CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenziale su inverter # Aggiornamento #

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:50:51
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/07/2024 alle 15:25:05

non capisco come potrebbe chiudersi il circuito in un camper. Dove toccheresti la terra? La corrente uscente sbilanciata da dove dovrebbe scappare fuori? sono confuso. 
L'inverter ha un centrale che è collegato a terra e che è collegato al telaio del mezzo. Tra una delle fasi e il telaio ci sono 115V.
Se usi solo elettrodomestici con doppio isolamento, non ci sono problemi.
Se usi elettrodomestici senza doppio isolamento potresti essere esposto alle due fasi contemporaneamente (guasto). In questo caso farai parte del circuito che è flottante. La corrente che ti passa attraverso uscirà da una delle due fasi e rientrerà nell'altra. Il differenziale avrà la stessa corrente ai capi e non scatterà.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 18:17:48
In risposta al messaggio di Coros del 02/07/2024 alle 16:50:51

L'inverter ha un centrale che è collegato a terra e che è collegato al telaio del mezzo. Tra una delle fasi e il telaio ci sono 115V. Se usi solo elettrodomestici con doppio isolamento, non ci sono problemi. Se usi elettrodomestici
senza doppio isolamento potresti essere esposto alle due fasi contemporaneamente (guasto). In questo caso farai parte del circuito che è flottante. La corrente che ti passa attraverso uscirà da una delle due fasi e rientrerà nell'altra. Il differenziale avrà la stessa corrente ai capi e non scatterà.
...
L'uscita è fluottante, vedi 115 Volt perchè ci sono dei filtri sul 230 in uscita, ma non c'è energia, se colleghi una lampada a 115 Volt vedrai che non si accende.
image(195).jpg
...è questo schema che posiziona i due fili del 230 Volt in maniera equidistante dalla terra.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/07/2024 alle 18:21:01
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 19:28:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2024 alle 18:17:48

L'uscita è fluottante, vedi 115 Volt perchè ci sono dei filtri sul 230 in uscita, ma non c'è energia, se colleghi una lampada a 115 Volt vedrai che non si accende. ...è questo schema che posiziona i due fili del 230 Volt in maniera equidistante dalla terra. Marco.
Capito lo schema.
Invece quello che ho disegnato prima è corretto o apporteresti delle modifiche ?
Grazie.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 10:14:44
Segnalo questo video (lungo ma a x2 neanche tanto), dove appunto segnala la necessità di scollegare una delle due uscite dalla terra quando si collega la 220 esterna. Ci sono degli inverter che hanno il relé per farlo, ma il renogy in oggetto non ce l'ha.
Quando l'inverter non ha il relè di priorità interno, il consiglio è di metterne uno esterno, ma negli schemi che ho visto si parla solo di commutare i due poli, mai di collegare (se in modo inverter) o scollegare (se in modo bypass) uno dei due poli a terra.

Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 11:12:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/07/2024 alle 10:14:44

Segnalo questo video (lungo ma a x2 neanche tanto), dove appunto segnala la necessità di scollegare una delle due uscite dalla terra quando si collega la 220 esterna. Ci sono degli inverter che hanno il relé per farlo,
ma il renogy in oggetto non ce l'ha. Quando l'inverter non ha il relè di priorità interno, il consiglio è di metterne uno esterno, ma negli schemi che ho visto si parla solo di commutare i due poli, mai di collegare (se in modo inverter) o scollegare (se in modo bypass) uno dei due poli a terra.
...
Molto interessante. Grazie per la segnalazione! E' una consolazione per me e forse non sono così pazzo come sembro.

Il fatto di collegare una delle due fasi generate dall'inverter allo schassis, dove però è collegata la "terra virtuale" e il negativo dell'impianto DC (12 o 24V che sia) serve per far scattare il differenziale interno (altrimenti non scatta). Ma ti obbliga anche a disconnettere questa fase se prendi corrente dall'esterno, per le ragioni che ho esposto prima.

Speriamo di arrivare ad una conclusione tecnica ragionata, almeno in questo thread, perché sto facendo una fatica enorme ad arrivare in fondo ai discorsi con una soluzione condivisa e tecnicamente valida, e non sono in questo thread.
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 11:15:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2024 alle 18:17:48

L'uscita è fluottante, vedi 115 Volt perchè ci sono dei filtri sul 230 in uscita, ma non c'è energia, se colleghi una lampada a 115 Volt vedrai che non si accende. ...è questo schema che posiziona i due fili del 230 Volt in maniera equidistante dalla terra. Marco.
Veramente, uno schema equivalente appropriato è questo:
HYpfx.png
Che può essere ridisegnato in questo modo:
FoR5b.png
Bastano 30mA per restare fulminati.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:03:37
In risposta al messaggio di Coros del 04/07/2024 alle 11:12:20

Molto interessante. Grazie per la segnalazione! E' una consolazione per me e forse non sono così pazzo come sembro. Il fatto di collegare una delle due fasi generate dall'inverter allo schassis, dove però è collegata
la terra virtuale e il negativo dell'impianto DC (12 o 24V che sia) serve per far scattare il differenziale interno (altrimenti non scatta). Ma ti obbliga anche a disconnettere questa fase se prendi corrente dall'esterno, per le ragioni che ho esposto prima. Speriamo di arrivare ad una conclusione tecnica ragionata, almeno in questo thread, perché sto facendo una fatica enorme ad arrivare in fondo ai discorsi con una soluzione condivisa e tecnicamente valida, e non sono in questo thread.
...
Ci sarebbe anche il manuale di Victron

Wiring unlimited

dove lo spiega bene nel capitolo 7 (specificamente per gli inverter al punto 7.4).
Bon cop de falç!
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:16:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/07/2024 alle 12:03:37

Ci sarebbe anche il manuale di Victron Wiring unlimited dove lo spiega bene nel capitolo 7 (specificamente per gli inverter al punto 7.4).
Grazie ancora. Molto interessante la parte sotto, dal 7.5 in poi. L'installazione in "barca" che possiamo assimilare ad un camper su ruote di gomma e anche la parte in cui suggerisce di scollegare le fasi dalla terra (telaio) per aumentare la sicurezza, ma dice anche che questa confugurazione è quasi sicuramente non conforme ai regolamenti locali. Devo rileggerlo un paio di volte per essere sicuro di aver capito tutto bene, ma sembra che il relay esterno come nel mio disegno sia la strada giusta.

Modificato da Coros il 04/07/2024 alle 12:18:14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:46:46
Il problema è complesso, visto che ci sono anche utenze che non vanno collegate all'inverter, quelli il caricabatterie 230V o nel mio caso la truma DE visto che l'inverter non reggerebbe il carico.
Per ora, fino a che non avrò le idee chiare, lascerò i 2 impianti separati, con l'inverter non collegato al telaio e solo utilizzatori a doppio isolamento (senza il polo di terra nella spina) da usare con l'inverter 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:19:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/07/2024 alle 12:46:46

Il problema è complesso, visto che ci sono anche utenze che non vanno collegate all'inverter, quelli il caricabatterie 230V o nel mio caso la truma DE visto che l'inverter non reggerebbe il carico. Per ora, fino a che non
avrò le idee chiare, lascerò i 2 impianti separati, con l'inverter non collegato al telaio e solo utilizzatori a doppio isolamento (senza il polo di terra nella spina) da usare con l'inverter 
...
Le esigenze di ogniuno sono leggermente diverse. Però nel tuo caso, sei riconducibile ad un'esigenza abbastanza comune: L'inverter deve comunque alimentare solo utenze che è in grado di alimentare. Per le altre, è sufficiente sdoppiare l'impianto 220V in due parti di cui una attiva solo con 220V esterno collegato e una attiva sotto inverter. Qui, naturalmente, parliamo di quello che è collegato all'inverter anche perché il resto è piuttosto semplice: Basta attaccarlo sotto differenziale e magnetotermici attaccati al punto di prelievo esterno, come in tutti gli impianti senza inverter.
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 21:57:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2024 alle 10:57:02

Su questo link: Ho fatto alcune piccole modifiche e aggiornamenti, specialmente sul tipo di differenziale da installare (AC, A, F oppure B). Qualche immagine è stata un po' ritoccata per renderla meglio interpretabile.
Ricordo anche che questo schema fu a suo tempo ampliamente discusso anche grazie al preziosissimo contributo di un iscritto a COL che di mestiere fa (faceva, ora è in pensione) il perito del tribunale, cioè quel tecnico nominato dal giudice che di mestiere andava a contestare la correttezza normativa e tecnica di una installazione di oggetti elettrici che poi hanno creato danni a cose o persone. Buona lettura. Marco.
...
Ciao Marco.
Dovendo montare un inverter ho letto con molta attenzione le spiegazioni sul tuo sito.

Ho visto gli inverter della Creabest, che hanno la funzione di priorità e che hanno anche integrato un differenziale RCD sull'uscita 230V, e dovrebbero quindi già implementare i tuoi schemi in merito, semplificandomi la vita laugh.

https://creabest.it/products/20...

Corretto?  Controindicazioni?

Grazie.
Max
Max

Modificato da Max70 il 13/08/2025 alle 21:58:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 22:32:11
In risposta al messaggio di Max70 del 13/08/2025 alle 21:57:41

Ciao Marco. Dovendo montare un inverter ho letto con molta attenzione le spiegazioni sul tuo sito. Ho visto gli inverter della Creabest, che hanno la funzione di priorità e che hanno anche integrato un differenziale RCD
sull'uscita 230V, e dovrebbero quindi già implementare i tuoi schemi in merito, semplificandomi la vita . Corretto?  Controindicazioni? Grazie. Max
...
Interessante.
Da un disegno appare lo schema del differenzale... ma io leggo solo un depliant, non ho fatto prove.

Tutto questo possiamo realizzarlo noi con cablaggi e differenziale aggiunto che, essendo esterno, possiamo scegliere... nel dsegno indicano 4 mA, troppo poche, scatterebbe per un nonnulla... meglio il classico 30 mA classe F se non si bada a spese.
Nel disegno dove si vede l'omino che prende la scossa si capisce la prova da fare, si prende un oggetto a 230 V che consuma poco e lo si collega tra terra e fase.
Se la protezione interviene siamo a posto.
Io faccio queste prove con una resistenza recuperata da un pulsante TEST di un vecchio defferenziale da 30 mA, penso che vada bene anche una lampadina piccola a 230 V
Marco

Modificato da Emme48 il 14/08/2025 alle 14:04:10
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 11:44:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2025 alle 22:32:11

Interessante. Da un disegno appare lo schema del differenzale... ma io leggo solo un depliant, non ho fatto prove. Tutto questo possiamo realizzarlo noi con cablaggi e differenziale aggiunto che, essendo esterno, possiamo
scegliere... nel dsegno indicano 4 mA, troppo poche, scatterebbe per un nonnulla... meglio il classico 30 mA classe F se non si bada a spese. Nel disegno dove si vede l'omino che prende la scossa si capisce la prova da fare, si prende un oggetto a 230 V che consuma poco e lo si collega tra terra e fase. Se la protezione interviene siamo a posto. Io faccio queste prove con una resistenza recuperata da un pulsante TEST di un vecchio defferenziale da 30 mA, penso che vada bene anche una lampadina piccola a 230 V
...
Penso che andrò verso la tua soluzione del differenziale esterno, perché purtroppo la taglia minima è 2KW nominali, sia dell'inverter con caricabatteria che di quello senza, e io ne avrei bisogno di uno più piccolo.

Nelle pagine dei prodotti è possibile scaricare il manuale

CREABEST 2000W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Inter – creabest.it

CREABEST 2000W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Caric – creabest.it

Nel manuale delle istruzioni specifica il differenziale RCD: Corrente nominale:16A Corrente operativa residua nominale:30mA. Probabilmente nel disegno dell'omino hanno messo uno zero in più... Non specifica però la classe... ho scritto a Creabest per chiedere, magari può essere utile a qualcun altro. 

Vediamo se mi rispondono smiley

Edit: mi hanno risposto subito... surprise

image(7405).png

A voi esperti laugh dice qualcosa?
Max

Modificato da Max70 il 14/08/2025 alle 14:02:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 14:12:08
In risposta al messaggio di Max70 del 14/08/2025 alle 11:44:38

Penso che andrò verso la tua soluzione del differenziale esterno, perché purtroppo la taglia minima è 2KW nominali, sia dell'inverter con caricabatteria che di quello senza, e io ne avrei bisogno di uno più piccolo.
Nelle pagine dei prodotti è possibile scaricare il manuale CREABEST 2000W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Inter – creabest.it CREABEST 2000W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Caric – creabest.it Nel manuale delle istruzioni specifica il differenziale RCD: Corrente nominale:16A Corrente operativa residua nominale:30mA. Probabilmente nel disegno dell'omino hanno messo uno zero in più... Non specifica però la classe... ho scritto a Creabest per chiedere, magari può essere utile a qualcun altro.  Vediamo se mi rispondono  Edit: mi hanno risposto subito...  A voi esperti  dice qualcosa?
...
È un magnetotermico differenziale commerciale 16A (1P classe C) da 30 mA classe AC grande un modulo DIN.
Se lo metti te esterno magari lo piazzi in un punto più comodo per arrivarci... esistono anche ABB, bTicino e altre marche conosciute.
Marco

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 21:50:44
Comunque devo ricevere anche il mio quadretto 230, perché devo poter disalimentare l’ inverter quando sono in campeggio (fa rumore anche da spento) ed alimentare l’ ac/dc. 
Un commutatore sarebbe sufficiente?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 12:00:46
In risposta al messaggio di Max70 del 13/08/2025 alle 21:57:41

Ciao Marco. Dovendo montare un inverter ho letto con molta attenzione le spiegazioni sul tuo sito. Ho visto gli inverter della Creabest, che hanno la funzione di priorità e che hanno anche integrato un differenziale RCD
sull'uscita 230V, e dovrebbero quindi già implementare i tuoi schemi in merito, semplificandomi la vita . Corretto?  Controindicazioni? Grazie. Max
...
Interessante, ma bisognerebbe controllare se il relé di priorità si incarica anche di collegare un polo a terra in modo autonomo e scollegarlo in modo alimentazione da rete.

Edit: nel manuale dicono di usare cavi di 50mm2 per correnti superiori a 125A, per 2000W, con l'efficienza dichiarata del 91%, sono quasi 2200W  a 12V, che sono 183A. A casa mia 183>125 e i cavi forniti sono da 35mm2. Cominciamo bene wink (normalmente i cinesi hanno l'accortezza di specificare cavi sottodimensionati per giustificare i cavi in dotazione).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/08/2025 alle 12:06:57
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 16:42:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/08/2025 alle 12:00:46

Interessante, ma bisognerebbe controllare se il relé di priorità si incarica anche di collegare un polo a terra in modo autonomo e scollegarlo in modo alimentazione da rete. Edit: nel manuale dicono di usare cavi di 50mm2
per correnti superiori a 125A, per 2000W, con l'efficienza dichiarata del 91%, sono quasi 2200W  a 12V, che sono 183A. A casa mia 183>125 e i cavi forniti sono da 35mm2. Cominciamo bene  (normalmente i cinesi hanno l'accortezza di specificare cavi sottodimensionati per giustificare i cavi in dotazione).
...
Spesso i W cinesi son maggiori dei W reali :)
Comunque dipende dalla lunghezza dei cavi, 
Quelli in foto non sembrano più lunghi di 1 metro,  usando il victron toolkit sono utilizzabili fino a 150A
Screenshot_2025-08-15-16-47-58-01_ea469adf0488d0a57c94f1d909d0ec80.jpg
Con i 175A da te indicati sono in zona arancione e non ancora in zona rossa. 

​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 15/08/2025 alle 16:52:42
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 12:29:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2025 alle 22:32:11

Interessante. Da un disegno appare lo schema del differenzale... ma io leggo solo un depliant, non ho fatto prove. Tutto questo possiamo realizzarlo noi con cablaggi e differenziale aggiunto che, essendo esterno, possiamo
scegliere... nel dsegno indicano 4 mA, troppo poche, scatterebbe per un nonnulla... meglio il classico 30 mA classe F se non si bada a spese. Nel disegno dove si vede l'omino che prende la scossa si capisce la prova da fare, si prende un oggetto a 230 V che consuma poco e lo si collega tra terra e fase. Se la protezione interviene siamo a posto. Io faccio queste prove con una resistenza recuperata da un pulsante TEST di un vecchio defferenziale da 30 mA, penso che vada bene anche una lampadina piccola a 230 V
...
Buongiorno a tutti, nel nuovo impianto con batteria litio ho montato un inverter vevor 2000watt. Con la presa 220v che arriva in una cassetta di derivazione e di a 2 prese. Grazie hai consigli di Marco ( M48) e Ciro (szopen) ho messo un relè 200a sul positivo in modo da accendere e spegnere l inverter dal quadro senza andare sempre all' inverter. Ora volevo ampliare l impianto con una presa in bagno e una in garage in previsione di ricarica delle bici elettriche. L impianto è separato dall' impianto originale quindi due impianti separati Chiedo dal filo 220 dell' inverter alla scatola di derivazione poi alle prese devo mettere un salvavita? Per il filo di terra? Per la massa la scocca dell' inverter è già massa  montato sul telaio del sedile quindi già massa . Chiedo consiglio magari qualche dritta su lo schema da seguire per fare un impianto sicuro e affidabile. Alcune foto della parte 220v. Grazie ae buona giornata a tutti. Franco IMG_20250816_093939.jpgIMG_20250816_093914.jpgIMG_20250816_093905.jpgIMG_20250816_093822.jpgIMG_20250816_093806.jpg
franco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 12:35:08
In risposta al messaggio di doralal108 del 16/08/2025 alle 12:29:52

Buongiorno a tutti, nel nuovo impianto con batteria litio ho montato un inverter vevor 2000watt. Con la presa 220v che arriva in una cassetta di derivazione e di a 2 prese. Grazie hai consigli di Marco ( M48) e Ciro (szopen)
ho messo un relè 200a sul positivo in modo da accendere e spegnere l inverter dal quadro senza andare sempre all' inverter. Ora volevo ampliare l impianto con una presa in bagno e una in garage in previsione di ricarica delle bici elettriche. L impianto è separato dall' impianto originale quindi due impianti separati Chiedo dal filo 220 dell' inverter alla scatola di derivazione poi alle prese devo mettere un salvavita? Per il filo di terra? Per la massa la scocca dell' inverter è già massa  montato sul telaio del sedile quindi già massa . Chiedo consiglio magari qualche dritta su lo schema da seguire per fare un impianto sicuro e affidabile. Alcune foto della parte 220v. Grazie ae buona giornata a tutti. Franco 
...
Come già spiegato (non so se in questo tema o in un altro), per evitare il possibile doppio guasto di terra (possibile nel momento che si colleghi più di una presa all'inverter), bisogna mettere il differenziale (quello che chiami salvavita) e unire uno dei due poli dell'inverter a terra a monte del differenziale (sempre che l'inverter non faccia già il collegamento internamente).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 16/08/2025 alle 12:36:02
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:57:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/08/2025 alle 12:35:08

Come già spiegato (non so se in questo tema o in un altro), per evitare il possibile doppio guasto di terra (possibile nel momento che si colleghi più di una presa all'inverter), bisogna mettere il differenziale (quello
che chiami salvavita) e unire uno dei due poli dell'inverter a terra a monte del differenziale (sempre che l'inverter non faccia già il collegamento internamente).
...
Ciao e buongiorno a terra tu intendi che lo devo collegare a una massa. Mentre senza differenziale a cosa andrei incontro.grazie e buona giornata 
franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link