In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 12:40:52Vuoi quella caratteristica di bloccare la ricarica all'80% ?
Ciao Ciro, sul sito di DSTek vedo anche un compatto da 45A In ogni caso l'idea di mantenere l'impianto originale, a vantaggio del lavoro, della garanzia e dei costi, non mi dispiace. Cambiare il mio 40 col 50 per forzadi cose porterebbe ad un necessario riadeguamento ANCHE di quel ccablaggio. La semplicità della proposta di Marco sposa il mio ormai acquisito nel tempo minimalismo. Quello che attendo di sapere, in realtà, riguarda la questione auto-stop carica al 80% perchè non trovo da nessuna parte questa caratteristica e potrebbe essere davvero comodo averla. Certo, tutto questo ragionamento poi va ribaltato sul conce che avrà le sue idee/abitudini/fornitori. Ma questo è un aspetto che non dobbiamo discutere qui, pls.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 13:31:08E si, infatti, lo diceva Marco anche.
Vuoi quella caratteristica di bloccare la ricarica all'80% ? Penso che ciò possa avvenire con un caricabatterie DC-DC programmabile anche in tensione oltre che in corrente. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 14:07:30Dipende da come sono posizionate BM e BS, forse serve solo sostituire poco più di un metro di cavo, oppure aggiungerne un secondo.
E si, infatti, lo diceva Marco anche. A me è tutto sufficientemente chiaro adesso e addirittura anche preferibile alla mia iniziale idea (sostituire il mio 40 con un 80) per diversi motivi intelligenti. Ora non mi restache fare in modo che il mio conce mi supporti in questo progetto in quanto il lavoro devo farlo fare a lui e non ad uno qualunque. Quindi devo adeguarmi anche ai fornitori di cui si avvale e alle tipologie di installazione che adotta. Certo, gli sto offrendo una soluzione per lui più comoda. penso che smontare tutto l'impianto da 40 e rimontarne uno da 80 sia più impegnativo che aggiungere uno da 40 coi suoi cavettini.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 14:24:18Hai ragione, ma io parlavo a ragion veduta dando le cose per scontate. Le mie BS sono in coda al van (sotto uno dei due letti), la BM e il DCDC sotto il sedile guida. Per questo, ho preso per buono il cavo da 10mmq suggerito da Marco per i 30A del DCDC che suggeriva, ma farò in modo da avere una sezione maggiore per evitare caduta di tensione vista la lunghezza del cavo.
Dipende da come sono posizionate BM e BS, forse serve solo sostituire poco più di un metro di cavo, oppure aggiungerne un secondo. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 14:07:30
E si, infatti, lo diceva Marco anche. A me è tutto sufficientemente chiaro adesso e addirittura anche preferibile alla mia iniziale idea (sostituire il mio 40 con un 80) per diversi motivi intelligenti. Ora non mi restache fare in modo che il mio conce mi supporti in questo progetto in quanto il lavoro devo farlo fare a lui e non ad uno qualunque. Quindi devo adeguarmi anche ai fornitori di cui si avvale e alle tipologie di installazione che adotta. Certo, gli sto offrendo una soluzione per lui più comoda. penso che smontare tutto l'impianto da 40 e rimontarne uno da 80 sia più impegnativo che aggiungere uno da 40 coi suoi cavettini.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 14:51:52Si, mi è chiaro il concetto della caduta di tensione ed effettivamente a voler fare le cose per bene sarebbe da metterli entrambi in coda con BS e inverter (che è sempre li).
Diciamo che al concessionario non gli fai un gran favore, le ore lavorative necessarie lui le vende... Se la BS è lontana dalla BM/alternatore metti il nuovo DC DC Converter vicino alla BS, le cadute di tensione in ingressovengono compensate dal convertitore di tensione... io metterei un cavo tutto suo a meno che il vecchio DC DC non sia di strada e dotato di cavo in ingresso molto abbondante. È da preferire un nuovo cablaggio da 25 mmq dalla BM/Alternatore al vano BS e mettere entrambi i DC DC Converter vicini alle litio, passare un cavo costa soprattutto di manodopera, se l'attuale DC DC è vicino alla BM e lontano dalla litio non è proprio una cosa corretta. Provo a spiegare... La caduta di tensione in ingresso al DC DC viene compensata dal convertitore ed è tollerabile. La caduta di tensione in uscita falsa la lettura dei Volt della litio che invece deve essere precisa al centesimo di Volt e non al decimo di Volt come per le AGM, quindi i DC DC Converter vanno vicini alle litio, idem per gli MPPT e il caricabatterie a 230 Volt. 0,05 Volt su una litio potrebbero essere la differenza tra carica al 70% o carica al 90% e quella caduta di tensione non ce la possiamo permettere. ... ma io sono troppo pignolo... Chi è il (fortunato) concessionario?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 16:31:37Se con un piccolo extra rispetto al pattuito (win-win) lui "ti facesse le cose per bene" sarebbe comunque un buon affare.
Si, mi è chiaro il concetto della caduta di tensione ed effettivamente a voler fare le cose per bene sarebbe da metterli entrambi in coda con BS e inverter (che è sempre li). Vediamo quando ne parlo con lui cosa propone.Diciamo che questo lavoro è un presente per cui viene bene rendaergli la vita facile se questo mi fa anche ottenere un miglior risultato: win-win. In ogni caso segnalo che allo stato attuale il BMS interno alle BS (BT) mi segnala la carica al 100% e vedo anche il ridursi progressivo degli A erogati (o meglio assorbiti direi) man mano che ci si avvicina al 100.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 17:03:22In realtà pensandoci bene, non credo sia tanto una questione di piccoli extra, per fortuna ho un ottimo rapporto col conce e non litighiamo mai.
Se con un piccolo extra rispetto al pattuito (win-win) lui ti facesse le cose per bene sarebbe comunque un buon affare.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 11:42:22Ho guardicchiato l'Orion XS da 50A ed è un bell'oggettino.
Perché 30A e non 40A? Forse perché DsTek importa solo i modelli da 30A, ma puoi trovare lo stesso prodotto da 60A, naturalmente non marchiato o con altrò marchio, mineralis, capacità etc. Il modello da 60A mi sembradi ricordare sia spettabile anche a 30A cioè puoi dimezzare la corrente, prova a cercare su Google B2B60A . Valuterei la possibilità di mettere 2 Orion da 50A in questo modo potresti avere da 0 a 100A con step di 0,1A. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 08:28:51Beh, allora il problema è un'altro, vuoi caricare più velocemennte le batterie.
Ciao, ho valutato questa possibilità, ma solo inizialmente, ragionandoci si affinano le idee. Come dicevo sopra, ammesso che separi i carichi e quindi riesca a far gestire il clima in viaggio senza impattare sui 40A delDCDC, resterebbe il fatto che se da fermo scarico le 2 BS, per ricaricarle col piccolo DCDC ci vorrebbero alcune ore. Quindi diciamo che se questo deve comportare lavoro, tempo e soldi, li destino ad altro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 19:48:33Regolare finemente l'erogazione non serve a nulla, in questo sito c'è chi carica le batterie al litio collegandole direttamente all'alternatore attraverso un relè, quindi con tensione e correnti incontrollate e non parlo di sprovveduti, e c"è chi parla di precisione al mV
Ho guardicchiato l'Orion XS da 50A ed è un bell'oggettino. Sommandolo al 40 di serie arriverei a 90 pur non necessitando di grandi cavi in aggiunta. La cosa più bella è che con l'app puoi accenderlo/spegnerlo e, come giustamentedici, regolarne finemente l'erogazione. Mi confermi che non è a step prefissati come può essere una regolazione tramite switch ma a step di 0.1A come scrivi? Ovvero, posso far erogare anche, per dire, 3A o 49,5? EDIT: Ho trovato da solo la risposta: SI.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 06:46:51Ti ringrazio per queste ulteriori info che arricchiscono senz'altro la mia conoscenza dell'argomento.
Regolare finemente l'erogazione non serve a nulla, in questo sito c'è chi carica le batterie al litio collegandole direttamente all'alternatore attraverso un relè, quindi con tensione e correnti incontrollate e non parlodi sprovveduti, e cè chi parla di precisione al mV Per la regolazione della corrente, ci si riferisce a limitare il massimo erogabile, per adattare il caricabatterie alla corrente massima tollerata dalla stessa, la corrente che circola nella batteria la decide lo stato di carica della stessa non il caricabatterie che se è programmabile può impostare solo il massimo (un limite) L'XS può adattarsi in questo senso, lo compri per un massimo di 50A ma al momento non vuoi superare i 30 perchè hai una batteria piccola o un alternatore che non vuoi stressare perchè piccolo, ti permette di adattarsi a varie esigenze, 40+50 fa 90 ma ti rendi conto che sono troppi e limiti impostando l'xs a 40 per averne 80 Tutti i battery charger b2b Orion si possono accendere/spegnere con l'app o con un piccolo interruttore e un conduttore da 0,25 mmq collegato al morsetto remote + ( positivo) o remote - (a massa) oltre che attraverso la rete. tendenzialmente sarei per la ricarica da un solo caricabattetie ma non sono contrario al parallelo, sono d'accordo nel posizionare i caricabatterie vicini alla batteria anche se la caduta di tensione di un cavo troppo lungo la compensi con la sua sezione e la sezione grossa o la metti prima o la metti dopo, tanto la tensione al mV nella prima fase di carica conta poco perchè una batteria al litio scarica farà circolare una corrente alta ma la tensione raggiungerà il punto massimo impostato, solo quando la corrente sarà poca cioè a fine carica, e con la corrente bassa il cavo potrebbe anche essere lungo 10 m e da 2,5 mmq la tensione raggiungerebbe comunque il target stabilito Con questo non dico che si può montare un cavo da 2,5 mmq dall'uscita dell'orion alla batteria servizi per 10m perche ci metterebbe una vita a caricare a causa della caduta di tensione (e magari si scalderebbe anche) I cavi grossi servono a caricare con una caduta di tensione più bassa possibile e sfruttare al meglio la capacità del caricabatterie, altrimenti la corrente te la perdi per strada e tanto vale montare un caricabatterie da 10A Se il caricabatterie DC/DC è vicino alla batteria, meglio ma non è che questo ti consente di montare il cavo da alternatore a caricabatterie DC/DC più piccolo e lungo 10 m, anzi è esattamente il contrario, il caricabatterie per erogare 50A a 14,4 V (ad esempio) dovrà compensare (considerando anche che l'efficienza non può essere 100%) e per farlo richiederà in in ingresso una corrente maggiore di quella che eroga in uscita Se si monta il DC/DC a 30 cm dalla batteria servizi, si può anche usare una sezione di 6 mmq ma i 5 m dall'alternatore all'ingresso del DC/DC dovranno essere di sezione super abbondante se si vuole che in uscita si abbiano 50A Compensare mica significa inventare, e la legge di ohm non prevede la caduta di tensione zero, quindi sarà sempre un compromesso
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 18:38:23Spostare il DC-DC e' relativamente semplice, il problema potrebbe sorgere per la sua alimentazione, problema inesistente se quel DC-DC fosse stato un Victron.
In realtà pensandoci bene, non credo sia tanto una questione di piccoli extra, per fortuna ho un ottimo rapporto col conce e non litighiamo mai. Credo che la questione più spinosa potrebbe essere la garanzia. Trattandosidi un mezzo nuovo, spostare il dcdc, cambiare i cavi... Sapete com'è... Quindi ok per avvicinarsi alle bs col nuovo (anche perché non si tribolerebbe con gli spazi sotto i sedili) ma il vecchio ho odea che rimarrà li e della cadita di tensione ce ne faremo una ragione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 08:49:37Ciao
Ti ringrazio per queste ulteriori info che arricchiscono senz'altro la mia conoscenza dell'argomento. In effetti la direzione che vorrei prendere è di lasciare inalterato l'impianto originale, con DCDC Nord Elettronicada 40A sotto il sedile guida (al quale magari aggiungerò un interruttore sul D+ per spegnerlo quando e se necessario) e far installare preferibilmente l'Orion XS 50A in parallelo. In questo modo posso avere da 40 a 90A a mia scelta. Ci sono situazioni in cui mi fermo in sosta e magari quando riparto sono sotto solo del 10%. Credo che in quelle occasioni potrei evitare di caricare, così come, come detto prima, situazioni in cui ho sia bisogno di caricare che di far andare il clime e i 90A servono tutti.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 10:03:22Onestamente non credo che il frigo sia il mio problema per quei pochi A che assorbe.
Ciao Questo lo devi decidere tu, io posso dirti come farei io 1) Monterei un relè da 200A che commuta l'alimentazione del frigorifero sulla batteria motore quando lo stesso è in moto, mentre a motore spento e relè ariposo lo commuta sulla batteria dei servizi 2) eliminerei del tutto il DC/DC nordelettronica e monterei al suo posto un orion xs esattamente dove si trova il vecchio In questo modo continueresti ad usare l'impianto esattamente come è fatto, è probabile che la corrente passi per la centralina e che non vada diretta alla batteria dei servizi, quindi non faresti modifiche contestabili per la garanzia i 10A in piu non credo che siano quelli che fanno squagliare tutto avere 80A di ricarica ha un'utilita solo a mezzo in moto e se con 40A ti è capitato di non farcela a caricare velocemente quando metti in moto e riparti è forse perchè avevi anche il condizionatore acceso? Oppure la carica era troppo lenta perchè ti fermavi dopo 3 ore di viaggio? Allora sei peggio di me? Ti manca la terra sotto i piedi? A mio parere se hai 200A di alternatore, la commutazione del frigo in diretta ti risolverà tutti i problemi, sollevandoti dal problema garanzie se vuoi tenere il vecchio dc/dc, puoi farlo, gli metti un interruttore in serie sul D+ , normalmente usi solo l'xs ma al bisogno gli aggiungi il vecchio, però dovrai rivedere i cablaggi in questo caso usare solo l'orion xs per la carica è meglio per evitare di dover adeguare l'orion al nord elettronica che di sicuro non è programmabile ma aggiungere il nord elettronica al bisogno (batteria molto scarica e necessita di ricarica veloce) non comporta problemi perche nella prima fase la corrente la puoi buttare dentro a palate, senza stare a controllare la tensione ma quando hai fatto il grosso della carica, lo spegni e sarà l'orion a portarla a termine (se ti ricordi di spegnerlo) Però dovrai vedertela con i cablaggi ed eventuali modifiche perchè se la potenza passa in centralina non è detto che questa sia adeguata a far circolare 90A, se invece la potenza passa fuori magari è piu facile Per questo ciro è lo smanettatore seriale ufficiale del sito!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 11:21:55Mi sono sbagliato! Ho scritto frigorifero ma intendevo condizionatore!
Onestamente non credo che il frigo sia il mio problema per quei pochi A che assorbe. Tutti gli interventi che proponi mi confondono oltremodo le idee. Io vedo semplicemente questo: - lasciare invariato l'impianto del mezzoonde evitare ogni tipo di problematica garanzia/centraline varie ect... - aggiungere semplicemente un interruttore sul D+ del NE che tanto non lo sa nessuno ed è totalmente reversibile - realizzare un impianto parallelo con l'Orion che NON passa in centralina col DCDC montato dove il conce riterrà più opportuno, tanto alla fine, sebbene meglio qui o li, non collassa nessuno Dopodichè, l'uso quotidiano che prevederei è NE OFF e Orion ON in quanto già da solo mi dà 10A in più del NE e attivare il NE solo in caso di necessità (batterie molto scariche e viaggio previsto insufficiente con 50A oppure utilizzo del clima). Inoltre, posso spegnere l'XS quando ho scaricato poco, devo viaggiare e non voglio ricaricare inutilmente a vantaggio di alternatore e consumi. So easy....
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 12:27:45Nessuna confusione (a parte il frigorifero) io porterei la ricarica a 50 A senza fare modifiche e alimenterei il condizionatore alternativamente dall'alternatore o dalla batteria servizi.
Mi sono sbagliato! Ho scritto frigorifero ma intendevo condizionatore!
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 12:40:32Diciamo che non stanziando mai a lungo, non ho quasi mai bisogno di grandi ricariche, ma dobbiamo tenere presente anche gli accumulatori la cui somma sarà 300Ah (Marcooooo ho scritto Ah!).
Nessuna confusione (a parte il frigorifero) io porterei la ricarica a 50 A senza fare modifiche e alimenterei il condizionatore alternativamente dall'alternatore o dalla batteria servizi. Rimane una mia opinione, dopo ognunofa come meglio crede ma credo di non dire una cosa errata, il condizionatore non ha bisogno di alimentarsi dalla batteria dei servizi proprio quando questa ha la possibilita di essere ricaricata al meglio e ci sono a disposizione 50A cioè al massimo 2/3 ore di carica in viaggio Ciao
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 12:54:14Sia ben chiaro che io non intendo convincerti a fare come dico io ma con 200A di alternatore puoi anche permetterti di accendere il clima in viaggio e caricare la batteria con tutta la corrente a disposizione mentre se lo usi collegato alla batteria servizi, dei 90 A una buona parte va al clima
Diciamo che non stanziando mai a lungo, non ho quasi mai bisogno di grandi ricariche, ma dobbiamo tenere presente anche gli accumulatori la cui somma sarà 300Ah (Marcooooo ho scritto Ah!). Quindi, vero che in viaggio potreisopperire deviando il clima, ma quando opi mi fermo, se tengo il frigo... ehm... clima acceso e do fondo alle batterie, dopo con 50A mi servono troppe ore per ricaricare. Da qui la necessità degli almeno 80 (ora 90) A. Purtroppo, dove vivo io fa molto caldo già a partire da Giugno (se non maggio certi anni). Nei we non mi allontano molto e non riesco ad arrivare in montagna. Quindi il clima lo uso spesso, per poter dormire.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 13:59:25Il clime è un Freshjet 1700 (Fjx4).
Sia ben chiaro che io non intendo convincerti a fare come dico io ma con 200A di alternatore puoi anche permetterti di accendere il clima in viaggio e caricare la batteria con tutta la corrente a disposizione mentre se lo usi collegato alla batteria servizi, dei 90 A una buona parte va al clima Che potenza ha il climatizzatore?