In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 05:52:48ssono nuovo del forum ma provo a dire la mia ma forse dico cose sbagliate
Personalmente se opti per l'opzione efoy io forse prenderei un efoy pro di quinta generazione, uscito da poco. presumo (guardando le garanzie che danno per i modelli normali e per quelli pro) che l'efoy pro durera' almenoil doppio di anni dell'efoy normale di uguale potenza. manuale efoy pro: con l'efoy io non spenderei tanti soldi per una batteria al litio ma prenderei una batteria al piombo. Tieni presente che il combustibile dell'efoy e' metanolo impacchettato si in modo sicuro, ma resta pur sempre un liquido velenoso mortale. qui i prezzi ufficiali: efoy 80 (40W): 2205 euro efoy pro 900 (42W): 2750 euro dopo 3000 ore di funzionamento l'efoy 80 genera ancora solo 24W, dopo 6000 ore di funzionamento l'efoy pro 900 fornisce ancora solo 28W. Durata dunque piu' del doppio per il modello pro.
In risposta al messaggio di emilio99 del 06/09/2021 alle 08:30:19Per risparmiare metanolo basta un pannello da 200W secondo me. Un pannello piu' grande d'estate non ti carica di piu' la batteria di uno da 200W se non ci sono le nuvole e con le nuvole entrambi forse non bastano se i consumi non sono bassi.
ssono nuovo del forum ma provo a dire la mia ma forse dico cose sbagliate ho visto una differenza tra efoy e efoyprò la temperatura massima per funzionare non è 40 ma 50 gradi da fermi l'alternatore non cè all'ombra ein inverno il pannello non c'è e sono tanti i posti belli senza 220 ma efoy c'è sempre ma un grande pannello costa poco e risparmia metanolo e ore di lavoro efoy allora 375w di pannello 2agm e efoyprò è perfetto E.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 08:39:54se va fino a 50 gradi forse la cella è fatta diversa da quello che va fino a 40
Per risparmiare metanolo basta un pannello da 200W secondo me. Un pannello piu' grande d'estate non ti carica di piu' la batteria di uno da 200W se non ci sono le nuvole e con le nuvole entrambi forse non bastano se i consuminon sono bassi. per me la differenza importante tra e foy normale e pro non e' la temperatura di esercizio ma la durata di vita in anni dell'apparecchio. Il pro costa un quarto di piu' ma dura piu' del doppio. quando cambi il camper l'efoy lo porti via e lo metti sul nuovo camper, cosa che non si fa di solito coi pannelli solari che si lasciano sul camper alla vendita se sono istallati sul camper. Per questo la durata di vita dell'efoy e' particolarmente importante e piu' anni dura (in base alle ore di funzionamento in cui produce corrente) e meglio e'
In risposta al messaggio di Mark012 del 06/09/2021 alle 01:39:30Ovviamente sarai tu a decidere, ma io non sono per NULLA d'accordo con quel risultato
Sono andato sul sito Efoy (pagina model check) inserendo i dati del mio camper, il modello raccomandato è l'Efoy 150 affiancato dalla batteria Efoy Li 105 (viene fuori una richiesta di 1240,93Wh/103,41Ah) . Grazie a tutti per i commenti fatti
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2021 alle 19:12:28Se ho capito bene tu fai riferimento alla carica data dall'alternatore in viaggio. E' così?
Giusto per capirci, ho provato a confrontare i vari modelli di efoy rispetto a quanto fornisce l'alternatore con DCDC da 40A. La colonna gialla sono le ore di efoy rispetto a 1 ora di alternatore. * per semplicità ho considerato una tensione di 12,8V
In risposta al messaggio di Mark012 del 06/09/2021 alle 19:26:50Sicuramente in viaggio, normalmente un camper è un mezzo che viaggia
Se ho capito bene tu fai riferimento alla carica data dall'alternatore in viaggio. E' così?
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 19:42:05però anche 2 agm da 100 in parallelo possono essere ricaricate con 20 amp ognuna
Una batteria al litio si carica con piu' ampere e per questo l'alternatore carica effettivamente piu' veloce di una batteria al piombo. se pero' si ha un efoy per conto mio serve poco la velocita' di carica con alternatoredelle batterie al litio in quanto con l'efoy devi ricaricarla con gli ampere che l'efoy ti da e sono solo 'pochi' ampere e non decine di ampere come fa un alternatore. Per questo per me con l'efoy si puo' continuare a usare comodamente una batteria al piombo che costa molto meno di una batteria al litio. sulla domanda dove si compra l'efoy pro: dagli stessi venditori che vendono l'efoy usuale. Credo di aver letto che la nuova versione pro dell'efoy pero' sara' disponibile per l'acquisto solo a partire da novembre-dicembre.
In risposta al messaggio di emilio99 del 06/09/2021 alle 20:01:27Le batterie al piombo non lasciano entrare molti ampere, se non sono scariche quasi del tutto (e in quel caso la botta di ampere non fa certo bene).
però anche 2 agm da 100 in parallelo possono essere ricaricate con 20 amp ognuna 40 amp sono tante efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore forse solare.efoy.agm funziona in più casidi alternatore.220.litio ma alternatore solare e 220 lo hanno tutti allora la partita è efoy+agm contro litio e impianto maggiorato forse costano uguale E.
In risposta al messaggio di emilio99 del 06/09/2021 alle 20:01:27"efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore"
però anche 2 agm da 100 in parallelo possono essere ricaricate con 20 amp ognuna 40 amp sono tante efoy e solare danno meno amp ma non serve campeggio o motore acceso per ore forse solare.efoy.agm funziona in più casidi alternatore.220.litio ma alternatore solare e 220 lo hanno tutti allora la partita è efoy+agm contro litio e impianto maggiorato forse costano uguale E.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2021 alle 22:47:33I prezzi e i dati tecnici di potenza e durata sono questi
il dimensionamento di un qualcosa che ricarica le batterie di bordo, a meno di voler buttare soldi dalla finestra, va fatto in funzione degli eventuali consumi che, per forza di cose, su un camper, NON possono essere spropositati.Tendenzialmente, anche l'equipaggio più dispendioso dotato di 2 batterie da 100Ah di discreta qualità è in grado di reggere almeno 3gg, in condizioni climatiche medie. Senza tanti giri di parole, ma voi sui vostri mezzi usate 80A al giorno? Mi sembra azzardata questa ipotesi. Considerando poi che a meno di fare gli eremiti dentro al camper, spesso si è in giro per paesi ecc. ecc il consumo dell'eventuale energia si riduce alle ore della sera, diciamo dalle 18.00 alle 0.00? Cosa utilizzate dentro al camper per consumare 80A in 6 ore che significano almeno 13Ah? Capisco ci si voglia sentire dalla parte dei bottoni, ma il concetto di funzionamento efoy prevede un funzionamento H24 dove si ricaricano le batterie in assoluto silenzio anche di notte mentre si dorme e qualora l'eventuale 80 dovesse stare un po' stretto, beh, a fronte anche della spesa del passaggio al 150, che costa poco meno di 5000€ credo che si debbano principalmente rivedere le abitudini di bordo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2021 alle 01:18:52grazie Sergio del riassunto efoy
I prezzi e i dati tecnici di potenza e durata sono questi il 150 costa meno di 5000 euro, forse hanno abbassato i prezzi, non so. per me l'efoy serve sopratutto per chi usa il camper in inverno tipo per sciare una settimanafermi nello stesso posto senza colonnina o per chi fa viaggi al nord con frigo a compressore e stufa a diesel o chi deve usare apparecchi elettrici salvavita per motivi di salute o cose simili. per passare l'estate in camper in italia non serve per me.
In risposta al messaggio di emilio99 del 07/09/2021 alle 04:07:26A guardare i costi,il camper di per se,costa sempre una follia,costa molto meno aereo e albergo!
grazie Sergio del riassunto efoy il fotovoltaico molto grande conviene sempre perchè costa sempre meno e produce energia gratis però solo se c'è sole poi c'è efoy che costa caro e produce energia che costa però la producesempre 24ore 365giorni l'alternatore lo hanno tutti e produce corrente che costa se gira da fermo o gratis se si viaggia litio e agm non producono energia ma accumulano energia dice bene Laikone siamo in camper e i consumi devono essere da camper se i consumi sono folli si fa un camper folle che costa uno sproposito allora meglio l'albergo E.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/09/2021 alle 08:47:47Condivido
Non so se avete notato che ogni kWh prodotto dall' Efoy costa di ammortamento da 12 a 34 euro, più i 5 euro di metanolo
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/09/2021 alle 08:47:47Ottima osservazione...,
Non so se avete notato che ogni kWh prodotto dall' Efoy costa di ammortamento da 12 a 34 euro, più i 5 euro di metanolo