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DCDC 80A, progetto e gestione carichi

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06/09/2019 5874
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Inserito il 23/04/2025 alle: 13:31:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 12:40:52

Ciao Ciro, sul sito di DSTek vedo anche un compatto da 45A In ogni caso l'idea di mantenere l'impianto originale, a vantaggio del lavoro, della garanzia e dei costi, non mi dispiace. Cambiare il mio 40 col 50 per forza
di cose porterebbe ad un necessario riadeguamento ANCHE di quel ccablaggio. La semplicità della proposta di Marco sposa il mio ormai acquisito nel tempo minimalismo. Quello che attendo di sapere, in realtà, riguarda la questione auto-stop carica al 80% perchè non trovo da nessuna parte questa caratteristica e potrebbe essere davvero comodo averla. Certo, tutto questo ragionamento poi va ribaltato sul conce che avrà le sue idee/abitudini/fornitori. Ma questo è un aspetto che non dobbiamo discutere qui, pls.
...
Vuoi quella caratteristica di bloccare la ricarica all'80% ? 

Penso che ciò possa avvenire con un caricabatterie DC-DC programmabile anche in tensione oltre che in corrente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 23/04/2025 alle: 14:07:30
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 13:31:08

Vuoi quella caratteristica di bloccare la ricarica all'80% ?  Penso che ciò possa avvenire con un caricabatterie DC-DC programmabile anche in tensione oltre che in corrente. Ciro.
E si, infatti, lo diceva Marco anche. 
A me è tutto sufficientemente chiaro adesso e addirittura anche preferibile alla mia iniziale idea (sostituire il mio 40 con un 80) per diversi motivi intelligenti.
Ora non mi resta che fare in modo che il mio conce mi supporti in questo progetto in quanto il lavoro devo farlo fare a lui e non ad uno qualunque. Quindi devo adeguarmi anche ai fornitori di cui si avvale e alle tipologie di installazione che adotta. Certo, gli sto offrendo una soluzione per lui più "comoda". penso che smontare tutto l'impianto da 40 e rimontarne uno da 80 sia più impegnativo che aggiungere uno da 40 coi suoi cavettini.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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06/09/2019 5874
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Inserito il 23/04/2025 alle: 14:24:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 14:07:30

E si, infatti, lo diceva Marco anche.  A me è tutto sufficientemente chiaro adesso e addirittura anche preferibile alla mia iniziale idea (sostituire il mio 40 con un 80) per diversi motivi intelligenti. Ora non mi resta
che fare in modo che il mio conce mi supporti in questo progetto in quanto il lavoro devo farlo fare a lui e non ad uno qualunque. Quindi devo adeguarmi anche ai fornitori di cui si avvale e alle tipologie di installazione che adotta. Certo, gli sto offrendo una soluzione per lui più comoda. penso che smontare tutto l'impianto da 40 e rimontarne uno da 80 sia più impegnativo che aggiungere uno da 40 coi suoi cavettini.
...
Dipende da come sono posizionate BM e BS, forse serve solo sostituire poco più di un metro di cavo, oppure aggiungerne un secondo.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 23/04/2025 alle: 14:43:27
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 14:24:18

Dipende da come sono posizionate BM e BS, forse serve solo sostituire poco più di un metro di cavo, oppure aggiungerne un secondo. Ciro.  
Hai ragione, ma io parlavo a ragion veduta dando le cose per scontate. Le mie BS sono in coda al van (sotto uno dei due letti), la BM e il DCDC sotto il sedile guida. Per questo, ho preso per buono il cavo da 10mmq suggerito da Marco per i 30A del DCDC che suggeriva, ma farò in modo da avere una sezione maggiore per evitare caduta di tensione vista la lunghezza del cavo.

Approfitto per chiedere un chiarimento che mi servirà per "controllare" le operazioni: il vecchio DCDC sta e resta li. Il nuovo, avrà un negativo a massa, un positivo che va al morsetto + della BS (quindi corre parallelo all'attuale del vecchio). Mi resta il positivo che viene da alternatore/BM. Come si fa in questo caso? Nuovo cavo parallelo che parte dall'alternatore oppure si "ruba" dal vecchio DCDC o, ancora, ci si collega al +12 della BM?

grazie.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/04/2025 alle: 14:51:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 14:07:30

E si, infatti, lo diceva Marco anche.  A me è tutto sufficientemente chiaro adesso e addirittura anche preferibile alla mia iniziale idea (sostituire il mio 40 con un 80) per diversi motivi intelligenti. Ora non mi resta
che fare in modo che il mio conce mi supporti in questo progetto in quanto il lavoro devo farlo fare a lui e non ad uno qualunque. Quindi devo adeguarmi anche ai fornitori di cui si avvale e alle tipologie di installazione che adotta. Certo, gli sto offrendo una soluzione per lui più comoda. penso che smontare tutto l'impianto da 40 e rimontarne uno da 80 sia più impegnativo che aggiungere uno da 40 coi suoi cavettini.
...

Diciamo che al concessionario non gli fai un gran favore, le ore lavorative necessarie lui le vende...

Se la BS è lontana dalla BM/alternatore metti il nuovo DC DC Converter vicino alla BS, le cadute di tensione in ingresso vengono compensate dal convertitore di tensione... io metterei un cavo tutto suo a meno che il vecchio DC DC non sia "di strada" e dotato di cavo in ingresso molto abbondante.

È da preferire un nuovo cablaggio da 25 mmq dalla BM/Alternatore al vano BS e mettere entrambi i DC DC Converter vicini alle litio, passare un cavo costa soprattutto di manodopera, se l'attuale DC DC è vicino alla BM e lontano dalla litio non è proprio una cosa corretta.

Provo a spiegare...
La caduta di tensione in ingresso al DC DC viene compensata dal convertitore ed è tollerabile.
La caduta di tensione in uscita falsa la lettura dei Volt della litio che invece deve essere precisa al centesimo di Volt e non al decimo di Volt come per le AGM, quindi i DC DC Converter vanno vicini alle litio, idem per gli MPPT e il caricabatterie a 230 Volt.

0,05 Volt su una litio potrebbero essere la differenza tra carica al 70% o carica al 90% e quella caduta di tensione non ce la possiamo permettere.

... ma io sono troppo pignolo...

Chi è il (fortunato) concessionario?
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/04/2025 alle 15:19:34
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 23/04/2025 alle: 16:31:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 14:51:52

Diciamo che al concessionario non gli fai un gran favore, le ore lavorative necessarie lui le vende... Se la BS è lontana dalla BM/alternatore metti il nuovo DC DC Converter vicino alla BS, le cadute di tensione in ingresso
vengono compensate dal convertitore di tensione... io metterei un cavo tutto suo a meno che il vecchio DC DC non sia di strada e dotato di cavo in ingresso molto abbondante. È da preferire un nuovo cablaggio da 25 mmq dalla BM/Alternatore al vano BS e mettere entrambi i DC DC Converter vicini alle litio, passare un cavo costa soprattutto di manodopera, se l'attuale DC DC è vicino alla BM e lontano dalla litio non è proprio una cosa corretta. Provo a spiegare... La caduta di tensione in ingresso al DC DC viene compensata dal convertitore ed è tollerabile. La caduta di tensione in uscita falsa la lettura dei Volt della litio che invece deve essere precisa al centesimo di Volt e non al decimo di Volt come per le AGM, quindi i DC DC Converter vanno vicini alle litio, idem per gli MPPT e il caricabatterie a 230 Volt. 0,05 Volt su una litio potrebbero essere la differenza tra carica al 70% o carica al 90% e quella caduta di tensione non ce la possiamo permettere. ... ma io sono troppo pignolo... Chi è il (fortunato) concessionario?
...
Si, mi è chiaro il concetto della caduta di tensione ed effettivamente a voler fare le cose per bene sarebbe da metterli entrambi in coda con BS e inverter (che è sempre li).
Vediamo quando ne parlo con lui cosa propone. Diciamo che questo lavoro è un presente per cui viene bene rendaergli la vita facile se questo mi fa anche ottenere un miglior risultato: win-win.
In ogni caso segnalo che allo stato attuale il BMS interno alle BS (BT) mi segnala la carica al 100% e vedo anche il ridursi progressivo degli A erogati (o meglio assorbiti direi) man mano che ci si avvicina al 100.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/04/2025 alle: 17:03:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 16:31:37

Si, mi è chiaro il concetto della caduta di tensione ed effettivamente a voler fare le cose per bene sarebbe da metterli entrambi in coda con BS e inverter (che è sempre li). Vediamo quando ne parlo con lui cosa propone.
Diciamo che questo lavoro è un presente per cui viene bene rendaergli la vita facile se questo mi fa anche ottenere un miglior risultato: win-win. In ogni caso segnalo che allo stato attuale il BMS interno alle BS (BT) mi segnala la carica al 100% e vedo anche il ridursi progressivo degli A erogati (o meglio assorbiti direi) man mano che ci si avvicina al 100.
...
Se con un piccolo extra rispetto al pattuito (win-win) lui "ti facesse le cose per bene" sarebbe comunque un buon affare.
Marco

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21/09/2009 4754
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Inserito il 23/04/2025 alle: 18:38:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 17:03:22

Se con un piccolo extra rispetto al pattuito (win-win) lui ti facesse le cose per bene sarebbe comunque un buon affare.
In realtà pensandoci bene, non credo sia tanto una questione di piccoli extra, per fortuna ho un ottimo rapporto col conce e non litighiamo mai. 
Credo che la questione più spinosa potrebbe essere la garanzia. Trattandosi di un mezzo nuovo, spostare il dcdc, cambiare i cavi... Sapete com'è... 
Quindi ok per avvicinarsi alle bs col nuovo (anche perché non si tribolerebbe con gli spazi sotto i sedili) ma il vecchio ho odea che rimarrà li e della cadita di tensione ce ne faremo una ragione. 
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Inserito il 23/04/2025 alle: 19:48:33
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 11:42:22

Perché 30A e non 40A? Forse perché DsTek importa solo i modelli da 30A, ma puoi trovare lo stesso prodotto da 60A, naturalmente non marchiato o con altrò marchio, mineralis, capacità etc. Il modello da 60A mi sembra
di ricordare sia spettabile anche a 30A cioè puoi dimezzare la corrente, prova a cercare su Google B2B60A .    Valuterei la possibilità di mettere 2 Orion da 50A in questo modo potresti avere da 0 a 100A con step di 0,1A. Ciro.
...
Ho guardicchiato l'Orion XS da 50A ed è un bell'oggettino.
Sommandolo al 40 di serie arriverei a 90 pur non necessitando di grandi cavi in aggiunta.
La cosa più bella è che con l'app puoi accenderlo/spegnerlo e, come giustamente dici, regolarne finemente l'erogazione.
Mi confermi che non è a step prefissati come può essere una regolazione tramite switch ma a step di 0.1A come scrivi? Ovvero, posso far erogare anche, per dire, 3A o 49,5?

EDIT: Ho trovato da solo la risposta: SI.
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Modificato da mimmo69 il 23/04/2025 alle 19:54:58
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/04/2025 alle: 23:37:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 08:28:51

Ciao, ho valutato questa possibilità, ma solo inizialmente, ragionandoci si affinano le idee. Come dicevo sopra, ammesso che separi i carichi e quindi riesca a far gestire il clima in viaggio senza impattare sui 40A del
DCDC, resterebbe il fatto che se da fermo scarico le 2 BS, per ricaricarle col piccolo DCDC ci vorrebbero alcune ore. Quindi diciamo che se questo deve comportare lavoro, tempo e soldi, li destino ad altro.
...
Beh, allora il problema è un'altro, vuoi caricare più velocemennte le batterie.

Anche con 80A sarebbe meglio alimentare il condizionatore direttamente dall'alternatore perche viceversa la metà più o meno la sottrai alla ricarica
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/04/2025 alle: 06:46:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 19:48:33

Ho guardicchiato l'Orion XS da 50A ed è un bell'oggettino. Sommandolo al 40 di serie arriverei a 90 pur non necessitando di grandi cavi in aggiunta. La cosa più bella è che con l'app puoi accenderlo/spegnerlo e, come giustamente
dici, regolarne finemente l'erogazione. Mi confermi che non è a step prefissati come può essere una regolazione tramite switch ma a step di 0.1A come scrivi? Ovvero, posso far erogare anche, per dire, 3A o 49,5? EDIT: Ho trovato da solo la risposta: SI.
...
Regolare finemente l'erogazione non serve a nulla, in questo sito c'è chi carica le batterie al litio collegandole direttamente all'alternatore attraverso un relè, quindi con tensione e correnti incontrollate e non parlo di sprovveduti, e c"è chi parla di precisione al mV

Per la regolazione della corrente, ci si riferisce a limitare il massimo erogabile, per adattare il caricabatterie alla corrente massima tollerata dalla stessa, la corrente che circola nella batteria la decide lo stato di carica della stessa non il caricabatterie che se è programmabile può impostare solo il massimo (un limite)

L'XS può adattarsi in questo senso, lo compri per un massimo di 50A ma al momento non vuoi superare i 30 perchè hai una batteria piccola o un alternatore che non vuoi stressare perchè piccolo, ti permette di adattarsi a varie esigenze, 40+50 fa 90 ma ti rendi conto che sono troppi e limiti impostando l'xs a 40 per averne 80

Tutti i battery charger b2b Orion si possono accendere/spegnere con l'app o con un piccolo interruttore e un conduttore da 0,25 mmq collegato al morsetto remote + ( positivo) o remote - (a massa)
oltre che attraverso la rete.

tendenzialmente sarei per la ricarica da un solo caricabattetie ma non sono contrario al parallelo, sono d'accordo nel posizionare i caricabatterie vicini alla batteria anche se la caduta di tensione di un cavo troppo lungo la compensi con la sua sezione e la sezione grossa o la metti prima o la metti dopo, tanto la tensione al mV nella prima fase di carica conta poco perchè una batteria al litio scarica farà circolare una corrente alta ma la tensione raggiungerà il punto massimo impostato, solo quando la corrente sarà poca cioè a fine carica, e con la corrente bassa il cavo potrebbe anche essere lungo 10 m e da 2,5 mmq la tensione raggiungerebbe comunque il target stabilito

Con questo non dico che si può montare un cavo da 2,5 mmq dall'uscita dell'orion alla batteria servizi per 10m  perche ci metterebbe una vita a caricare a causa della caduta di tensione  (e magari si scalderebbe anche)

I cavi grossi servono a caricare con una caduta di tensione più bassa possibile e sfruttare al meglio la capacità del caricabatterie, altrimenti la corrente te la perdi per strada e tanto vale montare un caricabatterie da 10A

Se il caricabatterie DC/DC è vicino alla batteria, meglio ma non è che questo ti consente di montare il cavo da alternatore a caricabatterie DC/DC più piccolo e lungo 10 m, anzi è esattamente il contrario, il caricabatterie per erogare 50A a 14,4 V (ad esempio) dovrà compensare (considerando anche che l'efficienza non può essere 100%) e per farlo richiederà in in ingresso una corrente maggiore di quella che eroga in uscita

Se si monta il DC/DC a 30 cm dalla batteria servizi, si può anche usare una sezione di 6 mmq ma i 5 m dall'alternatore all'ingresso del DC/DC dovranno essere di sezione super abbondante se si vuole che in uscita si abbiano 50A 

Compensare mica significa inventare,  e la legge di ohm non prevede la caduta di tensione zero, quindi sarà sempre un compromesso







 
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 24/04/2025 alle: 08:49:37
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 06:46:51

Regolare finemente l'erogazione non serve a nulla, in questo sito c'è chi carica le batterie al litio collegandole direttamente all'alternatore attraverso un relè, quindi con tensione e correnti incontrollate e non parlo
di sprovveduti, e cè chi parla di precisione al mV Per la regolazione della corrente, ci si riferisce a limitare il massimo erogabile, per adattare il caricabatterie alla corrente massima tollerata dalla stessa, la corrente che circola nella batteria la decide lo stato di carica della stessa non il caricabatterie che se è programmabile può impostare solo il massimo (un limite) L'XS può adattarsi in questo senso, lo compri per un massimo di 50A ma al momento non vuoi superare i 30 perchè hai una batteria piccola o un alternatore che non vuoi stressare perchè piccolo, ti permette di adattarsi a varie esigenze, 40+50 fa 90 ma ti rendi conto che sono troppi e limiti impostando l'xs a 40 per averne 80 Tutti i battery charger b2b Orion si possono accendere/spegnere con l'app o con un piccolo interruttore e un conduttore da 0,25 mmq collegato al morsetto remote + ( positivo) o remote - (a massa) oltre che attraverso la rete. tendenzialmente sarei per la ricarica da un solo caricabattetie ma non sono contrario al parallelo, sono d'accordo nel posizionare i caricabatterie vicini alla batteria anche se la caduta di tensione di un cavo troppo lungo la compensi con la sua sezione e la sezione grossa o la metti prima o la metti dopo, tanto la tensione al mV nella prima fase di carica conta poco perchè una batteria al litio scarica farà circolare una corrente alta ma la tensione raggiungerà il punto massimo impostato, solo quando la corrente sarà poca cioè a fine carica, e con la corrente bassa il cavo potrebbe anche essere lungo 10 m e da 2,5 mmq la tensione raggiungerebbe comunque il target stabilito Con questo non dico che si può montare un cavo da 2,5 mmq dall'uscita dell'orion alla batteria servizi per 10m  perche ci metterebbe una vita a caricare a causa della caduta di tensione  (e magari si scalderebbe anche) I cavi grossi servono a caricare con una caduta di tensione più bassa possibile e sfruttare al meglio la capacità del caricabatterie, altrimenti la corrente te la perdi per strada e tanto vale montare un caricabatterie da 10A Se il caricabatterie DC/DC è vicino alla batteria, meglio ma non è che questo ti consente di montare il cavo da alternatore a caricabatterie DC/DC più piccolo e lungo 10 m, anzi è esattamente il contrario, il caricabatterie per erogare 50A a 14,4 V (ad esempio) dovrà compensare (considerando anche che l'efficienza non può essere 100%) e per farlo richiederà in in ingresso una corrente maggiore di quella che eroga in uscita Se si monta il DC/DC a 30 cm dalla batteria servizi, si può anche usare una sezione di 6 mmq ma i 5 m dall'alternatore all'ingresso del DC/DC dovranno essere di sezione super abbondante se si vuole che in uscita si abbiano 50A  Compensare mica significa inventare,  e la legge di ohm non prevede la caduta di tensione zero, quindi sarà sempre un compromesso  
...
Ti ringrazio per queste ulteriori info che arricchiscono senz'altro la mia conoscenza dell'argomento.

In effetti la direzione che vorrei prendere è di lasciare inalterato l'impianto originale, con DCDC Nord Elettronica da 40A sotto il sedile guida (al quale magari aggiungerò un interruttore sul D+ per spegnerlo quando e se necessario) e far installare preferibilmente l'Orion XS 50A in parallelo.
In questo modo posso avere da 40 a 90A a mia scelta.
Ci sono situazioni in cui mi fermo in sosta e magari quando riparto sono sotto solo del 10%. Credo che in quelle occasioni potrei evitare di caricare, così come, come detto prima, situazioni in cui ho sia bisogno di caricare che di far andare il clime e i 90A servono tutti.
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 24/04/2025 alle: 09:12:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/04/2025 alle 18:38:23

In realtà pensandoci bene, non credo sia tanto una questione di piccoli extra, per fortuna ho un ottimo rapporto col conce e non litighiamo mai.  Credo che la questione più spinosa potrebbe essere la garanzia. Trattandosi
di un mezzo nuovo, spostare il dcdc, cambiare i cavi... Sapete com'è...  Quindi ok per avvicinarsi alle bs col nuovo (anche perché non si tribolerebbe con gli spazi sotto i sedili) ma il vecchio ho odea che rimarrà li e della cadita di tensione ce ne faremo una ragione. 
...
Spostare il DC-DC e' relativamente semplice, il problema potrebbe sorgere per la sua alimentazione, problema inesistente se quel DC-DC fosse stato un Victron.

Comunque, per spostare quello attuale, non è poi così difficile, bisogna solo capire se il cavo in uscita va direttamente alla BS o e stato collegato in ingresso alla centralina, allo scopo sarebbe utile conoscere il modello di derivatore utilizzato, se il camper e' nuovo, credo allora possa essere dei nuovi derivatori NE ( modelli 362/364) cui prevedono il collegamento del DC-DC allo stesso causa eliminazione del relė accoppiatore interno e quindi va lasciato come sta. Ad ogni modo:
  • Si stacca dal punto di partenza il cavo negativo che va al DC-DC e lo si lascia collegato a questi per poi successivamente collegarlo al negativo della BS, naturalmente se di lunghezza sufficientemente adeguata, altrimenti lo sostituisci con uno più lungo.
  • Si staccano i 2 cavi positivi, quell in entrata ed in uscita dal DC-DC e si collegano assieme.
  • Lato BS si stacca dalla stessa il cavo che prima arrivava dal DC-DC e lo si collega in ingresso a questi.
  • Con un pezzo di cavo adeguato si collega l'uscita (positiva) del DC-DC al positivo della BS. ( Forse potrebbe essere sufficiente tagliare il cavo esistente se abbastanza lungo ed interporvi il DC-DC).
  • Se l'attivazione dell'attuale DC-DC avviene per mezzo del D+ serve un relè mono-canale radiocomandato in RF 433 mHz. ( Con un bi-canale invece, potresti accendere o spegnere entrambi i DC-DC).
Avrai un radiocomando sul cruscotto per attivare i DC-DC se serve, altrimenti, DESISTI!

Ciro.
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Modificato da Szopen il 24/04/2025 alle 09:29:01
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/04/2025 alle: 10:03:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 08:49:37

Ti ringrazio per queste ulteriori info che arricchiscono senz'altro la mia conoscenza dell'argomento. In effetti la direzione che vorrei prendere è di lasciare inalterato l'impianto originale, con DCDC Nord Elettronica
da 40A sotto il sedile guida (al quale magari aggiungerò un interruttore sul D+ per spegnerlo quando e se necessario) e far installare preferibilmente l'Orion XS 50A in parallelo. In questo modo posso avere da 40 a 90A a mia scelta. Ci sono situazioni in cui mi fermo in sosta e magari quando riparto sono sotto solo del 10%. Credo che in quelle occasioni potrei evitare di caricare, così come, come detto prima, situazioni in cui ho sia bisogno di caricare che di far andare il clime e i 90A servono tutti.
...
Ciao

Questo lo devi decidere tu, io posso dirti come farei io

1) Monterei un relè da 200A che commuta l'alimentazione del frigorifero sulla batteria motore quando lo stesso è in moto, mentre a motore spento e relè a riposo lo commuta sulla batteria dei servizi

2) eliminerei del tutto il DC/DC nordelettronica e monterei al suo posto un orion xs esattamente dove si trova il vecchio 

In questo modo continueresti ad usare l'impianto esattamente come è fatto, è probabile che la corrente passi per la centralina e che non vada diretta alla batteria dei servizi, quindi non faresti modifiche contestabili per la garanzia

i 10A in piu non credo che siano quelli che fanno squagliare tutto

avere 80A di ricarica ha un'utilita solo a mezzo in moto e se con 40A ti è capitato di non farcela a caricare velocemente quando metti in moto e riparti è forse perchè avevi anche il condizionatore acceso?
Oppure la carica era troppo lenta perchè ti fermavi dopo 3 ore di viaggio?

Allora sei peggio di me? Ti manca la terra sotto i piedi?  laugh

A mio parere se hai 200A di alternatore, la commutazione del frigo in diretta ti risolverà tutti i problemi, sollevandoti dal problema garanzie

se vuoi tenere il vecchio dc/dc, puoi farlo, gli metti un interruttore in serie sul D+ , normalmente usi solo l'xs ma al bisogno gli aggiungi il vecchio, però dovrai rivedere i cablaggi in questo caso

usare solo l'orion xs per la carica è meglio per evitare di dover adeguare l'orion al nord elettronica che di sicuro non è programmabile ma aggiungere il nord elettronica al bisogno (batteria molto scarica e necessita di ricarica veloce) non comporta problemi perche nella prima fase la corrente la puoi buttare dentro a palate, senza stare a controllare la tensione ma quando hai fatto il grosso della carica, lo spegni e sarà l'orion a portarla a termine (se ti ricordi di spegnerlolaugh)
Però dovrai vedertela con i cablaggi ed eventuali modifiche perchè se la potenza passa in centralina non è detto che questa sia adeguata a far circolare 90A, se invece la potenza passa fuori magari è piu facile

Per questo ciro è lo smanettatore seriale ufficiale del sito!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 24/04/2025 alle: 11:21:55
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 10:03:22

Ciao Questo lo devi decidere tu, io posso dirti come farei io 1) Monterei un relè da 200A che commuta l'alimentazione del frigorifero sulla batteria motore quando lo stesso è in moto, mentre a motore spento e relè a
riposo lo commuta sulla batteria dei servizi 2) eliminerei del tutto il DC/DC nordelettronica e monterei al suo posto un orion xs esattamente dove si trova il vecchio  In questo modo continueresti ad usare l'impianto esattamente come è fatto, è probabile che la corrente passi per la centralina e che non vada diretta alla batteria dei servizi, quindi non faresti modifiche contestabili per la garanzia i 10A in piu non credo che siano quelli che fanno squagliare tutto avere 80A di ricarica ha un'utilita solo a mezzo in moto e se con 40A ti è capitato di non farcela a caricare velocemente quando metti in moto e riparti è forse perchè avevi anche il condizionatore acceso? Oppure la carica era troppo lenta perchè ti fermavi dopo 3 ore di viaggio? Allora sei peggio di me? Ti manca la terra sotto i piedi?   A mio parere se hai 200A di alternatore, la commutazione del frigo in diretta ti risolverà tutti i problemi, sollevandoti dal problema garanzie se vuoi tenere il vecchio dc/dc, puoi farlo, gli metti un interruttore in serie sul D+ , normalmente usi solo l'xs ma al bisogno gli aggiungi il vecchio, però dovrai rivedere i cablaggi in questo caso usare solo l'orion xs per la carica è meglio per evitare di dover adeguare l'orion al nord elettronica che di sicuro non è programmabile ma aggiungere il nord elettronica al bisogno (batteria molto scarica e necessita di ricarica veloce) non comporta problemi perche nella prima fase la corrente la puoi buttare dentro a palate, senza stare a controllare la tensione ma quando hai fatto il grosso della carica, lo spegni e sarà l'orion a portarla a termine (se ti ricordi di spegnerlo) Però dovrai vedertela con i cablaggi ed eventuali modifiche perchè se la potenza passa in centralina non è detto che questa sia adeguata a far circolare 90A, se invece la potenza passa fuori magari è piu facile Per questo ciro è lo smanettatore seriale ufficiale del sito!
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Onestamente non credo che il frigo sia il mio problema per quei pochi A che assorbe.
Tutti gli interventi che proponi mi confondono oltremodo le idee.
Io vedo semplicemente questo:
- lasciare invariato l'impianto del mezzo onde evitare ogni tipo di problematica garanzia/centraline varie ect...
- aggiungere semplicemente un interruttore sul D+ del NE che tanto non lo sa nessuno ed è totalmente reversibile
- realizzare un impianto parallelo con l'Orion che NON passa in centralina col DCDC montato dove il conce riterrà più opportuno, tanto alla fine, sebbene meglio qui o li, non collassa nessuno

Dopodichè, l'uso "quotidiano" che prevederei è NE OFF e Orion ON in quanto già da solo mi dà 10A in più del NE e attivare il NE solo in caso di necessità (batterie molto scariche e viaggio previsto insufficiente con 50A oppure utilizzo del clima). Inoltre, posso spegnere l'XS quando ho scaricato poco, devo viaggiare e non voglio ricaricare inutilmente a vantaggio di alternatore e consumi.

So easy....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/04/2025 alle: 12:27:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 11:21:55

Onestamente non credo che il frigo sia il mio problema per quei pochi A che assorbe. Tutti gli interventi che proponi mi confondono oltremodo le idee. Io vedo semplicemente questo: - lasciare invariato l'impianto del mezzo
onde evitare ogni tipo di problematica garanzia/centraline varie ect... - aggiungere semplicemente un interruttore sul D+ del NE che tanto non lo sa nessuno ed è totalmente reversibile - realizzare un impianto parallelo con l'Orion che NON passa in centralina col DCDC montato dove il conce riterrà più opportuno, tanto alla fine, sebbene meglio qui o li, non collassa nessuno Dopodichè, l'uso quotidiano che prevederei è NE OFF e Orion ON in quanto già da solo mi dà 10A in più del NE e attivare il NE solo in caso di necessità (batterie molto scariche e viaggio previsto insufficiente con 50A oppure utilizzo del clima). Inoltre, posso spegnere l'XS quando ho scaricato poco, devo viaggiare e non voglio ricaricare inutilmente a vantaggio di alternatore e consumi. So easy....
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Mi sono sbagliato! Ho scritto frigorifero ma intendevo condizionatore! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 24/04/2025 alle: 12:40:32
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 12:27:45

Mi sono sbagliato! Ho scritto frigorifero ma intendevo condizionatore! 
Nessuna confusione (a parte il frigorifero) io porterei la ricarica a 50 A senza fare modifiche e alimenterei il condizionatore alternativamente dall'alternatore o dalla batteria servizi.

Rimane una mia opinione, dopo ognuno fa come meglio crede ma credo di non dire una cosa errata, il condizionatore non ha bisogno di alimentarsi dalla batteria dei servizi proprio quando questa ha la possibilita di essere ricaricata al meglio e ci sono a disposizione 50A cioè al massimo 2/3 ore di carica in viaggio 

Ciao
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Inserito il 24/04/2025 alle: 12:54:14
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 12:40:32

Nessuna confusione (a parte il frigorifero) io porterei la ricarica a 50 A senza fare modifiche e alimenterei il condizionatore alternativamente dall'alternatore o dalla batteria servizi. Rimane una mia opinione, dopo ognuno
fa come meglio crede ma credo di non dire una cosa errata, il condizionatore non ha bisogno di alimentarsi dalla batteria dei servizi proprio quando questa ha la possibilita di essere ricaricata al meglio e ci sono a disposizione 50A cioè al massimo 2/3 ore di carica in viaggio  Ciao
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Diciamo che non stanziando mai a lungo, non ho quasi mai bisogno di grandi ricariche, ma dobbiamo tenere presente anche gli accumulatori la cui somma sarà 300Ah (Marcooooo ho scritto Ah!).
Quindi, vero che in viaggio potrei sopperire deviando il clima, ma quando opi mi fermo, se tengo il frigo... ehm... clima laugh acceso e do fondo alle batterie, dopo con 50A mi servono troppe ore per ricaricare. Da qui la necessità degli almeno 80 (ora 90) A.

Purtroppo, dove vivo io fa molto caldo già a partire da Giugno (se non maggio certi anni). Nei we non mi allontano molto e non riesco ad arrivare in montagna. Quindi il clima lo uso spesso, per poter dormire.
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Inserito il 24/04/2025 alle: 13:59:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 12:54:14

Diciamo che non stanziando mai a lungo, non ho quasi mai bisogno di grandi ricariche, ma dobbiamo tenere presente anche gli accumulatori la cui somma sarà 300Ah (Marcooooo ho scritto Ah!). Quindi, vero che in viaggio potrei
sopperire deviando il clima, ma quando opi mi fermo, se tengo il frigo... ehm... clima  acceso e do fondo alle batterie, dopo con 50A mi servono troppe ore per ricaricare. Da qui la necessità degli almeno 80 (ora 90) A. Purtroppo, dove vivo io fa molto caldo già a partire da Giugno (se non maggio certi anni). Nei we non mi allontano molto e non riesco ad arrivare in montagna. Quindi il clima lo uso spesso, per poter dormire.
...
Sia ben chiaro che io non intendo convincerti a fare come dico io ma con 200A di alternatore puoi anche permetterti di accendere il clima in viaggio e caricare la batteria con tutta la corrente a disposizione mentre se lo usi collegato alla batteria servizi, dei 90 A una buona parte va al clima

Che potenza ha il climatizzatore? 
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21/09/2009 4754
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Inserito il 24/04/2025 alle: 14:08:17
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 13:59:25

Sia ben chiaro che io non intendo convincerti a fare come dico io ma con 200A di alternatore puoi anche permetterti di accendere il clima in viaggio e caricare la batteria con tutta la corrente a disposizione mentre se lo usi collegato alla batteria servizi, dei 90 A una buona parte va al clima Che potenza ha il climatizzatore? 
Il clime è un Freshjet 1700 (Fjx4).
In ogni caso il tuo concetto è chiaro e non ho pensato tu stessi tentando di convincermi.

Il punto è:
- ho 300Ah di batterie
- le scarico anche del 60% che significa 180 consumati
- riparto col DCDC da 50A
- mi servono circa 3.5h per ricaricare al 100%
- se riparto con 90A di DCDC ce ne metto 2

Certo, se riparto con clima acceso, pur avendo i 90 di DCDC, siamo al punto di partenza.

La condizione di avere le batterie scariche, casisticamente, avviene quando al mattino mi muovo e quindi non ho bisogno di accendere il clime. Ecco che i 90A li sfrutto tutti.

Correggimi se sbaglio...
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Modificato da mimmo69 il 24/04/2025 alle 14:08:38
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