CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Crossclimate Camping + catene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 09:10:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/12/2024 alle 08:52:47

Passo del Lautaret, Alpi Francesi, in questi giorni 20 km di strada di  ghiaccio lucente. Le auto montano catene e calze, fatto due sere fa superando le auto con il mio Ducato TA, con Michelin Alpin al secondo anno.   Impagabili, prestazioni ottime, in frenata e in tenuta, sembravano chiodate!
Le invernali vere e proprie sono una bomba, nonostante capisca come funzionano mi sembra incredibile che poi funzionino cosi bene.

Gente che vive in posti dove nevica che ha le catene a bordo non ne consoco, hanno tutti le alpine o equivalenti e dove si mette male i chiodi.

Non ho mai potuto fare un paragone sul camper ma mi piacerebbe sapere da chi le ha quanto siano dfferenti da una CC..come ho scritto altrove cambierò le CC+CP e sono indeciso tra alpine, cc non cp e vanco 4s.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 09:13:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/12/2024 alle 09:10:07

Le invernali vere e proprie sono una bomba, nonostante capisca come funzionano mi sembra incredibile che poi funzionino cosi bene. Gente che vive in posti dove nevica che ha le catene a bordo non ne consoco, hanno tutti
le alpine o equivalenti e dove si mette male i chiodi. Non ho mai potuto fare un paragone sul camper ma mi piacerebbe sapere da chi le ha quanto siano dfferenti da una CC..come ho scritto altrove cambierò le CC+CP e sono indeciso tra alpine, cc non cp e vanco 4s.
...

dai non esageriamo...
ps
ps 
i montanari contano sulla loro esperienza e di conseguenza sulla loro bravura .
Ma qui dalla domanda sembra di capire che in qualcosa difetta 
per fortuna la RCA e obbligatoria altrimenti sai quanti contano sul non aver fatto incidenti negli anni .
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/12/2024 alle 10:43:00
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 18:58:50
Quest'anno, dopo 12 anni di uso più che entusiasta di gomme invernali sul camper, mi sono dovuto ricredere :-(
Ho delle Michelin alpin del 2022 che monto solo in inverno (quindi immagino ancora efficienti) e con una partenza su una modestissima salita con un paio di centimetri di neve dura le gomme hanno perso aderenza.
Fortunatamente dovevo fare solo una decina di metri per entrare in campeggio e, inserendo il blocco del differenziale in dotazione al Ducato (non so se è corretto definirlo così) e dopo la chiamata in causa di tutti i santi delle dolomiti sono riuscito a togliermi di mezzo ed entrare in campeggio, ma il trauma ha lasciato il segno: ora non mi sento più sicuro come prima!
Nel frattempo sulla stessa salita passavano tranquillamente auto e mezzi pesanti del posto, ovviamente senza catene.
Tengo a precisare che ho le catene da 16 mm sempre a bordo (anche d'estate) e, modestamente, sono anche capace a montarle, solo che da quando uso le gomme invernali, anche in condizioni decisamente peggiori, non mi era mai capitata una cosa del genere.

Modificato da The Beagle il 29/12/2024 alle 19:02:11
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 12:30:03
In risposta al messaggio di The Beagle del 29/12/2024 alle 18:58:50

Quest'anno, dopo 12 anni di uso più che entusiasta di gomme invernali sul camper, mi sono dovuto ricredere :-( Ho delle Michelin alpin del 2022 che monto solo in inverno (quindi immagino ancora efficienti) e con una partenza
su una modestissima salita con un paio di centimetri di neve dura le gomme hanno perso aderenza. Fortunatamente dovevo fare solo una decina di metri per entrare in campeggio e, inserendo il blocco del differenziale in dotazione al Ducato (non so se è corretto definirlo così) e dopo la chiamata in causa di tutti i santi delle dolomiti sono riuscito a togliermi di mezzo ed entrare in campeggio, ma il trauma ha lasciato il segno: ora non mi sento più sicuro come prima! Nel frattempo sulla stessa salita passavano tranquillamente auto e mezzi pesanti del posto, ovviamente senza catene. Tengo a precisare che ho le catene da 16 mm sempre a bordo (anche d'estate) e, modestamente, sono anche capace a montarle, solo che da quando uso le gomme invernali, anche in condizioni decisamente peggiori, non mi era mai capitata una cosa del genere.  
...
Le termiche aiutano ma non è corretto pensare che rendano la guida su neve/ghiaccio come fosse su asfalto appena steso.
Sono SEMPRE una sorta di "compromesso".
In certe condizioni è necessario avere un po' "di pelo sullo stomaco" e fare l'esatto opposto di quello che verrebbe naturale fare.
Non ho capito se eri in discesa o in salita. Se eri in salita... valutando cosa avevi più avanti... con un po' di sana ignoranza prendendo un minimo di rincorsa... saresti salito senza patemi. In discesa... qui sarebbe stato più "innaturale" perché (dopo aver valutato cosa avevi più avanti) era da mollare i freni e far "scorrere" il mezzo fino al piano. Il tutto senza aver ben compreso dove eri quindi da prendere con le pinze ma giusto per dare un idea.
Ti riporto quanto capitato a me col mio mezzo... tutt'altro che manegevole.
Mi sono ritrovato su una statale lungo un passo totalmente innevato misto ghiaccio. Anche io con le Alpin.
Fino a quel punto le gomme erano state perfette ma anche la strada era stata "facile". Ad un certo punto mi son trovato su una salita e in cima un angolo retto. Tutto bianco pressato. Pendenza non esagerata ma neanche poca.
La prendo con decisione. In cima il muso allarga. L'istinto avrebbe voluto che si mollasse il gas. L'esito sarebbe stato un disastro perché mi sarei fermato con il posteriore e oltre mezzo camper ancora in salita. Cosa feci? Giocando con lo sterzo e gas (ad un certo punto le 4 ruote dietro iniziarono a pattinare man mano che facevo la curva ad angolo retto) ... completai la curva senza problemi.
Se mi fossi fermato/se avessi frenato.. mi sarei trovato a metà curva impossibilitato a proseguire e dovendo ridiscendere in retromarcia per un bel pezzo. Qualcuno potrebbe dire "perchè non hai montato le catene prima". Perché fino a quel punto (e pure dopo) le termiche si sono dimostrate abbondantemente sufficienti.

Non perdere fiducia sulle termiche. Semmai fai tesoro di questa esperienza e cerca, a mente fredda, di capire come hai gestito questa situazione e se magari c'era una soluzione migliore (o peggiore da non fare ovviamente).

La cosa importante è che sei arrivato a destinazione e ti sei goduto la vacanza ;)

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 30/12/2024 alle 14:10:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 12:51:59
per partenza o ripartenze in salita giova partire non con la prima ma in seconda giocando frizione gas
​​​​ps
sul mio in queste occasion diisinserisco l ESP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2024 alle 13:00:26
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 13:12:37
In risposta al messaggio di LaJena del 30/12/2024 alle 12:30:03

Le termiche aiutano ma non è corretto pensare che rendano la guida su neve/ghiaccio come fosse su asfalto appena steso. Sono SEMPRE una sorta di compromesso. In certe condizioni è necessario avere un po' di pelo sullo stomaco
e fare l'esatto opposto di quello che verrebbe naturale fare. Non ho capito se eri in discesa o in salita. Se eri in salita... valutando cosa avevi più avanti... con un po' di sana ignoranza prendendo un minimo di rincorsa... saresti salito senza patemi. In discesa... qui sarebbe stato più innaturale perché (dopo aver valutato cosa avevi più avanti) era da mollare i freni e far scorrere il mezzo fino al piano. Il tutto senza aver ben compreso dove eri quindi da prendere con le pinze ma giusto per dare un idea. Ti riporto quanto capitato a me col mio mezzo... tutt'altro che manegevole. Mi sono ritrovato su una statale lungo un passo totalmente innevato misto ghiaccio. Anche io con le Alpin. Fino a quel punto le gomme erano state perfette ma anche la strada era stata facile. Ad un certo punto mi son trovato su una salita e in cima un angolo retto. Tutto bianco pressato. Pendenza non esagerata ma neanche poca. La prendo con decisione. In cima il muso allarga. L'istinto avrebbe voluto che si mollasse il gas. L'esito sarebbe stato un disastro perché mi sarei fermato con il posteriore e oltre mezzo camper ancora in salita. Cosa feci? Giocando con lo sterzo e gas (ad un certo punto le 4 ruote dietro iniziarono a pattinare man mano che facevo la curva ad angolo retto) ... completai la curva senza problemi. Se mi fossi fermato/se avessi frenato.. mi sarei trovato a metà curva impossibilitato a proseguire e dovendo ridiscendere in retromarcia per un bel pezzo. Qualcuno potrebbe dire perchè non hai montato le catene prima. Perché fino a quel punto (e pure dopo) le termiche si sono dimostrate abbondantemente sufficienti. Non perdere fiducia sulle termiche. Semmai fai tesoro di questa esperienza e cerca, a mente fredda, di capire come hai gestito questa situazione e se magari c'era una soluzione migliore (o peggiore da non fare ovviamente). La cosa importante è che sei arrivato a destinazione e ti sei goduto la vacanza ;)  
...
6 ruote dietro??
surprise
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 13:18:11
Secondo me c'è da considerare un fattore spesso trascurato: i pneumatici invernali non performano bene quando da asfalto si passa subito a neve. E' necessario fare un po di strada perchè le lamelle trattengano tanta neve quanto basta per formarsi uno strato di neve compatta sopra il battistrada.

PS: quest'anno ho provato le calze MAK di cui sono rimasto entusiasta ma anche loro soffrono, anche se in modo minore, dello stesso problema.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:12:15
In risposta al messaggio di orme del 30/12/2024 alle 13:12:37

6 ruote dietro??
Ho corretto...
manco avessi un Tatra 8x8 :D :D :D
Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:34:53
In risposta al messaggio di LaJena del 30/12/2024 alle 12:30:03

Le termiche aiutano ma non è corretto pensare che rendano la guida su neve/ghiaccio come fosse su asfalto appena steso. Sono SEMPRE una sorta di compromesso. In certe condizioni è necessario avere un po' di pelo sullo stomaco
e fare l'esatto opposto di quello che verrebbe naturale fare. Non ho capito se eri in discesa o in salita. Se eri in salita... valutando cosa avevi più avanti... con un po' di sana ignoranza prendendo un minimo di rincorsa... saresti salito senza patemi. In discesa... qui sarebbe stato più innaturale perché (dopo aver valutato cosa avevi più avanti) era da mollare i freni e far scorrere il mezzo fino al piano. Il tutto senza aver ben compreso dove eri quindi da prendere con le pinze ma giusto per dare un idea. Ti riporto quanto capitato a me col mio mezzo... tutt'altro che manegevole. Mi sono ritrovato su una statale lungo un passo totalmente innevato misto ghiaccio. Anche io con le Alpin. Fino a quel punto le gomme erano state perfette ma anche la strada era stata facile. Ad un certo punto mi son trovato su una salita e in cima un angolo retto. Tutto bianco pressato. Pendenza non esagerata ma neanche poca. La prendo con decisione. In cima il muso allarga. L'istinto avrebbe voluto che si mollasse il gas. L'esito sarebbe stato un disastro perché mi sarei fermato con il posteriore e oltre mezzo camper ancora in salita. Cosa feci? Giocando con lo sterzo e gas (ad un certo punto le 4 ruote dietro iniziarono a pattinare man mano che facevo la curva ad angolo retto) ... completai la curva senza problemi. Se mi fossi fermato/se avessi frenato.. mi sarei trovato a metà curva impossibilitato a proseguire e dovendo ridiscendere in retromarcia per un bel pezzo. Qualcuno potrebbe dire perchè non hai montato le catene prima. Perché fino a quel punto (e pure dopo) le termiche si sono dimostrate abbondantemente sufficienti. Non perdere fiducia sulle termiche. Semmai fai tesoro di questa esperienza e cerca, a mente fredda, di capire come hai gestito questa situazione e se magari c'era una soluzione migliore (o peggiore da non fare ovviamente). La cosa importante è che sei arrivato a destinazione e ti sei goduto la vacanza ;)  
...
Concordo, a volte si deve fare il contrario di ciò che viene istintivo, in salita per esempio, chi si ferma è perduto, laugh poi figuriamoci con trazione anteriore.
Le invernali non fanno miracoli, e comunque sempre l' esperienza di guida, che fa la differenza.

Quella di partire in seconda, non l' avevo mai sentita,  io non ci proverei, bisogna saper partire, punto e basta...ma sopratutto se servono le catene, bisogna capirlo in anticipo.wink.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:54:28
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 14:34:53

Concordo, a volte si deve fare il contrario di ciò che viene istintivo, in salita per esempio, chi si ferma è perduto,  poi figuriamoci con trazione anteriore. Le invernali non fanno miracoli, e comunque sempre l' esperienza
di guida, che fa la differenza. Quella di partire in seconda, non l' avevo mai sentita,  io non ci proverei, bisogna saper partire, punto e basta...ma sopratutto se servono le catene, bisogna capirlo in anticipo..
...
provare per credere la partenza in seconda .
Come dico da sempre ad ogni prima nevicata in un ora sono sulla neve e mi rifaccio il promemoria anche se sono anta più anni di patente e guida in montagna .
Ripetere male non fa .
Specialmente con i passaggi da TP a TA s dai 35cv ai 55 il salto ai 115 cv con turbo e buon ultimo al veicolo che ti ""aiuta"" con l ESP messo subito in OFF al terzo test un dodici anni fa .

Chiedersi perché il partire in seconda e ovviamente giocando di gas frizione aiuta meglio della partenza come da scuola guida "cittadina"" su terreno non stabile ma scivoloso .
Perché può essere conveniente il tasto OFF dell ESP ?
rasebbe sucficente leggere il manuale 
ps
preferisco che uno ci arrivi di suo ragionando 

Modificato da salito il 30/12/2024 alle 14:56:34
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:55:06
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 14:34:53

Concordo, a volte si deve fare il contrario di ciò che viene istintivo, in salita per esempio, chi si ferma è perduto,  poi figuriamoci con trazione anteriore. Le invernali non fanno miracoli, e comunque sempre l' esperienza
di guida, che fa la differenza. Quella di partire in seconda, non l' avevo mai sentita,  io non ci proverei, bisogna saper partire, punto e basta...ma sopratutto se servono le catene, bisogna capirlo in anticipo..
...
Il paritre in seconda è una cosa che si può fare, e in certi è pure una prassi. Con il vecchio 2.i (daily 2.8) partivo quasi sempre in seconda visto che la prima era praticamente un "primino". Quasi una ridotta.
Se hai tanta coppia, partire in seconda su terreni scivolosi ti permette di trasferire meno coppia e quindi SPERARE di non pattinare.
Ma, su un TA in salita con la neve... manco in 6a riparti. O catene... o tanta "sana ignoranza" prendendo la ricorsa (sempre con la FERREA consapevolezza di cosa ci aspetta in cima)
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 30/12/2024 alle 14:55:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:59:11
In risposta al messaggio di LaJena del 30/12/2024 alle 14:55:06

Il paritre in seconda è una cosa che si può fare, e in certi è pure una prassi. Con il vecchio 2.i (daily 2.8) partivo quasi sempre in seconda visto che la prima era praticamente un primino. Quasi una ridotta. Se hai tanta
coppia, partire in seconda su terreni scivolosi ti permette di trasferire meno coppia e quindi SPERARE di non pattinare. Ma, su un TA in salita con la neve... manco in 6a riparti. O catene... o tanta sana ignoranza prendendo la ricorsa (sempre con la FERREA consapevolezza di cosa ci aspetta in cima)
...
impossibile per una TA ?
non credo di essere un ""mago "" del volante
Come dalle statistiche
provare per credere e credere per provare 
ps
il ragionamento che la troppa coppia potenza gas sia deleterio è giusto non bisogna lo""scavare"" del mulo
ma passo il felpato . 
Se la fabbricca  mette a disposizione il tasto dell OFF per l'  ESP riconosce che in certe situazioni è meglio OFF

Modificato da salito il 30/12/2024 alle 15:04:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 15:09:24
Dalle mia parti, essendo pianura, sta cosa della seconda non la sapevo, o meglio la sapevo su ghiaia, ma non su neve, anche se poi non mi sono mai piantato, nemmeno in salita, quindi direi che casomai vediamo....indecision....dipenderà anche dai rapporti del cambio.

Peccato non nevichi più in pianura, io mi ci son divertito un sacco col Dyane, da giovanesmiley.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 15:15:43
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 15:09:24

Dalle mia parti, essendo pianura, sta cosa della seconda non la sapevo, o meglio la sapevo su ghiaia, ma non su neve, anche se poi non mi sono mai piantato, nemmeno in salita, quindi direi che casomai vediamo........dipenderà anche dai rapporti del cambio. Peccato non nevichi più in pianura, io mi ci son divertito un sacco col Dyane, da giovane.
perfetto se c'era un auto a TA alla quale nessuna fabbricava le gomme da neve era la 2cv Dyane i pochi cv aiutavano ...con l R4 qualche problemino in più 
Pensare che la Citroen era della Michelin o viceversa .
i suoi 125r25 con battistrada Michelin X ti impatanavi solo se lo volevi .Poca potenza gomma larga ( impronta a terra ) solo 12,5cm e battistrada spigoloso lamellato 

17355684730945649956188802033512.jpg

Modificato da salito il 30/12/2024 alle 15:22:39
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 17:44:32
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2024 alle 15:15:43

perfetto se c'era un auto a TA alla quale nessuna fabbricava le gomme da neve era la 2cv Dyane i pochi cv aiutavano ...con l R4 qualche problemino in più  Pensare che la Citroen era della Michelin o viceversa . i suoi 125r25
con battistrada Michelin X ti impatanavi solo se lo volevi .Poca potenza gomma larga ( impronta a terra ) solo 12,5cm e battistrada spigoloso lamellato 
...
Difatti andavo con catene, allora mica erano pronti a pulire...e molte strade non erano asfaltate, bei tempi laugh.
Però mi sembra che esistesse un tassellato, lo montava il Mehari.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 20:01:10
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 17:44:32

Difatti andavo con catene, allora mica erano pronti a pulire...e molte strade non erano asfaltate, bei tempi . Però mi sembra che esistesse un tassellato, lo montava il Mehari.
era altra misura 135r15 giusto in minimo di circonferenza in più per fare più fi.go cosi come era l auto tutta aperta ad uso""struscio"""in località marinare 
come tutte le decapotabil
( non esistevano ancora le ribassate altrimenti le avrebbero montate magari pure con cerchi in lega)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 20:24:16
In risposta al messaggio di The Beagle del 29/12/2024 alle 18:58:50

Quest'anno, dopo 12 anni di uso più che entusiasta di gomme invernali sul camper, mi sono dovuto ricredere :-( Ho delle Michelin alpin del 2022 che monto solo in inverno (quindi immagino ancora efficienti) e con una partenza
su una modestissima salita con un paio di centimetri di neve dura le gomme hanno perso aderenza. Fortunatamente dovevo fare solo una decina di metri per entrare in campeggio e, inserendo il blocco del differenziale in dotazione al Ducato (non so se è corretto definirlo così) e dopo la chiamata in causa di tutti i santi delle dolomiti sono riuscito a togliermi di mezzo ed entrare in campeggio, ma il trauma ha lasciato il segno: ora non mi sento più sicuro come prima! Nel frattempo sulla stessa salita passavano tranquillamente auto e mezzi pesanti del posto, ovviamente senza catene. Tengo a precisare che ho le catene da 16 mm sempre a bordo (anche d'estate) e, modestamente, sono anche capace a montarle, solo che da quando uso le gomme invernali, anche in condizioni decisamente peggiori, non mi era mai capitata una cosa del genere.  
...
Pensi tu che siano efficienti,  purtroppo al terzo anno anche se hanno ancora scolpitura perdono efficienza.
Io le montavo sempre viaggiando tanto per lavoro. 
Il primo anno andavano bene, il secondo anno le montavo e le andavo a finire perché avevano già perso rispetto al nuovo.
Poi dipende cosa c'era sotto la patina di neve, se ghiaccio non c'è pneumatico. 
Aldo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 10:56:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2024 alle 20:24:16

Pensi tu che siano efficienti,  purtroppo al terzo anno anche se hanno ancora scolpitura perdono efficienza. Io le montavo sempre viaggiando tanto per lavoro.  Il primo anno andavano bene, il secondo anno le montavo e le
andavo a finire perché avevano già perso rispetto al nuovo. Poi dipende cosa c'era sotto la patina di neve, se ghiaccio non c'è pneumatico.  Aldo
...
noyes
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link