CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia Alimentazione Autoradio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 14:23:45
In risposta al messaggio di Armando del 28/03/2021 alle 12:52:37

A me all'acquisto del camper, dato che la Pioneer 2din faceva parte del ”pacchetto”, avevano installato connettendo alla BM e pure sotto chiave, asserendo motivi di garanzia FIAT per la batteria. Mi ero riservato di farla
connettere in seguito ”fuori chiave” o alla BS, pensando appunto alle soste.  Ora però da tempo trascuriamo la chiavetta USB e preferiamo sentire musica da Spotify oppure utilizziamo sui cellulari delle applicazioni x radio digitale via Rete, in particolare VR che usiamo anche a casa e che ci dà tutte le radio mondiali senza disturbi, con equalizzatore, spegnimento temporizzato impostabile, ecc. Con 100 Gb io + 30 Gb mia moglie non abbiamo problemi di dati, peraltro l’audio occupa poco. Per l’amplificazione uso una cassa Bose Mini che ha batteria per 8 ore, o si può alimentare a 12 V, e ha un’ottima timbrica e resa sonora; comandabile via cavo o BT. I miei figli hanno altre casse BT più economiche della Bose cioè da 25-30 €, che comunque vanno benissimo. Francamente ora sono meno invogliato a cambiare alimentazione alla Pioneer. Probabilmente limiterò quella agli usi ”automobilistici” e per  le soste andrò come detto sopra.
...
Ciao Armando.wink
Non ho capito se Spotify e' gratuito o a pagamento.
Si ascoltano solo radio o fa qualcos' altro?
Cosa e' VR?
Interessanti tutte le opzioni.
Sul telefono e in auto uso Radioplayer che raccoglie le piu' diffuse emittenti italiane.
Ho installato Radioplayer anche sull' autoradio ("cinese" Android ) e quindi posso sentire tutte le emittenti anche da li'-
Per me basta e avanza.
A casa uso Alexa Echo Show 8, che ha una ottima qualita' audio e che comunque puo' essere collegato direttamente all' impianto ad alta fedelta'
Puoi far funzionare la tua Pioneer anche da fermo, facendo la semplice modifica che ho indicato sopra.
Per evitare di manomettere il cablaggio iso del camper (ammesso che non sia stato gia' fatto) puoi usare una prolunga iso, tipo questa

https://www.amazon.it/Aerzetix-...

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 14:43:50
In risposta al messaggio di rubylove del 28/03/2021 alle 11:05:26

Il  tuo ragionamento è corretto, evitare che possano esserci punti nei quali l'autoradio possa diventare un collegamento anomalo tra i due positivi delle due sorgenti Solo che io non riesco a leggere bene le nomenclature
dei conduttori che si vedono nello schema, se l'autoradio è standard ISO dovrebbero essere: giallo: alimentazione diretta batteria, rosso: accensione autoradio da chiave, blu attivazione servizi (antenna ad esempio) nero massa  Quindi tu useresti un deviatore solo per l'alimentazione principale (giallo) mentre il rosso avrebbe o il sottochiave da BM o il diretto da BS attraverso i due diodi di disaccoppiamento (stesso discorso per il controllo da retromarcia) invece non ho capito la funzione del filo light, l'autoradio quando riceve il segnale della retro dovrebbe collegarsi alla retrocamera e eventualmente accendere la luce posteriore, aggiuntiva giusto? quello a me sembra un ingresso da come è messo il diodo Volendo l'interruttore può essere sostituito da un rele da 40A che commuta automaticamente quando giri la chiave o da D+ in modo che a veicolo spento passi l'alimentazione da BM a BS Mi chiedo però quali altre siano le funzioni che tu perdi se invece che collegare l'autoradio in questo modo, la colleghi direttamente solo alla batteria dei servizi? Io parto dal presupposto che l'autoradio, in un sistema dove è presente una batteria servizi, andrebbe alimentata sempre da quella, visto che è un dispositivo che lo si può usare anche da fermo e che l'energia a disposizione su un veicolo è sempre la stessa, sia che provenga da una sorgente che da un'altra, in sostanza se si usa l'energia della batteria dei servizi per l'autoradio invece che quella motore non cambia proprio nulla. A mio parere lasciare l'alimentazione dell'autoradio dalla batteria motore escludendo il controllo sotto chiave e contando sulla corrente che circola sull'accoppiata resistenza diodo che fungono da mantenimento è errato per due motivi: 1) un impianto audio serio ha un discreto assorbimento e se in quel momento richiede 4 A e la corrente massima che può circolare tra diodo e resistenza è di 4A, la batteria non si caricherà perchè cede la potenziale ricarica all'autoradio Nel mio caso, autoradio Pioneer con parecchie funzioni accessorie, (blue tooth, telecomando da smartphone, comandi al volante, microfono, viva voce ecc..) ma non touch panel e non android, non ho fatto altro che alimentare l'autoradio, il subwoofer e l'antenna amplificata DAB+ esclusivamente dalla batteria dei servizi, il giallo diretto e il rosso con un piccolo interruttore su un pannellino 1U dove ho una serie di controlli che provengono tutti dalla batteria dei servizi, i tre interruttori a bilancere sono per i due voltmetri, le prese USB e proprio per attivare l'autoradio  Nel mio caso l'impianto audio è completamente fuori dal controllo del sistema dell'auto, nel tuo quali difficoltà avresti nel fare la stessa cosa?  
...
Lo schema è effettivamente poco visibile.
Provo a spiegarmi meglio.
Filo giallo collegato ad un deviatore non indispensabile, lo scopo sarebbe solo quello di collegare la radio alla BM in caso di stacco della BS. Potrebbe anche essere un semplice ponticello.
Filo rosso collegato attraverso i due diodi sia alla chiave che ad un interruttore per l’accensione in sosta.
Filo arancione light per attenuazione display, con un diodo che evita un ritorno della BS verso l’impianto luci.
Filo grigio comando retrocamera, con un diodo che evita un ritorno della BS verso le luci retromarcia 
il filo blu per alimentazione antenna e
accessori non viene modificato 
Nel mio caso non sono collegati i cavi per il comando da volante e quelll verso il canbus

In pratica con questo sistema la radio dovrebbe essere alimentata sempre dalla BS continuando a ricevere i segnali dalla BS.
Il mio obiettivo è avere sempre la radio disponibile quando accendo il mezzo senza nessuna operazione manuale e poterla eventualmente usare anche in sosta senza scaricare la BM.
Saldare 4 diodi sui fili del raccordo non mi sembra una gran complicazione.
Il problema memorie non è importante, peraltro, a mio parere, credo che ci sia da parte di qualcuno una interpretazione sulla funzionalità dei cavi non corretto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 28/03/2021 alle 14:48:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 15:50:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2021 alle 14:43:50

Lo schema è effettivamente poco visibile. Provo a spiegarmi meglio. Filo giallo collegato ad un deviatore non indispensabile, lo scopo sarebbe solo quello di collegare la radio alla BM in caso di stacco della BS. Potrebbe
anche essere un semplice ponticello. Filo rosso collegato attraverso i due diodi sia alla chiave che ad un interruttore per l’accensione in sosta. Filo arancione light per attenuazione display, con un diodo che evita un ritorno della BS verso l’impianto luci. Filo grigio comando retrocamera, con un diodo che evita un ritorno della BS verso le luci retromarcia  il filo blu per alimentazione antenna e accessori non viene modificato  Nel mio caso non sono collegati i cavi per il comando da volante e quelll verso il canbus In pratica con questo sistema la radio dovrebbe essere alimentata sempre dalla BS continuando a ricevere i segnali dalla BS. Il mio obiettivo è avere sempre la radio disponibile quando accendo il mezzo senza nessuna operazione manuale e poterla eventualmente usare anche in sosta senza scaricare la BM. Saldare 4 diodi sui fili del raccordo non mi sembra una gran complicazione. Il problema memorie non è importante, peraltro, a mio parere, credo che ci sia da parte di qualcuno una interpretazione sulla funzionalità dei cavi non corretto.
...
Piu o meno avevo capito, era il filo light che non capivo bene, quindi è un'entrata il filo arancione "light" per attenuazione display, con un diodo che evita un ritorno della BS verso l’impianto luci, OK
Di sicuro funziona, mi chiedo però, visto che non hai nessun vincolo verso i l'impanto del mezzo, perchè non collegare tutto solo alla batteria dei servizi?
cosa ti vincola all'uso anche della batteria motore, se ti colleghi alla batteria  servizi togli i due diodi sul filo di accensione (rosso)  e lasci quello della retro piu quello dell'attenuazione (luce display?)

L'interruttore a sinistra accende la radio con il filo rosso, gli altri due attivano i display e le prese USB, tutta roba collegata alla batteria dei sefrvizi

IMG-20190903-WA0002(1)(4).JPG

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/03/2021 alle 15:53:31
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 16:33:52
@rubylove "cosa ti vincola all'uso anche della batteria motore, se ti colleghi alla batteria  servizi togli i due diodi sul filo di accensione (rosso) ?"
Voglio che la radio si accenda quando giro la chiave perchè deve funzionare la retrocamera.

La funzionalità in sosta è meno importante.
Quello che vorrei valutare è un pulsante per l'accensione manuale con un ritardo di x minuti invece dell'interruttore, per evitare di dimenticarla accesa. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 16:43:23
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 14:23:45

Ciao Armando. Non ho capito se Spotify e' gratuito o a pagamento. Si ascoltano solo radio o fa qualcos' altro? Cosa e' VR? Interessanti tutte le opzioni. Sul telefono e in auto uso Radioplayer che raccoglie le piu' diffuse
emittenti italiane. Ho installato Radioplayer anche sull' autoradio (cinese Android ) e quindi posso sentire tutte le emittenti anche da li'- Per me basta e avanza. A casa uso Alexa Echo Show 8, che ha una ottima qualita' audio e che comunque puo' essere collegato direttamente all' impianto ad alta fedelta' Puoi far funzionare la tua Pioneer anche da fermo, facendo la semplice modifica che ho indicato sopra. Per evitare di manomettere il cablaggio iso del camper (ammesso che non sia stato gia' fatto) puoi usare una prolunga iso, tipo questa sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=prolunga+iso&qid=1616933924&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzRzQxNkFEVVgyRzdRJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODU1OTA4M1RONjM3UDA1OVNVUyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwODk0MzExMlAwVEs2WDhCOUoyNyZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=  
...
Ciao Salvatore
Credo che Spotify ufficiale sia a pagamento, ma sai com'è con due figli .. loro ”sanno come".
Vedo che nel menu c'è anche la voce "tv e film" ma non ci entro mai, credo sia poca roba. A me basta la musica, ogni genere e autore in tutto il mondo, anche classica. Poi è comodo perché in base agli ascolti storici crea una compilation ogni giorno diversa nel genere che si è preferito i gg prima.  Oppure puntiamo un autore.

VR è una ”radio internet” con le solite scelte per genere, nazione ecc. L’avevo provata perché è fatta da due ragazzi greci e quindi sapevo di trovarvi stazioni greche, poi ci è piaciuta: semplice, occupa poco e va bene. Ce ne sono anche molte altre di quel tipo, naturalmente. La trovi su Play Store come VRadio (di Vouliomitis Ioannis)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/03/2021 alle 16:47:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 17:19:15
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2021 alle 11:19:12

Conosci la App Radio Garden ?
Ciao Stefino.
No, non la conosco.
Visto che la usi (immagino) puoi descrivere le sue funzioni principali.
Mi spiego meglio.
Radioplayer non fa altro che collegarti alla stazione preferita.
Cosa fa in piu' (se lo fa) Radio Garden?
Graziesmiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 17:36:50
In risposta al messaggio di Armando del 28/03/2021 alle 16:43:23

Ciao Salvatore Credo che Spotify ufficiale sia a pagamento, ma sai com'è con due figli .. loro ”sanno come. Vedo che nel menu c'è anche la voce tv e film ma non ci entro mai, credo sia poca roba. A me basta la musica,
ogni genere e autore in tutto il mondo, anche classica. Poi è comodo perché in base agli ascolti storici crea una compilation ogni giorno diversa nel genere che si è preferito i gg prima.  Oppure puntiamo un autore. VR è una ”radio internet” con le solite scelte per genere, nazione ecc. L’avevo provata perché è fatta da due ragazzi greci e quindi sapevo di trovarvi stazioni greche, poi ci è piaciuta: semplice, occupa poco e va bene. Ce ne sono anche molte altre di quel tipo, naturalmente. La trovi su Play Store come VRadio (di Vouliomitis Ioannis)  
...
Ciao Armando.
Graziesmiley
Vado a curiosare VRadio.
Ti ho chiesto di Spotify perche' e' una applicazione nativa sull' Echo Show, ma non l'ho mai usata.
Qualche radio che mi interessa la apro, sempre su Echo Show, da Tunein
Visto che Echo Show consente anche di vedere video, tra  l'altro in ottima qualita', penso che lo portero' in camper.
Mi fermo per palese fuori argomentowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 17:41:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/03/2021 alle 12:13:12

Sul serio ragazzi, veramente non si capisce quali siano i benefici del collegare la radio alla BS lasciando la BM all'unico compito della messa in moto? Ciao
beh, la prima volta che ti dimentichi la radio accesa e rimani senza potere avviare il mezzo, poi penso che il motivo sia chiaro.
Nelle auto c'è una sola BM, e allora si collega tutto li, ma nei camper che c'è una BS fatta apposta, i servizi, compreso quindi autoradio, CB, GPS, retrocamera, varie prese sul cruscotto, etc, io ho collegato tutto a BS. Una volta portato un cavo sotto al cruscotto, il resto è semplice.

Ho lasciato solo la DashCam sulla BM in quanto deve accendersi da sola avviando il motore e deve spegnersi da sola spegnendo il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 18:15:56
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 17:19:15

Ciao Stefino. No, non la conosco. Visto che la usi (immagino) puoi descrivere le sue funzioni principali. Mi spiego meglio. Radioplayer non fa altro che collegarti alla stazione preferita. Cosa fa in piu' (se lo fa) Radio Garden? Grazie
Ciao non so come funziona radioplayer e ti dirò che non uso quasi mai neanche radio garden perchè uso pochissimo anche la autoradio. E si che di radio ne ho e quasi tutte hanno la possibilità di ascoltare anche FMW ma non è il genere di ascolto che preferisco.
Radio Garden è molto intuitiva perchè appena aperta vedrai su tutto il globo tanti puntini corrispondenti a città dove risiede la stazione che vuoi ascoltare e questo in tutto il mondo.
Se la installi è ti piace bene altrimenti in pochi secondi la elimini.ciao stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 18:30:21
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2021 alle 18:15:56

Ciao non so come funziona radioplayer e ti dirò che non uso quasi mai neanche radio garden perchè uso pochissimo anche la autoradio. E si che di radio ne ho e quasi tutte hanno la possibilità di ascoltare anche FMW ma
non è il genere di ascolto che preferisco. Radio Garden è molto intuitiva perchè appena aperta vedrai su tutto il globo tanti puntini corrispondenti a città dove risiede la stazione che vuoi ascoltare e questo in tutto il mondo. Se la installi è ti piace bene altrimenti in pochi secondi la elimini.ciao stefano
...
Graziesmiley
E' sempre interessante conoscere le esperienze altrui.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 18:37:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2021 alle 17:41:38

beh, la prima volta che ti dimentichi la radio accesa e rimani senza potere avviare il mezzo, poi penso che il motivo sia chiaro. Nelle auto c'è una sola BM, e allora si collega tutto li, ma nei camper che c'è una BS fatta
apposta, i servizi, compreso quindi autoradio, CB, GPS, retrocamera, varie prese sul cruscotto, etc, io ho collegato tutto a BS. Una volta portato un cavo sotto al cruscotto, il resto è semplice. Ho lasciato solo la DashCam sulla BM in quanto deve accendersi da sola avviando il motore e deve spegnersi da sola spegnendo il motore.
...
Ciao Tommaso.
Scusa l'osservazione banale: ti accorgerai che la radio e' accesawink
E comunque, anche ammettendo di dimenticarla accesa, ci vogliono parecchie ore per scaricare la batteria motore.(una autoradio a volume normale assorbe circa 0,5 ampere):
Salvo ascoltarla al massimo volume.laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 19:34:27
Spotify è a pagamento, se non paghi hai una versione basica che non ti permette di fare zapping, selezionare un brano, specifico, ripeterlo, insomma funziona lo stesso ma con dei limiti
Però tutto sommato non è male neanche cosi, se lo lasci fare, dopo un pò capisce cosa ti piace e ti fa sentire comunque musica adatta ai tuoi gusti, a me piace il rock anni 70 e lui va con Rolling Stones, Who, Bob Dylan, ecc. cc.. mi rilasso e so e ascolto, mi sembra si paghi 3,90 al mese per avere la versione senza limiti
p.s. dimenticavo, se non paghi  fa anche pubblicità!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/03/2021 alle 13:00:54
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 19:40:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2021 alle 16:33:52

@rubylove cosa ti vincola all'uso anche della batteria motore, se ti colleghi alla batteria  servizi togli i due diodi sul filo di accensione (rosso) ? Voglio che la radio si accenda quando giro la chiave perchè deve funzionare
la retrocamera. La funzionalità in sosta è meno importante. Quello che vorrei valutare è un pulsante per l'accensione manuale con un ritardo di x minuti invece dell'interruttore, per evitare di dimenticarla accesa.   
...
Allora quello che hai fatto va bene, puoi mettere un relè oppure commutare a mano sull'alimentazione da BS, con i diodi sei a posto per il resto

mi sembra che la maggior parte delle radio non hanno uno spegnimento immediato anche se sotto chiave, non so sul tuo, se vuoi mettere un timer, siu ebay ecc.. ne trovi da 10 /15 euro digitali con il display, quelli permettono tempi medio lunghi, attenzione però che il timer se sempre collegato un pò consuma
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 20:15:15
In risposta al messaggio di rubylove del 28/03/2021 alle 19:40:44

Allora quello che hai fatto va bene, puoi mettere un relè oppure commutare a mano sull'alimentazione da BS, con i diodi sei a posto per il resto mi sembra che la maggior parte delle radio non hanno uno spegnimento immediato
anche se sotto chiave, non so sul tuo, se vuoi mettere un timer, siu ebay ecc.. ne trovi da 10 /15 euro digitali con il display, quelli permettono tempi medio lunghi, attenzione però che il timer se sempre collegato un pò consuma
...
Mi sono reso conto che il timer è inutile, ogni volta che si attiva carica il sistema operativo e rimane acceso il display. Difficile non vederlo.
Non ha spegnimento ritardato è un modello basico
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 06:45:45
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 18:37:16

Ciao Tommaso. Scusa l'osservazione banale: ti accorgerai che la radio e' accesa E comunque, anche ammettendo di dimenticarla accesa, ci vogliono parecchie ore per scaricare la batteria motore.(una autoradio a volume normale assorbe circa 0,5 ampere): Salvo ascoltarla al massimo volume.
Quindi una radio spenta puo avere circa 0,3/0,8 A di consumo, mentre una accesa a basso volume ne avrebbe 0,5? 
Abbiamo radio che consumano piu da spente che da accese?
Qualcosa non mi torna
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 11:50:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2021 alle 20:15:15

Mi sono reso conto che il timer è inutile, ogni volta che si attiva carica il sistema operativo e rimane acceso il display. Difficile non vederlo. Non ha spegnimento ritardato è un modello basico
Mi riferivo a un timer esterno,  che comunque va congegnato in modo che non consumi nulla quando disattivato e pochissimo quando attivato, dato che  ci vorrebbe un relè, questo si aggiungerebbe a quello della radio come consumo (100/200 mA)

Detto in tutta franchezza non si comprende il motivo per il quale molti non vogliono alimentare la radio dalla batteria dei servizi, forse non la usano, io la uso molto, ho un subwoofer, ho delle piccole casse anche in  cellula, controllo tutto dalla stessa con lo smartphone, ci collego in bluetooth il tablet, il telefono ecc.. 
Tutto questo ha dei consumi che non devono gravare sulla batteria motore

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 12:08:54
Per me la radio e tutto quello che riguarda l'audio/video in generale deve essere alimentato dalla BS.
La BM serve solo per il motore. Al massimo la dashcam collegata al motore in moto. Ma tutto il resto no.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 13:03:41
Mi associo ai giudizi dati dai più riguardo il collegamento radio -> BS.

Anche io in tutti i camper posseduti ho sempre collegato la radio alla BS, inizialmente per ascoltare tranquillamente la radio/cd in sosta, oggi, tramite BT, anche per l'audio dei film (da pc/tablet) o musica in streaming da cellulare. La BM deve gestire solo la BM e la dashcam, personalmente ho messo sottochiave anche la retrocamera (con display separato dall'autoradio) per avere la comodità di poterla accendere a piacimento (e non solo durante la retro) con un tasto posto in posizione comoda ma non correre il rischio di dimenticarla accesa.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 29/03/2021 alle 13:04:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 13:07:25
In risposta al messaggio di rubylove del 29/03/2021 alle 06:45:45

Quindi una radio spenta puo avere circa 0,3/0,8 A di consumo, mentre una accesa a basso volume ne avrebbe 0,5?  Abbiamo radio che consumano piu da spente che da accese? Qualcosa non mi torna
Ciao rubylove.
Elettronica / elettricita' e' uno degli argomenti piu' trattati sul forum.
Paradossalmente pochi usano (sanno usare) l' amperometro che e' essenziale per capire cosa succede all'interno di un circuito elettrico.
Con un amperometro si scoprono molte cose interessanti e probabilmente inattese.
Un modello 1 din, tradizionale, cioe' senza particolari funzioni, si "accontenta" - quando acceso - di 0,3-0.5 ampere.
Se rispetta lo standard iso, consuma - da spento - solo pochi milliampere (memorie radio).
"Abbiamo radio che consumano piu da spente che da accese?"
No, ma abbiamo radio che consumano da spente praticamente come se fossero accese.
E' la caratteristica delle "cinesi"..
In questo momento ho davanti un doppio din - "cinese" appunto - con android
Acceso, assorbe circa 0,8 ampere.
Spento, assorbe circa un decimo di ampere in meno.
E' questo il motivo per cui e' necessario separare fisicamente i 12 volt sotto chiave.
Naturalmente il consumo puo' variare, principalmente in funzione del volume.
Provare per credere (con amperometro).
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 13:22:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/03/2021 alle 12:08:54

Per me la radio e tutto quello che riguarda l'audio/video in generale deve essere alimentato dalla BS. La BM serve solo per il motore. Al massimo la dashcam collegata al motore in moto. Ma tutto il resto no.
Anch'io pensavo ad un timer esterno che spegnesse automaticamente la radio dopo un certo periodo. Ma sarebbe un accrocchio aggiuntivo e consumoso, siccome il monitor da 7" rimane sempre acceso, hai una grossa spia che ti ricorda di spegnere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link