In risposta al messaggio di feynman del 19/12/2022 alle 19:19:21Immagino che la risposta fosse per me.
Solo 13,3 V a batteria completamente carica? La mia si assesta a 13,5-13,6V.
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/12/2022 alle 16:15:57Che io sappia sono abbastanza diverse: pesano di più, sono più grandi e hanno tensioni più alte.
ciao, che sappia io iFeYPO4 - Litio Ferro Fosfato - LFP - LiFePo4 sono tutti sinonimi. Blog - LiFePO4 | shop.GWL.eu leggo qui che per le Y dovrebbe avere ittrio come componente aggiuntivo - ma rimane una LFP di base Simone
In risposta al messaggio di kind of blue del 19/12/2022 alle 17:06:36Vorrei aggiungere un altro tassello al mio intervento. Il vantaggio ulteriore di una batteria Lifepo4 è quello di essere come una bottiglia di vetro trasparente. Vedi ciò che metti dentro, in qualsiasi momento sai a che livello è e puoi prelevare tutto, praticamente fino al fondo. La batteria al piombo è un rebus. Partendo sempre dal concetto che da una batteria al piombo si riesce a prelevare circa il 60% della capacità nominale (e qui rispondo a Pierluigi), per capire se lei carica o scarica ci si deve affidare alle letture di tensione. Una batteria ricaricata completamente e lasciata riposare per qualche ora, dovrebbe segnare 12,7V per poi piano piano scendere di tensione a causa del fenomeno dell'autoscarica (praticamente inesistente sulla Lifepo4). Non c'è niente di più effimero di questa lettura però, perchè incidono mille altri fattori. Esempio: batteria a metà carica - accendo il motore 10 minuti - la stessa batteria segnerà una tensione vicina ai 13V per un pò. E' carica? evidentemente no. Altro esempio: batteria ciucca - caricata completamente - fa visualizzare un tensione perfetta. Al primo carico che gli metti si siede per terra. Non a caso gli elettrauti, per provare una batteria, hanno uno strumento che simula un prelievo per un tot di tempo. In conclusione, per sostituire due AGM da 100A del peso prossimo ai 30 kg ciascuna è sufficiente una Litio da 130A del peso di circa 20 Kg.
Che sappia io 100Ah sono 100Ah sia che si parli di batterie al pb, agm, lifepo4 ecc ecc ... sempre 100Ah sono! E' come dire: pesa di più 1kg di cemento o 1kg di piume? Sempre 1kg sono ... o no? Il discorso è che in unaLiFePo4 questi 100Ah li puoi sfruttare non dico tutti ma quasi senza compromettere del tutto la batteria e quindi ti dà la sensazione che quei 100Ah siano 150Ah, ma in realtà sempre 100Ah sono! Almeno così a me l'hanno insegnata eventualmente sono pronto ad essere crocefisso Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2022 alle 19:44:26Dichiarazioni del venditore? Mi viene da sorridere. Non prendiamoci in giro, sono tutti commerciali, nessuno ha mai partecipato ai progetti di costruzione. Gli stessi tecnici di un'azienda leader da me contattata per chiedere informazioni (perchè sembrava che le batterie le costruissero loro), non appena gli fai qualche domanda in più cominciano ad improvvisare le risposte. Ad altra azienda ho dimostrato coi fatti che un loro prodotto non avrebbe potuto funzionare su tutti i modelli di camper come pubblicizzavano. Insomma, ne sapevo più io sull'argomento (che non ho studiato elettronica, faccio altro nella vita e sono animato solo da passione) che loro che dovrebbero conoscere ogni dettaglio per lavoro. In questo forum siamo una forza perchè impariamo tra di noi, sbagliando e condividendo, ma certamente crescendo.
Batteria plug&play. Esistono? Si', almeno qualche rivenditore lo dichiara (rammento che le dichiarazioni di un venditore professionale hanno valore legale). Funzionano? Si', a certe condizioni. Nulla di trascendentale:cavi elettrici di sezione adatta, caricabatterie compatibile, alternatore di potenza adeguata, bms predisposto. Questa almeno la mia esperienza con tre anni di uso di lifepo4 plug&play.
In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2022 alle 19:56:15Io sono l'amico che scherza con le correnti.
Vorrei aggiungere un altro tassello al mio intervento. Il vantaggio ulteriore di una batteria Lifepo4 è quello di essere come una bottiglia di vetro trasparente. Vedi ciò che metti dentro, in qualsiasi momento sai a chelivello è e puoi prelevare tutto, praticamente fino al fondo. La batteria al piombo è un rebus. Partendo sempre dal concetto che da una batteria al piombo si riesce a prelevare circa il 60% della capacità nominale (e qui rispondo a Pierluigi), per capire se lei carica o scarica ci si deve affidare alle letture di tensione. Una batteria ricaricata completamente e lasciata riposare per qualche ora, dovrebbe segnare 12,7V per poi piano piano scendere di tensione a causa del fenomeno dell'autoscarica (praticamente inesistente sulla Lifepo4). Non c'è niente di più effimero di questa lettura però, perchè incidono mille altri fattori. Esempio: batteria a metà carica - accendo il motore 10 minuti - la stessa batteria segnerà una tensione vicina ai 13V per un pò. E' carica? evidentemente no. Altro esempio: batteria ciucca - caricata completamente - fa visualizzare un tensione perfetta. Al primo carico che gli metti si siede per terra. Non a caso gli elettrauti, per provare una batteria, hanno uno strumento che simula un prelievo per un tot di tempo. In conclusione, per sostituire due AGM da 100A del peso prossimo ai 30 kg ciascuna è sufficiente una Litio da 130A del peso di circa 20 Kg. All'amico che è intervenuto sostenendo che la sostituzione del tratto di cavo (che collega morsetto batteria motore al DC-DC e da quest'ultimo qui a batteria Litio) non sempre sia necessario, lo invito a toccare i fili originali del mezzo dopo una mezzoretta di ricarica con correnti di 40A. Non si scherza con queste correnti, persino una connessione non sicura dei capicorda può causare perdite e surriscaldamenti. Nonostante questi enormi vantaggi (leggerezza, prestazioni, velocità di ricarica, lettura al centesimo della capacità rimanente) non mi sento di consigliarla a tutti o, perlomeno, a quelli che pensano che la monti e te ne dimentichi. Il maggior costo si ripaga negli anni.
In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2022 alle 20:09:00Ciao Fabrizio.
Dichiarazioni del venditore? Mi viene da sorridere. Non prendiamoci in giro, sono tutti commerciali, nessuno ha mai partecipato ai progetti di costruzione. Gli stessi tecnici di un'azienda leader da me contattata perchiedere informazioni (perchè sembrava che le batterie le costruissero loro), non appena gli fai qualche domanda in più cominciano ad improvvisare le risposte. Ad altra azienda ho dimostrato coi fatti che un loro prodotto non avrebbe potuto funzionare su tutti i modelli di camper come pubblicizzavano. Insomma, ne sapevo più io sull'argomento (che non ho studiato elettronica, faccio altro nella vita e sono animato solo da passione) che loro che dovrebbero conoscere ogni dettaglio per lavoro. In questo forum siamo una forza perchè impariamo tra di noi, sbagliando e condividendo, ma certamente crescendo.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/12/2022 alle 22:58:50Ovviamente la forma poi le dimensioni perchè le prismatiche sono degli scatolotti grossi a piacere, cioè in base alla capacità della cella (es. 300Ah) mentre i clindri sono comunque più piccoli, non so quanto sia il max di capacità in vendita (15/20 Ah).
Intanto grazie a quanti stanno contribuendo a questo thread. Pongo una domanda che penso possa esser utile a tutti: cosa si intende per celle prismatiche e cilindriche? Quali sono le differenze e quali sono migliori?
In risposta al messaggio di LaJena del 19/12/2022 alle 22:58:50
Intanto grazie a quanti stanno contribuendo a questo thread. Pongo una domanda che penso possa esser utile a tutti: cosa si intende per celle prismatiche e cilindriche? Quali sono le differenze e quali sono migliori?
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2022 alle 15:51:09Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego)
I valori aggiunti delle LFP sono: la carica veloce (teoricamente fino alla intera capacità della batteria in un'ora), la maggiore capacità reale rispetto alla nominale, il peso ridotto, le dimensioni minori, la durata maggiore Legiallone non sono LiFePO4 ma LiFeYPO4, hanno caratteristiche diverse, cercando nel forum ci sono delle informazioni di dettaglio, al limite si può andare sul sito di GWL che è un importatore ceco. Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego) Tutte le LFP sono formate da celle assemblate tra di loro in serie/parallelo, chi le assembla a livello industriale ha una puntatrice per fare i collegamenti altrimenti si collegano con barrette e bulloni Il Bms si collega ai singoli poli delle celle e al negativo generale, ha funzioni di protezione (tensioni, correnti e temperature), bilanciamento e misurazione delle celle Il tutto viene messo in uuna vaschetta di plastica e qui finisce la costruzione della batteria Conoscere la qualità delle celle e del BMS è la parte più difficile, bisogna fidarsi di qualcuno (disinteressato) che ha già comprato e che non ha avuto problemi. In ogni caso si può considerare che il costo di una batteria da 100Ah (4 celle+ BMS) stia intorno ai 500€. Concordo che l'unica modifica necessaria, per sfruttare il sistema di carica veloce da alternatore, sia l'inserimento di un DCDC Il fatto che vadano posati nuovi cavi dipende dall'impianto esistente, dalle distanze e dalla potenza del DCDC, ma in ogni caso non è un'operazione che richieda l'ausilio della Nasa Con le soluzioni autocostruite si ha il vantaggio di disporre di BMS più sofisticati che consentono tarature più precise e controlli puntuali
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 18:53:26In teoria il formato prismatico ha il vantaggio che è più facile sostituire una cella (se si fosse deteriorata prematuramente rispetto alle altre), sempre che le barrette di accoppiamento siano avvitate e non saldate.
Quindi dal lato utente/pratico non cambia nulla tra pismatiche o cilindriche. Hanno la medesima qualità da come leggo.
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 18:53:26Le prismatiche per arrivare ai valori di targa vanno utilizzate posizionate su un lato specifico (in piedi) ed andrebbero compresse, le cilindriche possono essere posizionate in qualsiasi direzione e non richiedono compressione.
Quindi dal lato utente/pratico non cambia nulla tra pismatiche o cilindriche. Hanno la medesima qualità da come leggo.