In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 12:16:11Comunque la tedescona la danno come 95 Ah...
Diciamo che la batteria L5AGMMAX è il nuovo restylling, cambia l’etichetta, sicuramente è più nuova ma si tratta comunque della stessa ed indiscutibile ottima batteria. A pensarci bene, quando l’acquistai 4 annifa la mia era proprio catalogata come L5AGMMAX. Come vedi hanno una grande disponibilità di batterie, dopo Salerno hanno aperto uno Store anche a Milano. Guarda tu stesso le caratteristiche della Varta 840095085 stesso peso, stesse misure e oserei dire, stesse prestazioni, almeno per il mio vissuto. Ciro.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/01/2024 alle 02:23:06Non mi stanchero' mai di sostenere l'idea, del tutto personale, che le batterie, come anche molti altri componenti adatti ai nostri mezzi, sia piu' opportuno aquistarle da aziende che producono in proprio, negli stabilimenti di proprieta'.
Comunque la tedescona la danno come 95 Ah...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 08:30:08Hahahahaha! Bella lezione di strategia aziendale degna del buon Elon....quantomai ..."banale", scusa se uso un termine a te caro.
anche io non mi stancherò mai di sostenere l'idea di essere nel 2024 e che certi concetti siano oltremodo sorpassati da decenni... Il concetto è quello della globalizzazione... Molto semplicemente, come imprenditore italianodecido di mettere sul mercato una linea di batterie per camper, ciò cosa significa, che se non le produco io non potrò farlo? Questa volta parliamo di una batteria, oggetto relativamente poco complesso, ma allargando il discorso ad altri prodotti installati sui nostri mezzi chi produce da capo a piedi l'intero accessorio? NESSUNO, perchè l'utilizzare 1000 codici diversi l'uno dall'altro, magari acquistati da altri 1000 fornitori diversi non significa per forza di cose andare poi ad assemblare un prodotto di cattiva qualità e dire che io di mio non produco nulla, ma assemblo. La stessa cosa vale per le batterie, mi reco da un costruttore, decido insieme a lui la qualità del prodotto che VOGLIO IO AVERE, il prezzo e stipuliamo un semplice accordo commerciale... Banalmente sotto all'etichetta della NDS batte un cuore Yuasa, oppure Varta, o Zenith, chi lo sa... la batteria potrebbe essere la stessa di questi marchi rietichettata, ma anche nettamente migliore SE l'accordo commerciale stipulato all'inizio prevede caratteristiche migliori, dopo tutto sarò IO a prendermi il rischio di commercializzare un prodotto a 250€, che non è proprio economicissimo. Il mio fornitore si adatterà alle mie richieste, sono io che lo pago. L'ho già detto tante altre volte... personalmente ho avuto 2 NDS, una da 100 e l'altra da 120Ah, contemporanemanete a me, avevo la fortuna di vedere altri 7/8 mezzi equipaggiati con la stessa batteria, tutti mezzi di proprietari attenti nell'utilizzo e nell'impiantistica. MAI e ripeto MAI un problema. Da qualche anno NDS fa parte di Dometic... che non è prorpio l'ultima arrivata in merito agli accessori automotive. Anni fa, qui su COL era in auge l'acquisto di batterie dall'artigiano sotto casa... mi son detto, perchè no... è vicino a casa, costa anche meno... ho ceduto... la più grande caxxata che io abbia mai fatto in termini di batteria... Bisogna mettersi nella testa che data la provenienza di certi articoli, quasi sempre dal sol levante, la famosa manodopera e il relativo costo sono praticamente sempre quelli e quindi DOVE MAI starà la differenza di prezzo di una batteria se non minimalemte sulla parte commerciale e per gran parte sulla qualità della batteria stessa? siamo nel 2024, welcome on board
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 09:29:46certo che ognuno farà come crede, non capisco soltanto questo accanimento mediatico che tu ed altri state portando avanti nei confronti di una azienda che dopo tutto soddifa migliaia di camperisti da tanti anni.
Hahahahaha! Bella lezione di strategia aziendale degna del buon Elon....quantomai ...banale, scusa se uso un termine a te caro. Eh, non credo propprio che sotto la famigerata etichetta verde, batta un cuore giapponese...micasiamo ai prodotti MDD dell'Esselunga!. Ecco, semmai un elemento ulteriore che mi tiene lontano dalla suddetta marca, e' proprio la recente acquisizione da parte dell'asso pigliatutto degli accessori camper, che anche lei non produce un bel nulla, bensi' compra chissa' dove, etichetta e rivende a prezzi notoriamente molto alti. L'unico oggetto prodotto in proprio e' il lussuoso catalogo in carta patinata. Lo chiamano sistema cartello. Personalmente da anni non acquisto piu' nessun accessorio dal mondo degli specializzati da camper, un modo sicuro per pagare cara una mediocre qualita'. Mi fido di piu', e nel tempo posso dire con ragione, di prodotti industriali a diffusione globale; chi fa solo commercio, personalmente, non lo considero affatto. Faccio l'influencer al contrario.... Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 10:05:13Sospetto che tanta ostentata affezione odori di interessi occulti....sarebbe "banalmente" un classico di noi italici, niente di cui stupirsi!
certo che ognuno farà come crede, non capisco soltanto questo accanimento mediatico che tu ed altri state portando avanti nei confronti di una azienda che dopo tutto soddifa migliaia di camperisti da tanti anni. Cosa cisia dentro ad una NDS non lo so, per me potrebbe anche esserci una Duracell ma di sicuro non è una cattiva batteria, altrimenti non verrebbe montata da nessuno, mentre in realtà molti la montano e anche i costruttori la mettono di primo impianto. Ho visto Laika equipaggiati con la GP e non credo questo marchio sia disposto ad accettare di montare sui propri mezzi prodotti di basso livello o scadenti. Poi è vero, prima c'erano i terrapiattisti, poi i nowax, poi gli infuencer al contrario... ma c'è anche la realtà.
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 10:33:35ah beh, tu puoi scrivere ciò che ritieni opportono, fino a quando qualcuno non si stanca.
Sospetto che tanta ostentata affezione odori di interessi occulti....sarebbe banalmente un classico di noi italici, niente di cui stupirsi! Skerzo, ovviamente, per chi non l'avesse capito...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 11:14:35Gia'...vedo che non ami le battute skerzose...peccato!
ah beh, tu puoi scrivere ciò che ritieni opportono, fino a quando qualcuno non si stanca. Si chiama diffamazione.
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2024 alle 12:56:55io in effetti avevo preso la Varta dal noto store magentino per sostituire la verdona che secondo me era finita; portata al rimessagista per il cambio l'ha montata al posto della batteria motore originale che aveva più fi 7 anni (e che secondo me andava ancora bene), asserendo che la verdona era ancora in forma; ho penato per altri 12 mesi per prendere la batteria ora incriminata e montarla da me al posto della verdona; ho fatto due gg in Casentino alla grande, era proprio la verdona da buttare
Personalmente, preferirei acquistare da una Varta, tanto per fare un nome, che da una Dometic che acquista come X e vende come NDS. In effetti quando le mie ora ultraquinquennali Varta AGM mostreranno i segni dell'età, cercherò le loro sorelline più giovani. O cuginette, se non trovassi più il modello uguale.
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 13:02:47potrebbe anche rimanere un mistero come mai betterie di comprovata qualità e che montano tantissimi mezzi hanno sempre i soliti noti che si lamentano... eventualmente NDS visto che si fa fare batterie da altri costruttori avrà fatto fare per soliti notti batterie dedicate a loro che si son rotte dopo 1 anno.
Gia'...vedo che non ami le battute skerzose...peccato! Be', sai, ciascuno ha diritto di lamentarsi, come puo', delle proprie esperienze dirette. La mia, con una certa batteria, e' stata disastrosa. Ma sicuramente e' colpamia, che non ho saputo coccolarla come si deve: si sa, i prodotti blasonati non sono per tutti, e se vanno in mano a rozzi camperisti che non capiscono nulla di nulla, sono subito rovinate. Cosi' e' stato decretato anche dal distributore, che non mi ha riconosciuto nessuna garanzia. Peggio per me. Rimane un mistero come mai quelle che ho montato in sostituzione, senza apportare alcuna modifica di sorta all'impianto, vanno a meraviglia ormai da 4 anni (sgrat sgrat); si vede che, essendo di provenienza civile e anche piu' vile, sono di bocca buona e piu' inclini a perdonare la mia incompetenza e maldestrezza...Meglio per me.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 13:32:00Mi auguro non ti stia riferendo a me, le batterie non le vendo io, c'è un'enorme magazzino dove puoi andare e scegliere la batteria più opportuna o magari adattarne una alle tue esigenze.
potrebbe anche rimanere un mistero come mai betterie di comprovata qualità e che montano tantissimi mezzi hanno sempre i soliti noti che si lamentano... eventualmente NDS visto che si fa fare batterie da altri costruttoriavrà fatto fare per soliti notti batterie dedicate a loro che si son rotte dopo 1 anno. Gli stessi solito noti, non parlo di te, sono poi gli stessi che solo loro trovano prodotti che costano un terzo e che vanno meglio dei blasonati... immagino sarà questione di fortuna
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/01/2024 alle 16:57:44Che poi, per dirla tutta, 14,9v è il limite e me ne terrei alla larga, stando su valori medi tra minimo e massimo indicato dal fornitore.
Quindi forse... La verdona Potrebbe essere stata danneggiata dal regolatore solare in quanto il Charge limit voltage Lo avevo impostato a 14,9V(come scritto direttamente anche sulla batteria stessa) mentre Over Voltage DisconnectVoltage Era rimasto a 16V. Epever sostiene che se qualcosa va storto il regolatore si ferma a 16V, e questo se è successo potrebbe aver causato il danno... Sigh..
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/01/2024 alle 19:17:58La batteria può essere ricaricata con i tipici parametri previsti per le agm.
Interessanti le start&stop. Ma arrivando dalla NDS dovrei controllare qualche parametro in termini di parallelatore o caricatore o pannelli per vedere se c'è qualche incompatibilità o posso sostituire la NDS con la start&stop senza problemi?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/01/2024 alle 16:57:44e torniamo a metà del 3d...
Quindi forse... La verdona Potrebbe essere stata danneggiata dal regolatore solare in quanto il Charge limit voltage Lo avevo impostato a 14,9V(come scritto direttamente anche sulla batteria stessa) mentre Over Voltage DisconnectVoltage Era rimasto a 16V. Epever sostiene che se qualcosa va storto il regolatore si ferma a 16V, e questo se è successo potrebbe aver causato il danno... Sigh..