CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costo installazione fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 08:30:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 05:52:48

Personalmente se opti per l'opzione efoy io forse prenderei un efoy pro di quinta generazione, uscito da poco. presumo (guardando le garanzie che danno per i modelli normali e per quelli pro) che l'efoy pro durera' almeno
il doppio di anni dell'efoy normale di uguale potenza. manuale efoy pro: con l'efoy io non spenderei tanti soldi per una batteria al litio ma prenderei una batteria al piombo. Tieni presente che il combustibile dell'efoy e' metanolo impacchettato si in modo sicuro, ma resta pur sempre un liquido velenoso mortale. qui i prezzi ufficiali: efoy 80 (40W): 2205 euro efoy pro 900 (42W): 2750 euro dopo 3000 ore di funzionamento l'efoy 80 genera ancora solo 24W, dopo 6000 ore di funzionamento l'efoy pro 900 fornisce ancora solo 28W. Durata dunque piu' del doppio per il modello pro.
...
ssono nuovo del forum ma provo a dire la mia ma forse dico cose sbagliate

ho visto una differenza tra efoy e efoyprò la temperatura massima per funzionare non è 40 ma 50 gradi
da fermi l'alternatore non cè all'ombra e in inverno il pannello non c'è e sono tanti i posti belli senza 220 ma efoy c'è sempre
ma un grande pannello costa poco e risparmia metanolo e ore di lavoro efoy allora 375w di pannello 2agm e efoyprò è perfetto

E.

Modificato da emilio99 il 06/09/2021 alle 08:38:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 08:39:54
In risposta al messaggio di emilio99 del 06/09/2021 alle 08:30:19

ssono nuovo del forum ma provo a dire la mia ma forse dico cose sbagliate ho visto una differenza tra efoy e efoyprò la temperatura massima per funzionare non è 40 ma 50 gradi da fermi l'alternatore non cè all'ombra e
in inverno il pannello non c'è e sono tanti i posti belli senza 220 ma efoy c'è sempre ma un grande pannello costa poco e risparmia metanolo e ore di lavoro efoy allora 375w di pannello 2agm e efoyprò è perfetto E.  
...
Per risparmiare metanolo basta un pannello da 200W secondo me. Un pannello piu' grande d'estate non ti carica di piu' la batteria di uno da 200W se non ci sono le nuvole e con le nuvole entrambi forse non bastano se i consumi non sono bassi.

per me la differenza importante tra e foy normale e pro non e' la temperatura di esercizio ma la durata di vita in anni dell'apparecchio. Il pro costa un quarto di piu' ma dura piu' del doppio.

quando cambi il camper l'efoy lo porti via e lo metti sul nuovo camper, cosa che non si fa di solito coi pannelli solari che si lasciano sul camper alla vendita se sono istallati sul camper. Per questo la durata di vita dell'efoy e' particolarmente importante e piu' anni dura (in base alle ore di funzionamento in cui produce corrente) e meglio e'

Modificato da sergiozh il 06/09/2021 alle 08:44:16
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 08:53:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 08:39:54

Per risparmiare metanolo basta un pannello da 200W secondo me. Un pannello piu' grande d'estate non ti carica di piu' la batteria di uno da 200W se non ci sono le nuvole e con le nuvole entrambi forse non bastano se i consumi
non sono bassi. per me la differenza importante tra e foy normale e pro non e' la temperatura di esercizio ma la durata di vita in anni dell'apparecchio. Il pro costa un quarto di piu' ma dura piu' del doppio. quando cambi il camper l'efoy lo porti via e lo metti sul nuovo camper, cosa che non si fa di solito coi pannelli solari che si lasciano sul camper alla vendita se sono istallati sul camper. Per questo la durata di vita dell'efoy e' particolarmente importante e piu' anni dura (in base alle ore di funzionamento in cui produce corrente) e meglio e'
...
se va fino a 50 gradi forse la cella è fatta diversa da quello che va fino a 40
la manodopera tra 200 e 375w è uguale e il materiale costa poco più se ci stà conviene 375
ho 160w e 2 agm sul mio mezzo ma webasto e frigo a compressore in libera  fanno finire presto la corrente
penso che altri pannelli non risolvono e con le litio in inverno devo muovermi o stare ore fermo al minimo e stò pensando a efoy ma ho solo ora saputo da te che cè anche efoyprò
ma dove si compra un efoyprò 900 a prezzo buono?

E.

Modificato da emilio99 il 06/09/2021 alle 09:16:20
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 09:30:21
Ti ho scritto via email ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:33:39
In risposta al messaggio di Mark012 del 06/09/2021 alle 01:39:30

Sono andato sul sito Efoy (pagina model check) inserendo i dati del mio camper, il modello raccomandato è l'Efoy 150 affiancato dalla batteria Efoy Li 105 (viene fuori una richiesta di 1240,93Wh/103,41Ah) . Grazie a tutti per i commenti fatti  
Ovviamente sarai tu a decidere, ma io non sono per NULLA d'accordo con quel risultato

150A nelle 24 ore sono uno sproposito di energia che ad un certo punto diventa difficile anche consumare, inoltre, un continuo prelievo e di ricarica di energia da qualsiasi tipo di batteria riduce tantissimo la vita della batteria stessa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/09/2021 alle 15:36:17
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:47:27
150A nelle 24 ore sono uno sproposito di energia che ad un certo punto diventa difficile anche consumare, inoltre, un continuo prelievo e di ricarica di energia da qualsiasi tipo di batteria riduce tantissimo la vita della batteria stessa.
Effettivamente150A al giorno fanno circa 6A l'ora.Se non devi far girare una giostra....
Ciao Paolo.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:12:28
Giusto per capirci, ho provato a confrontare i vari modelli di efoy rispetto a quanto fornisce l'alternatore con DCDC da 40A.
La colonna gialla sono le ore di efoy rispetto a 1 ora di alternatore.

image(2948).png

* per semplicità ho considerato una tensione di 12,8V

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 06/09/2021 alle 19:13:22
Mark012
Mark012
03/08/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:26:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2021 alle 19:12:28

Giusto per capirci, ho provato a confrontare i vari modelli di efoy rispetto a quanto fornisce l'alternatore con DCDC da 40A. La colonna gialla sono le ore di efoy rispetto a 1 ora di alternatore. * per semplicità ho considerato una tensione di 12,8V  
Se ho capito bene tu fai riferimento alla carica data dall'alternatore in viaggio. E' così?

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:42:05
Una batteria al litio si carica con piu' ampere e per questo l'alternatore carica effettivamente piu' veloce di una batteria al piombo.

se pero' si ha un efoy per conto mio serve poco la velocita' di carica con alternatore delle batterie al litio in quanto con l'efoy devi ricaricarla con gli ampere che l'efoy ti da e sono solo 'pochi' ampere e non decine di ampere come fa un alternatore. Per questo per me con l'efoy si puo' continuare a usare comodamente una batteria al piombo che costa molto meno di una batteria al litio.

sulla domanda dove si compra l'efoy pro: dagli stessi venditori che vendono l'efoy usuale. Credo di aver letto che la nuova versione pro dell'efoy pero' sara' disponibile per l'acquisto solo a partire da novembre-dicembre.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 20:01:06
In risposta al messaggio di Mark012 del 06/09/2021 alle 19:26:50

Se ho capito bene tu fai riferimento alla carica data dall'alternatore in viaggio. E' così?  
Sicuramente in viaggio, normalmente un camper è un mezzo che viaggiasmiley, ma visto che si parla di accumulo da 200Ah LiFePO4 mi pare che anche tre giorni di sosta si possano sopportare.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 20:01:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 19:42:05

Una batteria al litio si carica con piu' ampere e per questo l'alternatore carica effettivamente piu' veloce di una batteria al piombo. se pero' si ha un efoy per conto mio serve poco la velocita' di carica con alternatore
delle batterie al litio in quanto con l'efoy devi ricaricarla con gli ampere che l'efoy ti da e sono solo 'pochi' ampere e non decine di ampere come fa un alternatore. Per questo per me con l'efoy si puo' continuare a usare comodamente una batteria al piombo che costa molto meno di una batteria al litio. sulla domanda dove si compra l'efoy pro: dagli stessi venditori che vendono l'efoy usuale. Credo di aver letto che la nuova versione pro dell'efoy pero' sara' disponibile per l'acquisto solo a partire da novembre-dicembre.
...
però anche 2 agm da 100 in parallelo possono essere ricaricate con 20 amp ognuna
40 amp sono tante

efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore

forse solare.efoy.agm funziona in più casi di alternatore.220.litio
ma alternatore solare e 220 lo hanno tutti allora la partita è efoy+agm contro litio e impianto maggiorato
forse costano uguale

E.

Modificato da emilio99 il 06/09/2021 alle 20:06:32
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 21:45:12
In risposta al messaggio di emilio99 del 06/09/2021 alle 20:01:27

però anche 2 agm da 100 in parallelo possono essere ricaricate con 20 amp ognuna 40 amp sono tante efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore forse solare.efoy.agm funziona in più casi
di alternatore.220.litio ma alternatore solare e 220 lo hanno tutti allora la partita è efoy+agm contro litio e impianto maggiorato forse costano uguale E.
...
Le batterie al piombo non lasciano entrare molti ampere, se non sono scariche quasi del tutto (e in quel caso la botta di ampere non fa certo bene).

se si prende l'efoy e due batterie per far andare il condizionatore, boh in questo caso due batterie sono di sicuro meglio di una ma i consumi di metanolo non sono certo bassi e si fa invecchiare parecchio l'efoy se lo si usa per cosi' tante ore al giorno. Se si vuole l'efoy per caricare le batterie dopo averle scaricate col condizionatore sarebbe meglio per me comprare l'efoy pro proprio perche' e' la versione di efoy che fa piu' ore prima di invecchiare.

se invece non si vuole l'efoy per grossi consumi tipo condizionatore allora per me una batteria sola basta e avanza con l'efoy e avere due batterie in questo caso diventa solo peso supplementare da portare in giro.

Modificato da sergiozh il 06/09/2021 alle 21:48:30
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 22:07:02
In risposta al messaggio di emilio99 del 06/09/2021 alle 20:01:27

però anche 2 agm da 100 in parallelo possono essere ricaricate con 20 amp ognuna 40 amp sono tante efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore forse solare.efoy.agm funziona in più casi
di alternatore.220.litio ma alternatore solare e 220 lo hanno tutti allora la partita è efoy+agm contro litio e impianto maggiorato forse costano uguale E.
...
"efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore"
Vero, non serve motore acceso.. Ma visto che si viaggia e il camper non è un mezzo stanziale, tranne in casi molto rari, credo che sia opportuno sfruttare al meglio la fonte (alternatore) mentre si viaggia.
Personalmente preferisco efficientare quello che si ha già in possesso e poi valutare eventualmente l'acquisto di altre fonti di energia (costose e che richiedono sempre un "piccolo" costo di mantenimento) se serve.
Quello che mi farebbe propendere per un efoy/zeus, al posto di 200-300 Ah di LiFePO4+fotovoltaico da 400-500 W o più, è se facessi più di 5 giorni completamente fermo al Nord.. Che poi dopo 5 gg dovrei spostarmi comunque in quanto l'autonomia idrica è finita o è agli sgoccioli (facendo riferimento a sosta libera). Però se uno va quasi solo in campeggi o AA con colonnina non ha senso a priori l'efoy; per quelle rare volte che si farebbe libera bastano 400 Wp di fotovoltaico (sempre se si ha spazio) e con regolatore MPPT.. Sistema che non costa una follia se si adottano pannelli residenziali, certi regolatori e si prendono le componenti online.
Alla fine, come sempre, tutto dipende dai propri consumi.. Non c'è una scelta generale che va bene per tutti.

In qualunque caso questo argomento (efoy o LiFePO4+fotovoltaico) è stato trattato ampiamente in altri topic.

PS: 40 A non sono "tanti" almeno per il mio metro di misura.. Nell'auto ibrida che ho dal 2006 vedo da OBD correnti di picco anche di 150 A a 280 V su batteria Ni-MH con tanto di guaine, cavi arancioni come da normativa vigente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 22:47:33
il dimensionamento di un qualcosa che ricarica le batterie di bordo, a meno di voler buttare soldi dalla finestra, va fatto in funzione degli eventuali consumi che, per forza di cose, su un camper, NON possono essere spropositati.

Tendenzialmente, anche l'equipaggio più dispendioso dotato di 2 batterie da 100Ah di discreta qualità è in grado di reggere almeno 3gg, in condizioni climatiche medie. 
Senza tanti giri di parole, ma voi sui vostri mezzi usate 80A al giorno? Mi sembra azzardata questa ipotesi.
Considerando poi che a meno di fare gli eremiti dentro al camper, spesso si è in giro per paesi ecc. ecc il consumo dell'eventuale energia si riduce alle ore della sera, diciamo dalle 18.00 alle 0.00? Cosa utilizzate dentro al camper per consumare 80A in 6 ore che significano almeno 13Ah?

Capisco ci si voglia sentire dalla parte dei bottoni, ma il concetto di funzionamento efoy prevede un funzionamento H24 dove si ricaricano le batterie in assoluto silenzio anche di notte mentre si dorme e qualora l'eventuale 80 dovesse stare un po' stretto, beh, a fronte anche della spesa del passaggio al 150, che costa poco meno di 5000€ credo che si debbano principalmente rivedere le abitudini di bordo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 01:18:52
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2021 alle 22:47:33

il dimensionamento di un qualcosa che ricarica le batterie di bordo, a meno di voler buttare soldi dalla finestra, va fatto in funzione degli eventuali consumi che, per forza di cose, su un camper, NON possono essere spropositati.
Tendenzialmente, anche l'equipaggio più dispendioso dotato di 2 batterie da 100Ah di discreta qualità è in grado di reggere almeno 3gg, in condizioni climatiche medie.  Senza tanti giri di parole, ma voi sui vostri mezzi usate 80A al giorno? Mi sembra azzardata questa ipotesi. Considerando poi che a meno di fare gli eremiti dentro al camper, spesso si è in giro per paesi ecc. ecc il consumo dell'eventuale energia si riduce alle ore della sera, diciamo dalle 18.00 alle 0.00? Cosa utilizzate dentro al camper per consumare 80A in 6 ore che significano almeno 13Ah? Capisco ci si voglia sentire dalla parte dei bottoni, ma il concetto di funzionamento efoy prevede un funzionamento H24 dove si ricaricano le batterie in assoluto silenzio anche di notte mentre si dorme e qualora l'eventuale 80 dovesse stare un po' stretto, beh, a fronte anche della spesa del passaggio al 150, che costa poco meno di 5000€ credo che si debbano principalmente rivedere le abitudini di bordo. 
...
I prezzi e i dati tecnici di potenza e durata sono questi

F7A701D5-7457-472E-8D99-C0DABA40A955.png

2E1EA666-83D9-4845-A088-A083F7B1C6FA.png

il 150 costa meno di 5000 euro, forse hanno abbassato i prezzi, non so.

per me l'efoy serve sopratutto per chi usa il camper in inverno tipo per sciare una settimana fermi nello stesso posto senza colonnina o per chi fa viaggi al nord con frigo a compressore e stufa a diesel o chi deve usare apparecchi elettrici salvavita per motivi di salute o cose simili.

per passare l'estate in camper in italia non serve per me.

Modificato da sergiozh il 07/09/2021 alle 01:26:19
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 04:07:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2021 alle 01:18:52

I prezzi e i dati tecnici di potenza e durata sono questi il 150 costa meno di 5000 euro, forse hanno abbassato i prezzi, non so. per me l'efoy serve sopratutto per chi usa il camper in inverno tipo per sciare una settimana
fermi nello stesso posto senza colonnina o per chi fa viaggi al nord con frigo a compressore e stufa a diesel o chi deve usare apparecchi elettrici salvavita per motivi di salute o cose simili. per passare l'estate in camper in italia non serve per me.
...
grazie Sergio del riassunto efoy
il fotovoltaico molto grande conviene sempre perchè costa sempre meno e produce energia gratis però solo se c'è sole
poi c'è efoy che costa caro e produce energia che costa però la produce sempre 24ore 365giorni
l'alternatore lo hanno tutti e produce corrente che costa se gira da fermo o gratis se si viaggia
litio e agm non producono energia ma accumulano energia

dice bene Laikone siamo in camper e i consumi devono essere da camper
se i consumi sono folli si fa un camper folle che costa uno sproposito allora meglio l'albergo

E.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:37:36
In risposta al messaggio di emilio99 del 07/09/2021 alle 04:07:26

grazie Sergio del riassunto efoy il fotovoltaico molto grande conviene sempre perchè costa sempre meno e produce energia gratis però solo se c'è sole poi c'è efoy che costa caro e produce energia che costa però la produce
sempre 24ore 365giorni l'alternatore lo hanno tutti e produce corrente che costa se gira da fermo o gratis se si viaggia litio e agm non producono energia ma accumulano energia dice bene Laikone siamo in camper e i consumi devono essere da camper se i consumi sono folli si fa un camper folle che costa uno sproposito allora meglio l'albergo E.  
...
A guardare i costi,il camper di per se,costa sempre una follia,costa molto meno aereo e albergo!
Ma purtroppo,qui siamo in molti ad avere questa brutta malattia,e quindi se dopo avere speso 50-60-100 mila euro,se ne spendono altri 2-3 mila...non sarà  la fine del mondo!
CarloVa
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:47:47

Non so se avete notato che ogni kWh prodotto dall' Efoy costa di ammortamento da 12 a 34 euro, più i 5 euro di metanolo
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/09/2021 alle 08:48:24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 09:07:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/09/2021 alle 08:47:47

Non so se avete notato che ogni kWh prodotto dall' Efoy costa di ammortamento da 12 a 34 euro, più i 5 euro di metanolo
Condividoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 09:14:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/09/2021 alle 08:47:47

Ottima osservazione...,
Almeno per me..., andare in giro con taniche di metanolo non mi ispira e se il consumo energetico è "normale"..., un impianto solare fatto bene, più le LiFePo4 credo siano più che sufficienti anche in libera.
L'altra settimana ho fatto libera al Garda, 6 giorni, utilizzando quello che ho senza problemi, TV, modem, luci, certo in estate con il sole è ideale, però credo che anche d'inverno, tre giorni, con un impianto decente, li fai, poi se vuoi fare l'eremita... è un altro discorso.
Saluti.

Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link