CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo+resistenza o parallelatore con DcDc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 14:54:45
Ciao, Ducato del 2022 con dcdc della nds Power Service Gold (fa tutto lui, caricabatterie, dcdc, regolatore carica solare). Vorrei mantenere carica la batteria motore quando parcheggiato a casa (a volte per lunghi periodi) grazie al pannello solare.
Uso il diodo+resistenza o compro un parallelatore? Vorrei montarlo sotto al sedile guida vicino al powerservice nds
​​​
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:20:28
In risposta al messaggio di Baccoba del 30/06/2025 alle 14:54:45

Ciao, Ducato del 2022 con dcdc della nds Power Service Gold (fa tutto lui, caricabatterie, dcdc, regolatore carica solare). Vorrei mantenere carica la batteria motore quando parcheggiato a casa (a volte per lunghi periodi)
grazie al pannello solare. Uso il diodo+resistenza o compro un parallelatore? Vorrei montarlo sotto al sedile guida vicino al powerservice nds ​​​
...

Chi vende parallelatori, e qui ce ne sono parecchi, ti dirà di comprare un parallelatore. Chi non vende quei cosi ma guarda al pratico, funzionale e sicuro, ti dice di usare il diodo più resistenza.

Giovanni
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:22:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2025 alle 15:20:28

Chi vende parallelatori, e qui ce ne sono parecchi, ti dirà di comprare un parallelatore. Chi non vende quei cosi ma guarda al pratico, funzionale e sicuro, ti dice di usare il diodo più resistenza. Giovanni
Quoto ogni parola di Giovanni. 
Il pregio del circuito D+R è quello di tenere costantemente bilanciata la carica della BM e il rapporto di tensione tra BS e BM, gli altri parallelatori commerciali iniziano a caricare la BM solo se la BS è a tappo...
Luca

Modificato da camper66 il 30/06/2025 alle 15:26:03
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:23:22
Chiedo: ma perchè si dovrebbe voler tenere carica la BM sfruttando il solare? Ovvero, perchè ho la necessità di carica al punto di dover "fare" qualcosa?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:27:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 15:23:22

Chiedo: ma perchè si dovrebbe voler tenere carica la BM sfruttando il solare? Ovvero, perchè ho la necessità di carica al punto di dover fare qualcosa?
Perché se lascio fermo il camper per lunghi periodi (ahimè ne so qualcosa) gli asaorbimenti costanti della BM (centralina, autoradio, antifurto...) la possono mandare a terra in qualche settimana. 
Come sempre, è molto soggettivo: chi usa il camper spesso, come si usa l'auto, non ne ha bisogno.
Luca

Modificato da camper66 il 30/06/2025 alle 15:29:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:12:56
Quindi vado con diodo+resistenza anche in presenza del powerservice nds con dc dc? Grazie mille intanto per le risposte 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:39:25
In risposta al messaggio di Baccoba del 30/06/2025 alle 16:12:56

Quindi vado con diodo+resistenza anche in presenza del powerservice nds con dc dc? Grazie mille intanto per le risposte 
Considera che mettere un diodo+resistenza con un fusibile costa 5euro e lo si puo fare in autonomia se si ha un minimo di manualita', comprare qualsiasi altro aggeggio costa ben di piu, quindi perche' non provare spendendo pochi euro e se non si e' soddisfatti si e' sempre in tempo a comprare un sistema molto piu costoso!
P.s. in ogni caso se non si mette mano all'impianto di serie del ducato anche se lo lasci fermo un mese la batteria motore(se la batteria e' in ordine) non si scarica, giusto in inverno serve.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:59:53
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 15:27:53

Perché se lascio fermo il camper per lunghi periodi (ahimè ne so qualcosa) gli asaorbimenti costanti della BM (centralina, autoradio, antifurto...) la possono mandare a terra in qualche settimana.  Come sempre, è molto soggettivo: chi usa il camper spesso, come si usa l'auto, non ne ha bisogno.
E uno staccabatteria?
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:18:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 16:59:53

E uno staccabatteria?
Possibile, ma diventa anche uno stacca antifurto... e peggio ancora uno staccacentralina (io non lo lascerei mai il mezzo senza alimentazione per piu del poco tempo necessario all'eventuale sostituzione della BM)... comunque sono scelte. Io ad esempio l'antifurto lo tengo sempre inserito, e quello  è un consumo che non fa parte dell'impianto di serie . Senza contare che poi ogni volta si dovrebbe anche riprogrammare la radio.
Come dicevo già, molto dipende dall'uso e dalle configurazioni, è soggettivo.
Luca

Modificato da camper66 il 30/06/2025 alle 17:21:20
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:22:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 16:59:53

E uno staccabatteria?
Per di più lo stacca batteria non riduce l'autoscarica della batteria...che non è una cosa trascurabile su una BM.
D+R è un vero e proprio sistema di mantenimento della BM.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:06:26
In risposta al messaggio di Baccoba del 30/06/2025 alle 14:54:45

Ciao, Ducato del 2022 con dcdc della nds Power Service Gold (fa tutto lui, caricabatterie, dcdc, regolatore carica solare). Vorrei mantenere carica la batteria motore quando parcheggiato a casa (a volte per lunghi periodi)
grazie al pannello solare. Uso il diodo+resistenza o compro un parallelatore? Vorrei montarlo sotto al sedile guida vicino al powerservice nds ​​​
...
sono due sistemi diversi con funzionamento diverso, bisogna vedere cosa preferisci fare/avere.

Il D+R non ricarica la BM, trasferisce semplicemente la tensione che ha la BS alla BM perdendosi qualche decimo di Volt per strada. Ciò significa che la BS si scaricherà in favore della BM fino a quando entrambe avranno la stessa tensione, dopo di che si scaricheranno tutte, sia BS che BM.
Questo sistema a basso prezzo funziona se i FV sono sempre illuminati e qualora lo fossero per poche ore al giorno si avrebbe uno stress sulle BS che nel tempo come tutti gli stress bene non fanno. Per funzionare funziona.

Il parallelatore funziona solo se c'è una fonte di ricarica attiva salvaguardando così la BS che mai verrà intaccata.
Quando la BS è carica, il parallelatore passa a ricaricare la BM. La priorità sulla BS è data dal fatto che solitamente la BS tende a scaricarsi prima della BM per via dei vari assorbimenti parassiti.

Ora scegli pure quello che desideri
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:15:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 15:23:22

Chiedo: ma perchè si dovrebbe voler tenere carica la BM sfruttando il solare? Ovvero, perchè ho la necessità di carica al punto di dover fare qualcosa?

Hai chiesto:
Chiedo: ma perchè si dovrebbe voler tenere carica la BM sfruttando il solare? Ovvero, perchè ho la necessità di carica al punto di dover "fare" qualcosa?

Ti parlo del mio caso, camper sempre all'aperto, su strada, estate, inverno, sole, pioggia; pannello fotovoltaico da 100 Watt. A quei tempi si parlava ancora poco del diodo più resistenza e molto di aggeggi elettronici intelligenti che mantenevano carica la batteria motore ed il Concessionario che mi vendette il camper, pensando in buona fede di farmi una cortesia, mi installò quel coso. Il mio camper ha l'allarme tradizionale (volumetrico e perimetrale), ha l'autoradio, ha la centralina che memorizza il mio sistema di guida poiché, avendo il cambio robotizzato, impara a cambiare come se lo facessi manualmente, ha qualcos'altro che non racconto per cui la batteria motore, oltre a mantenere attivo il ricevitore del telecomando per l'apertura delle porte in cabina, ha anche altri problemi da risolvere. A quei tempi, per motivi di famiglia, praticamente il camper lo muovevo forse una volta ogni mese/due mesi per farci 50 km e riporlo. Tutto bene fino all'uscita prima di Natale ma a metà febbraio, andato a mettere in moto, la batteria motore non ne volle sapere. Lo stacca batteria mi avrebbe costretto ad aprire la porta cabina con la chiave (porta bloccata dall'interno), inserire codice autoradio e, un po' più complicato, insegnargli di nuovo come cambiare le marcie (stirare o non stirare le marcie), cosa che non impara in due giorni. Quindi, stacca batterie escluso.

Il coso in questione cosa fa? Quando la batteria servizi è carica, o comunque sopra un certo livello di tensione (credo sui 13.8 volt o giù di lì), lascia passare corrente per caricare la batteria motore. Però se ti capitano 15 giorni filati di giornate uggiose, mai la tensione della batteria servizi raggiunge quel livello per cui la tensione della batteria motore va sotto il livello di guardia e non è più in grado di accendere un motore che chiede circa 700A di spunto. In estate fa il suo lavoro, quel coso, ma in inverno può creare problemi. Il diodo, invece, mantiene la tensione della batteria motore sempre, alla più brutta, a 0.7 volt sotto la tensione della batteria servizi e se incontri una giornata uggiosa che il pannello riesce a malapena fa arrivare la tensione della batteria servizi a 13.4 volt, la batteria motore stai sicuro che arriva a 12.7 volt. Spero di aver chiarito, almeno per il mio caso, perché devo mantenere carica la batteria motore.

Giovanni
P.S. Non vendo diodi, io!

Modificato da Giovanni il 30/06/2025 alle 18:16:17
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 20:45:11
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 15:27:53

Perché se lascio fermo il camper per lunghi periodi (ahimè ne so qualcosa) gli asaorbimenti costanti della BM (centralina, autoradio, antifurto...) la possono mandare a terra in qualche settimana.  Come sempre, è molto soggettivo: chi usa il camper spesso, come si usa l'auto, non ne ha bisogno.
Giusto. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link