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salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 10:17:20
Ciao a tutti, 
avendo sostituito 2 batterie AGM di qualità che ho maldestralmente scaricato con altre 2 AGM (aime di minore qualità...per motivi economico) volevo sapere quale curva settare sul mio caricabatterie...un po dati:
- Camper Laika 2004
- Caricabatteria Nordelettronica TE 26-L
- sulle nuove batterie c'è scritto:  absorption 14,4 to 14,7 V (presumo tensione di carica)
                                                     floating 13,6 to 13,8 V       (presumo tensione di galleggiamento...mantenimento?)
- sono amante della sicurezza : quindi penso avendo il camper sotto casa di allacciare la 220V 1 o 2 volte al mese per 24 ore.
- faccio poco campeggio o AA, e nel caso dovessi farla per 20 gg non vorrei stare a risettare il caricabatteria , visto la scomodità dell'operazione.
- c'è montato un generatore a gas Gasperini che se ho capito bene non riesce mai a caricare al 100%...ma quello c'è.
- c'è un pannello solare da non so quanti watt con regolatore Helios (credo pwm)
- c'è un Power Switch NDS che io tengo sempre in parallelo (male si combina con la logica un pò primitiva del Gasperini)
allego un disegno in cui ci sono le 4 possibilità di settaggio del caricabatterie: 
curve%20carica.jpg
La scritta AGM , GEL , PIOMBO AVVIAMENTO, PIOMBO AVVIAMENTO FUNZIONNE TAMPONE sono le indicazioni del libretto del carica batterie.
Quale utilizzereste voi?
Grazie mille per il tempo.
Enrico
 
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 11:01:20
In risposta al messaggio di salla del 19/12/2020 alle 10:17:20

Ciao a tutti,  avendo sostituito 2 batterie AGM di qualità che ho maldestralmente scaricato con altre 2 AGM (aime di minore qualità...per motivi economico) volevo sapere quale curva settare sul mio caricabatterie...un
po dati: - Camper Laika 2004 - Caricabatteria Nordelettronica TE 26-L - sulle nuove batterie c'è scritto:  absorption 14,4 to 14,7 V (presumo tensione di carica)                                                      floating 13,6 to 13,8 V       (presumo tensione di galleggiamento...mantenimento?) - sono amante della sicurezza : quindi penso avendo il camper sotto casa di allacciare la 220V 1 o 2 volte al mese per 24 ore. - faccio poco campeggio o AA, e nel caso dovessi farla per 20 gg non vorrei stare a risettare il caricabatteria , visto la scomodità dell'operazione. - c'è montato un generatore a gas Gasperini che se ho capito bene non riesce mai a caricare al 100%...ma quello c'è. - c'è un pannello solare da non so quanti watt con regolatore Helios (credo pwm) - c'è un Power Switch NDS che io tengo sempre in parallelo (male si combina con la logica un pò primitiva del Gasperini) allego un disegno in cui ci sono le 4 possibilità di settaggio del caricabatterie:  La scritta AGM , GEL , PIOMBO AVVIAMENTO, PIOMBO AVVIAMENTO FUNZIONNE TAMPONE sono le indicazioni del libretto del carica batterie. Quale utilizzereste voi? Grazie mille per il tempo. Enrico  
...
Scusa ma le tue batterie sono AGM quindi metti AGM.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 11:49:31
si certo questo è quello scritto sul manuale ...siccome sono molto ignorante e ho paura di fare danni ...chiedevo agli esperti se vedessero qualcosa che non va.
Quando comprai il camper usato , veci sistemare l'inverter che aveva un giro di fili lunghissimo, e alla domanda in oggetto il tecnico mi rispose ...vanno bene tutti...bho
grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 19:30:23
In risposta al messaggio di salla del 19/12/2020 alle 11:49:31

si certo questo è quello scritto sul manuale ...siccome sono molto ignorante e ho paura di fare danni ...chiedevo agli esperti se vedessero qualcosa che non va. Quando comprai il camper usato , veci sistemare l'inverter che aveva un giro di fili lunghissimo, e alla domanda in oggetto il tecnico mi rispose ...vanno bene tutti...bho grazie
Ciao. Io ho letto un mucchio di manuali di batterie,regolatori e cb.
specialmente fiamm e victronenergy.
Ogni casa ha ke sue finezze e impostazioni.
 
Pero ti dico, che qualsiasi batteria al pb(avviamento agm, gel) se la carichi a 14.4v, con tempo di assorbimento di un paio di ore e poi mantenimento a 13.8v STA BENISSIMO.
Un tecnico con cui ho parlato da poco mi diceva che alcuni test di un università tedesca hanno dimostrato che persino le gel si comportano come agm e acido libero, cioè piu stanno cariche e piu stanno bene.
E la perdita di acqua a 14.4v è trascurabile.
Victronenergy nel suo manuale sulla ricarica invece sostiene che agm e gel, patiscono sovratensioni in quanto non si può reintegrare l acqua che viene persa in idrogeno e ossigeno.
Piu alta è la tensione, piu c'è evaporazione.
Io mi sono fatto un idea.
Sulle batterie al pb e agm, usare la tensione piu bassa che ne permette la ricarica completa.
Questa tensione è 13.8 v.
Ma servono piu di 24 ore.
Allora in uso ciclico, l impostazione con assorbimento di 14.4 un paio di ore è la piu azzeccata.
Non ROVINERAI MAI LE BATTERIE SE LE CARICHI A TENSIONE UN PO PIU BASSA.
LE ROVINERAI LASCIANDOLE SCARICHE O CON ECCESSIVE SOVRATENSIONI O ECCESSIVE CORRENTI INIZIALI.
La corrente deve essere limitata a massimo il 20% della capacità nominale.
Cioè 20 amper per 100ah.
Piu bassa è meglio è.
 
Quindi per le tue agm il produttore dice tra 14.4 e 14.7.
Tieni la piu bassa. Sigifica solo un pochino di tempo in piu a raggiungere il 100%.
Riguardo al tempo di assorbimento, molti cb e regolatori hanno un fisso di 2 ore.
Victronenergy e altre marche hanno un tempo variabile a seconda di quanto è scarica la batteria.
Si chiama ricarica adattiva.
Ad esempio victronenergy con batteria a piu di 12.6v fa 1 ora.
Tra 12.2 e 12.6 ha 2 ore. E infatti è la scarica media a cui si devono sottoporre le batterie al pb.
Screenshot_20201219-182604.png
Io questo sistema lo trovo non strettamente necessario. 
Perché indipendente dalla scarica delle batterie, quando inizia il tempo di assorbimento a tensiione costante, le batterie saranno sempre allo stesso livello di carica per corrente fornita.
Infatti fiamm non lo consiglia.
Ovviamente male non fa perché ad esempio si evitano leggere aovraccariche. Cosa che può avvenire (forse) con tempo di assorbimento fisso di 2 ore e una batteria quasi per niente scarica.

Se ti interessa questo argomento,qui ce un mio personale metodo per calibrare una curva corretta su cb o regolatori completamente programmabili..in modo empirico.

https://forum.camperonline.it/t...


DETTO questo.
Per le tue agm VA BENISSIMO qualsiasi curva che prevede una fase bulk a massima corrente limitata al 20% della capacità nominale, poi una fase assorbimento a tensione costante di un paio di ore e 14.4v (da 14.2v a 14.6 cmq non farai nessun danno), e un mantenimento tra 13.6 e 13.8v.
Una qualsiasi curva dentro quesi parametri va bene.

Un altro sistema per calcolare la fine del tempo di assorbimento e passare in mantenimento è la CORRENTE DI CODA, al posto del tempo.
La corrente di coda è quel valore di corrente assorbita da una batteria al 90%della carica circa.
per le pb è dal 2 al 4% della capacità nominale.
Sigifica che usando questo metodo, la fase di assorbimento di conclude quando una batteria da 100ah inizia ad assorbire meno di 2A. Indipendentemente dal tempo.
Tuttavia la corrente di coda può aumentare con l invecchiamento della batteria stessa.

Ti dico che il mio regolattore solare, ha un tempo di assorbimento predefinito di 2ore. E dopo due ore di assorbimento la corrente assorbita delle nie batterie è intorno a 1A per batteria.
Come puoi notare se usassi il metodo della corrente di coda, l assorbimento nel mio caso dovrebbe durare meno di 2 ore.

Queste cose non le invento ma le ho lette.
Poi a me sembra che il mondo delle batterie sia molto empirico e quindi con molte soluzioni diverse a seconda dei produttori e ricercatori.
Ciao.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/12/2020 alle 19:42:35
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12/11/2006 58071
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Inserito il 19/12/2020 alle: 20:04:11
In risposta al messaggio di salla del 19/12/2020 alle 10:17:20

Ciao a tutti,  avendo sostituito 2 batterie AGM di qualità che ho maldestralmente scaricato con altre 2 AGM (aime di minore qualità...per motivi economico) volevo sapere quale curva settare sul mio caricabatterie...un
po dati: - Camper Laika 2004 - Caricabatteria Nordelettronica TE 26-L - sulle nuove batterie c'è scritto:  absorption 14,4 to 14,7 V (presumo tensione di carica)                                                      floating 13,6 to 13,8 V       (presumo tensione di galleggiamento...mantenimento?) - sono amante della sicurezza : quindi penso avendo il camper sotto casa di allacciare la 220V 1 o 2 volte al mese per 24 ore. - faccio poco campeggio o AA, e nel caso dovessi farla per 20 gg non vorrei stare a risettare il caricabatteria , visto la scomodità dell'operazione. - c'è montato un generatore a gas Gasperini che se ho capito bene non riesce mai a caricare al 100%...ma quello c'è. - c'è un pannello solare da non so quanti watt con regolatore Helios (credo pwm) - c'è un Power Switch NDS che io tengo sempre in parallelo (male si combina con la logica un pò primitiva del Gasperini) allego un disegno in cui ci sono le 4 possibilità di settaggio del caricabatterie:  La scritta AGM , GEL , PIOMBO AVVIAMENTO, PIOMBO AVVIAMENTO FUNZIONNE TAMPONE sono le indicazioni del libretto del carica batterie. Quale utilizzereste voi? Grazie mille per il tempo. Enrico  
...


....penso, avendo il camper sotto casa di allacciare la 220V 1 o 2 volte al mese per 24 ore. ....


così facendo le troverai scariche e rovinate.
Qualche piccolo assorbimento a bordo c'è sempre e in una settimana la BS scende vicino a circa 12,2v quindi meglio collegarsi a 220 24H una volta a settimana per non rischiare inutilmente di scendere ai 12v.

Io sono però dell avviso che così facendo si collega la 220 con batteria abbastanza scarica e quindi inizialmente gli arriva una botta da 25A (o quanto da il caricabatterie) e lo fa ogni volta che lo colleghi.
Lasciandolo sempre attaccato, il caricabatterie da alla batteria pochissimi A o mA di mantenimento e non si stressa ne batteria ne caricabatteria.

Invece se hai il camper all aperto e il pannello solare, non serve che ti colleghi mai a 220, perchè il pannello compensa tranquillamente i piccoli assorbimenti anche in inverno e con cielo nuvoloso.
In tal caso attaccherei la 220 solo quando si sa che si deve partire, per 24/48 ore prima per essere sicuro di avere stipato nella batteria la massima energia possibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 19/12/2020 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 20:04:11

....penso, avendo il camper sotto casa di allacciare la 220V 1 o 2 volte al mese per 24 ore. .... così facendo le troverai scariche e rovinate. Qualche piccolo assorbimento a bordo c'è sempre e in una settimana la BS
scende vicino a circa 12,2v quindi meglio collegarsi a 220 24H una volta a settimana per non rischiare inutilmente di scendere ai 12v. Io sono però dell avviso che così facendo si collega la 220 con batteria abbastanza scarica e quindi inizialmente gli arriva una botta da 25A (o quanto da il caricabatterie) e lo fa ogni volta che lo colleghi. Lasciandolo sempre attaccato, il caricabatterie da alla batteria pochissimi A o mA di mantenimento e non si stressa ne batteria ne caricabatteria. Invece se hai il camper all aperto e il pannello solare, non serve che ti colleghi mai a 220, perchè il pannello compensa tranquillamente i piccoli assorbimenti anche in inverno e con cielo nuvoloso. In tal caso attaccherei la 220 solo quando si sa che si deve partire, per 24/48 ore prima per essere sicuro di avere stipato nella batteria la massima energia possibile.
...
La ricarica di rinfresco una volta o due al mese è consigliata da victronenergy comemmetodo molto valido di manutenzione durante il non uso.
SCOLLEGANDO PERO LE BATTERIE.
Quindi compensando solo l autoscarica..non eventiali assorbimenti parassiti.

Sempre victronenergy, preferisce questo metodo a lasciarle perennemente collegate. A meno di non avere la possibilità di settare una tensione di mantenimento di 13.2/13.4v.

Altri produttori invece (e altri studi) dicono che anche 13.8v o addirittura 14.4v indefinitamente possono andar benesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 19/12/2020 alle: 21:42:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2020 alle 20:24:29

La ricarica di rinfresco una volta o due al mese è consigliata da victronenergy comemmetodo molto valido di manutenzione durante il non uso. SCOLLEGANDO PERO LE BATTERIE. Quindi compensando solo l autoscarica..non eventiali
assorbimenti parassiti. Sempre victronenergy, preferisce questo metodo a lasciarle perennemente collegate. A meno di non avere la possibilità di settare una tensione di mantenimento di 13.2/13.4v. Altri produttori invece (e altri studi) dicono che anche 13.8v o addirittura 14.4v indefinitamente possono andar bene
...
sicuramente, se la batteria è scollegata una carica al mese va benissimo, e basterebbe anche ogni due mesi.

Io a casa ho una batteria nuova, comperata in Francia come emergenza, usata solo per finire il viaggio, e che poi ho tolto, e per mantenerla buona, una volta al mese ci attacco il caricabatterie della LIDL, ma la trovo sempre ancora carichissima a 12,7/12,8v dopo un mese di riposo.



Altra cosa è la batteria sul camper e collegata.
Se la carico a pieno, dopo 6 giorni scende sotto a 12,2v dovuto all assorbimento della centralina e di altri apparecchi come per esempio il GPS Tracker.
In tal caso, come minimo meglio una carica a settimana, in un mese la si troverebbe completamente scarica e rovinata.

Se mi ricordo, provo a misurare che tensione di carica da la centralina SCHAUDT EBL29 come carica di mantenimento

Però, dal grafico sembra chiaro, finita la fase di carica, una volta raggiunta la piena carica a 14,3v , la continua ancora un ora (per piombo e AGM) e poi passa al mantenimento a 13,8v quindi in pratica non carica piu se non pochi mA se la batteria avesse piccoli assorbimenti.



Io penso che 100-200mA di assorbimento di fondo, possano esserci in camper moderni e quindi dai 15 ai 30Ah abbondanti a settimana che se ne vanno e sono mica pochi, circa 1/3 della capacità della batteria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/12/2020 alle 21:47:13
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Inserito il 19/12/2020 alle: 22:09:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 21:42:07

sicuramente, se la batteria è scollegata una carica al mese va benissimo, e basterebbe anche ogni due mesi. Io a casa ho una batteria nuova, comperata in Francia come emergenza, usata solo per finire il viaggio, e che poi
ho tolto, e per mantenerla buona, una volta al mese ci attacco il caricabatterie della LIDL, ma la trovo sempre ancora carichissima a 12,7/12,8v dopo un mese di riposo. Altra cosa è la batteria sul camper e collegata. Se la carico a pieno, dopo 6 giorni scende sotto a 12,2v dovuto all assorbimento della centralina e di altri apparecchi come per esempio il GPS Tracker. In tal caso, come minimo meglio una carica a settimana, in un mese la si troverebbe completamente scarica e rovinata. Se mi ricordo, provo a misurare che tensione di carica da la centralina SCHAUDT EBL29 come carica di mantenimento Però, dal grafico sembra chiaro, finita la fase di carica, una volta raggiunta la piena carica a 14,3v , la continua ancora un ora (per piombo e AGM) e poi passa al mantenimento a 13,8v quindi in pratica non carica piu se non pochi mA se la batteria avesse piccoli assorbimenti. [img] Io penso che 100-200mA di assorbimento di fondo, possano esserci in camper moderni e quindi dai 15 ai 30Ah abbondanti a settimana che se ne vanno e sono mica pochi, circa 1/3 della capacità della batteria.
...
Sisi esatto...
comunque basta leggere vari manuali per vedere che ogni produttore ha le sue ricette...dentro un certo range.
Specialmente per il tempo di assorbimento.
Detto questo se uno non sa cosa fare, con 14.4 di assorbimento, 2/3 ore di assorbimento e mantenimento a 13.8..va tranquillo con tutte le agm e batterie standard di avviamento.

Un altra cosa che mi ha spiegato un tecnico dell assistenza FIAMM, é che il 100% si raggiunge SEMPRE.E.COMUNQUE dopo decine di ore.
Anche se si fa un assorbimento a 14.9 v per dire.
Questo per la chimica delle batterie.
Dopo un po'non c'è modo di forzare la corrente aumentando la tensione.
Quindi dal 98 al 100%, che si carichi a 13.8 o a 15volt. Sempre uguale sara il tempo necessario.

Sempre per questo, il ciclo solare, non raggiunge mai il 100% reale ma il 99%.
Perché in 12 ore non c'è fisicamente tempo per completare al 100% la carica.
A meno che non si completi mei gg successivi senza scaricare la.batteria.

Infatti la corrente assorbita da una batteria al pb al 100% é 0.3 milliamper per ah.
Significa che al 100% una batteria da 100ah senza carichi assorbe 30 milliamper. Cioè 0.03amper.
Io a fine carica col solare, anche in piena estate vedo sempre,minimo 0.2 amper per batteria da 100ah.
Che non è il 100%smiley.

Sono dettagli che non fregano a nessuno ma io li scrivowink
.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 19/12/2020 alle: 22:17:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2020 alle 22:09:17

Sisi esatto... comunque basta leggere vari manuali per vedere che ogni produttore ha le sue ricette...dentro un certo range. Specialmente per il tempo di assorbimento. Detto questo se uno non sa cosa fare, con 14.4 di assorbimento,
2/3 ore di assorbimento e mantenimento a 13.8..va tranquillo con tutte le agm e batterie standard di avviamento. Un altra cosa che mi ha spiegato un tecnico dell assistenza FIAMM, é che il 100% si raggiunge SEMPRE.E.COMUNQUE dopo decine di ore. Anche se si fa un assorbimento a 14.9 v per dire. Questo per la chimica delle batterie. Dopo un po'non c'è modo di forzare la corrente aumentando la tensione. Quindi dal 98 al 100%, che si carichi a 13.8 o a 15volt. Sempre uguale sara il tempo necessario. Sempre per questo, il ciclo solare, non raggiunge mai il 100% reale ma il 99%. Perché in 12 ore non c'è fisicamente tempo per completare al 100% la carica. A meno che non si completi mei gg successivi senza scaricare la.batteria. Infatti la corrente assorbita da una batteria al pb al 100% é 0.3 milliamper per ah. Significa che al 100% una batteria da 100ah senza carichi assorbe 30 milliamper. Cioè 0.03amper. Io a fine carica col solare, anche in piena estate vedo sempre,minimo 0.2 amper per batteria da 100ah.Che non è il 100%. Sono dettagli che non fregano a nessuno ma io li scrivo .
...
No, anzi, direi veramente interessante, e esposto in maniera magistralmente chiara yes

Non ci avevo mai pensato che il sole anche in estate non avesse tempo sufficente a caricare al 100%.

Penso che anche con la 220, 24h sia proprio il minimo, ma se si puo lasciare qualcosa di piu ancora meglio. Ovviamente parlando di uno che è in partenza e vuole partire avendo stipato nella batteria ogni Ah ppossibile.
 
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Tommaso IZ4DJI

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13/01/2006 24190
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Inserito il 20/12/2020 alle: 08:28:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 22:17:12

No, anzi, direi veramente interessante, e esposto in maniera magistralmente chiara Non ci avevo mai pensato che il sole anche in estate non avesse tempo sufficente a caricare al 100%. Penso che anche con la 220, 24h sia
proprio il minimo, ma se si puo lasciare qualcosa di piu ancora meglio. Ovviamente parlando di uno che è in partenza e vuole partire avendo stipato nella batteria ogni Ah ppossibile.  
...
La capacità di una batteria, non ha senso misurarla fino ai decimali, se potessi misurare (per magia?) una capacità di 96,37 Ah, posso tranquillamente dire "95", ma sarebbe più onesto dire "oltre 90".
Non si compra il prosciutto usando la bilancia di precisione del gioielliere.

La capacità di una batteria varia moltissimo anche in base al tipo di prelievo.
Dire 95 amperora non significa nulla perchè saranno solo 60 se uso un phon a go.go, mentre saranno 130 se alimento solo l'antifurto.

È facile perdere il senso della misura, specialmente quando emerge il desiderio ancestrale di avere certezze, magari numeri non significativi ma comunque capaci di rassenerare il patema energetico.

Il metodo rapido di misurazione della resistenza interna che ho indicato, basta e avanza per avere un'idea di come sono messe le BS.
Fare prove laboriose per misurare anche i decimali delle amperora, può essere un ottimo esercizio teorico di laboratorio, ma dimostra anche che si è completamente perso il senso della misura e di non aver capito nulla di elettrotecnica.

Tommaso, ricaricare una BS al 98,43% invece che al 99,57% pensi che ti cambi la vacanza?

Se continuiamo così, prima o poi, vedremo in vendita degli indicatori elettronici turbo (dire turbo è sempre molto figo) capaci di indicare il  tempo di vacanza residuo,  ovviamente con l'immancabile display blu...

Evitiamo di accanirci sui decimali, scegliamo e impostiamo sempre valori che non lambiscono i limiti massimi consigliati, a costo di ricaricare l'1% in meno del massimo teoricamente possibile, la salute e la lunga vita delle BS è più importante di 10 secondi in più di phon.

Marco
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Modificato da Emme48 il 20/12/2020 alle 09:16:19
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12/11/2006 58071
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Inserito il 20/12/2020 alle: 09:57:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 08:28:07

La capacità di una batteria, non ha senso misurarla fino ai decimali, se potessi misurare (per magia?) una capacità di 96,37 Ah, posso tranquillamente dire 95, ma sarebbe più onesto dire oltre 90. Non si compra il prosciutto
usando la bilancia di precisione del gioielliere. La capacità di una batteria varia moltissimo anche in base al tipo di prelievo. Dire 95 amperora non significa nulla perchè saranno solo 60 se uso un phon a go.go, mentre saranno 130 se alimento solo l'antifurto. È facile perdere il senso della misura, specialmente quando emerge il desiderio ancestrale di avere certezze, magari numeri non significativi ma comunque capaci di rassenerare il patema energetico. Il metodo rapido di misurazione della resistenza interna che ho indicato, basta e avanza per avere un'idea di come sono messe le BS. Fare prove laboriose per misurare anche i decimali delle amperora, può essere un ottimo esercizio teorico di laboratorio, ma dimostra anche che si è completamente perso il senso della misura e di non aver capito nulla di elettrotecnica. Tommaso, ricaricare una BS al 98,43% invece che al 99,57% pensi che ti cambi la vacanza? Se continuiamo così, prima o poi, vedremo in vendita degli indicatori elettronici turbo (dire turbo è sempre molto figo) capaci di indicare il  tempo di vacanza residuo,  ovviamente con l'immancabile display blu... Evitiamo di accanirci sui decimali, scegliamo e impostiamo sempre valori che non lambiscono i limiti massimi consigliati, a costo di ricaricare l'1% in meno del massimo teoricamente possibile, la salute e la lunga vita delle BS è più importante di 10 secondi in più di phon. Marco
...
condivido, infatti, per me l importante è che la batteria duri abbastanza per cio che mi serve, e non sto mai a fare conti o guardare troppi display.
Per il mio modo di vedere, non è importante avere molti Ah a disposizione, ma meglio avere pochi A che fluiscono di continuo verso la batteria.

Gia che siamo in argomento, mi puoi dare una spiegazione (forse la avevi gia data ma mi è sfuggito) sul significato della resistenza interna di una batteria?

Io ho questo semplice tester , che indica gli Ah reali della batteria e la resistenza interna, ma non ho idea di come interpretare questo ultimo valore.

immagine(3608).png

per utilizzarlo, bisogna impostare gli A di spunto di targa della batteria e poi eseguire il test.

A volte capita che su certe batterie indica unn valore di A di spunto maggiore di quello di targa, e la cosa mi lascia interdetto.
Penso invece che il valore di resistenza interna (seconda riga del display) siia un valore piu certo, ma non so come interpretarlo.

Io alla fine guardo piu che altro la barra che va da 0% a 100% e se mi segna GOOD sono gia contento.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 08:28:07

La capacità di una batteria, non ha senso misurarla fino ai decimali, se potessi misurare (per magia?) una capacità di 96,37 Ah, posso tranquillamente dire 95, ma sarebbe più onesto dire oltre 90. Non si compra il prosciutto
usando la bilancia di precisione del gioielliere. La capacità di una batteria varia moltissimo anche in base al tipo di prelievo. Dire 95 amperora non significa nulla perchè saranno solo 60 se uso un phon a go.go, mentre saranno 130 se alimento solo l'antifurto. È facile perdere il senso della misura, specialmente quando emerge il desiderio ancestrale di avere certezze, magari numeri non significativi ma comunque capaci di rassenerare il patema energetico. Il metodo rapido di misurazione della resistenza interna che ho indicato, basta e avanza per avere un'idea di come sono messe le BS. Fare prove laboriose per misurare anche i decimali delle amperora, può essere un ottimo esercizio teorico di laboratorio, ma dimostra anche che si è completamente perso il senso della misura e di non aver capito nulla di elettrotecnica. Tommaso, ricaricare una BS al 98,43% invece che al 99,57% pensi che ti cambi la vacanza? Se continuiamo così, prima o poi, vedremo in vendita degli indicatori elettronici turbo (dire turbo è sempre molto figo) capaci di indicare il  tempo di vacanza residuo,  ovviamente con l'immancabile display blu... Evitiamo di accanirci sui decimali, scegliamo e impostiamo sempre valori che non lambiscono i limiti massimi consigliati, a costo di ricaricare l'1% in meno del massimo teoricamente possibile, la salute e la lunga vita delle BS è più importante di 10 secondi in più di phon. Marco
...
Le mie erano ripetizioni di considerazioni teoriche lette in giro, o dette da tecnici Fiamm.
Non significa che hanno un valore pratico.

Solo ho riportato un dato curioso per me:
Ovvero che per caricare completamente una.batteria al piombo servano 30/40 ore per forza di cose.
Poi va da se che raggiungere il 99 % é considerato una carica completa e quindi garantisce la massima vita alle batterie.

Non ho detto che se non si caricano 40 ore ogni volta, non va bene.
Ma solo riportavo curiosità che magari molti non sanno...
Io prima che me lo dicesse il tecnico fiamm non lo sapevo.
Come non sapevo che una battuta completamente carica assorbe solo 0.3 milliamper per Ah. Prima di leggerlosmiley

Io parlavo poi di percentuale di carica rispetto al 100%.
Non parlavo di capacità in ah che appunto è sempre in relazione alla corrente di scarica.

L importante alla fine é caricare le.batterie il piu frequentemente possibile. E terminare la fase di assorbimento raggiungendo intorno al 90% della capacità.
Infatti nei sistemi fotovoltaici anche se si raggiunge sempre il 99% e non il 100, le batterie durano perfettamente tutta la loro vita.
Come pure con alternatore dove difficilmente si supera il 90%.
L unico sistema che raggiunge sempre il 100% in teoria é la carica tampone a tempo indefinito. Cioè con caricabatterie in parallelo per tutta la vita della batteria. Cosa impossibile e inutile su un camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/12/2020 alle 10:13:20
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Inserito il 20/12/2020 alle: 10:10:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2020 alle 09:57:02

condivido, infatti, per me l importante è che la batteria duri abbastanza per cio che mi serve, e non sto mai a fare conti o guardare troppi display. Per il mio modo di vedere, non è importante avere molti Ah a disposizione,
ma meglio avere pochi A che fluiscono di continuo verso la batteria. Gia che siamo in argomento, mi puoi dare una spiegazione (forse la avevi gia data ma mi è sfuggito) sul significato della resistenza interna di una batteria? Io ho questo semplice tester, che indica gli Ah reali della batteria e la resistenza interna, ma non ho idea di come interpretare questo ultimo valore. per utilizzarlo, bisogna impostare gli A di spunto di targa della batteria e poi eseguire il test. A volte capita che su certe batterie indica unn valore di A di spunto maggiore di quello di targa, e la cosa mi lascia interdetto. Penso invece che il valore di resistenza interna (seconda riga del display) siia un valore piu certo, ma non so come interpretarlo. Io alla fine guardo piu che altro la barra che va da 0% a 100% e se mi segna GOOD sono gia contento.  
...
È uno strumento pensato per gli elettrauto, adatto a misurare la corrente di spunto.
A noi interessa la resistenza interna della batteria nell'uso che ne facciamo noi.

Nella prova che ho indicato, prevedo un carico momentaneo di una lampadina da 55 watt, diciamo Truma e frigo a compressore, ed è su quel carico... "tipico" che ha senso verificare come si comporta la batteria.

Lo strumento in foto potrebbe fare il test con 150 ampere, tipiche di una messa in moto difficoltosa, magari indicandoci che la batteria è da buttare perchè non potrà mai mettere in moto.
E invece, prelevando poca corrente, può ancora essere una discreta BS.

Marco
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Modificato da Emme48 il 20/12/2020 alle 10:13:45
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Inserito il 20/12/2020 alle: 16:10:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 10:10:21

È uno strumento pensato per gli elettrauto, adatto a misurare la corrente di spunto. A noi interessa la resistenza interna della batteria nell'uso che ne facciamo noi. Nella prova che ho indicato, prevedo un carico momentaneo
di una lampadina da 55 watt, diciamo Truma e frigo a compressore, ed è su quel carico... tipico che ha senso verificare come si comporta la batteria. Lo strumento in foto potrebbe fare il test con 150 ampere, tipiche di una messa in moto difficoltosa, magari indicandoci che la batteria è da buttare perchè non potrà mai mettere in moto. E invece, prelevando poca corrente, può ancora essere una discreta BS. Marco
...
Scusami della mia domanda, non avevo visto che spieghi tutto bene sul tuo sito, e quindi ora vado a leggere bene.

Il mio strumento sulla prima riga indica la corrente di spunto rilevata, in A
Nella seconda riga indica la resistenza interna rilevata, in mOHM (non saprei se sono megaohm o milloohm, proprio non ne ho idea, la mia ignoranza è abbissale, ma suppongo milliOHM).

Secondo te quindi il valore della resistenza interna che indica il mio strumento, non è qualcosa di affidabile?
Non sapendo poi quanto dovrebbe essere la resistenza interna di una batteria nuova e perfetta, non posso neppure capire il significato del valore che leggo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/12/2020 alle 16:13:26
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Inserito il 20/12/2020 alle: 16:21:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2020 alle 16:10:48

Scusami della mia domanda, non avevo visto che spieghi tutto bene sul tuo sito, e quindi ora vado a leggere bene. Il mio strumento sulla prima riga indica la corrente di spunto rilevata, in A Nella seconda riga indica la
resistenza interna rilevata, in mOHM (non saprei se sono megaohm o milloohm, proprio non ne ho idea, la mia ignoranza è abbissale, ma suppongo milliOHM). Secondo te quindi il valore della resistenza interna che indica il mio strumento, non è qualcosa di affidabile? Non sapendo poi quanto dovrebbe essere la resistenza interna di una batteria nuova e perfetta, non posso neppure capire il significato del valore che leggo.
...
Certo che è affidabile, solo che quei milliOhm sono rilevati con correnti da messa in moto, diversi da quelli di una batteria che eroga correnti da Webasto e frigo a compressore.

Però la differenza non è abissale e per verificare l'invecchiamento di una batteria va più che bene.

100 milliOhm significa che con 10 ampere la tensione cala da 13,2 a 12,2 volt.
10 milliOhm vuol dire che con 10 ampere la tensione scende da 13,2 a 13,1 volt.

Le cose che si possono farecon un tester sono tantissime, non sempre serve comprare (e portarsi a spaso..) strumenti specifici.

Marco
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Modificato da Emme48 il 20/12/2020 alle 16:28:47
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salla
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12/04/2010 391
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Inserito il 20/12/2020 alle: 17:46:25
Grazie per tutte le risposte ragazzi.
quindi ricapitolando se ho capito bene ;
fare 1 ricarica al mese se le batterie BS sono staccate con staccabatterie 
fare 1 ricarica alla settimana se le BS rimangono attaccate ali'impianto del camper
la ricarica deve durare 1 o 2  giorni
Per la mia richiesta iniziale di quale curva adottare delle 4 a mia disposizione direi la numero 2,
che dite?
21
Laikone
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31/03/2004 19247
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Inserito il 20/12/2020 alle: 18:03:40
In risposta al messaggio di salla del 19/12/2020 alle 10:17:20

Ciao a tutti,  avendo sostituito 2 batterie AGM di qualità che ho maldestralmente scaricato con altre 2 AGM (aime di minore qualità...per motivi economico) volevo sapere quale curva settare sul mio caricabatterie...un
po dati: - Camper Laika 2004 - Caricabatteria Nordelettronica TE 26-L - sulle nuove batterie c'è scritto:  absorption 14,4 to 14,7 V (presumo tensione di carica)                                                      floating 13,6 to 13,8 V       (presumo tensione di galleggiamento...mantenimento?) - sono amante della sicurezza : quindi penso avendo il camper sotto casa di allacciare la 220V 1 o 2 volte al mese per 24 ore. - faccio poco campeggio o AA, e nel caso dovessi farla per 20 gg non vorrei stare a risettare il caricabatteria , visto la scomodità dell'operazione. - c'è montato un generatore a gas Gasperini che se ho capito bene non riesce mai a caricare al 100%...ma quello c'è. - c'è un pannello solare da non so quanti watt con regolatore Helios (credo pwm) - c'è un Power Switch NDS che io tengo sempre in parallelo (male si combina con la logica un pò primitiva del Gasperini) allego un disegno in cui ci sono le 4 possibilità di settaggio del caricabatterie:  La scritta AGM , GEL , PIOMBO AVVIAMENTO, PIOMBO AVVIAMENTO FUNZIONNE TAMPONE sono le indicazioni del libretto del carica batterie. Quale utilizzereste voi? Grazie mille per il tempo. Enrico  
...
setterei su AGM, anche se non ho capito la tensione di floating... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
salla
salla
12/04/2010 391
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Inserito il 20/12/2020 alle: 18:22:26
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 18:03:40

setterei su AGM, anche se non ho capito la tensione di floating... 
ciao laikone, cosa non capisci esattamente?
quello scritto sulla batteria o sui diagrammi?

 

Modificato da salla il 20/12/2020 alle 18:23:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 20/12/2020 alle: 19:52:30
In risposta al messaggio di salla del 20/12/2020 alle 18:22:26

ciao laikone, cosa non capisci esattamente? quello scritto sulla batteria o sui diagrammi?  
Ciao.
Si,
Secondo il mio modesto parere la n 2 è la piu appropriata.
Anche se 6 ore di assorbimento con batterie poco scariche sono inutili.
​​​​​​la.tensione di floating a 13.9 va bene.
solitamente è 13.8 ma sarà appunto una scelta del costruttore del cb.
Anche la curva AGM con tensione indefinitamente a 14.4 va benissimo se la.stacchi dopo 2 gg.
Ma personalmente non mi piace per molto tempo. Il mentenimento indefinitamente a 14.4v
rischia di far bollire troppo l.elettrolito. e sulle agm non lo puoi reintegrare.
La curva AGM la userei quando hai poco tempo...ad esempio se ti fermi alcune ore in area sosta, sara piu appropriata delle altre.
Solo la curva 1 potrebbe essere"dannosa" perché prevede 14.9 v. Che sono troppi per batterie sigillate.

Invece, QUALORA DECIDESSI DI TENERLE COSTANTEMENTE ATTACCATE,(giorni , settimane o mesi) la curva piu appropriata tra quelle sarebbe la n4(GEL).
Cioè tensiione costante a 13.8 v...se ho ben interpretato i grafici.

CON LA CURVA 2 LE CARICHERAI SENZ'ALTRO BENE. Senza rischi..
Ricorda che con tutte quelle curve,in 48 ore avrai caricato perfettamente le tue batterie.
La curva gel sarà solo la piu lenta.
La curva 1 la piu rapida, ma potenzialmente rischiosa.


Aggiungo che in caso di temperature di stoccaggio (durante il rimessaggio) molto piu basse o molto piu alte di 20/25 gradi, TUTTI i costruttori consigliano di fare la compensazione della temperatura.

Tensione inversamente proporzionale alla temperatura. Di solito -18/-24 millivolt per grado centigrado.
Fiamm sostiene che questa funzione è trascurabile solo tra 20 e 30 gradi.

Io riporto queste info solo per completezza...poi ognuno fa quello che vuole e con quello che ha a disposizionesmiley.
Non voglio ne fare l esperto ne niente...solo riporto ciò che leggo.
Se ti interessa l.argomento e mastichi l.imglese, scaricari il libro ENERGY UNLIMITED di victronenergy.
Un compendio sulla carica e mantenimento delle batterie al pb acido di ogni tipo!wink
Molto interessante. Una sintesi di tutto quello che c'è da sapere, spiegata con parole "umane".
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/12/2020 alle 20:08:49
15
salla
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12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:42:52
Grazie hunter, è proprio il tipo di risposta che cercavo.
il fatto di leggere ...non mastico l'inglese ...e mi rifaccio a quel post che avevi scritto sulle batterie. 
Durante le ferie leggero quello che hai postato sulle fiamm mi sembra. Intanto grazie e buon natale
21
Laikone
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31/03/2004 19247
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Inserito il 20/12/2020 alle: 20:47:02
In risposta al messaggio di salla del 20/12/2020 alle 18:22:26

ciao laikone, cosa non capisci esattamente? quello scritto sulla batteria o sui diagrammi?  
non capisco i Volt del floating con settaggio AGM dal tuo disegno...

PS: non andrei mai oltre i 13,5/13,6V in mantenimento
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 20/12/2020 alle 20:49:14
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