In risposta al messaggio di Armando del 28/03/2021 alle 12:52:37Ciao Armando.
A me all'acquisto del camper, dato che la Pioneer 2din faceva parte del ”pacchetto”, avevano installato connettendo alla BM e pure sotto chiave, asserendo motivi di garanzia FIAT per la batteria. Mi ero riservato di farlaconnettere in seguito ”fuori chiave” o alla BS, pensando appunto alle soste. Ora però da tempo trascuriamo la chiavetta USB e preferiamo sentire musica da Spotify oppure utilizziamo sui cellulari delle applicazioni x radio digitale via Rete, in particolare VR che usiamo anche a casa e che ci dà tutte le radio mondiali senza disturbi, con equalizzatore, spegnimento temporizzato impostabile, ecc. Con 100 Gb io + 30 Gb mia moglie non abbiamo problemi di dati, peraltro l’audio occupa poco. Per l’amplificazione uso una cassa Bose Mini che ha batteria per 8 ore, o si può alimentare a 12 V, e ha un’ottima timbrica e resa sonora; comandabile via cavo o BT. I miei figli hanno altre casse BT più economiche della Bose cioè da 25-30 €, che comunque vanno benissimo. Francamente ora sono meno invogliato a cambiare alimentazione alla Pioneer. Probabilmente limiterò quella agli usi ”automobilistici” e per le soste andrò come detto sopra.
https://www.amazon.it/Aerzetix-...
In risposta al messaggio di rubylove del 28/03/2021 alle 11:05:26Lo schema è effettivamente poco visibile.
Il tuo ragionamento è corretto, evitare che possano esserci punti nei quali l'autoradio possa diventare un collegamento anomalo tra i due positivi delle due sorgenti Solo che io non riesco a leggere bene le nomenclaturedei conduttori che si vedono nello schema, se l'autoradio è standard ISO dovrebbero essere: giallo: alimentazione diretta batteria, rosso: accensione autoradio da chiave, blu attivazione servizi (antenna ad esempio) nero massa Quindi tu useresti un deviatore solo per l'alimentazione principale (giallo) mentre il rosso avrebbe o il sottochiave da BM o il diretto da BS attraverso i due diodi di disaccoppiamento (stesso discorso per il controllo da retromarcia) invece non ho capito la funzione del filo light, l'autoradio quando riceve il segnale della retro dovrebbe collegarsi alla retrocamera e eventualmente accendere la luce posteriore, aggiuntiva giusto? quello a me sembra un ingresso da come è messo il diodo Volendo l'interruttore può essere sostituito da un rele da 40A che commuta automaticamente quando giri la chiave o da D+ in modo che a veicolo spento passi l'alimentazione da BM a BS Mi chiedo però quali altre siano le funzioni che tu perdi se invece che collegare l'autoradio in questo modo, la colleghi direttamente solo alla batteria dei servizi? Io parto dal presupposto che l'autoradio, in un sistema dove è presente una batteria servizi, andrebbe alimentata sempre da quella, visto che è un dispositivo che lo si può usare anche da fermo e che l'energia a disposizione su un veicolo è sempre la stessa, sia che provenga da una sorgente che da un'altra, in sostanza se si usa l'energia della batteria dei servizi per l'autoradio invece che quella motore non cambia proprio nulla. A mio parere lasciare l'alimentazione dell'autoradio dalla batteria motore escludendo il controllo sotto chiave e contando sulla corrente che circola sull'accoppiata resistenza diodo che fungono da mantenimento è errato per due motivi: 1) un impianto audio serio ha un discreto assorbimento e se in quel momento richiede 4 A e la corrente massima che può circolare tra diodo e resistenza è di 4A, la batteria non si caricherà perchè cede la potenziale ricarica all'autoradio Nel mio caso, autoradio Pioneer con parecchie funzioni accessorie, (blue tooth, telecomando da smartphone, comandi al volante, microfono, viva voce ecc..) ma non touch panel e non android, non ho fatto altro che alimentare l'autoradio, il subwoofer e l'antenna amplificata DAB+ esclusivamente dalla batteria dei servizi, il giallo diretto e il rosso con un piccolo interruttore su un pannellino 1U dove ho una serie di controlli che provengono tutti dalla batteria dei servizi, i tre interruttori a bilancere sono per i due voltmetri, le prese USB e proprio per attivare l'autoradio Nel mio caso l'impianto audio è completamente fuori dal controllo del sistema dell'auto, nel tuo quali difficoltà avresti nel fare la stessa cosa?
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2021 alle 14:43:50Piu o meno avevo capito, era il filo light che non capivo bene, quindi è un'entrata il filo arancione "light" per attenuazione display, con un diodo che evita un ritorno della BS verso l’impianto luci, OK
Lo schema è effettivamente poco visibile. Provo a spiegarmi meglio. Filo giallo collegato ad un deviatore non indispensabile, lo scopo sarebbe solo quello di collegare la radio alla BM in caso di stacco della BS. Potrebbeanche essere un semplice ponticello. Filo rosso collegato attraverso i due diodi sia alla chiave che ad un interruttore per l’accensione in sosta. Filo arancione light per attenuazione display, con un diodo che evita un ritorno della BS verso l’impianto luci. Filo grigio comando retrocamera, con un diodo che evita un ritorno della BS verso le luci retromarcia il filo blu per alimentazione antenna e accessori non viene modificato Nel mio caso non sono collegati i cavi per il comando da volante e quelll verso il canbus In pratica con questo sistema la radio dovrebbe essere alimentata sempre dalla BS continuando a ricevere i segnali dalla BS. Il mio obiettivo è avere sempre la radio disponibile quando accendo il mezzo senza nessuna operazione manuale e poterla eventualmente usare anche in sosta senza scaricare la BM. Saldare 4 diodi sui fili del raccordo non mi sembra una gran complicazione. Il problema memorie non è importante, peraltro, a mio parere, credo che ci sia da parte di qualcuno una interpretazione sulla funzionalità dei cavi non corretto.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 14:23:45Ciao Salvatore
Ciao Armando. Non ho capito se Spotify e' gratuito o a pagamento. Si ascoltano solo radio o fa qualcos' altro? Cosa e' VR? Interessanti tutte le opzioni. Sul telefono e in auto uso Radioplayer che raccoglie le piu' diffuseemittenti italiane. Ho installato Radioplayer anche sull' autoradio (cinese Android ) e quindi posso sentire tutte le emittenti anche da li'- Per me basta e avanza. A casa uso Alexa Echo Show 8, che ha una ottima qualita' audio e che comunque puo' essere collegato direttamente all' impianto ad alta fedelta' Puoi far funzionare la tua Pioneer anche da fermo, facendo la semplice modifica che ho indicato sopra. Per evitare di manomettere il cablaggio iso del camper (ammesso che non sia stato gia' fatto) puoi usare una prolunga iso, tipo questa sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=prolunga+iso&qid=1616933924&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzRzQxNkFEVVgyRzdRJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODU1OTA4M1RONjM3UDA1OVNVUyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwODk0MzExMlAwVEs2WDhCOUoyNyZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2021 alle 11:19:12Ciao Stefino.
Conosci la App Radio Garden ?
In risposta al messaggio di Armando del 28/03/2021 alle 16:43:23Ciao Armando.
Ciao Salvatore Credo che Spotify ufficiale sia a pagamento, ma sai com'è con due figli .. loro ”sanno come. Vedo che nel menu c'è anche la voce tv e film ma non ci entro mai, credo sia poca roba. A me basta la musica,ogni genere e autore in tutto il mondo, anche classica. Poi è comodo perché in base agli ascolti storici crea una compilation ogni giorno diversa nel genere che si è preferito i gg prima. Oppure puntiamo un autore. VR è una ”radio internet” con le solite scelte per genere, nazione ecc. L’avevo provata perché è fatta da due ragazzi greci e quindi sapevo di trovarvi stazioni greche, poi ci è piaciuta: semplice, occupa poco e va bene. Ce ne sono anche molte altre di quel tipo, naturalmente. La trovi su Play Store come VRadio (di Vouliomitis Ioannis)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/03/2021 alle 12:13:12beh, la prima volta che ti dimentichi la radio accesa e rimani senza potere avviare il mezzo, poi penso che il motivo sia chiaro.
Sul serio ragazzi, veramente non si capisce quali siano i benefici del collegare la radio alla BS lasciando la BM all'unico compito della messa in moto? Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 17:19:15Ciao non so come funziona radioplayer e ti dirò che non uso quasi mai neanche radio garden perchè uso pochissimo anche la autoradio. E si che di radio ne ho e quasi tutte hanno la possibilità di ascoltare anche FMW ma non è il genere di ascolto che preferisco.
Ciao Stefino. No, non la conosco. Visto che la usi (immagino) puoi descrivere le sue funzioni principali. Mi spiego meglio. Radioplayer non fa altro che collegarti alla stazione preferita. Cosa fa in piu' (se lo fa) Radio Garden? Grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2021 alle 18:15:56Grazie
Ciao non so come funziona radioplayer e ti dirò che non uso quasi mai neanche radio garden perchè uso pochissimo anche la autoradio. E si che di radio ne ho e quasi tutte hanno la possibilità di ascoltare anche FMW manon è il genere di ascolto che preferisco. Radio Garden è molto intuitiva perchè appena aperta vedrai su tutto il globo tanti puntini corrispondenti a città dove risiede la stazione che vuoi ascoltare e questo in tutto il mondo. Se la installi è ti piace bene altrimenti in pochi secondi la elimini.ciao stefano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2021 alle 17:41:38Ciao Tommaso.
beh, la prima volta che ti dimentichi la radio accesa e rimani senza potere avviare il mezzo, poi penso che il motivo sia chiaro. Nelle auto c'è una sola BM, e allora si collega tutto li, ma nei camper che c'è una BS fattaapposta, i servizi, compreso quindi autoradio, CB, GPS, retrocamera, varie prese sul cruscotto, etc, io ho collegato tutto a BS. Una volta portato un cavo sotto al cruscotto, il resto è semplice. Ho lasciato solo la DashCam sulla BM in quanto deve accendersi da sola avviando il motore e deve spegnersi da sola spegnendo il motore.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2021 alle 16:33:52Allora quello che hai fatto va bene, puoi mettere un relè oppure commutare a mano sull'alimentazione da BS, con i diodi sei a posto per il resto
@rubylove cosa ti vincola all'uso anche della batteria motore, se ti colleghi alla batteria servizi togli i due diodi sul filo di accensione (rosso) ? Voglio che la radio si accenda quando giro la chiave perchè deve funzionarela retrocamera. La funzionalità in sosta è meno importante. Quello che vorrei valutare è un pulsante per l'accensione manuale con un ritardo di x minuti invece dell'interruttore, per evitare di dimenticarla accesa.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/03/2021 alle 19:40:44Mi sono reso conto che il timer è inutile, ogni volta che si attiva carica il sistema operativo e rimane acceso il display. Difficile non vederlo.
Allora quello che hai fatto va bene, puoi mettere un relè oppure commutare a mano sull'alimentazione da BS, con i diodi sei a posto per il resto mi sembra che la maggior parte delle radio non hanno uno spegnimento immediatoanche se sotto chiave, non so sul tuo, se vuoi mettere un timer, siu ebay ecc.. ne trovi da 10 /15 euro digitali con il display, quelli permettono tempi medio lunghi, attenzione però che il timer se sempre collegato un pò consuma
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 18:37:16Quindi una radio spenta puo avere circa 0,3/0,8 A di consumo, mentre una accesa a basso volume ne avrebbe 0,5?
Ciao Tommaso. Scusa l'osservazione banale: ti accorgerai che la radio e' accesa E comunque, anche ammettendo di dimenticarla accesa, ci vogliono parecchie ore per scaricare la batteria motore.(una autoradio a volume normale assorbe circa 0,5 ampere): Salvo ascoltarla al massimo volume.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2021 alle 20:15:15Mi riferivo a un timer esterno, che comunque va congegnato in modo che non consumi nulla quando disattivato e pochissimo quando attivato, dato che ci vorrebbe un relè, questo si aggiungerebbe a quello della radio come consumo (100/200 mA)
Mi sono reso conto che il timer è inutile, ogni volta che si attiva carica il sistema operativo e rimane acceso il display. Difficile non vederlo. Non ha spegnimento ritardato è un modello basico
In risposta al messaggio di rubylove del 29/03/2021 alle 06:45:45Ciao rubylove.
Quindi una radio spenta puo avere circa 0,3/0,8 A di consumo, mentre una accesa a basso volume ne avrebbe 0,5? Abbiamo radio che consumano piu da spente che da accese? Qualcosa non mi torna
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/03/2021 alle 12:08:54Anch'io pensavo ad un timer esterno che spegnesse automaticamente la radio dopo un certo periodo. Ma sarebbe un accrocchio aggiuntivo e consumoso, siccome il monitor da 7" rimane sempre acceso, hai una grossa spia che ti ricorda di spegnere.
Per me la radio e tutto quello che riguarda l'audio/video in generale deve essere alimentato dalla BS. La BM serve solo per il motore. Al massimo la dashcam collegata al motore in moto. Ma tutto il resto no.