica, la batteria a GEL tenderà a trascinare verso il basso la piombo acido. avrai dei palleggiamenti di energia tra una e l'altra più accentuati, in pratica occorre più tempo prima che si stabilizzi la tensione a fine carica. Non è gravissima la cosa, ma riduce di una certa percentuale, difficile da calcolare, la vita di entrambe le batterie, della cosa sofre maggiormente la GEL
E quando sono caricate dall'alternatore , che è privo di curve di carica? in pochi hanno il booster DC/DC
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2024 alle 01:38:30
Dipende dalla tensione che arriva alle batterie, le gel soffrono maggiormente le tensioni più alte , in quel caso a fine carica, la batteria a GEL tenderà a trascinare verso il basso la piombo acido. avrai dei palleggiamentidi energia tra una e l'altra più accentuati, in pratica occorre più tempo prima che si stabilizzi la tensione a fine carica. Non è gravissima la cosa, ma riduce di una certa percentuale, difficile da calcolare, la vita di entrambe le batterie, della cosa sofre maggiormente la GEL Circa 5 anni fa feci dei test su tre tipi di accumulatori diversi in parallelo, una piombo acido, una gel e una supercapacitor...quella che uscì peggio fu la gel, quella che non ebbe alcun deterioramento fu la supercapacitor. La supercapacitor la sto usando tranquillamente ancora oggi in parallelo alla BM da 45Ah e il bello è che potrebbe essere anche una da motorino di soli 9Ah, l'accensione la fanno i condensatori e sopportano più di 500.000 cicli...durano più del camper. Autocostruita pesa circa 1 kg, fatta con 12 supercapacitor da 1000F, 2.7 V ... 6+6 in parallelo. - - -
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2024 alle 09:01:59Caricabatterie e regolatore li impostii, ma non puoi impostare alternatore a 14.4V, ti tieni quello che arriva alle batterie...se non hai un DC-DC non pui impostare nulla. Il discorso era riferito a chi non ha DC-DC.
Se metti 14.4 volt la massima tensione di carica, salvi capra e cavoli anche con batterie di diversa tipologia. E' vero che per quelle che vorrebbero 14.7 volt i tempi di carica aumentano, ma sempre carica al massimo è alla fine. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/03/2024 alle 10:29:26Il pacco si supercapacitor può essere caricato da qualunque sorgente L'ho usato alcune volte come starter per aiutare camper o auto in panne con la batteria motore. L'importante è montarlo con un sistema di sgancio semplice e veloce, in modo di farlo diventare portatile in caso di bisogno. Quello in foto è il secondo pacco che ho fatto, il primo è montato in auto, ora ho fatto un terzo con supercap da 3.300F, al grafene piccolissimi, un volume di circa 4 pacchetti di sigarette, e peso inferiore a 500grammi. Si cominciano a vedere i pacchi batterie in commercio, probabilmente saranno il prossimo cambio di generazione da litio a supercap....ma ora è ancora presto.
Si possono collegare anche 8 batterie stilo ricaricabili? In caso di emergenza...
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2024 alle 09:17:31
Caricabatterie e regolatore li impostii, ma non puoi impostare alternatore a 14.4V, ti tieni quello che arriva alle batterie...se non hai un DC-DC non pui impostare nulla. Il discorso era riferito a chi non ha DC-DC. A voltei cavi dell'impianto sistemano le cose. Comunque è un problema di poco conto con batterie piombo e gel...sarebbe più problematico con piombo e agm , ancora peggio con lifepo4.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2024 alle 11:12:09L'alternatore va ben oltre i 14.4V, supera i 20 tranquillamente...e' l'elettronica , il regolatore montato in uscita dall'alternatore che limita la tensione.
Non credo che un alternatore vada oltre i 14.4 volt. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2024 alle 17:36:55Intanto e prima di tutto grazie per le cortesi risposte
Ciao Roberto, se hanno la stessa tensione di targa (12 volt) non succede proprio nulla tanto una batteria non sa cosa è l’altra, casomai metti una carica conservativa mi pare GEL sia simile per entrambe le batterie
In risposta al messaggio di errepi del 27/03/2024 alle 20:13:58Se hai già un DC-DC sei a posto, lo setti x AGM/GEL e vai tranquillo
Intanto e prima di tutto grazie per le cortesi risposte Ho eseguito il collegamento segnalato con l interposizione di un fusibile da 30 A supositivo: come ipotizzato nessuna anomalia in fase di scarica( modesta) comeneanche in fase di ricarica almeno con cb da rete Nei prossimi giorni, in viaggio ,vedremo il comportamento con alternatore ; Ho installato in precedenza un dc/dc in previsione di un prox litio con l occasione AUGURI DI BUONA PASQUA