In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2021 alle 13:31:23Dato per scontato il collegamento alla BS per salvaguardare la BM, non sono d’accordo con quello che scrivi ed è il tema di quanto ho scritto nel primo post.
Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)? L' hoscritto qualche post più su, se sfili i cablaggi dei positivi (memoria e accensione) dal connettore originale del veicolo e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come se fosse collegata originalmente. il pulsante a led verde che vedi sotto al cruscotto accende il aistema A/V, quello rosso la retrocamera. È più semplice a farsi che a dirsi. Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/03/2021 alle 20:37:22""" o stacchi gli altri servizi che prevedono un collegamento con l’impianto del veicolo (retromarcia, attenuazione luci’ accensione automatica all’avvio, etc)
Dato per scontato il collegamento alla BS per salvaguardare la BM, non sono d’accordo con quello che scrivi ed è il tema di quanto ho scritto nel primo post. Tutto il resto funziona regolarmente se: ostacchi gli altri servizi che prevedono un collegamento con l’impianto del veicolo (retromarcia, attenuazione luci’ accensione automatica all’avvio, etc) o intervieni con un qualche sistema che tenga separati i circuiti diversamente la radio diventa un punto di connessione tra i due impianti
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2021 alle 13:31:23."....e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come se fosse collegata originalmente..."
Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)? L' hoscritto qualche post più su, se sfili i cablaggi dei positivi (memoria e accensione) dal connettore originale del veicolo e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come se fosse collegata originalmente. il pulsante a led verde che vedi sotto al cruscotto accende il aistema A/V, quello rosso la retrocamera. È più semplice a farsi che a dirsi. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2021 alle 11:05:09Non capisco...
.....e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona comese fosse collegata originalmente... Se hai fatto solo questa modifica, hai creato sicuramente due ponti tra la batteria motore e la batteria di servizio, cosi' come anche rilevato dall' amico Subalpino. In uscita dal connettore iso del veicolo e in entrata sulla radio c'e' il +12 volt dell' illuminazione proveniente dalla batteria motore. In uscita dalla radio e in entrata sul connettore iso del veicolo c'e' il +12 volt ausiliario proveniente dalla batteria di servizio. Come hai portato il +12volt dell' uscita ausiliaria della radio al rele' (suppongo) che attiva l' impianto audio della cellula?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2021 alle 18:57:20Sono d'accordo con te che, avendo staccato tutto il resto, non ci sono rischi di "ponti".
Non capisco... Io alimento il mio sistema Audio/Video dalla BS, il filo memorie (giallo) è sotto un fusibile di 7.5A il filo per l'accensione (rosso) è sotto un fusibile di 10A e passa per un interruttore a pulsante a led.i 2 fili provenienti dalla BS li ho sostituiti al cablaggio originale fiat direttamente nel connettore ISO (con nuovi faston inseriti dentro al connettore). I fili della meccanica fiat( accensione chiave e memorie) sono ISOLATI e servono a niente. Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...). Rimane il secondo connettore ISO per l'audio (sistema a 2 vie mid woofer/tweeter) e quello è rimasto originale per forza di cose. Cosa rimane a fare ponte tra le 3 batterie? Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/03/2021 alle 19:31:42Il filo rosso serve per dare alimentazione (tramite interruttore) al sistema A/V (potenza) sostituisce quello che solitamente viene comandato dalla chiave di accensione.
Sono d'accordo con te che, avendo staccato tutto il resto, non ci sono rischi di ponti. Due curiosità: perchè hai tirato 2 fili dalla BS con relativi fusibili? E perchè il cavo giallo di alimentazione, che tu chiami memorie,ha un fusibile più piccolo di quello rosso per l'accensione? Nel mio impianto mi collegherò ad una porta della centralina libera( quella destinata al letto basculante) e andrò direttamente all'interruttore della radio sul quale collegherò il giallo allo stesso pin e il rosso all'altro. Il fusibile della centralina mi sembra sufficiente. Poi nel connettore ci metto 4 diodi ma questo è un problema mio.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2021 alle 18:57:20"Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...).
Non capisco... Io alimento il mio sistema Audio/Video dalla BS, il filo memorie (giallo) è sotto un fusibile di 7.5A il filo per l'accensione (rosso) è sotto un fusibile di 10A e passa per un interruttore a pulsante a led.i 2 fili provenienti dalla BS li ho sostituiti al cablaggio originale fiat direttamente nel connettore ISO (con nuovi faston inseriti dentro al connettore). I fili della meccanica fiat( accensione chiave e memorie) sono ISOLATI e servono a niente. Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...). Rimane il secondo connettore ISO per l'audio (sistema a 2 vie mid woofer/tweeter) e quello è rimasto originale per forza di cose. Cosa rimane a fare ponte tra le 3 batterie? Ciao
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In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 11:32:32Allora bisogna chiamare le cose con il loro nome:
Volevo informare che sul connettore ISO si fa ancora CONFUSIONE! Il conduttore rosso non è l'alimentazione dell'autoradio e il giallo le memorie Il giallo è L'ALIMENTAZIONE Il rosso è solo il conduttore che accende l'autoradioe dove non c'è che una circolazione di corrente bassa Ne consegue che la corrente non circola sul filo rosso ma sul filo GIALLO che è il filo che la alimenta e dove possono circolare a secondo del modello anche 15 A Se si vuole installare a monte un fusibile pari alla corrente massima dell'autoradio, va messo sul conduttore giallo non sul rosso, mentre l'accensione della stessa autoradio può essere fatta attraverso un interruttore a levetta anche microscopico L'alimentazione si preleva dalla batteria attraverso un unico conduttore (il giallo) di sezione almeno 1,5 mmq se vicina, altrimenti 2,5 mmq, l'interruttore di accensione si collega localmente tra il giallo che è il conduttore sempre alimentato e il rosso che è l'accensione
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 12:13:19Credo che dipenda dalla radio: ce ne sono che usano il filo giallo (permanente) solo per alimentare la memoria (qundi con assorbimento molto basso) e quello rosso (sotto chiave) per alimentare tutto il resto. Ce ne sono altre che si alimentano completamente dal giallo e usano il rosso solo come segnale d'accensione.
Allora bisogna chiamare le cose con il loro nome: Filo giallo: 12V permanente Filo rosso: +12V sotto quadro (sotto chiave). Sul connettore ISO del mio ducato X250 mi sono trovato il filo giallo che mi sembra sia statoda 1mmq, mentre il rosso da 2.5mmq. Siccome la fiat non può aver sbagliato il dimensionamento ho agito di conseguenza ripetendo le sezioni 2 fili (fusibilati a dovere) e connessi alla BS, solo che il 12V permanwnte (giallo) non è interrotto e quindi sempre sotto tensione, il rosso +12V è interrotto da un pulsante. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 12:13:19È possibile che ci siano differenze tra autoradio montate di serie e autoradio after market
Allora bisogna chiamare le cose con il loro nome: Filo giallo: 12V permanente Filo rosso: +12V sotto quadro (sotto chiave). Sul connettore ISO del mio ducato X250 mi sono trovato il filo giallo che mi sembra sia statoda 1mmq, mentre il rosso da 2.5mmq. Siccome la fiat non può aver sbagliato il dimensionamento ho agito di conseguenza ripetendo le sezioni 2 fili (fusibilati a dovere) e connessi alla BS, solo che il 12V permanwnte (giallo) non è interrotto e quindi sempre sotto tensione, il rosso +12V è interrotto da un pulsante. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 12:53:55""" con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi """
È possibile che ci siano differenze tra autoradio montate di serie e autoradio after market Ne posso supporre il motivo, ma solo supporre, una radio aftermarket potrebbe essere installata su qualsiasi auto, il blocchettodi accensione potrebbe essere calibrato giusto, se ci aggiungo la corrente dell'autoradio, questo potrebbe in qualche modo essere sovraccaricato dalla corrente della stessaÈ solo una supposizione ma potrebbe essere il motivo per cui le autoradio aftermarket hanno l'alimentazione di potenza diretta, in questo caso nel blocchetto di accensione circolano pochi mAIl tutto puo avere anche risvolti legali in quanto un eventuale incidente dovuto ad un malfunzionamento del blocchetto potrebbe far nascere un contenzioso comunque, con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi Io me lo sono tolto
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 13:09:27Un multimetro qualsiasi, di solito ha una portata 10A e una da 300mA in corrente continua quindi va piu che bene
con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi È quello che farò... Non ho un amperometro che misuri in corrente continua, userò un multimetro che farà una lettura non precisissima ma mi darà l'idea di cosa succeda dentro a quei 2 cavi. Mi riprometto di postare il riscontro a completezza del topic. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2021 alle 10:09:15
Visto che qualche collega ha realizzato un impianto audio nella cellula, riporto anche la mia esperienza Avevo un paio di casse acustiche compatte di buona qualita' (Teac, marchio che credo non esista piu') ed ho pensatodi utilizzarle appunto per un impianto audio nella cellula. Ho utilizzato un amplificatore simile a questo pd_sbs_2?pd_rd_w=ZpYsi&pf_rd_p=43f76b9a-25c2-400c-89d8-4c6e3130dfcc&pf_rd_r=460XE9Q93VJQZ4WS5JEQ&pd_rd_r=0d1a074f-1dc3-4a73-92f2-cefe83089f29&pd_rd_wg=rQR0a&pd_rd_i=B07794JG6K&psc=1 Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze (e dal prezzo). Si tratta di un amplificatore in classe D (gli amanti di alta fedelta' sanno di cosa parlo; chi vuole approfondire faccia una ricerca in Rete). La qualita' audio e' ottima ma la sua caratteristica principale e' quella di poter erogare buone potenze con consumi bassi. Si alimenta tranquillamente a 12 volt ma regge tensioni fino a 24 volt (quindi nessuna necessita' di stabilizzare). Il modello che ho linkato ha un ingresso ausiliario ed un ingresso bluetooth. Esistono comunque moltissime altre versioni, anche con telecomando L'importante e' verificare che siano in classe D. Posso garantire che il risultato lascia sorpresi.
Le piccole TEAC che ho io, sono ottime per le frequenze medie e alte In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 14:51:13Proprio quelle che ho io
Le piccole TEAC che ho io, sono ottime per le frequenze medie e alte
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/04/2021 alle 10:33:59Allo stato attuale della tecnologia, la differenza di qualita' in un impianto stereo la fanno le casse e - in minor misura - l'amplificatore.
Anche a me sarebbe piaciuto utilizzare altri diffusori ma avendo già l'impianto praticamente già fatto di serie ho preferito utilizzare quello e minimizzare l'intervento. Magari in futuro farò qualche upgrade.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2021 alle 09:04:43Si vanno bene, acquisto fatto nel 1995 piu o meno, sono a sospensione pneumatica quindi dure ma nel furgone vanno bene, e anche collegate al rear dell'autoradio, suonano bene insieme al subwoofer
Proprio quelle che ho io. Sono ottime casse in relazione alle dimensioni. Per dare il meglio, hanno bisogno di potenze notevoli. Perfetto abbinamento con amplificatori in classe D.