CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 16:31:54
Salve,
qualcuno più erudito saprebbe dirmi se con una  batteria servizi a scarica lenta da 100 ah   è possibile in emergenza avviare il motore ?
Grazie per l'attenzione.
Or Haner
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 16:39:45
In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 16:31:54

Salve, qualcuno più erudito saprebbe dirmi se con una  batteria servizi a scarica lenta da 100 ah   è possibile in emergenza avviare il motore ? Grazie per l'attenzione. Or Haner
In teoria si, c'è per caso scritto anche gli A di spunto anche se sarà un AGM?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:03:03
In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 16:31:54

Salve, qualcuno più erudito saprebbe dirmi se con una  batteria servizi a scarica lenta da 100 ah   è possibile in emergenza avviare il motore ? Grazie per l'attenzione. Or Haner
Si ma va fatto un impianto fisso con staccabatterie tra i due positivi e la massa della BS deve essere robusta come quella della BM

Un cavo con le pinze per collegare tra loro i positivi è troppo pericoloso da usare perché se sfugge di mano si rischia di incendiare il mezzo.

Quando si collegano due veicoli per la messa in moto di emergenza prima si collegano tra loro i postivi e poi i due telai dei veicoli.
Non i negativi delle batterie per evitare scintille sui morsetti dove potrebbe esserci presenza di idrogeno.

Nel camper BS e BM hanno le masse già collegate insieme e quindi il cavo positivo volante è troppo pericoloso.

Unica azione sicura: smontare la BM e sostituirla con la BS ma farlo sul bordo della strada, di notte, mentre piove sotto l'unico lampione bruciato diventa un problema.

Io ho fatto un impianto fisso che mi consente di collegare ciascuna delle mie 2 BS in parallelo oppure al posto della BM.
Dipende se la BM è solo scarica oppure in corto.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/01/2020 alle 17:10:00
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:09:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/01/2020 alle 16:39:45

In teoria si, c'è per caso scritto anche gli A di spunto anche se sarà un AGM? Ciao
No, niente dati di spunto... purtroppo
Or Haner
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:13:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2020 alle 17:03:03

Si ma va fatto un impianto fisso con staccabatterie tra i due positivi e la massa della BS deve essere robusta come quella della BM Un cavo con le pinze per collegare tra loro i positivi è troppo pericoloso da usare perché
se sfugge di mano si rischia di incendiare il mezzo. Quando si collegano due veicoli per la messa in moto di emergenza prima si collegano tra loro i postivi e poi i due telai dei veicoli. Non i negativi delle batterie per evitare scintille sui morsetti dove potrebbe esserci presenza di idrogeno. Nel camper BS e BM hanno le masse già collegate insieme e quindi il cavo positivo volante è troppo pericoloso. Unica azione sicura: smontare la BM e sostituirla con la BS ma farlo sul bordo della strada, di notte, mentre piove sotto l'unico lampione bruciato diventa un problema. Io ho fatto un impianto fisso che mi consente di collegare ciascuna delle mie 2 BS in parallelo oppure al posto della BM. Dipende se la BM è solo scarica oppure in corto. Marco
...
Ti ringrazio per i consigli. Hai perfettamente ragione, con l'elettricità non si scherza.
Or Haner
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:02:38
In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 17:13:51

Ti ringrazio per i consigli. Hai perfettamente ragione, con l'elettricità non si scherza.
Se a te ( o ad altri ) serve lo schema eccolo:
bmbs%5B1%5D.png

Ciascuna batteria ha il suo selettore 0- 1- 2- both che permette di:
- Scollegarla
- Collegarla come BS
- Collegarla come BM
- Collegare insieme BS e BM

Con due sezionatori/staccabatterie non è difficile da realizzare
J31%5B1%5D(1).jpg

Ecco i collegamenti posteriori:
J32%5B1%5D.jpg
Il filo che va alla BM (35 mmq) ancora non c'è... qui ho fatto la foto quando c'era solo il capocorda sui morsetti "1"
I due fili grigi (contatto 2) vanno ai fusibili da 50 ampere e i due fili blu (contatto centrale senza numero dello staccabatterie a 4 posizioni ) alle BS .

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/01/2020 alle 18:12:56
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 08:13:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2020 alle 18:02:38

Se a te ( o ad altri ) serve lo schema eccolo: Ciascuna batteria ha il suo selettore 0-1-2-both che permette di: - Scollegarla - Collegarla come BS - Collegarla come BM - Collegare insieme BS e BM Con due sezionatori/staccabatterie
non è difficile da realizzare Ecco i collegamenti posteriori: Il filo che va alla BM (35 mmq) ancora non c'è... qui ho fatto la foto quando c'era solo il capocorda sui morsetti 1 I due fili grigi (contatto 2) vanno ai fusibili da 50 ampere e i due fili blu (contatto centrale senza numero dello staccabatterie a 4 posizioni ) alle BS . Marco.
...
Grazie,  molto interessante..e utile
Or Haner
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 09:52:48
Mi viene da fare una domanda, in questo caso. Se mi dovesse capitare una cosa del genere (cioè BM scarica e BS cariche) io staccherei una BS, la porterei vicino al vano motore, farei ponte con i cavi utilizzando i punti previsti dalla meccanica (Ducato). 
Ottenuto l'avviamento staccherei i cavi e ricollocherei la BS al suo posto ricollegandola.
C'è qualcosa di sbagliato in questo procedimento ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 09:52:48

Mi viene da fare una domanda, in questo caso. Se mi dovesse capitare una cosa del genere (cioè BM scarica e BS cariche) io staccherei una BS, la porterei vicino al vano motore, farei ponte con i cavi utilizzando i punti
previsti dalla meccanica (Ducato).  Ottenuto l'avviamento staccherei i cavi e ricollocherei la BS al suo posto ricollegandola. C'è qualcosa di sbagliato in questo procedimento ?
...
Non c'è niente di sbagliato, sicuramente ti capiterà in Grecia in una splendida giornata di lugliio con il mezzo parcheggiato all'ombra e farai tutto con calma.
A me invece succederà di notte, pioverà a dirotto e devo accendere il mezzo con la batteria rotta perchè devo andare al pronto soccorso.

Ciaowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:02:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 10:17:31

Non c'è niente di sbagliato, sicuramente ti capiterà in Grecia in una splendida giornata di lugliio con il mezzo parcheggiato all'ombra e farai tutto con calma. A me invece succederà di notte, pioverà a dirotto e devo accendere il mezzo con la batteria rotta perchè devo andare al pronto soccorso. Ciao
Io ho adottato una terza soluzione, che non mi costringe a manomettere l impianto elettrico, e mi permette facilmente e rapidamente l avvio del mezzo in ogni momento.

Midland Enerjump Truck

immagine(2314).png
Probabilmente pesa meno dei cavi che andrebbero aggiunti, esicuramente pesa e ingombra molto meno dei cavi di avviamento che mi portavo appresso prima.
Nei mezzi moderni dove ci sono i puntoi predisposti al avviamento di emergenza, comodi nel vano motore, è questione di attimi collegarlo.

Smontare una BS non è così semplice e immediato come potrebbe sembrare, a volte puo esserci da smontare altra roba che impedisce alla BS di uscire, o il peso stesso puo rendere difficoltosa l estrazione così su strada o altro.
A me è capitato gia due volte, che mi morisse la BS in viaggio, sempre in Francia, e doverla sostituire al volo nel parcheggio di un supermercato. Entrambe le volte c'era il sole ma appena incominciato si è messo a piovere, e dovuto laorare conla mantella e tutti gli attezzi bagnati, e poi una volta i bulloni di fissaggio alla base erano bloccati da doverli tagliare, e poi non usciva e dovetti smontare un booster che avevano installato in modo da impedire il passaggio della batteria....insomma, un lavoro apparente mente semplice come togliere una batteria, al momento di doverlo fare potrebbe non essere così semplice e portare via ore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:20:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 11:02:07

Io ho adottato una terza soluzione, che non mi costringe a manomettere l impianto elettrico, e mi permette facilmente e rapidamente l avvio del mezzo in ogni momento. Midland Enerjump Truck Probabilmente pesa meno dei
cavi che andrebbero aggiunti, esicuramente pesa e ingombra molto meno dei cavi di avviamento che mi portavo appresso prima. Nei mezzi moderni dove ci sono i puntoi predisposti al avviamento di emergenza, comodi nel vano motore, è questione di attimi collegarlo. Smontare una BS non è così semplice e immediato come potrebbe sembrare, a volte puo esserci da smontare altra roba che impedisce alla BS di uscire, o il peso stesso puo rendere difficoltosa l estrazione così su strada o altro. A me è capitato gia due volte, che mi morisse la BS in viaggio, sempre in Francia, e doverla sostituire al volo nel parcheggio di un supermercato. Entrambe le volte c'era il sole ma appena incominciato si è messo a piovere, e dovuto laorare conla mantella e tutti gli attezzi bagnati, e poi una volta i bulloni di fissaggio alla base erano bloccati da doverli tagliare, e poi non usciva e dovetti smontare un booster che avevano installato in modo da impedire il passaggio della batteria....insomma, un lavoro apparente mente semplice come togliere una batteria, al momento di doverlo fare potrebbe non essere così semplice e portare via ore.
...
Come sempre è una questione di "sensazioni"... opinioni....e situazioni

non mi è mai capitato di restare senza BM sull'auto, sulla barca e neanche sul camper. Credo che questo sia legato, in massima parte, alla manutenzione, ai controlli che faccio sempre ai miei veicoli. Però, su tutti, ho sempre avuto i cavi. Così una volta capitò all'auto di mia moglie che aveva lasciato i fari accesi durante il giorno, di dover fare un avviamento di emergenza e lo feci con la mia auto e con i cavi. 

Da allora sono passati 20 anni.

In camper ho i cavi, lunghi 3 metri e di sezione adeguata (mi pare 25 mmq) e ho le 2 BS. Smontare 1 delle 2 BS è semplicissimo, penso che ci metterei 5 minuti

Vano%20bs%20vuoto.jpg

Il booster lo dovrei acquistare e, soprattutto, ricordarmi di caricarlo prima di partire. Vedo che i power bank dei cellulari li dimentico ogni 2 per 3 e me li trovo magari a metà carica. Insomma, considerando la "probabilità" che si verifichi l'evento e la sua comunque facile rimediabilità, io preferisco non portarmi un'altra cosa che costa, occupa spazio e pesa. Però, come sempre sono opinioni e "situazioni. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:23:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2020 alle 10:17:31

Non c'è niente di sbagliato, sicuramente ti capiterà in Grecia in una splendida giornata di lugliio con il mezzo parcheggiato all'ombra e farai tutto con calma. A me invece succederà di notte, pioverà a dirotto e devo accendere il mezzo con la batteria rotta perchè devo andare al pronto soccorso. Ciao
laugh Ho anche sempre qualche ombrello in camper !! E qualche torcia elettrica.

comunque una volta mi capitò di prestare un BS ad un amico perchè la sua era "scoppiata". Ho dovuto estrarla da sotto il sedile passeggero del Ford e lo si poteva fare solamente stando fuori dalla cabina. Eravamo sul Lago Trasimeno e pioveva che Dio la mandava.  Ci siamo un po' bagnati, ma l'operazione andò a buona fine.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:29:03

Mi viene da fare una domanda, in questo caso. Se mi dovesse capitare una cosa del genere (cioè BM scarica e BS cariche) io staccherei una BS, la porterei vicino al vano motore, farei ponte con i cavi utilizzando i punti
previsti dalla meccanica (Ducato).  Ottenuto l'avviamento staccherei i cavi e ricollocherei la BS al suo posto ricollegandola. C'è qualcosa di sbagliato in questo procedimento ?
...
Bisogna come minimo controllare che la bm non abbia un elemento in corto altrimenti si possono fare danni alla ultima pinza che connetti e se insisti anche alla batteria donatrice.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:09:21
In risposta al messaggio di Stefino del 12/01/2020 alle 11:29:03

Bisogna come minimo controllare che la bm non abbia un elemento in corto altrimenti si possono fare danni alla ultima pinza che connetti e se insisti anche alla batteria donatrice.
...yes e come si controlla se una batteria è in corto ?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:48:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 12:09:21

... e come si controlla se una batteria è in corto ?
Se la batteria è in corto non accendi il mezzo neamche con i cavi e un'altra batteria, devi fisicamente cambiare BM.
Ora capisci che se ho collegata permanentemente la BS con la BM (escluse opportunatamente da uno staccabatteria) mi permette di tornare a casa senza dover smo tare magari la BS e metterla al posto della BM o di andare a cercare un negozio per comorare una BM (magari mi tocca prendere anche una batteria che "passa il convento" ed accontentarmi per poi spendere altri soldi una volta arrivato a casa).
Il collegamento permanente della BS e della BM (il backup di emme48) mi da tranquillità, viaggio per l'Europa con la BM che ha 9 anni e non mi preoccupo più di tanto se mi dovesse lasciare a piedi.

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:25:17
Nello schema che ho messo si vede uno staccabatterie sul negativo della BM.
E' quello originale della FIAT che scollega il negativo della batteria; questo va fatto se la BM ha un elemento in corto, a quel punto con un impianto fisso come il mio si scollega la BM, si "promuove" una delle due BS come BM e si prosegue la vacanza.

Non mi risulta che col booster o con i cavi si possa fare altrettanto.
Se la BM si rompe va sostituita o fisicamente o elettricamente; niente cavi e niente booster ti faranno continuare  la vacanza.

In realtà con questo schema posso anche continuare la vacanza se si rompono entrambe le BS... vabbè, scenario estremo.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:27:11

...
Si, c'è un errore.
Il procedimento che descrivi funziona solo con BM perfettamente sana ma solo scarica.
Se la BM è in corto oppure ha un elemento aperto non funziona.

Marco.
Marco

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:33:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 12:09:21

... e come si controlla se una batteria è in corto ?
Ho detto 1 elemento in corto (di 6) vuol dire trovare 2 Volt in meno cioè circa 10 Volt o poco più. Bisogna avere un tester.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 11:20:36

Come sempre è una questione di sensazioni... opinioni....e situazioni non mi è mai capitato di restare senza BM sull'auto, sulla barca e neanche sul camper. Credo che questo sia legato, in massima parte, alla manutenzione,
ai controlli che faccio sempre ai miei veicoli. Però, su tutti, ho sempre avuto i cavi. Così una volta capitò all'auto di mia moglie che aveva lasciato i fari accesi durante il giorno, di dover fare un avviamento di emergenza e lo feci con la mia auto e con i cavi.  Da allora sono passati 20 anni. In camper ho i cavi, lunghi 3 metri e di sezione adeguata (mi pare 25 mmq) e ho le 2 BS. Smontare 1 delle 2 BS è semplicissimo, penso che ci metterei 5 minuti Il booster lo dovrei acquistare e, soprattutto, ricordarmi di caricarlo prima di partire. Vedo che i power bank dei cellulari li dimentico ogni 2 per 3 e me li trovo magari a metà carica. Insomma, considerando la probabilità che si verifichi l'evento e la sua comunque facile rimediabilità, io preferisco non portarmi un'altra cosa che costa, occupa spazio e pesa. Però, come sempre sono opinioni e situazioni. 
...
Io ho portato i cavi per anni, di 3m e fatti con grosso cavo da saldatrice industriale, pesantissimi e ingombranti. Mai usati.
Li ho usati a volte a casa per avviare un auto di famiglia.
Però, ho pensato che in camper sono quasi inutili. Al giorno d'oggi, praticamente impossibile trovare uno sconosciuto che sia disponibile a fare da donatore, i veicoli sono sofisticati e la gente ha paura di avere danni (giustamente), io stesso mai mi renderei disponibile a fare da donatore a qualcun altro.
Poi, mi capita spesso di trovarmi in posti dove sono nel nulla e non c'è nessuno.
A quel punto tornerebbe l idea di usare la BS.
Però, casomai di notte, sotto la pioggia, o con vento e tempesta, stare curvi a lavorare tutti bagnati, non mi piacerebbe.
Poi, in effetti volevo eliminare i cavi che saranno stati almeno 7kg e un ingombro enorme.
Per quello che ho comperato il booster (e uno potente) , ho un peso di solo 1,6kg , poco ingombro, e si fa l avviamento in pochi attimi collegandosi ai punti nel vano motore.
Vero che mi è cosato 185 euro (scontato) , ma mi ha eliminato un problema.
Ha 5 led che segnano la carica spingendo un pulsante. Vedo che anche dopo 6 mesi al massimo se ne è spento uno, comunque prima di un viaggio lungo, lo attacco un paio di ore e torna alla massma carica. Ma alla fine lo carico due o tre volte all anno.

Ovviamente se il problema non è la sola BM scarica, ma altro guasto (per esempio paraffina gelata) , non si risolve nulla ne con il booster ne con altro.

In un camper è poi estremamente difficile scaricare la BM, io ho collegato anche autoradio, navigatore, CB, e tutto quanto, sempre alla BS che è li apposta.
Se la BM non avvia, probabilmente è andata, ma di solito quando una batteria sta andando, ci se ne rende conto all avviamento in clima freddo, che sembra girare piu lento. A quel punto, meglio cambiarla senza indugio, perchè puo solo peggiorare.

Nell auto, due mattine fredde la ho sentita avviarsi con meno bro del solito, sostituita subiito la batteria prima che desse problemi (ma dopo quasi 11 anni ci puo stare).
Ora la BM del camper ha quasi 5 anni, ma al primo sospetto che stia perdendo smalto, ne metto una nuova, inutile aspettare a cambiarla che sia proprio morta, meglio prevenire che curare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2020 alle 13:51:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:59:59
Non ho capito cosa ho rischiato, ma io ho avviato, con una BS AGM, il motore con un elemento in corto della BM, se spegnevo non ripartiva senza ricollagare la BS.
Ora ho 3 batterie da avviamento, in parallelo secco con fusibili, e stacca tra ogni batteria, che uso sia come BS e BM.
Ho verificato l' inutilità di scollegare la BM, per un paio di giorni in libera, avendo un pannello, se c'è sole, tengo controllato e non vado mai sotto i 12,5.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 15:48:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2020 alle 13:27:11

Si, c'è un errore. Il procedimento che descrivi funziona solo con BM perfettamente sana ma solo scarica. Se la BM è in corto oppure ha un elemento aperto non funziona. Marco.
Ok, quindi se non mi parte il motore, controllo la tensione con il tester, o con l'manager della NDS che monitora anche la tensione della BM, se è a 10V circa posso pensare ad un corto, se è decisamente più bassa, posso procedere all'utilizzo dei cavi.
Anche spostare la batteria motore potrebbe essere un'opzione, alla fine lo si può fare dall'interno del mezzo quindi anche sotto la bufera...laugh Sono d'accordo che le tue soluzioni sono più pratiche, ma per chi come me arriva fin lì, trovare qualcuno che le realizza non è per niente facile, ho chiesto a 2-3 negozi di elettronica di realizzarmi il circuito "diodo + resistenza" ed, evidentemente, hanno troppo lavoro ... nessuno me l'ha fatto. Alla fine ho dovuto optare per altre soluzioni.  Ho visto in passato troppe realizzazioni "home made" che facevano rizzare i capelli anche a me che ci capisco poco...

I miei cavi peseranno 1 kg, forse 2 e li ho da tanti anni, ma essendo che non li ho mai usati e li ho sempre tenuti chiusi nella loro confezione, sono ancora perfettamente integri e non ossidati.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link