In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 13:21:36Bastava solo un cavo max da 25 mmq con opportuno fusibile da 70A da collegare al bullone cerchiato in blu.
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion XS da 50A a 6 metri dalla BM mi ha fatto scegliere un cavo da 50mmq. Ora tutto ok lato Orion ma devo attaccarmi alla batteria,direi, con un fusibile da 60/70A. Dirlo è facile ma, a guardare la situazione, non so manco cosa comprare: non credo sia consigliabile attaccarmi a valle del fusibile da 150 con uno da 70, forse potrei uscire in basso dove si vede la linguetta in plastica rossa ma si sovrapporrebbe a quella linguetta che credo sia il fermo del portafusibili. Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 13:21:36Non c'entra, ma non mi piace quel filino sottile rosso (o forse sono due ma non vedo bene) collegato senza alcun fusibile, se va in corto puo creare incendio.
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion XS da 50A a 6 metri dalla BM mi ha fatto scegliere un cavo da 50mmq. Ora tutto ok lato Orion ma devo attaccarmi alla batteria,direi, con un fusibile da 60/70A. Dirlo è facile ma, a guardare la situazione, non so manco cosa comprare: non credo sia consigliabile attaccarmi a valle del fusibile da 150 con uno da 70, forse potrei uscire in basso dove si vede la linguetta in plastica rossa ma si sovrapporrebbe a quella linguetta che credo sia il fermo del portafusibili. Qualche consiglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 17:34:19Grazie per l'allarme.
Non c'entra, ma non mi piace quel filino sottile rosso (o forse sono due ma non vedo bene) collegato senza alcun fusibile, se va in corto puo creare incendio. Forse meglio metterlo a valle di quello rosso da 50A ma ci mettereiun ulteriore fusibile piu piccolo (10A?) Quel cavo mi sembra esagerato, male non fa certo, ma non sarà facile crimparci per bene un capocorda e collegarlo perchè penso molto rigido.
In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 19:21:07Benissimo se il fusibile c'è
Grazie per l'allarme. C'è un fusibile da 10A subito a destra della foto. Credo siano 15/17cm di cavo prima del fusibile, ero già imbarazzato quella volta ma per correnti ridicole. Ora con 50A di DCDC (che magari ne ciuccia 60 alla partenza), su 6+6 metri di cavo ho preferito tenermi dalla parte della ragione (se no Laikone mi sgridava)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di isauri del 29/05/2026 alle 15:30:48non sono convinto tu abbia fatto un bel lavoro collegando il cavo in quel modo.
Alla fine, quei 2 bulloni piccoli non mi davano fiducia. tolta la vite a croce che teneva la linguetta rossa, però, direi che ho trovato uno spazio che tanto male non va con questa foto ho anche sfilato il fusibile fantasmache non si vedeva prima. Solo per completezza, l'ho fotografato anche da chiuso (da chiuse le connessioni sono tutte più belle) Qualunque eventuale suggerimento migliorativo risulterà gradito
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2026 alle 23:00:47Mi sembrava "uguale agli altri" ma ho approfondito e hai ragione: la scatola ha dei rinforzi sotto dove ci sono gli altri fusibili, dove ho messo l'ultimo non c'è nulla.
non sono convinto tu abbia fatto un bel lavoro collegando il cavo in quel modo. Dalla foto pare che il cavo sia collegato solo al fusibile; se così fosse non va assolutamente bene, perchè la resistenza meccanica e le vibrazioniNON DEVONO ESSERE sopportate dal fusibile, ma da una staffa o un supporto. Benissimo il cavo da 50mm. Il fusibile non deve per forza essere SULLA batteria, puoi anche montare un portafusibili a breve distanza e fissarlo se c'è posto partendo da qua con il cavo: NB: in merito alla connessione del cavetto dell'allarme... con TUUUUUUTTE le possibili connessioni su quella scatola non è proprio bello/corretto aver collegato un cavetto sopra a un fusibile da 150A... il quale ha bisogno di una ottima connessione senza interferenze di capicorda ridicoli... lo sposterei.
In risposta al messaggio di isauri del 30/05/2026 alle 00:05:11È impossibile serrare i dadi di quel fusibile che hai aggiunto senza forzarlo.
Mi sembrava uguale agli altri ma ho approfondito e hai ragione: la scatola ha dei rinforzi sotto dove ci sono gli altri fusibili, dove ho messo l'ultimo non c'è nulla. Sicuramente domani lo sposto fuori da quella scatolacon un portafusibili. Sei un rompiballe (considerando questo ma anche altri tuoi interventi) ma, grazie. Sono proprio queste le malizie che mi mancano e che spero il forum mi possa dare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/05/2026 alle 02:25:58Grazie davvero per l'aiuto (altre 3 ore di lavoro
È impossibile serrare i dadi di quel fusibile che hai aggiunto senza forzarlo. Un modo per evitare cavi di grosse dimensioni tra DC DC Charger e BS (magari lontana) è quello di scegliere apparecchi dotati di cablaggioaggiuntivo. Per esempio il DC DC Charger DSTeck ha due fili grossi di collegamento alla BS, ma anche due fili sottili che vanno a rilevare la tensione della batteria, annullando così gli errori di lettura dovuti alla caduta di tensione nei cablaggi che portano energia... Cavi enormi tra BM e DC DC Charger (attivato dal D+ e non dalla tensione della BM) non servono, 60 A si fanno con 16 mm2, 25 mm2 bastavano Il filo rosso sottile è a rischio, i fusibili di protezione non possono essere alimentati da spezzoni di filo che vanno liberi a spasso, quel piccolo filo rosso dovrebbe essere collegato diversamente. Dovrseti prendere tensione dall'uscita del più piccolo dei fusibili, poi raggiungere il portafusibile volante con un filo abbastanza grosso da riuscire a far saltare il fusibile al quale ti sei attaccato. Stesso discorso per il DC DC Charger, il fusibile volante da 60...70 A va collegato con uno spezzone protetto, magari collegalo al fusibile del motorino d'avviamento che potrebbe essere collegato anche all'alternatore. Ma non è finita, sotto al fusibile rosso c'è un dado con un filo nero grosso e un ulteriore piccolo filo rosso, dalla foto non capisco... quel dado è direttamente sul positivo della batteria oppure passa da un fusibile? Quel collegamento è errato in ogni caso, se non c'è alcun fusibile hai dei cablaggi non protetti e non va bene, se invece c'è un fusibile coerente col grosso filo nero, quel piccolo filo rosso non riuscirebbe mai a farlo saltare. La regola generale è questa: Il filo collegato ad un fusibile deve essere capace di far passare la corrente necessaria a far intervenire la protezione.
In risposta al messaggio di isauri del 30/05/2026 alle 14:02:20A me invece sembri un tantinello fiducioso ma anche un tantinello ostinato.
Grazie davvero per l'aiuto (altre 3 ore di lavoro) però sono convinto e soddisfatto. Prendo sempre a valle di altri fusibili, il piccolo cavo rosso non farà mai saltare il fusibile da 50A ma é 12 cm e sono convinto che,anche si spellasse, sta fra la plastica della batteria e quella del contenitore: proprio fuoco e fiamme non dovrebbe farli. Grazie per l'aiuto, posto quella che, spero, è la situazione finale da chiuso pare quasi ben fatto (a me)
In risposta al messaggio di Szopen del 30/05/2026 alle 16:28:12Scusa ma non sono riuscito a capire (e mi interessa) il tuo intervento.
A me invece sembri un tantinello fiducioso ma anche un tantinello ostinato. Non credo salterà quel fusibile da 500A ma, intanto mi assicurerei di cosa va ad alimentare il cavo rosso presente da in origine, poi mi porreiuna domanda: nel malaugurato caso ciò dovesse accadere, chi o cosa ha determinato tale rottura? Un cavo da 50 mmq in partenza va anche bene, naturalmente protetto da adeguato fusibile cui permetta di gestire una determinata corrente, all'altro capo del cavo però andrebbe messo un ulteriore portafusibile, anche a più vie, dove poi collegarci i vari cavi che andranno ad alimentare le varie utenze, questo se lo si intende utilizzare non solo per collegarci un caricabatterie DC-DC ma anche se esempio per creare una nuova linea di alimentazione per la resistenza 12V di un frigorifero trivalente o anche altro, questo per fare si che questi determinati accessori che intendiamo utilizzati in viaggio non siano a gravare sulla batteria di servizi lasciando a quest'ultima il solo onere di ricaricarsi, nel caso c'è ne fosse bisogno. Ad ogni modo, non discuto nè critico le tue scelte o il tuo operato, del resto il mezzo e' tuo e ci fai quello che ti pare ma, dopo aver sentito diverse campane un'attenta riflessione da parte tua non guasterebbe. Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 30/05/2026 alle 19:17:49Se non ho capito male hai collegato il cavo sul morsetto cerchiato in blu nella foto sotto
Scusa ma non sono riuscito a capire (e mi interessa) il tuo intervento. Ho in animo di alimentare il frigo 3V dalla BM con D+ attivo ma l'alimentazione la prenderei dalla centralina che è vicina al frigo a cui arrivogià con 35 (se non 50)mmq dedicato. Il fusibile da 500A (immagino tu intendessi quello da 50) non si è mai rotto. Il cavino piccolo rosso con fusibile da 10A a 12cm non so dove va ma non dovrebbe farli danni.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2026 alle 03:33:38Quel fusibile è "strano", secondo gemini è da 500-700A e salta solo in caso di corto, mi collega con motorino avviamento e alternatore.
Se non ho capito male hai collegato il cavo sul morsetto cerchiato in blu nella foto sotto Il fusibile in discussione credo sia da 500A, il cavo già presente a cosa serve? Tornando alla tua prima domanda, hai esorditoscrivendo: Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion XS da 50A a 6 metri dalla BM mi ha fatto scegliere un cavo da 50mmq Sinceramente non ho capito come l'Orion ti abbia fatto scegliere un cavo da 50 mmq, eppure le specifiche raccomandazioni dalla Victron sono abbastanza chiare. Per quanto riguarda li frigo, poco importa se alla centralina il cavo arriva da 35, 50 o anche 100 mmq, bisogna innanzitutto capire in che modo questa si occupa del frigo, secondo me l'alimentazione della resistenza continuerà ad essere a spese della BS. Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 31/05/2026 alle 09:53:34Non serve affatto "pisciare lungo" per sentirsi tranquilli.
Quel fusibile è strano, secondo gemini è da 500-700A e salta solo in caso di corto, mi collega con motorino avviamento e alternatore. A me serviva proteggere lo spezzone da 20 cm che mi porta al fusibile da 80A ora nascostoaffianco alla batteria come suggerito qui da Emme48 (che su questi argomenti considero un po' la cassazione). Ho scelto un cavo da 35mmq perché più flessibile e per 20 cm dovrebbe andare bene. La scelta dei 50mmq è colpa di Laikone in seconda pagina nel mio primo 3d per questo argomento . Sapevo di pisciare lungo ma 14m fra andata e ritorno sono parecchi ed essere tranquillo era per me la cosa più importante. Per il frigo ci penserò poi ma sono convinto che con un relais farò ciò che voglio io fregandosene della centralina. Ora che ho capito il senso del tuo commento, ti ringrazio per avermi portato a ripassare tutte le considerazioni ma credo che vada bene così (mi davi dell'ostinato ma credo che anche testone si addicesse).Cambio idea spesso e volentieri ma solo se ne comprendo bene le ragioni e mi trovano d'accordo
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2026 alle 15:43:05In effetti, non mi sentivo sicuro ad inventare il punto di massa. Le BS le ho dentro un "sarcofago" da 30x30x100 cm che non presenta pezzi di ferro così ho tirato andata e ritorno (il doppio pavimento aiuta).
Non serve affatto pisciare lungo per sentirsi tranquilli. 14 metri sono un'esagerazione, inoltre, non si conteggiano andata e ritorno anche perché un punto al telaio per il negativo lo trovi senz'altro nelle vicinanze dellabatteria servizi. Ok, quello da 500A e' il fusibile posto sul cavo che collega il motorino d'avviamento alla batteria, dalla foto si vede bene essere un cavo sostanzioso ma, per il prolungamento fino all'alternatore hai avuto modo di sincerarti della sezione di cavo adottata? E' importante che anche questa sia adeguata. Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 31/05/2026 alle 16:38:42Gemini lascia il tempo che trova, per fare ciò che volevi, anche in un impianto isolato bastava un cavo bipolare da 25 mmq per raggiungere tale scopo ed in sicurezza.
In effetti, non mi sentivo sicuro ad inventare il punto di massa. Le BS le ho dentro un sarcofago da 30x30x100 cm che non presenta pezzi di ferro così ho tirato andata e ritorno (il doppio pavimento aiuta). La considerazionedi Laikone mi sembrava credibile, una verifica con gemini dice: Per una tratta totale di 14 metri a 12V con un carico costante di 60A, consiglio una sezione commerciale minima di 35 mm2, ma la scelta ideale per garantire un'efficienza ottimale è di 50. Grazie per il dubbio fra motorino e alternatore, non ci avevo pensato prima. Verificherò
In risposta al messaggio di isauri del 30/05/2026 alle 00:05:11ti ho semplicemente detto come va fatto quell'impianto da qui a fine vita del mezzo, senza rimetterci mano tra qualche anno per qualsiasi cosa tu intenda fare o implementare.
Mi sembrava uguale agli altri ma ho approfondito e hai ragione: la scatola ha dei rinforzi sotto dove ci sono gli altri fusibili, dove ho messo l'ultimo non c'è nulla. Sicuramente domani lo sposto fuori da quella scatolacon un portafusibili. Sei un rompiballe (considerando questo ma anche altri tuoi interventi) ma, grazie. Sono proprio queste le malizie che mi mancano e che spero il forum mi possa dare
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2026 alle 11:03:47Grazie,
ti ho semplicemente detto come va fatto quell'impianto da qui a fine vita del mezzo, senza rimetterci mano tra qualche anno per qualsiasi cosa tu intenda fare o implementare. Quel cavo da 50mmq permetterà al dc-dc di lavorarecome si deve, al minimo dello sforzo, ma soprattutto ANCHE al massimo della resa dichiarata sulla scheda tecnica. Sul forum ci sono persone convinte di poter alimentare un dc-dc con qualsiasi cavo, tanto ci pensa poi lui a creare la corrente giusta Ora, se è tua intenzione alimentare un frigo 3v potrai farlo tranquillamente collegandolo PRIMA del dc-dc in modo tale da non toccare la BS, anche se questo richiede un approfondimento a parte... Su quel cavo potrà transitare tranquillamente sia la corrente del dc-dc (che poi alla fine da quanti A lo hai preso? Spero non 20.) in aggiunta ai 15A circa che serviranno per il frigo. Al momento stai facendo un ottimo lavoro. Ricorda infine che il rompiballe è uno dei pochi che non ha interesse alcuno a proporti un tipo di accessorio o un tipo di impianto, cosa non sempre scontata.
In risposta al messaggio di isauri del 03/06/2026 alle 13:25:56se alla fine sei approdato al 50A è ancora più che corretto aver montato il 50mmq; su quel cavo dovranno passare indicativamente 70A... e il montare cavi di sezione minore sarebbe stato un errore, vista l'enorme distanza in ballo.
Grazie, quel rompiballe, nel mio immaginario, voleva essere un complimento. L'orion l'ho preso XS perchè è il più aggiornato ed il suo rendimento mi sembra molto interessante così è da 50A solo perchè era il minimosceglibile. Penserò al frigo, ci penserò . . . E già so che potrò contare sul tuo aiuto e su quello di altri utenti di COL che fino ad ora mi hanno spinto a fare il meglio che io sia riuscito ad immaginare . . . più un po'. Grazie a tutti