CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due batterie GP120 cimite!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 90
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 02:23:06
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 12:16:11

Diciamo che la batteria L5AGMMAX è il nuovo restylling, cambia l’etichetta, sicuramente è più nuova ma si tratta comunque della stessa ed indiscutibile ottima batteria.  A pensarci bene, quando l’acquistai 4 anni
fa la mia era proprio catalogata come L5AGMMAX.  Come vedi hanno una grande disponibilità di batterie, dopo Salerno hanno aperto uno Store anche a Milano.  Guarda tu stesso le caratteristiche della Varta 840095085 stesso peso, stesse misure e oserei dire, stesse prestazioni, almeno per il mio vissuto.  Ciro. 
...
Comunque la tedescona la danno come 95 Ah... 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:06:33
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/01/2024 alle 02:23:06

Comunque la tedescona la danno come 95 Ah... 
Non mi stanchero' mai di sostenere l'idea, del tutto personale, che le batterie, come anche molti altri componenti adatti ai nostri mezzi, sia piu' opportuno aquistarle da aziende che producono in proprio, negli stabilimenti di proprieta'.
Non vuol dire nulla che sull'esiguo mercato italiano ne vengano venduti una manciata di pezzi....se l'azienda distributrice attua una buona politca di marketing aggressivo presso i rivenditori, questi saranno stimolati a spingere e proporre al cliente finale l'articolo che gli consente il margine maggiore, e la qualita' non c'entra.
In sostanza, tanto per fare un esempio, mi fido di piu' di un prodotto della Yuasa, che ha 18 stabilimenti nel mondo e impiega 16.000 addetti, che non di una piccola impresa solo ed esclusivamente commerciale, che non produce nulla in proprio, ed e' costituita da un piccolo magazzino merci nella campagna dell'interland pesarese, con una dozzina di dipendenti. Loro assicurano che i prodotti proposti sono commissionati "su misura" e attentamente sorvegliati a livello di qualita', ma aime' non e' dato sapere la provenienza effettiva del prodotto, e se e' sempre lo stesso, o e' solo l'etichetta appiccicata di volta in volta che lo contraddistingue; inoltre fuori dal confine italiano nessuno lo conosce, il che la dice lunga.
Yuasa, Varta, Exide, Fiamm, Optima ecc. sono marchi distribuiti in tutto il mondo, in migliaia se non milioni di pezzi, e conseguentemente lo standard di qualita' e' nettamente superiore.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:30:08
anche io non mi stancherò mai di sostenere l'idea di essere nel 2024 e che certi concetti siano oltremodo sorpassati da decenni...

Il concetto è quello della globalizzazione...

Molto semplicemente, come imprenditore italiano decido di mettere sul mercato una linea di batterie per camper, ciò cosa significa, che se non le produco io non potrò farlo?
Questa volta parliamo di una batteria, oggetto relativamente poco complesso, ma allargando il discorso ad altri prodotti installati sui nostri mezzi chi produce da capo a piedi l'intero accessorio? NESSUNO, perchè l'utilizzare 1000 codici diversi l'uno dall'altro, magari acquistati da altri 1000 fornitori diversi non significa per forza di cose andare poi ad assemblare un prodotto di cattiva qualità e dire che "io" di mio non produco nulla, ma assemblo.

La stessa cosa vale per le batterie, mi reco da un costruttore, decido insieme a lui la qualità del prodotto che VOGLIO IO AVERE, il prezzo e stipuliamo un semplice accordo commerciale... Banalmente sotto all'etichetta della NDS batte un cuore Yuasa, oppure Varta, o Zenith, chi lo sa... la batteria potrebbe essere la stessa di questi marchi rietichettata, ma anche nettamente migliore SE l'accordo commerciale stipulato all'inizio prevede caratteristiche migliori, dopo tutto sarò IO a prendermi il rischio di commercializzare un prodotto a 250€, che non è proprio economicissimo. Il mio fornitore si adatterà alle mie richieste, sono io che lo pago.
L'ho già detto tante altre volte... personalmente ho avuto 2 NDS, una da 100 e l'altra da 120Ah, contemporanemanete a me, avevo la fortuna di vedere altri 7/8 mezzi equipaggiati con la stessa batteria, tutti mezzi di proprietari attenti nell'utilizzo e nell'impiantistica. MAI e ripeto MAI un problema. 
Da qualche anno NDS fa parte di Dometic... che non è prorpio l'ultima arrivata in merito agli accessori automotive.

Anni fa, qui su COL era in auge l'acquisto di batterie dall'artigiano sotto casa... mi son detto, perchè no... è vicino a casa, costa anche meno... ho ceduto... la più grande caxxata che io abbia mai fatto in termini di batteria...

Bisogna mettersi nella testa che data la provenienza di certi articoli, quasi sempre dal sol levante, la famosa manodopera e il relativo costo sono praticamente sempre quelli e quindi DOVE MAI starà la differenza di prezzo di una batteria se non minimalemte sulla parte commerciale e per gran parte sulla qualità della batteria stessa? 

siamo nel 2024, welcome on board
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 09:29:46
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 08:30:08

anche io non mi stancherò mai di sostenere l'idea di essere nel 2024 e che certi concetti siano oltremodo sorpassati da decenni... Il concetto è quello della globalizzazione... Molto semplicemente, come imprenditore italiano
decido di mettere sul mercato una linea di batterie per camper, ciò cosa significa, che se non le produco io non potrò farlo? Questa volta parliamo di una batteria, oggetto relativamente poco complesso, ma allargando il discorso ad altri prodotti installati sui nostri mezzi chi produce da capo a piedi l'intero accessorio? NESSUNO, perchè l'utilizzare 1000 codici diversi l'uno dall'altro, magari acquistati da altri 1000 fornitori diversi non significa per forza di cose andare poi ad assemblare un prodotto di cattiva qualità e dire che io di mio non produco nulla, ma assemblo. La stessa cosa vale per le batterie, mi reco da un costruttore, decido insieme a lui la qualità del prodotto che VOGLIO IO AVERE, il prezzo e stipuliamo un semplice accordo commerciale... Banalmente sotto all'etichetta della NDS batte un cuore Yuasa, oppure Varta, o Zenith, chi lo sa... la batteria potrebbe essere la stessa di questi marchi rietichettata, ma anche nettamente migliore SE l'accordo commerciale stipulato all'inizio prevede caratteristiche migliori, dopo tutto sarò IO a prendermi il rischio di commercializzare un prodotto a 250€, che non è proprio economicissimo. Il mio fornitore si adatterà alle mie richieste, sono io che lo pago. L'ho già detto tante altre volte... personalmente ho avuto 2 NDS, una da 100 e l'altra da 120Ah, contemporanemanete a me, avevo la fortuna di vedere altri 7/8 mezzi equipaggiati con la stessa batteria, tutti mezzi di proprietari attenti nell'utilizzo e nell'impiantistica. MAI e ripeto MAI un problema.  Da qualche anno NDS fa parte di Dometic... che non è prorpio l'ultima arrivata in merito agli accessori automotive. Anni fa, qui su COL era in auge l'acquisto di batterie dall'artigiano sotto casa... mi son detto, perchè no... è vicino a casa, costa anche meno... ho ceduto... la più grande caxxata che io abbia mai fatto in termini di batteria... Bisogna mettersi nella testa che data la provenienza di certi articoli, quasi sempre dal sol levante, la famosa manodopera e il relativo costo sono praticamente sempre quelli e quindi DOVE MAI starà la differenza di prezzo di una batteria se non minimalemte sulla parte commerciale e per gran parte sulla qualità della batteria stessa?  siamo nel 2024, welcome on board
...
Hahahahaha! Bella lezione di strategia aziendale degna del buon Elon....quantomai ..."banale", scusa se uso un termine a te caro.
Eh, non credo propprio che sotto la famigerata etichetta verde, batta un cuore giapponese...mica siamo ai prodotti MDD dell'Esselunga!.
Ecco, semmai un elemento ulteriore che mi tiene lontano dalla suddetta marca, e' proprio la recente acquisizione da parte dell'asso pigliatutto degli accessori camper, che anche lei non produce un bel nulla, bensi' compra chissa' dove, etichetta e rivende a prezzi notoriamente molto alti. L'unico oggetto prodotto in proprio e' il lussuoso catalogo in carta patinata. Lo chiamano sistema cartello.
Personalmente da anni non acquisto piu' nessun accessorio dal mondo degli specializzati "da camper", un modo sicuro per pagare cara una mediocre qualita'.
Mi fido di piu', e nel tempo posso dire con ragione, di prodotti industriali a diffusione globale; chi fa solo commercio, personalmente, non lo considero affatto.
Faccio l'influencer "al contrario"....laugh
Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 10:05:13
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 09:29:46

Hahahahaha! Bella lezione di strategia aziendale degna del buon Elon....quantomai ...banale, scusa se uso un termine a te caro. Eh, non credo propprio che sotto la famigerata etichetta verde, batta un cuore giapponese...mica
siamo ai prodotti MDD dell'Esselunga!. Ecco, semmai un elemento ulteriore che mi tiene lontano dalla suddetta marca, e' proprio la recente acquisizione da parte dell'asso pigliatutto degli accessori camper, che anche lei non produce un bel nulla, bensi' compra chissa' dove, etichetta e rivende a prezzi notoriamente molto alti. L'unico oggetto prodotto in proprio e' il lussuoso catalogo in carta patinata. Lo chiamano sistema cartello. Personalmente da anni non acquisto piu' nessun accessorio dal mondo degli specializzati da camper, un modo sicuro per pagare cara una mediocre qualita'. Mi fido di piu', e nel tempo posso dire con ragione, di prodotti industriali a diffusione globale; chi fa solo commercio, personalmente, non lo considero affatto. Faccio l'influencer al contrario.... Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.  
...
certo che ognuno farà come crede, non capisco soltanto questo accanimento mediatico che tu ed altri state portando avanti nei confronti di una azienda che dopo tutto soddifa migliaia di camperisti da tanti anni.
Cosa ci sia dentro ad una NDS non lo so, per me potrebbe anche esserci una "Duracell" ma di sicuro non è una cattiva batteria, altrimenti non verrebbe montata da nessuno, mentre in realtà molti la montano e anche i costruttori la mettono di primo impianto. Ho visto Laika equipaggiati con la GP e non credo questo marchio sia disposto ad accettare di montare sui propri mezzi prodotti di basso livello o scadenti.

Poi è vero, prima c'erano i terrapiattisti, poi i nowax, poi gli infuencer al contrario... ma c'è anche la realtà.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 10:05:13

certo che ognuno farà come crede, non capisco soltanto questo accanimento mediatico che tu ed altri state portando avanti nei confronti di una azienda che dopo tutto soddifa migliaia di camperisti da tanti anni. Cosa ci
sia dentro ad una NDS non lo so, per me potrebbe anche esserci una Duracell ma di sicuro non è una cattiva batteria, altrimenti non verrebbe montata da nessuno, mentre in realtà molti la montano e anche i costruttori la mettono di primo impianto. Ho visto Laika equipaggiati con la GP e non credo questo marchio sia disposto ad accettare di montare sui propri mezzi prodotti di basso livello o scadenti. Poi è vero, prima c'erano i terrapiattisti, poi i nowax, poi gli infuencer al contrario... ma c'è anche la realtà.
...
Sospetto che tanta ostentata affezione odori di interessi occulti....sarebbe "banalmente" un classico di noi italici, niente di cui stupirsi!
Skerzo, ovviamente, per chi non l'avesse capito...
wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 11:14:35
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 10:33:35

Sospetto che tanta ostentata affezione odori di interessi occulti....sarebbe banalmente un classico di noi italici, niente di cui stupirsi! Skerzo, ovviamente, per chi non l'avesse capito...
ah beh, tu puoi scrivere ciò che ritieni opportono, fino a quando qualcuno non si stanca. 
Si chiama diffamazione.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 12:56:55
Personalmente, preferirei acquistare da una Varta, tanto per fare un nome, che da una Dometic che acquista come X e vende come NDS.
In effetti quando le mie ora ultraquinquennali Varta AGM mostreranno i segni dell'età, cercherò le loro sorelline più giovani. O cuginette, se non trovassi più il modello uguale. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/01/2024 alle 12:58:05
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 13:02:47
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 11:14:35

ah beh, tu puoi scrivere ciò che ritieni opportono, fino a quando qualcuno non si stanca.  Si chiama diffamazione.
Gia'...vedo che non ami le battute skerzose...peccato!
Be', sai, ciascuno ha diritto di lamentarsi, come puo', delle proprie esperienze dirette.
La mia, con una certa batteria, e' stata disastrosa. Ma sicuramente e' colpa mia, che non ho saputo coccolarla come si deve: si sa, i prodotti blasonati non sono per tutti, e se vanno in mano a rozzi camperisti che non capiscono nulla di nulla, sono subito rovinate. Cosi' e' stato decretato anche dal distributore, che non mi ha riconosciuto nessuna garanzia. Peggio per me.
Rimane un mistero come mai quelle che ho montato in sostituzione, senza apportare alcuna modifica di sorta all'impianto, vanno a meraviglia ormai da 4 anni (sgrat sgrat); si vede che, essendo di provenienza "civile" e anche piu' "vile", sono di bocca buona e piu' inclini a perdonare la mia incompetenza e maldestrezza...Meglio per me.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 13:22:32
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2024 alle 12:56:55

Personalmente, preferirei acquistare da una Varta, tanto per fare un nome, che da una Dometic che acquista come X e vende come NDS. In effetti quando le mie ora ultraquinquennali Varta AGM mostreranno i segni dell'età, cercherò le loro sorelline più giovani. O cuginette, se non trovassi più il modello uguale. 
io in effetti avevo preso la Varta dal noto store magentino per sostituire la verdona che secondo me era finita; portata al rimessagista per il cambio l'ha montata al posto della batteria motore originale che aveva più fi 7 anni (e che secondo me andava ancora bene), asserendo che la verdona era ancora in forma; ho penato per altri 12 mesi per prendere la batteria ora incriminata e montarla da me al posto della verdona; ho fatto due gg in Casentino alla grande, era proprio la verdona da buttare
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 13:26:35
Sinceramente, della batteria che ho suggerito sono molto soddisfatto, sono 4 anni che lavora quotidianamente.

L’acquistai su suggerimento di un amico di Battipaglia il quale nella sua discreta azienda ha diversi furgoni e muletti, la batteria non sarà eccelsa ne godrà di molta fama ma è prodotta in Italia.

Forse la discrepanza di costo con la Varta 840095085 dichiarata da 95Ah può essere dovuto anche a questo, fatto sta che confrontando le batterie (tolta l’etichetta) sembra la stessa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 13:32:00
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 13:02:47

Gia'...vedo che non ami le battute skerzose...peccato! Be', sai, ciascuno ha diritto di lamentarsi, come puo', delle proprie esperienze dirette. La mia, con una certa batteria, e' stata disastrosa. Ma sicuramente e' colpa
mia, che non ho saputo coccolarla come si deve: si sa, i prodotti blasonati non sono per tutti, e se vanno in mano a rozzi camperisti che non capiscono nulla di nulla, sono subito rovinate. Cosi' e' stato decretato anche dal distributore, che non mi ha riconosciuto nessuna garanzia. Peggio per me. Rimane un mistero come mai quelle che ho montato in sostituzione, senza apportare alcuna modifica di sorta all'impianto, vanno a meraviglia ormai da 4 anni (sgrat sgrat); si vede che, essendo di provenienza civile e anche piu' vile, sono di bocca buona e piu' inclini a perdonare la mia incompetenza e maldestrezza...Meglio per me.  
...
potrebbe anche rimanere un mistero come mai betterie di comprovata qualità e che montano tantissimi mezzi hanno sempre i soliti noti che si lamentano... eventualmente NDS visto che si fa fare batterie da altri costruttori avrà fatto fare per soliti notti batterie dedicate a loro che si son rotte dopo 1 anno.

Gli stessi solito noti, non parlo di te, sono poi gli stessi che solo loro trovano prodotti che costano un terzo e che vanno meglio dei blasonati... immagino sarà questione di fortuna 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 13:57:14
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 13:32:00

potrebbe anche rimanere un mistero come mai betterie di comprovata qualità e che montano tantissimi mezzi hanno sempre i soliti noti che si lamentano... eventualmente NDS visto che si fa fare batterie da altri costruttori
avrà fatto fare per soliti notti batterie dedicate a loro che si son rotte dopo 1 anno. Gli stessi solito noti, non parlo di te, sono poi gli stessi che solo loro trovano prodotti che costano un terzo e che vanno meglio dei blasonati... immagino sarà questione di fortuna 
...
Mi auguro non ti stia riferendo a me, le batterie non le vendo io, c'è un'enorme magazzino dove puoi andare e scegliere la batteria più opportuna o magari adattarne una alle tue esigenze.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:49:53
Ciao a tutti, 
ho posto questa domanda al supporto Epever, mi hanno risposto cosi:

Domanda al supporto Epever:

Good morning, I have a doubt about the meaning of the "Charging limit voltage" parameter.
In the case of the parameter "Boost charging voltage"=14.4V and Charging limit voltage=15V could it happen that the voltage output from the regulator exceeds 14.4V?

Traduzione :
Buongiorno, ho un dubbio sul significato del parametro "Tensione limite di ricarica".
Nel caso del parametro "Voltaggio carica boost"=14.4V e Voltaggio limite carica=15V potrebbe succedere che la tensione in uscita dal regolatore superi i 14.4V?

Risposta dal supporto:

Hi Franco, 

Actually, charge limit voltage will not effect charging, it is the temperature compensation:

Charging limit voltage (CLV): Controller will compensate for charging voltage when the temperature is low. CLV is the maximum charging limit after temperature compensation.

If the battery had already full of charged but charging parameters is not compatible with your battery, the battery voltage maybe will exceed 14.4V. And controller will stop battery charging when battery voltage arrived at Over Voltage Disconnect Voltage.

Traduzione:

Ciao Franco,

In realtà, la tensione limite di carica non influisce sulla carica, bensì sulla compensazione della temperatura:

Voltaggio limite di carica (CLV): il controller compenserà la tensione di carica quando la temperatura è bassa.  CLV è il limite massimo di carica dopo la compensazione della temperatura.

Se la batteria è già completamente carica ma i parametri di ricarica non sono compatibili con la batteria, la tensione della batteria potrebbe superare 14,4 V.  E il controller interromperà la ricarica della batteria quando la tensione della batteria raggiunge la tensione di disconnessione da sovratensione.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:57:44
Quindi forse... "La verdona" Potrebbe essere stata danneggiata dal regolatore solare in quanto il "Charge limit voltage" Lo avevo impostato a 14,9V(come scritto direttamente anche sulla batteria stessa) mentre "Over Voltage Disconnect Voltage" Era rimasto a 16V.
Epever sostiene che se qualcosa va storto il regolatore si ferma a 16V, e questo se è successo potrebbe aver causato il danno... 
Sigh.. 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/01/2024 alle 16:57:44

Quindi forse... La verdona Potrebbe essere stata danneggiata dal regolatore solare in quanto il Charge limit voltage Lo avevo impostato a 14,9V(come scritto direttamente anche sulla batteria stessa) mentre Over Voltage Disconnect
Voltage Era rimasto a 16V. Epever sostiene che se qualcosa va storto il regolatore si ferma a 16V, e questo se è successo potrebbe aver causato il danno...  Sigh.. 
...
Che poi, per dirla tutta, 14,9v è il limite e me ne terrei alla larga, stando su valori medi tra minimo e massimo indicato dal fornitore.
Fernando
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:17:58
Interessanti le start&stop. Ma arrivando dalla NDS dovrei controllare qualche parametro in termini di parallelatore o caricatore o pannelli per vedere se c'è qualche incompatibilità o posso sostituire la NDS con la start&stop senza problemi?
Riccardo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 15:35:59
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/01/2024 alle 19:17:58

Interessanti le start&stop. Ma arrivando dalla NDS dovrei controllare qualche parametro in termini di parallelatore o caricatore o pannelli per vedere se c'è qualche incompatibilità o posso sostituire la NDS con la start&stop senza problemi?
La batteria può essere ricaricata con i tipici parametri previsti per le agm.

Verifica che i tuoi caricatori possono essere settati con una tensione di prima fase fino ad Assorbimento tra i 14,4V ed i 14,7V.

Una durata della fase di assorbimento da 2 a 4 ore. 

Per la fase di mantenimento invece le tensioni andranno tra i 13,5V ed i 13,8V. 

In genere quasi tutti i CB o i regolatori di carica solare nonché i caricabatterie da alternatore meglio conosciuti come dc-dc, dispongono di questi settaggi. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:03:35
A proposito, visto che lo chiedevi nell'altro 3D, al posto della morsettiera nella foto che hai postato, sarebbe meglio un portafusibile MTA come questo.

image(5678).png

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:37:58
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/01/2024 alle 16:57:44

Quindi forse... La verdona Potrebbe essere stata danneggiata dal regolatore solare in quanto il Charge limit voltage Lo avevo impostato a 14,9V(come scritto direttamente anche sulla batteria stessa) mentre Over Voltage Disconnect
Voltage Era rimasto a 16V. Epever sostiene che se qualcosa va storto il regolatore si ferma a 16V, e questo se è successo potrebbe aver causato il danno...  Sigh.. 
...
e torniamo a metà del 3d... laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link