In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 14:33:53Quello originale, progettato per quel veicolo
Buongiorno, sto cercando di dotare il mio camper Ducato 2002 con tutte le cose essenziali. Importante trovare un cric adatto per sollevarlo in caso di necessità. Peso complessivo su libretto 3,5T. Che modelli consigliereste? I link a prodotti sono ben accetti. Grazie!
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 14:33:53Quello originale si incastra perfettamente nei punti di sollevamento predisposti e non rischia di scivolare via.
Buongiorno, sto cercando di dotare il mio camper Ducato 2002 con tutte le cose essenziali. Importante trovare un cric adatto per sollevarlo in caso di necessità. Peso complessivo su libretto 3,5T. Che modelli consigliereste? I link a prodotti sono ben accetti. Grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 14:37:28Grazie faccio una ricerca specifica su quello originale allora, non sai tu di preciso quale potrebbe essere?
Quello originale, progettato per quel veicolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 15:27:17Grazie. Anche una tavoletta anche di legno compensato potrebbe andare?
Quello originale si incastra perfettamente nei punti di sollevamento predisposti e non rischia di scivolare via. Lo trovi nei disfacimenti. Ti serve almeno una tavoletta di multistrato molto robusta, potresti dover sollevare sullo sterrato. Evita le cinesate.
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 17:28:32Si, ma lo spessore deve essere almeno 4 cm, un pezzo di multistrato simile te lo danno in qualsiasi segheria.
Grazie. Anche una tavoletta anche di legno compensato potrebbe andare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 17:37:56OK grazie, mi segno tutto...
Si, ma lo spessore deve essere almeno 4 cm, un pezzo di multistrato simile te lo danno in qualsiasi segheria. Eventualmente incollane insieme due meno spessi, ma ricorda che deve reggere 2 tonnellate.
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 17:27:26questo
Grazie faccio una ricerca specifica su quello originale allora, non sai tu di preciso quale potrebbe essere?
https://www.ebay.it/itm/3568621...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 17:55:22Quello linkato è simile a quello originale ma la chiave per smontare i bulloni delle ruote deve avere il braccio dritto e non terminare con parte piegata perché in caso di bisogno con quella chiave non smonterà mai una ruota. Viceversa, avendo il braccio dritto, è possibile utilizzare un tubo per prolunga e facilitare l'operazione.
questo
In risposta al messaggio di onabet del 07/05/2025 alle 21:42:40Ha chiesto il cric, non la chiave per smontare le.gomme
Quello linkato è simile a quello originale ma la chiave per smontare i bulloni delle ruote deve avere il braccio dritto e non terminare con parte piegata perché in caso di bisogno con quella chiave non smonterà mai una ruota. Viceversa, avendo il braccio dritto, è possibile utilizzare un tubo per prolunga e facilitare l'operazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2025 alle 21:48:36se non ha il cric dubito possa avere la chiave per smontare le gomme visto che il kit, come pure la dotazione della casa madre prevedono entrambi. Comunque non era per criticare quanto da te postato, ma una precisazione che poteva rivelarsi utile per l'estensore del quesito. Pensavo si fosse capito.
Ha chiesto il cric, non la chiave per smontare le.gomme
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di onabet del 07/05/2025 alle 21:42:40Io ho il cric originale linkato da impiegato...confermo che funziona benissimo, poi ho la chiave con la piegatura, ci infilo un tubo nel pezzo piegato (solo per svitare), non vedo quale potrebbe essere il problema...faccio i cambi gomma da sempre.
Quello linkato è simile a quello originale ma la chiave per smontare i bulloni delle ruote deve avere il braccio dritto e non terminare con parte piegata perché in caso di bisogno con quella chiave non smonterà mai una ruota. Viceversa, avendo il braccio dritto, è possibile utilizzare un tubo per prolunga e facilitare l'operazione.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2025 alle 23:54:12
Sul mio ex Laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducatto 244 usavo il cric a pistoni con 3 sfili dell'Iveco daily , lo avevo modificato per adattarlo perfetamente sotto alle balestre del ducato 244 inserendosi perfettamentenei punti di sollevamento in piena sicurezza , cric decisamente meglio del suo a panografo , non ho la foto dell'asta di comando allungabile in due pezzi ma fa parte del cric che posseggo ancora ma sto pensando di cederlo , l'alzata max è 35 Q/li ma non ho mai alzato con que peso , al max avrà alzato 12 Q/li , non sono sicuro ma dovrei avere anche la chiave a croce che a suo empo usavo sull'Iveco daily assieme al cric , è più grossa e molo più robusta di quella per vetture , se interessato contattami via messaggistica non so per quale motivo le foto sono tutte capovolte
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 07:26:59
Ottima modifica, complimenti. (le foto sono capovolte perchè sono troppo grandi, ridimensionale) I punti di sollevamento del Ducato hanno un foro dove si incastra il pomello del cric originale, altri cric devono esseremodificati per poterli usare in sicurezza. Ecco quello che avevo io (poi venduto a Grinza) da 20 t con la modifica. Testa del cric forata con punta di 8,5 mm e poi filettato a 10 mm, infine misi un bullone, poi limato, in modo da creare quel pomello. Ora ho due cric Iveco originali a doppio pistone e 4 tavolette.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2025 alle 11:39:39Il sito internet di COL ridimensiona le foto inserite, se sono troppo grandi a volte non interpreta bene l'header dove ci sono alcune informazioni.
Grazie Marco , non sapevo che inserendo foto troppo grandi vengono capovolte , per la modifica al cric io ho preferio la funzione bivalente utilizzabile sul ducato opure in altre occasioni togliendo la modifica , da trombaioper la semplice modifica ho utilizzato una piastra di ferro poi sulla piastra ci ho saldato un manicoto da 1 pollice che si infila sulla testa dello sfilo filettato e dall'altra parte un manicotto da 3/8 che si infila nei punti di sollevamento del ducato , la zeppa di legno duro e stagionato l'avevo recuperata in falegnameria
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 12:00:41
Il sito internet di COL ridimensiona le foto inserite, se sono troppo grandi a volte non interpreta bene l'header dove ci sono alcune informazioni. Temo che l'asse di legno si squarci, meglio 40 mm di multistrato.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2025 alle 15:39:51Certamente un multistrato è più adatto allo scopo, ma se come penso quelle tavole sono 6 cm di olmo o buon rovere, vedo difficile si rompano.
Non saprei quale tipologia di legno sia meglio per quella ipologia di urilizzo ma quel pezzo di legno che mettevo sotto al cric è alto 6 cm , non so che legno sia ma è molo duro e anche pesante , lo usavo sotto al gricper alzare una ruota per volta dell'ecovip e successivamente sul Carthago che era decisamente più pesante , fortunatamente non ho mai forato però il cric lo usavo a fine stagione per il cambio ruote con pneumatici invernali ed estivi e il legno non ha nessuna minima screpolatura , è lo stesso legno che usavo sul nostro cassonato da mettere sotto i piedi della gru
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2025 alle 23:54:12Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric )
Sul mio ex Laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducatto 244 usavo il cric a pistoni con 3 sfili dell'Iveco daily , lo avevo modificato per adattarlo perfetamente sotto alle balestre del ducato 244 inserendosi perfettamentenei punti di sollevamento in piena sicurezza , cric decisamente meglio del suo a panografo , non ho la foto dell'asta di comando allungabile in due pezzi ma fa parte del cric che posseggo ancora ma sto pensando di cederlo , l'alzata max è 35 Q/li ma non ho mai alzato con que peso , al max avrà alzato 12 Q/li , non sono sicuro ma dovrei avere anche la chiave a croce che a suo empo usavo sull'Iveco daily assieme al cric , è più grossa e molo più robusta di quella per vetture , se interessato contattami via messaggistica non so per quale motivo le foto sono tutte capovolte
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/05/2025 alle 04:33:56per alzare il ponte nel caso di sostituzione della ruota si sale sui cuneo eventualmente spessorato
Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric ) Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ? Se dovessi acquistarne uno a forbice,basta che sollevi 20q o è meglio30 ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/05/2025 alle 04:33:56Sali su un cuneo con la ruota sgonfia.
Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric ) Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ? Se dovessi acquistarne uno a forbice,basta che sollevi 20q o è meglio30 ?