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Depotenziare il Thermo top

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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 07/11/2022 alle: 10:40:35
Un saluto a tutti, con l'avvicinarsi dell'inverno ho iniziato a "trafficare" con il riscaldamento del mezzo, dando per scontata l'affidabilità della Truma Combi a gas non l'ho neanche provata, ho dedicato l'attenzione al secondo impianto di riscaldamento con Thermo top a gasolio, tutti sappiamo che la potenza del Thermo top è esuberante e poco modulabile questa configurazione costringe il riscaldatore a continui on/off anche prima di raggiungere la temperatura ambiente impostata con consumi esagerati di corrente, nella passata stagione ho evitato il problema riscaldando il motore ed il radiatorino in cabina, questa configurazione aumenta, non di poco, il consumo di gasolio per cui ho pensato a depotenziare il riscaldatore, ho preso "spunto" dai Cinesi che modulano la potenza intevenendo sulla frquenza della pompa carburante, sul mio Thermo top ho installato un pompa Eberspacher 3/5 KW che a parità di impulsi eroga circa la metà della pompa originale, con questa configurazione il bruciatore rimane sempre acceso, la potenza di è dimezzata ma è piu' che sufficente a scaldare il mezzo, ovviamente ho regolato il passaggio dell'aria comburente con l'ulterire vantaggio di aver abbattuto il rumore complessivo del riscaldatore che ora è simile a quello della Truma a gas, Il bruciatore non fa assolutamente fumo e odori strani però la regolazione l'ho fatta al banco senza strumenti, chiedo agli esperti come regolare con precisione la combustione. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 07/11/2022 alle 10:42:08
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adamb63
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11/11/2010 59
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Inserito il 07/11/2022 alle: 18:34:26
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2022 alle 10:40:35

Un saluto a tutti, con l'avvicinarsi dell'inverno ho iniziato a trafficare con il riscaldamento del mezzo, dando per scontata l'affidabilità della Truma Combi a gas non l'ho neanche provata, ho dedicato l'attenzione al secondo
impianto di riscaldamento con Thermo top a gasolio, tutti sappiamo che la potenza del Thermo top è esuberante e poco modulabile questa configurazione costringe il riscaldatore a continui on/off anche prima di raggiungere la temperatura ambiente impostata con consumi esagerati di corrente, nella passata stagione ho evitato il problema riscaldando il motore ed il radiatorino in cabina, questa configurazione aumenta, non di poco, il consumo di gasolio per cui ho pensato a depotenziare il riscaldatore, ho preso spunto dai Cinesi che modulano la potenza intevenendo sulla frquenza della pompa carburante, sul mio Thermo top ho installato un pompa Eberspacher 3/5 KW che a parità di impulsi eroga circa la metà della pompa originale, con questa configurazione il bruciatore rimane sempre acceso, la potenza di è dimezzata ma è piu' che sufficente a scaldare il mezzo, ovviamente ho regolato il passaggio dell'aria comburente con l'ulterire vantaggio di aver abbattuto il rumore complessivo del riscaldatore che ora è simile a quello della Truma a gas, Il bruciatore non fa assolutamente fumo e odori strani però la regolazione l'ho fatta al banco senza strumenti, chiedo agli esperti come regolare con precisione la combustione. Un saluto Enzo Enzo
...
Ciao Enzo.
Felice di leggere un tuo intervento.
Potresti dare qualche indicazione su che tipo di pompa e sul passaggio dell'aria comburente?
Ti ringrazio.
Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 19:43:18
In risposta al messaggio di adamb63 del 07/11/2022 alle 18:34:26

Ciao Enzo. Felice di leggere un tuo intervento. Potresti dare qualche indicazione su che tipo di pompa e sul passaggio dell'aria comburente? Ti ringrazio.
Ciao, ho usato la pompa Eberspacher del riscaldatore D5WZ, eroga, a parità di impulsi, circa la metà del gasolio se confrontata con l'originale, ovviamente per il corretto funzionamento dovrai diminuire l'aria comburente, io ho "strozzato" il passaggio aggiungendo un gomito di gomma con all'interno un riduttore di metallo, ho fatto alcune prove al banco prima della modifica sul camper e sembra andare tutto per il meglio, se non regoli l'aspirazione il bruciatore diventa rumoroso, la fiamma tende a staccarsi e manda in blocco il riscaldatore, non ho smontato la pompa originale che, all'occorrenza, può ripristinare il funzionamento a piena potenza, è sufficente alimentarla con un deviatore dopo aver rimosso il riduttore dell'aria comburente. Un saluto Enzo
Enzo
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adamb63
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11/11/2010 59
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:47:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2022 alle 19:43:18

Ciao, ho usato la pompa Eberspacher del riscaldatore D5WZ, eroga, a parità di impulsi, circa la metà del gasolio se confrontata con l'originale, ovviamente per il corretto funzionamento dovrai diminuire l'aria comburente,
io ho strozzato il passaggio aggiungendo un gomito di gomma con all'interno un riduttore di metallo, ho fatto alcune prove al banco prima della modifica sul camper e sembra andare tutto per il meglio, se non regoli l'aspirazione il bruciatore diventa rumoroso, la fiamma tende a staccarsi e manda in blocco il riscaldatore, non ho smontato la pompa originale che, all'occorrenza, può ripristinare il funzionamento a piena potenza, è sufficente alimentarla con un deviatore dopo aver rimosso il riduttore dell'aria comburente. Un saluto Enzo
...
Grazie Enzo.
Come sempre la Tua competenza in materia e le prove sul "campo" danno delle indicazioni precise.
Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
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wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 10:28:44
Ho letto, purtroppo non ricordo piu' dove, che e' una pratica consueta regolare la cadenza della pompa originale tramite un semplice modulo temporizzatore a ritardo, con relè, alimentato a DC 12V , ad esempio come questo nella foto, che e' regolabile da 0 a 25 secondi.
Con pochi euro si raggiunge lo scopo di tarare la cadenza degli ipulsi come si ritiene meglio, mantenendo la pompa originale.
Se puo' essere utile, esiste una app diagnostica in grado di verificare alcuni parametri di vari modelli del Thermotop. Occorre pero' dotarsi di un terminale ODB2:

https://atchercules.ru/it/firme...


(pacifisti permettendo....wink)
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 23:49:02
In risposta al messaggio di wippet del 08/11/2022 alle 10:28:44

Ho letto, purtroppo non ricordo piu' dove, che e' una pratica consueta regolare la cadenza della pompa originale tramite un semplice modulo temporizzatore a ritardo, con relè, alimentato a DC 12V , ad esempio come questo
nella foto, che e' regolabile da 0 a 25 secondi. Con pochi euro si raggiunge lo scopo di tarare la cadenza degli ipulsi come si ritiene meglio, mantenendo la pompa originale. Se puo' essere utile, esiste una app diagnostica in grado di verificare alcuni parametri di vari modelli del Thermotop. Occorre pero' dotarsi di un terminale ODB2: (pacifisti permettendo....)
...
Ciao, anche un utente di Col ha realizzato un modulo simile e mi aveva proposto di provarlo, gli ho manifestato le mie perplessità in quanto la regolazione della portata del gasolio tramite gli impulsi non consente la regolazione ottimale del bruciatore, mi spiego meglio, la combustione richiede il rapporto preciso tra aria comburente e combustibile è ovvio che la gestione di un solo parametro non è sufficente a garantire la stabilità del bruciatore, sono alcuni anni che "gioco" con il Thermo top ed ho provato ad alimentarlo con meno gasolio utilizzando pompe tarabili senza risultati apprezzabili, anche quelli cinesi che hanno la regolazione ad impulsi sotto una certa soglia, pur funzionando, emettono un odore acre di combustione dovuto all'eccesso di aria, il sistema che ho provato sembra andar bene forse meglio dell'originale per silenziosità e assenza di fumo, comunque sarò piu' preciso dopo un collaudo sul campo per ora ha funzionato soltanto per una mattinata in rimessaggio. Un saluto Enzo
Enzo
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niknik02
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27/09/2007 2330
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Inserito il 09/11/2022 alle: 18:22:37
Ciao Enzo. 
Potresti provare con un opacimetro,logicamente devi averi i numeri in configurazione originale nei vari steep di lavoro. 
Se il riscaldatore non va in blocco e la sua curva di lavoro si appiattisce al di la dei consumi di gasolio che reputo meno importanti di quelli elettrici, direi che potrebbe essere un percorso. 
credo altresi che rivedere la centralina nei suoi numeri di processo sarebbe l'ideale ma non è così facile 
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/11/2022 alle: 21:16:31
Il webasto Air top ha la calibrazione della Co2, normalmente la fanno con il PC i centri Webasto ma si può fare anche manualmente con la manopola della regolazione della temperatura (quella semplice) si entra nella procedura di setup e si calibra ad esempio per 2000 m, questo equivale a dimnuire la potenza

Mi risulta che anche il thermo top abbia questa calibrazione ma si può fare solo collegandola al PC con il software apposito
anche in questo caso, calibrando per una quota più alta diminuisce la potenza

Ho chiesto ad un mio amico che ha un centro webasto a Ivrea e mi ha confermato che nel software del thermo top c'è la calibrazione della Co2

Non sò però questa funzione quanto possa incidere sulla regolazione della potenza, non credo che si possa variare molto, servirebbe a compensare la carenza di ossigeno ma di fatti abbassa la potenza anche se non sò di quanto

Nell'impianto che ho realizzato sul mio camper ci sono circa 12 litri di cooler (+ quello del motore) che circolano tra convettori, scaldasalviette e  boiler, il webasto del mio impianto si stabilizza a mezza forza in modo permanente ma non è detto che non si spenga se fuori non fa veramente freddo, per questo ho fatto in modo che il cooler dal lato del motore circoli solo quando un sensore rileva che la temperatura al colletto di rientro del cooler nel webasto è prossima a quella che lo fa andare in blocco, in questo modo si innesca un feedback che attiva la pompa che fa circolare il cooler nel motore abbassando la temperatura, quando al webasto la temperatura rilevata è più bassa la pompa si ferma e la stessa risale, un feedback continuo con una piccola isteresi

Appena accendo il webasto, al motore non circola nulla (salvo che io non voglia preriscaldarlo e questo lo posso fare manualmente) quindi il cooler circola solo nei 12 litri dell'impianto cellula, appena il webasto è vicino alla temperatura di blocco (se ci arriva, potrebbe anche fare molto freddo e non ci arriva) parte la pompa motore che assorbendo calore impedisce che si blocchi, il ciclo va avanti all'infinito

La temperatura all'interno la regolo attraverso la velocità variabile delle ventole e la posizione della manopola dello scaldasalviette, le ventole si regolano con un potenziometro PWM variabile da 0 a 100% (di solito sono al 15%)  ad ogni variare di regolazione può variare il carico sul webasto ma il feedback lo compensa, il cronotermostato lo uso solo per gli avvii automatici.
 Il Webasto alla notte lo spegniamo, si riaccende al mattino, il camper ha una coibentazione ottima, si attiva solo se la temperatura interna scende sotto il 14C°

Spero di essermi spiegato con chiarezza, questo non è un sistema ideato per risparmiare gasolio (ma neanche per consumarne di più) serve a far funzionare al meglio il webasto che se gira a mezza potenza finisce anche per consumare meno, oltre che risparmiare la batteria servizi perchè in questo modo non non si spegne se non ai cicli automatici di pulizia

Io non sò se il thermo top possa lavorare a potenze molto più basse senza criticità, mi viene da pensare che forse quelli della Webasto lo avrebbero fatto, vero che spesso sono altri i motivi che impediscono alle grandi aziente di prendere certe decisioni ma qualche dubbio sul possibile mancato raggiungimento della temperatura di funzionamento corretto del bruciatore mi viene.




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 09/11/2022 alle: 23:23:26
Ciao, anche oggi ho "giocato" con il Webasto, ha funzionato per 3 ore in modo egregio, pur avendo regolato l'aria in modo "artigianale", non fa un filo di fumo, ho messo uno straccio bianco sul tubo di scarico e non ho trovato tracce di fuliggine per ora sono soddisfatto, il bruciatore non si è mai spento anche con le ventole al minimo certo impiega piu' tempo a modulare ma sul camper non c'è fretta, il consumo di carburante è veramente minimo 230 cc al max e 110 a mezza potenza, altra nota positiva, è diminuito l'assorbimento di corrente dovuto, forse, alla ventola dell'aria che tende a cavitare caricando meno il motore. Forse toglierò la pompa originale dopo averlo provato in pieno inverno. il consumo di carburante è cosi' basso che non vale la pena impegnarsi per abbattere la CO2 che sul Thermo top è possibile soltanto tramite PC e relativo programma. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 09/11/2022 alle 23:45:10
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/11/2022 alle: 10:39:01
Se funziona e la depotenziazione è l'obbiettivo perchè no
Io uso il thermo top come riscaldatore principale e per tutto, ho un airtop che però devo ancora montare, preferisco pensare che se vado in inverno al nord europa o in alta montagna posso sfruttarlo in tutta la sua potenza perche a meno che non monti due pompe commutabili non puoi piu sfruttarlo al massimo (anche per il minor afflusso di aria)
Saluti

 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/11/2022 alle: 11:54:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/11/2022 alle 23:23:26

Ciao, anche oggi ho giocato con il Webasto, ha funzionato per 3 ore in modo egregio, pur avendo regolato l'aria in modo artigianale, non fa un filo di fumo, ho messo uno straccio bianco sul tubo di scarico e non ho trovato
tracce di fuliggine per ora sono soddisfatto, il bruciatore non si è mai spento anche con le ventole al minimo certo impiega piu' tempo a modulare ma sul camper non c'è fretta, il consumo di carburante è veramente minimo 230 cc al max e 110 a mezza potenza, altra nota positiva, è diminuito l'assorbimento di corrente dovuto, forse, alla ventola dell'aria che tende a cavitare caricando meno il motore. Forse toglierò la pompa originale dopo averlo provato in pieno inverno. il consumo di carburante è cosi' basso che non vale la pena impegnarsi per abbattere la CO2 che sul Thermo top è possibile soltanto tramite PC e relativo programma. Un saluto Enzo
...
E come disse Pio X... "ne abbiamo fatti 30, facciamone 31".

Enzo, si potrebbe avere un sistema che ha una potenza non fissa (piccola o grande che sia) ma variabile?

Una sorta di interruttore che attiva due scenari diversi, è vero che 5000 Watt sono tanti, ma a Livigno in inverno potremmo rimpiangere il depotenziamento irreversibile del Thermotop.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 10/11/2022 alle: 19:31:04
Ciao, il depotenziamento è reversibile, ho lasciato la pompa originale e montato la seconda con due T, per ora non ho modificato il cablaggio ma è cosa semplicissima, per l'aria comburente basta sfilare manualmente la riduzione il gomma inserita nell'aspirazione, il tutto in mezzo minuto. ho anche io pensato a Livigno e forse 2/3 KW non sono sufficenti.Comunque la Truma è sempre presente. Un saluto Enzo
Enzo
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