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1 20 35
Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 14:33:53
Buongiorno, sto cercando di dotare il mio camper Ducato 2002 con tutte le cose essenziali.
Importante trovare un cric adatto per sollevarlo in caso di necessità. Peso complessivo su libretto 3,5T.
Che modelli consigliereste? I link a prodotti sono ben accetti.
Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 14:37:28
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 14:33:53

Buongiorno, sto cercando di dotare il mio camper Ducato 2002 con tutte le cose essenziali. Importante trovare un cric adatto per sollevarlo in caso di necessità. Peso complessivo su libretto 3,5T. Che modelli consigliereste? I link a prodotti sono ben accetti. Grazie!
Quello originale, progettato per quel veicolo
Silvio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 15:27:17
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 14:33:53

Buongiorno, sto cercando di dotare il mio camper Ducato 2002 con tutte le cose essenziali. Importante trovare un cric adatto per sollevarlo in caso di necessità. Peso complessivo su libretto 3,5T. Che modelli consigliereste? I link a prodotti sono ben accetti. Grazie!
Quello originale si incastra perfettamente nei punti di sollevamento predisposti e non rischia di scivolare via.
Lo trovi nei disfacimenti.
Ti serve almeno una tavoletta di multistrato molto robusta, potresti dover sollevare sullo sterrato.

Evita le cinesate.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/05/2025 alle 15:29:34
Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:27:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 14:37:28

Quello originale, progettato per quel veicolo
Grazie faccio una ricerca specifica su quello originale allora, non sai tu di preciso quale potrebbe essere?
Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:28:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 15:27:17

Quello originale si incastra perfettamente nei punti di sollevamento predisposti e non rischia di scivolare via. Lo trovi nei disfacimenti. Ti serve almeno una tavoletta di multistrato molto robusta, potresti dover sollevare sullo sterrato. Evita le cinesate.
Grazie. Anche una tavoletta anche di legno compensato potrebbe andare?
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Marocco
Marocco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:37:56
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 17:28:32

Grazie. Anche una tavoletta anche di legno compensato potrebbe andare?
Si, ma lo spessore deve essere almeno 4 cm, un pezzo di multistrato simile te lo danno in qualsiasi segheria.
Eventualmente incollane insieme due meno spessi, ma ricorda che deve reggere 2 tonnellate.
Marco

http://www.m48.it

Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:53:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 17:37:56

Si, ma lo spessore deve essere almeno 4 cm, un pezzo di multistrato simile te lo danno in qualsiasi segheria. Eventualmente incollane insieme due meno spessi, ma ricorda che deve reggere 2 tonnellate.
OK grazie, mi segno tutto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:55:22
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 17:27:26

Grazie faccio una ricerca specifica su quello originale allora, non sai tu di preciso quale potrebbe essere?
questo 

https://www.ebay.it/itm/3568621...

Silvio
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 21:42:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 17:55:22

questo 
Quello linkato è simile a quello originale ma la chiave per smontare i bulloni delle ruote deve avere il braccio dritto e non terminare con parte piegata perché in caso di bisogno con quella chiave non smonterà mai una ruota. Viceversa, avendo il braccio dritto, è possibile utilizzare un tubo per prolunga e facilitare l'operazione.
onabet
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 21:48:36
In risposta al messaggio di onabet del 07/05/2025 alle 21:42:40

Quello linkato è simile a quello originale ma la chiave per smontare i bulloni delle ruote deve avere il braccio dritto e non terminare con parte piegata perché in caso di bisogno con quella chiave non smonterà mai una ruota. Viceversa, avendo il braccio dritto, è possibile utilizzare un tubo per prolunga e facilitare l'operazione.
Ha chiesto il cric, non la chiave per smontare le.gomme
Silvio
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 22:21:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 21:48:36

Ha chiesto il cric, non la chiave per smontare le.gomme
se non ha il cric dubito possa avere la chiave per smontare le gomme visto che il kit, come pure la dotazione della casa madre prevedono entrambi. Comunque non era per criticare quanto da te postato, ma una precisazione che poteva rivelarsi utile per l'estensore del quesito. Pensavo si fosse capito.
onabet
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 23:54:12

Sul mio ex Laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducatto 244 usavo il cric a pistoni con 3 sfili dell'Iveco daily , lo avevo modificato per adattarlo perfetamente sotto alle balestre del ducato 244 inserendosi perfettamente nei punti di sollevamento in piena sicurezza , cric decisamente meglio del suo a panografo , non ho la foto dell'asta di comando allungabile in due pezzi ma fa parte del cric che posseggo ancora ma sto pensando di cederlo , l'alzata max è 35 Q/li ma non ho mai alzato con que peso , al max avrà alzato 12 Q/li , non sono sicuro ma dovrei avere anche la chiave a croce che a suo empo usavo sull'Iveco daily assieme al cric , è più grossa e molo più robusta di quella per vetture , se interessato contattami via messaggistica 

non so per quale motivo le foto sono tutte capovolte  

IMG_20241208_111621(3).jpgIMG_20241208_111805(3).jpgIMG_20241208_111856(1).jpgIMG_20241208_111917(1).jpgIMG_20241208_111937(1).jpgIMG_20241208_112024(1).jpgIMG_20241208_112002.jpg

 

 
Mario
17
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 02:00:34
In risposta al messaggio di onabet del 07/05/2025 alle 21:42:40

Quello linkato è simile a quello originale ma la chiave per smontare i bulloni delle ruote deve avere il braccio dritto e non terminare con parte piegata perché in caso di bisogno con quella chiave non smonterà mai una ruota. Viceversa, avendo il braccio dritto, è possibile utilizzare un tubo per prolunga e facilitare l'operazione.
Io ho il cric originale linkato da impiegato...confermo che funziona benissimo, poi ho la chiave con la piegatura, ci infilo un tubo nel pezzo piegato (solo per svitare),  non vedo quale potrebbe essere il problema...faccio i cambi gomma da sempre.
Aggiungo che la piegatura della chiave è fatta per facilitare la chiusura dei bulloni, se la si sa usare con le 2 mani (senza l' uso del tubo) ha un effetto dinamometrico, (nel senso di dare una stretta omogenea su tutti i bulloni) dicono che con una normale forza la chiusura dovrebbe essere corretta, ma se si pensa di non aver chiuso a sufficienza, si può usare il tubo per dare qualche grado di chiusura in più, a tutti i bulloni.
Ivo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 07:26:59
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2025 alle 23:54:12

Sul mio ex Laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducatto 244 usavo il cric a pistoni con 3 sfili dell'Iveco daily , lo avevo modificato per adattarlo perfetamente sotto alle balestre del ducato 244 inserendosi perfettamente
nei punti di sollevamento in piena sicurezza , cric decisamente meglio del suo a panografo , non ho la foto dell'asta di comando allungabile in due pezzi ma fa parte del cric che posseggo ancora ma sto pensando di cederlo , l'alzata max è 35 Q/li ma non ho mai alzato con que peso , al max avrà alzato 12 Q/li , non sono sicuro ma dovrei avere anche la chiave a croce che a suo empo usavo sull'Iveco daily assieme al cric , è più grossa e molo più robusta di quella per vetture , se interessato contattami via messaggistica  non so per quale motivo le foto sono tutte capovolte      
...

Ottima modifica, complimenti.
(le foto sono capovolte perchè sono troppo grandi, ridimensionale)

I punti di sollevamento del Ducato hanno un foro dove si incastra il pomello del cric originale, altri cric devono essere modificati per poterli usare in sicurezza.

Ecco quello che avevo io (poi venduto a Grinza) da 20 t con la modifica.
cric20t(1).jpg
Testa del cric forata con punta di 8,5 mm e poi filettato a 10 mm, infine misi un bullone, poi limato, in modo da creare quel pomello.

Ora ho due cric Iveco originali a doppio pistone e 4 tavolette.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 11:39:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 07:26:59

Ottima modifica, complimenti. (le foto sono capovolte perchè sono troppo grandi, ridimensionale) I punti di sollevamento del Ducato hanno un foro dove si incastra il pomello del cric originale, altri cric devono essere
modificati per poterli usare in sicurezza. Ecco quello che avevo io (poi venduto a Grinza) da 20 t con la modifica. Testa del cric forata con punta di 8,5 mm e poi filettato a 10 mm, infine misi un bullone, poi limato, in modo da creare quel pomello. Ora ho due cric Iveco originali a doppio pistone e 4 tavolette.
...

Grazie Marco , non sapevo che inserendo foto troppo grandi vengono capovolte , per la modifica al cric io ho preferio la funzione bivalente utilizzabile sul ducato opure in altre occasioni togliendo la modifica , da trombaio per la semplice modifica ho utilizzato una piastra di ferro poi sulla piastra ci ho saldato un manicoto da 1 pollice che si infila sulla testa dello sfilo filettato e dall'altra parte un manicotto da 3/8 che si infila nei punti di sollevamento del ducato , la zeppa di legno duro e stagionato l'avevo recuperata in falegnameria 
Mario
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 12:00:41
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2025 alle 11:39:39

Grazie Marco , non sapevo che inserendo foto troppo grandi vengono capovolte , per la modifica al cric io ho preferio la funzione bivalente utilizzabile sul ducato opure in altre occasioni togliendo la modifica , da trombaio
per la semplice modifica ho utilizzato una piastra di ferro poi sulla piastra ci ho saldato un manicoto da 1 pollice che si infila sulla testa dello sfilo filettato e dall'altra parte un manicotto da 3/8 che si infila nei punti di sollevamento del ducato , la zeppa di legno duro e stagionato l'avevo recuperata in falegnameria 
...
Il sito internet di COL ridimensiona le foto inserite, se sono troppo grandi a volte non interpreta bene l'header dove ci sono alcune informazioni.

Temo che l'asse di legno si squarci, meglio 40 mm di multistrato.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/05/2025 alle 12:03:52
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 12:00:41

Il sito internet di COL ridimensiona le foto inserite, se sono troppo grandi a volte non interpreta bene l'header dove ci sono alcune informazioni. Temo che l'asse di legno si squarci, meglio 40 mm di multistrato.

Non saprei quale tipologia di legno sia meglio per quella ipologia di urilizzo ma quel pezzo di legno che mettevo sotto al cric è alto 6 cm  , non so che legno sia ma è molo duro e anche pesante , lo usavo sotto al gric per alzare una ruota per volta dell'ecovip e successivamente sul Carthago che era decisamente più pesante , fortunatamente non ho mai forato però il cric lo usavo a fine stagione per il cambio ruote con pneumatici invernali ed estivi e il legno non ha nessuna minima screpolatura , è lo stesso legno che usavo sul nostro cassonato da mettere sotto i piedi della gru 
Mario
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 20:48:12
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2025 alle 15:39:51

Non saprei quale tipologia di legno sia meglio per quella ipologia di urilizzo ma quel pezzo di legno che mettevo sotto al cric è alto 6 cm  , non so che legno sia ma è molo duro e anche pesante , lo usavo sotto al gric
per alzare una ruota per volta dell'ecovip e successivamente sul Carthago che era decisamente più pesante , fortunatamente non ho mai forato però il cric lo usavo a fine stagione per il cambio ruote con pneumatici invernali ed estivi e il legno non ha nessuna minima screpolatura , è lo stesso legno che usavo sul nostro cassonato da mettere sotto i piedi della gru 
...
Certamente un multistrato è più adatto allo scopo, ma se come penso quelle tavole sono 6 cm di olmo o buon rovere, vedo difficile si rompano.laugh.
Io mi porto una tavoletta di acero di soli 3 cm, guardate che certi legni fanno molta fatica a rompersi, a dire il vero credo che il cric meccanico, messo longitudinale alla venatura del legno, abbia un appoggio migliore, più allargato di quelli idraulici.
Ivo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 04:33:56
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2025 alle 23:54:12

Sul mio ex Laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducatto 244 usavo il cric a pistoni con 3 sfili dell'Iveco daily , lo avevo modificato per adattarlo perfetamente sotto alle balestre del ducato 244 inserendosi perfettamente
nei punti di sollevamento in piena sicurezza , cric decisamente meglio del suo a panografo , non ho la foto dell'asta di comando allungabile in due pezzi ma fa parte del cric che posseggo ancora ma sto pensando di cederlo , l'alzata max è 35 Q/li ma non ho mai alzato con que peso , al max avrà alzato 12 Q/li , non sono sicuro ma dovrei avere anche la chiave a croce che a suo empo usavo sull'Iveco daily assieme al cric , è più grossa e molo più robusta di quella per vetture , se interessato contattami via messaggistica  non so per quale motivo le foto sono tutte capovolte      
...
Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric )
Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ?
Se dovessi acquistarne uno a  forbice,basta che sollevi  20q o è meglio30  ?
Marco alderotti
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 05:52:35
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/05/2025 alle 04:33:56

Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric ) Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ? Se dovessi acquistarne uno a  forbice,basta che sollevi  20q o è meglio30  ?
per alzare il ponte nel caso di sostituzione della ruota si sale sui cuneo eventualmente spessorato
A casa/rimessaggio si finge la foratura 1.sgonfiando la ruota 2.  si misura di quanto deve essere alto il cuneo per poterci infilare sotto il cric .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 07:30:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/05/2025 alle 04:33:56

Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric ) Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ? Se dovessi acquistarne uno a  forbice,basta che sollevi  20q o è meglio30  ?
Sali su un cuneo con la ruota sgonfia.
 
Marco

http://www.m48.it

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