In risposta al messaggio di flavius67 del 14/06/2024 alle 02:21:30Quelli solari hanno un miglior isolamento (H07RN-F), puoi utilizzare benissimo i civili purche` per sicurezza, almeno per quanto riguarda la parte dei cavi che rimangono esterni ed esposti alle intemperie li fai passare dentro una guaina.
da pannello a regolatore : Bisogna utilizzare Per forza cavi specifici da 6mm solari oppure cavi 6mm da impianti elettrici civili ? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 02:38:50Grazie
Quelli solari hanno un miglior isolamento (H07RN-F), puoi utilizzare benissimo i civili purche` per sicurezza, almeno per quanto riguarda la parte dei cavi che rimangono esterni ed esposti alle intemperie li fai passare dentro una guaina. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2024 alle 17:33:12Vero ma anche i cavi xtrem h07rn-f sono ottimi per i pannelli solari ovviamente hanno un costo maggiore.
Il cavo H07RN-F è quello da cantiere che deve essere usato per connettere il camper alla colonnina del campeggio, deve avere una sezione di 2,5 mmq e non deve superare i 25 m di lunghezza. Il cavo giusto per i pannellisolari è il H1Z2Z2-K che resiste al calore e suprattutto ai raggi UV. NON può essere sostituito con i cavi FS17 (tanto meno con l'FS18) e neanche con l'H07RN-F. Neanche il FROR va bene. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 18:19:57Io ho usato gli 1NZ2Z2-K da 4 mmq sui pannelli da LG 380 W, è la stessa sezione degli spezzoni in dotazione ai pannelli, per la corrente inferiore a 10A vanno bene, questi cavi li vendono un po' tutti a metraggio, quindi si può comprare solo il necessario.
Vero ma anche i cavi xtrem h07rn-f sono ottimi per i pannelli solari ovviamente hanno un costo maggiore. Ciro.
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In risposta al messaggio di flavius67 del 14/06/2024 alle 02:21:30parti sempre dal presupposto che, come dicevano i vecchi elettricisti, "il lungo non è mai andato in prestito dal corto" così come "il grosso non è mai andato in prestito dal piccolo"
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2024 alle 08:08:23Esattamente, e aggiungo che con quelle differenze, il risultato finale sarà identico, l'unica differenza pratica sarà il tempo, qualche minuto in più di tempo, o anche meno.
Un po' di numeri sulla sezione dei cavi elettrici, ipotizzando che tra pannello solare e regolatore ci siano ben 5 metri, cioè 10 metri di filo considrando entrambi i conduttori, ipotizziamo anche un pannello solare da 380Watt di quelli moderni, cioè con tensione di uscita di 38 Volt, quindi corrente massima 10 Ampere. Sezione 2,5 mmq Resistenza 150 mOhm spreco 15 Watt Sezione 4 mmq Resistenza 94 mOhm spreco 9,4 Watt Sezione 6 mmq Resistenza 62 mOhm spreco 6,2 Watt La differenza tra 4 mmq e 6 mmq è quindi 3,2 Watt su 380, ma solo con 10m (5+5) di filo e soprattutto solo in pieno sole a mezzogiorno in estate con BS completamente scarica. Con poco sole e distanze minori di 5 metri quei 3,2 Watt si riducono drasticamente, per questo questo i cablaggi originali dei pannelli solari 38V 380W sono 4mmq Va detto anche che la sezione dei fili più è grande e meglio è, ma questo con regolatori MPPT. Con un PWM una caduta di tensione all'aumentare dell'insolazione potrebbe addirittura far scaldare meno il regolatore senza modificare la corrente di ricarica verso la BS. Marco.
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/06/2024 alle 02:21:30Giusto per essere più precisi, non è che se utilizzi l'H07RN-F l'impianto non va bene o le prestazioni sono inferiori, a parità di sezione e lunghezza sarebbero uguali ma quel cavo non è progettato specificatamente per quell'utilizzo, mentre l'1NZ2Z2-K ha prestazioni di resistenza alle intemperie, agli UV al freddo e al caldo e isolamento adatte ad installazioni del fotovoltaico, è un cavo piuttosto rigido mentre l'H07 RN- F è un ottimo cavo da impianti mobili, nasce proprio per quello perchè è in gomma neoprene, molto flessibile e morbido, non si attorciglia perchè è elastico e ha una buona resistenza meccanica, non è un cavo da installazione fissa ma lo troverete sempre montato su apparecchi mobili o come prolunga per apparecchi mobili.
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In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2024 alle 10:31:26La sezione ridotta di solito non è per problemi di costo ma per la migliore maneggiabilità.
più che altro sarebbe ora di comprendere che se il risultato fosse identico bisognerebbe poi evitare di scrivere l'unica differenza oppure tranne che Vorrei inoltre vedere o sapere chi ha sul mezzo la possibilità di installareil FV dove riesce a fare un impianto completo, dal pannello FV alla BS passando per il regolatore, con meno degli eventuali 5mt di cavo ipotizzato, ma che comunque andrebbe a creare una resa finale minore. Perchè devo perdermi per strada anche solo 3.2W quando posso averle montando cavi che mi costeranno 5€ in più... Perchè devo montare cavi di sezione ridotta e adatti magari al PWM quando posso montarli di sezione maggiorata, sempre con quei 5€ di prima, dove magari tra qualche mese/anno posso cambiare il regolatore da PWM a MPPT trovandomi tutto già pronto plug & play. Concordo sul fatto che servirebbero meno terroristi. Per fortuna però Flavius67 vuole sapere la tipologia di cavo da montare, non la sezione che sembra già aver per fortuna definito autonomamente e in merito a questo, suggerisco di montare cavi rosso/nero H1Z2Z2-K che è l'ex FG21M21, morbido ultraresistente opportunamente inserito all'interno del corrugato, anche se in realtà non ve ne sarebbe bisogno. Una volta realizzato questo impianto non ci pensi mai più. Costa circa 1.30€/metro. @flavius67, fai pure come ti pare eh, non ho nessuna pretesa io.
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In risposta al messaggio di flavius67 del 14/06/2024 alle 02:21:30Non hai detto cosa devi installare, perchè anche quello è importante per la sezione dei cavi, tu hai citato il 6mmq ma quanti pannelli e quali pannelli devi installare?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2024 alle 12:07:28mah! maggior maneggiabilità... tra un 4 e un 6 non è che cambia la vita eh... accetterei di montare un 4 anichè un 6 solo qualora non vi fosse spazio fisico per passare, altrimenti non ci penserei due volte.
La sezione ridotta di solito non è per problemi di costo ma per la migliore maneggiabilità. Io con 2,9 metri e la corrente limitata elettonicamente a 7,6 Ampere ho messo 4 mmq, ma con poche parolacce in più potevo metter6 mmq. Per la tratta regolatore il discorso cambia, in quel caso la caduta di tensione influenza il ciclo di ricarica, anche se in maniera minima. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2024 alle 13:53:49Ha montato quello che basta in piena sicurezza di funzionamento e rendimento
mah! maggior maneggiabilità... tra un 4 e un 6 non è che cambia la vita eh... accetterei di montare un 4 anichè un 6 solo qualora non vi fosse spazio fisico per passare, altrimenti non ci penserei due volte. Hai provatoa fare il calcolo così per diletto di quanto ti perdi per strada avendo montato un 4 anzichè un 6 sul tuo impianto da 800W? Poi magari per come è fatto il tuo mezzo essendo compatto non perdi nemmeno tanto, ma come ho già detto non tutti mezzi hanno cavi entro 5m di lunghezza. Menomale che almeno tu, persona che stimo pur non conoscendoti, non citi il peso come motivazione per non montarlo... perchè si parlerebbe del nulla cosmico... su una lunghezza di 6+6m di cavo tra il montare un 6mmq e un 4 ci sarebbero ben 216g di differenza di peso. E siccome il peso del mezzo va calcolato a pieno carico, quindi con tanto di equipaggio a bordo, mi basta fare la pipì prima di salire che ho già recuperato il peso aggiunto con il cavo da 6mmq
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2024 alle 13:53:49Ho 8 mmq per 760 Watt limitati eletttonicamente a 500 Watt.
mah! maggior maneggiabilità... tra un 4 e un 6 non è che cambia la vita eh... accetterei di montare un 4 anichè un 6 solo qualora non vi fosse spazio fisico per passare, altrimenti non ci penserei due volte. Hai provatoa fare il calcolo così per diletto di quanto ti perdi per strada avendo montato un 4 anzichè un 6 sul tuo impianto da 800W? Poi magari per come è fatto il tuo mezzo essendo compatto non perdi nemmeno tanto, ma come ho già detto non tutti mezzi hanno cavi entro 5m di lunghezza. Menomale che almeno tu, persona che stimo pur non conoscendoti, non citi il peso come motivazione per non montarlo... perchè si parlerebbe del nulla cosmico... su una lunghezza di 6+6m di cavo tra il montare un 6mmq e un 4 ci sarebbero ben 216g di differenza di peso. E siccome il peso del mezzo va calcolato a pieno carico, quindi con tanto di equipaggio a bordo, mi basta fare la pipì prima di salire che ho già recuperato il peso aggiunto con il cavo da 6mmq
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2024 alle 16:26:57non è che non mi tornano i conti nel post di prima, è solo che se come dici tu se con un 4mmq perdi 3.2W su 380W di fv, cosa che io cercherei di evitare, immagino su un impianto di FV maggiore, ad esempio 760W si perderà il doppio o giù di lì o sbaglio?
Ho 8 mmq per 760 Watt limitati eletttonicamente a 500 Watt. Ho due impianti separati, uno per ciascun pannello, vengo giù dal tetto con 4 fili. 7,6 Ampere su 4 mmq, cos'è che non ti torna? Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2024 alle 16:59:03... si fa solo per parlare...
non è che non mi tornano i conti nel post di prima, è solo che se come dici tu se con un 4mmq perdi 3.2W su 380W di fv, cosa che io cercherei di evitare, immagino su un impianto di FV maggiore, ad esempio 760W si perderàil doppio o giù di lì o sbaglio? Il doppio sono 6.4W per ipotizzando 10 ore di sole fanno 64W. E' chiaro e palese che parliamo di poco, ma ciò su cui ti sto facendo riflettere è prorpio su questo, perchè perderli che montanto un cavo leggermente più grosso posso averli come scossa? Tutto qua. In merito al tuo impianto lo sai che ci sono parecchie cose che non condivido delle tue scelte in merito, ma sono tue scelte e se non pour parler non le discuto.
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