In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/06/2025 alle 15:23:22
Chiedo: ma perchè si dovrebbe voler tenere carica la BM sfruttando il solare? Ovvero, perchè ho la necessità di carica al punto di dover fare qualcosa?
Hai chiesto:
Chiedo: ma perchè si dovrebbe voler tenere carica la BM sfruttando il solare? Ovvero, perchè ho la necessità di carica al punto di dover "fare" qualcosa?
Ti parlo del mio caso, camper sempre all'aperto, su strada, estate, inverno, sole, pioggia; pannello fotovoltaico da 100 Watt. A quei tempi si parlava ancora poco del diodo più resistenza e molto di aggeggi elettronici
intelligenti che mantenevano carica la batteria motore ed il Concessionario che mi vendette il camper, pensando in buona fede di farmi una cortesia, mi installò quel
coso. Il mio camper ha l'allarme tradizionale (volumetrico e perimetrale), ha l'autoradio, ha la centralina che memorizza il mio sistema di guida poiché, avendo il cambio robotizzato, impara a cambiare come se lo facessi manualmente, ha qualcos'altro che non racconto per cui la batteria motore, oltre a mantenere attivo il ricevitore del telecomando per l'apertura delle porte in cabina, ha anche altri problemi da risolvere. A quei tempi, per motivi di famiglia, praticamente il camper lo muovevo forse una volta ogni mese/due mesi per farci 50 km e riporlo. Tutto bene fino all'uscita prima di Natale ma a metà febbraio, andato a mettere in moto, la batteria motore non ne volle sapere. Lo stacca batteria mi avrebbe costretto ad aprire la porta cabina con la chiave (porta bloccata dall'interno), inserire codice autoradio e, un po' più complicato, insegnargli di nuovo come cambiare le marcie (stirare o non stirare le marcie), cosa che non impara in due giorni. Quindi, stacca batterie escluso.
Il
coso in questione cosa fa? Quando la batteria servizi è carica, o comunque sopra un certo livello di tensione (credo sui 13.8 volt o giù di lì), lascia passare corrente per caricare la batteria motore. Però se ti capitano 15 giorni filati di giornate uggiose, mai la tensione della batteria servizi raggiunge quel livello per cui la tensione della batteria motore va sotto il livello di guardia e non è più in grado di accendere un motore che chiede circa 700A di spunto. In estate fa il suo lavoro, quel
coso, ma in inverno può creare problemi. Il diodo, invece, mantiene la tensione della batteria motore sempre, alla più brutta, a 0.7 volt sotto la tensione della batteria servizi e se incontri una giornata uggiosa che il pannello riesce a malapena fa arrivare la tensione della batteria servizi a 13.4 volt, la batteria motore stai sicuro che arriva a 12.7 volt. Spero di aver chiarito, almeno per il mio caso, perché devo mantenere carica la batteria motore.
Giovanni
P.S. Non vendo diodi, io!
Modificato da Giovanni il 30/06/2025 alle 18:16:17