In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 16:31:54In teoria si, c'è per caso scritto anche gli A di spunto anche se sarà un AGM?
Salve, qualcuno più erudito saprebbe dirmi se con una batteria servizi a scarica lenta da 100 ah è possibile in emergenza avviare il motore ? Grazie per l'attenzione. Or Haner
In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 16:31:54Si ma va fatto un impianto fisso con staccabatterie tra i due positivi e la massa della BS deve essere robusta come quella della BM
Salve, qualcuno più erudito saprebbe dirmi se con una batteria servizi a scarica lenta da 100 ah è possibile in emergenza avviare il motore ? Grazie per l'attenzione. Or Haner
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/01/2020 alle 16:39:45No, niente dati di spunto... purtroppo
In teoria si, c'è per caso scritto anche gli A di spunto anche se sarà un AGM? Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2020 alle 17:03:03Ti ringrazio per i consigli. Hai perfettamente ragione, con l'elettricità non si scherza.
Si ma va fatto un impianto fisso con staccabatterie tra i due positivi e la massa della BS deve essere robusta come quella della BM Un cavo con le pinze per collegare tra loro i positivi è troppo pericoloso da usare perchése sfugge di mano si rischia di incendiare il mezzo. Quando si collegano due veicoli per la messa in moto di emergenza prima si collegano tra loro i postivi e poi i due telai dei veicoli. Non i negativi delle batterie per evitare scintille sui morsetti dove potrebbe esserci presenza di idrogeno. Nel camper BS e BM hanno le masse già collegate insieme e quindi il cavo positivo volante è troppo pericoloso. Unica azione sicura: smontare la BM e sostituirla con la BS ma farlo sul bordo della strada, di notte, mentre piove sotto l'unico lampione bruciato diventa un problema. Io ho fatto un impianto fisso che mi consente di collegare ciascuna delle mie 2 BS in parallelo oppure al posto della BM. Dipende se la BM è solo scarica oppure in corto. Marco
In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 17:13:51Se a te ( o ad altri ) serve lo schema eccolo:
Ti ringrazio per i consigli. Hai perfettamente ragione, con l'elettricità non si scherza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2020 alle 18:02:38Grazie, molto interessante..e utile
Se a te ( o ad altri ) serve lo schema eccolo: Ciascuna batteria ha il suo selettore 0-1-2-both che permette di: - Scollegarla - Collegarla come BS - Collegarla come BM - Collegare insieme BS e BM Con due sezionatori/staccabatterienon è difficile da realizzare Ecco i collegamenti posteriori: Il filo che va alla BM (35 mmq) ancora non c'è... qui ho fatto la foto quando c'era solo il capocorda sui morsetti 1 I due fili grigi (contatto 2) vanno ai fusibili da 50 ampere e i due fili blu (contatto centrale senza numero dello staccabatterie a 4 posizioni ) alle BS . Marco.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 09:52:48Non c'è niente di sbagliato, sicuramente ti capiterà in Grecia in una splendida giornata di lugliio con il mezzo parcheggiato all'ombra e farai tutto con calma.
Mi viene da fare una domanda, in questo caso. Se mi dovesse capitare una cosa del genere (cioè BM scarica e BS cariche) io staccherei una BS, la porterei vicino al vano motore, farei ponte con i cavi utilizzando i puntiprevisti dalla meccanica (Ducato). Ottenuto l'avviamento staccherei i cavi e ricollocherei la BS al suo posto ricollegandola. C'è qualcosa di sbagliato in questo procedimento ?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 10:17:31Io ho adottato una terza soluzione, che non mi costringe a manomettere l impianto elettrico, e mi permette facilmente e rapidamente l avvio del mezzo in ogni momento.
Non c'è niente di sbagliato, sicuramente ti capiterà in Grecia in una splendida giornata di lugliio con il mezzo parcheggiato all'ombra e farai tutto con calma. A me invece succederà di notte, pioverà a dirotto e devo accendere il mezzo con la batteria rotta perchè devo andare al pronto soccorso. Ciao
Midland Enerjump Truck
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 11:02:07Come sempre è una questione di "sensazioni"... opinioni....e situazioni
Io ho adottato una terza soluzione, che non mi costringe a manomettere l impianto elettrico, e mi permette facilmente e rapidamente l avvio del mezzo in ogni momento. Midland Enerjump Truck Probabilmente pesa meno deicavi che andrebbero aggiunti, esicuramente pesa e ingombra molto meno dei cavi di avviamento che mi portavo appresso prima. Nei mezzi moderni dove ci sono i puntoi predisposti al avviamento di emergenza, comodi nel vano motore, è questione di attimi collegarlo. Smontare una BS non è così semplice e immediato come potrebbe sembrare, a volte puo esserci da smontare altra roba che impedisce alla BS di uscire, o il peso stesso puo rendere difficoltosa l estrazione così su strada o altro. A me è capitato gia due volte, che mi morisse la BS in viaggio, sempre in Francia, e doverla sostituire al volo nel parcheggio di un supermercato. Entrambe le volte c'era il sole ma appena incominciato si è messo a piovere, e dovuto laorare conla mantella e tutti gli attezzi bagnati, e poi una volta i bulloni di fissaggio alla base erano bloccati da doverli tagliare, e poi non usciva e dovetti smontare un booster che avevano installato in modo da impedire il passaggio della batteria....insomma, un lavoro apparente mente semplice come togliere una batteria, al momento di doverlo fare potrebbe non essere così semplice e portare via ore.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 10:17:31
Non c'è niente di sbagliato, sicuramente ti capiterà in Grecia in una splendida giornata di lugliio con il mezzo parcheggiato all'ombra e farai tutto con calma. A me invece succederà di notte, pioverà a dirotto e devo accendere il mezzo con la batteria rotta perchè devo andare al pronto soccorso. Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 09:52:48Bisogna come minimo controllare che la bm non abbia un elemento in corto altrimenti si possono fare danni alla ultima pinza che connetti e se insisti anche alla batteria donatrice.
Mi viene da fare una domanda, in questo caso. Se mi dovesse capitare una cosa del genere (cioè BM scarica e BS cariche) io staccherei una BS, la porterei vicino al vano motore, farei ponte con i cavi utilizzando i puntiprevisti dalla meccanica (Ducato). Ottenuto l'avviamento staccherei i cavi e ricollocherei la BS al suo posto ricollegandola. C'è qualcosa di sbagliato in questo procedimento ?
In risposta al messaggio di Stefino del 12/01/2020 alle 11:29:03...
Bisogna come minimo controllare che la bm non abbia un elemento in corto altrimenti si possono fare danni alla ultima pinza che connetti e se insisti anche alla batteria donatrice.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 12:09:21Se la batteria è in corto non accendi il mezzo neamche con i cavi e un'altra batteria, devi fisicamente cambiare BM.
... e come si controlla se una batteria è in corto ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 09:52:48Si, c'è un errore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 12:09:21Ho detto 1 elemento in corto (di 6) vuol dire trovare 2 Volt in meno cioè circa 10 Volt o poco più. Bisogna avere un tester.
... e come si controlla se una batteria è in corto ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 11:20:36Io ho portato i cavi per anni, di 3m e fatti con grosso cavo da saldatrice industriale, pesantissimi e ingombranti. Mai usati.
Come sempre è una questione di sensazioni... opinioni....e situazioni non mi è mai capitato di restare senza BM sull'auto, sulla barca e neanche sul camper. Credo che questo sia legato, in massima parte, alla manutenzione,ai controlli che faccio sempre ai miei veicoli. Però, su tutti, ho sempre avuto i cavi. Così una volta capitò all'auto di mia moglie che aveva lasciato i fari accesi durante il giorno, di dover fare un avviamento di emergenza e lo feci con la mia auto e con i cavi. Da allora sono passati 20 anni. In camper ho i cavi, lunghi 3 metri e di sezione adeguata (mi pare 25 mmq) e ho le 2 BS. Smontare 1 delle 2 BS è semplicissimo, penso che ci metterei 5 minuti Il booster lo dovrei acquistare e, soprattutto, ricordarmi di caricarlo prima di partire. Vedo che i power bank dei cellulari li dimentico ogni 2 per 3 e me li trovo magari a metà carica. Insomma, considerando la probabilità che si verifichi l'evento e la sua comunque facile rimediabilità, io preferisco non portarmi un'altra cosa che costa, occupa spazio e pesa. Però, come sempre sono opinioni e situazioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2020 alle 13:27:11Ok, quindi se non mi parte il motore, controllo la tensione con il tester, o con l'manager della NDS che monitora anche la tensione della BM, se è a 10V circa posso pensare ad un corto, se è decisamente più bassa, posso procedere all'utilizzo dei cavi.
Si, c'è un errore. Il procedimento che descrivi funziona solo con BM perfettamente sana ma solo scarica. Se la BM è in corto oppure ha un elemento aperto non funziona. Marco.