In risposta al messaggio di fabriroma69 del 21/03/2026 alle 19:43:31da dove vedi che eroga veramente quei 50A?
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso il mio dc dc victron eroga da 50 A A cascata è presente lo shunt Victron che mi segna 12 A circa ed è confermato dal bms della batteria lifepoe4, perché questo? Mi sarei aspettato di vedere quei 50 distribuiti sulle batterie , secondo voi è normale ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2026 alle 21:56:42Il dc dc ha possibilità di vedere uscita ampere e li mi da valore di 48 ampere
da dove vedi che eroga veramente quei 50A? E' comunque possibile che tutti gli Ampere generati dal dc-dc non finiscano nelle betterie, perchè, solitamente, a motore acceso anche il frigo funziona a 12V e almeno 10/15Adipende dal modello li consuma lui. Per come l'hai raccontata, parrebbe che dei 50 prodotti se 12 finiscono nella batteria i restanti 38 vengano consumati istantaneamente; se così non fosse, è chiaro che la lettura dei presunti 50 non è reale.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 21/03/2026 alle 19:43:31Il mio Booster e' di 25 A, ma li ho visto solo a batteria quasi vuota.
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso il mio dc dc victron eroga da 50 A A cascata è presente lo shunt Victron che mi segna 12 A circa ed è confermato dal bms della batteria lifepoe4, perché questo? Mi sarei aspettato di vedere quei 50 distribuiti sulle batterie , secondo voi è normale ? Grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 21/03/2026 alle 23:19:16Bisogna intanto capire com'è stato montato l'Orion XS, non si capisce quante batterie hai.
Il dc dc ha possibilità di vedere uscita ampere e li mi da valore di 48 ampere
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2026 alle 06:56:55Due batterie da 100 a redodo lifepoe4
Bisogna intanto capire com'è stato montato l'Orion XS, non si capisce quante batterie hai. Ciro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/03/2026 alle 23:23:31Da quel ho potuto vedere finora, in base alla lettura fornita dallo shunt, con DC/DC renogy 40 ah, con pannelli staccat e utenze spentei, leggo costantemente 38-40 ah ( tranne rari momenti, credo legati alla curva di ricarica) Finché la batteria non è costantemente carica e, a quel punto mi sembra di poter dire che vai in una sorta di mantenimento, Nel senso che se accendo un'utenza da 5 ah eroga 5 ah e tiene la batteria più o meno in equilibrio.
Il mio Booster e' di 25 A, ma li ho visto solo a batteria quasi vuota. Alla fine e' la batteria che decide quanti A accetta
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 21/03/2026 alle 19:43:31Serve avere chiaro alcune cose:
In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2026 alle 15:45:02Buona sera,
Serve avere chiaro alcune cose: detta come dici tu sembra che lo shunt è subito dopo il DC-DC e non messo sul negativo delle 2BS. - quando dici shunt in cascata cosa intendi, dove è montato? - hai sempre visto solo 12A,mai di più? - il DC-DC è direttamente collegato alla BS, oppure è all'ingresso della centralina - quali utenze hai in funzione? ...Frigo, riscaldatore o altro collegato ad inverter.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/03/2026 alle 20:04:42se le batterie sono al 78% ci sta che il dc-dc se correttamente alimentato/cablato abbia in uscita 50A, questo fino a quando le batterie non sono prossime alla ricarica completa.
Buona sera, Lo shunt e sul negativo alla bs ho spento il frigo e spento la centralina, Il valore del dcdc non è cambiato neanche il valore di ricarica della batteria lifepoe4, il bms segnava sempre lo stesso valore . Le batterie stanno al 78 % pertanto in ricarica piena . ho timore che sia il bms che blocca la ricarica
In risposta al messaggio di Laikone del 22/03/2026 alle 21:09:07
se le batterie sono al 78% ci sta che il dc-dc se correttamente alimentato/cablato abbia in uscita 50A, questo fino a quando le batterie non sono prossime alla ricarica completa. Se il BMS bloccasse veramente la ricaricaquei 50A non dovresti leggerli, nel senso che per poterli leggere ci deve essere una corrente che circola, ovvero qualcosa che la consuma o una batteria che la accetta, diversamente sarebbero tutti sprecati in calore.
Sul dcdc mi dice 50 A 
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/03/2026 alle 21:59:16ci sono alcune cose che mi appaiono strane.
Sul dcdc mi dice 50 A Ma sulla bms mi da circa 9 a a batteria tenendo conto che ne ho due . Ho l'impressione che anche se arrivano 50 a la batteria non le carica come dovrebbe Cerco di allegare le foto
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2026 alle 09:04:21Buongiorno ,
ci sono alcune cose che mi appaiono strane. - solitamente una litio non si carica a 14.00V ma a tensioni più alte, dovresti guardare cosa indica il costruttore, molti utilizzano tensioni tra 14.4/14.6V - che in entrata aldc-dc ci sia una tensione di 13,8V e non minimo 14V potrebbe essere sinonimo di un cablaggio sottodimensionano, anche se poi pare che la corrente circoli. Al momento entrano 9.77A per ogni batteria (visto che ne hai due) quindi stai ricaricando per 19.5A ai quali vanno sommati quelli del frigo, circa 13A per un totale di 32.5A di utilizzo. Mi pare molto strano ci sia un errore di circa 20A sulla lettura. Comincerei con il settare la giusta tensione di ricarica sul dc-dc in base a ciò che il costruttore della batteria richiede, spegnerei il frigo e guarderei cosa succede; se le cose non cambiano proverei a scollegare prima una batteria e poi l'altra verificando se cambia qualcosa. Una alternativa sarebbe anche quella diu ricaricare a tappo le litio con il CB 230V per fugare ogni dubbio e resettare lo shunt. Personalmente, non potendo vedere come è realizzato l'impianto e dando per scontato sia stato fatto bene, a prate la tensione di ricarica, mi viene da pensare sia una questione di taratura/allineamento degli strumenti.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 23/03/2026 alle 09:53:50la tensione di ricarica è di 14,2V +/-0.2V quindi 14V è fuori parametro.
Buongiorno , la tensione della ricarica della lifepoe4 ho chiesto direttamente all'assistenza Redodo . Quelle tensioni che vedi le ho fatte con frigorifero spento e centralina del camper spenta.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/03/2026 alle 21:59:16Non si scappa, la corrente non può essere spinta ma viene richiesta.
Sul dcdc mi dice 50 A Ma sulla bms mi da circa 9 a a batteria tenendo conto che ne ho due . Ho l'impressione che anche se arrivano 50 a la batteria non le carica come dovrebbe Cerco di allegare le foto
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2026 alle 11:25:19Come è già stato detto da Ciro, alias Szopen, la tensione di ricarica non è fuori parametro... Anzi se si volesse si potrebbe usare una tensione anche di 13,6 V o 3,4 V/cella e la batteria ugualmente arriverebbe al 100% solo che ci mette più tempo perchè la fase CV durerà di più; provare per credere.
la tensione di ricarica è di 14,2V +/-0.2V quindi 14V è fuori parametro. Inizierei con il sistemare i valori fuori del range previsto; almeno si inizia ad escludere qualcosa. Perchè è chiaro che qualcosa che non va c'è, e va messo in discussione tutto, anche ciò che pare andare bene, altrimenti si lascia tutto così e amen.