CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio tra Powerstation e Impianto litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 11:10:27
Buongiorno a tutt,i
dopo avere installato un frigorifero a compressore da 140 lt Vitrifirigo del quale sono molto soddisfatto, (una svolta epocale) sto affrontando la brutta stagione con un po' di preoccupazione, in quanto il mio pannello fotovoltaico da 150 circa e due Agm da 100 ah cad, temo non siano suffuìicienti dato le brevi giornate ecc che penalizzano il fv , unitamente al maggiore consumo di energia dato dall'utilizzo del riscaldamento truma gas e alla sera del televisore.
Preciso che in Agosto ho viaggiato in Cornovaglia e Galles con un meteo molto favorevole e soleggiato sostando in libera dove possibile o in aree campeggio agricole senza energia elettrica al massimo per due giorni.
Nonostante ciò durante una sosta per noi "lunga" di due giorni, con il tempo in quel caso parzialmente nuvoloso, ho rischiato di abbassare pericolosamente la carica delle batterie.
Sto quindi valutando le due opzioni come da titolo, a livello di costi credo non ci sia storia scegliendo la Powerstation, consultando l'installatore è più propenso a consigliarmi l'impianto litio, ma credo che il lavoro dell'installazione dei vari componentii che devono seguire tutto l'impianto sia per lui più vantaggioso...
Grazie anticipatamente della condivisione di esperienze

Edoardo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 13:36:03
Ti consiglio di scorrere questa sezione del forum sulle pagine passate, circa un terzo delle discussioni parlano.di questo.  

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 14:38:37
In risposta al messaggio di king del 12/10/2025 alle 11:10:27

Buongiorno a tutt,i dopo avere installato un frigorifero a compressore da 140 lt Vitrifirigo del quale sono molto soddisfatto, (una svolta epocale) sto affrontando la brutta stagione con un po' di preoccupazione, in quanto
il mio pannello fotovoltaico da 150 circa e due Agm da 100 ah cad, temo non siano suffuìicienti dato le brevi giornate ecc che penalizzano il fv , unitamente al maggiore consumo di energia dato dall'utilizzo del riscaldamento truma gas e alla sera del televisore. Preciso che in Agosto ho viaggiato in Cornovaglia e Galles con un meteo molto favorevole e soleggiato sostando in libera dove possibile o in aree campeggio agricole senza energia elettrica al massimo per due giorni. Nonostante ciò durante una sosta per noi lunga di due giorni, con il tempo in quel caso parzialmente nuvoloso, ho rischiato di abbassare pericolosamente la carica delle batterie. Sto quindi valutando le due opzioni come da titolo, a livello di costi credo non ci sia storia scegliendo la Powerstation, consultando l'installatore è più propenso a consigliarmi l'impianto litio, ma credo che il lavoro dell'installazione dei vari componentii che devono seguire tutto l'impianto sia per lui più vantaggioso... Grazie anticipatamente della condivisione di esperienze Edoardo  
...
Ciao! Per aumentare l'autonomia bisogna aumentare l'accumulo, per cui senza dubbio litio. Le power station servono a far funzionare per brevi periodi gli oggetti che funzionano a 230v, non nascono per aumentare l'autonomia. L'alternativa è sostituire le tue due batterie AGM con due batterie più performanti o più capienti, ad esempio io ho due NDS Green power da 100ah, pannello da 120W e nonostante il frigo a compressore e la Truma a gasolio non ho mai avuto problemi di autonomia in libera (sosta massima 3 giorni senza muovermi).

p.s. ho anche due power station ma le uso per il phon, il drone, la fotocamera e le e-bike
Benivan B100
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 21:13:11

Buongiorno a tutt,i dopo avere installato un frigorifero a compressore da 140 lt Vitrifirigo del quale sono molto soddisfatto, (una svolta epocale) sto affrontando la brutta stagione con un po' di preoccupazione, in quanto
il mio pannello fotovoltaico da 150 circa e due Agm da 100 ah cad, temo non siano suffuìicienti dato le brevi giornate ecc che penalizzano il fv , unitamente al maggiore consumo di energia dato dall'utilizzo del riscaldamento truma gas e alla sera del televisore. Preciso che in Agosto ho viaggiato in Cornovaglia e Galles con un meteo molto favorevole e soleggiato sostando in libera dove possibile o in aree campeggio agricole senza energia elettrica al massimo per due giorni. Nonostante ciò durante una sosta per noi lunga di due giorni, con il tempo in quel caso parzialmente nuvoloso, ho rischiato di abbassare pericolosamente la carica delle batterie. Sto quindi valutando le due opzioni come da titolo, a livello di costi credo non ci sia storia scegliendo la Powerstation, consultando l'installatore è più propenso a consigliarmi l'impianto litio, ma credo che il lavoro dell'installazione dei vari componentii che devono seguire tutto l'impianto sia per lui più vantaggioso... Grazie anticipatamente della condivisione di esperienze Edoardo  
...
Ovvio che l' installatore consigli la litio, ed è proprio il passare o no da un installatore che porta a grandi differenze di costi.
Però non ha tutti i torti, credo che con una PoweStation Tu non risolva definitivamente il problema, poi Ti serviranno anche 2 buone AGM nuove, temo che le 2 che hai non abbiano più la capacità di targa, a Te servono almeno 280 Ah. e solo una litio te li può dare, senza bisogno di altro.

Se uno i lavori se li sa fare, con 700 € si compra una buona litio 280-300 Ah e un DCDC.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 23:17:09
Sarebbe utile conoscere di quale mezzo si parla. 
L'installazione delle litio potrebbe essere più o meno agevole a seconda di questo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 10:34:21
Concordo con dani1967.
Ne abbiamo parlato tantissimo.
Inutile aprire una nuova discussione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 12:16:59

...
il montaggio di una PS sul mezzo sarebbe opportuno farla qualora la si usasse anche in altre occasioni e all'esterno del mezzo.
Ipotizzando comunque questa via, non credo tu abbia trovato una soluzione, ma solo un palliativo che ti permette di stare 1/2gg in più in sosta; perchè quando la PS sarà scarica con cosa la ricaricherai visto che comunque il FV non funziona? 

Qui la questione credo vada in due direzioni possibili, ovvero, o cambi le attuali AGM che magari sono esauste con due modelli nuovi e maggiormente performanti, dove potresti pensare di aggiungerene una terza aumentando così il peso, ma allo stesso tempo non dovrai toccare nulla dell'impianto, visto che se c'è il sole qualcosa hai già e se accendi il mezzo per spostarti le batterie si ricaricano indipendentemente dal loro numero/capienza.

oppure

Passi al litio con tutte le cose che vanno dietro alle tue esigenze; certo è che dovrai inserire un DC-DC, montare l'eventuale litio, cambiare il CB a 230V di bordo, il regolatore solare, e magari un'occhiata ai cavi che partono da BM e arrivano all'attuale BS...

Se per te 2gg di sosta sono già tanti, non modificheri il FV quando con un impianto litio ben fatto in poco tempo e a motore acceso potrai ricaricare molta più corrente di ciò che farebbe un FV...

non vedo altre soluzioni possibili 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 12:26:34

...
Pwstation o a componenti separati è una scelta personale, fanno le stesse cose ma una è una soluzione compatta e portable l'altra no. Al posto tuo eviterei una pwstation perchè ti serve tanta batteria quindi peserebbe troppo per avere il vantaggio della portabilità, prenderei 2-300Ah.

Alcun epstation sono limitate per la velocità di ricarica a 12V, che è quella che realmente ti fornisce sorpavvivenza col frigo a comp, il quale richiede 40-60 Ah al giorno. Una coppia con consumi normali ne fa fuori altri 30-40, un alternatore normale puo caricare 50A..significa che se pure sfrutti l'alternatore al max ti servono 1.5-2h di motore acceso al giorno (circa 100km o più) in assenza di FV e senza considerare il riscaldamento.

Chi vive il camper in modo feriale puo accettare di fare 100km al giorno, oppure farne meno e tornare a casa con le batterie a terra, oppure caricarle in camping, oppure coprire il tetto di FV, oppure avere una batteria grande a sufficienza per andare in deficit senza esaurirle priam di arrivare alla 220V.

Ergo..preoccupati prima di capire dove prendere l'energia, da questo quanto deve essere grande la batteria, poi decidi se riesci a farti bastare una pstation.

Il FV praticamente è come non averlo se a settembre sei in irlanda o scozia, anche ad agosto ti puo dire molto male in nord europa in generale, quindi io non ci investo (adoro il nord, non ha senso nel mio caso. E non prendo il frigo comp perchè faccio 50km al giorno di media quindi andrei in deficit al 2o 3o giorno senza sole..e se piove in un posto meraviglioso a 4000km da casa ci resto anche una settimana per godermelo col sole..non potrei piu farlo).

Tu vivi il camper in modo piu rapido (ti fermi poco, quindi guidi tanto, quindi carichi tanto da alternatore), probaiblmente con 2-300Ah e 50A di dcdc stai tranquillo.

Modificato da Frank Blue il 13/10/2025 alle 12:27:34
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 08:53:35
Le power station hanno un senso solo se le si usano anche fuori dal camper, in tutti gli altri casi no!

Solo il rompimento di scatole di averle tra i piedi e già un buon motivo

ma.. il marketing dei produttori di power station è martellante quasi come quello dell'antifurto Verisure
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 14:08:11
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2025 alle 08:53:35

Le power station hanno un senso solo se le si usano anche fuori dal camper, in tutti gli altri casi no! Solo il rompimento di scatole di averle tra i piedi e già un buon motivo ma.. il marketing dei produttori di power station è martellante quasi come quello dell'antifurto Verisure
"ma.. il marketing dei produttori di power station è martellante quasi come quello dell'antifurto Verisure"

Caspita se hai ragione... ricevo anche almeno una mail al giorno da questi ceffi, non bloccabile xche' da indirizzi sempre diversi... Se dovessi avere bisogno di un antifurto non lo prenderò mai da Verisure; ma non considerano  che tanta insistenza produce anche effetti contrari da quelli desiderari? Idem per poltroni/divani, farmaci x prostata e cibi dimagranti...Che tristezza, essere sempre più considerati pecoroni decerebrati!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 08:02:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/10/2025 alle 14:08:11

ma.. il marketing dei produttori di power station è martellante quasi come quello dell'antifurto Verisure Caspita se hai ragione... ricevo anche almeno una mail al giorno da questi ceffi, non bloccabile xche' da indirizzi
sempre diversi... Se dovessi avere bisogno di un antifurto non lo prenderò mai da Verisure; ma non considerano  che tanta insistenza produce anche effetti contrari da quelli desiderari? Idem per poltroni/divani, farmaci x prostata e cibi dimagranti...Che tristezza, essere sempre più considerati pecoroni decerebrati!
...
Bisognerebbe fare come Taxi driver! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 13:40:11

...
Ciao Edoardo, 
è probabile che le tue batterie Agm siano un po' a fine vita, mi sembra strano che nelle tue condizioni siano andate in difficoltà dopo soli 2 giorni: sarebbe utile anche capire che mezzo hai per farsi un'idea sulla facilità o meno di poter mettere un impianto al litio, anche se per esperienza personale io ti consiglierei, al massimo, di sostituire le tue 2 batterie con una coppia di Agm di buona qualità, tipo le Varta da 95Ah ciascuna: le ho da 5 anni ormai accoppiate a 300w di pannelli solari (quelli del tipo sottile montati sul tetto a soffietto del mio van Roadcamp R 540, quindi neanche il massimo) e ci sono andato tranquillamente il Lapponia nel 2024: si sono comportate benissimo. Anche se c'è da dire che mi muovevo quasi ogni giorno, c'è da considerare però l'uso della Truma 6D accesa h24 (fuori si viaggiava tra i -15° e i -30°), del frigo a compressore e del preriscaldatore motore che accendevo tutte le mattine.
La power station è utile ma se pensi di utilizzarla anche fuori dal camper, è lì il suo grande vantaggio (duttilità e trasportabilità).

Un saluto

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 20:49:07
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/10/2025 alle 14:08:11

ma.. il marketing dei produttori di power station è martellante quasi come quello dell'antifurto Verisure Caspita se hai ragione... ricevo anche almeno una mail al giorno da questi ceffi, non bloccabile xche' da indirizzi
sempre diversi... Se dovessi avere bisogno di un antifurto non lo prenderò mai da Verisure; ma non considerano  che tanta insistenza produce anche effetti contrari da quelli desiderari? Idem per poltroni/divani, farmaci x prostata e cibi dimagranti...Che tristezza, essere sempre più considerati pecoroni decerebrati!
...
e se tieni il cellulare vicino al televisore questo capta la pubblicità .. subito arriva un email ...speriamo che sia di deterrenza a non comprare ..!!
CAR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link