CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia Alimentazione Autoradio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 20:37:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2021 alle 13:31:23

  Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)? L' ho
scritto qualche post più su, se sfili i cablaggi dei positivi (memoria e accensione) dal connettore originale del veicolo e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come se fosse collegata originalmente. il pulsante a led verde che vedi sotto al cruscotto accende il aistema A/V, quello rosso la retrocamera. È più semplice a farsi che a dirsi. Ciao
...
Dato per scontato il collegamento alla BS per salvaguardare la BM, non sono d’accordo con quello che scrivi ed è il tema di quanto ho scritto nel primo post.
Tutto il resto funziona regolarmente se: ​​​​​
o stacchi gli altri servizi che prevedono un collegamento con l’impianto del veicolo (retromarcia, attenuazione luci’ accensione automatica all’avvio, etc)
o intervieni con un qualche sistema che tenga separati i circuiti 
diversamente la radio diventa un punto di connessione tra i due impianti 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:10:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/03/2021 alle 20:37:22

Dato per scontato il collegamento alla BS per salvaguardare la BM, non sono d’accordo con quello che scrivi ed è il tema di quanto ho scritto nel primo post. Tutto il resto funziona regolarmente se: ​​​​​ o
stacchi gli altri servizi che prevedono un collegamento con l’impianto del veicolo (retromarcia, attenuazione luci’ accensione automatica all’avvio, etc) o intervieni con un qualche sistema che tenga separati i circuiti  diversamente la radio diventa un punto di connessione tra i due impianti 
...
"""   o stacchi gli altri servizi che prevedono un collegamento con l’impianto del veicolo (retromarcia, attenuazione luci’ accensione automatica all’avvio, etc)
o intervieni con un qualche sistema che tenga separati i circuiti    """

Ed è esattamente quello che ho fatto io, ho eliminato fisicamente i fili per l'attenuazione delle luci, comando per l'antenna e altro, tutte funzioni che non mi interessano.
La discussione si è scissa in 2 argomenti quello dell'utilizzo dei diodi per separare le batterie e qiello dell'alimentare da BS  quello che non serve alla meccanica.

Si potrebbe ottimizzare il tutto dicendo di alimentare autoradio, sistema A/V, retrocamera ecc... dalla BS e nel contempo usare diodi sui fili dove ci sia la necessità di non avere scambio di energia tra BS e BM.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 11:05:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2021 alle 13:31:23

  Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)? L' ho
scritto qualche post più su, se sfili i cablaggi dei positivi (memoria e accensione) dal connettore originale del veicolo e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come se fosse collegata originalmente. il pulsante a led verde che vedi sotto al cruscotto accende il aistema A/V, quello rosso la retrocamera. È più semplice a farsi che a dirsi. Ciao
...
."....e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come se fosse collegata originalmente..."
Se hai fatto solo questa modifica, hai creato sicuramente due ponti tra la batteria motore e la batteria di servizio, cosi' come anche rilevato dall' amico Subalpino.
In uscita dal connettore iso del veicolo e in entrata sulla radio c'e' il +12 volt dell' illuminazione proveniente dalla batteria motore.
In uscita dalla radio e in entrata sul connettore iso del veicolo c'e' il +12 volt ausiliario proveniente dalla batteria di servizio.
Come hai portato il +12volt dell' uscita ausiliaria della radio al rele' (suppongo) che attiva l' impianto audio della cellula?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2021 alle 11:05:09

.....e rimpiazzi sempre nel connettore con faston originali le 2 alimentazioni (interponendo un interruttore sul filo positivo che accende il sistema) la radio e conpletamente alimentata dalla BS tutto il resto funziona come
se fosse collegata originalmente... Se hai fatto solo questa modifica, hai creato sicuramente due ponti tra la batteria motore e la batteria di servizio, cosi' come anche rilevato dall' amico Subalpino. In uscita dal connettore iso del veicolo e in entrata sulla radio c'e' il +12 volt dell' illuminazione proveniente dalla batteria motore. In uscita dalla radio e in entrata sul connettore iso del veicolo c'e' il +12 volt ausiliario proveniente dalla batteria di servizio. Come hai portato il +12volt dell' uscita ausiliaria della radio al rele' (suppongo) che attiva l' impianto audio della cellula?
...
Non capisco...
Io alimento il mio sistema Audio/Video dalla BS, il filo memorie (giallo) è sotto un fusibile di 7.5A il filo per l'accensione (rosso) è sotto un fusibile di 10A e passa per un interruttore a pulsante a led.
i 2 fili provenienti dalla BS li ho sostituiti al cablaggio originale fiat direttamente nel connettore ISO (con nuovi faston inseriti dentro al connettore). I fili della meccanica fiat( accensione chiave e memorie) sono ISOLATI e servono a niente.
Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...).
Rimane il secondo connettore ISO per l'audio (sistema a 2 vie mid woofer/tweeter) e quello è rimasto originale per forza di cose.

Cosa rimane a fare ponte tra le 3 batterie?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 19:31:42
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2021 alle 18:57:20

Non capisco... Io alimento il mio sistema Audio/Video dalla BS, il filo memorie (giallo) è sotto un fusibile di 7.5A il filo per l'accensione (rosso) è sotto un fusibile di 10A e passa per un interruttore a pulsante a led.
i 2 fili provenienti dalla BS li ho sostituiti al cablaggio originale fiat direttamente nel connettore ISO (con nuovi faston inseriti dentro al connettore). I fili della meccanica fiat( accensione chiave e memorie) sono ISOLATI e servono a niente. Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...). Rimane il secondo connettore ISO per l'audio (sistema a 2 vie mid woofer/tweeter) e quello è rimasto originale per forza di cose. Cosa rimane a fare ponte tra le 3 batterie? Ciao
...
Sono d'accordo con te che, avendo staccato tutto il resto, non ci sono rischi di "ponti".
Due curiosità: perchè hai tirato 2 fili dalla BS con relativi fusibili? E perchè il cavo giallo di alimentazione, che tu chiami memorie, ha un fusibile più piccolo di quello rosso per l'accensione?

Nel mio impianto mi collegherò ad una porta della centralina libera( quella destinata al letto basculante) e andrò direttamente all'interruttore della radio sul quale collegherò il giallo allo stesso pin e il rosso all'altro.
Il fusibile della centralina mi sembra sufficiente.

Poi nel connettore ci metto 4 diodi ma questo è un problema mio.







 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 20:27:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/03/2021 alle 19:31:42

Sono d'accordo con te che, avendo staccato tutto il resto, non ci sono rischi di ponti. Due curiosità: perchè hai tirato 2 fili dalla BS con relativi fusibili? E perchè il cavo giallo di alimentazione, che tu chiami memorie,
ha un fusibile più piccolo di quello rosso per l'accensione? Nel mio impianto mi collegherò ad una porta della centralina libera( quella destinata al letto basculante) e andrò direttamente all'interruttore della radio sul quale collegherò il giallo allo stesso pin e il rosso all'altro. Il fusibile della centralina mi sembra sufficiente. Poi nel connettore ci metto 4 diodi ma questo è un problema mio.  
...
Il filo rosso serve per dare alimentazione (tramite interruttore) al sistema A/V (potenza) sostituisce quello che solitamente viene comandato dalla chiave di accensione.
Il giallo è il mantenimento delle funzioni "memoria".

Se avessi tirato un solo cavo e unito questi 2 ad ogni spegnimento dell'interruttore mi si sarebbero resettate tutte le impostazioni.
logicamente il filo giallo assorbe pochissimo (ecco il perchè di un fusibile più piccolo) e comunque è da 1.5mmq.
Il rosso, che deve alimentare l'amplificatore, (da 2.5mmq) ha un fusibile da 10A.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 09:18:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2021 alle 18:57:20

Non capisco... Io alimento il mio sistema Audio/Video dalla BS, il filo memorie (giallo) è sotto un fusibile di 7.5A il filo per l'accensione (rosso) è sotto un fusibile di 10A e passa per un interruttore a pulsante a led.
i 2 fili provenienti dalla BS li ho sostituiti al cablaggio originale fiat direttamente nel connettore ISO (con nuovi faston inseriti dentro al connettore). I fili della meccanica fiat( accensione chiave e memorie) sono ISOLATI e servono a niente. Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...). Rimane il secondo connettore ISO per l'audio (sistema a 2 vie mid woofer/tweeter) e quello è rimasto originale per forza di cose. Cosa rimane a fare ponte tra le 3 batterie? Ciao
...
"Dal connettore ISO poi ho escluso fisicamente tutto il resto che per me è superfluo (attenuazione luminosità schermo ad accensione luci, filo per antenna motorizzata, ecc...).
Adeso va bene.smiley
Nel precedente intervento avevi scritto di aver sostituito solo il cavo rosso e il cavo giallo.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 10:09:15
Visto che qualche collega ha realizzato un impianto audio nella cellula, riporto anche la mia esperienza
Avevo un paio di casse acustiche compatte di buona qualita' (Teac, marchio che credo non esista piu') ed ho pensato di utilizzarle appunto per un impianto audio nella cellula.
Ho utilizzato un amplificatore simile a questo

https://www.amazon.it/KKmoon-TD...


Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze (e dal prezzo).
Si tratta di un amplificatore in classe D (gli amanti di alta fedelta' sanno di cosa parlo; chi vuole approfondire faccia una ricerca in Rete).
La qualita' audio e' ottima ma la sua caratteristica principale e' quella di poter erogare buone potenze con consumi bassi.
Si alimenta tranquillamente a 12 volt ma regge tensioni fino a 24 volt (quindi nessuna necessita' di stabilizzare).
Il modello che ho linkato ha un ingresso ausiliario ed un ingresso bluetooth.
Esistono comunque moltissime altre versioni, anche con telecomando
L'importante e' verificare che siano in classe D.
Posso garantire che il risultato lascia sorpresi.smiley
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 10:32:59
Concordo con Salvatore .
Io ho messo questo in cellula (pagato il 30% in meno approfittando del black friday):

https://www.amazon.it/amplifica...



e devo dire che la qualità è ottima. Con il collegamento BT si mandano i rani dal cellulare dirrettamente all'amplificatore.
Funziona da 12V a 24V ma ho notato che dopo i 15V le prestazioni migliorano .  Per il camper non sto a fare modifiche perelevare la tensione ma se qualcuno volesse usarlo in casa l'ideale è alimentarlo con un alimentatore da pc portatile a 19V , soprattutto se si vuole utilizzare l'uscita per il sub.

Le prestazioni rapportate al costo sono incredibili, e se accoppiati a diffusori di buona qualità possono dare delle belle soddisfazioni.
Purtroppo essendo limitato a 100 mm di diametro degli altoparlanti la resa è sicuramente scarsa sui toni bassi ... ma con un piccolo sub si riesce a compensare molto bene.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 11:32:32
Volevo informare che sul connettore ISO si fa ancora CONFUSIONE!

Il conduttore rosso non è l'alimentazione dell'autoradio e il giallo le memorie
Il giallo è L'ALIMENTAZIONE
Il rosso è solo il conduttore che accende l'autoradio e dove non c'è che una circolazione di corrente bassa
Ne consegue che la corrente non circola sul filo rosso ma sul filo GIALLO che è il filo che la alimenta e dove possono circolare a secondo del modello anche 15 A

Se si vuole installare a monte un fusibile pari alla corrente massima dell'autoradio, va messo sul conduttore giallo non sul rosso, mentre l'accensione della stessa autoradio può essere fatta attraverso un interruttore a levetta anche microscopico

L'alimentazione si preleva dalla batteria attraverso un unico conduttore (il giallo) di sezione almeno 1,5 mmq se vicina, altrimenti 2,5 mmq, l'interruttore di accensione  si collega localmente tra il giallo che è il conduttore sempre alimentato e il rosso che è l'accensione
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 12:13:19
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 11:32:32

Volevo informare che sul connettore ISO si fa ancora CONFUSIONE! Il conduttore rosso non è l'alimentazione dell'autoradio e il giallo le memorie Il giallo è L'ALIMENTAZIONE Il rosso è solo il conduttore che accende l'autoradio
e dove non c'è che una circolazione di corrente bassa Ne consegue che la corrente non circola sul filo rosso ma sul filo GIALLO che è il filo che la alimenta e dove possono circolare a secondo del modello anche 15 A Se si vuole installare a monte un fusibile pari alla corrente massima dell'autoradio, va messo sul conduttore giallo non sul rosso, mentre l'accensione della stessa autoradio può essere fatta attraverso un interruttore a levetta anche microscopico L'alimentazione si preleva dalla batteria attraverso un unico conduttore (il giallo) di sezione almeno 1,5 mmq se vicina, altrimenti 2,5 mmq, l'interruttore di accensione  si collega localmente tra il giallo che è il conduttore sempre alimentato e il rosso che è l'accensione  
...
Allora bisogna chiamare le cose con il loro nome:

Filo giallo: 12V permanente

Filo rosso: +12V sotto quadro (sotto chiave).

Sul connettore ISO del mio ducato X250 mi sono trovato il filo giallo che mi sembra sia stato da 1mmq, mentre il rosso da 2.5mmq. Siccome la fiat non può aver sbagliato il dimensionamento ho agito di conseguenza ripetendo le sezioni 2 fili (fusibilati a dovere) e connessi alla BS, solo che il 12V permanwnte (giallo) non è interrotto e quindi sempre sotto tensione, il rosso +12V è interrotto da un pulsante.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 01/04/2021 alle 12:14:41
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 12:39:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 12:13:19

Allora bisogna chiamare le cose con il loro nome: Filo giallo: 12V permanente Filo rosso: +12V sotto quadro (sotto chiave). Sul connettore ISO del mio ducato X250 mi sono trovato il filo giallo che mi sembra sia stato
da 1mmq, mentre il rosso da 2.5mmq. Siccome la fiat non può aver sbagliato il dimensionamento ho agito di conseguenza ripetendo le sezioni 2 fili (fusibilati a dovere) e connessi alla BS, solo che il 12V permanwnte (giallo) non è interrotto e quindi sempre sotto tensione, il rosso +12V è interrotto da un pulsante. Ciao
...
Credo che dipenda dalla radio: ce ne sono che usano il filo giallo (permanente) solo per alimentare la memoria (qundi con assorbimento molto basso) e quello rosso (sotto chiave) per alimentare tutto il resto. Ce ne sono altre che si alimentano completamente dal giallo e usano il rosso solo come segnale d'accensione.
Fiat non ha sbagliato il dimensionamento per il primo tipo ma non è certo corretto per il secondo.
Con un tester puoi controllare l'assorbimento su ogni cavo e regolarti di conseguenza.
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 12:53:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 12:13:19

Allora bisogna chiamare le cose con il loro nome: Filo giallo: 12V permanente Filo rosso: +12V sotto quadro (sotto chiave). Sul connettore ISO del mio ducato X250 mi sono trovato il filo giallo che mi sembra sia stato
da 1mmq, mentre il rosso da 2.5mmq. Siccome la fiat non può aver sbagliato il dimensionamento ho agito di conseguenza ripetendo le sezioni 2 fili (fusibilati a dovere) e connessi alla BS, solo che il 12V permanwnte (giallo) non è interrotto e quindi sempre sotto tensione, il rosso +12V è interrotto da un pulsante. Ciao
...
È possibile che ci siano differenze tra autoradio montate di serie e autoradio after market

Ne posso supporre il motivo, ma solo supporre, una radio aftermarket potrebbe essere installata su qualsiasi auto, il blocchetto di accensione potrebbe essere calibrato giusto, se ci aggiungo la corrente dell'autoradio, questo potrebbe in qualche modo essere sovraccaricato dalla corrente della stessa
È solo una supposizione ma potrebbe essere il motivo per cui le autoradio aftermarket hanno l'alimentazione di potenza diretta, in questo caso nel blocchetto di accensione circolano pochi mA
Il tutto puo avere anche risvolti legali in quanto un eventuale incidente dovuto ad un malfunzionamento del blocchetto potrebbe far nascere un contenzioso 
comunque, con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi 
Io me lo sono tolto




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/04/2021 alle 12:55:59
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 13:09:27
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 12:53:55

È possibile che ci siano differenze tra autoradio montate di serie e autoradio after market Ne posso supporre il motivo, ma solo supporre, una radio aftermarket potrebbe essere installata su qualsiasi auto, il blocchetto
di accensione potrebbe essere calibrato giusto, se ci aggiungo la corrente dell'autoradio, questo potrebbe in qualche modo essere sovraccaricato dalla corrente della stessaÈ solo una supposizione ma potrebbe essere il motivo per cui le autoradio aftermarket hanno l'alimentazione di potenza diretta, in questo caso nel blocchetto di accensione circolano pochi mAIl tutto puo avere anche risvolti legali in quanto un eventuale incidente dovuto ad un malfunzionamento del blocchetto potrebbe far nascere un contenzioso  comunque, con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi  Io me lo sono tolto  
...
""" con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi """

È quello che farò...
Non ho un amperometro che misuri in corrente continua, userò un multimetro che farà una lettura non precisissima ma mi darà l'idea di cosa succeda dentro a quei 2 cavi.
Mi riprometto di postare il riscontro a completezza del topic. yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 13:50:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2021 alle 13:09:27

con un amperometro ci si puo togliere tutti i dubbi È quello che farò... Non ho un amperometro che misuri in corrente continua, userò un multimetro che farà una lettura non precisissima ma mi darà l'idea di cosa succeda dentro a quei 2 cavi. Mi riprometto di postare il riscontro a completezza del topic.  Ciao
Un multimetro qualsiasi, di solito ha una portata 10A e una da 300mA  in corrente continua quindi va piu che bene 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 14:51:13
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2021 alle 10:09:15

Visto che qualche collega ha realizzato un impianto audio nella cellula, riporto anche la mia esperienza Avevo un paio di casse acustiche compatte di buona qualita' (Teac, marchio che credo non esista piu') ed ho pensato
di utilizzarle appunto per un impianto audio nella cellula. Ho utilizzato un amplificatore simile a questo pd_sbs_2?pd_rd_w=ZpYsi&pf_rd_p=43f76b9a-25c2-400c-89d8-4c6e3130dfcc&pf_rd_r=460XE9Q93VJQZ4WS5JEQ&pd_rd_r=0d1a074f-1dc3-4a73-92f2-cefe83089f29&pd_rd_wg=rQR0a&pd_rd_i=B07794JG6K&psc=1 Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze (e dal prezzo). Si tratta di un amplificatore in classe D (gli amanti di alta fedelta' sanno di cosa parlo; chi vuole approfondire faccia una ricerca in Rete). La qualita' audio e' ottima ma la sua caratteristica principale e' quella di poter erogare buone potenze con consumi bassi. Si alimenta tranquillamente a 12 volt ma regge tensioni fino a 24 volt (quindi nessuna necessita' di stabilizzare). Il modello che ho linkato ha un ingresso ausiliario ed un ingresso bluetooth. Esistono comunque moltissime altre versioni, anche con telecomando L'importante e' verificare che siano in classe D. Posso garantire che il risultato lascia sorpresi.
...
IMG_20210401_114400(2).jpgLe piccole TEAC che ho io, sono ottime per le frequenze medie e alte 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/04/2021 alle 14:55:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 09:04:43
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2021 alle 14:51:13

Le piccole TEAC che ho io, sono ottime per le frequenze medie e alte   
Proprio quelle che ho iosmiley.
Sono ottime casse in relazione alle dimensioni.
Per dare il meglio, hanno bisogno di potenze notevoli.
Perfetto abbinamento con amplificatori in classe D.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 10:33:59
Anche a me sarebbe piaciuto utilizzare altri diffusori ma avendo già l'impianto praticamente già fatto di serie ho preferito utilizzare quello e minimizzare l'intervento. Magari in futuro farò qualche upgrade.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/04/2021 alle 10:33:59

Anche a me sarebbe piaciuto utilizzare altri diffusori ma avendo già l'impianto praticamente già fatto di serie ho preferito utilizzare quello e minimizzare l'intervento. Magari in futuro farò qualche upgrade.
Allo stato attuale della tecnologia, la differenza di qualita' in un impianto stereo la fanno le casse e - in minor misura - l'amplificatore.
Oggi e' difficile trovare casse compatte passive e quelle poche che si trovano, hanno prezzi piuttosto elevati.
Sul mercato dell'usato si trovano buone occasioni, ma bisogna avere un po' di esperienza.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 15:08:34
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2021 alle 09:04:43

Proprio quelle che ho io. Sono ottime casse in relazione alle dimensioni. Per dare il meglio, hanno bisogno di potenze notevoli. Perfetto abbinamento con amplificatori in classe D.
Si vanno bene, acquisto fatto nel 1995 piu o meno, sono a sospensione pneumatica quindi dure ma nel furgone vanno bene, e anche collegate al rear dell'autoradio, suonano bene insieme al subwoofer 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link