In risposta al messaggio di Giampat del 20/11/2017 alle 21:13:05Riguardo alla distanza per le prove che ho fatto io, posso dire che la videocamera deve essere il più vicino al vetro per due motivi:
Cio Tommaso, vedo che hai fissato la telecamera nella zona dello specchietto retrovisore e gli oscuranti non interferiscono con essa. Avendo pero un mh con tapparella elettrica,fissare la telecamera direttamente al vetrocon il suo apposito attacco Garmin vuol dire a tapparella abbassata e sotto al sole creare una intercapedine con una temperatura molto elevata che non so quanto bene possa fare alla telecamerina stessa e in più rimarrebbe in vista . Pensavo allora di fissarla al bordo metallico del basculante,quindi a una quarantina di centimetri dal parabrezza all'interno della tapparella quindi non in vista e all'ombra durante la sosta.Ho pero un dubbio e cioè che esista a questa distanza dal parabrezza un problema del riflesso che disturba le riprese. Secondo voi?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 20/11/2017 alle 21:40:14Confermo, come ho messo la DashCam Garmin nel mio camper, sta a una decina di centimetri dal cristallo e quindi in certe condizioni di sole si riflette il cruscotto sul parabrezza e crea fastidiosi riflessi, come si puo benissimo vedere in molti dei miei video.
Riguardo alla distanza per le prove che ho fatto io, posso dire che la videocamera deve essere il più vicino al vetro per due motivi: - essendo una ottica grandangolare alla distanza di 30/40 cm ti filmerebbe metà dellacabina, parabrezza e cruscotto compresi, riducendo quindi notevolmente la parte che interessa di più, cioè la visione esterna dall'abitacolo - in certe situazioni, come ad esempio con sole contro tutto quello che si riflette sul parabrezza dall'interno dell'abitacolo, cruscotto, oggetti, navigatori ecc. vengono ripresi dalla videocamera; inoltre credo che eventuale sporcizia esterna del vetro aumenterebbe naturalmente i difetti e la definizione del video. Naturalmente Tommaso, che ha molta esperienza in fatto di Dash cam potrà dire la sua con sicuramente maggiori dettagli. Riguardo ad utilizzare una action cam per avere dei video di qualità migliori, specie se usati per video turistico-amatoriali, non sono d'accordo (avevo analizzato attentamente la cosa prima dell'acquisto della mia dash cam, con numerose ricerche in rete) in quanto le dash cam per l'utilizzo che se ne fa, hanno rispetto alle action cam, una maggior resistenza alle alte temperature, specie nei casi di stagioni estive con sole contro che attraversa il cristallo che fa da lente. Le action cam è vero che hanno elevate resistenze per l'uso particolare anche in sport estremi, ma hanno caratteristiche di resistenza diverse (urto, impermeabilità, vibrazioni, ecc.). Pertanto avevo preferito scegliere un articolo con definizione video (verificata su video postati su Youtube) buona, con un costo un po' più alto. Il modello che avevo scelto ha il GPS non incorporato, dispositivo compreso nella confezione ma separato, forse l'unico neo, in quanto sono costretto a portare tra la parte alta del parabrezza e la zona bassa del cruscotto due cavi, ma si può fare, i cavi sono lunghi a sufficienza per fare il giro del parabrezza, nascosto nel copritelaio. Qualcun'altro chiedeva dei sistemi di fissaggio, in genere dovrebbe essere compreso nella confezione almeno un sistema, la mia ne ha due, quello a ventosa e quello adesivo, oltre ad altri ganci adesivi per bloccare eventuali cavi lasciati in vista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giampat del 20/11/2017 alle 21:13:05Si, ho sfruttato una apertura predisposta nei REMIS che servirebbe per permettere il passaggio del gambo dello specchietto dove c'è, ma da me non c'è.
Cio Tommaso, vedo che hai fissato la telecamera nella zona dello specchietto retrovisore e gli oscuranti non interferiscono con essa. Avendo pero un mh con tapparella elettrica,fissare la telecamera direttamente al vetrocon il suo apposito attacco Garmin vuol dire a tapparella abbassata e sotto al sole creare una intercapedine con una temperatura molto elevata che non so quanto bene possa fare alla telecamerina stessa e in più rimarrebbe in vista . Pensavo allora di fissarla al bordo metallico del basculante,quindi a una quarantina di centimetri dal parabrezza all'interno della tapparella quindi non in vista e all'ombra durante la sosta.Ho pero un dubbio e cioè che esista a questa distanza dal parabrezza un problema del riflesso che disturba le riprese. Secondo voi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 21:55:06Grazie per le risposte . Ho preso una Garmin 55,quindi con il dischetto adesivo da posizionare sul vetro e poi il braccetto magnetico che si aggancia al primo. A questo punto per diminuirei problemi di riflesso evitando anche di lasciarla in vista in una zona molto calda chiusa tra l'oscurante e il vetro mi conviene forse fare un attacco mobile da posizionare sul cruscotto vicino al parabrezza e da poter ritirare quando si abbassa la tapparella .
Confermo, come ho messo la DashCam Garmin nel mio camper, sta a una decina di centimetri dal cristallo e quindi in certe condizioni di sole si riflette il cruscotto sul parabrezza e crea fastidiosi riflessi, come si puo benissimovedere in molti dei miei video. Purtroppo la Garmin che ho io ha una forma con l'aggancio dall alto e che piu vicino non si puo mettere, e poi onestamente mi fa comodo perchè sfrutto una apertura nei REMIS predisposta per lo specchietto che non c'è. Le ultime Garmin invece hanno una forma molto diversa e quindi viene attaccata molto piu vicino al parabrezza. Oltretutto ha un attacco magnetico e quindi rapidissima da rimuovere, ma andrebbe comunque rimossa per chiudere i REMIS e lo ritengo improponibile. Riguardo ai cavi è molto facile inserirli sotto ai rivestimenti sia sul bordo superiore del parabrezza che nel montante lato passeggero. Poi si rosegue sotto al cruscotto e si va dove si vuole senza che si veda nulla.
www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 22:20:49Avevo comprato quel DVR l'anno scorso appunto per usarlo come dash cam come hai detto te da mettere in macchina perchè al contrario del camper (dove ho una dash vera) non voglio avere cose attaccate al parabrezza. La qualità di registrazione non è altissima, ma il suo lavoro lo fa dato che quando viene alimentato inizia a registrare
Una soluzione potrebbe essere quella di usare un Mini DVR come QUESTO e poi collegarci una mini telecamera miniaturizzata e invisibile, che starebbe molto aderente al cristallo e quindi non darebbe problemi con i REMIS.Però non c'è il GPS. Come monitor si potrebbe usare quello gia presente sul camper se ha due ingressi. Però bisognerebbe studiare bene come funziona cioè se si puo fare partire laregistrazione alimentandolo.
In risposta al messaggio di Nikkk del 21/11/2017 alle 14:45:48Grazie, ottima info.
Avevo comprato quel DVR l'anno scorso appunto per usarlo come dash cam come hai detto te da mettere in macchina perchè al contrario del camper (dove ho una dash vera) non voglio avere cose attaccate al parabrezza. La qualità di registrazione non è altissima, ma il suo lavoro lo fa dato che quando viene alimentato inizia a registrare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2017 alle 19:59:06sicuramente anche le telecamere che ho collegato non erano molto valide, ma il dvr registra con una risuluzione bassina (a memoria 688/480).
Grazie, ottima info. Ma secondo te la bassa qualità è dovuta proprio al DVR o alla telecamera che ci hai collegato?
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2017 alle 08:31:40Io ho acquistato su Amazon una BC Master (
Sto rianalizzando l’acquisto della Dash Cam … Secondo voi, è proprio necessario avere il modulo GPS incorporato ?? Non voglio spendere nè troppo poco né troppo tanto sto valutando un modello con GPS e l’altro senza
https://www.amazon.it/BC-Master...
) che ha veramente un ottimo rapporto qualità / prezzo. Ha il gps e quindi registra sempre dove ti trovi e la velocità che stai facendo ( a meno che tu non sia al chiuso ). E' fornita di attacco a ventosa o con biadesivo, con due cavi per alimentarla, uno con attacco ad accendisigari ( provvisorio ) e l'altro con attacco fisso. Cavi lunghi a sufficienza per andare dallo specchietto alla centralina fusibili. Io devo ancora posizionarla in maniera definitiva ma mi sono già fatto un supporto in plastica per poter sfruttare l'apertura dei Remis ( come quella di Tommaso ) ora devo far passare il cavo tutto attorno al parabrezza ed al montante.In risposta al messaggio di Nikkk del 22/11/2017 alle 14:22:31Grazie, molto chiaro
sicuramente anche le telecamere che ho collegato non erano molto valide, ma il dvr registra con una risuluzione bassina (a memoria 688/480). Comunque simile alla dash cam da 30€ che ho sul camper ma lontano da la qualitàdi una action cam. Non lo utilizzerei per chi vuole salvare i video del viaggio, ma per chi la usa solo come dash va benissimo dato che si vede quello che serve, targhe comprese. Ora ho appena cambiato macchina e lo devo rimontare in quella nuova, quindi non ho la possibilità di mettere un video. Dopo guardo se trovo uno vecchio da fare vedere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2017 alle 08:31:40Necessario no, tanto dalle immagini si capisce dove è stato il "fattaccio".
Sto rianalizzando l’acquisto della Dash Cam … Secondo voi, è proprio necessario avere il modulo GPS incorporato ?? Non voglio spendere nè troppo poco né troppo tanto sto valutando un modello con GPS e l’altro senza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2017 alle 09:17:51Domenico,
Io ho acquistato su Amazon una BC Master ( ) che ha veramente un ottimo rapporto qualità / prezzo. Ha il gps e quindi registra sempre dove ti trovi e la velocità che stai facendo ( a meno che tu non sia al chiuso ). E'fornita di attacco a ventosa o con biadesivo, con due cavi per alimentarla, uno con attacco ad accendisigari ( provvisorio ) e l'altro con attacco fisso. Cavi lunghi a sufficienza per andare dallo specchietto alla centralina fusibili. Io devo ancora posizionarla in maniera definitiva ma mi sono già fatto un supporto in plastica per poter sfruttare l'apertura dei Remis ( come quella di Tommaso ) ora devo far passare il cavo tutto attorno al parabrezza ed al montante. Oggi vado dal camper e faccio due foto del supporto che mi permetterà di lasciarla fissa anche con gli oscuranti chiusi e poi le posto. Domanda per Tommaso, l'unica maniera per postare un filmato è quella di metterlo su youtube e poi linkarlo? Vorrei far vedere come va ma non perdere la qualità del video.
In risposta al messaggio di campersempre del 20/11/2017 alle 21:40:14L’altro modello che sto analizzando è l’HP F510 senza GPS
Riguardo alla distanza per le prove che ho fatto io, posso dire che la videocamera deve essere il più vicino al vetro per due motivi: - essendo una ottica grandangolare alla distanza di 30/40 cm ti filmerebbe metà dellacabina, parabrezza e cruscotto compresi, riducendo quindi notevolmente la parte che interessa di più, cioè la visione esterna dall'abitacolo - in certe situazioni, come ad esempio con sole contro tutto quello che si riflette sul parabrezza dall'interno dell'abitacolo, cruscotto, oggetti, navigatori ecc. vengono ripresi dalla videocamera; inoltre credo che eventuale sporcizia esterna del vetro aumenterebbe naturalmente i difetti e la definizione del video. Naturalmente Tommaso, che ha molta esperienza in fatto di Dash cam potrà dire la sua con sicuramente maggiori dettagli. Riguardo ad utilizzare una action cam per avere dei video di qualità migliori, specie se usati per video turistico-amatoriali, non sono d'accordo (avevo analizzato attentamente la cosa prima dell'acquisto della mia dash cam, con numerose ricerche in rete) in quanto le dash cam per l'utilizzo che se ne fa, hanno rispetto alle action cam, una maggior resistenza alle alte temperature, specie nei casi di stagioni estive con sole contro che attraversa il cristallo che fa da lente. Le action cam è vero che hanno elevate resistenze per l'uso particolare anche in sport estremi, ma hanno caratteristiche di resistenza diverse (urto, impermeabilità, vibrazioni, ecc.). Pertanto avevo preferito scegliere un articolo con definizione video (verificata su video postati su Youtube) buona, con un costo un po' più alto. Il modello che avevo scelto ha il GPS non incorporato, dispositivo compreso nella confezione ma separato, forse l'unico neo, in quanto sono costretto a portare tra la parte alta del parabrezza e la zona bassa del cruscotto due cavi, ma si può fare, i cavi sono lunghi a sufficienza per fare il giro del parabrezza, nascosto nel copritelaio. Qualcun'altro chiedeva dei sistemi di fissaggio, in genere dovrebbe essere compreso nella confezione almeno un sistema, la mia ne ha due, quello a ventosa e quello adesivo, oltre ad altri ganci adesivi per bloccare eventuali cavi lasciati in vista.
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2017 alle 09:34:01Tra un pò arriva il filmato fatto con la dash cam, lo stò mettendo su you tube. Vedrai il funzionamento in una condizione veramente critica, controsole con cristalli non troppo puliti, tanto è vero che poi dopo aver fatto andare i tergicristalli le cose migliorano. Se digiti le coordinate su google map vedi dove ero in ferie questa estate, giorno, ora, velocità, stradine, piante che invadono la corsia, etc. etc. Purtroppo i riflessi sul cristallo fanno vedere più o meno nettamente la plancia superiore del ducato, nonostante la telecamera sia parecchio vicina al parabrezza. La devo ancora provare al buio.
L’altro modello che sto analizzando è l’HP F510 senza GPS La BC Master gestisce SD sino a 128GB, mentre HP solo 32GB (entrambe riciclano le registrazioni) ...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2017 alle 09:58:35Attendo fiducioso, grazie
Tra un pò arriva il filmato fatto con la dash cam, lo stò mettendo su you tube. Vedrai il funzionamento in una condizione veramente critica, controsole con cristalli non troppo puliti, tanto è vero che poi dopo aver fattoandare i tergicristalli le cose migliorano. Se digiti le coordinate su google map vedi dove ero in ferie questa estate, giorno, ora, velocità, stradine, piante che invadono la corsia, etc. etc. Purtroppo i riflessi sul cristallo fanno vedere più o meno nettamente la plancia superiore del ducato, nonostante la telecamera sia parecchio vicina al parabrezza. La devo ancora provare al buio.
questo
filmato ...___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2017 alle 10:11:18Ecco il filmato.
Attendo fiducioso, grazie Nel frattempo, ho trovato questo filmato ...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2017 alle 10:30:22Grazie Domenico
Ecco il filmato. La qualità è diventata scadente, porta pazienza. Io lo vedo a tutto schermo ed è decisamente un'altra cosa
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2017 alle 10:30:22Grazie Domenico
Ecco il filmato. La qualità è diventata scadente, porta pazienza. Io lo vedo a tutto schermo ed è decisamente un'altra cosa